Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: rimediare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rimediare avere rimediato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimediante rimediato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimediando avendo rimediato
Coniugazione del verbo: rimediare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rimediare
ovviare sopperire beccare provvedere riparare

rimorchiare accomodare aggiustare raccomodare pensare

rifugiarsi
Vocabulary and phrases
* Il 23 maggio poi dell'anno 1598 , informato , con non poco dispiacere dell'animo suo , che . . .ogni dì più in questa Città e Stato va crescendo il numero di questi tali(bravi e vagabondi) , né di loro , giorno e notte , altro si sente che ferite appostatamente date , omicidii e ruberie et ogni altra qualità di delitti , ai quali si rendono più facili , confidati essi bravi d'essere aiutati dai capi e fautori loro . . .prescrive di nuovo gli stessi rimedi , accrescendo la dose , come s'usa nelle malattie ostinate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lucia aveva avute due buone ragioni: l'una , di non contristare né spaventare la buona donna , per cosa alla quale essa non avrebbe potuto trovar rimedio ; l'altra , di non metter a rischio di viaggiar per molte bocche una storia che voleva essere gelosamente sepolta: tanto più che Lucia sperava che le sue nozze avrebber troncata , sul principiare , quell'abbominata persecuzione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Signore il Signor Gonzalo Fernandez de Cordova , eccetera , fu con rimedii straordinarii e rigorosi provvisto alle oppressioni , concussioni et atti tirannici che alcuni ardiscono di commettere contro questi Vassalli tanto divoti di S .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In quanto al curato , se è persona di giudizio , se ne starà zitto ; se fosse una testolina , c'è rimedio anche per quelle .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E per far tornare il buon tempo , che rimedio c'è , la mia donna ? L'elemosina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Domani , - disse Lucia , - il padre Cristoforo verrà sicuramente ; e vedrete che troverà qualche rimedio , di quelli che noi poveretti non sappiam nemmeno immaginare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se Dio gli tocca il cuore , e dà forza alle mie parole , bene: se no , Egli ci farà trovare qualche altro rimedio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quel brav'uomo ! non c'è rimedio: bisogna che si prenda sempre qualche impegno ; ma lo fa per bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La misera ascoltatrice era annichilata: allora il principe , raddolcendo a grado a grado la voce e le parole , proseguì dicendo che però a ogni fallo c'era rimedio e misericordia ; che il suo era di quelli per i quali il rimedio è più chiaramente indicato: ch'essa doveva vedere , in questo tristo accidente , come un avviso che la vita del secolo era troppo piena di pericoli per lei . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se al passato c'è rimedio , essa lo prescrive , lo somministra , dà lume e vigore per metterlo in opera , a qualunque costo ; se non c'è , essa dà il modo di far realmente e in effetto , ciò che si dice in proverbio , di necessita virtù .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La moltitudine attribuiva un tale effetto alla scarsezza e alla debolezza de' rimedi , e ne sollecitava ad alte grida de' più generosi e decisivi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E persuaso , per tutto ciò che aveva visto in quel giorno , che ormal , per mandare a effetto una cosa , bastasse farla entrare in grazia a quelli che giravano per le strade , - signori miei ! - gridò , in tono d'esordio: - devo dire anch'io il mio debol parere ? Il mio debol parere è questo: che non è solamente nell'affare del pane che si fanno delle bricconerie: e giacché oggi s'è visto chiaro che , a farsi sentire , s'ottiene quel che è giusto ; bisogna andar avanti così , fin che non si sia messo rimedio a tutte quelle altre scelleratezze , e che il mondo vada un po' più da cristiani .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Che cosa è un piccolo argine se Dio non lo rende , col suo volere , formidabile come una montagna ? Sette giunchi attraverso un vimine , dunque , e sette preghiere al Signore ed a Nostra Signora del Rimedio , benedetta ella sia , ecco laggiú nell'estremo azzurro del crepuscolo la chiesetta e il recinto di capanne quieto come un villaggio preistorico abbandonato da secoli .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli mi domanda sempre: «quando si va ancora assieme con le dame alla festa del Rimedio ?» .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ai primi di maggio donna Noemi rimase sola in casa perché le sorelle andarono alla festa di Nostra Signora del Rimedio , come usavano tutti gli anni , da tempo immemorabile , per penitenza , – dicevano – ma anche un poco per divertimento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ah , sí , ricordo: la festa del Rimedio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
IV Un gran fuoco di lentischi , come lo aveva veduto Noemi fanciulla , ardeva nel cortile di Nostra Signora del Rimedio , illuminando i muri nerastri del Santuario e le capanne attorno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma dopo l'arrivo al Rimedio il ragazzo pareva contento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Nostra Signora del Rimedio , pensa a noi . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Adesso vedeva , sí , tutto l'errore commesso , consegnando il cestino a don Predu e pensava al modo di rimediarvi , ma non vedeva come , non sapeva perché , e ancora una volta sentiva tutto il peso delle disgrazie dei suoi padroni gravare su lui .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tornerò io domani al paese e rimedierò tutto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Pregate Cristo , pregate Nostra Signora del Rimedio . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Il rimedio è in noi — sentenziò la vecchia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Ora, data l’assoluta inettitudine e la cecità di mia madre, non ci vedeva altro rimedio, che un secondo marito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Cercava di rimediare a questo difetto, portando i tacchi alti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Donna, brutta e vecchia, – esclamò: – tre disgrazie, a cui non c’è rimedio! Perché vivo io?
---------------
* E a che pro? Non sarebbe stata né una scusa per me, né un rimedio per lei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
–...Ma c’è il rimedio! C’è il rimedio! – s’affrettò a consigliarmi Papiano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il guaio fu, quando – dopo essermi liberato di tutti quei capellacci – mi rimisi in capo il cappello comperato poc’anzi: mi sprofondò fin su la nuca! Dovetti rimediare, con l’aiuto del barbiere, ponendo un giro di carta sotto la fodera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si può esser sicuri che la sua fantasia si farà scrupolo prima di tutto di sanare con eroici rimedii l’assurdità di quel suicidio della signora Heintz, per renderlo in qualche modo verosimile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma si può essere ugualmente sicuri, che, pur con tutti i rimedii eroici escogitati dallo scrittor di commedie, novantanove critici drammatici su cento giudicheranno assurdo quel suicidio e inverosimile la commedia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Capisco purtroppo che i motivi del silenzio son più offensivi del silenzio stesso : ma come vuol eh' io rimedi ? S' io sapessi fingere e simulare e dir bugie come tante delle sue sorelle — non come lei , s' intende ! — avrei potuto sorvolare su questo punto oppure avrei potuto contentarla , inframezzando qua e là di amorosi ricordi questa nuda narrazione di avvenimenti interiori . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il caso pietoso di due amanti morti prima di godersi è un rimedio per far dieci sbadigli di meno in un'ora — la disperazione di una madre , il tradimento di una moglie , le ferocia di un vendicativo , la tristezza di un disilluso , la pazzia generosa di un esaltato , la brutta fine di un innocente : non c'è cosa al mondo che il rac — 246 — contatore di professione non agguanti e non faccia sua per ammannirla poi dinanzi ai signorini e alle signorine che non hanno abbastanza sfogo nella vita naturale ed ai babbi e alle mamme che fanno volentieri una risata alle spalle di Don Chisciotte e versano una lagrimetta sui casi di Re Lear . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Egli aveva studiata la sua malattia ed anzi non faceva altro a questo mondo che studiarne le cause e i rimedi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aggiustabile
= che si può aggiustare a cui si può porre rimedio
---------------
allopatia
= terapia basata su rimedi che provocano effetti contrari a quelli causati dalla malattia .
---------------
ammendare
= verbo trans. emendare , rimediare , correggere migliorare , bonificare un terreno
---------------
antidoto
= sostanza che neutralizza l'azione di un veleno rimedio
---------------
antifebbrile
= rimedio contro la febbre
---------------
antiluetico
= rimedio che previene o cura la sifilide .
---------------
antimalarico
= rimedio che preserva dalla malaria o la combatte .
---------------
arrangiare
= verbo trans. sistemare , accomodare , aggiustare alla meglio trovare , rimediare
---------------
balsamo
= sostanza oleo-resinosa profumata che si ricava da alcune piante , con proprietà medicinali rimedio che lenisce un dolore conforto , sollievo
---------------
chiarata
= chiara d'uovo sbattuta, usata per schiarire i vini, come rimedio nelle contusioni e come astringente in cosmetica.
---------------
febbrifugo
= rimedio che fa calare la febbre
---------------
fitoterapia
= terapia che si avvale di piante medicinali studio e applicazione dei rimedi contro le malattie delle piante .
---------------
implantologia
= tecnica consistente nell'impiantare ciocche di capelli sulla cute come rimedio contro le calvizie - tecnica odontoiatrica che consente di sostituire i denti mancanti con protesi fisse assicurate alle ossa della mascella o della mandibola mediante supporti metallici .
---------------
irrimediabile - irremediabile ,
= che non si può rimediare , per cui non vi è rimedio
---------------
odontalgico
= si dice di rimedio contro il mal di denti .
---------------
ovulare
= verbo intr . andare incontro a qualcuno -
= verbo intr . porre rimedio , rimediare a qualcosa
---------------
remedio
= rimedio
---------------
rimediabile
= che si può rimediare
---------------
rimediare o dial. remediare
= verbo intr. porre rimedio
---------------
toccasana
= tocca sana - medicina , rimedio considerato efficacissimo , quasi miracoloso
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rimedio
tu rimedi
egli rimedia
noi rimediamo
voi rimediate
essi rimediano
rimediavo
rimediavi
rimediava
rimediavamo
rimediavate
rimediavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rimediai
rimediasti
rimediò
rimediammo
rimediaste
rimediarono
rimedierò
rimedierai
rimedierà
rimedieremo
rimedierete
rimedieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho rimediato
tu hai rimediato
egli ha rimediato
noi abbiamo rimediato
voi avete rimediato
essi hanno rimediato
avevo rimediato
avevi rimediato
aveva rimediato
avevamo rimediato
avevate rimediato
avevano rimediato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi rimediato
avesti rimediato
ebbe rimediato
avemmo rimediato
aveste rimediato
ebbero rimediato
avrò rimediato
avrai rimediato
avrà rimediato
avremo rimediato
avrete rimediato
avranno rimediato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rimedi
che Tu rimedi
che Egli rimedi
che Noi rimediamo
che Voi rimediate
che Essi rimedino
rimediassi
rimediassi
rimediasse
rimediassimo
rimediaste
rimediassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia rimediato
abbia rimediato
abbia rimediato
abbiamo rimediato
abbiate rimediato
abbiano rimediato
avessi rimediato
avessi rimediato
avesse rimediato
avessimo rimediato
aveste rimediato
avessero rimediato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rimedierei
tu rimedieresti
egli rimedierebbe
noi rimedieremmo
voi rimediereste
essi rimedierebbero
avrei rimediato
avresti rimediato
avrebbe rimediato
avremmo rimediato
avreste rimediato
avrebbero rimediato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rimedia
rimedi
rimediamo
rimediate
rimedino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rimediare avere rimediato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimediante rimediato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimediando avendo rimediato

Ricerca nei classici sul web