Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: rifiutare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rifiutare avere rifiutato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rifiutante rifiutato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rifiutando avendo rifiutato
Coniugazione del verbo: rifiutare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rifiutare
allontanare bocciare contestare dire disapprovare

discriminare emarginare escludere esimere estromettere

negare respingere ricevere negare
Vocabulary and phrases
rifiutare
= verbo trans. fiutare di nuovo.
---------------
* Ma , rifiutando come intollerabile la dicitura del nostro autore , che dicitura vi abbiam noi sostituita ? Qui sta il punto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era Perpetua , come ognun se n'avvede , la serva di don Abbondio: serva affezionata e fedele , che sapeva ubbidire e comandare , secondo l'occasione , tollerare a tempo il brontolìo e le fantasticaggini del padrone , e fargli a tempo tollerar le proprie , che divenivan di giorno in giorno più frequenti , da che aveva passata l'età sinodale dei quaranta , rimanendo celibe , per aver rifiutati tutti i partiti che le si erano offerti , come diceva lei , o per non aver mai trovato un cane che la volesse , come dicevan le sue amiche .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fuggire ? Dove ? E poi ! Quant'impicci , e quanti conti da rendere ! A ogni partito che rifiutava , il pover'uomo si rivoltava nel letto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo voleva far cerimonie ; ma il dottore fu inespugnabile ; e il giovine , più attonito e più stizzito che mai , dovette riprendersi le vittime rifiutate , e tornar al paese , a raccontar alle donne il bel costrutto della sua spedizione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* N'ebbe in risposta , che bisognava guardarsi dalle risoluzioni precipitate ; ma che , se persisteva , non sarebbe rifiutato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E si mise per servirlo prima d'ogni altro ; ma egli , ritirandosi , con una certa resistenza cordiale , - queste cose , - disse , - non fanno più per me ; ma non sarà mai ch'io rifiuti i suoi doni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agnese diceva il vero , e riguardo alla possibilità , e riguardo al pericolo di non ci riuscire: ché , siccome non ricorrevano a un tale espediente , se non persone che avesser trovato ostacolo o rifiuto nella via ordinaria , così i parrochi mettevan gran cura a scansare quella cooperazione forzata ; e , quando un d'essi venisse pure sorpreso da una di quelle coppie , accompagnata da testimoni , faceva di tutto per iscapolarsene , come Proteo dalle mani di coloro che volevano farlo vaticinare per forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io sostenevo che siete stata voi che gli avete rifiutati , l'uno e l'altro . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora Gertrude , che non l'avrebbe voluto a quella condizione , era costretta di tirarsi indietro , di rifiutar quasi i primi segni di benevolenza che aveva tanto desiderati , di rimettersi da sé al suo posto di scomunicata ; e per di più , vi rimaneva con una certa apparenza del torto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Io farò la domanda come si conviene ; le manderò prete Paskale , o il dottore o chi vuole ; ma non voglio prendermi un rifiuto , eh , cosí Dio mi assista , questo no , perbacco ! Tu intendi , Efix ? Efix intendeva benissimo , e accennava di sí , di sí , col capo , con gli occhi scintillanti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Donna Noemi ? — Ebbene , che hai adesso ? Levati , non star lí inginocchiato , con le mani giunte ! Sei stupido ! — Ma donna Noemi , che ha ? Rifiuta ? — Rifiuto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Rifiuta ? Ma perché , donna Noemi mia ? — Perché ? Ma te lo sei dimenticato ? Sono vecchia , Efix , e le vecchie non scherzano volentieri .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non si domandava piú perché Noemi rifiutava la vita: gli sembrava di capire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A mezzogiorno rifiutò da mangiare ; poi tacque e parve meditare qualche cosa di fosco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma dimmi , dimmi , Efix , — proseguí accorata , — non è una gran cattiva sorte la nostra ? Giacinto che ci rovina e sposa quella pezzente , e Noemi che rifiuta invece la buona fortuna .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Su bevi ; che vuoi morire scapolo ? — Dunque , — disse Efix sollevando il capo ma rifiutando il brodo , — ce ne andiamo . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La proposta mia meritava un rifiuto più schietto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E sebbene Giovanni da tale lavoro dovesse tutt’altro aspettare che lucro, non osò rifiutare l’onorata profferta; e risolse, movendo alla volta di Corsica, toccare Bordeaux. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Un giorno, sebben gli pesasse tornare su questo, disse di secco in secco a Maria: converrebbe, madama, per riguardo agli spasimi delle mogli innocenti, stabilire almen questo: che l’ammogliato potesse rifiutar la disfida, come il superiore od il nobile quella di plebeo o di minore.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* A dirle che voleva andar solo così lontano, all'improvviso, quando s'era rifiutato fino al giorno addietro anche di far due passi fuor di casa, chi sa che pensieri ella avrebbe fatto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L'ostinazione con cui Leonardo Arciani si rifiutava di ragionare col suocero urtava gli spettatori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
M’assalì una stizza violenta; rifiutai, senza ringraziare, e feci per scostarmi da lei; ma ella mi prese, ridendo, per un braccio, e – affettando con me, innanzi a gli altri, un tratto confidenziale – mi parlò piano, affrettatamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma ella, come se mi avesse letto in cuore il dispiacere che il suo rifiuto mi cagionava, si lasciò sfuggire nel buio un: – Del resto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo, rifiutando così sdegnosamente il posto che Papiano le aveva assegnato accanto a me, la signorina Pantogada m’offendeva; ma io non solo non me n’ebbi a male, ma anzi me ne rallegrai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* C’era sotto, riparata dal vetro e incorniciata, una lettera di Pietro Ulloa che, nel settembre del 1860, cioè agli ultimi aneliti del regno, invitava il marchese Giglio d’Auletta a far parte del Ministero che non si poté poi costituire: accanto c’era la minuta della lettera d’accettazione del marchese: fiera lettera che bollava tutti coloro che s’erano rifiutati di assumere la responsabilità del potere in quel momento di supremo pericolo e d’angoscioso scompiglio, di fronte al nemico, al filibustiere Garibaldi già quasi alle porte di Napoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Andrà dunque lei con un suo amico, – dissi, non aspettandomi anche da lui un rifiuto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La notte , pensando a me , alla mia sorte miserabile di uomo a cui era chiusa ogni strada e rifiutata ogni gioia , piangevo e di giorno portavo negli occhi stanchi e nel mio vestito sempre nero una specie di lutto anticipato di me medesimo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cominciarono a venire i manoscritti (correzioni , cancellature , rifiuti !) ; s' incisero pazientemente le prime incisioni (legnetti gialli e duri di bossolo , dove il bulino — 105 — scavava rabbiosamente scappando ogni tanto dal segno nero) ; e furon mandati attorno gli avvisi a stampa (il primo bollettino della guerra e già risuonava di colpi e di clangori !) . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abdicare
= verbo intr. rinunciare al trono o ad qualsiasi potere legittimo - transitivo , ma raro , nel senso di rifiutare .
---------------
adamita
= seguace di movimenti ereticali che predicavano il ritorno alla condizione di adamo , rifiutavano il matrimonio e praticavano , tra le altre cose , il nudismo .
---------------
ammutinamento
= reato di insubordinazione commesso da membri dell'equipaggio di una nave o da soldati che non ubbidiscano agli ordini del comandante o diano vita a tumulti rifiuto collettivo di obbedire a un ordine .
---------------
anticonformismo
= atteggiamento di rifiuto delle idee e delle consuetudini correnti .
---------------
antipsichiatria
= corrente della psichiatria europea e nordamericana degli anni sessanta e settanta che rifiuta i principi e i metodi di trattamento tradizionali e si pone come negazione della stessa scienza psichiatrica , attribuendo le cause della malattia mentale a fattori sociali e istituzionali .
---------------
asociale
= che rifiuta di conformarsi alle regole di vita della società organizzata
---------------
bisognare
= verbo intr. la persona indicata sulla cambiale-tratta e tenuta al pagamento in vece del trattario in caso di suo rifiuto.
---------------
biuta
= miscuglio di terra , rifiuti animali e materie grasse , usato per turare buchi sui tronchi degli alberi o come intonaco belletto 3 velo di zucchero e chiara d'uovo che si spalma sui dolci per ottenere una crosta lucida.
---------------
boicottare
= verbo trans. danneggiare un imprenditore , un'azienda o anche una nazione , bloccando i rapporti economici o impedendogli di vendere le merci prodottemettere in difficoltà qualcuno rifiutandosi di trattare con lui o isolandolo ostacolare la riuscita di qualcosa
---------------
bottinare
= verbo trans. concimare il terreno con rifiuti organici.
---------------
cassonetto
= dim. di cassone piccolo vano entro il muro contenente il rullo su cui si avvolge la persianagrande contenitore di rifiuti solidi.
---------------
catabolismo
= processo fisiologico di disintegrazione degli alimenti e formazione delle sostanze di rifiuto.
---------------
catabolito
= sostanza di rifiuto prodotta dal catabolismo.
---------------
ceneraio o cenerario,
= ceneratoio tubo verticale, esterno alla nave, con la bocca inferiore sopra il galleggiamento, per l'eliminazione delle ceneri dei forni e dei rifiuti di bordo.
---------------
cestinare
= verbo trans. gettare nel cestino carte, lettere, scritti che non interessano non prendere in considerazione o rifiutare testi proposti per la pubblicazione o scritti contenenti proposte, offerte che non interessano
---------------
cloaca
= canale sotterraneo che raccoglie le acque di rifiuto di un centro abitato per scaricarle in un fiume o nel mare ambiente corrotto, insano cavità terminale dell'intestino di rettili, pesci e uccelli, in cui sboccano il retto, gli ureteri e i condotti genitali.
---------------
colluvie
= flusso abbondante di rifiuti liquidi, di materia putrida gran quantità di cose o di persone
---------------
compost
= prodotto ottenuto dalla degradazione batterica dei rifiuti solidi urbani e utilizzato in agricoltura come fertilizzante.
---------------
compostaggio
= smaltimento dei rifiuti solidi urbani con produzione di compost.
---------------
crumiro
= colui che rifiuta di partecipare a uno sciopero continuando il lavoro, o colui che si presta a sostituire colui che sciopera.
---------------
decadentismo
= corrente artistico-letteraria affermatasi in europa tra la fine del sec . xix e l'inizio del xx - caratterizzata dal rifiuto della cultura positivista e dalla predilezione per temi e forme raffinatamente sensuali o stravaganti - venati d'irrazionalismo .
---------------
declinatorio
= che declina - rifiuta
---------------
disconoscere
= verbo trans . non riconoscere - rifiutarsi di riconoscere
---------------
disdetta
= il disdire - rifiuto
---------------
effluente
= part . pres . di effluire - insieme di rifiuti che vengono eliminati attraverso le fognature .
---------------
empiriocriticismo
= dottrina filosofica - sorta nella seconda metà del sec . xix per opera di r . avenarius e di e . mach - che rifiutava ogni metafisica considerando arbitraria la distinzione tra soggettivo e oggettivo e risolvendo la realtà in una serie di sensazioni originarie .
---------------
emuntorio
= apparato che ha la funzione di eliminare dall'organismo le sostanze di rifiuto .
---------------
escrezione
= funzione fisiologica attraverso la quale gli organismi animali e vegetali eliminano i prodotti di rifiuto del metabolismo cellulare e le sostanze in eccesso
---------------
fognatura
= il complesso delle opere di canalizzazione destinate ad allontanare le acque piovane e di rifiuto da un centro abitato il complesso dei canali sotterranei destinati a smaltire le acque stagnanti nei campi
= 3 nei vasi da fiori , il coccio posto sul foro di scarico per impedire che la terra esca .
---------------
gettacarte
= cestino in cui si gettano rifiuti cartacei.
---------------
inceneritore
= impianto per l'incenerimento di rifiuti solidi , spec . nei grandi centri urbani .
---------------
iperrealismo
= movimento pittorico e scultoreo sorto negli stati uniti all'inizio degli anni settanta , che rifiuta ogni interpretazione della realtà per produrre una sua riproduzione meccanica , facendo anche uso di fotografie , calchi , persone vive ecc .
---------------
irrecusabile
= che non si può ricusare , rifiutare
---------------
monarchianismo
= eresia trinitaria dei secc. ii-iii che negava la distinzione reale delle persone divine o riducendole a semplici modi dell'unico dio o rifiutando la divinità di gesù cristo.
---------------
mondiglia
= i rifiuti, le scorie che rimangono dopo la mondatura.
---------------
nettatura
= il nettare , il mondare - materiale di rifiuto che si toglie da cò che si netta .
---------------
nolontà
= il non volere , inteso non come assenza di volontà , ma come l'atto con cui si sopprime , si annulla la volontà - atto di volontà mirante a rifiutare il male .
---------------
non collaborazione
= forma di lotta sindacale consistente nell'adempimento degli obblighi più strettamente contrattuali , con il rifiuto di effettuare qualunque altra prestazione .
---------------
non credente
= persona che rifiuta consapevolmente di aderire a una qualsiasi religione
---------------
nonviolenza
= atteggiamento di chi rifiuta programmaticamente l'impiego della violenza nelle lotte politiche e sociali .
---------------
nullismo
= l'atteggiamento di chi rifiuta qualsiasi certezza - concezione che approda a conclusioni negative
---------------
obiettore
= o obbiettore , chi obietta - obiettore , chi si rifiuta di compiere determinati atti per obiezione di coscienza .
---------------
positivismo
= movimento filosofico della seconda metà del sec . xix , che rifiutava ogni forma di metafisica e poneva i dati scientifici come unico fondamento della conoscenza
---------------
problematicismo , problematismo ,
= quelle posizioni filosofiche che rifiutano un sapere di tipo metafisico e ogni pretesa dogmatica di attingere a verità assolute .
---------------
purismo
= indirizzo linguistico-letterario che tende a conservare i caratteri tradizionali della lingua , rifiutando neologismi e forestierismi e assumendo per modelli alcuni scrittori il cui stile è ritenuto puro
---------------
renitente
= colui che rifiuta di fare ciò che gli è detto o comandato
---------------
repellere
= verbo trans. respingere, rifiutare
---------------
riciclaggio
= ricupero di materiali o di sostanze di scarto o di rifiuto riutilizzabili in un nuovo ciclo produttivo
---------------
ricusa antiq. recusa
= rifiuto, ripulsa
---------------
ricusare lett. recusare
= verbo trans. non accettare, rifiutare
---------------
ricusazione lett. recusazione
= ricusa, rifiuto
---------------
rifiutabile
= che può o deve essere rifiutato
---------------
rifiutato
= participio passato di rifiutare , sconfessato, non riconosciuto più per proprio
---------------
rifiutatore
= colui che rifiuta.
---------------
rifiuto
= il rifiutare, l'essere rifiutato
---------------
scaricatoio
= spiazzo adibito allo scarico , condotto in cui si riversano acque di rifiuto .
---------------
sciita
= seguace di una frazione dell'islam caratterizzata dal rifiuto della tradizione sunnita e da tendenze esoteriche , che riconosce come califfi soltanto alì , cugino e genero di maometto , e i suoi discendenti in linea maschile e che , di conseguenza , considera usurpatori i califfi saliti al trono dopo maometto .
---------------
sgradire
= verbo transitivo non gradire , rifiutare di accettare ,
---------------
squatter
= giovane appartenente a gruppi metropolitani caratterizzati da un'ideologia di rifiuto radicale delle istituzioni ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rifiuto
tu rifiuti
egli rifiuta
noi rifiutiamo
voi rifiutate
essi rifiutano
rifiutavo
rifiutavi
rifiutava
rifiutavamo
rifiutavate
rifiutavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rifiutai
rifiutasti
rifiutò
rifiutammo
rifiutaste
rifiutarono
rifiuterò
rifiuterai
rifiuterà
rifiuteremo
rifiuterete
rifiuteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho rifiutato
tu hai rifiutato
egli ha rifiutato
noi abbiamo rifiutato
voi avete rifiutato
essi hanno rifiutato
avevo rifiutato
avevi rifiutato
aveva rifiutato
avevamo rifiutato
avevate rifiutato
avevano rifiutato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi rifiutato
avesti rifiutato
ebbe rifiutato
avemmo rifiutato
aveste rifiutato
ebbero rifiutato
avrò rifiutato
avrai rifiutato
avrà rifiutato
avremo rifiutato
avrete rifiutato
avranno rifiutato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rifiuti
che Tu rifiuti
che Egli rifiuti
che Noi rifiutiamo
che Voi rifiutiate
che Essi rifiutino
rifiutassi
rifiutassi
rifiutasse
rifiutassimo
rifiutaste
rifiutassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia rifiutato
abbia rifiutato
abbia rifiutato
abbiamo rifiutato
abbiate rifiutato
abbiano rifiutato
avessi rifiutato
avessi rifiutato
avesse rifiutato
avessimo rifiutato
aveste rifiutato
avessero rifiutato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rifiuterei
tu rifiuteresti
egli rifiuterebbe
noi rifiuteremmo
voi rifiutereste
essi rifiuterebbero
avrei rifiutato
avresti rifiutato
avrebbe rifiutato
avremmo rifiutato
avreste rifiutato
avrebbero rifiutato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rifiuta
rifiuti
rifiutiamo
rifiutate
rifiutino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rifiutare avere rifiutato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rifiutante rifiutato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rifiutando avendo rifiutato
Coniugazione del verbo: essere rifiutato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono rifiutato
tu sei rifiutato
egli é rifiutato
noi siamo rifiutati
voi siete rifiutati
essi sono rifiutati
ero rifiutato
eri rifiutato
era rifiutato
eravamo rifiutati
eravate rifiutati
erano rifiutati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui rifiutato
fosti rifiutato
fu rifiutato
fummo rifiutati
foste rifiutati
furono rifiutati
sarò rifiutato
sarai rifiutato
sarà rifiutato
saremo rifiutati
sarete rifiutati
saranno rifiutati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato rifiutato
tu sei stato rifiutato
egli é stato rifiutato
noi siamo stati rifiutati
voi siete stati rifiutati
essi sono stati rifiutati
ero stato rifiutato
eri stato rifiutato
era stato rifiutato
eravamo stati rifiutati
eravate stati rifiutati
erano statirifiutati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato rifiutato
fosti stato rifiutato
fu stato rifiutato
fummo stati rifiutati
foste stati rifiutati
furono stati rifiutati
sarò stato rifiutato
sarai stato rifiutato
sarà stato rifiutato
saremo stati rifiutati
sarete stati rifiutati
saranno stati rifiutati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia rifiutato
che Tu sia rifiutato
che Egli sia rifiutato
che Noi siamo rifiutati
che Voi siate rifiutati
che Essi siano rifiutati
fossi rifiutato
fossi rifiutato
fosse rifiutato
fossimo rifiutati
foste rifiutati
fossero rifiutati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato rifiutato
sia stato rifiutato
sia stato rifiutato
siamo stati rifiutati
siate stati rifiutati
siano stati rifiutati
fossi stato rifiutato
fossi stato rifiutato
fosse stato rifiutato
fossimo stati rifiutati
foste stati rifiutati
fossero stati rifiutati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei rifiutato
tu saresti rifiutato
egli sarebbe rifiutato
noi saremmo rifiutati
voi sareste rifiutati
essi sarebbero rifiutati
sarei stato rifiutato
saresti stato rifiutato
sarebbe stato rifiutato
saremmo stati rifiutati
sareste stati rifiutati
sarebbero stati rifiutati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii rifiutato
sia rifiutato
siamo rifiutati
siate rifiutati
siano rifiutati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere rifiutato essere stato rifiutato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- rifiutato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo rifiutato essendo stato rifiutato

Ricerca nei classici sul web