Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ricoprire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricoprire avere ricoperto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricoprente ricoperto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricoprendo avendo ricoperto
Coniugazione del verbo: ricoprire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ricoprire
coprire interrare invadere occupare passare

reggere tenere coperto chiudere proteggere foderare

pannellare seppellire sommergere
Vocabulary and phrases
* Un fossatello le scorreva nel mezzo , fino a poca distanza dalla porta , e la divideva così in due stradette tortuose , ricoperte di polvere o di fango , secondo la stagione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Intendo , - disse il conte zio ; e sur un certo fondo di goffaggine , dipintogli in viso dalla natura , velato poi e ricoperto , a più mani , di politica , balenò un raggio di malizia , che vi faceva un bellissimo vedere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui una quantità di vilucchioni arrampicati e avvoltati a' nuovi rampolli d'un gelso , gli avevan tutti ricoperti delle lor foglie ciondoloni , e spenzolavano dalla cima di quelli le lor campanelle candide e molli: là una zucca salvatica , co' suoi chicchi vermigli , s'era avviticchiata ai nuovi tralci d'una vite ; la quale , cercato invano un più saldo sostegno , aveva attaccati a vicenda i suoi viticci a quella ; e , mescolando i loro deboli steli e le loro foglie poco diverse , si tiravan giù , pure a vicenda , come accade spesso ai deboli che si prendon l'uno con l'altro per appoggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che sono tornati nell'antico vigore , diano un braccio fraterno ai fiacchi ; giovani , sostenete i vecchi ; voi che siete rimasti senza figliuoli , vedete , intorno a voi , quanti figliuoli rimasti senza padre ! siatelo per loro ! E questa carità , ricoprendo i vostri peccati , raddolcirà anche i vostri dolori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Mestate; poi, quando si sarà ridotta come una pasta molle, oleosa, applicatela, ancora calda, sul petto e su le spalle di quella brutta bestia; ricopritela ben bene di bambagia, di molta bambagia, capite? - Benissimo: di bambagia; e poi? - Poi aprite una finestra e buttatela giú.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sul far della sera, veniva al chiosco e aspettava che una ragazzetta, sua nipotina, gli recasse un grosso scaldino di terracotta; lo prendeva per il manico e, col braccio teso, lo mandava un pezzo avanti e dietro per ravvivarne il fuoco; poi lo ricopriva con un po' di cenere che teneva in serbo nel chiosco e lo lasciava lí, a covare, senza neanche curarsi di chiudere a chiave lo sportello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Gelli si chinò di nuovo a osservare; poi guardò la moglie, senza badare all'altro che domandava: - Rifasciamo? Rifasciata e ricoperta, Fulvia schiuse gli occhi, guardò il marito e domandò con un filo di voce: - Muojo? - No, - rispose egli, posandole una mano su la fronte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le posa come fossero cose, le parole, il signor parroco: cose pulite e levigate - là - là - là - bei vasetti di porcellana sul tavolino che gli sta davanti, ciascuno con un fiorellino di carta, di quelli con lo stelo di fil di ferro ricoperto di carta velina verde, che fanno un cosí grazioso effetto e costano poco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Dio prometteva una buona annata , o per lo meno faceva ricoprir di fiori tutti i mandorli e i peschi della valle ; e questa , fra due file di colline bianche , con lontananze cerule di monti ad occidente e di mare ad oriente , coperta di vegetazione primaverile , d'acque , di macchie , di fiori , dava l'idea di una culla gonfia di veli verdi , di nastri azzurri , col mormorio del fiume monotono come quello di un bambino che s'addormentava .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non rimasero che una venditrice di torroni e di pupazzi di farina nera ricoperti di zucchero ; e due uomini seduti uno per parte davanti alla porta della chiesetta sotto l'atrio in rovina .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un uomo un po' abbandonato sopra un cavallo nero saliva lentamente , tutto ricoperto da un gabbano d'orbace foderato di scarlatto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora il dottore fece un cenno con la mano e con la testa sollevando gli occhi al cielo , e don Predu rimise giú il malato , lo ricoprí , non scherzò piú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Ester , ricordandosi che gli piacevano i fiori , spiccò un geranio dal pozzo e glielo mise fra le dita sul crocefisso: in ultimo ricoprí il cadavere con un tappetodi seta verde che avevano tirato fuori per le nozze .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tutto circoscritto nei limiti del suo banco ricoperto di candida tela cerata dietro la vetrina della sua bottega in via Condotti, s’incastra nell’occhio destro il monocolo a cannoncino e, curvo su la pinzetta fissata al banco, prova e riprova con inesauribile pazienza sul pezzo da accomodare i tanti piccoli attrezzi del suo pazientissimo mestiere, lime, seghe e calibri, nel silenzio trapunto dall’assiduo acuto sottile pulsare dei cento orologi.
---------------
Gli occhi erano fisi in lui e nella risposta, con una intensità così atroce che gli fendevano l'anima alle radici come già gli occhi aperti del compagno ucciso; e, come per quelli, veniva alle sue mani l'atto istintivo di chiuderli, di ricoprire con le palpebre e con le ciglia uno sguardo che poteva essere eterno. Fece un gesto vago, ma non rispose parola. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Dove sono? dove sono? Gli amanti erano su la marina pisana, in una villa solitaria fra la pineta e la prateria salmastra. Una terrazza scialbata di calcina e lastricata di maiolica vi si sporgeva dal fianco verso il Tirreno, simile a quella sognata da Aldo nel Paradiso della principessa Estense, ove i sogni delle città brune e bionde colorano le lunette e presso Ulma che in arnese cavalca il Danubio azzurro è Algeri che porta un cipresso per piuma al suo turbante bianco. Ma così forte la batteva il sole che le ciocche nate al mattino su gli oleandri vi languivano già tinte di fulvo in sul mezzogiorno e riarse innanzi sera vi morivano. Soltanto lungo il muro maestro, dove s'apriva la porta, un tendaletto rigato come la gandura d'una Mzabita faceva ombra sul tappeto ricoperto di cuscini ove gli amanti passavano gran parte delle ore diurne e notturne accarezzandosi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella subito tirò giù la gonnelletta per ricoprirla. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma, quando i suoi occhi dati alle cose si riaffisarono in quelli che la miravano, ella cangiò i suoi modi. Raccolse a un tratto i suoi larghi gesti orizontali; mostrò d'esser ferita dallo sguardo dell'uomo. Si coprì il volto con un lembo del velo, si nascose tutta nelle volute, fu simile a una metamorfosi imperfetta che mostrasse tutte le membra converse in nube e i piedi ancora umani. Poi sembrò che la primitiva natura ribalenasse e vibrasse per entro alla nube; ed ecco, la metà del volto riapparve sbigottita, e una mano timida, e la punta dell'anca, e una spalla sollevata, sùbito ricoperte. Ella imitava la danza amorosa delle almée: il pudore, il timore, la resistenza, la languidezza, l'abbandono. Ella imitava con la danza il gioco stesso della sua perfidia: la lusinga, l'offerta, il rifiuto, la disfida, la lotta, la paura temeraria, il sospiro nella violenza, l'annientamento nel piacere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella si chinò, prese la chiave e caricò il cilindro ispido. S'udì il ronzio del calabrone nell'orciuolo. Ella accostò la mano per sentire l'aura della doppia aletta girante. Poi richiuse il coperchio, lo ricoprì col quadro di seta ch'era un conopeo di ciborio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Quest'anno non dev'esserci entrato nessuno — disse Aldo. — Il caprifoglio ha quasi ricoperta l'imboccatura del cunicolo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* – Ma nossignore, perché me n’infischio io, sa? di questa vile pellaccia che mi ricopre! Mi pesa, la sopporto perché so che devo sopportarla; ma se mi provano, perdiana, che – dopo averla sopportata per altri cinque o sei o dieci anni – io non avrò pagato lo scotto in qualche modo, e che tutto finirà lì ma io la butto via oggi stesso, in questo stesso momento: e dov’è allora l’istinto della conservazione? Mi conservo unicamente perché sento che non può finire così! Ma altro è l’uomo singolo, dicono, altro è l’umanità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Siamo anche noi cavalieri — gentiluomini di cappa e di spada ; pronti a infilzar la spada nel raggrinzito cuore dei padri nobili e a ricoprir colla cappa le dulcinee freddolose e paurose . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* C'è qualcosa di più forte in me di tutte le sconfitte ; c é uno scoglio piantato nel mezzo della mia anima che resiste a tutte le tempeste che r hanno ricoperto negli ultimi tempi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acciaiare
= verbo trans. ricoprire con ferro una superficie metallica mediante procedimento elettrolitico .
---------------
acciaio-cemento
= pavimentazione stradale costituita da una rete metallica ricoperta di calcestruzzo .
---------------
acquitrino aquitrino ,
= terreno con acqua stagnante , spesso ricoperto di erbe palustri .
---------------
aggrumare
= verbo intr. ricoprirsi di gruma .
---------------
algoso
= ricoperto , pieno di alghe
---------------
ammantare
= verbo trans. avvolgere con un manto vestire ricoprire , rivestire
---------------
anodizzare
= verbo trans. ricoprire una superficie metallica con una sottile pellicola protettiva di ossido mediante collegamento all'anodo di un bagno elettrolitico
---------------
appoggiacapo
= striscia di stoffa che ricopre la parte superiore delle poltrone dove si appoggia il capo in talune poltrone e sedili , sostegno fisso o mobile su cui appoggiare il capo
---------------
appratire
= verbo trans. coltivare a prato , verbo intr. divenire simile a un prato , ricoprirsi di erba .
---------------
aquilone
= giocattolo costituito da una leggera intelaiatura ricoperta di carta o di altro materiale leggerissimo
---------------
argentato
= participio passato di argentare
= ricoperto di uno strato d'argento
---------------
banchisa
= massa galleggiante di ghiaccio che ricopre i mari delle regioni polari.
---------------
baschina
= falda della giacca femminile che ricopriva i fianchi
---------------
bautta rar. bauta ,
= costume in uso a venezia nel sec. xviii costituito da una mantellina di seta nera provvista di cappuccio , sul quale si portava il tricorno , e da una mascherina pure nera che lasciava visibile la parte inferiore del volto la persona che porta la bautta 3 mascherina che ricopre soltanto la parte superiore del volto.
---------------
bauttino
= tipo di torrone ricoperto di cioccolato.
---------------
bitumare
= verbo trans. ricoprire con uno strato di bitume
---------------
bitumatura
= operazione del bitumarelo strato di bitume che ricopre una strada.
---------------
borragine
= o borraggine o boragine , pianta erbacea con foglie ovali ricoperte da peli ruvidi , commestibili , e fiori azzurri
---------------
brattea
= piccola foglia che ricopre il fiore prima che sboccilamina di metallo prezioso decorata con incisioni e usata come ornamento.
---------------
brossura
= legatura di un libro ottenuta cucendo insieme le segnature e ricoprendole con un semplice cartoncino incollato sul dorso
---------------
brughiera
= tratto esteso di terreno incolto pianeggiante , ricoperto di eriche e altri arbusti.
---------------
buffa
= parte mobile dell'elmo che copriva il volto sorta di berretto con aletta per proteggere orecchi e faccia cappuccio che ricopriva anche il viso , con due fori per gli occhi , in uso presso alcune confraternite.
---------------
calugine
= o caluggine, la prima peluria degli uccelli e, per estens., dei ragazzi ancora imberbi lanugine bianca che ricopre frutta e foglie.
---------------
calzamaglia
= indumento in un solo pezzo che ricopre il corpo dal piede al collo o dal piede alla vita, usato soprattutto da mimi, ballerini ecc.nel costume maschile medievale e rinascimentale, calzoni aderenti alla gamba come una guaina, spesso a due colori
---------------
camicia
= indumento di tessuto generalmente leggero, abbottonato sul davanti, con colletto e maniche lunghe o corte, che ricopre la parte superiore del corpo
---------------
carrozzeria
= la parte dell'autoveicolo che serve a ricoprire le parti meccaniche e a costituire il vano o i vani per il conducente, i passeggeri, i bagagli e le merci
---------------
cartonare
= verbo trans. ricoprire o rilegare con cartone.
---------------
cartone
= tipo di carta di notevole spessore e resistenza usato per confezionare scatole, per imballare, ricoprire libri ecc.
---------------
cartongesso
= materiale costituito da cartone ricoperto di gesso che si usa per l'isolamento termico di pareti interne.
---------------
casone
= accr. di casa casa rustica, a pianta rettangolare, con muro a secco e tetto a spioventi ricoperto per lo più di paglia
---------------
catafratta
= armatura flessibile a squame metalliche che ricopriva cavallo e cavaliere
---------------
catramare
= verbo trans. impregnare o ricoprire con catrame
---------------
cavicorne
= - ogni mammifero ruminante con corna cave, formate cioè da un astuccio corneo che ricopre il cavicchio osseo.
---------------
dagherrotipia
= sing. fem. - tecnica fotografica basata sull'impiego di lastre ricoperte da un'argentatura resa sensibile alla luce
---------------
decapodi
= ordine di crostacei con dieci zampe disposte in paia e torace ricoperto da un'unica corazza
---------------
dermochelide
= tartaruga marina di grandi dimensioni con scudo ricoperto di pelle - al quale non sono saldate internamente le vertebre e le costole .
---------------
derustizzazione
= procedimento per l'eliminazione della ruggine da un corpo metallico che ne sia ricoperto .
---------------
diboscare o disboscare -
= verbo trans . spogliare una zona - in tutto o in parte - del bosco che la ricopre
---------------
disargentare
= verbo trans . levare lo strato d'argento che ricopre una superficie metallica .
---------------
dorare
= verbo trans . ricoprire con un sottile strato d'oro - mediante bagno galvanico - applicazione di foglia a freddo o a caldo - fusione locale di polvere in sospensione o altri procedimenti
---------------
drusa
= superficie di roccia più o meno piana ricoperta di cristalli .
---------------
echidna
= mammifero australiano con corpo tozzo ricoperto di aculei e muso a becco .
---------------
echinoidei
= o echinoidi , classe di echinodermi con corpo globoso ricoperto da piccole piastre calcaree munite di aculei
---------------
egida
= il mitico scudo di giove e di minerva - ricoperto con la pelle della capra amaltea
---------------
eloderma
= genere di rettili del continente americano con corpo tozzo - capo allargato - zampe corte - pelle scura a chiazze gialle ricoperta di tubercoli - morso velenoso .
---------------
embricare
= verbo trans . ricoprire con embrici
---------------
embricato
= o imbricato - participio pass . di embricare
= ricoperto di embrici
---------------
endotelio
= tessuto connettivale che ricopre la superficie interna dei vasi sanguigni e linfatici e del cuore
---------------
epicanto
= anomalia congenita consistente in una piega cutanea di forma arcuata che ricopre l'angolo interno dell'occhio .
---------------
erboso
= ricoperto d'erba
---------------
faenza
= tipo di ceramica di pasta colorata ricoperta di smalto bianco , la cui lavorazione è originaria di faenza .
---------------
falsachiglia
= struttura che ricopre la chiglia di uno scafo di legno - o di metallo per rinforzarla e proteggerla .
---------------
farfaraccio pianta erbacea con foglie triangolari ricoperte di peluria e fiori piccoli di colore rosa - o bianco .
---------------
federa
= fodera di tessuto a forma di sacchetto che ricopre i guanciali . federina .
---------------
fellogeno
= tessuto che ricopre il fusto di certe piante legnose producendo il sughero all'esterno e il felloderma all'interno .
---------------
fiammifero
= bastoncino di materiale facilmente infiammabile imbevuto di paraffina , con un'estremità ricoperta di un composto che si infiamma per sfregamento
---------------
folidoti ordine di mammiferi dal corpo ricoperto di squame
---------------
freatico
= - falda acquifera non ricoperta da uno strato impermeabile - livello freatico , l'altezza raggiunta dalla falda freatica .
---------------
frustino
= di frusta - in partic . , bastoncino sottile e flessibile ricoperto di pelle , usato da colui che cavalca per incitare il cavallo damerino .
---------------
galvanostegia
= procedimento elettrochimico con il quale oggetti metallici vengono ricoperti a scopo di protezione o di ornamento da un sottile strato di un altro metallo depositato per via elettrolitica.
---------------
gambale
= la parte dello stivale che ricopre la gamba. diminutivo gambaletto
---------------
gengiva
= o region. gingiva , parte della mucosa boccale che ricopre le arcate alveolari e circonda il colletto dei denti
---------------
giumento
= ricoprire fittamente , in modo da ricordare la foltezza di una giuncaia
---------------
glassa
= strato leggero di zucchero fuso e altri ingredienti con cui si ricoprono pasticcini , torte , frutta candita ecc.
---------------
glassare
= verbo trans. ricoprire dolci con una glassa di zucchero
---------------
glassato
= part. pass. di glassare , ricoperto di glassa di zucchero o di gelatina
---------------
gliptodonte
= mammifero fossile erbivoro , con zampe corte e corpo tozzo ricoperto da una corazza a piastre ossee , lungo fino a\n 4 m , vissuto all'inizio del quaternario .
---------------
globigerina
= genere di protozoi foraminiferi i cui gusci fossili ricoprono gran parte dei fondali oceanici
---------------
guardiagoletta
= nelle antiche armature , parte che ricopre la goletta.
---------------
impagliata
= rivestimento di paglia per ricoprire le pareti interne di baracche , al fine di proteggerle dal freddo e dal vento .
---------------
impagliatore
= colui che per mestiere impaglia sedie , fiaschi ecc . o ricopre con paglia oggetti vari - colui che prepara animali impagliati .
---------------
impellicciare
= verbo transitivo , rivestire , ricoprire con pelliccia
---------------
incalcinare
= verbo transitivo , ricoprire di calcina
---------------
incamiciare
= verbo transitivo , ricoprire un oggetto con un involucro , con una fodera o con uno strato di altro materiale
---------------
incappucciare
= verbo transitivo , ricoprire con un cappuccio
---------------
incrostare
= verbo transitivo , ricoprire di uno strato di sedimenti simile a una crosta
---------------
indorare
= verbo transitivo , dorare , ricoprire di uno strato d'oro
---------------
indusio
= membrana che ricopre lo sporangio delle felci .
---------------
limetta
= piccola striscia di cartone ricoperta di materiale abrasivo
---------------
macchieto
= terreno ricoperto da una vegetazione a macchia.
---------------
magnetofono
= apparecchio che registra i suoni mediante la magnetizzazione di un nastro ricoperto di materiale ferromagnetico.
---------------
maiolica
= prodotto ceramico originariamente a struttura porosa e poi ricoperto da uno strato di vernice vetrificata o di smalto impermeabile
---------------
maiolicato participio passato di maiolicare nel sign. del verbo
= parete ricoperta di piastrelle di maiolica.
---------------
mare
= l'insieme delle acque salate che ricoprono la maggior parte della superficie terrestre, circondando le terre emerse
---------------
margotta
= tecnica di riproduzione artificiale delle piante che consiste nel curvare e ricoprire un ramo della pianta madre con terra umida finché ne germoglino radici
---------------
materasso o matarazzo , s.m., o materassa
= suppellettile costituita da un involucro di tessuto ripieno di lana o altri materiali soffici e trapuntato, che si stende sul piano del letto per attutirne la durezza e si ricopre col lenzuolo
---------------
miriapodi
= classe di artropodi terrestri non soggetti a metamorfosi, con corpo cilindrico molto allungato, ricoperto di un rivestimento duro e suddiviso in segmenti, ciascuno dei quali porta uno o due paia di zampe
---------------
montebianco
= dolce a base di castagne passate e cioccolato, ricoperto di panna montata.
---------------
moquette
= materiale da rivestimento simile a un tappeto, usato per ricoprire i pavimenti di ambienti interni.
---------------
mucosa rar. muccosa,
= membrana epiteliale che ricopre le cavità interne e i condotti
---------------
musco
= muschio, nome comune di minute pianticelle briofite che crescono addossate le une alle altre ricoprendo tronchi e rocce in luoghi umidi e ombrosi.
---------------
musette
= zampogna francese del sec. xviii costituita da un sacco di cuoio conciato e cucito, ricoperto di stoffe pregiate, con infisse due canne parallele
---------------
nappina
= dim . di nappa - piccolo ornamento semisferico di metallo o di legno ricoperto di felpa di lana , usato sui copricapi di alcuni corpi militari .
---------------
nerume
= colore scuro , strato nerastro che ricopre gli oggetti - ammasso di cose nere
---------------
nichelare nichellare
= verbo trans . ricoprire con nichel un oggetto metallico , a scopo protettivo o ornamentale .
---------------
nichelatura
= operazione del nichelare - lo strato di nichel che ricopre un oggetto nichelato .
---------------
nougatine
= dolce di mandorle o nocciole tritate , ricoperte di cioccolato .
---------------
ottonare
= verbo trans . ricoprire con un sottile strato di ottone .
---------------
ottonato
= participio passato di ottonare , ricoperto di ottone
---------------
papilloso
= ricoperto di papille .
---------------
paraffinare
= verbo trans . impregnare , ricoprire di paraffina .
---------------
parametrio
= ampia fascia di tessuto connettivo , ricoperta dal peritoneo , che circonda e sostiene l'utero .
---------------
parrozzo
= dolce tipico abruzzese a base di pasta lievitata con mandorle e ricoperta di cioccolato .
---------------
patinato
= participio passato di patinare
= ricoperto di patina
---------------
peluria
= insieme di peli radi , corti e sottili che ricoprono alcune parti del corpo dell'uomo
---------------
piastrellare
= verbo trans . ricoprire con piastrelle
---------------
piombare
= verbo intr . ricoprire o otturare con piombo
---------------
piotare
= verbo trans . ricoprire un terreno di zolle erbose .
---------------
platinare
= verbo trans . ricoprire con uno strato di platino
---------------
platinato
= participio passato di platinare
= ricoperto di platino
---------------
polverume
= grande quantità di polvere , spec . quella che ricopre i mobili e gli oggetti di una casa trascurata
---------------
quantosoma
= ognuna delle centinaia di particelle sferoidali che ricoprono le lamelle dei cloroplasti , e che si ritiene collaborino alla fotosintesi .
---------------
ramatura
= il ricoprire di rame una superficie metallica
---------------
rettili
= classe di vertebrati eterotermi, per lo più terrestri, diffusi nei climi caldi e temperati, con corpo ricoperto di squame cornee o placche ossee
---------------
riccio
= piccolo mammifero insettivoro col dorso ricoperto di aculei, che si arrotola a palla in caso di pericolo
---------------
ricoperchiare
= verbo trans. ricoprire col coperchio
---------------
ricoperto
= participio passato di ricoprire , coperto, tutto coperto
---------------
ricopertura
= il ricoprire, l'essere ricoperto
---------------
ricoprente
= participio presente di ricoprire , pigmenti e vernici capaci di formare un rivestimento protettivo continuo.
---------------
ricopribile
= che può essere ricoperto.
---------------
ricoprimento
= il ricoprire, l'essere ricoperto
---------------
ricopritore
= chi ricopre
---------------
sabbiatura
= metodo terapeutico consistente nel ricoprire il corpo , o una parte di esso , con sabbia calda e asciutta ,
---------------
saburrale
= si dice della lingua quando si presenta ricoperta da una particolare patina gialla o bruna .
---------------
sacher
= nome di una torta a base di cioccolato , alta e soffice , farcita di marmellata di frutta e ricoperta di glassa anch'essa al cioccolato .
---------------
saint-honoré
= dolce di pasta sfoglia ricoperto di crema , panna e talora anche cioccolato , guarnito tutt'intorno di piccoli bignè alla crema .
---------------
salvinia
= piccola felce acquatica con foglie ovali ricoperte di peli scuri .
---------------
saperda
= piccolo insetto coleottero dal corpo bruno allungato , ricoperto di fitta peluria gialla ,
---------------
sariga
= mammifero marsupiale dell'america meridionale , con muso appuntito bianco , lunga coda prensile ricoperta da squame e marsupio ridotto ,
---------------
scaglioso
= ricoperto di scaglie ,
---------------
scampo
= piccolo crostaceo marino dal corpo bianco-rosato , ricoperto di una corazza divisa in segmenti ,
---------------
scarabeidi
= famiglia di insetti coleotteri con corpo tozzo ricoperto da un tegumento molto duro e ali atte al volo ,
---------------
scarabeo
= insetto coleottero dal corpo grosso e tozzo ricoperto da un tegumento durissimo - scarabeo ,
---------------
schienale
= parte di un sedile a cui si appoggia la schiena , parte dell'armatura che ricopriva la schiena , 3 la schiena di un animale , anche come pezzo di carne macellata , 4 midollo spinale del bue e del vitello macellati , 5 tavola posta di traver ,
---------------
scorzoso
= ricoperto da una scorza spessa .
---------------
selciare
= verbo transitivo ricoprire il suolo di strade , di piazze ecc . con lastre di pietra o di altra pietra dura , con cubetti di porfido e sim .
---------------
silurare
= verbo transitivo colpire un obiettivo con uno o più siluri , danneggiare o rovinare la carriera di chi ricopre un incarico di res ,
---------------
tetto
= struttura atta a coprire un edificio , costituita in genere da una travatura ricoperta da embrici , tegole - altro materiale impermeabile
---------------
tiramisù
= tirami su - dolce semifreddo preparato con pan di spagna , mascarpone , uova e zucchero , e ricoperto da un sottile strato di cacao .
---------------
tiraolio
= strumento usato per aspirare lo strato d'olio che ricopre il vino nei fiaschi .
---------------
tomento
= insieme di peli fitti , corti e morbidi che ricoprono un organo vegetale
---------------
turbellarii
= classe di vermi platelminti di minuscole dimensioni , con corpo allungato e appiattito , ricoperto da epidermide cigliata
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ricopro
tu ricopri
egli ricopre
noi ricopriamo
voi ricoprite
essi ricoprono
ricoprivo
ricoprivi
ricopriva
ricoprivamo
ricoprivate
ricoprivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ricoprii
ricopristi
ricoprì
ricoprimmo
ricopriste
ricoprirono
ricoprirò
ricoprirai
ricoprirà
ricopriremo
ricoprirete
ricopriranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ricoperto
tu hai ricoperto
egli ha ricoperto
noi abbiamo ricoperto
voi avete ricoperto
essi hanno ricoperto
avevo ricoperto
avevi ricoperto
aveva ricoperto
avevamo ricoperto
avevate ricoperto
avevano ricoperto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ricoperto
avesti ricoperto
ebbe ricoperto
avemmo ricoperto
aveste ricoperto
ebbero ricoperto
avrò ricoperto
avrai ricoperto
avrà ricoperto
avremo ricoperto
avrete ricoperto
avranno ricoperto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ricopra
che Tu ricopra
che Egli ricopra
che Noi ricopriamo
che Voi ricopriate
che Essi ricoprano
ricoprissi
ricoprissi
ricoprisse
ricoprissimo
ricopriste
ricoprissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ricoperto
abbia ricoperto
abbia ricoperto
abbiamo ricoperto
abbiate ricoperto
abbiano ricoperto
avessi ricoperto
avessi ricoperto
avesse ricoperto
avessimo ricoperto
aveste ricoperto
avessero ricoperto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ricoprirei
tu ricopriresti
egli ricoprirebbe
noi ricopriremmo
voi ricoprireste
essi ricoprirebbero
avrei ricoperto
avresti ricoperto
avrebbe ricoperto
avremmo ricoperto
avreste ricoperto
avrebbero ricoperto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ricopri
ricopra
ricopriamo
ricoprite
ricoprano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricoprire avere ricoperto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricoprente ricoperto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricoprendo avendo ricoperto
Coniugazione del verbo: essere ricoperto
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ricoperto
tu sei ricoperto
egli é ricoperto
noi siamo ricoperti
voi siete ricoperti
essi sono ricoperti
ero ricoperto
eri ricoperto
era ricoperto
eravamo ricoperti
eravate ricoperti
erano ricoperti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ricoperto
fosti ricoperto
fu ricoperto
fummo ricoperti
foste ricoperti
furono ricoperti
sarò ricoperto
sarai ricoperto
sarà ricoperto
saremo ricoperti
sarete ricoperti
saranno ricoperti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ricoperto
tu sei stato ricoperto
egli é stato ricoperto
noi siamo stati ricoperti
voi siete stati ricoperti
essi sono stati ricoperti
ero stato ricoperto
eri stato ricoperto
era stato ricoperto
eravamo stati ricoperti
eravate stati ricoperti
erano statiricoperti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ricoperto
fosti stato ricoperto
fu stato ricoperto
fummo stati ricoperti
foste stati ricoperti
furono stati ricoperti
sarò stato ricoperto
sarai stato ricoperto
sarà stato ricoperto
saremo stati ricoperti
sarete stati ricoperti
saranno stati ricoperti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ricoperto
che Tu sia ricoperto
che Egli sia ricoperto
che Noi siamo ricoperti
che Voi siate ricoperti
che Essi siano ricoperti
fossi ricoperto
fossi ricoperto
fosse ricoperto
fossimo ricoperti
foste ricoperti
fossero ricoperti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ricoperto
sia stato ricoperto
sia stato ricoperto
siamo stati ricoperti
siate stati ricoperti
siano stati ricoperti
fossi stato ricoperto
fossi stato ricoperto
fosse stato ricoperto
fossimo stati ricoperti
foste stati ricoperti
fossero stati ricoperti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ricoperto
tu saresti ricoperto
egli sarebbe ricoperto
noi saremmo ricoperti
voi sareste ricoperti
essi sarebbero ricoperti
sarei stato ricoperto
saresti stato ricoperto
sarebbe stato ricoperto
saremmo stati ricoperti
sareste stati ricoperti
sarebbero stati ricoperti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ricoperto
sia ricoperto
siamo ricoperti
siate ricoperti
siano ricoperti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ricoperto essere stato ricoperto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ricoperto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ricoperto essendo stato ricoperto

Ricerca nei classici sul web