Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ricevere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricevere avere ricevuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricevente ricevuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricevendo avendo ricevuto
Coniugazione del verbo: ricevere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ricevere
accettare accogliere alloggiare ammettere bere

buscare captare incassare iniziare ospitare

percepire prelevare prendere
Vocabulary and phrases
ricevere
= verbo trans. prendere, accettare o subire ciò che viene dato o fatto da altri
---------------
* Ma questi vissero ancora per ricevere , il 24 decembre dell'anno 1618 , gli stessi e più forti colpi dall'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , il Signor Don Gomez Suarez de Figueroa , Duca di Feria , etc . , Governatore etc .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il buon benefattore non ebbe la consolazione di bacchiarle ; perché andò , prima della raccolta , a ricevere il premio della sua carità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E si faceva tant'olio , che ogni povero veniva a prenderne , secondo il suo bisogno ; perché noi siam come il mare , che riceve acqua da tutte le parti , e la torna a distribuire a tutti i fiumi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La gioia , per quel giorno , se n'andò ; e l'imprudente o , per parlar con più giustizia , lo sfortunato , non ricevette più invito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'uccisore ferito fu quivi condotto o portato dalla folla , quasi fuor di sentimento ; e i frati lo ricevettero dalle mani del popolo , che glielo raccomandava , dicendo: - è un uomo dabbene che ha freddato un birbone superbo: l'ha fatto per sua difesa: c'è stato tirato per i capelli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lodovico non aveva mai , prima d'allora , sparso sangue ; e , benché l'omicidio fosse , a que' tempi , cosa tanto comune , che gli orecchi d'ognuno erano avvezzi a sentirlo raccontare , e gli occhi a vederlo , pure l'impressione ch'egli ricevette dal veder l'uomo morto per lui , e l'uomo morto da lui , fu nuova e indicibile ; fu una rivelazione di sentimenti ancora sconosciuti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fece avvertire in fretta tutti i parenti che , all'indomani , a mezzogiorno , restassero serviti (così si diceva allora) di venir da lui , a ricevere una soddisfazione comune .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il gentiluomo , vinto da quell'aspetto , e trasportato dalla commozione generale , gli gettò le braccia al collo , e gli diede e ne ricevette il bacio di pace .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Onde , ritirata placidamente la mano dagli artigli del gentiluomo , abbassò il capo , e rimase immobile , come , al cader del vento , nel forte della burrasca , un albero agitato ricompone naturalmente i suoi rami , e riceve la grandine come il ciel la manda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando il frate ebbe serrato l'uscio dietro a sé , vide nell'altra stanza dove entrava , un uomo ritirarsi pian piano , strisciando il muro , come per non esser veduto dalla stanza del colloquio ; e riconobbe il vecchio servitore ch'era venuto a riceverlo alla porta di strada .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Voleva comprarsi una berretta nuova per riceverlo , e scese quindi alla bottega del Milese , rassegnandosi anche a salutare l'uomo seduto sulla panchina .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Nel raccattar quel danaro di sulla scrivania, mi pareva ricevere il prezzo del mio disonore.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Nel febbraio del vensette ricevo una lettera della Blandin che diceva: "Maria.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il dì vensei al medesimo altare Giovanni e Maria ricevettero e il corpo del lor Redentore e il titolo di consorte, senz’esultazione di gioia, tementi del mondo e di sé, speranti in Dio, rassegnati a nuovi dolori. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Venite, santi di Dio, angeli del Signore, ricevete l’anima di lei, offeritela nel cospetto dell’Altissimo".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il reciso rifiuto della nonna aveva reso impossibile il matrimonio e persuasa la madre della ragazza a non più ricevere in casa don Franco; ma la marchesa tenne per fermo che quella gente non avesse levato l'occhio da' suoi milioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Papà niente affatto, ma quel ch'è mio è vostro, ecco; vuol dire dunque che vi munirò un poco secondo le mie forze.» E ricevette l'abbraccio commosso de' suoi nipoti senza corrispondervi, quasi seccato da una dimostrazione superflua, seccato che non accogliessero più semplicemente una cosa tanto semplice e naturale. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Tre anni fa, dico tre anni fa, ricevo una Sua lettera. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il padrone aveva un gran dolor di capo e non poteva muoversi, né riceverlo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il Bianconi, detto dalla sposa «el mè Carlascia» e dal popolo «el Biancòn», un omone alto, grosso e duro, col mento pelato, con due baffoni grigi, con due occhi grossi e spenti di mastino fedele, discese a ricevere l'altro I. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ricevitore di Dogana come mio zio, per andar quindi a ricevere il premio delle mie buone opere in paradiso». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Avrei dovuto, è vero, badare al fatto che non m’era più avvenuto d’incontrarmi col Malagna in casa di lei, e che poteva non esser senza ragione ch’ella mi ricevesse soltanto di mattina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Romilda infatti sostiene che, poco dopo quella nostra gita alla Stìa, sua madre, avendo ricevuto da lei la confessione dell’amore che ormai la legava a me indissolubilmente, montata su tutte le furie, le aveva gridato in faccia che mai e poi mai avrebbe acconsentito a farle sposare uno scioperato, già quasi all’orlo del precipizio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E il giorno appresso, dopo una notte insonne, sconvolta da un tempestoso mareggiamento di pensieri, là nella Locanda del Palmentino, ricevetti quindici copie del Foglietto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ne ricevetti una scossa violentissima: strizzai gli occhi e mi strinsi la mano con l’altra mano, tentando di strapparmi quel cerchietto d’oro, così, di nascosto, per non vederlo più. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io potevo benissimo essere anche analfabeta! A chi dovevo scrivere? Non ricevevo né potevo più ricever lettere da nessuno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A dir vero, la prima impressione che ricevetti della famiglia che doveva ospitarmi fu poco favorevole; tanto che, tornato all’albergo, rimasi a lungo perplesso se non mi convenisse di cercare ancora. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Perché, è vero, Adriana?, non riceve mai lettere in casa questo signore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non vogliamo più che i morti comandino ai vivi , che i libri ispirino le vite e che la Ragione e la Storia seguitino ancora , con tanto di maiuscola , a tenerci serrati e stretti nei banchi delle scuole , ritti e a bocca aperta per ricevere a spizzico il pane biascicato da altre bocche . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Per questo tentai anch' io di conoscere gli uomini ; mi sono sforzato di mescolarmi fra loro , di prenderli a braccetto , di ascoltare i loro discorsi , di ricever le loro involontarie confidenze . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cosa non avrei fatto e non farei per essere scosso e destato un momento , per ricevere ad un tratto la misteriosa dettatura di una rivelazione ! Che m'ispiri Iddio o il Demonio non importa: ma che qualcuno più grande di me , più sano di me , più veggente di me , più pazzo di me , parli colla mia bocca , scriva colla mia mano , pensi col mio pensiero ! XL . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Finché l'uomo si aspetta qualcosa dall' universo non è che un negoziante che va per ricevere , che scambia e baratta , e che si arrabbia se fallisce e si uccide se la restituzione non avviene , se la cambiale non è pagata , se il profitto è minore della spesa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accettare
= verbo trans. acconsentire a ricevere qualcosa o qualcuno oppure a fare qualcosa
---------------
accogliere poet . accorre ,
= verbo trans. ricevere
---------------
acquidoccio
= acquedotto fossa che serve a ricevere le acque dei campi .
---------------
algolagnia
= deviazione sessuale per cui si prova piacere nel provocare o ricevere dolore .
---------------
ammaccare
= verbo trans. produrre una deformazione sulla superficie di un corpo , colpendolo o premendolo ammaccarsi
= verbo rifl. ricevere un'ammaccatura , prendere una botta .
---------------
apprendistato
= rapporto di lavoro subordinato nel quale un soggetto non qualificato , mentre presta la propria opera , riceve l'insegnamento necessario per qualificarsi
---------------
autotrasfusione
= trasfusione effettuata con sangue precedentemente prelevato allo stesso soggetto che lo riceve .
---------------
banca
= azienda che riceve in deposito e presta denaro , e compie varie altre operazioni di ordine finanziario
---------------
catecumeno
= colui che sta ricevendo l'istruzione religiosa per essere battezzato
---------------
commissionario
= che, colui che riceve una commissioneche, colui che acquista o vende merci o titoli non in nome proprio, ma per conto di un committente
---------------
comodatario
= colui che riceve beni in comodato.
---------------
comunicando
= colui che sta per ricevere la comunione.
---------------
conforteria
= cappella in cui i condannati a morte ricevevano i conforti religiosi.
---------------
consegnatario
= colui che riceve in consegna qualcosa
---------------
corrispettivo - correspettivo,
= che si dà o si riceve in cambio di qualcosa
---------------
cresima
= il sacramento con cui un battezzato riceve lo spirito santo per essere fortificato nella fede.
---------------
cresimando
= che, colui che sta per ricevere la cresima.
---------------
danneggiamento
= il recare o il ricevere danno
---------------
dect
= tipo di telefono cordless che - grazie a un sistema di antenne - consente di chiamare e ricevere all'interno della città .
---------------
dispensario
= ambulatorio dove è possibile ricevere assistenza medica e medicine gratuite per la prevenzione e la cura di determinate malattie
---------------
donatario
= colui che riceve una donazione .
---------------
do ut des
= sost . m . formula di origine giuridica che si usa per dire che si fa un favore per riceverne un altro .
---------------
ereditare
= verbo trans . ricevere a titolo di eredità
---------------
esecutivo
= che può ricevere esecuzione
---------------
insaccata
= colpo dato al sacco per pigiare ciò che vi è dentro - colpo , scossa che si riceve saltando a terra malamente o cavalcando senza assecondare il trotto del cavallo\n 3 il pigiarsi , l'ammucchiarsi l'uno sull'altro dei passeggeri di un veicolo per una frenata improvvisa o per una brusca accelerata\n 4 scossa subita dagli alberi quando le vele vengono rovesciate indietro dal vento .
---------------
internet
= sistema telematico che connette in un'unica rete centinaia di milioni di computer in tutto il mondo , attraverso il quale è possibile , in tempo reale , scambiare messaggi , acquisire informazioni , ricevere e spedire file .
---------------
introiettare
= verbo transitivo , assimilare , ricevere per introiezione .
---------------
locatario
= colui che riceve un bene in locazione
---------------
marchetta
= marca usata in passato per comprovare il versamento di contributi assicurativi - nelle case di tolleranza, gettone che le prostitute ricevevano per ogni prestazione
---------------
meritare poet. mertare
= verbo trans.essere degno di avere, ottenere, ricevere qualcosa
---------------
monoscopio
= immagine fissa che le stazioni televisive trasmettono prima dell'inizio dei programmi, per consentire la messa a punto del sistema trasmittente e degli apparecchi riceventi.
---------------
monostabile
= circuito multivibratore che, ricevendo un segnale di commutazione, passa dallo stato di funzionamento permanentemente stabile a uno stato quasi-stabile, in cui permane solo per un tempo definito.
---------------
mutuatario
= colui che riceve un mutuo.
---------------
ordinando
= chi sta per ricevere gli ordini sacri .
---------------
ospitale
= che riceve gli ospiti con cortesia e cordialità - ospedale
---------------
pellicolaggio
= sistema di trasporto delle immagini fotografiche dalla carta su altri supporti , mediante distacco della gelatina dalla carta e incollatura sul supporto ricevente .
---------------
pensionato
= participio passato di pensionare
= che riceve una pensione
= colui che gode di una pensione o ha come fonte di reddito principale una pensione
---------------
pianeggiare
= verbo intr . corpo celeste che gira intorno al sole , dal quale riceve luce
---------------
portainnesto o portinnesto ,
= il vegetale che riceve l'innesto .
---------------
radioricevente =stazione o di apparecchio che riceve segnali trasmessi mediante radioonde
= radioricevitore.
---------------
radioricevitore
= apparecchio per ricevere segnali trasmessi mediante radioonde.
---------------
radiosentiero
= rotta aerea delimitata da una serie di radiofari dislocati a intervalli tali che l'apparato ricevente istallato a bordo dell'aeromobile si trovi sempre nel raggio d'azione di uno di essi.
---------------
radiotaxi o radiotassì
= taxi con radiotelefono a bordo, mediante il quale è in collegamento con una centrale che riceve le chiamate dei clienti e indirizza nei luoghi richiesti le vetture libere che si trovano nelle vicinanze.
---------------
radiotelescrivente
= telescrivente che trasmette e riceve messaggi per mezzo di radioonde.
---------------
recepere
= verbo trans. ricevere
---------------
receptionist
= chi riceve i clienti in arrivo in un albergo.
---------------
recettore meno com. ricettore
= che riceve
---------------
ricetrasmettitore
= apparecchio radio in grado sia di ricevere sia di trasmettere segnali
---------------
ricetrasmittente =apparecchio radio capace di ricevere e trasmettere
---------------
somministrato
= participio passato di somministrare - nel contratto di somministrazione , si dice della parte che riceve e che deve pertanto corrisponderne il prezzo
= parte somministrata .
---------------
stantuffo
= organo meccanico che scorre con moto alterno in un cilindro , ricevendo e trasmettendo la spinta della pressione del fluido contenutovi , oppure comprimendo o aspirando il fluido stesso ,
---------------
stegolo
= nel mulino a vento , asse che riceve la spinta dalle pale e la trasmette alla macina .
---------------
stipendiato
= participio passato di stipendiare , colui che riceve uno stipendio .
---------------
subtrasmissione
= linea di subtrasmissione , linea che , negli impianti di distribuzione di energia elettrica , riceve energia dalla rete ad alta tensione e la trasmette a linee a media tensione .
---------------
suscettivo
= capace , suscettibile di ricevere attributi o determinazioni .
---------------
televisore
= apparecchio che riceve le immagini e i suoni trasmessi mediante il sistema della televisione
---------------
tonsurando
= si diceva di chi stava per ricevere la tonsura .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ricevo
tu ricevi
egli riceve
noi riceviamo
voi ricevete
essi ricevono
ricevevo
ricevevi
riceveva
ricevevamo
ricevevate
ricevevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ricevei/ricevetti
ricevésti
ricevé/ricevette
ricevémmo
ricevéste
ricevérono/ricevettero
riceverò
riceverai
riceverà
riceveremo
riceverete
riceveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ricevuto
tu hai ricevuto
egli ha ricevuto
noi abbiamo ricevuto
voi avete ricevuto
essi hanno ricevuto
avevo ricevuto
avevi ricevuto
aveva ricevuto
avevamo ricevuto
avevate ricevuto
avevano ricevuto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ricevuto
avesti ricevuto
ebbe ricevuto
avemmo ricevuto
aveste ricevuto
ebbero ricevuto
avrò ricevuto
avrai ricevuto
avrà ricevuto
avremo ricevuto
avrete ricevuto
avranno ricevuto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io riceva
che Tu riceva
che Egli riceva
che Noi riceviamo
che Voi riceviate
che Essi ricevano
ricevéssi
ricevéssi
ricevésse
ricevéssimo
ricevéste
ricevéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ricevuto
abbia ricevuto
abbia ricevuto
abbiamo ricevuto
abbiate ricevuto
abbiano ricevuto
avessi ricevuto
avessi ricevuto
avesse ricevuto
avessimo ricevuto
aveste ricevuto
avessero ricevuto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io riceverei
tu riceveresti
egli riceverebbe
noi riceveremmo
voi ricevereste
essi riceverebbero
avrei ricevuto
avresti ricevuto
avrebbe ricevuto
avremmo ricevuto
avreste ricevuto
avrebbero ricevuto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ricevi
riceva
riceviamo
ricevete
ricevano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricevere avere ricevuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricevente ricevuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricevendo avendo ricevuto
Coniugazione del verbo: essere ricevuto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ricevuto
tu sei ricevuto
egli é ricevuto
noi siamo ricevuti
voi siete ricevuti
essi sono ricevuti
ero ricevuto
eri ricevuto
era ricevuto
eravamo ricevuti
eravate ricevuti
erano ricevuti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ricevuto
fosti ricevuto
fu ricevuto
fummo ricevuti
foste ricevuti
furono ricevuti
sarò ricevuto
sarai ricevuto
sarà ricevuto
saremo ricevuti
sarete ricevuti
saranno ricevuti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ricevuto
tu sei stato ricevuto
egli é stato ricevuto
noi siamo stati ricevuti
voi siete stati ricevuti
essi sono stati ricevuti
ero stato ricevuto
eri stato ricevuto
era stato ricevuto
eravamo stati ricevuti
eravate stati ricevuti
erano statiricevuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ricevuto
fosti stato ricevuto
fu stato ricevuto
fummo stati ricevuti
foste stati ricevuti
furono stati ricevuti
sarò stato ricevuto
sarai stato ricevuto
sarà stato ricevuto
saremo stati ricevuti
sarete stati ricevuti
saranno stati ricevuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ricevuto
che Tu sia ricevuto
che Egli sia ricevuto
che Noi siamo ricevuti
che Voi siate ricevuti
che Essi siano ricevuti
fossi ricevuto
fossi ricevuto
fosse ricevuto
fossimo ricevuti
foste ricevuti
fossero ricevuti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ricevuto
sia stato ricevuto
sia stato ricevuto
siamo stati ricevuti
siate stati ricevuti
siano stati ricevuti
fossi stato ricevuto
fossi stato ricevuto
fosse stato ricevuto
fossimo stati ricevuti
foste stati ricevuti
fossero stati ricevuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ricevuto
tu saresti ricevuto
egli sarebbe ricevuto
noi saremmo ricevuti
voi sareste ricevuti
essi sarebbero ricevuti
sarei stato ricevuto
saresti stato ricevuto
sarebbe stato ricevuto
saremmo stati ricevuti
sareste stati ricevuti
sarebbero stati ricevuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ricevuto
sia ricevuto
siamo ricevuti
siate ricevuti
siano ricevuti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ricevuto essere stato ricevuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ricevuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ricevuto essendo stato ricevuto

Ricerca nei classici sul web