Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ricercare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricercare avere ricercato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricercante ricercato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricercando avendo ricercato
Coniugazione del verbo: ricercare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ricercare
braccare sviscerare scegliere esaminare perlustrare

pizzicare cercare cacciare penetrare frugare

scrutare entrare in investigare
Vocabulary and phrases
ricercare
= verbo trans. cercare di nuovo
---------------
* E , prima di conchiudere un matrimonio , noi siam proprio obbligati a far molte e molte ricerche , per assicurarci che non ci siano impedimenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non ci sarà niente , così spero ; ma , non ostante , queste ricerche noi le dobbiam fare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma non le ha già fatte queste ricerche ?
---------------
* Dopo aver ammazzato uno , di giorno , in piazza , era andato ad implorar la protezione di don Rodrigo ; e questo , vestendolo della sua livrea , l'aveva messo al coperto da ogni ricerca della giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Potremmo anche , sopra congetture molto fondate , dire il nome della famiglia ; ma , sebbene sia estinta da un pezzo , ci par meglio lasciarlo nella penna , per non metterci a rischio di far torto neppure ai morti , e per lasciare ai dotti qualche soggetto di ricerca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si fecero gran ricerche in Monza e ne' contorni , e principalmente a Meda , di dov'era quella conversa ; si scrisse in varie parti: non se n'ebbe mai la più piccola notizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo scompiglio di quella notte era stato tanto clamoroso , la sparizione di tre persone da un paesello era un tal avvenimento , che le ricerche , e per premura e per curiosità , dovevano naturalmente esser molte e calde e insistenti ; e dall'altra parte , gl'informati di qualche cosa eran troppi , per andar tutti d'accordo a tacer tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il poverino si smarriva in quella ricerca: era come un uomo che ha sottoscritti molti fogli bianchi , e gli ha affidati a uno che credeva il fior de' galantuomini ; e scoprendolo poi un imbroglione , vorrebbe conoscere lo stato de' suoi affari: che conoscere ? è un caos .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Veramente , ora non c'è ricerca d'operai ; anzi appena appena ognuno tiene i suoi , per non perderli e disviare il negozio ; ma il padrone mi vuol bene , e ha della roba .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intorno a Renzo , il messo non seppe dir altro di nuovo e di certo , se non la visita fattagli in casa , e le ricerche per averlo nelle mani ; ma insieme ch'erano andate tutte a voto , e si sapeva di certo che s'era messo in salvo sul bergamasco .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Federigo Borromeo , nato nel 1564 , fu degli uomini rari in qualunque tempo , che abbiano impiegato un ingegno egregio , tutti i mezzi d'una grand'opulenza , tutti i vantaggi d'una condizione privilegiata , un intento continuo , nella ricerca e nell'esercizio del meglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E ora, tagliato il viso dal vento frizzante del verno, veggo il rosseggiare modesto di quel cielo estivo e quel fiore; ricerco, rimedito la fanciulla smarrita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Maria lo vedeva senza guardarlo, se non quanto quelle ricercate delicatezze glielo facevano molto notabilmente uggioso: ma le sue buone doti riconosceva, e, così alla lontana, stimava. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Lì tappato nel suo studio, che nessuno lo vede, Berecche si sente voltare il cuore in petto al ricordo di ciò ch’egli intendeva per metodo tedesco, al tempo dei suoi studii, al ricordo delle sodisfazioni ineffabili che esso gli dava quando con gli occhi stanchi della faticosa paziente interpretazione dei testi e dei documenti, ma con la coscienza tranquilla e sicura d’aver tenuto conto di tutto, di non essersi lasciato sfuggire nulla, di non aver trascurato nessuna ricerca utile e necessaria, palpeggiava, la sera, rincasando dalle biblioteche, là sul tavolino da studio, il tesoro dei suoi schedarii voluminosi.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Ah perché d'improvviso quell'opera delicata e misteriosa come il lavoro dei liutai, fatta di pazienza di passione di coraggio, e di eterno sogno e di antica favola, perché era divenuta una incerta carcassa al paragone della somma di vita accorsa da tutti i punti dell'Universo e adunata meravigliosamente su quel volto quasi esangue i cui sùbiti rossori commovevano come gli accenti sublimi dell'eloquenza e come le grida dei fanciulli? Quanto ingegno teso e ostinato, quanta accortezza e destrezza, quante prove e riprove nel trovare i modi delle legature, delle giunture, degli innesti! E per qual segreto, a un tratto, ecco, le fragili falangi di quelle dita ripiegate all'angolo di quella bocca socchiusa potevano assumere un valore che aboliva tutto l'acume della ricerca e tutta la gioia dell'invenzione? Egli rivide la visitatrice, poggiata senza peso il gomito contro una costa della fusoliera, presso il timone verticale, sotto una sàrtia rigida d'acciaio, con la mano senza guanto fra la gota e il mento a reggere il viso chino nell'attitudine dell'ascolto, sembrando l'ombra del cappello alato raccogliere l'astuzia molteplice e la seduzione sagace di Mercurio imberbe. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Per curarle, facevi ricerca delle forbici più sottili e aguzze e delle «lime da ungie» più delicate. E ordinavi i tuoi guanti a Ocagna e a Valenza, i più morbidi e i più odorosi del mondo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Per qualche tempo l'avevano avuto compagno sapiente e fervente della loro nuova ricerca. I due manovratori di battelli sommergibili avevan rivolto il senso statico delle tre dimensioni verso il cielo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Raccolse il suo coraggio; si dispose a uscire; si preparò a tutto. Prima d'ogni altra ricerca, bisognava andare alla Questura, nel caso che i due uomini fossero veramente due guardie e potessero averla condotta nell'asilo di vergogna. Andò. Sentì l'odore singolare che, con quello dell'ospedale e della prigione, è fra i più tristi in terra. Un affaccendamento misterioso agitava le sale, gli anditi; i campanelli tintinnivano di continuo; s'udiva qualcuno singhiozzare e implorare, dietro un uscio. Un ceffo giallognolo sotto la visiera d'un chepì faceva pensare che veramente la Natura ha fatto del volto umano il suo luogo più orrido. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli tornò alla Questura: l'ispettore aveva fatto ricerche in tutti i posti della città, inutilmente. Tornò alla casa di Mrs. Culmer; svegliò il domestico; lo interrogò ancóra, con più acume, con più pazienza. Dalle risposte, un dubbio crudelissimo cominciò a straziarlo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Mi sembra che la cosa si vada illuminando. È probabile che si tratti veramente d'una guardia. La guardia deve aver trovata la signora in Piazza d'Azeglio, che appunto verso sera è mal frequentata nell'ombra del giardino. Colpito dal contegno strano, ha commesso l'errore.... Faremo le ricerche. Sapremo tutta la verità. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Nel pomeriggio di martedì, verso le sei, la signora fu vista su la scalinata di San Firenze. L'indicazione della Piazza d'Azeglio, data per errore del domestico o per inganno del vetturino, era falsa e forviò le ricerche. Tutta l'avventura si svolse su la Piazza di San Firenze fra le sei e le sette e mezzo circa. Dopo avere esitato, in preda a un'agitazione palese, la signora entrò nella piccola porta che mette nella cappella. Quando ne uscì, prese una vettura e diede l'indirizzo di Borgo degli Albizzi. A mezza strada si pentì e ordinò di tornare indietro. Si fermò di nuovo dinanzi alla Chiesa, ed entrò per la stessa porta. Quando ne uscì la seconda volta, era già buio. Come dava in ismanie, un uomo alto e magro si avvicinò a parlarle. L'uomo chiamò un suo compagno, dichiarandosi agente di polizia. Ed entrambi fecero salire la signora in un'altra vettura e la condussero là dove accadde la scena raccontata dal domestico di Mrs. Culmer. Pochi minuti prima delle otto e mezzo, i due uomini fecero di nuovo salire la signora nella vettura e la condussero in giro, senza meta, aspettando che si rivelasse e desse una indicazione certa. Come passavano per la piazza Beccaria, si fermarono dinanzi al Caffè.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Allora, passata l’angoscia, le due anime sollevate si ricercano e tornano a sorridersi da lontano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ed era vero, sì; ma era vero del pari che Papiano, insospettito, mentre io volevo prenderlo di fronte, là, per contrastare nel presente a’ suoi segreti armeggii, mi sfuggiva, mi sfuggiva per ricercare invece nel mio passato e assaltarmi così quasi a le spalle. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E per indurmi a quella ricerca che m’appariva a mano a mano sempre più sciocca e vana, mi sforzavo di credere inverosimile l’audacia del ladro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Esortato dal signor Anselmo e anche da me, alla fine egli si quietò; disse che sarebbe ritornato presto da Napoli, appena chiuso il fratello nella casa di salute, liquidate le sue competenze in un certo negozio che ultimamente aveva avviato colà in società con un suo amico, e fatte le ricerche dei documenti che bisognavano al marchese. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Salterà certo fuori quel mio famoso cugino, quel tal Francesco Meis torinese, aiuto–agente, a dar le sue informazioni alla questura: si faranno ricerche, su la traccia di queste informazioni, e chi sa che cosa ne verrà fuori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quella giornata quasi non avvertita da me, tra le prime faccende e poi in quel sonno di piombo in cui ero caduto, chi sa intanto com’era passata lì, in casa Paleari! Rimescolìo, sbalordimento, curiosità morbosa di estranei, indagini frettolose, sospetti, strampalate ipotesi, insinuazioni, vane ricerche; e i miei abiti e i miei libri, là, guardati con quella costernazione che ispirano gli oggetti appartenenti a qualcuno tragicamente morto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non ci fu teogonia o mito cosmico eh' io non ricercassi e non riassumessi o ricopiassi per inzepparne il principio della mia storia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Rifrugai anche negli zibaldoni verdi che avevo trovato nella cesta-libreria e persi a poco a poco il ricordo della causa prima dalle mie ricerche per sperdermi nel dedalo , nel pelago e nel pruneto delle questioni bibliche . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma anche questa somma del razionalismo non andò innanzi ; e specialmente fu intralciata da altre ricerche che avevo intrapreso nello stesso tempo e che derivavano , come queste sulla Bibbia , da quel famoso primo capitolo della storia universale che non avevo mai scritto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Gran ricerca , dunque , di temi e di indici e di titoli ; infiniti appunti su leggende e su motivi poetici e cassette piene zeppe di schede bibliografiche . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acchittarsi
= verbo rifl. abbigliarsi ricercatamente
---------------
acchittato
= participio passato di acchittarsi
= vestito con ricercatezza leziosa
---------------
agghindare
= verbo trans. vestire , adornare con eleganza ricercata abbellire agghindarsi
= verbo rifl. ornarsi , farsi bello , spec . con leziosità e affettazione .
---------------
agghindato
= participio passato di agghindare
= abbigliato con ricercatezza
---------------
aggiornare
= verbo trans. adeguare ai livelli di ricerca più recenti , alle ultime conoscenze o notizie
---------------
aggiornato
= participio passato di aggiornare
= riveduto , rielaborato secondo le ricerche più recenti
---------------
algofilia
= tendenza patologica a ricercare il piacere in sensazioni fisiche dolorose .
---------------
ampolloso
= eccessivamente ricercato
---------------
analisi
= procedimento , metodo di ricerca ed esposizione
---------------
bardato
= part. pass. di bardar si dice del cavallo munito di finimenti o di barda vestito , ornato in modo ricercato e vistoso
---------------
barocco
= gusto artistico-letterario affermatosi nel seicento , caratterizzato in letteratura dall'uso frequente di metafore bizzarre e inusitate e , in architettura e nelle arti figurative , dalla ricerca dello scenografico e del monumental - opera letteraria o artistica improntata a questo gusto o appartenente all'epoca in cui esso si affermò
---------------
biofarmaceutica
= disciplina che ricerca le tecniche idonee per realizzare farmaci in cui si abbia la massima disponibilità biologica dei principi attivi.
---------------
biomatematica
= settore della biologia che impiega strumenti e modelli matematici nelle ricerche di genetica molecolare.
---------------
bomba
= in alcuni giochi di bambini , il punto da cui uno dei giocatori parte alla ricerca degli altri e a cui tutti devono cercare di arrivare tornare a bomba , tornare in argomento.
---------------
brain-storming
= sost. m. tecnica di ricerca di gruppo per stimolare la produzione di idee creative
---------------
browser
= software che consente di muoversi e ricercare le informazioni desiderate all'interno di internet.
---------------
browsing
= funzione di scorrimento e di ricerca all'interno di un archivio di dati strutturati.
---------------
caccia
= ricerca, uccisione o cattura di animali selvatici da parte dell'uomo o di un altro animale
---------------
cacciasommergibili
= nave da guerra dotata delle apparecchiature e delle armi necessarie per la ricerca e l'attacco dei sommergibili.
---------------
calamaretto
= piccolo calamaro, assai ricercato per le sue carni, ottime spec. per fritture.
---------------
ciclotrone
= macchina acceleratrice che, mediante impulsi elettromagnetici, imprime altissime velocità a particelle subatomiche destinate al bombardamento nucleare o ad altri fini di ricerca scientifica.
---------------
colorismo
= nelle arti figurative, il ricercare particolari effetti formali attraverso l'uso raffinato dei valori cromatici
---------------
coprocoltura
= ricerca a scopo diagnostico sui germi presenti nelle feci.
---------------
crociera
= l'incrociare in un determinato tratto di mare, a scopo di sorveglianza o di ricerca
---------------
cult
= oggetto particolarmente ricercato dal pubblico degli amatori
---------------
culteranesimo o culteranismo ,
= corrente della poesia spagnola barocca, che ricerca lo splendore formale attraverso un linguaggio colto.
---------------
dandismo
= ostentazione di ricercatezza - di eleganza .
---------------
disco-mix
= disco che registra musica da discoteca - facendo il mix di più brani e ricercando effetti speciali .
---------------
disquisizione
= ricerca minuziosa di una verità esposizione particolareggiata di una teoria - di un argomento
---------------
dottorando
= laureato che frequenta presso un'università un corso di dottorato di ricerca .
---------------
drosofila
= piccolo insetto - detto com . moscerino del vino o della frutta - impiegato nelle ricerche di genetica per la rapidità con cui si riproduce e per le grandi dimensioni dei suoi cromosomi .
---------------
effettismo
= ricerca di un facile effetto - desiderio di impressionare - spec . in opere d'arte o nell'informazione .
---------------
elegantone
= colui che si veste con eleganza ricercata .
---------------
emerografia
= ricerca - compilazione bibliografica riguardante giornali .
---------------
eremita
= persona che si ritira in solitudine per dedicarsi alla ricerca della perfetta unione con dio - concentrandosi nella preghiera e nella penitenza
---------------
esaminazione
= ricerca accurata
---------------
etimologista
= colui che si dedica a studi e ricerche etimologiche .
---------------
eufuismo
= tendenza della letteratura barocca inglese del sec . xvii che - parallelamente al marinismo italiano - si espresse soprattutto come ricerca di metafore e di complicati giochi verbali .
---------------
euristica
= complesso dei metodi e delle attività della ricerca scientifica - specialmente in quanto rivolta a individuare nuovi dati e a scoprire nuove verità .
---------------
folk music
= sost . f . la musica popolare , oggetto di ricerca dell'etnomusicologia - per antonomasia , la musica popolare degli stati uniti .
---------------
forchetta
= posata formata da un manico e da due - o più denti , che serve per infilzare i cibi solidi e portarli alla bocca - una buona forchetta , un buon mangiatore - parlare in punta di forchetta , con affettazione , con ricercatezza . forchettina accr . forchettona , forchettone nelle navi a vela , asta di legno - o metallo , dotata di collare , che serve a tener fermo il boma quando la randa è serrata
= 3 osso del petto dei polli e degli uccelli
---------------
full-text
= - un tipo di ricerca all'interno di un file di testo che consente di rintracciare qualsiasi parola presente al suo interno .
---------------
genealogista
= colui che studia la genealogia , colui che si occupa di ricerche genealogiche.
---------------
ghingheri solo nella loc. avv. in ghingheri , con un abbigliamento o un'acconciatura ricercata , con compiaciuta eleganza
---------------
hippy
= che appartiene o si riferisce a un movimento che nei tardi anni sessanta espresse , prima negli stati uniti poi in europa , una contestazione non violenta contro la società dei consumi , ricercando una dimensione esistenziale più libera in esperienze comunitarie di vita e talora anche nell'uso della droga
= colui che appartiene al movimento hippy - persona che imita nell'aspetto gli hippy , portando capelli lunghi e abiti poveri ma originali .
---------------
hot money
= capitali a breve termine che vengono spostati da un paese all'altro alla ricerca degli impieghi più redditizi .
---------------
identikit
= metodo usato dalla polizia per tentare di ricostruire l'aspetto fisico di un ricercato combinando i vari dati somatici forniti dai testimoni
---------------
inchiesta
= ricerca di tutte le notizie utili ad accertare la vera natura e i vari aspetti di un fatto o ad appurare lo stato oggettivo di determinate situazioni
---------------
incutere
= verbo transitivo , che , colui che indaga , ricerca , scruta
---------------
indagine
= ricerca sistematica volta a conoscere , a scoprire qualcosa
---------------
laboratorio
= locale o complesso di locali attrezzati per ricerche scientifiche
---------------
luminismo
= tecnica pittorica fondata sulla ricerca di particolari effetti di luce
---------------
marinismo
= lo stile letterario di g. b. marino e dei suoi seguaci e imitatori, caratterizzato da una strenua ricercatezza formale e dallo sfoggio di ardite immagini e metafore.
---------------
marker
= evidenziatore - contrassegno biologico in grado di fissarsi a determinate cellule in modo da renderle riconoscibili a fini diagnostici o di ricerca.
---------------
milord
= gentiluomo inglese - persona elegante e ricercata.
---------------
neocorporativismo
= tendenza , manifestatasi in numerosi sistemi occidentali dal secondo dopoguerra in poi , a ricercare una composizione in sede istituzionale dei conflitti sociali attraverso il coinvolgimento dei sindacati e delle associazioni degli imprenditori nelle scelte politiche .
---------------
oleografismo
= in arte , ricercatezza manierata , priva di originalità e di forza espressiva .
---------------
omertà
= forma di solidarietà propria della malavita , per cui si mantiene il silenzio su un delitto o sulle sue circostanze in modo da ostacolare la ricerca e la punizione del colpevole
---------------
opossum
= mammifero marsupiale americano con muso aguzzo , arti brevi e pelliccia dal pelo lungo e folto , assai ricercata
---------------
ozelot
= gattopardo americano , ricercato per la bella pelliccia grigio-fulva a macchie e strisce scure - la pelliccia dell'animale , più com . indicata con la voce fr . ocelot .
---------------
paino
= giovane che ostenta un'eleganza ricercata ma di cattivo gusto
---------------
pittoricismo
= tendenza a ricercare effetti pittorici o pittoreschi .
---------------
predazione
= il fenomeno per cui una data specie ricerca come alimento gli animali di un'altra specie
---------------
pretensione
= il pretendere , esigendo cose che non spettano o volendo fare cose superiori alle proprie possibilità - ricercatezza , ostentazione eccessiva di eleganza o di lusso
---------------
preziosismo
= ricerca di un'eleganza preziosa , raffinata
---------------
prospettore
= colui che compie ricerche minerarie sul terreno .
---------------
psicobiologia
= scienza che ricerca le motivazioni organiche del comportamento umano e animale .
---------------
radar
= apparecchio che, generando e utilizzando microonde, serve per la ricerca e la localizzazione di oggetti o bersagli fissi o semoventi, per la radioguida di aeromobili ecc. ' radar nautico, utilizzato dalle navi per la navigazione di notte, con nebbia o in avverse condizioni di visibilità , allo scopo di evitare collisioni
= di, relativo al radar
---------------
reperto
= participio passato di reperire , l'oggetto trovato nel corso di una ricerca scientifica, di un'indagine, di una perquisizione ecc.
---------------
ricerca
= il ricercare, l'essere ricercato
---------------
ricercamento
= il ricercare.
---------------
ricercatezza
= l'essere ricercato
---------------
ricercato
= participio passato di ricercare , che è oggetto di ricerca, di indagini
---------------
ricercatore
= sostantivo masc. sing. - chi ricerca - plur. ricercatori - fem. ricercatrice , ricercatrici
---------------
satiriasi
= pulsione ossessiva dell'uomo a ricercare esperienze sessuali .
---------------
scartabellare
= verbo transitivo sfogliare un volume o dei fogli in fretta e disordinatamente , alla ricerca di qualcosa ,
---------------
scepsi
= schepsi , atteggiamento mentale di dubbio conoscitivo , metodico , che può essere anche il punto di partenza per un'ulteriore e più approfondita ricerca .
---------------
scienziato
= chi si dedica alla ricerca scientifica ,
---------------
sofisticatezza
= l'essere sofisticato , ricercatamente raffinato .
---------------
sofisticazione
= adulterazione di prodotti o sostanze alimentari , raffinatezza ricercata .
---------------
sondaggio
= operazione di ricerca compiuta per mezzo di una sonda ,
---------------
speculazione
= la ricerca avente come unico scopo il conoscere , senza intenti pratici o applicazioni tecniche ,
---------------
sperimentalismo
= caratteristica di una teoria , di una ricerca , di un'attività che si fondano sul metodo sperimentale - nelle arti e in letteratura , tendenza a ricercare e sperimentare nuove forme e tecniche d'espressione ,
---------------
tachisintografo
= dispositivo per la ricerca della sintonia .
---------------
talent-scout
= chi ricerca nuovi talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo , dell'arte - dello sport .
---------------
thriller
= romanzo , racconto , testo teatrale - film del genere poliziesco , in cui la ricerca della soluzione é secondaria rispetto all'effetto di tensione e alla descrizione di un clima di violenza .
---------------
tutor
= negli studi universitari , insegnante che guida uno - più studenti in uno specifico corso - attività  di ricerca .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ricerco
tu ricerchi
egli ricerca
noi ricerchiamo
voi ricercate
essi ricercano
ricercavo
ricercavi
ricercava
ricercavamo
ricercavate
ricercavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ricercai
ricercasti
ricercò
ricercammo
ricercaste
ricercarono
ricercherò
ricercherai
ricercherà
ricercheremo
ricercherete
ricercheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ricercato
tu hai ricercato
egli ha ricercato
noi abbiamo ricercato
voi avete ricercato
essi hanno ricercato
avevo ricercato
avevi ricercato
aveva ricercato
avevamo ricercato
avevate ricercato
avevano ricercato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ricercato
avesti ricercato
ebbe ricercato
avemmo ricercato
aveste ricercato
ebbero ricercato
avrò ricercato
avrai ricercato
avrà ricercato
avremo ricercato
avrete ricercato
avranno ricercato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ricerchi
che Tu ricerchi
che Egli ricerchi
che Noi ricerchiamo
che Voi ricerchiate
che Essi ricerchino
ricercassi
ricercassi
ricercasse
ricercassimo
ricercaste
ricercassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ricercato
abbia ricercato
abbia ricercato
abbiamo ricercato
abbiate ricercato
abbiano ricercato
avessi ricercato
avessi ricercato
avesse ricercato
avessimo ricercato
aveste ricercato
avessero ricercato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ricercherei
tu ricercheresti
egli ricercherebbe
noi ricercheremmo
voi ricerchereste
essi ricercherebbero
avrei ricercato
avresti ricercato
avrebbe ricercato
avremmo ricercato
avreste ricercato
avrebbero ricercato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ricerca
ricerchi
ricerchiamo
ricercate
ricerchino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricercare avere ricercato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricercante ricercato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricercando avendo ricercato
Coniugazione del verbo: essere ricercato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ricercato
tu sei ricercato
egli é ricercato
noi siamo ricercati
voi siete ricercati
essi sono ricercati
ero ricercato
eri ricercato
era ricercato
eravamo ricercati
eravate ricercati
erano ricercati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ricercato
fosti ricercato
fu ricercato
fummo ricercati
foste ricercati
furono ricercati
sarò ricercato
sarai ricercato
sarà ricercato
saremo ricercati
sarete ricercati
saranno ricercati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ricercato
tu sei stato ricercato
egli é stato ricercato
noi siamo stati ricercati
voi siete stati ricercati
essi sono stati ricercati
ero stato ricercato
eri stato ricercato
era stato ricercato
eravamo stati ricercati
eravate stati ricercati
erano statiricercati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ricercato
fosti stato ricercato
fu stato ricercato
fummo stati ricercati
foste stati ricercati
furono stati ricercati
sarò stato ricercato
sarai stato ricercato
sarà stato ricercato
saremo stati ricercati
sarete stati ricercati
saranno stati ricercati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ricercato
che Tu sia ricercato
che Egli sia ricercato
che Noi siamo ricercati
che Voi siate ricercati
che Essi siano ricercati
fossi ricercato
fossi ricercato
fosse ricercato
fossimo ricercati
foste ricercati
fossero ricercati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ricercato
sia stato ricercato
sia stato ricercato
siamo stati ricercati
siate stati ricercati
siano stati ricercati
fossi stato ricercato
fossi stato ricercato
fosse stato ricercato
fossimo stati ricercati
foste stati ricercati
fossero stati ricercati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ricercato
tu saresti ricercato
egli sarebbe ricercato
noi saremmo ricercati
voi sareste ricercati
essi sarebbero ricercati
sarei stato ricercato
saresti stato ricercato
sarebbe stato ricercato
saremmo stati ricercati
sareste stati ricercati
sarebbero stati ricercati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ricercato
sia ricercato
siamo ricercati
siate ricercati
siano ricercati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ricercato essere stato ricercato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ricercato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ricercato essendo stato ricercato

Ricerca nei classici sul web