Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ricavare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricavare avere ricavato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricavante ricavato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricavando avendo ricavato
Coniugazione del verbo: ricavare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ricavare
arguire buscare dedurre derivare desumere

estrapolare mietere ottenere avere un beneficio avere un utile

concludere cavare distillare
Vocabulary and phrases
ricavare
= verbo trans. cavare di nuovo
---------------
* Si parlava molto de' due bravacci ch'erano stati veduti nella strada , sul far della sera , e dell'altro che stava sull'uscio dell'osteria ; ma che lume si poteva ricavare da questo fatto così asciutto ? Si domandava bene all'oste chi era stato da lui la sera avanti ; ma l'oste , a dargli retta , non sl rammentava neppure se avesse veduto gente quella sera ; e badava a dire che l'osteria è un porto di mare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Andava , ora lesto , ora ritardato dalla folla ; e andando , guardava e stava in orecchi , per ricavar da quel ronzìo confuso di discorsi qualche notizia più positiva dello stato delle cose .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di maniera che a uno che li veda ingegnarsi e arrabattarsi a quel modo , fanno pietà e movon le risa , e l'uomo che pretendono allora di mettere in mezzo , quantunque meno accorto di loro , scopre benissimo tutto il loro gioco , e da quegli artifizi ricava lume per sé , contro di loro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quando voi stesso sorgerete a condannare la vostra vita , ad accusar voi stesso , allora ! allora Dio sarà glorificato ! E voi domandate cosa Dio possa far di voi ? Chi son io pover'uomo , che sappia dirvi fin d'ora che profitto possa ricavar da voi un tal Signore ? cosa possa fare di codesta volontà impetuosa , di codesta imperturbata costanza , quando l'abbia animata , infiammata d'amore , di speranza , di pentimento ? Chi siete voi , pover'uomo , che vi pensiate d'aver saputo da voi immaginare e fare cose più grandi nel male , che Dio non possa farvene volere e operare nel bene ? Cosa può Dio far di voi ? E perdonarvi ? e farvi salvo ? e compire in voi l'opera della redenzione ? Non son cose magnifiche e degne di Lui ? Oh pensate ! se io omiciattolo , io miserabile , e pur così pieno di me stesso , io qual mi sono , mi struggo ora tanto della vostra salute , che per essa darei con gaudio (Egli m'è testimonio) questi pochi giorni che mi rimangono ; oh pensate ! quanta , quale debba essere la carità di Colui che m'infonde questa così imperfetta , ma così viva ; come vi ami , come vi voglia Quello che mi comanda e m'ispira un amore per voi che mi divora !
---------------
* - Bene , - disse Federigo , letto che ebbe , e ricavato il sugo del senso da' fiori di don Ferrante .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Da principio , oltre un racconto della fuga , molto più conciso , ma anche più arruffato di quello che avete letto , un ragguaglio delle sue circostanze attuali ; dal quale , tanto Agnese quanto il suo turcimanno furono ben lontani di ricavare un costrutto chiaro e intero: avviso segreto , cambiamento di nome , esser sicuro , ma dovere star nascosto ; cose per sé non troppo famigliari a' loro intelletti , e nella lettera dette anche un po' in cifra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma da queste apologie donna Prassede ricavava nuovi argomenti per convincer Lucia , che il suo cuore era ancora perso dietro a colui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era l'indizio che aveva desiderato e domandato , e del quale non poteva far di meno ; né gli era stato detto nient'altro , da che potesse ricavare nessun augurio sinistro ; ma che volete ? quell'idea un po' più distinta d'un termine vicino , dove uscirebbe d'una grand'incertezza , dove potrebbe sentirsi dire: è viva , o sentirsi dire: è morta ; quell'idea l'aveva così colpito che , in quel momento , gli sarebbe piaciuto più di trovarsi ancora ai buio di tutto , d'essere al principio del viaggio , di cui ormai toccava la fine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E non ci metteva neppure i piedi ; come né anche in casa: ché gli avrebbe fatto male a vedere quella desolazione ; e aveva già preso il partito di disfarsi d'ogni cosa , a qualunque prezzo , e d'impiegar nella nuova patria quel tanto che ne potrebbe ricavare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ricordavano com'egli, molto ricco un giorno, fosse venuto lí a pigliar possesso di quei pochi ettari di terra comperati dopo la rovina, col denaro ricavato dalla vendita della casa in città e di tutte le masserizie di essa e delle gioje della moglie morta di crepacuore; ricordavano come si fosse prima rintanato nelle quattro stanze della casa rustica annessa al podere, senza voler vedere nessuno, insieme con una ragazza di circa sedici anni, Jana, che tutti in principio avevano creduto sua figlia e che poi s'era saputo esser la sorella minore d'un tal Dima Chiarenza, cioè proprio di quell'infame che lo aveva tradito e rovinato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Visto che da loro non si può ricavare niente , ho interrogato Kallina .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* La signorina Caporale, due anni avanti, alla morte della madre, aveva smesso casa e, venendo a viver lì dai Paleari, aveva affidato circa sei mila lire, ricavate dalla vendita dei mobili, a Terenzio Papiano, per un negozio che questi le aveva proposto, sicurissimo e lucroso: le sei mila lire erano sparite. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Fatto questo lavoro sarebbe stato facile ricavarne una specie di metodica per la sublimazione della volontà e sarebbe stato possibile educare e addestrare artificialmente gli uomini per concedere sistematicamente a ognuno la sua parte di divinità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sappia però ch’io sono pronto di dividere con lui i lauti onorarii che ricaverò da questa pubblicazione a patto egli riprenda la cura .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io pensai di poter ricavare dall’elettricità la forza che occorreva per lasciare il fumo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abacà o abaca
= pianta tropicale delle drusacee tipica delle filippine la fibra tessile che si ricava dalla pianta omonima
---------------
agricoltura
= l'arte e la pratica di coltivare la terra per ricavarne prodotti destinati all'alimentazione
---------------
albana
= varietà di uva bianca coltivata in emilia e in romagna il vino aromatico e frizzante , di media gradazione , che se ne ricava .
---------------
alcanna
= arbusto perenne con fiori profumati e foglie ovate , da cui si ricava una sostanza usata in tintoria e nella confezione di cosmetici e medicinali .
---------------
aleatico
= varietà di uva nera a grossi acini vino rosso , dolce , liquoroso , ad alta gradazione alcolica , che si ricava dall'uva omonima .
---------------
alfa
= pianta erbacea tropicale dalle cui foglie si ricava una fibra tessile usata per fare cordami , stuoie e pasta da carta
---------------
algarrobo
= albero dal legno durissimo diffuso in america meridionale il legno di colore bruno rossastro che si ricava da tale albero .
---------------
algina
= colloide ricavato dalle alghe .
---------------
alpaca
= o alpacà , o alpaga , o alpagà , ruminante domestico andino delle dimensioni di una pecora lana d'alpaca , quella ricavata dal vello dell'animale , pregiata per la straordinaria finezza tessuto di lana mista a cotone , di aspetto lucente e liscio .
---------------
amarena
= frutto dell'amareno sciroppo , bevanda o confettura ricavati dai frutti dell'amareno usato come
= di colore rosso scuro come quello delle amarene .
---------------
balsamo
= sostanza oleo-resinosa profumata che si ricava da alcune piante , con proprietà medicinali rimedio che lenisce un dolore conforto , sollievo
---------------
bavella
= filo sottilissimo di seta che si ricava dallo strato esterno dei bozzoli immersi in acqua bollenteil tessuto fabbricato con questo filo.
---------------
betulla
= albero dai rami sottili , talvolta penduli , con foglie a forma di rombo che hanno proprietà depurative , legno flessibile e corteccia biancastra , da cui si ricava un olio balsamico , resine e il tannino .
---------------
bistro
= polvere nera finissima ricavata dalla fuliggine di faggio
---------------
bitume
= miscela combustibile di idrocarburi , solida o liquida , estratta da giacimenti naturali oppure ricavata da rocce asfaltiche o dai residui di distillazione del petrolio greggio
---------------
bottino
= preda di guerra il frutto , il ricavato di una rapina
---------------
cachemire
= lana a pelo molto lungo ricavata da una razza di capre del kashmir, regione a nord-ovest dell'india
---------------
calamandra
= legno pregiato simile all'ebano, ricavato da un albero indiano.
---------------
camino
= costruzione all'interno di un ambiente, addossata a una parete o ricavata nel suo spessore, più o meno rialzata da terra e sovrastata da una cappa in comunicazione col tetto, su cui si accende il fuoco
---------------
cammeo
= pietra dura o frammento di conchiglia a strati di colore diverso, intagliata in modo da ricavarne una figura di colore diverso da quello del fondo
---------------
canfora
= chetone terpenico che si presenta come sostanza solida bianca, odorosa, volatile, infiammabile, ricavata dal canforo o preparata sinteticamente
---------------
cannibalizzare
= verbo trans. smontare una macchina ancora utilizzabile per ricavarne parti di ricambio.
---------------
canoa
= barca ricavata da un tronco d'albero scavato, tipica degli indigeni dell'america centr.imbarcazione lunga e stretta a pagaia, per uso sportivo.
---------------
cantaride
= insetto coleottero dal corpo cilindrico di colore verde brillante, dalla cui essiccazione si ricava la cantaridina.
---------------
cantaridina
= polvere con proprietà vescicanti ricavata dalla cantaride
---------------
caprolattame
= composto organico ciclico che si ricava dal benzene, dal toluene o dal fenolo, usato per fabbricare fibre poliammidiche.
---------------
dedurre
= verbo trans . ricavare per deduzione
---------------
dendrometria
= parte della scienza forestale che studia i metodi per determinare il volume degli alberi e del legname che se ne può ricavare .
---------------
desumere
= verbo trans . ricavare - trarre
---------------
dimazzare
= verbo trans . frantumare la pietra con la mazza per ricavarne pietrisco .
---------------
epatoscopia
= nelle antiche religioni della grecia - di roma e dell'oriente - osservazione del fegato delle vittime sacrificate per ricavarne responsi e predizioni .
---------------
esano
= idrocarburo saturo a struttura lineare a sei atomi di carbonio - ricavato dal petrolio e usato come solvente
---------------
faggio
= albero montano di alto fusto , con foglie ovali alterne caduche , frutto ad achenio , tronco rivestito di una corteccia chiara e rami sottili il legno che se ne ricava , largamente impiegato in falegnameria .
---------------
falchetta
= orlo superiore dei fianchi di un'imbarcazione , in cui sono ricavati gli incastri per i remi - o gli alloggi per gli scalmi .
---------------
farro
= pianta erbacea annuale delle graminacee , simile al frumento , con glumette molto aderenti alle cariossidi , da cui si ricava una farina utilizzata , soprattutto nel passato , per minestre .
---------------
fenestratura
= taglio praticato allo scopo di effettuare un'apertura - o di ricavare un frammento di materiale .
---------------
filaticcio
= seta di qualità scadente ricavata da bozzoli avariati
---------------
flanare
= verbo trans . ricavare il flan di una composizione tipografica mediante pressatura della forma sull'apposito cartone .
---------------
forca
= attrezzo agricolo per rimuovere fastelli di paglia , fieno ecc . , ricavato da un lungo ramo biforcuto in modo da costituire un manico terminante in due denti appuntiti - fatto a forca , biforcato - far la forca a qualcuno , danneggiarlo manovrando di nascosto - far forca , marinare la scuola qualsiasi oggetto in forma di forca
= 3 patibolo per eseguire impiccagioni , formato generalmente da uno - o due pali verticali infissi nel terreno e sormontati da un palo orizzontale al quale è appeso il capestro
---------------
formaggio
= alimento ricavato dalla coagulazione del latte col caglio
---------------
fotomeccanica
= tecnica che , mediante procedimenti fotografici , consente di riportare su matrici metalliche disegni e illustrazioni in modo da poterne ricavare copie a stampa .
---------------
freisa
= o fresia , vitigno piemontese che produce un'uva nera dal sapore un po' aspro - vino rosso che si ricava dall'uva di tale vitigno in due varietà , asciutto e amabile .
---------------
girasole
= pianta erbacea , di origine americana , con fusto assai robusto , grandi foglie rugose a cuore e grosse infiorescenze a capolino , circondate da ligule gialle , simili a margherite , dai cui semi si ricava un olio commestibile .
---------------
gliadina
= proteina sotto forma di sostanza gelatinosa che si ricava estraendo il glutine dal grano , dalla segale e da altri cereali.
---------------
glittica
= o gliptica , l'arte di intagliare e incidere gemme e pietre dure per ricavarne oggetti d'uso o artistici.
---------------
gradone
= striscia orizzontale di terreno ricavata su un forte declivio e sostenuta da ciglioni inerbiti o da muretti a secco
---------------
granatina
= sciroppo ricavato dalle melagrane
---------------
guada
= pianta dal fusto poco ramoso , con fiori gialli raccolti a grappolo , dalla quale si ricava una sostanza colorante
---------------
guarana
= droga contenente caffeina , che si ricava dai semi di una liana brasiliana delle sapindacee.
---------------
guttaperca
= sostanza gommosa che si ricava da piante della famiglia delle sapotacee e può essere impiegata per vari usi industriali .
---------------
inferenza
= in logica , procedimento deduttivo mediante cui da una o più premesse si ricava una conclusione - procedimento di generalizzazione dei risultati ottenuti dall'osservazione di un campione all'intera popolazione da cui il campione è stato estratto .
---------------
internegativo
= negativo ricavato da una diapositiva per riprodurne altre copie .
---------------
ipoteca
= diritto reale di garanzia sui beni immobili o mobili registrati che attribuisce al creditore il potere di espropriare , anche in presenza di terzi acquirenti , il bene vincolato a garanzia del suo credito e soddisfarsi con precedenza sul ricavato dell'espropriazione
---------------
ireos
= giaggiolo - polvere ricavata dal rizoma del giaggiolo , usata in profumeria .
---------------
issopo
= pianta spontanea dai cui fiori si ricava un infuso contro la tosse e dalle foglie un olio aromatico 2 pianta odorosa di incerta identificazione , il cui nome ricorre spesso nella bibbia in relazione a riti di purificazione .
---------------
lenocinio
= attività di colui che , per ricavare lucro o altro vantaggio , favorisce la prostituzione o amori illeciti
---------------
lima
= utensile manuale costituito gener . da una barra di acciaio temprato sulla cui superficie sono ricavati numerosi denti a bordo tagliente
---------------
lino
= pianta erbacea con fiori azzurri e foglie lanceolate , dal cui fusto macerato si ricava una fibra tessile , dai semi un olio e una farina che serve per cataplasmi emollienti
---------------
linosa
= seme di lino da cui si ricava l'olio
---------------
linters
= cascami di cotone utilizzati per fare imbottiture o per ricavarne cellulosa .
---------------
luppolo
= pianta erbacea rampicante dalle cui infiorescenze femminili , a forma di cono , si ricava il luppolino usato per aromatizzare la birra .
---------------
mangione
= colui che abitualmente mangia molto o con avidità - colui che approfitta di ogni circostanza favorevole per ricavare guadagni illeciti.
---------------
marocchino
= cuoio pregiato ricavato dalla pelle di capra conciata con trattamenti vegetali, punteggiata e variamente colorata
---------------
massimario
= testo che raccoglie massime di uno stesso autore o concernenti un particolare argomento - raccolta di massime di giurisprudenza ricavate dalle motivazioni delle sentenze.
---------------
millefiori
= liquore ricavato dalle essenze di molte varietà di fiori
---------------
mirtolo
= liquido oleoso ricavato dalla distillazione dell'essenza di mirto
---------------
mogano
= legno pregiato da ebanisteria di color rosso bruno, ricavato da un albero delle meliacee originario delle indie occidentali e dell'america centrale.
---------------
mohair
= fibra tessile sottile con pelo lungo e lucente, originariamente ricavata dalla lana delle capre d'angora
---------------
negundo
= acero americano , con foglie imparipennate chiazzate di bianco - il legno ricavato da tale albero .
---------------
neroli
= invar . , o nerola
= , essenza ricavata dai fiori d'arancio , usata in profumeria .
---------------
nitriera
= ammasso di sostanze organiche lasciato fermentare per circa un anno e poi utilizzato come concime oppure lisciviato per ricavarne nitrato di potassio .
---------------
noce
= grande albero diffuso nelle zone temperate , con foglie composte e frutti commestibili con un solo seme , da cui si estrae un olio - il legno ricavato da tale albero , largamente usato in falegnameria per mobili pregiati e rivestimenti
---------------
olifante
= nel medioevo , corno da caccia ricavato da una zanna d'elefante per lo più artisticamente intarsiata
---------------
olio
= sostanza liquida untuosa , di origine e composizione molto varia , insolubile in acqua - oli vegetali , ricavati dai semi o dai frutti polposi di alcune piante , per usi alimentari , medicinali o industriali
---------------
opoponaco o opopanaco
= gommoresina ricavata da due piante delle ombrellifere , da cui si ottiene un olio essenziale usato in profumeria e , un tempo , anche in farmacia
---------------
ornello
= o orniello - pianta arborea simile al frassino comune , coltivata per la manna che si ricava dal fusto inciso .
---------------
palaia
= bosco ceduo a ceppaia utilizzato per ricavarne pali
---------------
pancone
= accr . di panca - asse di legno di notevole spessore ricavata dal taglio longitudinale del tronco d'albero e destinata , dopo la stagionatura , a essere ulteriormente tagliata in assi più sottili
---------------
pandano
= albero delle regioni tropicali con grandi foglie lineari raccolte in ciuffi , da cui si ricavano fibre tessili .
---------------
pania
= sostanza collosa ricavata dalle bacche del vischio , usata per catturare piccoli uccelli
---------------
papaverina
= alcaloide dell'oppio , ricavato come sottoprodotto dell'estrazione della morfina
---------------
paraffina
= sostanza grassa , solida , combustibile , costituita da una miscela di idrocarburi , ricavata dalla lavorazione del petrolio e utilizzata nella preparazione di candele , appretti , isolanti elettrici ecc .
---------------
patchouli
= pianta erbacea tropicale simile alla menta , da cui si ricava un'essenza usata in profumeria , detta anche alcol di patchouli .
---------------
penicillina
= antibiotico estratto dal fungo microscopico penicillium notatum - ogni antibiotico naturale o semisintetico ricavato da una coltura di muffe del genere penicillio .
---------------
percentualizzare
= verbo trans . ricavare i risultati in percentuale da dati statistici o matematici .
---------------
pilocarpina
= alcaloide , ricavato da alcune specie di pilocarpo , che provoca restringimento della pupilla e aumento della secrezione sudorifera
---------------
quassia
= piccolo albero dell'america dal cui legno si ricava la quassina , una sostanza amara usata in medicina .
---------------
quassina
= sostanza amara , cristallina , solubile in alcol , che si ricava dalla quassia ed è usata come insetticida e in farmacia come tonico e stimolante .
---------------
rachi
= liquore tipico di alcune zone della penisola balcanica, che si ricava dalla distillazione delle fecce.
---------------
ravizzone
= pianta erbacea con fiori gialli, dai cui semi si ricava un olio utilizzato per l'alimentazione e come lubrificante
---------------
rayon
= fibra tessile artificiale ricavata dalla cellulosa e utilizzata come imitazione della seta.
---------------
recioto
= vino rosso ricavato da uve passite, prodotto nella zona di verona.
---------------
retroformazione
= processo di formazione di una parola, per cui questa viene ricavata da un'altra che sembrerebbe essere la forma derivata e non la forma base
---------------
ricavabile
= che può essere ricavato.
---------------
ricavato
= participio passato di ricavare , somma, denaro che si ricava da una vendita o da altre iniziative
---------------
riesling
= vitigno dalle cui uve si ricava l'omonimo vino bianco secco da pasto
---------------
safranale
= aldeide contenuta nell'essenza che si ricava dallo zafferano , a cui conferisce il caratteristico odore .
---------------
sagginale
= fusto secco della saggina , zufolo ricavato dalla canna della saggina .
---------------
salivaria
= pianta di origine africana , dalla cui radice si ricava una sostanza usata come eupeptico e antinevralgico ,
---------------
salmarino
= sal marino , sale marino , cloruro di sodio ricavato dall'acqua del mare .
---------------
saponaria
= o saponaia , pianta erbacea rizomatosa , con foglie lanceolate , fiori color rosa e radici contenenti saponina polvere sgrassante , ricavata dalla radice di saponaria e di piante affini .
---------------
sburrare
= verbo transitivo scremare il latte , per ricavarne burro o panna .
---------------
sceratrice
= in apicoltura , apparecchio col quale , utilizzando il calore del sole o l'acqua bollente , si ricava la cera vergine dai residui dei favi .
---------------
sciavero
= ciascuna delle due parti , piatte da un lato e convesse dall'altro , che rimangono di un tronco dopo che ne sono state ricavate travi o assi ,
---------------
segale o segala ,
= pianta erbacea simile al grano , ma con cariossidi più allungate , da cui si ricava una farina usata per fare un tipo particolare di pane - segale cornuta , malattia della segale e di altre graminacee provocata da un fungo parassita dell'ovario ,
---------------
segheria
= stabilimento nel quale si segano tronchi d'albero per ricavarne legname da costruzione , reparto o stabilimento per la lavorazione di materiali , legno o marmo , con seghe meccaniche .
---------------
tek
= teck - legno che si ricava da un albero delle verbenacee originario dell'asia tropicale
---------------
tiofene
= composto organico eterociclico solforato a quattro atomi di carbonio , ricavato dal catrame e usato nell'industria chimica .
---------------
traminer
= vitigno a grappoli piccoli e serrati con acini ricchi di polpa , originario dell'alto adige - il vino bianco , pregiato e molto aromatico , che se ne ricava .
---------------
tranciatura
= operazione di taglio a profilo chiuso , che si esegue su lamiere o profilati metallici per ricavarne elementi circolari o variamente sagomati (p . e . rondelle) o per praticarvi fori mediante un punzone - punzonatura .
---------------
tussor
= tessuto morbido , leggero , fabbricato un tempo con seta ricavata dal bozzolo di baco selvatico , oggi anche con fibre sintetiche .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ricavo
tu ricavi
egli ricava
noi ricaviamo
voi ricavate
essi ricavano
ricavavo
ricavavi
ricavava
ricavavamo
ricavavate
ricavavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ricavai
ricavasti
ricavò
ricavammo
ricavaste
ricavarono
ricaverò
ricaverai
ricaverà
ricaveremo
ricaverete
ricaveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ricavato
tu hai ricavato
egli ha ricavato
noi abbiamo ricavato
voi avete ricavato
essi hanno ricavato
avevo ricavato
avevi ricavato
aveva ricavato
avevamo ricavato
avevate ricavato
avevano ricavato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ricavato
avesti ricavato
ebbe ricavato
avemmo ricavato
aveste ricavato
ebbero ricavato
avrò ricavato
avrai ricavato
avrà ricavato
avremo ricavato
avrete ricavato
avranno ricavato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ricavi
che Tu ricavi
che Egli ricavi
che Noi ricaviamo
che Voi ricaviate
che Essi ricavino
ricavassi
ricavassi
ricavasse
ricavassimo
ricavaste
ricavassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ricavato
abbia ricavato
abbia ricavato
abbiamo ricavato
abbiate ricavato
abbiano ricavato
avessi ricavato
avessi ricavato
avesse ricavato
avessimo ricavato
aveste ricavato
avessero ricavato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ricaverei
tu ricaveresti
egli ricaverebbe
noi ricaveremmo
voi ricavereste
essi ricaverebbero
avrei ricavato
avresti ricavato
avrebbe ricavato
avremmo ricavato
avreste ricavato
avrebbero ricavato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ricava
ricavi
ricaviamo
ricavate
ricavino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ricavare avere ricavato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricavante ricavato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ricavando avendo ricavato
Coniugazione del verbo: essere ricavato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ricavato
tu sei ricavato
egli é ricavato
noi siamo ricavati
voi siete ricavati
essi sono ricavati
ero ricavato
eri ricavato
era ricavato
eravamo ricavati
eravate ricavati
erano ricavati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ricavato
fosti ricavato
fu ricavato
fummo ricavati
foste ricavati
furono ricavati
sarò ricavato
sarai ricavato
sarà ricavato
saremo ricavati
sarete ricavati
saranno ricavati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ricavato
tu sei stato ricavato
egli é stato ricavato
noi siamo stati ricavati
voi siete stati ricavati
essi sono stati ricavati
ero stato ricavato
eri stato ricavato
era stato ricavato
eravamo stati ricavati
eravate stati ricavati
erano statiricavati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ricavato
fosti stato ricavato
fu stato ricavato
fummo stati ricavati
foste stati ricavati
furono stati ricavati
sarò stato ricavato
sarai stato ricavato
sarà stato ricavato
saremo stati ricavati
sarete stati ricavati
saranno stati ricavati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ricavato
che Tu sia ricavato
che Egli sia ricavato
che Noi siamo ricavati
che Voi siate ricavati
che Essi siano ricavati
fossi ricavato
fossi ricavato
fosse ricavato
fossimo ricavati
foste ricavati
fossero ricavati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ricavato
sia stato ricavato
sia stato ricavato
siamo stati ricavati
siate stati ricavati
siano stati ricavati
fossi stato ricavato
fossi stato ricavato
fosse stato ricavato
fossimo stati ricavati
foste stati ricavati
fossero stati ricavati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ricavato
tu saresti ricavato
egli sarebbe ricavato
noi saremmo ricavati
voi sareste ricavati
essi sarebbero ricavati
sarei stato ricavato
saresti stato ricavato
sarebbe stato ricavato
saremmo stati ricavati
sareste stati ricavati
sarebbero stati ricavati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ricavato
sia ricavato
siamo ricavati
siate ricavati
siano ricavati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ricavato essere stato ricavato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ricavato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ricavato essendo stato ricavato

Ricerca nei classici sul web