Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: propagarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
propagarsi essersi propagato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
propagantesi propagatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
propagandosi essendosi propagato
Coniugazione del verbo: propagarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: propagare
allargare diffondere diramare estendere generalizzare

divulgare far sapere ampliarsi ingrandirsi comunicarsi

trasmettersi contagiare diffondersi
Vocabulary and phrases
* Tutt'a un tratto , un movimento straordinario cominciato a una estremità , si propaga per la folla , una voce si sparge , viene avanti di bocca in bocca: - Ferrer ! Ferrer ! - Una maraviglia , una gioia , una rabbia , un'inclinazione , una ripugnanza , scoppiano per tutto dove arriva quel nome ; chi lo grida , chi vuol soffogarlo ; chi afferma , chi nega , chi benedice , chi bestemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* III , § 1 e 2 .): sia poi che il contagio scoppiasse da principio nel lazzeretto medesimo , come , da un'oscura e inesatta relazione , par che pensassero i medici della Sanità ; sia che vivesse e andasse covando prima d'allora (ciò che par forse più verisimile , chi pensi come il disagio era già antico e generale , e la mortalità già frequente) , e che portato in quella folla permanente , vi si propagasse con nuova e terribile rapidità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il dubbio che in quel luogo s'era avuto , fin da principio , della natura del male , e le cautele usate in conseguenza , fecero sì che il contagio non vi si propagasse di più .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Coloro i quali avevano impugnato così risolutamente , e così a lungo , che ci fosse vicino a loro , tra loro , un germe di male , che poteva , per mezzi naturali , propagarsi e fare una strage ; non potendo ormai negare il propagamento di esso , e non volendo attribuirlo a que' mezzi (che sarebbe stato confessare a un tempo un grand'inganno e una gran colpa) , erano tanto più disposti a trovarci qualche altra causa , a menar buona qualunque ne venisse messa in campo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La peste fu più creduta: ma del resto andava acquistandosi fede da sé , ogni giorno più ; e quella riunione medesima non dové servir poco a propagarla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Né tali cose accadevan soltanto in città: la frenesia s'era propagata come il contagio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* 102 .) , che monatti e apparitori lasciassero cadere apposta dai carri robe infette , per propagare e mantenere la pestilenza , divenuta per essi un'entrata , un regno , una festa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ché , per tacere dell'antichità , e accennar solo qualcosa de' tempi più vicini a quello di cui trattiamo , in Palermo , del 1526 ; in Ginevra , del 1530 , poi del 1545 , poi ancora del 1574 ; in Casal Monferrato , del 1536 ; in Padova , del 1555 ; in Torino , del 1599 , e di nuovo , in quel medesim'anno 1630 , furon processati e condannati a supplizi , per lo più atrocissimi , dove qualcheduno , dove molti infelici , come rei d'aver propagata la peste , con polveri , o con unguenti , o con malìe , o con tutto ciò insieme .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che se , per evitar questa Scilla , si riducono a dire che sia accidente prodotto , dànno in Cariddi: perché , se è prodotto , dunque non si comunica , non si propaga , come vanno blaterando .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E quando mai s'è sentito dire che l'influenze si propaghino . . . ? E lor signori mi vorranno negar l'influenze ? Mi negheranno che ci sian degli astri ? O mi vorranno dire che stian lassù a far nulla , come tante capocchie di spilli ficcati in un guancialino ? . . .Ma quel che non mi può entrare , è di questi signori medici ; confessare che ci troviamo sotto una congiunzione così maligna , e poi venirci a dire , con faccia tosta: non toccate qui , non toccate là , e sarete sicuri ! Come se questo schivare il contatto materiale de' corpi terreni , potesse impedir l'effetto virtuale de' corpi celesti ! E tanto affannarsi a bruciar de' cenci ! Povera gente ! brucerete Giove ? brucerete Saturno ?
---------------
Gli amplessi colpevoli miei furon forse lungo dolore: e chi sa per quante vite quel vergognoso dolore si propagò? Gl’incerti ed ignoti, e non pure i veri ma i possibili patimenti altrui, pesano sulla coscienza mia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il professore Gilardoni, strano miscuglio di libero pensatore e di mistico, aveva letto con moltissimo interesse le cose meravigliose che si raccontavano delle sorelle americane Fox, degli esperimenti di Eliphas Levi, aveva seguito il movimento spiritista propagatosi rapidamente in Europa come una mania che prendeva le teste e le tavole. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E stava curva come sotto la tempesta, come per comprimere la sua vita e opporsi a un salire subitaneo di onde ch'ella non sapeva se recassero il bisogno di ridere o di piangere. E, provando un dolor sordo alle scapole, propagava ella medesima quel dolore fino alle dita dei suoi piedi e delle sue mani, con la pietà d'esso dolore.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
L'impaziente si maravigliò, poi rise. Cercò il campanello, tirò con tutta la forza. Il tintinno si propagò nell'ignoto. S'udì un passo, un borbottio, uno scrocco di chiave; l'imposta s'aprì; il custode apparve su la soglia. Barbato e canuto, era la figura volgare del Tempo senza clessidra né falce. Non gli diede agio d'aprir bocca ella, ma sùbito lo avvolse nella sua implorazione irresistibile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E il terrore si propagò per tutta la folla, non da voce a voce ma da carne a carne. Come si scolorava la nube, la folla si scolorò, irriconoscibile: un solo pallore occhiuto, col bianco d'innumerevoli occhi nelle orbite sbarrate, fiso alla sorte dell'uomo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La passione di quei cantici, quella «Pazzia non conosciuta», quella «Pazzia illuminata», rinnovava nelle sue notti i delirii della musica. Il battito della sua anima propagava il suo male fino alle stelle, spandeva il suo fuoco senza raggi verso le cose eterne in travaglio onde colavano a quando a quando quelle lacrime labili come per toccarla prima di estinguersi. L'Amatore «dall'anima dilatata» cantava in lei per l'amore dell'amore, come gli usignuoli indomiti che cantano finché con essi non canti l'intero Universo. Il sonno dell'alba le veniva come su la vittoria d'una vita tanto tenace da non poter essere sradicata né dalla doglia né dalla voluttà. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Le campane sonavano; l'ombra s'incupiva; il respiro di Lunella era eguale. Il sopore si propagava da quel dolce corpo abbandonato. «Fin che tu ti rammenti, fin che io non mi scordi!» Le palpebre di Vana s'appesantivano; il suo respiro s'accompagnava al respiro innocente. Il tempo fluiva nell'oscurità. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E non era soltanto in me questa convinzione; s’era anche propagata negli altri, rapidamente; e ormai quasi tutti seguivano il mio giuoco rischiosissimo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si arriva all’assassinio per amore o per odio; alla propaganda dell’assassinio solo per malvagità .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* E , per compiacerle , Ada raccontò di quelle donne presidentesse , giornaliste , segretarie e propagandiste politiche che salivano il pulpito per parlare a centinaia di persone senz’arrossire e senza confondersi quando venivano interrotte o vedevano confutati i loro argomenti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
account sost . m . funzionario di un'agenzia di pubblicità che interpreta le esigenze del cliente gestendone i fondi stanziati per una campagna di propaganda codice che consente l'accesso a un sistema multiutente
---------------
acustica
= parte della fisica che studia la generazione , la propagazione e la ricezione del suono acustica ambientale , studio dei materiali e delle tecniche che consentono di rendere nitido e omogeneo l'ascolto dei suoni in un ambiente chiuso proprietà di un ambiente di diffondere suoni senza alterarli
---------------
advertising
= attività di propaganda commerciale
---------------
annoccare
= verbo trans. piegare a terra i rami giovani delle piante da frutta per farli propagginare annoccarsi
= verbo rifl. fendersi , screpolarsi intorno ai nodi .
---------------
autoestinguente
= materiale che al contatto con la fiamma non prende fuoco , impedendone così la propagazione .
---------------
barbocchio
= rizoma di canna provvisto di una o più gemme , utilizzato per propagare la pianta.
---------------
birifrangenza
= proprietà di alcuni cristalli di scindere il raggio luminoso incidente in due raggi di luce polarizzata che vibrano in piani perpendicolari fra loro e si propagano con velocità differenti.
---------------
cessa
= zona di terreno che, in un bosco, viene tenuta priva di vegetazione per evitare il propagarsi di eventuali incendi.
---------------
comunicare
= verbo trans. trasmettere, diffondere, propagare
---------------
convezione
= propagazione di calore nei fluidi mediante spostamento di materia.
---------------
diffrazione
= fenomeno dovuto alla natura ondulatoria della luce , essa incontrando piccolissimi oggetti o attraversando fenditure - si propaga al di là di essi come un insieme di onde sferiche - seguendo direzioni diverse da quella prevista dall'ottica geometrica
---------------
diffuso
= part . pass . di diffondere
= sparso largamente - propagato
---------------
diramatore
= colui che è addetto alla diramatura delle piante
= che - colui che comunica o propaga una notizia - un ordine ecc .
---------------
efficientista
= colui che agisce con efficientismo - o lo propaganda e promuove .
---------------
elettroottica
= parte della fisica che studia l'effetto dei campi elettrici sui fenomeni di emissione - propagazione e assorbimento della luce .
---------------
fonone
= quanto di energia vibrazionale che si associa al propagarsi di un pacchetto di vibrazioni meccaniche di tipo acustico .
---------------
idrofonico
= che concerne la propagazione dei suoni nell'acqua .
---------------
implosione
= fenomeno analogo alla esplosione , ma che si propaga dall'esterno verso l'interno
---------------
indottrinare
= verbo trans .addottrinare , spec . a scopo di propaganda politica
---------------
irradiazione
= emissione di luce e di calore in tutte le direzioni - diffusione , propagazione
---------------
missionario
= ecclesiastico o laico cristiano che è inviato dalle autorità religiose a propagare la fede in paesi d'altra religione
---------------
ondulatorio
= che si propaga per onde
---------------
ottica
= parte della fisica che studia i fenomeni di emissione , propagazione e assorbimento della luce e delle radiazioni elettromagnetiche in genere
---------------
propagabile
= che può propagarsi o essere propagato .
---------------
propagabilità
= l'essere propagabile .
---------------
propagamento
= il propagare , il propagarsi
---------------
propagandare
= verbo trans . diffondere , divulgare con mezzi propagandistici
---------------
propagandista
= colui che fa propaganda
---------------
propagandistico
= che riguarda la propaganda
---------------
propagatore
= che , colui che propaga
---------------
propagazione
= il propagare , il propagarsi , l'essere propagato
---------------
propagginamento
= propagginazione .
---------------
quasi-particella
= entità che , sotto l'azione di un potenziale , si propaga come una particella libera , ma ha massa diversa da questa .
---------------
radiazione
= fenomeno per cui dalla materia viene emessa energia sotto forma di particelle o di onde elettromagnetiche, che si propagano nello spazio circostante
---------------
radiopropagazione
= processo per cui onde elettromagnetiche vengono emesse da una stazione radiotrasmittente e si propagano a distanza fino a una stazione radioricevente, dando così luogo a un radiocollegamento.
---------------
raggio
= razzo , ciascuna delle linee lungo le quali la luce sembra propagarsi da un corpo luminoso
---------------
slogan
= formula sintetica , espressiva e facile a ricordarsi , usata per fini pubblicitari o di propaganda ,
---------------
striscione
= striscia grossa striscia di carta , tela o altro materiale pieghevole , recante scritte o disegni , che viene esposta in strade , piazze o altri luoghi frequentati dal pubblico , a fini pubblicitari , propagandistici o di semplice informazione , oppure innalzata in cortei e manifestazioni ,
---------------
suono
= vibrazione prodotta da un corpo in rapida e regolare oscillazione , che si propaga nell'aria o in altri mezzi elastici e produce una sensazione auditiva - nell'uso com . , la sensazione auditiva prodotta dalla ,
---------------
sussultorio
= che dà sussulti , che si manifesta con sussulti - in partic . , si dice del movimento dovuto a onde sismiche che si propagano per vibrazioni verticali ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi propago
tu ti propaghi
egli si propaga
noi ci propaghiamo
voi vi propagate
essi si propagano
mi propagavo
ti propagavi
si propagava
ci propagavamo
vi propagavate
si propagavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi propagai
ti propagasti
si propagò
ci propagammo
vi propagaste
si propagarono
mi propagherò
ti propagherai
si propagherà
ci propagheremo
vi propagherete
si propagheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono propagato
tu ti sei propagato
egli si é propagato
noi ci siamo propagati
voi vi siete propagati
essi si sono propagati
mi ero propagato
ti eri propagato
era propagato
ci eravamo propagati
vi eravate propagati
si erano propagati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui propagato
ti fosti propagato
si fu propagato
ci fummo propagati
vi foste propagati
si furono propagati
mi sarò propagato
ti sarai propagato
si sarà propagato
ci saremo propagati
vi sarete propagati
si saranno propagati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi propaghi
che Tu ti propaghi
che Egli si propaghi
che Noi ci propaghiamo
che Voi vi propaghiate
che Essi si propaghino
mi propagassi
ti propagassi
si propagasse
ci propagassimo
vi propagaste
si propagassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia propagato
ti sia propagato
si sia propagato
ci siamo propagati
vi siate propagati
si siano propagati
mi fossi propagato
ti fossi propagato
si fosse propagato
ci fossimo propagati
vi foste propagati
si fossero propagati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi propagherei
tu ti propagheresti
egli si propagherebbe
noi ci propagheremmo
voi vi propaghereste
essi si propagherebbero
mi sarei propagato
ti saresti propagato
si sarebbe propagato
ci saremmo propagati
vi sareste propagati
si sarebbero propagati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
propagati
si propaghi
propaghiamoci
propagatevi
si propaghino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
propagarsi essersi propagato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
propagantesi propagatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
propagandosi essendosi propagato

Ricerca nei classici sul web