Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: profilare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
profilare avere profilato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
profilante profilato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
profilando avendo profilato
Coniugazione del verbo: profilare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: profilare
contornare delineare abbozzare descrivere bordare

decorare disegnarsi emergere annunciarsi preannunciarsi

Vocabulary and phrases
Diffamazione? Ma che diffamazione, povero disgraziato, se già da qualche anno era diffusissima in tutto il paese la sua fama di jettatore? se innumerevoli testimonii potevano venire in tribunale a giurare che egli in tante e tante occasioni aveva dato segno di conoscere quella sua fama, ribellandosi con proteste violente? Come condannare, in coscienza, quei due giovanotti quali diffamatori per aver fatto al passaggio di lui il gesto che da tempo solevano fare apertamente tutti gli altri, e primi fra tutti - eccoli là - gli stessi giudici? E il D'Andrea si struggeva; si struggeva di piú incontrando per via gli avvocati, nelle cui mani si erano messi quei due giovanotti, l'esile e patitissimo avvocato Grigli, dal profilo di vecchio uccello di rapina, e il grasso Manin Baracca, il quale, portando in trionfo su la pancia un enorme corno comperato per l'occasione e ridendo con tutta la pallida carnaccia di biondo majale eloquente, prometteva ai concittadini che presto in tribunale sarebbe stata per tutti una magnifica festa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Bibe , forca !Il poeta Serafino Masala di Bultei , col profilo greco e vestito come un eroe di Omero , cantava: Su turcu non si cheret reduire , Anzis pro gherrare est animosu , S'arabu inferocidu est coraggiosu , Si parat prontu né cheret fuire . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Si curvava , si curvava , e sul suo profilo nero come su quello di una montagna Efix vedeva brillare una stella .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma col sorgere del sole l'incanto svaní ; i falchi passavano stridendo con le ali scintillanti come coltelli , l'Orthobene stese il suo profilo di città nuragica di fronte ai baluardi bianchi di Oliena ; e fra gli uni e gli altri apparve all'orizzonte la cattedrale di Nuoro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ecco , pensava guardando il profilo dell'Orthobene , lassú è una città di granito , con castelli forti silenziosi ; perché non mi rifugio lassú solo , e non mi nutrisco di erbe , di carne rubata , libero come i banditi ? * Ma da un punto aperto della valle vide il Redentore sopra la roccia con la grande croce che pareva unisse il cielo azzurro alla terra grigia , e s'inginocchiò a testa bassa , vergognoso delle sue fantasticherie .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La nebbia si diradava , apparivano profili di boschi neri sull'azzurro pallido dell'orizzonte ; poi tutto fu sereno , come se mani invisibili tirassero di qua e di là i veli del mal tempo , e un grande arcobaleno di sette vivi colori e un altro piú piccolo e piú scialbo s'incurvarono sul paesaggio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— "Lineamenti composti quasi fiore non isbocciato; tenui come disegno leggermente condotto a contorno: spirituale il profilo; di faccia, più piena e sensualuccia: candore primo di adolescenza, con rado rossore, ch’erra e si dilegua: occhi non limpidi, mollemente socchiusi, pupilla viva, sguardo possente se diretto, di mal augurio se obliquo: un mover di labbro disavvenente; ma in serietà la bocca gentilmente immota: l’aspetto piacente: poche e leggiere lentiggini al mento, che, piano, s’assottiglia bellamente, e alla gola: sotto il cappel bianco risalta dai capelli non bellissimi la fronte pura e senza ruga, e una ciocchettina divisa fa parere il candore, come sole tra il verde. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quando dite spirituale il profilo, il resto s’intende. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La sonata del chiaro di luna e delle nuvole Il sole calava dietro al ciglio del monte Brè e l'ombra oscurava rapidamente la costa precipitosa e le case di Oria, imprimeva, violacea e cupa, il profilo del monte sul verde luminoso delle onde che correvano oblique a ponente, grandi ancora ma senza spuma, nella breva stanca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Le campane suonavano da vicino e da lontano, a riva di lago e nell'alto grembo della valle, il cielo diventava più e più bianco sopra la Galbiga, verso il lago di Como, lungo l'erto profilo nero del Picco di Cressogno; e le distese dell'acqua piana prendevano laggiù in levante, fra le grandi ombre dei monti, un chiaror di perla. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Proprio davanti alla casa, dove l'ombra del monte Bisgnago si profilava sull'acqua ondulando, c'era una barca ferma. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Sorrideva col viso in profilo, metà nella luce e metà nell'ombra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Taluno col gesto perpetuo dei dementi manovrava una leva, volgendosi di continuo a osservare l'effetto; e mostrava così or di fronte or di profilo una faccia barbuta di buono astrologo, con due occhi sporgenti arrossati e gonfiati dall'insonnia o dalla polvere o dalle lacrime.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Così Vana giocava con la sua pena ritrosa e con la sua sorellina scontrosa, ginocchioni su l'erba, facendo balzare come le murielle dalla palma sul dorso della mano e dal dorso nella palma le piccole ghiande lucide sgusciate fuori delle lor cupole secche. Dalla punta delle forbici caddero intagliate in profilo le minuscole imagini con disegno così scaltro e così netto che parevano condotte non di memoria ma su l'ombra del vero. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli era serrato nell'ostilità nell'invidia e nel sogno. Vedeva il Canale color d'acciaio tra le coste frastagliate a picco; e dietro l'astro dell'elica, dietro il ventaglio dei tre cilindri, l'eroe solo, con la sua segreta di panno bruno, con la sua tunica azzurra d'artiere su la cinta di salvamento, col suo profilo aquilino di Franco che ha abbassato la fràmea, paralo la bocca dai baffi come da una baviera. Si ricordava d'averlo veduto a Montichiari, d'avergli parlato. Si ricordava della mascella robusta, dei pomelli saglienti, della ciocca ritrosa sul mezzo della fronte rimasta pallida nel volto rossastro. Anche si ricordava della donna semplice e possente che gli stava accanto, esule dal focolare, nella tettoia come sotto una trabacca di guerra, simile a una moglie di leudo che tralasci di riporre il lino nei forzieri e di distribuire la lana alle serve per brandire la mezzapicca e la francisca, attenta a incantare il pericolo con la forza di quel sorriso che le scopriva tutti i denti sani e le scavava nelle gote due fosse fonde. «La torpediniera è rimasta indietro, non è più visibile.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Oltre alle meschine necessità che gli uomini si creavano, ecco altre cupe gigantesche necessità profilarsi entro il fluir fascinoso del tempo, come quelle grandi montagne là, entro l'incanto della verde silentissima alba lunare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E via via strappavo i fogli non ancor tutti riempiti di grosse lettere nere e frettolose e mi tormentavo gli occhi con le mani , e fissavo stupidamente gh occhi verso una qualche stupida cosa , eppure tracciavo quasi sognando profili di mostri e di vecchi arcigni barbuti e strappavo altri fogli e maledicevo me stesso e finalmente mi alzavo ad un tratto e gettando via seggiola e penna mi buttavo sul letto , senza poter dormire , senza poter sognare , senza poter dimenticare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
aggetto
= sporgenza di un elemento rispetto al profilo della costruzione
---------------
billetta
= semilavorato di acciaio a sezione quadrata largo da 5 a 20 cm e lungo da 4 a 10 m da cui per successiva laminazione si ottengono lamiere e profilati.
---------------
camma
= organo meccanico caratterizzato da un profilo particolare che gli consente di trasformare un moto rotatorio uniforme in moto vario
---------------
cesoia tosc. cisoia,
= macchina utensile a lame diritte o a forma di disco rotante che serve a tagliare a freddo lamiere, ferri tondi, profilatispec. grosse forbici per tagliare a mano lamiere sottili
---------------
condom
= o condòm, preservativo maschile usato nel rapporto sessuale a scopo profilattico o antifecondativo.
---------------
controtagliato
= - un panno profilato e traforato secondo un determinato disegno.
---------------
crinale
= il profilo delle vette e delle creste che fa da linea di separazione tra un versante e l'altro di una catena di monti.
---------------
curvatore
= operaio addetto alla curvatura del legno, di lamiere, profilati ecc.
---------------
curvatrice
= macchina a rulli che serve a curvare lamiere o profilati metallici
---------------
fox-terrier
= cane piuttosto piccolo , a pelo liscio - o ruvido , spesso pezzato , con muso allungato dal profilo rettangolare , orecchie corte spioventi , adatto alla caccia della volpe .
---------------
frastaglio
= andamento irregolare di un profilo , di un bordo lavoro d'intaglio a linee sporgenti e rientranti - complesso di ornamenti , per lo più artificiosi e pesanti
---------------
fresa
= utensile a taglienti multipli che , montato su una fresatrice , un tornio - o un trapano , serve per produrre scanalature , profili sagomati , allargare fori ecc .
---------------
fustella
= utensile d'acciaio con il tagliente che descrive una linea chiusa , usato per ritagliare , totalmente - o parzialmente , profili sagomati su carta , cartone e altri materiali nelle confezioni dei medicinali , talloncino che reca stampato il prezzo e che , staccato e inviato dai farmacisti agli enti mutualistici , dà loro diritto al rimborso
= 3 sostegno cartaceo di adesivi che si stacca al momento di applicarli .
---------------
gargame
= in idraulica , ciascuna delle due guide in profilati d'acciaio lungo le quali può scorrere una paratoia piana.
---------------
genotipo
= l'insieme dei fattori che caratterizzano un individuo sotto il profilo genetico ed ereditario.
---------------
ippocampo
= piccolo pesce marino teleosteo , con bocca tubolare , testa e collo a profilo cavallino , corpo ricoperto di piastre ossee e coda che può avvolgersi a spirale
---------------
ortognatismo
= caratteristica somatica per la quale nel profilo facciale si ha una linea quasi verticale tra la fronte e il mento .
---------------
paraspigolo
= profilato angolare di metallo , legno o plastica applicato sullo spigolo vivo di un muro per proteggerne l'intonaco dagli urti .
---------------
profferire
= verbo trans . che riguarda la profilassi
---------------
profilatura
= il profilare , il sagomare secondo un determinato profilo
---------------
psicoprofilassi
= profilassi realizzata prevalentemente con metodi psichici .
---------------
rampante
= participio presente di rampare , si dice dell'animale raffigurato di profilo, ritto sulla zampa posteriore sinistra, in atto di arrampicarsi o di attaccare la preda
---------------
sagoma
= linea , profilo di un mobile , di una vettura , di un'opera architettonica ecc . ,
---------------
sagomatura
= l'operazione del sagomare , sagoma , profilo , contorno .
---------------
scorniciatrice
= macchina utensile per la lavorazione del legno , che consente di ottenere lavorati con scorniciature , sagomature o modanature a profilo costante .
---------------
scosciato
= participio passato di scosciare - indumento che lascia molto scoperte le cosce , con un profilo che può montare fino all'anca ,
---------------
segnavento
= dispositivo di lamiera , raffigurante per lo più una banderuola o il profilo di un gallo , che viene posto sulla sommità di un edificio per indicare in quale direzione spira il vento .
---------------
sif
= nel sahara , cresta di duna asimmetrica e dal profilo aguzzo .
---------------
silhouette
= ritratto o figura di profilo , di ,
---------------
telecuore
= apparecchio radiologico che , posto a una certa distanza dal paziente , realizza immagini radiologiche particolarmente nitide del profilo cardiaco
---------------
traliccio
= struttura di sostegno o di copertura costituita da profilati d'acciaio o di altro materiale , tralicci delle linee elettriche - intelaiatura leggera - graticcio -tipo di tessuto rozzo e resistente usato per coprire materassi , cuscini e sim .
---------------
tranciatura
= operazione di taglio a profilo chiuso , che si esegue su lamiere o profilati metallici per ricavarne elementi circolari o variamente sagomati (p . e . rondelle) o per praticarvi fori mediante un punzone - punzonatura .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io profilo
tu profili
egli profila
noi profiliamo
voi profilate
essi profilano
profilavo
profilavi
profilava
profilavamo
profilavate
profilavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
profilai
profilasti
profilò
profilammo
profilaste
profilarono
profilerò
profilerai
profilerà
profileremo
profilerete
profileranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho profilato
tu hai profilato
egli ha profilato
noi abbiamo profilato
voi avete profilato
essi hanno profilato
avevo profilato
avevi profilato
aveva profilato
avevamo profilato
avevate profilato
avevano profilato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi profilato
avesti profilato
ebbe profilato
avemmo profilato
aveste profilato
ebbero profilato
avrò profilato
avrai profilato
avrà profilato
avremo profilato
avrete profilato
avranno profilato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io profili
che Tu profili
che Egli profili
che Noi profiliamo
che Voi profiliate
che Essi profilino
profilassi
profilassi
profilasse
profilassimo
profilaste
profilassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia profilato
abbia profilato
abbia profilato
abbiamo profilato
abbiate profilato
abbiano profilato
avessi profilato
avessi profilato
avesse profilato
avessimo profilato
aveste profilato
avessero profilato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io profilerei
tu profileresti
egli profilerebbe
noi profileremmo
voi profilereste
essi profilerebbero
avrei profilato
avresti profilato
avrebbe profilato
avremmo profilato
avreste profilato
avrebbero profilato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
profila
profili
profiliamo
profilate
profilino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
profilare avere profilato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
profilante profilato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
profilando avendo profilato
Coniugazione del verbo: essere profilato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono profilato
tu sei profilato
egli é profilato
noi siamo profilati
voi siete profilati
essi sono profilati
ero profilato
eri profilato
era profilato
eravamo profilati
eravate profilati
erano profilati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui profilato
fosti profilato
fu profilato
fummo profilati
foste profilati
furono profilati
sarò profilato
sarai profilato
sarà profilato
saremo profilati
sarete profilati
saranno profilati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato profilato
tu sei stato profilato
egli é stato profilato
noi siamo stati profilati
voi siete stati profilati
essi sono stati profilati
ero stato profilato
eri stato profilato
era stato profilato
eravamo stati profilati
eravate stati profilati
erano statiprofilati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato profilato
fosti stato profilato
fu stato profilato
fummo stati profilati
foste stati profilati
furono stati profilati
sarò stato profilato
sarai stato profilato
sarà stato profilato
saremo stati profilati
sarete stati profilati
saranno stati profilati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia profilato
che Tu sia profilato
che Egli sia profilato
che Noi siamo profilati
che Voi siate profilati
che Essi siano profilati
fossi profilato
fossi profilato
fosse profilato
fossimo profilati
foste profilati
fossero profilati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato profilato
sia stato profilato
sia stato profilato
siamo stati profilati
siate stati profilati
siano stati profilati
fossi stato profilato
fossi stato profilato
fosse stato profilato
fossimo stati profilati
foste stati profilati
fossero stati profilati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei profilato
tu saresti profilato
egli sarebbe profilato
noi saremmo profilati
voi sareste profilati
essi sarebbero profilati
sarei stato profilato
saresti stato profilato
sarebbe stato profilato
saremmo stati profilati
sareste stati profilati
sarebbero stati profilati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii profilato
sia profilato
siamo profilati
siate profilati
siano profilati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere profilato essere stato profilato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- profilato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo profilato essendo stato profilato

Ricerca nei classici sul web