Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: proferire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
proferire avere proferito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
proferente proferito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
proferendo avendo proferito
Coniugazione del verbo: proferire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: proferire
dire enunciare affermare dichiarare esprimersi

pronunciare articolare esporre esprimere -
Vocabulary and phrases
proferire
= verbo trans . dichiarare , mostrare apertamente un sentimento , un'idea
---------------
* E , proferendo queste parole , non sapeva nemmen lui se faceva una promessa , o un complimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le leggi anzi diluviavano ; i delitti erano enumerati , e particolareggiati , con minuta prolissità ; le pene , pazzamente esorbitanti e , se non basta , aumentabili , quasi per ogni caso , ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori ; le procedure , studiate soltanto a liberare il giudice da ogni cosa che potesse essergli d'impedimento a proferire una condanna: gli squarci che abbiam riportati delle gride contro i bravi , ne sono un piccolo , ma fedel saggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando si venne al nome terribile del mandante , bisognò che Perpetua proferisse un nuovo e più solenne giuramento ; e don Abbondio , pronunziato quel nome , si rovesciò sulla spalliera della seggiola , con un gran sospiro , alzando le mani , in atto insieme di comando e di supplica , e dicendo: - per amor del cielo !
---------------
* Quel " dunque " fu proferito con una tale energia , l'aspetto di Renzo divenne così minaccioso , che don Abbondio non poté più nemmen supporre la possibilità di disubbidire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A quel nuovo scongiuro , don Abbondio , col volto , e con lo sguardo di chi ha in bocca le tanaglie del cavadenti , proferì: - don . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quella donna non aveva mai , in tutto il tempo ch'era stata in quella casa , eseguito un ordine simile: ma era stato proferito con una tale risoluzione , che non esitò a ubbidire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La parola " frate " veniva , in que' tempi , proferita col più gran rispetto , e col più amaro disprezzo: e i cappuccini , forse più d'ogni altr'ordine , eran oggetto de' due opposti sentimenti , e provavano le due opposte fortune ; perché , non possedendo nulla , portando un abito più stranamente diverso dal comune , facendo più aperta professione d'umiltà , s'esponevan più da vicino alla venerazione e al vilipendio che queste cose possono attirare da' diversi umori , e dal diverso pensare degli uomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma il padre sa , meglio di me , che ogni cosa è buona a suo luogo ; e io credo che , questa volta , abbia voluto cavarsi , con una celia , dall'impiccio di proferire una sentenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Il nome legittimo in lingua alemanna , - interruppe ancora il podestà , - è Vagliensteino , come l'ho sentito proferir più volte dal nostro signor castellano spagnolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tirato fuor del bicchiere un naso più vermiglio e più lucente di quello , il dottore rispose , battendo con enfasi ogni sillaba: - dico , proferisco , e sentenzio che questo è l'Olivares de' vini: censui , et in eam ivi sententiam , che un liquor simile non si trova in tutti i ventidue regni del re nostro signore , che Dio guardi: dichiaro e definisco che i pranzi dell'illustrissimo signor don Rodrigo vincono le cene d'Eliogabalo ; e che la carestia è bandita e confinata in perpetuo da questo palazzo , dove siede e regna la splendidezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Mi ricordo che, mentre l'indovino proferiva il presagio profumato dal gengivario, una giovane Indiana dalle pastoie d'argento era presso il banco di un mercante; e si volse verso di noi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella prese fra i denti il suo velo; e prese la sua ragione e la tenne ferma, come si prende fra le mani il capo che duole e vacilla. Ma le sfuggiva, pareva disgregarsi, decomporsi in imagini rilevate come le cose reali e brutali. Ora rivedeva i denti di Giulio Cambiaso, i denti minuti e candidi, il sorriso smarrito dell'uomo che non era più, il movimento delle labbra nel proferire le parole del sogno: «Una rosa le cadde giù pel suo panno azzurro, su le lastre che riflettevano i suoi piedi nudi». Anche negli occhi che li aveva guardati c'era un poco di morte; anche quello sguardo, che s'era piaciuto di quel sorriso, era morto; quel freddo, ch'ella ora pativa, le veniva da quel cadavere, «È la prima volta che porto un fiore nel cielo. Crede che sia leggero? Forse pesa quanto un doppio destino. Lo porterò in alto, in alto....» Non era egli stato ucciso da quella rosa? dalla rosa di Madura?
---------------
Come il marinaio uscì, gli balenò sul rigore dell'animo il pensiero che potesse a un tratto apparirgli Isabella. E non ebbe se non la volontà rude di vietarle il varco, d'impedire ch'ella ponesse il piede nel luogo funebre. E ripensò il commiato ch'egli aveva dato al compagno nel riconoscere di lontano il passo ondeggiante della tentatrice; ripensò il rinnovato saluto e l'indugio esitante e le parole non proferite e la misteriosa tristezza. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Che cosa era per dirgli? Tante parole gli erano nate nell'anima, durante la corsa, ed ella le aveva custodite per proferirle. Ma non le ritrovava. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella voleva dirgli: «Sono venuta perché non potevo più vivere un'ora senz'aver guardato quel che il dolore è nella vostra faccia». Ella cercò le altre parole, quelle del sogno dileguato, quelle che bisognava ritrovare e proferire, quelle che i fiori tra le sue mani sapevano e volevano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli la scoteva lievemente, la chiamava a bassa voce. Ed ella nell'udire il suo nome, proferito così da quel dolore, fu compresa d'una dolcezza tanto divina che cominciò a piangere senza singhiozzi. Ed egli ebbe care quelle lacrime silenziose che bagnavano la sua aridità come se il pianto fosse pianto dentro di lui. E da una lontananza infinita gli tornarono nel cuore antiche parole, ben note, d'un compagno allo spettro d'un altro compagno: «Ma più da presso mi vieni, ché un poco, abbracciandoci insieme l'uno con l'altro, possiamo godere del pianto di morte!»
---------------
Ella la prese fra le sue braccia, la strinse contro il suo petto lacerato. La gravità di quella voce infantile, che senza pianto proferiva quella parola di donna, le diede un rimorso intollerabile. Ora ella credeva d'esser pronta a ogni sacrificio, purché la sorellina sorridesse. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma taluna risonava come la pietra scagliata contro la figura di bronzo. E taluna creava all'improvviso una commozione così insolita o così inumana ch'essi guardavano chi l'aveva proferita pronti a perdersi, dimentichi dei ritegni, simili a quegli infidi che nei tempi delle fazioni sedendo a ragionare pacati nella loggia balzavano in piedi al minimo gesto sospetto e s'apprestavano a versare il sangue. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ancóra, l'ombra di un leccio cadeva su quella cadenza di cantilena. Il grande lecceto simmetrico ombreggiava lo sprone del poggio, radicato nel tufo cavo ch'era la volta d'un vasto ipogeo. Un'afa di tempesta aggravava il pomeriggio caliginoso. E le due sorelle, accosciate su l'erba, s'indugiavano, non parlavano più, si dislacciavano a poco a poco ma restavano nella nube della medesima angoscia. A qual punto del cammino erano giunti i cavalieri? Cavalcavano in silenzio? Qual era il loro testimone invisibile? Vana ripensava taluna delle parole fraterne proferite dinanzi alle urne sepolcrali. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Dall’esasperazione con cui proferì queste parole mi parve d’intendere a un tratto la vera ragione per cui Pomino era così addogliato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Da una parola proferita un po’ più forte dalla Caporale compresi che parlavano di me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sentendo proferire il nome di Adriana con quel tono, strinsi le pugna e sentii frizzarmi il sangue per le vene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le medesime parole, che aveva or ora proferite con tanta esasperazione quella povera donna, mi vennero alle labbra: «Chi sono io? che rappresento io in questa casa?». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non dimenticherò mai più la piega dolorosa di quella bocca appassita e sgraziata nel proferire quelle parole, né il fremito del mento su cui si torcevano alcuni peluzzi neri. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si chiamava Manuel Bernaldez e parlava correttamente l’italiano; non ci fu verso però di fargli pronunciare l’esse del mio cognome: pareva che ogni volta, nell’atto di proferirla, avesse paura che la lingua gliene restasse ferita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La frase poteva veramente prestarsi a una doppia interpretazione; me ne accorsi dopo averla proferita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
proferibile
= che si può proferire
---------------
proferimento
= l'atto di proferire .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io proferisco
tu proferisci
egli proferisce
noi proferiamo
voi proferite
essi proferiscono
proferivo
proferivi
proferiva
proferivamo
proferivate
proferivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
proferii
proferisti
proferì
proferimmo
proferiste
proferirono
proferirò
proferirai
proferirà
proferiremo
proferirete
proferiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho proferito
tu hai proferito
egli ha proferito
noi abbiamo proferito
voi avete proferito
essi hanno proferito
avevo proferito
avevi proferito
aveva proferito
avevamo proferito
avevate proferito
avevano proferito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi proferito
avesti proferito
ebbe proferito
avemmo proferito
aveste proferito
ebbero proferito
avrò proferito
avrai proferito
avrà proferito
avremo proferito
avrete proferito
avranno proferito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io proferisca
che Tu proferisca
che Egli proferisca
che Noi proferiamo
che Voi proferiate
che Essi proferiscano
proferissi
proferissi
proferisse
proferissimo
proferiste
proferissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia proferito
abbia proferito
abbia proferito
abbiamo proferito
abbiate proferito
abbiano proferito
avessi proferito
avessi proferito
avesse proferito
avessimo proferito
aveste proferito
avessero proferito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io proferirei
tu proferiresti
egli proferirebbe
noi proferiremmo
voi proferireste
essi proferirebbero
avrei proferito
avresti proferito
avrebbe proferito
avremmo proferito
avreste proferito
avrebbero proferito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
proferisci
proferisca
proferiamo
proferite
proferiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
proferire avere proferito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
proferente proferito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
proferendo avendo proferito
Coniugazione del verbo: essere proferito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono proferito
tu sei proferito
egli é proferito
noi siamo proferiti
voi siete proferiti
essi sono proferiti
ero proferito
eri proferito
era proferito
eravamo proferiti
eravate proferiti
erano proferiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui proferito
fosti proferito
fu proferito
fummo proferiti
foste proferiti
furono proferiti
sarò proferito
sarai proferito
sarà proferito
saremo proferiti
sarete proferiti
saranno proferiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato proferito
tu sei stato proferito
egli é stato proferito
noi siamo stati proferiti
voi siete stati proferiti
essi sono stati proferiti
ero stato proferito
eri stato proferito
era stato proferito
eravamo stati proferiti
eravate stati proferiti
erano statiproferiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato proferito
fosti stato proferito
fu stato proferito
fummo stati proferiti
foste stati proferiti
furono stati proferiti
sarò stato proferito
sarai stato proferito
sarà stato proferito
saremo stati proferiti
sarete stati proferiti
saranno stati proferiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia proferito
che Tu sia proferito
che Egli sia proferito
che Noi siamo proferiti
che Voi siate proferiti
che Essi siano proferiti
fossi proferito
fossi proferito
fosse proferito
fossimo proferiti
foste proferiti
fossero proferiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato proferito
sia stato proferito
sia stato proferito
siamo stati proferiti
siate stati proferiti
siano stati proferiti
fossi stato proferito
fossi stato proferito
fosse stato proferito
fossimo stati proferiti
foste stati proferiti
fossero stati proferiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei proferito
tu saresti proferito
egli sarebbe proferito
noi saremmo proferiti
voi sareste proferiti
essi sarebbero proferiti
sarei stato proferito
saresti stato proferito
sarebbe stato proferito
saremmo stati proferiti
sareste stati proferiti
sarebbero stati proferiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii proferito
sia proferito
siamo proferiti
siate proferiti
siano proferiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere proferito essere stato proferito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- proferito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo proferito essendo stato proferito

Ricerca nei classici sul web