Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: procurarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
procurarsi essersi procurato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
procurantesi procuratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
procurandosi essendosi procurato
Coniugazione del verbo: procurarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: procurare
arrecare dare fornire fruttare procacciare

cagionare causare provvedere servire valere

suscitare trovare acquistare studiare
Vocabulary and phrases
* Quindi era , in que' tempi , portata al massimo punto la tendenza degl'individui a tenersi collegati in classi , a formarne delle nuove , e a procurare ognuno la maggior potenza di quella a cui apparteneva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se si trovava assolutamente costretto a prender parte tra due contendenti , stava col più forte , sempre però alla retroguardia , e procurando di far vedere all'altro ch'egli non gli era volontariamente nemico: pareva che gli dicesse: ma perché non avete saputo esser voi il più forte ? ch'io mi sarei messo dalla vostra parte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E fu allora che mi sforzai , - proseguì , rivolgendosi di nuovo a Renzo , senza alzargli però gli occhi in viso , e arrossendo tutta , - fu allora che feci la sfacciata , e che vi pregai io che procuraste di far presto , e di concludere prima del tempo che s'era stabilito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tu , Renzo , procura di venirci: o se , per caso impensato , tu non potessi , mandate un uomo fidato , un garzoncello di giudizio , per mezzo del quale io possa farvi sapere quello che occorrerà .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agnese aveva procurato d'allontanar l'altra dalla casa di don Abbondio , il più che fosse possibile ; e , fino a un certo punto , la cosa era andata bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando dunque un amico si procura quella consolazione di deporre un segreto nel seno d'un altro , dà a costui la voglia di procurarsi la stessa consolazione anche lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I vantaggi d'un altro genere , che la sua gli avrebbe potuto procurare , non solo non li ricercò , ma mise ogni studio a schivarli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " E come mai , dirà codesto lettore , tante opere sono dimenticate , o almeno così poco conosciute , così poco ricercate ? Come mai , con tanto ingegno , con tanto studio , con tanta pratica degli uomini e delle cose , con tanto meditare , con tanta passione per il buono e per il bello , con tanto candor d'animo , con tant'altre di quelle qualità che fanno il grande scrittore , questo , in cento opere , non ne ha lasciata neppur una di quelle che son riputate insigni anche da chi non le approva in tutto , e conosciute di titolo anche da chi non le legge ? Come mai , tutte insieme , non sono bastate a procurare , almeno col numero , al suo nome una fama letteraria presso noi posteri ? "
---------------
* Queste medesime ed altre cagioni , allontanavano pure da lui le vendette della forza pubblica , e gli procuravano , anche da questa parte , la sicurezza della quale non si dava pensiero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Bisogna che tu mi procuri le vesti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Come s'era procurato il professore quelle agavi, quei capperi, quelle rose? «Ma!», rispose candidamente il professore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Disse al Ricevitore che doveva tenere un convocato, il consiglio comunale d'allora, a Castello e che aveva preferito venir per tempo, fare la salita, col fresco, da Oria invece che da Casarico o da Albogasio, onde procurarsi il piacere di salutare il signor Ricevitore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando un mio procuratore si presenterà a Brescia, il pagamento non potrà venire rifiutato. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mamette di un gran pranzo dato da tua nonna a Brescia e io non potevo assolutamente procurare al nostro diletto zio quel regime di cibi e di vino che il medico, temendo per l'occhio destro, prescriveva. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Se ci fosse stato lui, invece! Sì, affluiva, seguitava ad affluire la gente; ma perché? per la memoria della Nuova colonia, del trionfo procurato da lui; e per vedere, per conoscere l'autrice, quella timida, scontrosa, inesperta ragazzetta di Taranto ch'egli, con l'opera sua, aveva messo avanti a tutti e reso celebre: egli che se ne stava qui, ora, abbandonato, nascosto nel buio, mentr'ella di là, nella luce della gloria, era circondata dall'ammirazione di tutti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma io so ch’egli desiderava con tutto il cuore dalla moglie un certo compenso alle afflizioni senza fine che gli procurava; desiderava cioè che ella un bel giorno si fosse riso– luta a mettergli al mondo un figliuolo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma come procurarmele?
---------------
* A tutti i costi dovevo procurarmene una copia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Procurerò di farmela più tosto con le cose che si sogliono chiamare inanimate, e andrò in cerca di belle vedute, di ameni luoghi tranquilli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questo inseguimento, questa costruzione fantastica d’una vita non realmente vissuta, ma colta man mano negli altri e nei luoghi e fatta e sentita mia, mi procurò una gioia strana e nuova, non priva d’una certa mestizia, nei primi tempi del mio vagabondaggio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell’oggetto per se medesimo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La lunga attesa non mi stancò affatto, anzi mi sollevò man mano, mi procurò una viva e crescente soddisfazione: supposi che Adriana, di là, non volesse arrendersi alla prepotenza di quel villano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E mi svolse (fors’anche perché fossi preparato a gli esperimenti spiritici, che si sarebbero fatti questa volta in camera mia, per procurarmi un divertimento) mi svolse, dico, una sua concezione filosofica, speciosissima, che si potrebbe forse chiamare lanterninosofia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Risate, signor Meis, di tutte le vane, stupide afflizioni che esso ci ha procurate, di tutte le ombre, di tutti i fantasmi ambiziosi e strani che ci fece sorgere innanzi e intorno, della paura che c’ispirò!
---------------
accaparrare
= verbo trans. acquistare prodotti in gran quantità in vista di aumenti di prezzo - versamento di caparra procurare qualcosa per sè assicurarsi .
---------------
accivire
= verbo trans. provvedere , procurare .
---------------
acquisitore
= colui che acquisisce colui che per professione procura affari
---------------
addolorare
= verbo trans. dare , procurare dolore
---------------
affannare
= verbo trans. dare , procurare affanno angustiare , affliggere
---------------
angosciante
= che dà , procura angoscia
---------------
attrezzista
= ginnasta che esegue esercizi agli attrezzi colui che procura e dispone sulla scena l'attrezzeria operaio addetto al reparto di attrezzeria .
---------------
autoabbronzante
= prodotto cosmetico che procura l'abbronzatura senza esposizione ai raggi solari .
---------------
autolesionismo
= il procurarsi volontariamente ferite o mutilazioni , che costituisce reato se implica frode o mira all'esonero da un obbligo il comportamento di colui che danneggia sè stesso , materialmente o moralmente .
---------------
captare
= verbo trans. cercare di ottenere, di procurarsi, di assicurarsi qualcosa
---------------
cattare
= verbo trans. acquistare, procurarsi prendere, catturare
---------------
defissione
= nell'antichità - pratica magica dei greci e dei romani - consistente nel trafiggere con un chiodo un fantoccio rappresentante un nemico - o una tavoletta con su scritto il suo nome - al fine di procurargli dolori e sventure .
---------------
deliziare
= verbo trans . dar piacere - procurare delizia
---------------
dilettare
= delettare , verbo trans . procurare diletto - piacere
---------------
dilettoso
= o delettoso , che procura diletto
---------------
epitropo
= nella grecia antica - amministratore - procuratore
---------------
feritore
= chi procura una ferita
---------------
incettare
= verbo transitivo , accaparrarsi una gran quantità di una merce che scarseggia sul mercato , spec . a scopo speculativo - procurarsi , raccogliere in larga misura
---------------
masturbazione
= l'atto di manipolare i genitali al fine di procurare il piacere sessuale - autocompiacimento morboso
---------------
micidiale
= che procura la morte
---------------
patrocinare
= verbo trans . detto di un avvocato o di un procuratore legale , difendere in giudizio
---------------
penace
= che procura pena
---------------
penoso
= che procura pena , fatica , disagio
---------------
procuratela
= l'incarico e la funzione di colui che ha ricevuto una procura .
---------------
procuratessa
= nella repubblica veneta , la moglie di un procuratore di san marco .
---------------
procuratia
= nella repubblica veneta , ufficio e carica dei procuratori di san marco
---------------
procuratorato
= carica , ufficio di procuratore
---------------
procuratore
= chi , sulla base di una procura , è autorizzato a rappresentare una persona o un altro soggetto giuridico e a compiere atti in sua vece
---------------
procuratoria
= procuratia .
---------------
procuratorio
= di , da procuratore
---------------
reggicoda
= chi è disposto ad assumersi gli incarichi più umilianti per procurarsi il favore di una persona influente.
---------------
salvifico
= atto a procurare la salvezza dell'anima ,
---------------
superprocura
= nel linguaggio corrente , procura della repubblica che ha competenza su tutto il territorio nazionale per il perseguimento di particolari reati ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi procuro
tu ti procuri
egli si procura
noi ci procuriamo
voi vi procurate
essi si procurano
mi procuravo
ti procuravi
si procurava
ci procuravamo
vi procuravate
si procuravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi procurai
ti procurasti
si procurò
ci procurammo
vi procuraste
si procurarono
mi procurerò
ti procurerai
si procurerà
ci procureremo
vi procurerete
si procureranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono procurato
tu ti sei procurato
egli si é procurato
noi ci siamo procurati
voi vi siete procurati
essi si sono procurati
mi ero procurato
ti eri procurato
era procurato
ci eravamo procurati
vi eravate procurati
si erano procurati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui procurato
ti fosti procurato
si fu procurato
ci fummo procurati
vi foste procurati
si furono procurati
mi sarò procurato
ti sarai procurato
si sarà procurato
ci saremo procurati
vi sarete procurati
si saranno procurati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi procuri
che Tu ti procuri
che Egli si procuri
che Noi ci procuriamo
che Voi vi procuriate
che Essi si procurino
mi procurassi
ti procurassi
si procurasse
ci procurassimo
vi procuraste
si procurassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia procurato
ti sia procurato
si sia procurato
ci siamo procurati
vi siate procurati
si siano procurati
mi fossi procurato
ti fossi procurato
si fosse procurato
ci fossimo procurati
vi foste procurati
si fossero procurati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi procurerei
tu ti procureresti
egli si procurerebbe
noi ci procureremmo
voi vi procurereste
essi si procurerebbero
mi sarei procurato
ti saresti procurato
si sarebbe procurato
ci saremmo procurati
vi sareste procurati
si sarebbero procurati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
procurati
si procuri
procuriamoci
procuratevi
si procurino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
procurarsi essersi procurato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
procurantesi procuratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
procurandosi essendosi procurato

Ricerca nei classici sul web