Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: presentare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
presentare avere presentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
presentante presentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
presentando avendo presentato
Coniugazione del verbo: presentare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: presentare
accampare addurre affacciare annunciare avanzare

disegnare esibire esporre inalberare inoltrare

introdurre intromettere mostrare andare comparire mostrarsi recarsi farsi vedere

farsi conoscere fare le presentazioni candidarsi farsi avanti proporsi

accomodare condurre dirigere
Vocabulary and phrases
presentare
= verbo trans . mostrare , esibire qualcosa a qualcuno perché l'esamini , l'osservi , la giudichi
---------------
* In vero , non è cosa da presentare a lettori d'oggigiorno: son troppo ammaliziati , troppo disgustati di questo genere di stravaganze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Perché non si potrebbe , pensai , prender la serie de' fatti da questo manoscritto , e rifarne la dicitura ? " Non essendosi presentato alcuna obiezion ragionevole , il partito fu subito abbracciato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ed ecco l'origine del presente libro , esposta con un'ingenuità pari all'importanza del libro medesimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Né in questo sarebbe stata la difficoltà ; giacché (dobbiam dirlo a onor del vero) non ci si presentò alla mente una critica , che non le venisse insieme una risposta trionfante , di quelle risposte che , non dico risolvon le questioni , ma le mutano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ognuno dunque , conchiude poi , onninamente si guardi di contravvenire in parte alcuna alla grida presente , perché , in luogo di provare la clemenza di Sua Eccellenza , proverà il rigore , e l'ira sua . . .essendo risoluta e determinata che questa sia l'ultima e perentoria monizione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Appena gli parve ora di poter , senza indiscrezione , presentarsi al curato , v'andò , con la lieta furia d'un uomo di vent'anni , che deve in quel giorno sposare quella che ama .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al veder la faccia mutata , e il portamento inquieto di Renzo , - cosa c'è ? - disse , non senza un presentimento di terrore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Onde , col parere del Senato et di una Giunta , eccetera , ha risoluto che si pubblichi la presente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E . , per la presente , non derogando , eccetera , ordina e comanda che contra li contravventori in qualsivoglia dei suddetti capi , o altro simile , si proceda da tutti li giudici ordinarii di questo Stato a pena pecuniaria e corporale , ancora di relegatione o di galera , e fino alla morte . . .una piccola bagattella ! all'arbitrio dell'Eccellenza Sua , o del Senato , secondo la qualità dei casi , persone e circostanze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questi spettacoli accrescevano , a ogni passo , la mestizia del frate , il quale camminava già col tristo presentimento in cuore , d'andar a sentire qualche sciagura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Specialmente nelle notti di luna tutto questo popolo misterioso anima le colline e le valli: l'uomo non ha diritto a turbarlo con la sua presenza , come gli spiriti han rispettato lui durante il corso del sole ; è dunque tempo di ritirarsi e chiuder gli occhi sotto la protezione degli angeli custodi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Doveva esser morto di sincope , perché non presentava traccia alcuna di violenza: solo una piccola macchia verde al collo , sotto la nuca .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Riviveva talmente nel passato che il presente non la interessava quasi piú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Arrivato accanto a Grixenda le prese il braccio , si uní alla fila delle danzatrici e parve davvero animare con la sua presenza il ballo: i piedi delle donne si mossero piú agili , riunendosi , strisciando , sollevandosi , i corpi si fecero piú molli , i visi brillarono di gioia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix ebbe un presentimento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Andò ad aprire , credendo fossero le sorelle o Giacinto stesso , della cui presenza non aveva timore perché bastava a far cessare l'incanto , ma vide zia Pottoi e richiuse istintivamente il portone per respingerla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le donne ardevano di curiosità , perché da qualche tempo il padrone mandava regali alle cugine e pur beffandosi di loro non permetteva che altri ne parlasse male in sua presenza ; ma Efix non era disposto alle confidenze .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix lo guardava senza rispondere lasciandosi trascinare su per la straducola fino a un cortiletto chiuso fra due casette sopra la valle: un uomo , un borghesepiccolo quasi nano , con gli occhi grandi melanconici e il viso bianco , attingeva acqua dal pozzo e Giacinto lo presentò come il suo padrone di casa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sedettero nella cucina , ma il borghese preparava la cena ed Efix non voleva parlare in sua presenza: da parte sua Giacinto scherzava e rideva e non sollecitava il colloquio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il padrone di casa capí che la sua presenza era di troppo e se ne andò via silenzioso nonostante le proteste e i richiami di Giacinto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L'ometto lo guardava con rimprovero , ma non parlava , almeno in presenza di Efix .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Non posso uscire cosí , presentarmi alle serve beffarde di don Predu .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Avevo paura e vergogna di presentarmi a don Predu con quella risposta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli era sempre intorno a me, supplichevole, quasi sopraffatto da’ desideri insaziati, e attonito della potenza loro, e immemore degl’impeti antichi: liberale di presenti, de’ quali io ricusavo gran parte, o li serbavo a quella donna, sempre più impicciata sì che mi faceva pietà. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Certo, se avesse porto a quell'uomo un biglietto da visita da presentare al Revelli, questi lo avrebbe fatto entrare; ma si sarebbe allora trovato esposto alla curiosità indiscreta e irriverente di tutti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La sua presenza, dopo tanto chiasso che si è fatto attorno a lei, può giovar molto, essendo il dramma anche un po' scadente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La battaglia era vinta; ma lui, lui si vide perduto; se Silvia a quegli applausi insistenti si presentava a ringraziare il pubblico, non la avrebbe veduta: gli era calato come un velo davanti agli occhi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Al suono del suo nome che s'allontanava, Silvia si sentì come chiamata dal fondo della vita trascorsa lì un anno addietro: era tra la letizia d'allora il presentimento oscuro di questa sciagura; e quel presentimento ora la chiamava così tra il pianto: - Silvia!... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
L’idea o piuttosto, il consiglio di scrivere mi è venuto dal mio reverendo amico don Eligio Pellegrinotto, che al presente ha in custodia i libri della Boccamazza, e al quale io affido il manoscritto appena sarà terminato, se mai sarà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma non credeva forse neppure, poverina, che zia Scolastica dicesse sul serio; e rideva in quel suo modo particolare alle sfuriate della cognata, alle esclamazioni del povero signor Pomino, che si trovava lì presente a quelle discussioni, e al quale la zitellona scaraventava le lodi più sperticate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
E rise, rise, facendo sobbalzare il pancione; m’invitò a sedere; mi presentò alle donne. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io intanto frequenterò la casa; starò a vedere; cercherò di cogliere l’occasione di presentarti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ero presente a questa scena. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oltre alla bella presenza, alle garbate maniere, a quella sua impostatura d’elegante signore, non aveva più nulla, lui, da dare alla moglie neppure un briciolo di cuore, che forse l’avrebbe compensata del fastidio che avrebbe potuto recarle la povera mamma mia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Prevedevo da un momento all’altro un prorompimento del suo furore, contenuto ormai da troppo tempo, forse per la presenza e per il contegno della mamma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
a fortiori
= in logica , argomento che prova la validità di una tesi dal fatto che questa presenta ragioni più numerose o più valide di un'altra già provata come vera
= tanto più , a maggior ragione .
---------------
a parte sost . m . battuta o monologo che l'attore recita rivolgendosi direttamente al pubblico , come di nascosto dagli altri personaggi presenti in scena .
---------------
abbagliante particio presente di abbagliare
= che abbaglia , sfolgorante
---------------
abbondante abondante , participio presente di abbondare
= che è in grande quantità che supera la giusta misura
---------------
abbronzante participio presente di abbronzare
= che abbronza
= prodotto cosmetico che favorisce l'abbronzatura della pelle .
---------------
abducente
= participio presente di abdurre , che abduce
---------------
aberrante
= participio presente di aberrare - anormale , anomalo , abnorme
---------------
abilitante participio presente di abilitare
= nei significati del
= verbo corso abilitante , corso di specializzazione al termine del quale viene rilasciato un diploma di abilitazione professionale .
---------------
abitante participio presente di abitare e
= nei sign . del
= verbo
= colui che abita in un luogo
---------------
acarosi
= alterazione del vino dovuta alla presenza di acari sull'uva , sulla feccia o sui tappi .
---------------
acataletto
= verso latino o greco che non presenta catalessi .
---------------
balenottera
= enorme mammifero marino simile alla balena , da cui differisce per la presenza di una grossa pinna dorsale e di numerose pieghe longitudinali sulla gola e sul petto .
---------------
basaltico
= roccia che presenta la struttura e la composizione del basalto.
---------------
bianconatura
= malattia del frumento i cui chicchi presentano zone bianche a frattura farinosa e minor contenuto di glutine
---------------
biassico
= che ha due assi ottici cristalli biassici , che presentano due direzioni di monorifrangenza.
---------------
bicipite
= che ha due teste aquila bicipite , aquila a due teste volte in senso contrario , emblema dell'impero d'austria e di quello russo - muscolo che presenta due capi confluenti in un'unica massa
= muscolo bicipite
---------------
bigeminismo
= alterazione del ritmo cardiaco con presenza di extrasistole.
---------------
bigiarella
= piccolo uccello canoro il cui piumaggio presenta varie tonalità di grigio .
---------------
bigoncio
= recipiente simile alla bigoncia , ma più basso e più largo e con due doghe più lunghe forate per introdurvi una pertica e agevolarne il trasporto. dim. bigoncino accr. bigoncione nel gergo teatrale , cassetta in cui la maschera depone i tagliandi dei biglietti presentati dagli spettatori all'ingresso.
---------------
bilirubinuria
= presenza di bilirubina nelle urine
---------------
bilocazione
= presenza simultanea di una persona in due luoghi diversi , asserita in racconti della tradizione religiosa o in testi di metapsichica o parapsicologia.
---------------
cacologico
= che presenta, costituisce cacologia
---------------
camito-semitico
= si dice della famiglia di lingue del gruppo camitico e semitico che presentano affinità strutturali per l'origine comune e i contatti reciproci.
---------------
canfora
= chetone terpenico che si presenta come sostanza solida bianca, odorosa, volatile, infiammabile, ricavata dal canforo o preparata sinteticamente
---------------
capacitivo
= un elemento di circuito elettrico che presenti una capacità .
---------------
capnometria
= valutazione della quantità e della composizione dei fumi industriali presenti nell'aria, al fine di misurare il tasso di inquinamento.
---------------
caprini
= sottofamiglia di bovidi caratterizzati dalla presenza di corna in entrambi i sessi e da un ciuffo di peli sotto il mento
---------------
carburante
= part. pres. di carburare e
= sostanza liquida o gassosa, gener. un idrocarburo, che bruciando in presenza di aria in date condizioni fornisce l'energia necessaria al funzionamento dei motori a combustione interna alternativi a carburazione, detti anche a ciclo otto
---------------
cariofillato
= - corolla i cui petali presentano estremità sfrangiate
---------------
carta
= materiale ottenuto dall'opportuna lavorazione di fibre cellulosiche, che si presenta in forma di fogli sottili e pieghevoli, adatti a vari usi
---------------
cassero
= ponte scoperto sopraelevato nella parte centrale o centro-poppiera della nave la parte più alta e fortificata di un castello armatura di ferro o cemento armato che consente di innalzare fondazioni in presenza d'acqua
---------------
deiscente
= - organo vegetale che presenta la proprietà della deiscenza .
---------------
delinquere
= verbo intr . - sostanza solida che si scioglie in presenza del vapore acqueo contenuto nell'aria .
---------------
delirante
= part . pres . di delirare
= che presenta i tratti del delirio
---------------
demoecologia
= branca dell'ecologia che studia gli insiemi di individui della medesima specie presenti in un determinato ambiente .
---------------
denuclearizzare
= verbo trans . liberare una zona dalla presenza di armi nucleari .
---------------
depolverizzare
= verbo trans . eliminare o ridurre la presenza di polveri e altre particelle solide in un gas .
---------------
devitaminizzare
= verbo trans . ridurre la presenza di vitamine in un organismo .
---------------
diamagnetico
= - sostanza che presenta la proprietà di essere respinta anziché attratta da un magnete .
---------------
diazocomposto
= ogni composto organico caratterizzato dalla presenza nella molecola di un diazonio
---------------
dicroico
= - sostanza che presenta dicroismo .
---------------
difettare
= verbo intr . l'essere difettoso - il presentare imperfezioni .
---------------
differenziato
= part . pass . di differenziare , che presenta delle differenze - distinto
---------------
eclamptico
= di eclampsia - che presenta eclampsia
---------------
ecmnesia
= condizione psichica patologica di colui che - perdendo la nozione del presente - rivive con la memoria e attualizza fasi della vita passata .
---------------
efflorescente
= composto che presenta efflorescenza .
---------------
elaterite
= resina fossile ad alto contenuto di carbonio - che si presenta in masse brune amorfe ed è facilmente infiammabile
---------------
eliofilo
= pianta che presenta eliofilia .
---------------
ellittico
= che presenta - che contiene ellissi
---------------
elmintiasi
= presenza di vermi nell'intestino .
---------------
ematuria
= presenza di sangue nell'urina .
---------------
embolo
= corpo estraneo presente nella corrente sanguigna e in grado di provocare embolia .
---------------
emimetabolo
= insetto che presenti metamorfosi incompleta .
---------------
faldato
= participio pass . di faldare
= - minerale spaccato lungo le falde - o che presenta colorazione diversa in corrispondenza dei vari strati
= - abito provvisto di falde .
---------------
faldoso
= che presenta falde
---------------
fanerogame
= raggruppamento non sistematico di piante che presentano organi riproduttivi visibili all'interno del fiore
---------------
farmacozoologia
= studio delle proprietà medicinali presenti negli organismi animali ai fini della preparazione di prodotti farmaceutici .
---------------
feldspato
= o feldispato , ciascuno degli appartenenti a un gruppo di minerali costituiti da silicati di alluminio e potassio , sodio - o calcio , presenti in tutte le rocce eruttive e in molte rocce metamorfiche , con struttura monoclina - o triclina .
---------------
femminilismo
= presenza , in individui di sesso maschile , di caratteri secondari propri del sesso femminile .
---------------
femminilizzazione
= sviluppo nel maschio di caratteri sessuali femminili progressivo incremento della presenza femminile in un ambito dominato tradizionalmente dagli uomini
---------------
ferretto
= di ferro - arnese - o oggetto di ferro , - o più gener . metallico , di piccole dimensioni terreno acido giallo-rossastro tipico delle zone moreniche del piemonte e della lombardia , caratterizzato dalla presenza di composti del ferro .
---------------
ferromagnetismo proprietà di talune sostanze che allo stato puro - o in lega presentano un'accentuata permeabilità magnetica .
---------------
festival
= manifestazione artistica che si tiene periodicamente in una determinata località per presentare al pubblico opere teatrali , musicali - o cinematografiche
---------------
gallico
= solo in acido gallico , acido organico aromatico presente nelle galle e in talune piante , usato nella fabbricazione di inchiostri e coloranti , e in medicina come antisettico e disinfettante.
---------------
galloitalico o gallo-italico ,
= - alcuni dialetti dell'italia settentrionale che presentano fenomeni dovuti all'influsso del sostrato linguistico gallico
---------------
genicolato
= - un fusto che presenta nodi distinti o che cambia direzione improvvisamente
---------------
geofagia
= tendenza a mangiare la terra , presente talora nei bambini o sintomo di alcune malattie mentali
---------------
ghiandone
= roccia eruttiva intrusiva caratterizzata dalla presenza di grossi cristalli rosa di ortoclasio , disseminati in una massa di fondo granulare di color grigio.
---------------
gimnodonti o ginnodonti ,
= pl. gruppo di pesci teleostei caratterizzati dalla presenza di un becco rivestito di smalto
---------------
ginandrismo
= anomalia consistente nella presenza in un individuo di sesso femminile di caratteri sessuali secondari maschili e degli organi sessuali maschili allo stato rudimentale.
---------------
ginismo
= presenza nella donna di caratteri femminili molto marcati , che sono la conseguenza di disfunzioni endocrine.
---------------
glauconite
= silicato complesso , contenente calcio , sodio , potassio , presente nei sedimenti marini sotto forma di sferette di colore tra il verde e l'azzurro
---------------
gliossale
= dialdeide alifatica che si presenta come polvere cristallina gialla , usata nell'industria dei coloranti e per preparare una soluzione acquosa conservante.
---------------
globulina
= sostanza di natura proteica presente nel plasma sanguigno , nei tessuti animali , nel latte , nel bianco d'uovo e in molti vegetali.
---------------
handout
= testo provvisorio di un intervento in un convegno , di una conferenza stampa e sim . , distribuito ai presenti per favorire la migliore comprensione .
---------------
home page
= la videata di presentazione di un sito internet , la prima che compare quando ci si collega a esso .
---------------
idiomorfo
= minerale in cristalli che presentano regolari contorni poligonali
---------------
idrartro
= presenza di liquido nella cavità di un'articolazione .
---------------
idrogenazione
= reazione di un elemento o composto chimico con l'idrogeno , generalmente in presenza di catalizzatori
---------------
immunofluorescenza
= tecnica diagnostica che utilizza sostanze fluorescenti per evidenziare la presenza di antigeni o di anticorpi nel siero o fissati alla membrana cellulare .
---------------
impresentabile
= che non può essere presentato
---------------
in antis
= tempio arcaico greco con portico che presenta sulla facciata due colonne centrali e due pilastri angolari .
---------------
incipiente
= dal participio presente del verbo latino "incipere" latino - aggettivo - masc/fem - che inizia , che sta iniziando - plur. masc/fem: incipienti
---------------
incompressibile
= che presenta incompressibilità
---------------
incontinente
= che non sa contenersi , frenare i propri istinti - che presenta incontinenza
---------------
indolo
= composto eterociclico azotato presente negli oli di gelsomino e di arancio .
---------------
indossatore
= uomo che indossa e presenta al pubblico i nuovi modelli di abbigliamento maschile , spec . in occasione di sfilate - indossatore , piccolo mobile sul quale , quando ci si sveste , si dispongono gli indumenti in modo che si mantengano in ordine .
---------------
lecitina
= composto organico formato dall'esterificazione della glicerina con molecole di acidi grassi e di acido fosforico , presente nel tessuto nervoso animale , nei semi vegetali e nel tuorlo d'uovo
---------------
legittimo
= che è conforme alle leggi , che presenta i caratteri richiesti dalle leggi
---------------
leso part . pass . di ledere
= che presenta una lesione
---------------
leucemia
= malattia caratterizzata da forte aumento dei globuli bianchi e dalla presenza in circolo di forme immature degli stessi .
---------------
leucina
= amminoacido a sei atomi di carbonio , presente nei prodotti di idrolisi delle proteine e , allo stato libero , nei tessuti muscolari .
---------------
leucodermia
= presenza sulla pelle di macchie biancastre per scomparsa del normale pigmento .
---------------
light
= - prodotto commerciale che presenta caratteristiche più leggere rispetto al tipo standard .
---------------
limantria
= farfalla dai colori poco vivaci , dannosa ai boschi e ai frutteti , che presenta aspetto molto diverso nei due sessi
---------------
linoleico
= solo nella denominazione acido linoleico , acido organico insaturo con due doppi legami , presente sotto forma di linoleina negli oli di lino , soia e girasole .
---------------
lipemia
= presenza di lipidi nel sangue .
---------------
lipomatosi
= malattia caratterizzata dalla presenza di numerosi lipomi nell'organismo .
---------------
macrocitosi
= presenza di macrociti nel sangue.
---------------
macrodattilo
= che o colui che presenta macrodattilia.
---------------
macrodonte
= che o colui che presenta macrodontismo.
---------------
macrodontismo
= presenza di una dentatura particolarmente sviluppata in determinati individui o popolazioni.
---------------
macroftalmo
= che o colui che presenta macroftalmia.
---------------
macroglosso
= che o colui che presenta macroglossia.
---------------
macropodo o macropode,
= che o colui che presenta macropodia.
---------------
macrorrino
= che o colui che presenta macrorrinia.
---------------
macrosomico
= che presenta macrosomia.
---------------
macrostilia
= caratteristica dei fiori che presentano uno stilo lungo.
---------------
naftene
= nome comune a una serie di idrocarburi ciclici saturi , presenti nei petroli e usati nell'industria come materia prima per la produzione di composti aromatici .
---------------
nanismo
= anomalia dello sviluppo corporeo per cui un individuo adulto presenta dimensioni molto inferiori alla media
---------------
nano
= che presenta nanismo , che ha dimensioni notevolmente ridotte rispetto alla norma
---------------
nazionalismo
= movimento politico sorto in europa nell'ottocento , e oggi variamente presente nel mondo con diverse connotazioni ideologiche , volto ad affermare i caratteri ritenuti originali di un popolo e la potenza di una nazione
---------------
nefrite
= varietà di giada costituita da un minerale del gruppo degli anfiboli , che si presenta in ammassi fibrosi di color verde ed è usato come gemma o nella produzione di oggetti ornamentali .
---------------
negrito
= ciascuno degli appartenenti alle popolazioni dell'asia meridionale e insulare , che presentano caratteristiche molto simili a quelle dei pigmei africani .
---------------
negroide
= chi presenta caratteri fisici simili a quelli dei negridi .
---------------
neolalia
= disturbo , presente in alcune malattie mentali , che consiste nell'uso frequente di forme linguistiche inventate .
---------------
neurina
= base organica azotata , presente soprattutto nel cervello degli organismi animali e generata da processi di putrefazione di sostanze proteiche .
---------------
nictemerale
= si dice di fenomeni biologici e fisiologici che presentano variazioni nel corso delle ventiquattro ore , in particolare in rapporto alla successione giorno-notte .
---------------
oasi
= estensione più o meno ampia di terreno in un deserto , resa fertile e abitabile dalla presenza di acqua
---------------
obbediente
= o ubbidiente , obediente , ubidiente , participio presente di obbedire - che obbedisce , che è solito obbedire
---------------
obiettare o obbiettare
= verbo trans . opporre , presentare come argomento contrario
---------------
obliterante
= participio presente di obliterare - che oblitera
---------------
occorrente
= participio presente di occorrere - che serve , che occorre per raggiungere un determinato fine
---------------
occupante
= participio presente di occupare - che , chi occupa - il primo occupante , il primo che ha preso possesso di un bene che non abbia proprietario .
---------------
odorizzante
= participio presente di odorizzare
= si dice di sostanza usata per odorizzare
---------------
odorizzare
= verbo trans . aggiungere sostanze dall'odore deciso a sostanze inodori o di odore non definito , allo scopo di renderne avvertibile la presenza
---------------
offerente
= participio presente di offrire e
= nei sign . del verbo
= chi fa un'offerta
---------------
offerto
= participio passato di offrire - dato , concesso , presentato , proposto - posto in vendita
= oblato .
---------------
officiante
= participio presente di officiare
= che , chi presiede una cerimonia sacra come celebrante .
---------------
oggigiorno al giorno d'oggi , al tempo presente
---------------
padrino
= patrino , l'uomo che presenta al battesimo o alla cresima il battezzando o il cresimando
---------------
paese
= territorio piuttosto esteso che si presenta omogeneo sotto un determinato aspetto
---------------
pagante
= participio presente di pagare che , colui che paga
---------------
pagliettato
= che presenta bagliori , riflessi dorati .
---------------
palpitante
= participio presente di palpitare
= che palpita , che guizza
---------------
panpsichismo
= o pampsichismo , ogni dottrina che nelle singole realtà fisiche riconosca la presenza di un'unica forza animatrice
---------------
pantellerite
= roccia eruttiva alcalina , presente nell'isola di pantelleria .
---------------
paramecio
= genere di protozoi con corpo ovale provvisto di ciglia vibratili , presenti nelle acque stagnanti .
---------------
paramnesia
= disturbo della memoria per il quale i ricordi si presentano falsati o mal coordinati alla mente del soggetto .
---------------
paranoicale
= che presenta affinità con la paranoia , col delirio cronico
---------------
quantometro
= apparecchio spettrografico per determinare quali elementi sono presenti nel campione di una lega metallica , e in quale percentuale .
---------------
questi pron . dimostr . m . sing . questa persona , con riferimento a persona presente o della quale si sia appena parlato
---------------
raccapricciante
= participio presente di raccapricciare , che suscita raccapriccio, ripugnanza
---------------
rachischisi
= malformazione congenita della colonna vertebrale, che presenta una fessura verticale nell'arco posteriore di una o più vertebre
---------------
rachitico
= che è affetto da rachitismo, che presenta postumi di rachitismo
---------------
radente
= participio presente di radere , che percorre una traiettoria vicina al suolo
---------------
radiante
= participio presente di radiare , che manda raggi
---------------
radicaleggiante
= participio presente di radicaleggiare, che tende verso riforme radicali.
---------------
radio
= o radium - elemento chimico di simbolo ra, presente nei minerali di uranio
---------------
radiocorrente
= corrente elettrica a radiofrequenza presente in un apparecchio radio.
---------------
radioeco
= segnale radioelettrico che, in presenza di un ostacolo, si riflette e ritorna alla stazione emittente.
---------------
radiotrasmittente
= participio presente di radiotrasmettere , stazione o di apparecchio che permette di trasmettere segnali mediante radioonde
= stazione o apparecchio radiotrasmittente.
---------------
radula
= organo presente nella bocca di molti molluschi, costituito da una lamina cornea dentellata
---------------
saburrale
= si dice della lingua quando si presenta ricoperta da una particolare patina gialla o bruna .
---------------
saccatura
= zona di bassa pressione che presenta una caratteristica forma allungata .
---------------
sacramentato - sagramentato ,
= participio passato di sacramentare - gesù sacramentato , presente nell'ostia consacrata , secondo il dogma cattolico .
---------------
saffo
= uccello simile al colibrì , tipico del sudamerica , caratterizzato dalla presenza di due lunghissime penne ai lati della coda .
---------------
safrolo
= composto organico aromatico a dieci atomi di carbonio , presente nell'olio di sassofrasso e di noce moscata , usato in profumeria .
---------------
sala
= ampio ambiente interno di edifici o appartamenti , destinato a usi o attività che prevedono o comportano la presenza di numerose persone ,
---------------
salante
= participio presente di salare - detto delle vasche delle saline in cui si fa depositare il sale ,
---------------
salicilico
= un ossiacido aromatico a sette atomi di carbonio , cristallino , bianco , presente nel salice e usato in farmacia e nell'industria delle conserve alimentari come antifermentativo , si dice degli esteri dell'acido salicilico .
---------------
salsedine
= l'essere ricco di elementi salini - salinità il sale presente in acque , terreni e anche nell'aria , quando si deposita formando un sottile strato biancastro ,
---------------
salvaschermo
= programma che dopo un intervallo di tempo prefissato sostituisce l'immagine presente sul video con un'altra o spegne del tutto il video , al fine di evitare che un'immagine tenuta ferma troppo a lungo possa danneggiare il monitor .
---------------
sanguinante
= participio presente di sanguinare , che versa sangue ,
---------------
tautologia
= proposizione nella quale il predicato contiene il concetto già presente nel soggetto - plur.: tautologie
---------------
tentacolo
= organo flessibile di forma allungata , presente in numero vario sul corpo di alcune specie animali , generalmente con funzione prensile e di movimento
---------------
tiraggio
= aspirazione di aria all'imboccatura inferiore di un camino , che vi assicura la presenza della quantità  di ossigeno necessaria alla combustione
---------------
tollerante
= participio presente del verbo tollerare
---------------
tomo
= ciascuna delle parti in cui si presenta fisicamente suddivisa un'opera a stampa - un volume di un'opera in più volumi
---------------
tortuoso
= aggettivo - che presenta molte curve - poco chiaro
---------------
transaminasi
= o transamminasi , denominazione di diversi gruppi enzimatici che entrano nella sintesi degli amminoacidi - la presenza di alcuni di essi nel sangue , oltre certi valori , è indice di processi patologici in atto , esame che accerta e quantifica la presenza di transaminasi nel sangue .
---------------
ubiquità
= l'essere presente contemporaneamente in ogni luogo
---------------
ubiquitario
= appartenente a una setta luterana che sosteneva la presenza fisica di cristo in ogni luogo
---------------
udente
= udiente , participio presente di udire e aggettivo
= che ode , chi ha integro l'uso dell'udito
---------------
ufficiante
= participio presente di ufficiare
= aggettivo e
= che , chi ufficia
---------------
ugualizzante
= participio presente di ugualizzare - prodotto chimico che conferisce tono uniforme a un colore
---------------
ulcerante
= participio presente di ulcerare - aggettivo che provoca ulcerazioni
---------------
umbelliferone
= lattone a nove atomi di carbonio presente in alcuni oli essenziali.
---------------
umiliante
= participio presente di umiliare - aggettivo ciò che umilia , che pone in condizione d'inferiorità
---------------
unimodale
= aggettivo distribuzione statistica che presenti un solo massimo.
---------------
uninominale
= aggettivo sistema elettorale in cui ogni partito presenta un solo candidato per collegio
---------------
unisessuale
= aggettivo che presenta caratteri e organi sessuali di un solo sesso
---------------
urobilinuria
= presenza di urobilina nelle urine
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io presento
tu presenti
egli presenta
noi presentiamo
voi presentate
essi presentano
presentavo
presentavi
presentava
presentavamo
presentavate
presentavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
presentai
presentasti
presentò
presentammo
presentaste
presentarono
presenterò
presenterai
presenterà
presenteremo
presenterete
presenteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho presentato
tu hai presentato
egli ha presentato
noi abbiamo presentato
voi avete presentato
essi hanno presentato
avevo presentato
avevi presentato
aveva presentato
avevamo presentato
avevate presentato
avevano presentato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi presentato
avesti presentato
ebbe presentato
avemmo presentato
aveste presentato
ebbero presentato
avrò presentato
avrai presentato
avrà presentato
avremo presentato
avrete presentato
avranno presentato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io presenti
che Tu presenti
che Egli presenti
che Noi presentiamo
che Voi presentiate
che Essi presentino
presentassi
presentassi
presentasse
presentassimo
presentaste
presentassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia presentato
abbia presentato
abbia presentato
abbiamo presentato
abbiate presentato
abbiano presentato
avessi presentato
avessi presentato
avesse presentato
avessimo presentato
aveste presentato
avessero presentato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io presenterei
tu presenteresti
egli presenterebbe
noi presenteremmo
voi presentereste
essi presenterebbero
avrei presentato
avresti presentato
avrebbe presentato
avremmo presentato
avreste presentato
avrebbero presentato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
presenta
presenti
presentiamo
presentate
presentino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
presentare avere presentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
presentante presentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
presentando avendo presentato
Coniugazione del verbo: essere presentato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono presentato
tu sei presentato
egli é presentato
noi siamo presentati
voi siete presentati
essi sono presentati
ero presentato
eri presentato
era presentato
eravamo presentati
eravate presentati
erano presentati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui presentato
fosti presentato
fu presentato
fummo presentati
foste presentati
furono presentati
sarò presentato
sarai presentato
sarà presentato
saremo presentati
sarete presentati
saranno presentati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato presentato
tu sei stato presentato
egli é stato presentato
noi siamo stati presentati
voi siete stati presentati
essi sono stati presentati
ero stato presentato
eri stato presentato
era stato presentato
eravamo stati presentati
eravate stati presentati
erano statipresentati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato presentato
fosti stato presentato
fu stato presentato
fummo stati presentati
foste stati presentati
furono stati presentati
sarò stato presentato
sarai stato presentato
sarà stato presentato
saremo stati presentati
sarete stati presentati
saranno stati presentati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia presentato
che Tu sia presentato
che Egli sia presentato
che Noi siamo presentati
che Voi siate presentati
che Essi siano presentati
fossi presentato
fossi presentato
fosse presentato
fossimo presentati
foste presentati
fossero presentati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato presentato
sia stato presentato
sia stato presentato
siamo stati presentati
siate stati presentati
siano stati presentati
fossi stato presentato
fossi stato presentato
fosse stato presentato
fossimo stati presentati
foste stati presentati
fossero stati presentati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei presentato
tu saresti presentato
egli sarebbe presentato
noi saremmo presentati
voi sareste presentati
essi sarebbero presentati
sarei stato presentato
saresti stato presentato
sarebbe stato presentato
saremmo stati presentati
sareste stati presentati
sarebbero stati presentati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii presentato
sia presentato
siamo presentati
siate presentati
siano presentati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere presentato essere stato presentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- presentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo presentato essendo stato presentato

Ricerca nei classici sul web