Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: preparare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
preparare avere preparato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
preparante preparato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
preparando avendo preparato
Coniugazione del verbo: preparare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: preparare
addestrare allenare allestire ammannire apparecchiare

apprestare approntare avvezzare bardare concordare

cucinare elaborare esercitare sistemarsi organizzarsi abbigliarsi vestirsi predisporsi

apprestarsi studiare accingersi tenersi pronto accomodare

aggiustare collocare combinare
Vocabulary and phrases
preparare
= verbo trans . mettere in ordine , approntare qualcosa perché sia pronta all'uso , serva al suo scopo
---------------
* Affrettò il passo , recitò un versetto a voce più alta , compose la faccia a tutta quella quiete e ilarità che poté , fece ogni sforzo per preparare un sorriso ; quando si trovò a fronte dei due galantuomini , disse mentalmente: ci siamo ; e si fermò su due piedi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* All'entrare , si sentì preso da quella suggezione che i poverelli illetterati provano in vicinanza d'un signore e d'un dotto , e dimenticò tutti i discorsi che aveva preparati ; ma diede un'occhiata ai capponi , e si rincorò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I bravi dell'uno e dell'altro eran rimasti fermi , ciascuno dietro il suo padrone , guardandosi in cagnesco , con le mani alle daghe , preparati alla battaglia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La compagnia si trattenne ancor qualche tempo , con una bonarietà e con una cordialità insolita , in ragionamenti ai quali nessuno era preparato , andando là .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo la partenza del frate , i tre rimasti erano stati qualche tempo in silenzio ; Lucia preparando tristamente il desinare ; Renzo sul punto d'andarsene ogni momento , per levarsi dalla vista di lei così accorata , e non sapendo staccarsi ; Agnese tutta intenta , in apparenza , all'aspo che faceva girare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma , ma , se tu mi vuoi fare un servizietto , le venticinque lire son preparate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Addio , chiesa , dove l'animo tornò tante volte sereno , cantando le lodi del Signore ; dov'era promesso , preparato un rito ; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto , e l'amore venir comandato , e chiamarsi santo ; addio ! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto ; e non turba mai la gioia de' suoi figli , se non per prepararne loro una più certa e più grande .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ah sì ! - esclamò Gertrude , scossa dal timore , preparata dalla vergogna , e mossa in quel punto da una tenerezza istantanea .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il sonno fu affannoso , torbido , pieno di sogni penosi , ma non fu rotto che dalla voce strillante della vecchia , che venne a svegliarla , perché si preparasse per la gita di Monza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Efix preparò la stuoia , ma non si coricò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Cercava di nascondere la loro miseria ; ma pareva ch'egli conoscesse anche questa , perché senza attender d'esser servito , dopo aver portato la valigia nella camera che zia Ester aveva già preparato per lui – l'antica camera per gli ospiti , in fondo al balcone – ridiscese disinvolto e andò a lavarsi al pozzo come il servo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un ragazzo suonava la fisarmonica , ma la gente , ch'era appena uscita dalla novena e preparava la cena o già mangiava entro le capanne , non si decideva a cominciare il ballo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Grixenda lo aiutò a stenderli sul sedile in muratura , lungo la parete , e fu lei a spazzar la celletta e a preparare il lettuccio , mentre nell'altra capanna si udiva Giacintino rispondere rispettoso e quasi timido alle domande delle zie .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed Efix ricordava le sere lontane , il ballo , i canti notturni , donna Lia seduta sulla pietra all'angolo del cortile , piegata su se stessa come una giovine prigioniera che rode i lacci e piano piano si prepara alla fuga .( Grazia Deledda - Canne al vento) V L'indomani all'alba Efix riportò il cavallo in paese e raccontò alla padrona giovine il divertimento della sera prima .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sedette e domandò: — Dove son le altre ? Che è accaduto ? — Ester è a messa , Noemi è su , — disse donna Ruth , curva a preparare il caffè .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sedettero nella cucina , ma il borghese preparava la cena ed Efix non voleva parlare in sua presenza: da parte sua Giacinto scherzava e rideva e non sollecitava il colloquio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Va , uccello di malaugurio ! Lo sapevo che portavi la notizia di una morte ! E altro ? — E Grixenda si prepara a lasciarci .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Intanto le donne preparavano il pranzo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Codesto m’ubriacava, non mi metteva ribrezzo: che mia zia senza volerlo mi ci aveva, ripeto, già preparata. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Straziato da questo esilio, ch'era d'un passo e infinito, dalla sua stessa vita, la quale, ecco, viveva là, fuori di lui, innanzi a lui, e lo lasciava spettatore inerte della sua propria miseria, della sua nullità adesso, Giustino ebbe un impeto d'orgoglio e pensò che - sì - seguitava ad andare da sé l'opera sua; ma come? non certo come se ci fosse lui ancora, a dirigerla, a sorvegliarla, a governarla, a sorreggerla da tutte le parti! Davvicino avrebbe voluto vedere com'essa seguitava ad andare senza di lui! Che preparazione aveva avuto quella prima del nuovo dramma? Appena appena ne avevano parlato i giornali della sera avanti e della mattina... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per Dio! esporsi così al cimento terribile d'un nuovo dramma, dopo il trionfo clamoroso del primo, senza un'adeguata preparazione della stampa, senza prevenire il pubblico che quel nuovo dramma sarebbe stato diverso in tutto dal primo, la rivelazione d'un nuovo aspetto dell'ingegno di Silvia Roncella. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’avvilimento maggiore m’era venuto dalla scarsezza del denaro con cui avrei dovuto avventurarmi nel buio della sorte, così lontano, incontro a una vita affatto ignota, e senz’alcuna preparazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E mi svolse (fors’anche perché fossi preparato a gli esperimenti spiritici, che si sarebbero fatti questa volta in camera mia, per procurarmi un divertimento) mi svolse, dico, una sua concezione filosofica, speciosissima, che si potrebbe forse chiamare lanterninosofia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il giorno appresso, sul tardi, Papiano venne a preparare la camera: v’introdusse un tavolino rettangolare, d’abete, senza cassetto, senza vernice, dozzinale; sgombrò un angolo della stanza; vi appese a una funicella un lenzuolo; poi recò una chitarra, un collaretto da cane con molti sonaglioli, e altri oggetti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questi preparativi furono fatti al lume del famoso lanternino dal vetro rosso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Preparando, non smise – s’intende! – un solo istante di parlare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Meglio di tutti se n’accorgerà Adriana che gli sta più vicina; ma lei già sospetta la frode e vi è preparata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Questo vuol dire, signor Meis, che Max ci prepara intanto qualche bella manifestazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
abbreviatore
= funzionario della curia pontificia che aveva il compito di preparare le minute dei brevi e delle bolle papali
---------------
accingere accignere ,
= verbo trans. cingere accingersi
= verbo rifl. prepararsi , apprestarsi a fare qualcosa
---------------
acquaforte rar . acqua forte
= nome antico dell'acido nitrico tecnica di incisione su lastre di rame o di zinco opportunamente preparate , che vengono sottoposte all'azione dell'acido nitrico o di altro mordente la riproduzione a stampa così ottenuta .
---------------
acquerello o acquarello ,
= tecnica pittorica che usa colori preparati con la gomma arabica e diluiti con acqua
---------------
aeronautico
= relativo all'aeronautica accademia aeronautica , istituto cui è affidata la preparazione degli ufficiali piloti dell'aeronautica militare e degli ingegneri del genio aeronautico .
---------------
agguerrire
= verbo trans. preparare , allenare alle fatiche e ai rischi della guerra temprare alla lotta
---------------
agra
= siero inacidito del latte utilizzato per la preparazione della ricotta .
---------------
agrocotto
= succo di agrumi concentrato , usato per preparare l'acido citrico .
---------------
allestire
= verbo trans. preparare , mettere a punto , approntare
---------------
babbagigi
= pianta largamente coltivata per i tuberi , grossi come olive , che trovano impiego nella preparazione di bibite .
---------------
barman
= colui che prepara cocktail in un bar colui che serve al banco di un bar
---------------
battilano
= , o battilana ,
= operaio che batte e prepara la lana per l'imbottitura di materassi e cuscini
---------------
battipista
= lo sciatore che prepara una pista battendola con gli sciil mezzo cingolato che compie questa operazione.
---------------
betonaggio
= l'insieme delle operazioni necessarie per la preparazione e la messa in opera dei vari tipi di calcestruzzo.
---------------
betonista
= operaio che prepara i vari tipi di calcestruzzo.
---------------
bicarbonato
= sale acido dell'acido carbonico bicarbonato , sale usato per preparare acqua effervescente e come medicinale.
---------------
binatric macchina che accoppia due o più fili e li prepara per l'operazione della ritorcituraoperaia addetta alla binatura.
---------------
bobinatura
= preparazione di bobine , a mano o mediante bobinatrice.
---------------
cacimperio
= o cacimpero vivanda che si prepara con formaggio grattato, sbattuto con uovo, burro e un po' di brodo pinzimonio.
---------------
caciottaio roman. caciottaro,
= colui che prepara caciotte.
---------------
caffettiera
= bricco in cui si prepara o si serve il caffè automobile vecchia e sgangherata.
---------------
calcinaio
= manovale addetto alla preparazione della calcinafossa scavata nel terreno vicino alle vasche di estinzione della calce viva, in cui si effettuano la completa idratazione e la stagionatura della calce spentanell'industria del cuoio, vasca di cemento o botte di legno dove s'immergono in latte di calce le pelli da conciare.
---------------
camomilliera
= recipiente nel quale si prepara l'infuso di camomilla.
---------------
campionarista
= nell'industria, spec. tessile, colui che sceglie i campioni dei prodotti e prepara i campionarichi illustra i campionari ai clienti.
---------------
campire
= verbo trans. in pittura, preparare mediante una prima stesura omogenea di colore lo sfondo entro il quale collocare le figure o l'oggetto della rappresentazione.
---------------
candeletta
= dim. di candela preparato farmaceutico a forma di cilindro sottile per la terapia locale di canali fisiologici
---------------
canfora
= chetone terpenico che si presenta come sostanza solida bianca, odorosa, volatile, infiammabile, ricavata dal canforo o preparata sinteticamente
---------------
dentifricio
= - sostanza - preparato che serve a pulire i denti
---------------
destrina
= sostanza ottenuta per parziale idrolisi dell'amido - impiegata per apprettare i tessuti - per preparare colle - nell'industria farmaceutica ecc .
---------------
dolciere
= operaio addetto alla preparazione di dolciumi
---------------
dopobarba
= preparato che si applica sul viso dopo la rasatura
---------------
dracena
= genere di piante di grandi dimensioni - proprie delle regioni tropicali - dalla cui corteccia si estrae una resina rossa usata nella preparazione di vernici .
---------------
elettuario elettovario - lattuario - lattovaro
= nome generico di antichi preparati farmaceutici sciropposi .
---------------
emolliente
= in farmacologia - preparato in grado di rilassare e decongestionare i tessuti infiammati
---------------
emoteca
= luogo in cui si preparano e si conservano il sangue e il plasma sanguigno per trasfusioni .
---------------
emulsionatore
= apparecchio per preparare emulsioni .
---------------
enciclopedismo
= preparazione culturale vasta e diversificata
---------------
eosina
= colorante organico artificiale sotto forma di polvere rossa - usato per tingere tessuti e per colorare liquori - dolciumi - rossetti - inchiostri - lacche e anche preparati istologici da osservare al microscopio .
---------------
epatoprotettore
= preparato - di sostanza che esercita un'azione protettiva sul fegato .
---------------
erboristeria
= la raccolta - preparazione e conservazione di piante aromatiche e medicinali e il loro commercio
---------------
ernista
= tecnico sanitario che prepara apparecchi per la contenzione delle ernie .
---------------
farmaceutica
= farmacologia l'industria della preparazione dei farmaci .
---------------
farmaceutico
= che concerne la preparazione e la prescrizione dei farmaci
---------------
farmacia
= l'insieme degli studi e delle pratiche che hanno per oggetto le proprietà , l'uso terapeutico e la preparazione dei medicinali
---------------
farmacista
= colui che , laureato in farmacia , vende medicinali - o li prepara - essere farmacista , avere la laurea in farmacia .
---------------
farmacobotanica
= studio delle proprietà medicinali delle piante ai fini della preparazione di prodotti farmaceutici .
---------------
farmacozoologia
= studio delle proprietà medicinali presenti negli organismi animali ai fini della preparazione di prodotti farmaceutici .
---------------
filtro
= bevanda preparata con arti magiche .
---------------
fitocosmesi
= cosmesi che utilizza preparati di origine vegetale .
---------------
follone
= macchina a cilindri usata per la follatura dei tessuti e per la preparazione delle pelli da concia .
---------------
galvanotipista
= colui che prepara matrici per la stampa con il procedimento della galvanotipia.
---------------
gastronomia
= l'arte di cucinare e preparare i cibi
---------------
gliossale
= dialdeide alifatica che si presenta come polvere cristallina gialla , usata nell'industria dei coloranti e per preparare una soluzione acquosa conservante.
---------------
grassello
= calce spenta mista ad acqua , usata per la preparazione di malte.
---------------
idrolato
= preparato farmaceutico ottenuto per estrazione dei principi attivi volatili di determinate droghe in seguito a distillazione in corrente di vapore d'acqua .
---------------
impagliatore
= colui che per mestiere impaglia sedie , fiaschi ecc . o ricopre con paglia oggetti vari - colui che prepara animali impagliati .
---------------
improntare
= verbo transitivo , approntare , preparare .
---------------
improvvisare
= verbo transitivo , dire , comporre all'improvviso , senza alcuna preparazione precedente
---------------
indossile
= composto eterociclico azotato derivato dall'indolo e preparato industrialmente come intermedio per la sintesi dell'indaco .
---------------
inossare
= verbo tr. preparare la tavola da disegno con polvere d di osso -
---------------
insaccatore
= colui che insacca merci - colui che prepara carni insaccate .
---------------
interrogare
= verbo transitivo , rivolgere una o più domande a qualcuno per avere informazioni o spiegazioni , oppure per accertarsi che sappia , per valutarne la preparazione
---------------
iodismo
= intossicazione cronica da preparati a base di iodio .
---------------
macchietta
= diminutivo di macchia - bozzetto a olio dal vero eseguito in preparazione di un lavoro più impegnativo
---------------
macellare
= verbo trans.ammazzare bestie che servono all'alimentazione dell'uomo, preparandone le carni per il commercio - uccidere, far morire un gran numero di persone
---------------
macinadosatore
= apparecchio che macina il caffè e lo dosa in quantità appropriata per le macchine che preparano il caffè espresso
---------------
maialatura
= l'insieme delle operazioni che servono alla preparazione delle carni dei maiali macellati
---------------
malpreparato
= o mal preparato, non ben preparato
---------------
maltatore
= muratore che prepara le malte.
---------------
mangimificio
= stabilimento per la preparazione e la confezione di mangimi.
---------------
manicaretto
= pietanza gustosa, preparata con cura.
---------------
nocciola lett . nocciuola
= il frutto e il seme del nocciolo , che si consuma come frutta fresca o secca e ha largo impiego nella preparazione di torroni e cioccolato o nella produzione di olio . dim . noccioletta , nocciolina - usato come
= che ha il colore marrone chiaro del guscio della nocciola .
---------------
novena
= pratica devozionale cattolica che consiste nella ripetizione di preghiere o riti per nove giorni consecutivi in preparazione a una festa o per implorare una grazia
---------------
noviziato
= il periodo di preparazione del novizio e la casa religiosa dove tale formazione avviene
---------------
novizio
= chi è accettato in un ordine religioso per un periodo di preparazione e di prova prima di prendere i voti
---------------
nozionista
= si dice di chi dimostra una preparazione nozionistica o di chi , insegnando , dà eccessiva importanza alle nozioni .
---------------
ocra
= varietà di argilla di colore dal giallo al rosso bruno , che s'adopera come pigmento nella preparazione di materiali coloranti
---------------
office
= negli alberghi e nelle case signorili , la stanza in cui si preparano le vivande o in cui si ripongono le provviste .
---------------
omiletica
= l'arte del preparare e pronunciare omelie , sermoni sacri .
---------------
oppiaceo
= si dice di sostanza o preparato che contiene oppio o suoi derivati .
---------------
orditoio
= macchina tessile sulla quale si prepara l'ordito .
---------------
organizzato
= participio passato di organizzare - preparato , predisposto ordinatamente
---------------
organoterapia
= cura medica consistente nel somministrare preparati derivati da organi animali .
---------------
osso
= in macelleria , muscolo dello stinco bovino tagliato in grosse fette , con la corrispondente sezione di osso ricco di midollo - pietanza della cucina milanese , preparata con questo taglio di carne .
---------------
panata
= minestra preparata con pane raffermo , bollito e condito con olio o burro , formaggio ed eventualmente altri ingredienti , come uova , lardo ecc .
---------------
panclastite
= miscela esplosiva a base di composti azotati , sensibilissima agli urti , che si prepara al momento stesso dell'uso .
---------------
paraffina
= sostanza grassa , solida , combustibile , costituita da una miscela di idrocarburi , ricavata dalla lavorazione del petrolio e utilizzata nella preparazione di candele , appretti , isolanti elettrici ecc .
---------------
parmigiana
= vivanda preparata alla parmigiana
---------------
passavivande
= apertura per far passare i cibi dal luogo in cui vengono preparati a quello in cui vengono consumati .
---------------
pasticceria
= l'arte di preparare dolci
---------------
pastiglia
= preparato farmaceutico o prodotto dolciario in forma per lo più discoidale , costituito da sostanze polverizzate e compresse
---------------
perclorato
= sale dell'acido perclorico , dotato di grande potere ossidante e usato per preparare esplosivi .
---------------
piroceramica
= materiale a struttura in parte vetrosa e in parte cristallina , dotato sia delle qualità del vetro sia di quelle della ceramica , usato per la preparazione di stoviglie resistenti al fuoco .
---------------
quiz
= domanda , quesito che si pone ai partecipanti a un gioco , a un concorso e anche , da qualche tempo , ai candidati a un esame per valutarne la preparazione
---------------
rasiccia
= terreno preparato per la semina, su cui sono state tagliate e bruciate le erbe secche e gli sterpi per renderlo fertile.
---------------
raviolatore
= stampo per preparare più ravioli in una sola volta.
---------------
resinato
= profumato di resina, preparato con resina
---------------
ribollita
= zuppa che si prepara con cavolo nero, fagioli secchi e altre verdure, prima cotti separatamente e poi bolliti insieme e versati su fette di pane condito con olio, sale e pepe
---------------
riconcio
= preparato, cucinato.
---------------
rigaglia rar. regaglia
= le interiora del pollo, del piccione o di altro volatile, usate in varie preparazioni culinarie
---------------
ripreparare
= verbo trans. preparare di nuovo
---------------
riprepararsi
= verbo riflessivo prepararsi nuovamente.
---------------
salnitro
= nitrato di potassio , dotato di forte potere detonante e perciò usato , un tempo , per preparare la polvere nera ,
---------------
salsapariglia
= pianta erbacea perenne dell'america centrale e meridionale , la cui radice veniva usata in passato per preparare decotti diuretici e sudoriferi .
---------------
sandracca sandraca , sandaraca , sanderaca ,
= resina di color giallo limone secreta da alcune conifere dell'africa e dell'india e usata per preparare vernici e ceralacca .
---------------
saponina
= ciascuno dei glucosidi estratti da diverse piante in forma di polvere solubile con proprietà detergenti e schiumogene , usati nella preparazione di prodotti per l'igiene personale , polvere grassa , composta da carbonati e silicati alcalini e da sapone , usata un tempo nelle lavanderie .
---------------
sbozzatore
= colui che sbozza il marmo o altro materiale preparando il pezzo che verrà poi lavorato o rifinito .
---------------
sciovia
= impianto funicolare terrestre per il traino in salita degli sciatori , lungo una pista appositamente preparata .
---------------
scolorina
= preparato chimico usato per scolorire macchie d'inchiostro o scritture , costituito da due soluzioni separate , una a base di permanganato di potassio e l'altra a base di bisolfito di sodio , da usarsi nell'ordine .
---------------
selz
= o seltz , acqua resa gassosa con l'aggiunta di anidride carbonica , usata per preparare bevande ,
---------------
seminario
= istituto per la preparazione spirituale e culturale degli aspiranti al sacerdozio ,
---------------
tabloide
= preparato farmaceutico in forma di compressa - di tavoletta .
---------------
testista
= specialista nella preparazione , applicazione e interpretazione di test .
---------------
tiramisù
= tirami su - dolce semifreddo preparato con pan di spagna , mascarpone , uova e zucchero , e ricoperto da un sottile strato di cacao .
---------------
tocco
= intingolo della cucina ligure , preparato con sugo di carne , vino bianco , brodo , pomodoro , erbe aromatiche e usato per condire pasta - riso . diminutivo tocchetto .
---------------
toluene
= idrocarburo aromatico a sette atomi di carbonio , contenuto nei petroli , nel catrame di carbon fossile e in varie resine , usato come solvente e per preparare diversi prodotti chimici , tra i quali il tritolo .
---------------
tomino
= formaggio , preparato per lo più con latte di capra , che si conserva fermentato con pepe .
---------------
topinambur
= pianta erbacea perenne , originaria dell'america settentrionale , i cui tuberi , di sapore simile a quello del carciofo , sono usati nell'alimentazione umana e del bestiame e nella preparazione di alcol e sciroppi
---------------
toupet
= ciuffo preparato con capelli recisi - finti , che può essere aggiunto ad acconciature femminili per renderle più ricche
---------------
training
= invar . periodo di tempo durante il quale ci si prepara allo svolgimento di determinate attività , training psicoanalitico , training autogeno , complesso di tecniche psicoterapeutiche .
---------------
ultracondensatore
= condensatore ottico che serve a illuminare il preparato da esaminare con l'ultramicroscopio.
---------------
unguento
= preparato farmaceutico costituito da un miscuglio untuoso , a base di grassi
---------------
utensilista
= nell'industria meccanica , l'operaio addetto alla preparazione e alla manutenzione di utensili.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io preparo
tu prepari
egli prepara
noi prepariamo
voi preparate
essi preparano
preparavo
preparavi
preparava
preparavamo
preparavate
preparavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
preparai
preparasti
preparò
preparammo
preparaste
prepararono
preparerò
preparerai
preparerà
prepareremo
preparerete
prepareranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho preparato
tu hai preparato
egli ha preparato
noi abbiamo preparato
voi avete preparato
essi hanno preparato
avevo preparato
avevi preparato
aveva preparato
avevamo preparato
avevate preparato
avevano preparato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi preparato
avesti preparato
ebbe preparato
avemmo preparato
aveste preparato
ebbero preparato
avrò preparato
avrai preparato
avrà preparato
avremo preparato
avrete preparato
avranno preparato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io prepari
che Tu prepari
che Egli prepari
che Noi prepariamo
che Voi prepariate
che Essi preparino
preparassi
preparassi
preparasse
preparassimo
preparaste
preparassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia preparato
abbia preparato
abbia preparato
abbiamo preparato
abbiate preparato
abbiano preparato
avessi preparato
avessi preparato
avesse preparato
avessimo preparato
aveste preparato
avessero preparato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io preparerei
tu prepareresti
egli preparerebbe
noi prepareremmo
voi preparereste
essi preparerebbero
avrei preparato
avresti preparato
avrebbe preparato
avremmo preparato
avreste preparato
avrebbero preparato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
prepara
prepari
prepariamo
preparate
preparino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
preparare avere preparato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
preparante preparato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
preparando avendo preparato
Coniugazione del verbo: essere preparato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono preparato
tu sei preparato
egli é preparato
noi siamo preparati
voi siete preparati
essi sono preparati
ero preparato
eri preparato
era preparato
eravamo preparati
eravate preparati
erano preparati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui preparato
fosti preparato
fu preparato
fummo preparati
foste preparati
furono preparati
sarò preparato
sarai preparato
sarà preparato
saremo preparati
sarete preparati
saranno preparati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato preparato
tu sei stato preparato
egli é stato preparato
noi siamo stati preparati
voi siete stati preparati
essi sono stati preparati
ero stato preparato
eri stato preparato
era stato preparato
eravamo stati preparati
eravate stati preparati
erano statipreparati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato preparato
fosti stato preparato
fu stato preparato
fummo stati preparati
foste stati preparati
furono stati preparati
sarò stato preparato
sarai stato preparato
sarà stato preparato
saremo stati preparati
sarete stati preparati
saranno stati preparati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia preparato
che Tu sia preparato
che Egli sia preparato
che Noi siamo preparati
che Voi siate preparati
che Essi siano preparati
fossi preparato
fossi preparato
fosse preparato
fossimo preparati
foste preparati
fossero preparati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato preparato
sia stato preparato
sia stato preparato
siamo stati preparati
siate stati preparati
siano stati preparati
fossi stato preparato
fossi stato preparato
fosse stato preparato
fossimo stati preparati
foste stati preparati
fossero stati preparati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei preparato
tu saresti preparato
egli sarebbe preparato
noi saremmo preparati
voi sareste preparati
essi sarebbero preparati
sarei stato preparato
saresti stato preparato
sarebbe stato preparato
saremmo stati preparati
sareste stati preparati
sarebbero stati preparati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii preparato
sia preparato
siamo preparati
siate preparati
siano preparati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere preparato essere stato preparato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- preparato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo preparato essendo stato preparato

Ricerca nei classici sul web