Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: persuadersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
persuadersi essersi persuaso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
persuadentesi persuasosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
persuadendosi essendosi persuaso
Coniugazione del verbo: persuadersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: persuadere
condurre contagiare convincere indurre influenzare

catechizzare imbeccare spingere suggestionare trascinare

piegare confortare costringere convincersi capacitarsi rendersi conto confermare
Vocabulary and phrases
* - Ma , signori miei , - replicò don Abbondio , con la voce mansueta e gentile di chi vuol persuadere un impaziente , - ma , signori miei , si degnino di mettersi ne' miei panni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E lei , signor dottor riverito , in vece di farmi de' sogghigni , per farmi capire ch'è del mio parere , perché non sostiene le mie ragioni , con la sua buona tabella , per aiutarmi a persuader questo signore ?
---------------
* In questo tempo Agnese , s'era affaticata invano a persuader la figliuola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma tutto questo non serve a nulla , - disse Agnese , - se non si persuade costei , che si ostina a dire che è peccato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Accanto a lui , stava un altro cappuccino ; ed era il laico sagrestano , ch'egli , con preghiere e con ragioni , aveva persuaso a vegliar con lui , a lasciar socchiusa la porta , e a starci in sentinella , per accogliere que' poveri minacciati: e non si richiedeva meno dell'autorità del padre , della sua fama di santo , per ottener dal laico una condiscendenza incomoda , pericolosa e irregolare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora ripensava come mai quel sì che le era scappato , avesse potuto significar tanto , ora cercava se ci fosse maniera di riprenderlo , di ristringerne il senso ; ma la persuasione del principe pareva così intera , la sua gioia così gelosa , la benignità così condizionata , che Gertrude non osò proferire una parola che potesse turbarle menomamente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il vicario , più per adempire interamente il suo obbligo , che per la persuasione che ce ne fosse bisogno , insistette con le domande ; ma Gertrude era determinata d'ingannarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* O fosse veramente persuaso lui di queste ragioni che allegava agli altri , o che , anche conoscendo dagli effetti l'impossibilità di mantener quel suo editto , volesse lasciare agli altri l'odiosità di rivocarlo ; giacché , chi può ora entrar nel cervello d'Antonio Ferrer ? il fatto sta che rimase fermo su ciò che aveva stabilito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Io vorrei persuadere Maria..." "Gliene dica." "Non credeste ch’io voglia... (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il reciso rifiuto della nonna aveva reso impossibile il matrimonio e persuasa la madre della ragazza a non più ricevere in casa don Franco; ma la marchesa tenne per fermo che quella gente non avesse levato l'occhio da' suoi milioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Però la vecchia dama non si persuase d'aver giuocato male. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Bene, almeno non ingannarla!» «Ma Piero!», esclamò la signora Teresa che, insieme ad uno squisito sentimento della vita come dovrebb'essere, possedeva un senso acuto della vita com'è realmente, e data molto più di suo fratello agli esercizi di pietà, molto più familiare con Dio, riusciva più facilmente a persuadersi di aver ottenuta da Lui, per amor di un bene sostanziale, qualche concessione di forma. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa si studiò di persuaderlo che non si poteva fare altrimenti, che né la spesa né l'incomodo sarebbero stati grandi, che suo marito, quando avesse a uscir di casa, andrebbe difilato a Lugano e ritornerebbe con i pochi mobili strettamente necessari. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Basta», fece lo zio non persuaso, ma placido, allargando le braccia in arco, nell'atto di un Dominus vobiscum più caritatevole, più disposto a cinger di tenerezza le povere creature umane. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La lettera del Carlin Franco discese il monte adagio adagio, tutto chiuso nel suo mondo interiore così pieno di cose, di pensieri, di sentimenti nuovi, fermandosi ogni tratto a guardar la strada biancastra e i campicelli scuri, a toccar le foglie d'una vite o i sassi d'un muricciuolo per sentire la realtà del mondo esterno, persuadersi che non sognava. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Subito Franco, per soddisfazione della propria coscienza, si mise a persuader se stesso che il signor Beniamino aveva tutti i torti possibili; torto di non avergli consegnato le carte molto prima, torto di essersi fatto pregare adesso per tenerle ancora, torto di essersi offeso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Andava in chiesa, compiva gli atti esterni del culto, senza incredulità e senza persuadersi che facessero piacere a Dio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Dovrei persuaderla io! lo, capisce?
---------------
* Ma domando io ora, signor Meis: E se tutto questo buio, quest’enorme mistero, nel quale indarno i filosofi dapprima specularono, e che ora, pur rinunziando all’indagine di esso, la scienza non esclude, non fosse in fondo che un inganno come un altro, un inganno della nostra mente, una fantasia che non si colora? Se noi finalmente ci persuadessimo che tutto questo mistero non esiste fuori di noi, ma soltanto in noi, e necessariamente, per il famoso privilegio del sentimento che noi abbiamo della vita, del lanternino cioè, di cui le ho finora parlato? Se la morte, insomma, che ci fa tanta paura, non esistesse e fosse soltanto, non l’estinzione della vita, ma il soffio che spegne in noi questo lanternino, lo sciagurato sentimento che noi abbiamo di essa, penoso, pauroso, perché limitato, definito da questo cerchio d’ombra fittizia, oltre il breve àmbito dello scarso lume, che noi, povere lucciole sperdute, ci proiettiamo attorno, e in cui la vita nostra rimane come imprigionata, come esclusa per alcun tempo dalla vita universale, eterna, nella quale ci sembra che dovremo un giorno rientrare, mentre già ci siamo e sempre vi rimarremo, ma senza più questo sentimento d’esilio che ci angoscia? Il limite è illusorio, è relativo al poco lume nostro, della nostra individualità: nella realtà della natura non esiste. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora, se la nipote del marchese Giglio avrebbe preso parte a quelle sedute, col consenso del nonno clericale, non avrebbe potuto anch’ella parteciparvi? Forte di questo argomento, io cercai di persuaderla, la vigilia della prima seduta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutte le ragioni e le scuse e le persuasioni che in quel buio avevano avuto il loro peso e il loro valore, non ne ebbero più alcuno, appena spalancate le finestre, o ne ebbero un altro al tutto opposto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma l’ho persuasa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Inclinavo dunque a credere che si dovesse tradurre « gli Dei formarono » ma il difficile stava nel farne persuasi gli altri e nel farli persuasi in modo tale che nessuno potesse rivoltarsi o dubitar del contrario . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Però , dopo qualche mese di esplorazioni afflmnose e disordinate , dovetti persuadermi che anche questa era impresa troppo vasta e difiìcoltosa per esser menata a buon fine . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La mia risposta — la sola possibile allora — alla maligna ingiustizia della sorte e alla fredda e silenziosa inimicizia degli uomini fu la persuasione dell' infinita vanità del tutto , della canaglieria congenita e dell' infelicità perfetta e indistruttibile del genere umano . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Più tardi questa persuasione mi spinse a cercare un'altra strada per giungere a Dio : accrescere la portata della mia volontà . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
autoconvinzione
= persuasione raggiunta con un ragionamento del tutto soggettivo e che coincide con ciò che si ha interesse a credere .
---------------
capacitare
= verbo trans. rendere persuaso, convincere
---------------
carisma
= dono soprannaturale che dio può elargire a un credente per il bene di tutta la comunità ecclesiale prestigio, ascendente, forza di persuasione che si fondano su straordinarie ed esemplari qualità personali
---------------
concludente
= part. pres. di concludere - che convince, che persuade
---------------
convincente part. pres. di convincere
= che convince, persuasivo
---------------
eloquenza
= la capacità - l'arte di esprimersi con efficacia persuasiva - interessando e commuovendo
---------------
entimema
= nella logica aristotelica - sillogismo che si basa su premesse solo probabili - e non ha quindi valore dimostrativo ma persuasivo
---------------
impersuadibile
= o impersuasibile , che non si lascia persuadere .
---------------
impersuasivo
= non persuasivo .
---------------
impersuaso
= non persuaso .
---------------
indotto
= participio passato di indurre , persuaso , spinto , istigato
---------------
persuadere
= verbo trans . colui che persuade
---------------
psicopubblicismo
= psicologia applicata alle tecniche di persuasione , propaganda e pubblicità .
---------------
retorica
= l'arte del parlare e dello scrivere in modo da persuadere un uditorio
---------------
specioso
= che è giusto e vero solo in apparenza , detto soprattutto di argomenti che tendono a persuadere ,
---------------
suadente
= participio presente di suadere , che persuade , che convince ,
---------------
suadere
= verbo transitivo e intr . persuadere , indurre .
---------------
suaditore
= colui che persuade .
---------------
suado
= che persuade , suadente , invitante ,
---------------
suasione
= persuasione .
---------------
suasivo
= persuasivo , lusinghevole ,
---------------
suasorio
= che mira a persuadere , a esortare .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi persuado
tu ti persuadi
egli si persuade
noi ci persuadiamo
voi vi persuadete
essi si persuadono
mi persuadevo
ti persuadevi
si persuadeva
ci persuadevamo
vi persuadevate
si persuadevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi persuasi
ti persuadésti
si persuase
ci persuadémmo
vi persuadéste
si persuasero
mi persuaderò
ti persuaderai
si persuaderà
ci persuaderemo
vi persuaderete
si persuaderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono persuaso
tu ti sei persuaso
egli si é persuaso
noi ci siamo persuasi
voi vi siete persuasi
essi si sono persuasi
mi ero persuaso
ti eri persuaso
era persuaso
ci eravamo persuasi
vi eravate persuasi
si erano persuasi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui persuaso
ti fosti persuaso
si fu persuaso
ci fummo persuasi
vi foste persuasi
si furono persuasi
mi sarò persuaso
ti sarai persuaso
si sarà persuaso
ci saremo persuasi
vi sarete persuasi
si saranno persuasi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi persuada
che Tu ti persuada
che Egli si persuada
che Noi ci persuadiamo
che Voi vi persuadiate
che Essi si persuadano
mi persuadéssi
ti persuadéssi
si persuadésse
ci persuadéssimo
vi persuadéste
si persuadéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia persuaso
ti sia persuaso
si sia persuaso
ci siamo persuasi
vi siate persuasi
si siano persuasi
mi fossi persuaso
ti fossi persuaso
si fosse persuaso
ci fossimo persuasi
vi foste persuasi
si fossero persuasi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi persuaderei
tu ti persuaderesti
egli si persuaderebbe
noi ci persuaderemmo
voi vi persuadereste
essi si persuaderebbero
mi sarei persuaso
ti saresti persuaso
si sarebbe persuaso
ci saremmo persuasi
vi sareste persuasi
si sarebbero persuasi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
persuaditi
si persuada
persuadiamoci
persuadetevi
si persuadano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
persuadersi essersi persuaso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
persuadentesi persuasosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
persuadendosi essendosi persuaso

Ricerca nei classici sul web