Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: perdonare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
perdonare avere perdonato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
perdonante perdonato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
perdonando avendo perdonato
Coniugazione del verbo: perdonare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: perdonare
amnistiare cancellare condonare giustificare graziare

passare abbuonare assolvere rimettere scusare

comprendere dimenticare capire
Vocabulary and phrases
perdonare
= verbo trans . non punire qualcuno per un danno o un'offesa che ci ha arrecato , rinunciando alla vendetta e vincendo il risentimento
---------------
- Mamma , perdonatemi , - rispose Lucia ; - ma , se avessimo fatta un'elemosina come gli altri , fra Galdino avrebbe dovuto girare ancora , Dio sa quanto , prima d'aver la bisaccia piena ; Dio sa quando sarebbe tornato al convento ; e , con le ciarle che avrebbe fatte e sentite , Dio sa se gli sarebbe rimasto in mente . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tornato , pochi minuti dopo , entrò nell'infermeria , e , avvicinatosi al letto dove Lodovico giaceva , - consolatevi - gli disse: - almeno è morto bene , e m'ha incaricato di chiedere il vostro perdono , e di portarvi il suo - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Appena Lodovico ebbe potuto raccogliere i suoi pensieri , chiamato un frate confessore , lo pregò che cercasse della vedova di Cristoforo , le chiedesse in suo nome perdono d'essere stato lui la cagione , quantunque ben certo involontaria , di quella desolazione , e , nello stesso tempo , l'assicurasse ch'egli prendeva la famiglia sopra di sé .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fra Cristoforo , in piedi , ma col capo chino , rispose: - io posso dunque sperare che lei m'abbia concesso il suo perdono ! E se l'ottengo da lei , da chi non devo sperarlo ? Oh ! s'io potessi sentire dalla sua bocca questa parola , perdono !
---------------
- Perdono ? - disse il gentiluomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma pure , poiché lo desidera , certo , certo , io le perdono di cuore , e tutti . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io sto per mettermi in viaggio: si degni di farmi portare un pane , perché io possa dire d'aver goduto la sua carità , d'aver mangiato il suo pane , e avuto un segno del suo perdono - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il fratello dell'ucciso , e il parentado , che s'erano aspettati d'assaporare in quel giorno la trista gioia dell'orgoglio , si trovarono in vece ripieni della gioia serena del perdono e della benevolenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fermandosi , all'ora della refezione , presso un benefattore , mangiò , con una specie di voluttà , del pane del perdono: ma ne serbò un pezzo , e lo ripose nella sporta , per tenerlo , come un ricordo perpetuo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Mi perdoni , padre , ma è grossa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Mi perdoni ; - rispose il padre: - ma ho già fatto un disordine , e non potrei . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Illustrissima signora , - disse , - io posso far testimonianza che questa mia figlia aveva in odio quel cavaliere , come il diavolo l'acqua santa: voglio dire , il diavolo era lui ; ma mi perdonerà se parlo male , perché noi siam gente alla buona .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E in quanto a quel signore (Dio gli perdoni !) vorrei piuttosto morire , che cader nelle sue mani .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Le sorelle però non perdonarono , non risposero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le sorelle non le perdonarono questo nuovo errore: il matrimonio con un uomo plebeo incontrato in cosí tristo modo: e non risposero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tutti , nel mondo , pecchiamo , piú o meno , adesso , o prima o poi: e per questo ? Il capitano non aveva perdonato ? Perché non dovevano perdonare anche gli altri ? Ah , se tutti si perdonassero a vicenda ! Il mondoavrebbe pace: tutto sarebbe chiaro e tranquillo come in quella notte di luna .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non m'importa , però: essa non ha perdonato mia madre ; come può perdonare me ? Ma io , ma io . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Se zia Noemi non ha perdonato mia madre dopo questa lettera , come può aver l'animo buono ? Tu lo sai cosa c'è , in questa lettera , l'hai portata tu , a zia Noemi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Donna Noemi , mi perdoni ! Io credevo di far del bene . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tu ? Tu ? Tu sei un servo e basta ! Tu non ci perdoni d'esser nobili e vuoi vederci andare a chiedere l'elemosina con la tua bisaccia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— A noi ci scacciano , e solo Zuannantoni può qualche volta entrare nella loro casa piú chiusa del Castello ai tempi dei Baroni: hanno perdonato a Kallina , peste la secchi , e a noi no .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Signore , Vi ringrazio , Signore , prendetevi adesso l'anima mia ; io sono felice d'aver sofferto , d'aver peccato , perché esperimento la vostra Misericordia divina , il vostro perdono , l'aiuto vostro , la vostra infinita grandezza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* - Mi perdoni, signora. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi perdoni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E come poteva più perdonarla, lui, dopo tanto scandalo? come riprendere a vivere con lei, ora? No, no... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L'ansia, l'angoscia, la smania gli crebbero di punto in punto, progredendo l'atto, approssimandosi alla fine, alla scena stupenda tra il marito e la moglie, allorché Ersilia, perdonando a Leonardo, lo allontana da sé: «Tu non puoi più rimanere qua, ora. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma perché proprio in viaggio dovevo esser nato io? Non sarebbe stato meglio nascere addirittura in America, nell’Argentina, pochi mesi prima del ritorno in patria de’ miei genitori? Ma sì! Anzi il nonno s’era intenerito per il nipotino innocente; per me, unicamente per me aveva perdonato il figliuolo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pane! Le giuro che tante volte mi viene da sputarci sopra, perdoni! Mi resta qua in gola, m’affoga... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* — perdonatemi se vi offendo — ma forse voi non volete svelarmi i miei vizi e i miei peccati perchè non possa correggere e purificare il mio spirito , perchè non mi sia dato giungere alla perfezione che spero ed aspetto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Già cominciavano qua e là le discolpe e le preghiere ; le invocazioni di pietà , le disperate domande dell'ultimo perdono . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io non accuso che me stesso e spero mi sia perdonata per questa franchezza qualche passata vigliaccheria . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Trovo un po' di conforto nella confessione , ma quando ho riflesso nello specchio delle concitate parole la mia lurida immagine di traditor di sé stesso , perchè tutti la veggano e ci sputino sopra , mi credo perdonato e salvato , mi rialzo con aria di trionfo , come se la sciagurata esibizione mi avesse purificato e trasformato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
apocrino
= ghiandola le cui cellule epiteliali perdono parte del protoplasma nella secrezione .
---------------
clemente
= che è incline al perdono, poco severo nel punire
---------------
compatibile
= che si può compatire, perdonare
---------------
condonare
= verbo trans. perdonare
---------------
indulgente
= part . pres . di indulgere , che perdona facilmente , che non è severo
---------------
invenia
= scusa , perdono - atto di adorazione , supplica
---------------
irremissibile
= che non può essere perdonato , che non merita perdono
---------------
misericordia
= sentimento di profonda compassione e pietà che induce all'aiuto e al perdono
---------------
perdonabile
= che si può perdonare
---------------
perdonanza
= perdono , grazia , assoluzione
---------------
perdono
= il perdonare , l'essere perdonato
---------------
purgatorio
= secondo la dottrina cattolica tradizionale , lo stato temporaneo di espiazione cui sono assogettate le anime di coloro che , pur morendo in stato di grazia , debbono espiare i peccati veniali e le pene conseguenti ai peccati mortali , di per sé già perdonati
---------------
remissibile
= che si può rimettere, perdonare
---------------
riperdonare
= verbo trans. perdonare ancora.
---------------
scoglia, scoglio ,
= lo strato superficiale della pelle che certi rettili perdono durante la muta annuale ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io perdono
tu perdoni
egli perdona
noi perdoniamo
voi perdonate
essi perdonano
perdonavo
perdonavi
perdonava
perdonavamo
perdonavate
perdonavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
perdonai
perdonasti
perdonò
perdonammo
perdonaste
perdonarono
perdonerò
perdonerai
perdonerà
perdoneremo
perdonerete
perdoneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho perdonato
tu hai perdonato
egli ha perdonato
noi abbiamo perdonato
voi avete perdonato
essi hanno perdonato
avevo perdonato
avevi perdonato
aveva perdonato
avevamo perdonato
avevate perdonato
avevano perdonato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi perdonato
avesti perdonato
ebbe perdonato
avemmo perdonato
aveste perdonato
ebbero perdonato
avrò perdonato
avrai perdonato
avrà perdonato
avremo perdonato
avrete perdonato
avranno perdonato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io perdoni
che Tu perdoni
che Egli perdoni
che Noi perdoniamo
che Voi perdoniate
che Essi perdonino
perdonassi
perdonassi
perdonasse
perdonassimo
perdonaste
perdonassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia perdonato
abbia perdonato
abbia perdonato
abbiamo perdonato
abbiate perdonato
abbiano perdonato
avessi perdonato
avessi perdonato
avesse perdonato
avessimo perdonato
aveste perdonato
avessero perdonato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io perdonerei
tu perdoneresti
egli perdonerebbe
noi perdoneremmo
voi perdonereste
essi perdonerebbero
avrei perdonato
avresti perdonato
avrebbe perdonato
avremmo perdonato
avreste perdonato
avrebbero perdonato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
perdona
perdoni
perdoniamo
perdonate
perdonino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
perdonare avere perdonato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
perdonante perdonato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
perdonando avendo perdonato
Coniugazione del verbo: essere perdonato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono perdonato
tu sei perdonato
egli é perdonato
noi siamo perdonati
voi siete perdonati
essi sono perdonati
ero perdonato
eri perdonato
era perdonato
eravamo perdonati
eravate perdonati
erano perdonati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui perdonato
fosti perdonato
fu perdonato
fummo perdonati
foste perdonati
furono perdonati
sarò perdonato
sarai perdonato
sarà perdonato
saremo perdonati
sarete perdonati
saranno perdonati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato perdonato
tu sei stato perdonato
egli é stato perdonato
noi siamo stati perdonati
voi siete stati perdonati
essi sono stati perdonati
ero stato perdonato
eri stato perdonato
era stato perdonato
eravamo stati perdonati
eravate stati perdonati
erano statiperdonati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato perdonato
fosti stato perdonato
fu stato perdonato
fummo stati perdonati
foste stati perdonati
furono stati perdonati
sarò stato perdonato
sarai stato perdonato
sarà stato perdonato
saremo stati perdonati
sarete stati perdonati
saranno stati perdonati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia perdonato
che Tu sia perdonato
che Egli sia perdonato
che Noi siamo perdonati
che Voi siate perdonati
che Essi siano perdonati
fossi perdonato
fossi perdonato
fosse perdonato
fossimo perdonati
foste perdonati
fossero perdonati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato perdonato
sia stato perdonato
sia stato perdonato
siamo stati perdonati
siate stati perdonati
siano stati perdonati
fossi stato perdonato
fossi stato perdonato
fosse stato perdonato
fossimo stati perdonati
foste stati perdonati
fossero stati perdonati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei perdonato
tu saresti perdonato
egli sarebbe perdonato
noi saremmo perdonati
voi sareste perdonati
essi sarebbero perdonati
sarei stato perdonato
saresti stato perdonato
sarebbe stato perdonato
saremmo stati perdonati
sareste stati perdonati
sarebbero stati perdonati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii perdonato
sia perdonato
siamo perdonati
siate perdonati
siano perdonati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere perdonato essere stato perdonato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- perdonato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo perdonato essendo stato perdonato

Ricerca nei classici sul web