Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ostacolare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ostacolare avere ostacolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ostacolante ostacolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ostacolando avendo ostacolato
Coniugazione del verbo: ostacolare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ostacolare
arginare boicottare chiudere contrariare contrastare

fermare impacciare imprigionare intasare intralciare

bloccare creare problemi avversare
Vocabulary and phrases
ostacolare
= verbo trans . essere d'ostacolo , opporre ostacoli
---------------
* Io son troppo dolce di cuore , non penso che a levar di mezzo gli ostacoli , a facilitar tutto , a far le cose secondo il piacere altrui , e trascuro il mio dovere ; e poi mi toccan de' rimproveri , e peggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dall'altra parte , la famiglia dell'ucciso , potente assai , e per sé , e per le sue aderenze , s'era messa al punto di voler vendetta ; e dichiarava suo nemico chiunque s'attentasse di mettervi ostacolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agnese diceva il vero , e riguardo alla possibilità , e riguardo al pericolo di non ci riuscire: ché , siccome non ricorrevano a un tale espediente , se non persone che avesser trovato ostacolo o rifiuto nella via ordinaria , così i parrochi mettevan gran cura a scansare quella cooperazione forzata ; e , quando un d'essi venisse pure sorpreso da una di quelle coppie , accompagnata da testimoni , faceva di tutto per iscapolarsene , come Proteo dalle mani di coloro che volevano farlo vaticinare per forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Continuò dicendo che , quand'anche . . .caso mai . . .che avesse avuto prima qualche intenzione di collocarla nel secolo , lei stessa ci aveva messo ora un ostacolo insuperabile ; giacché a un cavalier d'onore , com'era lui , non sarebbe mai bastato l'animo di regalare a un galantuomo una signorina che aveva dato un tal saggio di sé .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Viva e moia , son le parole che mandan fuori più volentieri ; e chi è riuscito a persuaderli che un tale non meriti d'essere squartato , non ha bisogno di spender più parole per convincerli che sia degno d'esser portato in trionfo: attori , spettatori , strumenti , ostacoli , secondo il vento ; pronti anche a stare zitti , quando non sentan più grida da ripetere , a finirla , quando manchino gl'istigatori , a sbandarsi , quando molte voci concordi e non contraddette abbiano detto: andiamo ; e a tornarsene a casa , domandandosi l'uno con l'altro: cos'è stato ? Siccome però questa massa , avendo la maggior forza , la può dare a chi vuole , così ognuna delle due parti attive usa ogni arte per tirarla dalla sua , per impadronirsene: sono quasi due anime nemiche , che combattono per entrare in quel corpaccio , e farlo movere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma gli usi così diversi di quella forza producevan sempre l'effetto medesimo , d'imprimere negli animi una grand'idea di quanto egli potesse volere e eseguire in onta dell'equità e dell'iniquità , quelle due cose che metton tanti ostacoli alla volontà degli uomini , e li fanno così spesso tornare indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , in quell'asilo stesso dove pareva che tutto dovesse essere ostacolo , l'atroce giovine aveva un mezzo noto a lui solo ; e ciò che per gli altri sarebbe stata la maggior difficoltà , era strumento per lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Pensando all'imprese avviate e non finite , in vece d'animarsi al compimento , in vece d'irritarsi degli ostacoli (ché l'ira in quel momento gli sarebbe parsa soave) , sentiva una tristezza , quasi uno spavento de' passi già fatti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E quando vi siete presentato alla Chiesa , - disse , con accento ancor più grave , Federigo , - per addossarvi codesto ministero , v'ha essa fatto sicurtà della vita ? V'ha detto che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo , immuni da ogni pericolo ? O v'ha detto forse che dove cominciasse il pericolo , ivi cesserebbe il dovere ? O non v'ha espressamente detto il contrario ? Non v'ha avvertito che vi mandava come un agnello tra i lupi ? Non sapevate voi che c'eran de' violenti , a cui potrebbe dispiacere ciò che a voi sarebbe comandato ? Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio , ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori , venendo in terra a esercitarne l'ufizio , mise forse per condizione d'aver salva la vita ? E per salvarla , per conservarla , dico , qualche giorno di più sulla terra , a spese della carità e del dovere , c'era bisogno dell'unzione santa , dell'imposizion delle mani , della grazia del sacerdozio ? Basta il mondo a dar questa virtù , a insegnar questa dottrina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , risoluto di fuggire , risoluto prima di tutti e più di tutti , vedeva però , in ogni strada da prendere , in ogni luogo da ricoverarsi , ostacoli insuperabili , e pericoli spaventosi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Abbiam già veduto come , al primo annunzio della peste , andasse freddo nell'operare , anzi nell'informarsi: ecco ora un altro fatto di lentezza non men portentosa , se però non era forzata , per ostacoli frapposti da magistrati superiori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E certo fu singolare , e merita che ne sia fatta memoria , la condizione in cui , per qualche mese , si trovaron quegli uomini , di veder venire avanti un orribile flagello , d'affaticarsi in ogni maniera a stornarlo , d'incontrare ostacoli dove cercavano aiuti , e d'essere insieme bersaglio delle grida , avere il nome di nemici della patria: pro patriae hostibus , dice il Ripamonti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se però ti si facesse qualche ostacolo , dì che il padre Cristoforo da *** ti conosce , e renderà conto di te .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Quale sarebbe la tua responsabilità? D'un tratto, sotto lo sguardo acuto dell'Orsani, Lucio Sarti comprese tutto: comprese che Gabriele aveva bene udito e che si frenava ancora perché voleva prima raggiungere il suo scopo: porre cioè un ostacolo insormontabile fra lui e la moglie, facendolo suo complice in quella frode.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eppure , rimasti soli , provarono entrambi un senso d'imbarazzo ; la luce pareva un ostacolo fra di loro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E che s’intendeva l’infelice di fare con questo biglietto? Vincere i riguardi dell’amica, affrettare il desiderio di lui, compiere un nuovo dovere, frapporre un nuovo ostacolo tra sé e l’uomo che quasi suo malgrado le piacque. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Levare una povera donna dal luogo dove la se ne stava tranquilla, prometterle un destino sicuro tra breve: e poi, al primo ostacolo, impalarsi lì, e non le dire nemmeno: questo e questo segue; scusate; vediamo di rimediare..." "Rimediare, ma come?" "Poverino! a me me lo domanda il come? Eh via si vergogni costì. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ti ricordi quanti ostacoli erano fra noi quando la prima volta ebbi un fiore dalle tue mani? Io non t'amavo ancora e tu già pensavi a vincermi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
1 Credo però che l'amica finirà con superare anche un così grande e grosso ostacolo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non la riconobbero i nuovi agonisti, non la venerarono; ma la temettero come un ostacolo da evitare. Ognun di loro non aveva occhi se non per l'asta attrezzata dei segnali e per gli indizii dei vessilli. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— In prossimità della Guardiola conosco una specie di varco nella muraglia, che somiglia a una maceria franata della Campagna romana. Ma i rottami del macigno nascondono il vuoto. Se la bestia è spinta con risolutezza come a un ostacolo comune, certo s'inganna e salta.... (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Sul punto di prendere una risoluzione, mi sentivo come trattenuto, mi pareva di vedere tanti impedimenti e ombre e ostacoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Al buio – era colpa mia? – non avevo veduto più ostacoli, e avevo perduto il ritegno che m’ero imposto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E con gli occhi e con un mesto sorriso mi domandò se mai per me potesse rappresentare un ostacolo ciò che per lei era cagione di dolore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il signor Heintz, allora, e la sua innamorata signorina ventenne, visto che con la morte della signora Heintz ogni ostacolo alla loro felice unione è rimosso, riconoscono di non aver più ragione d’uccidersi e risolvono di rimanere in vita e di sposarsi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per quel ch'io volevo fare non eri che un ostacolo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tirerò fuori gli ostacoli invincibili frapposti dalla gente , la miseria , la mediocrità dei tempi , l' invidia dei prossimi , il disprezzo dei lontani , l'indifferenza dei più ? Anche queste sono storie . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Vedere la mia infanzia? Più di dieci lustri me ne separano e i miei occhi presbiti forse potrebbero arrivarci se la luce che ancora ne riverbera non fosse tagliata da ostacoli d’ogni genere , vere alte montagne: i miei anni e qualche mia ora .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abbarrare
= verbo trans. ostacolare il passaggio con sbarramenti
---------------
abbattuta
= zona di bosco in cui sono stati abbattuti gli alberi insieme di alberi abbattuti , spec . per ostacolare il passaggio di truppe nemiche movimento di rotazione che una nave a vela compie lasciando l'ormeggio per prendere il vento contatto al suolo di un aereo sul carrello anteriore , che nella fase di atterraggio è successivo al contatto sul carrello posteriore .
---------------
accidentato
= colpito da una paralisi irregolare , pieno di ostacoli , disuguale
---------------
antisindacale
= contrario al sindacato che ostacola o impedisce l'esercizio delle attività e delle libertà sindacali
---------------
attrito
= resistenza passiva che ostacola il movimento di un corpo su di un altro e provoca una dissipazione di energia
---------------
avanstruttura
= genericamente , struttura posta davanti a un'altra , ad altre struttura difensiva in posizione avanzata rispetto alla zona di sicurezza , con il compito di fornire informazioni , ostacolare l'azione del nemico e sim .
---------------
boicottare
= verbo trans. danneggiare un imprenditore , un'azienda o anche una nazione , bloccando i rapporti economici o impedendogli di vendere le merci prodottemettere in difficoltà qualcuno rifiutandosi di trattare con lui o isolandolo ostacolare la riuscita di qualcosa
---------------
boomerang
= arma da getto , tipica dell'australia , costituita da una stecca piatta di legno ricurva nella parte centrale , che ritorna verso il lanciatore se non incontra ostacoli azione che si ritorce contro colui che l'ha promossa.
---------------
contrariare
= verbo trans. contrastare, ostacolare
---------------
contrastato part. pass. di contrastare
= ostacolato, impedito
---------------
contropreparazione
= azione di fuoco mirante a ostacolare i preparativi di un attacco nemico.
---------------
diffluenza
= biforcazione di una lingua glaciale allo sbocco in pianura o nel punto in cui incontra un ostacolo roccioso .
---------------
disaiutare
= verbo trans . privare di aiuto - ostacolare .
---------------
disaiuto
= impedimento - danno - ostacolo .
---------------
eco
= ripetizione di un suono dovuta al riflettersi delle onde sonore contro un ostacolo
---------------
frangiluce
= riparo , artificiale - o naturale , capace di ostacolare il passaggio della luce .
---------------
frangivalanghe
= ostacolo capace di rallentare la corsa delle valanghe - o di diminuirne la portata .
---------------
jumper
= cavallo addestrato al salto degli ostacoli
---------------
impicciare
= verbo transitivo , essere d'intralcio , ostacolare
---------------
incadaverire
= verbo in transitivo , ostacolare , intralciare
---------------
inciampare
= verbo in transitivo , urtare inavvertitamente col piede contro un ostacolo
---------------
ingombrare
= verbo transitivo , occupare uno spazio , costituendo un ostacolo , un intralcio
---------------
intercludere
= verbo trans .racchiudere nel mezzo - impedire , ostacolare
---------------
obice
= pezzo di artiglieria capace di tiri a traiettoria curva , con caratteristiche costruttive e d'impiego che consentono di battere obiettivi molto lontani o coperti da ostacoli , come montagne o sim .
---------------
ombra
= zona di oscurità prodotta da un corpo opaco che ostacola la luce
---------------
omertà
= forma di solidarietà propria della malavita , per cui si mantiene il silenzio su un delitto o sulle sue circostanze in modo da ostacolare la ricerca e la punizione del colpevole
---------------
ostacolare
= verbo trans . essere d'ostacolo , opporre ostacoli
---------------
ostacolista
= atleta specialista delle corse a ostacoli
---------------
osteggiare
= verbo trans . contrastare , ostacolare
---------------
oxer
= nell'ippica , ostacolo costituito da un fosso e due siepi .
---------------
panache
= solo nella loc . far panache , in ippica , si dice del cavallo che , saltando un ostacolo in corsa , inciampa e si capovolge
---------------
passerella
= ponte leggero e piuttosto stretto che consente di transitare sopra un corso d'acqua o un altro ostacolo
---------------
radioeco
= segnale radioelettrico che, in presenza di un ostacolo, si riflette e ritorna alla stazione emittente.
---------------
rattento
= ostacolo, impedimento
---------------
rimbalzare
= verbo intr. balzare, essere respinto in direzione opposta dopo aver urtato contro un ostacolo
---------------
rincollo
= ingorgo di acque correnti causato da un ostacolo.
---------------
rintoppo
= intoppo, ostacolo, impedimento
---------------
sbarro
= sbarramento , ostacolo .
---------------
scavalcare
= verbo transitivo superare un ostacolo passandogli sopra ,
---------------
secca
= zona di mare poco profondo , dove la navigazione risulta quindi ostacolata ,
---------------
steeple-chase
= corsa di cavalli che si disputa su un percorso disseminato di ostacoli naturali e artificiali .
---------------
stipatura
= in selvicoltura , il tagliare e l'asportare da un bosco le piante inutili che ostacolano la crescita delle altre piante .
---------------
strattonare
= verbo transitivo dare strattoni , nell'intento di ostacolare o di impedire una corsa , un'azione .
---------------
tarpare
= tagliare la punta delle ali , ostacolare - dal latino exstirpare - francese étraper
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ostacolo
tu ostacoli
egli ostacola
noi ostacoliamo
voi ostacolate
essi ostacolano
ostacolavo
ostacolavi
ostacolava
ostacolavamo
ostacolavate
ostacolavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ostacolai
ostacolasti
ostacolò
ostacolammo
ostacolaste
ostacolarono
ostacolerò
ostacolerai
ostacolerà
ostacoleremo
ostacolerete
ostacoleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ostacolato
tu hai ostacolato
egli ha ostacolato
noi abbiamo ostacolato
voi avete ostacolato
essi hanno ostacolato
avevo ostacolato
avevi ostacolato
aveva ostacolato
avevamo ostacolato
avevate ostacolato
avevano ostacolato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ostacolato
avesti ostacolato
ebbe ostacolato
avemmo ostacolato
aveste ostacolato
ebbero ostacolato
avrò ostacolato
avrai ostacolato
avrà ostacolato
avremo ostacolato
avrete ostacolato
avranno ostacolato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ostacoli
che Tu ostacoli
che Egli ostacoli
che Noi ostacoliamo
che Voi ostacoliate
che Essi ostacolino
ostacolassi
ostacolassi
ostacolasse
ostacolassimo
ostacolaste
ostacolassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ostacolato
abbia ostacolato
abbia ostacolato
abbiamo ostacolato
abbiate ostacolato
abbiano ostacolato
avessi ostacolato
avessi ostacolato
avesse ostacolato
avessimo ostacolato
aveste ostacolato
avessero ostacolato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ostacolerei
tu ostacoleresti
egli ostacolerebbe
noi ostacoleremmo
voi ostacolereste
essi ostacolerebbero
avrei ostacolato
avresti ostacolato
avrebbe ostacolato
avremmo ostacolato
avreste ostacolato
avrebbero ostacolato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ostacola
ostacoli
ostacoliamo
ostacolate
ostacolino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ostacolare avere ostacolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ostacolante ostacolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ostacolando avendo ostacolato
Coniugazione del verbo: essere ostacolato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ostacolato
tu sei ostacolato
egli é ostacolato
noi siamo ostacolati
voi siete ostacolati
essi sono ostacolati
ero ostacolato
eri ostacolato
era ostacolato
eravamo ostacolati
eravate ostacolati
erano ostacolati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ostacolato
fosti ostacolato
fu ostacolato
fummo ostacolati
foste ostacolati
furono ostacolati
sarò ostacolato
sarai ostacolato
sarà ostacolato
saremo ostacolati
sarete ostacolati
saranno ostacolati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ostacolato
tu sei stato ostacolato
egli é stato ostacolato
noi siamo stati ostacolati
voi siete stati ostacolati
essi sono stati ostacolati
ero stato ostacolato
eri stato ostacolato
era stato ostacolato
eravamo stati ostacolati
eravate stati ostacolati
erano statiostacolati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ostacolato
fosti stato ostacolato
fu stato ostacolato
fummo stati ostacolati
foste stati ostacolati
furono stati ostacolati
sarò stato ostacolato
sarai stato ostacolato
sarà stato ostacolato
saremo stati ostacolati
sarete stati ostacolati
saranno stati ostacolati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ostacolato
che Tu sia ostacolato
che Egli sia ostacolato
che Noi siamo ostacolati
che Voi siate ostacolati
che Essi siano ostacolati
fossi ostacolato
fossi ostacolato
fosse ostacolato
fossimo ostacolati
foste ostacolati
fossero ostacolati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ostacolato
sia stato ostacolato
sia stato ostacolato
siamo stati ostacolati
siate stati ostacolati
siano stati ostacolati
fossi stato ostacolato
fossi stato ostacolato
fosse stato ostacolato
fossimo stati ostacolati
foste stati ostacolati
fossero stati ostacolati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ostacolato
tu saresti ostacolato
egli sarebbe ostacolato
noi saremmo ostacolati
voi sareste ostacolati
essi sarebbero ostacolati
sarei stato ostacolato
saresti stato ostacolato
sarebbe stato ostacolato
saremmo stati ostacolati
sareste stati ostacolati
sarebbero stati ostacolati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ostacolato
sia ostacolato
siamo ostacolati
siate ostacolati
siano ostacolati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ostacolato essere stato ostacolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ostacolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ostacolato essendo stato ostacolato

Ricerca nei classici sul web