Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ossequiare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ossequiare avere ossequiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ossequiante ossequiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ossequiando avendo ossequiato
Coniugazione del verbo: ossequiare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ossequiare
inchinarsi inchinare riverire scodinzolare adulare leccare riverire sberrettarsi

scappellarsi
Vocabulary and phrases
ossequiare
= verbo trans . fare oggetto di ossequio , riverire
---------------
* I servitori s'uniformavano , nelle maniere e ne' discorsi , all'esempio e all'intenzioni de' padroni: e Gertrude , che , per sua inclinazione , avrebbe voluto trattarli con una famigliarità signorile , e che , nello stato in cui si trovava , avrebbe avuto di grazia che le facessero qualche dimostrazione d'affetto , come a una loro pari , e scendeva anche a mendicarne , rimaneva poi umiliata , e sempre più afflitta di vedersi corrisposta con una noncuranza manifesta , benché accompagnata da un leggiero ossequio di formalità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Contro questo proposito insorgevano , è vero , i pensieri di tutta la sua vita: ma i tempi eran mutati ; e , nell'abisso in cui Gertrude era caduta , e al paragone di ciò che poteva temere in certi momenti , la condizione di monaca festeggiata , ossequiata , ubbidita , le pareva uno zuccherino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il monatto si mise una mano al petto ; e poi , tutto premuroso , e quasi ossequioso , più per il nuovo sentimento da cui era come soggiogato , che per l'inaspettata ricompensa , s'affaccendò a far un po' di posto sul carro per la morticina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Venuta in campagna la signorina, Gerlando le aveva fatto rivolgere dalla madre la preghiera di persuadere al padre che la smettesse di tormentarlo con questa scuola, con questa scuola, con questa scuola! Non ne poteva piú! E difatti Eleonora s'era provata a intercedere; ma il mezzadro, - ah, nonononò - ossequio, rispetto, tutto il rispetto per la signorina; ma anche preghiera di non immischiarsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il fortunato, a cui toccava, lo seguiva ossequioso e richiudeva l'uscio; per gli altri ricominciava piú smaniosa e opprimente l'attesa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo sapeva, sí: era cosciente delle sue follie; le commetteva apposta, per far dispetto alla gente che, prima, da ricco, lo aveva tanto ossequiato, e ora gli voltava le spalle e rideva di lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli accolse l'onorevole Verona con molti ossequii e rosso in volto per la gioja, non solo perché prevedeva che questo deputato, senza dubbio, un giorno o l'altro sarebbe stato suo capo supremo, ma perché veramente da anni era ammiratore fervido dei discorsi di lui alla Camera.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lui, di solito cosí timido, cosí ossequente, cosí misurato nelle espressioni, si lasciò scappare parole di fuoco contro la burocrazia, contro l'amministrazione dello Stato, anche contro il Ministro, contro tutto il Governo, che gli mandava a monte il viaggio di nozze.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Campana! - ordinò allora il capostazione, che s'era avvicinato a ossequiare il cavalier Cappadona.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Venuti apposta per ossequiarla, signor Commendatore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutti si mossero a ossequiare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
«Comè? Comè? La sciora Barborin? L'è chì? Ah Signor! Andem sü!» E si mosse con un impeto di ossequio, ma Pasotti lo ridusse all'obbedienza, prima trattenendolo addirittura per le braccia e poi protestando di volergli veder prendere due o tre di quei mostri di cavedini; e don Giuseppe, per quanto protestasse alla sua volta: «Oh dess! Se ciapa nient! Hin baloss! Hin caveden! ga veden!», dovette gittar l'amo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ecco finalmente Pasotti, ecco don Giuseppe che ricomincia a sbuffare: «Ah Signor! Cara la mia sciora Barborin! Che la scüsa tant!» Avendo la Maria confessato al «scior Controlòr» che sua moglie e lei non erano riuscite a capirsi, il padrone le diede, per ossequio alla Pasotti, del «salamm» e poiché ella voleva pur difendersi, la fece prudentemente chetare con un imperioso agitar di mano e un «ta ta ta ta!». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lo zio Piero aveva scritto, la mattina per tempo, alla marchesa, annunciandole, in termini semplici ma pieni di ossequio, la morte di sua sorella; e Franco stesso aveva aggiunto alla lettera dello zio un biglietto con queste parole: Cara nonna, mi manca il tempo di scriverti perché son qui; te lo dirò a voce domani sera e confido che tu mi ascolterai come mi avrebbero ascoltato mio padre e mia madre. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il bestione fedele non capì subito che c'era un secondo fine, ringraziò con un miscuglio di frasi ossequiose e di risatine stupide, fregandosi le mani, offerse caffè, latte, uova, l'aria aperta del giardinetto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Una dama lombarda devota all'Austria era un animale raro e di gran pregio agli occhi dell'Imperial Regio Governo: ogni leale funzionario le doveva la più ossequiosa galanteria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Immaginava una risposta che poi gli pareva o troppo ossequiosa o troppo ardita o troppo lontana dall'argomento o troppo vicina ad esso e ricominciava la via dal solito principio: "Cosa desidera?". (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si fece sedere accanto, sul canapè, la signora Barborin alla quale il padrone aveva proibito il menomo accenno ai casi di Oria, si lasciò ossequiare dagli altri, fece le solite domande al Paolin e al Paolon circa le rispettive loro dame e soddisfatta d'aver appreso che la Paolina e la Paolona stavano bene, incrociò le mani sul ventre e tacque dignitosamente in faccia al semicerchio de' suoi cortigiani. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Pasotti, non vedendo Friend, s'informò subito di lui con ossequiosa premura: «E 'l Friend? Poer Friend!» benché se lo avesse avuto nelle granfie, solus cum solo, quel brutto diavolaccio ringhioso che sciupava i calzoni a lui e le sottane a sua moglie, lo avrebbe strozzato con gioia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il buon Paolon, che taceva sempre e non sapeva giuocare a tarocchi, credette aver finalmente trovato una parola ossequiosa e savia da metter fuori. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco si fece annunciare e fu introdotto dalla cameriera che lo guardò con ossequiosa curiosità e uscì dalla camera. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il Biancòn, che sta pescando alle tinche, con l'ombrello, vede la gondola, abbandona le sue lenze, e viene ad ossequiare la marchesa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ma sì, certo, bella forza, ora che ella, mercè lui, s'era fatto tanto nome e tutte le porte le erano aperte e tutti gli attori pendevano dalle labbra di lei, tra ossequii e sorrisi; bella forza!
---------------
caudatario
= colui che regge lo strascico delle vesti degli alti dignitari ecclesiastici in una cerimonia solenne colui che fa parte del seguito di un personaggio importante e lo ossequia servilmente
---------------
complimento
= atto, parola, atteggiamento che può esprimere ammirazione, apprezzamento, ossequio, congratulazione
---------------
fantozziano
= - persona talmente ossequiosa nei confronti dei superiori da dar luogo a situazioni grottesche - di situazione di questo tipo .
---------------
onomaturgo
= tributare omaggio , ossequio , venerazione a persona o cosa che ne è degna
---------------
ossequente
= ossequiente - che ha o mostra ossequio e rispetto
---------------
ossequiare
= verbo trans . fare oggetto di ossequio , riverire
---------------
ossequiente
= ossequente .
---------------
ossequiosità
= l'essere ossequioso .
---------------
ossequioso
= che ha , che esprime ossequio , deferenza
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ossequio
tu ossequi
egli ossequia
noi ossequiamo
voi ossequiate
essi ossequiano
ossequiavo
ossequiavi
ossequiava
ossequiavamo
ossequiavate
ossequiavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ossequiai
ossequiasti
ossequiò
ossequiammo
ossequiaste
ossequiarono
ossequierò
ossequierai
ossequierà
ossequieremo
ossequierete
ossequieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ossequiato
tu hai ossequiato
egli ha ossequiato
noi abbiamo ossequiato
voi avete ossequiato
essi hanno ossequiato
avevo ossequiato
avevi ossequiato
aveva ossequiato
avevamo ossequiato
avevate ossequiato
avevano ossequiato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ossequiato
avesti ossequiato
ebbe ossequiato
avemmo ossequiato
aveste ossequiato
ebbero ossequiato
avrò ossequiato
avrai ossequiato
avrà ossequiato
avremo ossequiato
avrete ossequiato
avranno ossequiato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ossequi
che Tu ossequi
che Egli ossequi
che Noi ossequiamo
che Voi ossequiate
che Essi ossequino
ossequiassi
ossequiassi
ossequiasse
ossequiassimo
ossequiaste
ossequiassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ossequiato
abbia ossequiato
abbia ossequiato
abbiamo ossequiato
abbiate ossequiato
abbiano ossequiato
avessi ossequiato
avessi ossequiato
avesse ossequiato
avessimo ossequiato
aveste ossequiato
avessero ossequiato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ossequierei
tu ossequieresti
egli ossequierebbe
noi ossequieremmo
voi ossequiereste
essi ossequierebbero
avrei ossequiato
avresti ossequiato
avrebbe ossequiato
avremmo ossequiato
avreste ossequiato
avrebbero ossequiato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ossequia
ossequi
ossequiamo
ossequiate
ossequino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ossequiare avere ossequiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ossequiante ossequiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ossequiando avendo ossequiato
Coniugazione del verbo: essere ossequiato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ossequiato
tu sei ossequiato
egli é ossequiato
noi siamo ossequiati
voi siete ossequiati
essi sono ossequiati
ero ossequiato
eri ossequiato
era ossequiato
eravamo ossequiati
eravate ossequiati
erano ossequiati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ossequiato
fosti ossequiato
fu ossequiato
fummo ossequiati
foste ossequiati
furono ossequiati
sarò ossequiato
sarai ossequiato
sarà ossequiato
saremo ossequiati
sarete ossequiati
saranno ossequiati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ossequiato
tu sei stato ossequiato
egli é stato ossequiato
noi siamo stati ossequiati
voi siete stati ossequiati
essi sono stati ossequiati
ero stato ossequiato
eri stato ossequiato
era stato ossequiato
eravamo stati ossequiati
eravate stati ossequiati
erano statiossequiati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ossequiato
fosti stato ossequiato
fu stato ossequiato
fummo stati ossequiati
foste stati ossequiati
furono stati ossequiati
sarò stato ossequiato
sarai stato ossequiato
sarà stato ossequiato
saremo stati ossequiati
sarete stati ossequiati
saranno stati ossequiati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ossequiato
che Tu sia ossequiato
che Egli sia ossequiato
che Noi siamo ossequiati
che Voi siate ossequiati
che Essi siano ossequiati
fossi ossequiato
fossi ossequiato
fosse ossequiato
fossimo ossequiati
foste ossequiati
fossero ossequiati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ossequiato
sia stato ossequiato
sia stato ossequiato
siamo stati ossequiati
siate stati ossequiati
siano stati ossequiati
fossi stato ossequiato
fossi stato ossequiato
fosse stato ossequiato
fossimo stati ossequiati
foste stati ossequiati
fossero stati ossequiati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ossequiato
tu saresti ossequiato
egli sarebbe ossequiato
noi saremmo ossequiati
voi sareste ossequiati
essi sarebbero ossequiati
sarei stato ossequiato
saresti stato ossequiato
sarebbe stato ossequiato
saremmo stati ossequiati
sareste stati ossequiati
sarebbero stati ossequiati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ossequiato
sia ossequiato
siamo ossequiati
siate ossequiati
siano ossequiati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ossequiato essere stato ossequiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ossequiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ossequiato essendo stato ossequiato

Ricerca nei classici sul web