Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: originare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
originare avere originato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
originante originato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
originando avendo originato
Coniugazione del verbo: originare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere/essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: originare
causare generare implicare muovere cagionare

procreare produrre provocare seminare suscitare

sviluppare procurare determinare
Vocabulary and phrases
originare
= verbo trans . dare origine a qualcosa
---------------
* L'immagine di colui ch'era stato la prima origine di tutto lo scandolo , non lasciava di venire spesso anch'essa ad infestar la povera rinchiusa: e pensate che strana comparsa doveva far quel fantasma , tra quegli altri così diversi da lui , seri , freddi , minacciosi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Molto meno pretendiamo di rendere inutile a chi voglia farsi un'idea più compita della cosa , la lettura delle relazioni originali: sentiamo troppo che forza viva , propria e , per dir così , incomunicabile , ci sia sempre nell'opere di quel genere , comunque concepite e condotte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ve l'ho dato per un brav'uomo , ma non per un originale , come si direbbe ora ; v'ho detto ch'era umile , non già che fosse un portento d'umiltà .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Di nuovo, di originale, qui, non c'è altro che il mio metodo, e la spiegazione che ti darò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Piú dolce l'andata o il ritorno? 1 Ed ecco, amico mio, che viene adesso il punto originale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lesse dapprima una storia sommaria dello Spiritismo, dalle origini delle mitologie fino ai dí nostri, e il libro del Jaccolliot su i prodigi del fachirismo, poi tutto quanto avevano pubblicato i piú illustri e sicuri sperimentatori, dal Crookes al Wagner, all'Aksakof; dal Gibier allo Zoellner al Janet, al de Rochas, al Richet, al Morselli; e con suo sommo stupore venne a conoscere che ormai i fenomeni cosí detti spiritici, per esplicita dichiarazione degli scienziati piú scettici e piú positivi, erano innegabili.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Valentissimo chimico, se avesse voluto mandare a stampa gli studii profondi, nuovi, d'indiscutibile originalità, che aveva fatto fin da giovinetto in quella scienza - passione finora unica, esclusiva della sua vita - ma senza dubbio, chi sa...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma scommetto che ora tu mi dici al solito che queste mie riflessioni non sono originali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sarei propenso a immaginare tal credenza abbia avuto origine dal sogno di due esseri felici; ma poi non riesco a spiegarmi perché essi abbiano voluto assegnare un periodo cosí lungo al ritorno della loro felicità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma io sorrido e dico loro pacatamente che scontino ora il loro peccato originale e aspettino ch'io abbia tempo e modo di ritornare ad essi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Franco aveva la passione della poesia ed era poeta vero nelle squisite delicatezze del cuore; come scrittore di versi non poteva dirsi che un buon dilettante senza originalità. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lo zio tacque un poco e poi pronunciò una frase sacramentale d'ignota origine che egli stesso e i suoi compagni tarocchisti solevano ripetere quando il giuoco andava disperatamente male: «Siamo arcifritti, o Regina». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ricordati quello che mi hai raccontato sulla origine della sostanza Maironi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vantava Federico Berecche, fino a pochi giorni fa, la sua origine tedesca, chiaramente dimostrata, oltre che dalla quadrata corporatura, dal pelame rossiccia e dagli occhi ceruli, anche dal cognome Berecche, corrotta pronunzia, a suo credere, d’un nome prettamente tedesco.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
E quei mostri ti somigliano (somigliano a te che sei l'amore!); perché non nell'approdo, non nella scorreria, non dopo la lunga navigazione, non dopo la cavalcata senza sosta, io ho conosciuto la furia originaria e selvaggia del desiderio come qui, tra due braccia più fresche e più odorose del gelsomino dopo la pioggia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il fiume di Dante era trasfigurato, fulvido di fulgore come la riviera accesa dal riso di Beatrice, colmo fino all'orlo come una plenitudine sempiterna che non avesse foce ma origine nel mare e tutta si versasse nel cuore della città pietosa inginocchiata presso l'urna quadrilunga ov'ella custodisce pei secoli un pugno di terra santa. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il superstite non sentiva in sé vivere se non l'ottima parte, contemplando i luoghi sacri e deserti, nella sua vigilia d'eroe, nella sua ultima sera. Tutto era grande e dolce come se l'Indìgete sorridesse nell'aria senza mutamento. Tutte le cose erano semplici e grandi ma contenute in una chiostra che non le diminuiva, come nei due versi del padre Ennio sono raccolti i dodici Dei sommi di Roma. Pareva che dal lido laurente sino al castro d'Invio rinascessero gli antichi lauri moltiplicati da quello che il re Latino serbava nei penetrali insigne, a cui s'appese lo sciame fatidico. Il carme delle origini era per ovunque diffuso. Non più cantava Circe ai telai delle frodi, né s'udiva la turba degli uomini imbestiati ululare come quando sotto il monte dell'erbe veleggiarono in salvo le navi d'Enea; ma sola cantava la figliuola di Giano il suo divino dolore, come il cigno canta i versi della morte, divenuta «vana ne' lievi venti.»
---------------
* Qualche vecchio del paese si compiace ancora di dare a credere che la ricchezza di mio padre (la quale pure non gli dovrebbe più dar ombra, passata com’è da un pezzo in altre mani) avesse origini – diciamo così – misteriose. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Era molto bravo poi, ingegnoso – forse un pochino bisbetico e volubile – ma con vedute sue, originali; ed era anche cavaliere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* pàffete, acchiappato! Perché e innegabile, sa, signor Meis, che i fenomeni straordinarii della medianità traggono in gran parte origine dalla nevrosi epilettica, catalettica e isterica. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* In quel tempo studiai con bastante metodo le letterature francese e italiana delle origini ma quella che mi attirò di più fu la meno conosciuta , la meno stimata : quella spagnola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E tutti quanti d'accordo si lavorava perchè il giornale uscisse fuori bello , ricco , originale , sorprendente in ogni sua parte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Da questo fermento d' idee nacque in me quella specie di filosofia che fu detta pragmatismo e che in altri ebbe origini e caratteri del tutto differenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma oggi che voglio rifare gli ossi e rimettere il sangue in movimento debbo ripigliar lo slancio dalle origini e tornare alle ràdiche più profonde del mio essere completo e concreto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Io la guardai indagando se il sorriso che contraeva la sua faccia fosse stereotipato o se fosse nuovo del tutto e originato dal fatto che il dottore si trovava con mia moglie anziché con me , ch’ero il suo paziente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Niente di male: ero caduto nelle mani di un dotto amico che aveva voluto confidarmi certe sue idee sulle origini del Cristianesimo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era la prima volta che si voleva da me ch’io pensassi a quelle origini , eppure m’adattai alla lunga lezione per compiacere l’amico .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* E vedendo che ci teneva tanto , cessai per un istante di mangiare e gli dissi secco , secco , ch’io fino a quell’ora avevo discusse le origini del Cristianesimo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
ab antiquo anche italianizzato in ab antico ,
= fin dai tempi antichi , fin dalle origini .
---------------
ab origine
= originariamente , dal principio .
---------------
ab ovo
= dalle origini , dagli inizi
---------------
abasia
= incapacità parziale o totale di camminare , spesso di origine psichica .
---------------
abiogenesi
= teoria secondo la quale gli esseri viventi avrebbero origine dalla materia inorganica .
---------------
aborigeno
= che , colui che è originario del paese o del luogo in cui abita
---------------
acclimatare o acclimare ,
= verbo trans. abituare uomini , animali o piante a vivere in ambienti diversi da quelli di origine rendere consueto , familiare acclimatarsi
= verbo rifl. abituarsi a vivere in ambienti diversi da quelli di origine assuefarsi , familiarizzarsi .
---------------
acclimatazione o acclimazione ,
= processo di adattamento di un essere vivente a un ambiente geografico e climatico diverso da quello originario .
---------------
acheropita
= immagine sacra di origine miracolosa .
---------------
acufene
= spec . sensazione uditiva che ha origine da disturbi dell'orecchio .
---------------
afroamericano
= appartenente , relativo alla popolazione americana di origine africana
---------------
baciatico
= istituto medievale di origine romana per cui il futuro marito assegnava alla futura sposa una donazione nuziale
---------------
background
= il retroterra , lo sfondo da cui trae origine un fenomeno di ordine culturale
---------------
badiotto
= della val badia , in alto adig originario , abitante della val badiail ladino dolomitico che si parla in val badia.
---------------
banale
= privo di originalità , molto comune , convenzionale , ovvio
---------------
barbaro
= nell'antichità greca e romana , straniero che appartiene a una delle popolazioni stanziate originariamente oltre i confini dell'impero romano , e che poi si stabilirono nell'impero stesso incivile , selvaggio , primitivo
---------------
bassetta
= antico gioco d'azzardo di origine veneziana e diffuso spec. nel settecento , così detto perchà© ai giocatori venivano distribuite solo le carte basse .
---------------
batteriotossina
= tossina di origine batterica.
---------------
baud
= unità di misura del flusso di informazione di dati , pari abit al secondo in origine , unità di misura della velocità telegrafica e corrispondente alla trasmissione di un punto telegrafico al secondo.
---------------
beneventano
= di benevento beneventana , tipo di scrittura originatosi nel monastero di montecassino e usato nei territori del ducato di benevento tra il sec. viii e il xiii
= abitante , nativo di benevento.
---------------
bengalina
= stoffa di lana o di seta cordonata , originaria del bengala.
---------------
cabala
= - cabbala , l'insieme delle dottrine esoteriche e mistiche dell'ebraismo, la cui diffusione ebbe origine nel sec. xii nella francia merid. e nella spagnaarte con cui, per mezzo di numeri, lettere o segni, si presumeva di indovinare il futuro o di svelare l'ignoto
---------------
cabernet
= vitigno di origine francese coltivato anche nell'italia nordorientale
---------------
cachi
= kaki, popolare caco , albero originario del giappone e della cina sett., con foglie lanceolate .
---------------
caladio
= genere di piante erbacee originarie dell'america tropicale, coltivate in serra per la bellezza delle foglie appuntite e screziate .
---------------
calcescisto
= roccia scistosa grigiastra, prevalentemente calcarea, di origine metamorfica.
---------------
calcolitografia
= procedimento di stampa in cui un'immagine originale ottenuta con la calcografia viene trasportata su pietra litografica o su lastra metallica e quindi stampata con i metodi della litografia.
---------------
calipso
= o calypso, ballo moderno originario delle antille
---------------
calzone
= spec. indumento, in origine maschile ma oggi diffusissimo anche fra le donne, che copre il tronco dalla vita in giù e le gambe separatamente
---------------
canalone
= accr. di canale ampio solco di origine erosiva sul fianco di una montagna o tra due pareti rocciose.
---------------
canasta
= gioco di carte di origine sudamericana, affine al ramino
---------------
dadaismo
= movimento artistico e letterario d'avanguardia sorto a zurigo nel 1916 a opera del poeta e critico di origine romena tristan tzara - e diffusosi poi in vari paesi europei e negli stati uniti
---------------
dalmatica
= ampia e lunga veste bianca originaria della dalmazia - adottata a roma in età imperiale
---------------
dapprincipio
= più com . da principio - in origine - in principio - all'inizio .
---------------
decisionismo
= teoria della sovranità e dell'ordinamento giuridico - elaborata da c . schmitt - secondo cui il fondamento del diritto è in una decisione originaria e non condizionata
---------------
deculturazione
= perdita della cultura originaria da parte di un gruppo etnico - di un'intera popolazione .
---------------
delfinio
= genere di piante erbacee annue o perenni - originarie delle regioni temperate - con foglie palmate e fiori provvisti di sperone .
---------------
delfino
= titolo onorifico che si dava in origine ai signori della regione francese del delfinato - in seguito attribuito al primogenito del re di francia
---------------
demodulare
= verbo trans . ottenere - da un'onda portante modulata ad alta frequenza - l'onda modulante originaria a bassa frequenza
---------------
demotismo
= voce o locuzione di origine popolare .
---------------
deo gratias
= inter . formula - di origine paolina - usata a conclusione di alcune parti della messa in latino
---------------
einsteiniano
= dello scienziato di origine tedesca albert einstein
---------------
elodea o elodia
= genere di piante acquatiche originarie dell'america - con piccole foglie e fusti molto ramosi .
---------------
eluvio
= deposito detritico originatosi per degradazione chimica o meccanica delle rocce e rimasto sul posto .
---------------
emangioma
= tumore benigno di origine vascolare .
---------------
emocitoblasto
= cellula indifferenziata da cui si originano tutte le cellule del sangue .
---------------
empiriocriticismo
= dottrina filosofica - sorta nella seconda metà del sec . xix per opera di r . avenarius e di e . mach - che rifiutava ogni metafisica considerando arbitraria la distinzione tra soggettivo e oggettivo e risolvendo la realtà in una serie di sensazioni originarie .
---------------
encomio
= nella grecia antica - componimento in versi o in prosa che celebrava in origine le gesta degli dei e degli eroi - poi qualsiasi azione meritoria
---------------
endogeno
= che nasce - ha origine nell'interno
---------------
enotera
= genere di piante erbacee annuali o perenni - originarie dell'america .
---------------
epicotile
= parte dell'embrione della pianta che dà origine al fusto .
---------------
faenza
= tipo di ceramica di pasta colorata ricoperta di smalto bianco , la cui lavorazione è originaria di faenza .
---------------
fascicolatrice
= macchina per fascicolare , - o parte di una macchina fotocopiatrice che suddivide in fasci separati le copie multiple di ogni singola pagina di un originale costituito da più pagine .
---------------
fescennino
= antichissimo canto popolare agreste , forse originario della città etrusca di fescennio , caratterizzato da temi licenziosi e aggressivi - anche come
=
---------------
feudalesimo
= o feudalismo , nel medioevo , sistema politico , economico e sociale di origine franca , fondato su un particolare rapporto tra il sovrano e i suoi dignitari - o capi militari
---------------
fiaba
= racconto fantastico , per lo più di origine popolare , in cui agiscono esseri umani e creature provviste di poteri magici , animali e cose parlanti
---------------
fitocosmesi
= cosmesi che utilizza preparati di origine vegetale .
---------------
fitogenico
= che è di origine vegetale .
---------------
fitosterolo
= sterolo di origine vegetale .
---------------
fitotossina
= tossina di origine vegetale .
---------------
flutter
= vibrazione di frequenza elevata - flutter atriale , particolare tachicardia determinata da impulsi frequentissimi alla contrazione del cuore che si originano negli atri e che solo in parte passano nei ventricoli .
---------------
galop
= danza vivacissima di origine tedesca , molto diffusa nella francia del sec. xix
---------------
gerbera
= genere di piante erbacee perenni , originarie dell'asia e dell'africa , con foglie incise , fusto nudo e fiori simili a margherite dai petali sottilissimi , di vario colore .
---------------
ghiacciaio
= grande massa di ghiaccio originata dall'accumularsi delle nevi nelle regioni situate al di sopra del limite delle nevi perenni
---------------
gialappa
= scialappa , pianta rampicante con radice a tubero , originaria del messico
---------------
giga
= danza briosa in tempo ternario , forse di origine irlandese , diffusasi nei secc. xvii e xviii nella musica strumentale come conclusione della suite.
---------------
girasole
= pianta erbacea , di origine americana , con fusto assai robusto , grandi foglie rugose a cuore e grosse infiorescenze a capolino , circondate da ligule gialle , simili a margherite , dai cui semi si ricava un olio commestibile .
---------------
gliommero
= componimento poetico di origine popolare in dialetto napoletano e destinato alla recitazione in forma di monologo
---------------
glottocronologia
= metodo usato per stabilire l'epoca in cui due o più lingue provenienti da uno stesso ceppo si sono separate dalla lingua originaria comune.
---------------
godezia
= pianta erbacea ornamentale , originaria del nordamerica , con fiori rosei , rossi o bianchi raccolti in spighe e foglie lanceolate .
---------------
gong
= strumento idiofono a percussione di origine orientale , formato da un disco di metallo
---------------
habanera
= danza cubana di origine spagnola in ritmo binario , affine al tango .
---------------
hippy
= che appartiene o si riferisce a un movimento che nei tardi anni sessanta espresse , prima negli stati uniti poi in europa , una contestazione non violenta contro la società dei consumi , ricercando una dimensione esistenziale più libera in esperienze comunitarie di vita e talora anche nell'uso della droga
= colui che appartiene al movimento hippy - persona che imita nell'aspetto gli hippy , portando capelli lunghi e abiti poveri ma originali .
---------------
hully gully
= ballo originario del sud degli stati uniti d'america , caratterizzato da figure svolte da tutti i ballerini insieme .
---------------
ketchup
= salsa di pomodoro con aceto e spezie , di origine orientale ma conosciuta in italia fin dal settecento .
---------------
jarabe
= danza popolare messicana di origine spagnola , simile allo zapateado .
---------------
icono- primo elemento di parole composte di origine greca o di formazione moderna , dal gr . eikà³n -kà³nos 'icona , immagine'
---------------
imparaticcio
= in origine , facile lavoro sul quale imparare le tecniche di base della maglia e del ricamo
---------------
imperialismo
= tendenza di uno stato a estendere il proprio dominio su territori che originariamente non gli appartengono o ad acquistare egemonia sui popoli che li abitano - fase del capitalismo caratterizzata dal prevalere del capitale finanziario e dagli investimenti all'estero\n 3 egemonia culturale
---------------
incenso
= gommoresina che si ottiene praticando profonde incisioni nel tronco di varie specie di piante originarie dell'india , arabia e somalia , e che , bruciata , emana un intenso aroma
---------------
incola
= nel diritto romano , colui che aveva domicilio presso una comunità diversa da quella di origine - abitante .
---------------
incunabolo
= o incunabulo , libro stampato nel sec . xv , quando l'arte della stampa era agli inizi - pl . le prime origini
---------------
individuazione
= l'individuare , l'individuarsi , l'essere individuato - ciò che origina e definisce l'individualità di ogni ente , differenziandolo da ogni altro che pur partecipi della sua stessa natura
---------------
ingegnaccio
= persona dotata d'ingegno disordinato , ma vivace , estroso , originale .
---------------
inno
= nella letteratura antica , componimento poetico in onore di una divinità o di un eroe , originariamente accompagnato dal canto e dalla danza
---------------
intavolatura
= l'intavolare - sistema di notazione musicale per strumenti a corde e a tastiera adottato in europa nei secc . xvi-xvii , con cui si solevano trascrivere , a uso di un solo esecutore , composizioni destinate in origine a più esecutori .
---------------
leuco- primo elemento di parole composte della terminologia scientifica , di origine greca o più spesso di formazione moderna , leucocita o leucocito
= globulo bianco del sangue .
---------------
lipide
= in biologia , ciascun appartenente a un gruppo di sostanze organiche naturali , di origine sia animale sia vegetale , costituite da esteri di acidi grassi superiori
---------------
liquame
= liquido che si raccoglie nelle fognature , originato dal disfacimento di sostanze organiche e inorganiche
---------------
lito- primo elemento di parole composte di origine greca o di formazione moderna , -lito o -lita , -lite , secondo elemento di parole composte di origine greca o di formazione moderna , -lito o -lita , secondo elemento di parole composte della terminologia scientifica , litoclasi
= frattura delle rocce causata da corrugamenti e dislocamenti tettonici .
---------------
litografia
= procedimento di stampa ottenuto in origine da una matrice di pietra calcarea finissima e poi anche da lastre di metalli porosi , soprattutto di zinco , sulle quali scritti e disegni vengono tracciati o trasportati con materiale grasso
---------------
loden
= tessuto di lana a pelo lungo , leggermente impermeabile , per lo più di colore verde scuro , originariamente fabbricato in austria e in alto adige
---------------
loess
= deposito di argille sabbiose finissime e giallastre di origine eolica , molto abbondanti in cina .
---------------
lupoma
= lesione primitiva , di origine tubercolare , tipica di alcune forme di lupus .
---------------
macrobiotico
= alimento che conserva integralmente le proprietà nutritive originarie
---------------
macrospora
= spora che dà origine al gametofito femminile.
---------------
madison
= ballo figurato di ritmo lento, originario del sud degli stati uniti.
---------------
madrepatria o madre patria,
= il paese di origine per colui che vive all'estero.
---------------
mafia
= organizzazione criminale originaria della sicilia occidentale, sorta nel secolo scorso sotto il governo borbonico e diffusasi dopo l'unità a livello nazionale, fino ad assumere negli anni trenta rilievo internazionale
---------------
maggiore
= maiore, colui che apparteneva alla popolazione di origine ugrofinnica stanziatasi sul territorio dell'attuale ungheria nel sec. ix - ungherese.
---------------
magredo
= nel friuli, terreno di origine alluvionale molto permeabile e assai povero di vegetazione.
---------------
mah-jong
= gioco di origine cinese che si fa con 144 pezzi simili a quelli del domino.
---------------
maiolica
= prodotto ceramico originariamente a struttura porosa e poi ricoperto da uno strato di vernice vetrificata o di smalto impermeabile
---------------
mambo
= ballo di origine sudamericana di ritmo moderato affermatosi nel secondo dopoguerra.
---------------
nartece
= atrio , vestibolo delle basiliche paleocristiane e di quelle romaniche più antiche , situato all'esterno della facciata o , più raramente , all'interno e riservato originariamente ai penitenti e ai catecumeni
---------------
nazionalismo
= movimento politico sorto in europa nell'ottocento , e oggi variamente presente nel mondo con diverse connotazioni ideologiche , volto ad affermare i caratteri ritenuti originali di un popolo e la potenza di una nazione
---------------
nefrorragia
= emorragia di origine renale .
---------------
negro
= che appartiene a un gruppo umano con pelle nera o scura , naso largo e schiacciato , capelli lanosi , labbra tumide , originario del continente africano
---------------
nervo
= ciascuno dei fasci di fibre , avvolte da una guaina , che hanno origine dai centri del cervello e del midollo spinale e arrivano fino alle zone periferiche dell'organismo
---------------
nespolo
= arbusto con foglie ellittiche , fiori bianchi e frutti globosi di color ocra , che diventano commestibili solo staccati dall'albero e lasciati avvizzire sulla paglia - nespolo del giappone , albero originario della cina e del giappone , coltivato nelle zone temperate per i frutti giallastri con polpa acquosa e acidula .
---------------
nettunismo
= teoria , ormai superata , secondo la quale tutte le rocce sarebbero di origine sedimentaria e si sarebbero formate in un ipotetico oceano magmatico primordiale .
---------------
new age
= movimento culturale originario degli stati uniti d'america che ha le sue radici nella cultura alternativa degli anni sessanta
---------------
nitrificazione
= in chimica agraria , processo microbiologico naturale durante il quale l'ammoniaca originatasi nella putrefazione delle sostanze organiche del terreno si trasforma in nitriti e nitrati .
---------------
novità
= l'esser nuovo , originale
---------------
oleografismo
= in arte , ricercatezza manierata , priva di originalità e di forza espressiva .
---------------
olio
= sostanza liquida untuosa , di origine e composizione molto varia , insolubile in acqua - oli vegetali , ricavati dai semi o dai frutti polposi di alcune piante , per usi alimentari , medicinali o industriali
---------------
ombelico non com . ombilico , lett . umbilico , ombellico , bellico
= depressione tondeggiante , di origine cicatriziale , situata nel mezzo della linea mediana dell'addome , nel punto in cui è stato reciso e legato il cordone ombelicale
---------------
omissis
= parola che , inserita in citazioni o copie di documenti , avverte che una parte più o meno lunga del testo originale è stata tralasciata perché ritenuta non essenziale
---------------
omofono
= si dice di parole che hanno suono uguale , pur avendo diversa origine e significato e a volte anche diversa grafia
---------------
omografo
= si dice di suoni diversi che vengono rappresentati dallo stesso segno grafico e di parole che hanno uguale grafia ma origine , significato ed eventualmente anche pronuncia diversi - si dice di forme geometriche che presentano omografia
= parola omografa .
---------------
omoplasia
= analogia rilevabile tra organi che hanno differente origine embriologica , ma uguale funzione .
---------------
one-step
= danza di origine statunitense , con tempo in due quarti , eseguita con un passo per ogni tempo della battuta .
---------------
onnivoro
= che si nutre di alimenti di origine sia animale sia vegetale
---------------
onomanzia
= arte e pratica divinatoria che si fonda sull'interpretazione del nome , in relazione alla sua origine o alle lettere che lo compongono .
---------------
orchidacee
= famiglia di piante monocotiledoni originarie delle regioni tropicali - ogni pianta di tale famiglia .
---------------
pachanga
= danza di origine cubana derivata dal cha-cha-cha .
---------------
paleocristiano
= che è proprio o appartiene ai primi secoli del cristianesimo , dalle origini al sec . vi
---------------
papiro
= pianta erbacea rizomatosa originaria delle paludi dell'egitto e dell'arabia
---------------
parmigiano-reggiano
= denominazione di origine controllata del formaggio grana prodotto nelle province di parma e di reggio emilia .
---------------
parotite
= infiammazione della ghiandola parotide ' parotite epidemica , malattia infettiva , contagiosa , di origine virale , che porta a una tumefazione delle parotidi
---------------
parpagliola
= o parpaiola , moneta di origine provenzale , coniata in piemonte e in lombardia a partire dai secc . xv-xvi e circolante fino al principio dell'ottocento
---------------
parsi
= che , colui che appartiene a un gruppo etnico di origine persiana immigrato in india nel sec . viii e professante una forma di zoroastrismo .
---------------
parto
= appartenente a un'antica popolazione di probabile origine scitica , stanziatasi nel sec . iii a . c . in persia ' la freccia del parto , colpo dato di sorpresa da colui che sembra essersi già arreso .
---------------
paso doble
= danza di origine spagnola , apparsa agli inizi del sec . xx , di ritmo binario e di andamento allegro .
---------------
passacaglia
= danza di origine spagnola
---------------
passiflora
= genere di piante erbacee originarie dell'america , con fiori bianchi all'interno , verdi esternamente , forniti di una doppia corona di stami nerastri , comunemente chiamati fiori della passione
---------------
quado
= si dice di chi apparteneva a un antico popolo germanico stanziato originariamente in una regione corrispondente all'odierna moravia .
---------------
quadri- primo elemento di parole composte di origine latina o di formazione moderna , dal lat . qua°dri- , connesso con quattu°or 'quattro'
---------------
quadricromia
= procedimento fotomeccanico che riproduce un originale usando i tre colori fondamentali più il nero
---------------
quarantore o quarant'ore ,
= pratica devota cattolica consistente nell'esposizione solenne e nell'adorazione del ss . sacramento , originariamente per quaranta ore , in ricordo del tempo trascorso da gesù nel sepolcro .
---------------
quartiere
= in origine , ciascuno dei quattro rioni in cui per lo più si suddividevano le città oggi , zona circoscritta di una città , avente particolari caratteristiche storiche , topografiche o urbanistiche
---------------
quartodecimano
= appartenente a una corrente del cristianesimo delle origini che celebrava la pasqua alla stessa data degli ebrei , il 14° giorno del mese di nisan .
---------------
quarzite
= roccia dura e compatta di origine metamorfica , costituita essenzialmente da quarzo .
---------------
quebracho
= albero originario dell'america meridionale , che dà un legno durissimo usato per fabbricare bocce , mobili e altri oggetti resistenti , e per estrarne tannino
---------------
rabarbaro rabarbero, reobarbaro
= pianta erbacea originaria dell'asia, con infiorescenze giallastre e grandi foglie
---------------
rabbia
= grave malattia infettiva di origine virale, che colpisce vari animali e dal morso di questi può essere trasmessa all'uomo
---------------
rafano
= genere di piante erbacee, annuali, biennali o perenni, dicotiledoni, originarie delle zone temperate
---------------
rafia
= o raffia - genere di piante arboree monocotiledoni originarie dell'africa e dell'america tropicale
---------------
raglan
= un tipo di manica con ampia attaccatura alla base del collo mediante cuciture a raggio, utilizzato in origine soprattutto per soprabiti, oggi anche per abiti, pullover
---------------
ramo
= ciascuna delle parti legnose dell'albero, che hanno origine dal fusto e portano fiori, foglie e frutti
---------------
ras
= in etiopia, originariamente, titolo di governatore di provincia
---------------
raspa
= ballo di origine messicana, affine al samba, in voga negli anni '50.
---------------
reggae
= musica giamaicana di origine popolare il cui ritmo, affine al calipso, risente di echi africani e di elementi del rhythm and blues e del rock
---------------
reiziano
= verso della metrica classica greco-latina di origine popolare e di carattere rituale, che può assumere una grande varietà di forme e viene spesso combinato con altri metri anche per formare versi maggiori.
---------------
safena
= ciascuna delle due vene sottocutanee degli arti inferiori , che originano dalle vene dorsali del piede ,
---------------
salam
= inter . formula di saluto di origine araba usata talora in tono scherzoso .
---------------
salivaria
= pianta di origine africana , dalla cui radice si ricava una sostanza usata come eupeptico e antinevralgico ,
---------------
salterio
= saltero , psalterio , psaltero , strumento di origine ,
---------------
samba
= danza vivace di origine negro-brasiliana ,
---------------
samurai
= in giappone , termine che indicò in origine le guardie del palazzo imperiale , poi una casta di guerrieri vassalli dei signori feudali e infine i nobili appartenenti alla casta dei guerrieri .
---------------
sandalo
= albero dal legno bianco , originario della malesia - olio di sandalo , distillato dal legno e dalle radici di questa pianta , usato in profumeria e in medicina , albero dal legno rosso , originario dell'india 3 il legno di colore bianco o rosso tratto da tali alberi , assai pregiato in ebanisteria .
---------------
sangiovese tosc . sangioveto ,
= vitigno coltivato originariamente in toscana e in romagna ma oggi diffuso in quasi tutta l'italia , che produce grappoli con acini ovali , dalla polpa succosa e zuccherina - il vino rosso , asciutto e di sapore aromatico , tratto dalle uve di tale vitigno .
---------------
sansevieria
= pianta ornamentale rizomatosa originaria dell'africa , con lunghe foglie carnose , striate di bianco .
---------------
sarabanda
= ballo , di probabile origine orientale e diffusosi dalla spagna in europa nel sec . xvi , con carattere sfrenato e licenzioso ,
---------------
tafone
= cavità  originatasi in certi graniti in seguito a fenomeni di erosione .
---------------
tamtam
= strumento a percussione di origine orientale , simile al gong , costituito da un disco di metallo che viene percosso da una mazza
---------------
tamuré
= danza di origine tahitiana , caratterizzata dal movimento rotatorio delle anche .
---------------

= the , arbusto sempreverde originario dell'asia , con fiori bianchi e foglie lanceolate
---------------
tedeschismo
= vocabolo - espressione di origine tedesca passata in un'altra lingua .
---------------
tek
= teck - legno che si ricava da un albero delle verbenacee originario dell'asia tropicale
---------------
tennis
= gioco di origine inglese , da disputarsi fra due - quattro giocatori che si rimandano una palla per mezzo di racchette in un campo rettangolare diviso a metà  da una rete
---------------
teroldego
= vitigno originario del trentino con acino dalla buccia scura e resistente , polpa dolce e succosa
---------------
thermos
= termos , - termo - recipiente termoisolante , costituito da un contenitore in vetro racchiuso in un altro , nel quale l'intercapedine vuota e le pareti argentate consentono di conservare bevande e alimenti alla temperatura originaria per molte ore .
---------------
tibet
= stoffa di lana morbidissima e pregiata , prodotta originariamente nella regione asiatica del tibet .
---------------
ugro-finnico
= o ugrofinnico , aggettivo che concerne un gruppo di popoli originario della russia del nord
---------------
ukulele
= o f. piccola chitarra a quattro corde e a plettro , di origine hawaiana.
---------------
ultrametamorfismo
= completa fusione di una roccia originaria dovuta a processi metamorficis comp. di ultra- e metamorfismo.
---------------
unno
= appartenente a un'antica popolazione nomade originaria dell'asia
---------------
ustascia
= in origine , slavo balcanico che lottava contro la dominazione turca
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io origino
tu origini
egli origina
noi originiamo
voi originate
essi originano
originavo
originavi
originava
originavamo
originavate
originavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
originai
originasti
originò
originammo
originaste
originarono
originerò
originerai
originerà
origineremo
originerete
origineranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho originato
tu hai originato
egli ha originato
noi abbiamo originato
voi avete originato
essi hanno originato
avevo originato
avevi originato
aveva originato
avevamo originato
avevate originato
avevano originato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi originato
avesti originato
ebbe originato
avemmo originato
aveste originato
ebbero originato
avrò originato
avrai originato
avrà originato
avremo originato
avrete originato
avranno originato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io origini
che Tu origini
che Egli origini
che Noi originiamo
che Voi originiate
che Essi originino
originassi
originassi
originasse
originassimo
originaste
originassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia originato
abbia originato
abbia originato
abbiamo originato
abbiate originato
abbiano originato
avessi originato
avessi originato
avesse originato
avessimo originato
aveste originato
avessero originato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io originerei
tu origineresti
egli originerebbe
noi origineremmo
voi originereste
essi originerebbero
avrei originato
avresti originato
avrebbe originato
avremmo originato
avreste originato
avrebbero originato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
origina
origini
originiamo
originate
originino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
originare avere originato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
originante originato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
originando avendo originato
Coniugazione del verbo: essere originato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono originato
tu sei originato
egli é originato
noi siamo originati
voi siete originati
essi sono originati
ero originato
eri originato
era originato
eravamo originati
eravate originati
erano originati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui originato
fosti originato
fu originato
fummo originati
foste originati
furono originati
sarò originato
sarai originato
sarà originato
saremo originati
sarete originati
saranno originati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato originato
tu sei stato originato
egli é stato originato
noi siamo stati originati
voi siete stati originati
essi sono stati originati
ero stato originato
eri stato originato
era stato originato
eravamo stati originati
eravate stati originati
erano statioriginati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato originato
fosti stato originato
fu stato originato
fummo stati originati
foste stati originati
furono stati originati
sarò stato originato
sarai stato originato
sarà stato originato
saremo stati originati
sarete stati originati
saranno stati originati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia originato
che Tu sia originato
che Egli sia originato
che Noi siamo originati
che Voi siate originati
che Essi siano originati
fossi originato
fossi originato
fosse originato
fossimo originati
foste originati
fossero originati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato originato
sia stato originato
sia stato originato
siamo stati originati
siate stati originati
siano stati originati
fossi stato originato
fossi stato originato
fosse stato originato
fossimo stati originati
foste stati originati
fossero stati originati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei originato
tu saresti originato
egli sarebbe originato
noi saremmo originati
voi sareste originati
essi sarebbero originati
sarei stato originato
saresti stato originato
sarebbe stato originato
saremmo stati originati
sareste stati originati
sarebbero stati originati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii originato
sia originato
siamo originati
siate originati
siano originati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere originato essere stato originato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- originato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo originato essendo stato originato

Ricerca nei classici sul web