Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: onorare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
onorare avere onorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
onorante onorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
onorando avendo onorato
Coniugazione del verbo: onorare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: onorare
assolvere celebrare decorare fronteggiare glorificare

insignire omaggiare rispettare stimare ammirare

venerare ossequiare adempiere a
Vocabulary and phrases
* Tirata quindi Agnese in disparte , sulla piazza davanti al convento , le fece alcune interrogazioni , alle quali essa soddisfece ; e , tornato verso Lucia , disse a tutt'e due: - donne mie , io tenterò ; e spero di potervi trovare un ricovero più che sicuro , più che onorato , fin che Dio non v'abbia provvedute in miglior maniera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E qui , voltandosi a Gertrude , in atto di chi annunzia una grazia singolare , continuò: - ognuna delle dame che si son trovate questa sera alla conversazione , ha quel che si richiede per esser madrina d'una figlia della nostra casa ; non ce n'è nessuna , crederei , che non sia per tenersi onorata della preferenza: scegliete voi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La madre e la figlia si rallegravano insieme d'aver trovato così presto un asilo sicuro e onorato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si concluse di star lì un poco a prender fiato ; e , siccome era l'ora del desinare , - signori , - disse il sarto: - devono onorare la mia povera tavola: alla buona: ci sarà un piatto di buon viso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dai cristalli traspariva il venerato cadavere , vestito di splendidi abiti pontificali , e mitrato il teschio ; e nelle forme mutilate e scomposte , si poteva ancora distinguere qualche vestigio dell'antico sembiante , quale lo rappresentano l'immagini , quale alcuni si ricordavan d'averlo visto e onorato in vita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Se l'era procacciata da sé, con le sue mani, la rovina: che c'entrava poi l'accusa a tradimento dei suoi compagni di crapula, quel processo scandaloso, che aveva sollevato tanto rumore e infamato tanti giovanotti, scapati, sí, ma di famiglie onorate e per bene? Le parve di sentire un singhiozzo di là e chiamò: - Diego! Silenzio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora che egli era rimasto solo in casa e non aveva piú neanche l'ufficio, essendosi messo a riposo per far piacere al genero, non avrebbe dovuto Marco Verona prodigargli con maggior premura il conforto dell'amicizia fraterna, di cui per tanti anni aveva voluto onoraro? Egli, il Verona, andava ogni giorno a trovar Ginetta nel villino del Gualdi; e da lui, dall'amico, dopo il giorno delle nozze, non era piú venuto, neanche una volta per isbaglio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E io, per conto mio, mi sento onorato...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Onoratissimo, si figuri! Fu condotto davanti alla vecchia signora, che ingombrava con la sua enorme pinguedine mezzo canapè, vestita di nero, con una specie di cuffia pur nera su i capelli lanosi che le contornavano la faccia piatta, giallastra, quasi di cartapecora.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Anche l'albergo pareva non si sentisse per nulla onorato d'ospitarlo, e serbava tranquillamente l'aria umile e malinconica di vecchio convento abbandonato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi struggevo sola in pensieri senza lagrime, accanto a un fuoco che mi bruciava sovente il vestito, o su un terrazzino che dava sui campi Elisii, a sentir l’acqua scrosciare, e passar le carrozze delle peccatrici onorate.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ella li esercitò al modo suo; ben altro da quel delle scuole e de’ libri: e me mondò della buccia letteraria che mi rendeva aspro ad altri e a me stesso: mi insegnò ad onorare il popolo in atti e in parole com’io l’amavo ne’ chiusi pensieri. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Stanno ammontando qui nella galleria quadri a migliaia, per onorar, dicono, con questi imbratti tutte le glorie di Francia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giovanni, cattolico di cuore, amava questo protestante sincero; e le sue virtù invidiava onorando, quell’uguaglianza d’umore, quella giovialità tranquilla, quella modesta fermezza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Né questa poca mia nobiltà di sangue, e questo qualsiasi decoro d’avita ricchezza del qual mi fregiò la fortuna, m’è o sarà caro, se non quanto m’aiuti a onorare tanto bellissimo fiore di leggiadria e di virtù. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Voi sapete s’io vada per uccidere." "Ah troppo lo so." "Lasciate ch’io dia quest’esempio, che può salvar molti, può almeno onorare l’Italia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Conviene anche dire, per giustizia, che a quel tempo i giovani possedevano comunemente una cultura classica fattasi rara di poi; e che dagli stessi classici venivano educati a onorare l'imitazione come una pratica virtuosa e lodevole. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il pensiero di lei poteva parere più grande, l'intelletto di lei poteva parere più forte; ma Colui che meglio è conosciuto dalle generazioni umane quanto più ascendono nella civiltà e nella scienza; Colui che consente venire onorato da ciascuna generazione secondo il poter suo e che gradatamente trasforma ed alza gl'ideali dei popoli, servendosi per il governo della terra, nel tempo opportuno, anche degl'ideali inferiori e perituri; Colui ch'essendo la Pace e la Vita sofferse venir chiamato il Dio degli eserciti, aveva impresso il segno del Suo giudizio sul viso della donna e sul viso dell'uomo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Adesso non si discorre più né di tavolini né di spiriti, non si discorre che di diplomazie e di guerra; ma gli anni scorsi se ne parlò moltissimo e parecchie persone che io stimo e onoro ci credevano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Ah, ridi, ridi anche tu! Non ti contenere, non ti frenare. Si vede che ti sforzi di non ridere. Il tuo fidanzato! Ma è il terzo dei tuoi fidanzati onorarii, se non sbaglio. Potevi trovare questa volta qualcosa di più nuovo, di meno risaputo, per ottenere l'indulgenza del gaio mondo e per ospitare il peccato sotto il tetto vedovile senza troppo scandalo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* A noi piace accontentare gli ospiti che ci onorano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* forse perché io, miserabile ma onorato, debbo ancora restituire qua, a mio suocero... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sappia però ch’io sono pronto di dividere con lui i lauti onorarii che ricaverò da questa pubblicazione a patto egli riprenda la cura .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Feci delle poesie per onorarla ciò che mai equivale a piangere e , nel dolore , fui sempre accompagnato dal sentimento che da quel momento doveva iniziarsi per me una vita seria e di lavoro .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* La signora , una persona timidissima vestita di un povero vestito nero , con la testa rilevata da un biancore di neve , mi tenne un piccolo discorso che doveva aver preparato: erano onorate dalla mia visita e mi ringraziavano del cospicuo dono che avevo fatto loro .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
ad honorem
= cariche , titoli e sim . conferiti a titolo onorario
---------------
canonizzazione
= l'atto e la solenne funzione religiosa con cui il papa dichiara santo un beato, lo inserisce nel canone dei santi e decreta che venga onorato in tutta la chiesa con il debito culto consacrazione, riconoscimento ufficiale.
---------------
colere
= verbo trans. venerare, onorare
---------------
festeggiare
= verbo trans .
= onorare , celebrare con festa
---------------
ghirlanda
= grillanda , corona di foglie , di fiori , di fronde o anche di altra materia , usata come ornamento del capo , come addobbo di ambienti o per onorare un defunto
---------------
insignire
= verbo transitivo , onorare con un titolo , un'onorificenza
---------------
mahatma
= appellativo che si attribuisce in india a persone pubblicamente onorate e venerate
---------------
monumento
= monimento, opera di scultura o struttura architettonica, generalmente di valore artistico, eretta per onorare la memoria di un personaggio o di un avvenimento storico di grande rilievo
---------------
notula
= conto degli onorari dovuti a un professionista .
---------------
onorario
= fatto o conferito per onorare qualcuno
---------------
onoratezza
= l'essere onorato , onore
---------------
onorato
= onrato e orrato , participio passato di onorare - che è oggetto di onore , di stima , di rispetto
---------------
onorevolezza
= orrevolezza - l'essere onorevole , onorato - onorabilità , dignità .
---------------
onorifico
= che dà onore , che è conferito per onorare
---------------
onrare
= onorare e deriv .
---------------
orrare
= onorare e deriv .
---------------
parcella
= nota delle spese e degli onorari che un professionista presenta al cliente
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io onoro
tu onori
egli onora
noi onoriamo
voi onorate
essi onorano
onoravo
onoravi
onorava
onoravamo
onoravate
onoravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
onorai
onorasti
onorò
onorammo
onoraste
onorarono
onorerò
onorerai
onorerà
onoreremo
onorerete
onoreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho onorato
tu hai onorato
egli ha onorato
noi abbiamo onorato
voi avete onorato
essi hanno onorato
avevo onorato
avevi onorato
aveva onorato
avevamo onorato
avevate onorato
avevano onorato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi onorato
avesti onorato
ebbe onorato
avemmo onorato
aveste onorato
ebbero onorato
avrò onorato
avrai onorato
avrà onorato
avremo onorato
avrete onorato
avranno onorato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io onori
che Tu onori
che Egli onori
che Noi onoriamo
che Voi onoriate
che Essi onorino
onorassi
onorassi
onorasse
onorassimo
onoraste
onorassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia onorato
abbia onorato
abbia onorato
abbiamo onorato
abbiate onorato
abbiano onorato
avessi onorato
avessi onorato
avesse onorato
avessimo onorato
aveste onorato
avessero onorato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io onorerei
tu onoreresti
egli onorerebbe
noi onoreremmo
voi onorereste
essi onorerebbero
avrei onorato
avresti onorato
avrebbe onorato
avremmo onorato
avreste onorato
avrebbero onorato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
onora
onori
onoriamo
onorate
onorino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
onorare avere onorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
onorante onorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
onorando avendo onorato
Coniugazione del verbo: essere onorato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono onorato
tu sei onorato
egli é onorato
noi siamo onorati
voi siete onorati
essi sono onorati
ero onorato
eri onorato
era onorato
eravamo onorati
eravate onorati
erano onorati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui onorato
fosti onorato
fu onorato
fummo onorati
foste onorati
furono onorati
sarò onorato
sarai onorato
sarà onorato
saremo onorati
sarete onorati
saranno onorati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato onorato
tu sei stato onorato
egli é stato onorato
noi siamo stati onorati
voi siete stati onorati
essi sono stati onorati
ero stato onorato
eri stato onorato
era stato onorato
eravamo stati onorati
eravate stati onorati
erano stationorati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato onorato
fosti stato onorato
fu stato onorato
fummo stati onorati
foste stati onorati
furono stati onorati
sarò stato onorato
sarai stato onorato
sarà stato onorato
saremo stati onorati
sarete stati onorati
saranno stati onorati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia onorato
che Tu sia onorato
che Egli sia onorato
che Noi siamo onorati
che Voi siate onorati
che Essi siano onorati
fossi onorato
fossi onorato
fosse onorato
fossimo onorati
foste onorati
fossero onorati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato onorato
sia stato onorato
sia stato onorato
siamo stati onorati
siate stati onorati
siano stati onorati
fossi stato onorato
fossi stato onorato
fosse stato onorato
fossimo stati onorati
foste stati onorati
fossero stati onorati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei onorato
tu saresti onorato
egli sarebbe onorato
noi saremmo onorati
voi sareste onorati
essi sarebbero onorati
sarei stato onorato
saresti stato onorato
sarebbe stato onorato
saremmo stati onorati
sareste stati onorati
sarebbero stati onorati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii onorato
sia onorato
siamo onorati
siate onorati
siano onorati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere onorato essere stato onorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- onorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo onorato essendo stato onorato

Ricerca nei classici sul web