Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: oliare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
oliare avere oliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
oliante oliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
oliando avendo oliato
Coniugazione del verbo: oliare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: oliare
ingrassare lubrificare ungere imburrare
Vocabulary and phrases
Ne avete, olio fino? ma fino, proprio fino? - Lo compro, anche se dovessi pagarlo sangue di papa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Legò l'asina nella stalluccia e, con la lucernetta a olio in mano, andò sú ad aspettar Nàzzaro, che doveva contare, come gli aveva detto, fino a cento stelle.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nella parete di fondo troneggiava un gran ritratto a olio del primo re d'Italia, che il Cappadona stesso aveva fatto eseguire lí a Costanova, da un pittore di passaggio, sedendo lui per modello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
C'erano in quella sala, appesi in fila alle pareti, i ritratti a olio di tutti i sindaci passati: quello di don Francesco di Paola Vivona era, si può ben supporre, al posto d'onore, proprio sopra la testa dell'assessore addetto allo stato civile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Giglione, due mesi avanti, aveva avuto una femmina; e la sera, nel cortile, mentre le due donne al lume della lucerna a olio raccoglievano le rozze scodelle di terracotta, ove i figliuoli avevano mangiato la minestra, lanciava di sfuggita qualche obliquo sguardo di diffidenza ai fianchi poderosi della moglie del socio, che avrebbe potuto sbilanciar le sorti finora eguali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Scese con la lucerna a olio davanti la porta; vide quello sconquasso; chiamò di nuovo per nome il marito: ma dov'era? cos'era stato? Domande, a cui certo il cavallo, ancora ansante e felice della bella galoppata, non poteva rispondere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ciàula, con la lumierina a olio nella rimboccatura del sacco su la fronte, e schiacciata la nuca sotto il carico, andava sú e giú per la lubrica scala sotterranea, erta, a scalini rotti, e sú, sú, affievolendo a mano a mano, col fiato mózzo, quel suo crocchiare a ogni scalino, quasi in un gemito di strozzato, rivedeva a ogni salita la luce del sole.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nel veder la figliuola a quell'ora, in quello stato, la madre levò le grida e fece accorrere con le lumierine a olio in mano tutte le donne del vicinato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alcune gocce di olio caddero sulle brace , inondando la cucina di fumo grasso ; poi la padella riprese a friggere tranquilla e Giacinto disse: — Era una cosa tanto meschina ! E neppur sicura . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il lago era quieto come un olio e don Giuseppe, un bel pretazzuolo, piccolo, grosso, dai capelli bianchi e dalla faccia vermiglia, dagli occhietti lucenti, se ne stava presso al fico del suo giardino con un cappello di paglia nero in capo e un fazzoletto bianco al collo, a pescare i cavedini, certi cavedinacci di libbra, vecchioni e furbacchioni, che si vedevano aggirarsi lì sotto per amor de' fichi, lenti lenti, curiosi e cauti come il prete e la serva. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Come stava quella povera donna? Male! Proprio tanto male? Ma da quando? E c'era stata qualche cagione? Qualche commozione? Qualche dispiacere? Gli antichi si conoscevano, ma ce n'erano stati dei nuovi? Forse per la Luisina? Per quel matrimonio? E don Franco non veniva mai a Castello? Di giorno, no, va bene;ma… ? (Fogazzaro - Piccolo mondo antico) Come quando il chirurgo va interrogando e tastando un paziente in cerca dell'occulto posto doloroso, che il paziente risponde tanto più breve e trepido quanto più la mano indagatrice si appressa al punto e, appena essa vi arriva, trasalendo si sottrae; così la signora Cecca andò rispondendo al Pasotti sempre più breve e cauta, e a quel ma, posto delicatamente dove le doleva, scattò: «On poo de torta ancamò! Scior Controlòr! L'è roba d'i tosann!» (Fogazzaro - Piccolo mondo antico) Pasotti sacramentò in cuor suo contro i «tosann» e la loro torta di miele, creta e olio di mandorle, ma credette utile d'ingoiarne un altro boccone e tornò poi a toccare, anzi a premere, il tasto di prima. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Allora fu visto uno dei grandi uccelli dedàlei inchinarsi verso terra, risollevarsi, sbandare, nella virata bassa urtare contro il suolo, restare immobile su l'ala infranta con alzata l'ala intatta senza il battito dell'agonia, esanime avanzo di vergelle e di canape, lordo di olio nero. L'uomo balzò dai rottami, si scrollò, guardò la sua mano sanguinante, e sorrise. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Allora fu visto di sùbito apprendersi ad altre ali il fuoco senza colore, che non appariva nel giorno se non pel rapido annerirsi e involarsi della tela su per le nervature di faggio e di frassino già crepitanti come sermenti. Divampava nella rapidità l'incendio, scoppiando le fiamme dalle valvole semiaperte. Come una grande falarica avvolta di stracci intrisi in olio incendiario, scagliata dalla corda della balista, l'ordegno percosse la terra con tale impeto che vi s'addentrò. Esplose nell'urto il serbatoio inondando la carcassa schiantata e l'uomo vivo. La fusoliera ardeva come un brulotto. Nella coda simile alla cocca del quadrello, erette le timoniere stridivano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Questo giglio di legno gli ricordava ora, lì nel salotto, quella triste mattina di settembre, e una delle ultime passeggiate del suo Sovrano per le vie di Napoli; ed egli se ne gloriava quasi quanto della chiave d’oro di gentiluomo di camera e dell’insegna di cavaliere di San Gennaro e di tant’altre onorificenze che facevano bella mostra di sé nel salone, sotto i due grandi ritratti a olio di Ferdinando e di Francesco II. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E la casa povera e buia , e la mia cameruccia fredda e arruffata , con una lucernina a olio , d'ottone , che dava poco lume e un so che di mortorio , mi pareva il ritorno alla mediocrità , alla schiavitù — alla morte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Li ho rovinati fin da ragazzo col leggere a lume di candela o con quello , più calmo ma più fioco , di una lucernina a olio che quasi sempre verso mezzanotte si spengeva adagio adagio , lasciandomi al buio e col puzzo orribile del lucignolo fumigante da qualche filo ancor rosso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Le date sulle pareti della mia stanza erano impresse coi colori più varii ed anche ad olio .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
ambretta
= pianta erbacea con foglie ovali , fiori rosei o violacei riuniti in capolini , dalla quale si estrae un olio aromatico molto odoroso , usato in liquoreria e in profumeria .
---------------
anfora
= vaso a due anse , più stretto all'imboccatura e al piede , usato nell'antichità per conservare e trasportare liquidi , spec . olio e vino . dim . anforetta .
---------------
bagnacauda
= o bagna cauda , salsa a base di olio , burro , aglio e acciughe
---------------
betulla
= albero dai rami sottili , talvolta penduli , con foglie a forma di rombo che hanno proprietà depurative , legno flessibile e corteccia biancastra , da cui si ricava un olio balsamico , resine e il tannino .
---------------
bruschetta
= fetta di pane abbrustolita , strofinata con aglio e condita con olio e sale.
---------------
cannabinolo
= olio essenziale estratto dalla canapa indiana, di cui rappresenta il principio attivo più importante.
---------------
caponata
= galletta ammorbidita nell'acqua e condita con olio e acetospecialità della cucina siciliana a base di melanzane e sedani fritti, olive, capperi e pomodoro.
---------------
capponata,
= galletta ammorbidita nell'acqua e condita con olio e acetospecialità della cucina siciliana a base di melanzane e sedani fritti, olive, capperi e pomodoro.
---------------
carpaccio
= pietanza di carne cruda affettata molto sottile e condita con olio e scaglie di formaggio grana.
---------------
ceroma
= unguento di cera e olio che gli antichi atleti spalmavano sul corpo.
---------------
colza
= o rar. m. pianta erbacea con foglie carnose simili a quelle del cavolo, fiori gialli o bianchi in grappoli, frutto a siliqua con semi bruni da cui si ricava un olio commestibile .
---------------
crettare
= verbo intr. , crettarsi v. rifl. creparsi, screpolarsi, detto in partic. di dipinti a olio su tela.
---------------
crisma
= unguento composto di olio di oliva e balsamo, benedetto dal vescovo il giovedì santo per essere usato nel conferimento del battesimo, della cresima, dell'ordine e dell'estrema unzione approvazione, convalida
---------------
cumarone
= olio incolore estratto dal catrame di carbon fossile
---------------
doglio
= presso i greci e i romani - grande vaso per conservare vino - olio - grano ecc .
---------------
fellandrio pianta erbacea con fiori bianchi in ombrelle e frutti oblunghi da cui si estrae un olio che ha proprietà espettoranti
---------------
fettunta
= fetta di pane abbrustolita , soffregata con aglio e condita con olio e sale
---------------
focaccia
= sorta di pane di forma bassa e schiacciata , condito con olio - o altri ingredienti
---------------
friggere
= verbo trans . rumore di olio - o grasso che frigge
---------------
fritto
= participio pass . di friggere
= cotto in olio - o grasso bollente
---------------
giara
= o giarra , grosso recipiente di terracotta per conservare olio , vino , acqua o granaglie
---------------
girasole
= pianta erbacea , di origine americana , con fusto assai robusto , grandi foglie rugose a cuore e grosse infiorescenze a capolino , circondate da ligule gialle , simili a margherite , dai cui semi si ricava un olio commestibile .
---------------
grafitare
= verbo trans.lubrificare apparati e organi meccanici con una miscela di olio e grafite
---------------
inoliare
= verbo transitivo , ungere o condire con olio .
---------------
inoliazione
= l'inoliare , l'essere inoliato - processo per il quale l'oliva si arricchisce di olio .
---------------
insalata
= piatto di verdure generalmente crude , condite con olio , aceto e sale
---------------
issopo
= pianta spontanea dai cui fiori si ricava un infuso contro la tosse e dalle foglie un olio aromatico 2 pianta odorosa di incerta identificazione , il cui nome ricorre spesso nella bibbia in relazione a riti di purificazione .
---------------
lentisco o lentischio
= arbusto sempreverde a rami contorti che dà un legno compatto , usato in ebanisteria , e un olio aromatico .
---------------
linimento
= olio medicinale che si applica sulla parte per strofinazione .
---------------
lino
= pianta erbacea con fiori azzurri e foglie lanceolate , dal cui fusto macerato si ricava una fibra tessile , dai semi un olio e una farina che serve per cataplasmi emollienti
---------------
linoleum
= materiale di rivestimento in fogli elastici e resistenti ottenuti pressando su tessuto di iuta un impasto a base di olio di lino
---------------
macchietta
= diminutivo di macchia - bozzetto a olio dal vero eseguito in preparazione di un lavoro più impegnativo
---------------
maionese
= salsa fredda a base di tuorli d'uovo, olio e limone o aceto
---------------
mestica
= miscela di colori e olio di lino usata per la preparazione di tavole e tele da dipingere.
---------------
multigrade
= olio per lubrificare motori di autoveicoli adatto a una vasta gamma di temperature esterne.
---------------
nocciola lett . nocciuola
= il frutto e il seme del nocciolo , che si consuma come frutta fresca o secca e ha largo impiego nella preparazione di torroni e cioccolato o nella produzione di olio . dim . noccioletta , nocciolina - usato come
= che ha il colore marrone chiaro del guscio della nocciola .
---------------
noce
= grande albero diffuso nelle zone temperate , con foglie composte e frutti commestibili con un solo seme , da cui si estrae un olio - il legno ricavato da tale albero , largamente usato in falegnameria per mobili pregiati e rivestimenti
---------------
oleare
= oliare .
---------------
oleodinamico
= si dice di qualsiasi dispositivo , macchina ecc . messo in azione da olio in pressione
---------------
oleopneumatico
= si dice di dispositivo , parte di macchina ecc . azionato da olio e aria in pressione
---------------
oliata
= la quantità di olio prodotta in un anno .
---------------
oliato
= participio passato di oliare - unto , lubrificato con olio
---------------
oliatore
= oleatore - contenitore portatile di olio lubrificante , munito di cannuccia o lungo becco , che si usa per lubrificare superfici metalliche in movimento relativo
---------------
oliva o uliva
= il frutto dell'olivo , costituito da una piccola drupa ovale ricca di olio commestibile
---------------
opoponaco o opopanaco
= gommoresina ricavata da due piante delle ombrellifere , da cui si ottiene un olio essenziale usato in profumeria e , un tempo , anche in farmacia
---------------
palmisti
= denominazione dei semi della palma da olio
---------------
panata
= minestra preparata con pane raffermo , bollito e condito con olio o burro , formaggio ed eventualmente altri ingredienti , come uova , lardo ecc .
---------------
pancotto
= zuppa di pane bollito , condita con sale , olio o burro , formaggio grattugiato ed eventualmente altri ingredienti
---------------
panzanella
= pane raffermo bagnato e condito con olio , aceto , sale , pepe , pomodoro , cipolla e basilico
---------------
plastilina
= materiale plastico a base di argilla , cera , olio vegetale , zolfo e ossido di zinco , usato per modellare .
---------------
puntarelle
= varietà di cicoria che si mangia cruda con condimento di una salsa a base di olio , aglio e pasta d'acciughe .
---------------
raschiaolio
= fascia elastica di ghisa o d'acciaio applicata ai pistoni dei motori a scoppio per regolare la quantità di olio lubrificante sulla superficie dei cilindri
---------------
ravizzone
= pianta erbacea con fiori gialli, dai cui semi si ricava un olio utilizzato per l'alimentazione e come lubrificante
---------------
sabina
= arbusto simile al ginepro , dai cui rametti e dalle cui foglie squamiformi si estrae un olio un tempo usato in medicina come stimolante , oggi ritenuto troppo tossico .
---------------
saggiolo
= campione di vino o di olio preso per un assaggio .
---------------
sandalo
= albero dal legno bianco , originario della malesia - olio di sandalo , distillato dal legno e dalle radici di questa pianta , usato in profumeria e in medicina , albero dal legno rosso , originario dell'india 3 il legno di colore bianco o rosso tratto da tali alberi , assai pregiato in ebanisteria .
---------------
sansino
= ciò che resta delle olive dopo la spremitura dell'olio di sansa , cioè dopo la seconda spremitura - olio ottenuto dalla terza spremitura delle olive - usato anche come agg . ,
---------------
sassofrasso o sassafrasso ,
= albero dell'america settentrionale dalla cui radice si estrae un olio essenziale usato in medicina .
---------------
sfritto
= olio già usato per friggere .
---------------
soffiato
= participio passato di soffiare - vetro soffiato , lavorato artigianalmente mediante soffiatura - olio soffiato , olio non saturo che prima di essere usato viene ossidato mediante insufflamento di aria calda
= soufflé ,
---------------
soffritto
= participio passato di soffriggere - battuto di cipolla ed erbe odorose fatto soffriggere con olio e burro e piccoli pezzetti di lardo e pancetta .
---------------
soia
= pianta erbacea annuale simile al fagiolo , coltivata per foraggio , sovescio o per i germogli e i semi ricchissimi di proteine , dai quali si ricavano olio , farina e persino un surrogato della carne .
---------------
solenite
= polvere esplosiva costituita da una miscela di nitrocellulosa , nitroglicerina e olio minerale , usata in passato dall'esercito italiano per confezionare cartucce da fucile .
---------------
sottolio o sott'olio ,
= nell'olio , sotto uno strato di olio ,
---------------
spezzatino
= pietanza di carne tagliata in piccoli pezzi , fatta rosolare a fuoco lento con olio e burro e poi cucinata in umido ,
---------------
spoltiglio
= s .m . , o spoltiglia, polvere finissima di smeriglio impastata con olio o acqua e usata per levigare superfici metalliche , marmi ecc .
---------------
stamno
= tipo di vaso greco a due anse , usato per contenere vino , olio e talvolta denaro , tipico della ceramica attica tra il sec . vi e il v a . c .
---------------
sterling
= tipo di vernice isolante a base di olio di lino , impiegata per impregnare o rivestire materiali tessili destinati a copertura di cavi elettrici - usato anche come
= invar . ,
---------------
stufato
= participio passato di stufare , pietanza di carne , condita con olio , sale , pepe , pomodoro e altri ingredienti e cotta a fuoco lento in un tegame ben chiuso ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io olio
tu oli
egli olia
noi oliamo
voi oliate
essi oliano
oliavo
oliavi
oliava
oliavamo
oliavate
oliavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
oliai
oliasti
oliò
oliammo
oliaste
oliarono
olierò
olierai
olierà
olieremo
olierete
olieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho oliato
tu hai oliato
egli ha oliato
noi abbiamo oliato
voi avete oliato
essi hanno oliato
avevo oliato
avevi oliato
aveva oliato
avevamo oliato
avevate oliato
avevano oliato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi oliato
avesti oliato
ebbe oliato
avemmo oliato
aveste oliato
ebbero oliato
avrò oliato
avrai oliato
avrà oliato
avremo oliato
avrete oliato
avranno oliato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io oli
che Tu oli
che Egli oli
che Noi oliamo
che Voi oliate
che Essi olino
oliassi
oliassi
oliasse
oliassimo
oliaste
oliassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia oliato
abbia oliato
abbia oliato
abbiamo oliato
abbiate oliato
abbiano oliato
avessi oliato
avessi oliato
avesse oliato
avessimo oliato
aveste oliato
avessero oliato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io olierei
tu olieresti
egli olierebbe
noi olieremmo
voi oliereste
essi olierebbero
avrei oliato
avresti oliato
avrebbe oliato
avremmo oliato
avreste oliato
avrebbero oliato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
olia
oli
oliamo
oliate
olino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
oliare avere oliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
oliante oliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
oliando avendo oliato
Coniugazione del verbo: essere oliato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono oliato
tu sei oliato
egli é oliato
noi siamo oliati
voi siete oliati
essi sono oliati
ero oliato
eri oliato
era oliato
eravamo oliati
eravate oliati
erano oliati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui oliato
fosti oliato
fu oliato
fummo oliati
foste oliati
furono oliati
sarò oliato
sarai oliato
sarà oliato
saremo oliati
sarete oliati
saranno oliati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato oliato
tu sei stato oliato
egli é stato oliato
noi siamo stati oliati
voi siete stati oliati
essi sono stati oliati
ero stato oliato
eri stato oliato
era stato oliato
eravamo stati oliati
eravate stati oliati
erano statioliati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato oliato
fosti stato oliato
fu stato oliato
fummo stati oliati
foste stati oliati
furono stati oliati
sarò stato oliato
sarai stato oliato
sarà stato oliato
saremo stati oliati
sarete stati oliati
saranno stati oliati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia oliato
che Tu sia oliato
che Egli sia oliato
che Noi siamo oliati
che Voi siate oliati
che Essi siano oliati
fossi oliato
fossi oliato
fosse oliato
fossimo oliati
foste oliati
fossero oliati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato oliato
sia stato oliato
sia stato oliato
siamo stati oliati
siate stati oliati
siano stati oliati
fossi stato oliato
fossi stato oliato
fosse stato oliato
fossimo stati oliati
foste stati oliati
fossero stati oliati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei oliato
tu saresti oliato
egli sarebbe oliato
noi saremmo oliati
voi sareste oliati
essi sarebbero oliati
sarei stato oliato
saresti stato oliato
sarebbe stato oliato
saremmo stati oliati
sareste stati oliati
sarebbero stati oliati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii oliato
sia oliato
siamo oliati
siate oliati
siano oliati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere oliato essere stato oliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- oliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo oliato essendo stato oliato

Ricerca nei classici sul web