Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: obbedire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
obbedire avere obbedito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
obbediente obbedito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
obbedendo avendo obbedito
Coniugazione del verbo: obbedire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: obbedire
attenere dipendere adempiere eseguire adeguarsi

sottomettersi acconsentire osservare rispettare sottostare

ubbidire adempire allinearsi
Vocabulary and phrases
obbedire
= o ubbidire , obedire , ubidire , verbo intr . sottoporre a un obbligo
---------------
* Tutto ciò , e il di più che si tralascia , perché Sua Eccellenza è risoluta di voler essere obbedita da ognuno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
IV Don Lagàipa era in piedi e, tra la confusione delle sue donne, la serva e la nipote, che non sapevano come obbedire agli ordini ch'egli impartiva, stava, in calzoni e maniche di camicia, in mezzo alla camera a pulire le canne d'un fucile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tornava allora a rimpiangere, con crescente esasperazione, la sua cieca, supina obbedienza alla volontà del padre, che lo aveva tolto allo studio prediletto delle scienze matematiche, alla passione per la musica, e gettato lí in quel torbido mare insidioso dei negozii commerciali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quegli esperimenti, a cui si prestavano da vittime, per obbedienza, sembravano loro pratiche infernali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Fingeva talvolta di ribellarsi per costringersi a obbedire, rappresentando a un tempo le due parti in commedia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma ora, tutto raso per obbedire alla moda, con quel mento troppo piccolo e quel naso troppo grosso, dire che fosse bello, via, non si poteva piú dire, soprattutto perché pareva che lui lo pretendesse, anche cosí con la barba rasa, anzi appunto perché se l'era rasa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sfido! Li ha fatti lei, questi e quelli: suo sangue, sua carne! Un vedovo, invece, con figli, che riprenda moglie, anche se non abbia altri figliuoli dalla seconda moglie, non ama piú quelli come prima, perché la madrigna se n'adombra, la madrigna se ne ingelosisce; e se poi questa gliene dà altri, lo tira ad amare i proprii e a trascurare i poveri orfanelli; e lui, vigliacco, schifoso, mascalzone, farabutto, obbedisce! - Non dici a me, spero...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
ma no, che dico l'assurdità! La macabra ferocia di questa pretesa, le domando se crede possibile che le case d'Avezzano, le case di Messina, sapendo del terremoto che di lí a poco le avrebbe sconquassate, avrebbero potuto starsene lí tranquille, sotto la luna, ordinate in fila lungo le strade e le piazze, obbedienti al piano regolatore della commissione edilizia municipale? Case, perdio, di pietra e travi, se ne sarebbero scappate! Immagini i cittadini d'Avezzano, i cittadini di Messina, spogliarsi tranquilli per mettersi a letto, ripiegare gli abiti, metter le scarpe fuori dell'uscio, e cacciandosi sotto le coperte godere del candor fresco delle lenzuola di bucato, con la coscienza che fra poche ore sarebbero morti...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il servo era abituato a obbedire alle sue padrone e non fece altre richieste: tirò una cipolla dal grappolo , un pezzo di pane dalla bisaccia e mentre il ragazzo mangiava ridendo e piangendo per l'odore dell'aspro companatico , ripresero a chiacchierare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Grixenda , fiore , vieni , prendi almeno un pezzo di focaccia ! Cosa dirà tua nonna ? Che t'abbiamo lasciato morir di fame ? — Grixenda , non senti che ti chiamano ? Obbedisci , — disse donna Ester .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tu sei la sola persona di cui mi fido, ma del resto io non ho che a comandare e tu non hai che a obbedire; dunque tutti i rompimenti sono inutili e intollerabili. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli non aveva obbedito che quanto al silenzio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Maria le aveva obbedito in parte, non s'era mossa dal suo posto, ma vedendo che il professore faceva ad Ester un discorso lungo e animato, gli aveva chiesto: «Le racconti una storia?» In quel punto entrò Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Indugiavano a obbedire ma un improvviso scroscio di pioggia, senza vento né tuoni, li pose in fuga. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli credeva di obbedire alla voce di Maria, a un dovere di coscienza. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ricorda Berecche com’egli insegnava, or son pochi anni, la storia ai suoi alunni di liceo: – Intorno al 950, ridotti in obbedienza i Danesi che gli si erano ribellati, passò Ottone in Boemia a combattere il duca Bodeslao, ch’erasi costituito indipendente, e spintosi fin davanti a Praga costrinse quel duca a ritornare vassallo del germanico regno.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
* Ed ecco il Malagna, obbediente, far così e così, come diceva lei – per parere un signore anche lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – E subito! Mi si obbedisca subito! E non mi si costringa a dire di più, o a fare qualche sproposito!
---------------
Subito, non tanto per ingannare gli altri, che avevan o voluto ingannarsi da sé, con una leggerezza non deplorabile forse nel caso mio, ma certamente non degna d’encomio, quanto per obbedire alla Fortuna e soddisfare a un mio proprio bisogno, mi posi a far di me un altr’uomo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Lo dico, perché mi serva di scusa presso coloro che amano il bel gesto, gente poco riflessiva, alla quale piace di non ricordarsi che l’umanità è pure oppressa da certi bisogni, a cui purtroppo deve obbedire anche chi sia compreso da un profondo cordoglio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Sì, forse anch’ella istintivamente obbediva al bisogno mio stesso, al bisogno di farsi l’illusione d’una nuova vita, senza voler sapere né quale né come. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Perché la vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui beatamente è piena, ha l’inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza, a cui l’arte crede suo dovere obbedire. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se la volontà potesse estendere il suo cerchio di comando dal corpo proprio alle cose che lo circondano — e far sì che tutto l' universo fosse il suo corpo , obbediente in ogni sua parte a un ordine suo , come ora son obbedienti questi pochi fasci di muscoli ! Fingevo di partire da un precetto di logica [pragmatismo] ma l'anima più segreta mia era assetata e invidiosa della divinità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* — iSy — Ma io non volevo esser parte bensì tutto io stesso — non volevo esser parte ma far che tutto fosse parte di me , ogni cosa obbediente a me , come se le montagne e le stelle e i mondi fossero membra del mio corpo , e membra obbedienti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
ammutinamento
= reato di insubordinazione commesso da membri dell'equipaggio di una nave o da soldati che non ubbidiscano agli ordini del comandante o diano vita a tumulti rifiuto collettivo di obbedire a un ordine .
---------------
fellonia
= l'essere fellone , comportamento da fellone nel medioevo , delitto di colui che mancava al giuramento di assoluta obbedienza e fedeltà nel rapporto feudale di vassallaggio .
---------------
frate
= fratre ,
= religioso , appartenente a un ordine mendicante , che pronuncia voti di castità , obbedienza e povertà e può prendere gli ordini sacri
---------------
obbediente
= o ubbidiente , obediente , ubidiente , participio presente di obbedire - che obbedisce , che è solito obbedire
---------------
obediente
= obbediente .
---------------
obedire
= obbedire .
---------------
ottemperante
= participio presente di ottemperare - docile , obbediente agli altrui comandi § ottemperantemente
---------------
pingere , pignere ,
= verbo trans . nel secolo xiv , appartenente a un gruppo di terziari francescani che praticavano il voto di povertà ma non quello di obbedienza alla gerarchia
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io obbedisco
tu obbedisci
egli obbedisce
noi obbediamo
voi obbedite
essi obbediscono
obbedivo
obbedivi
obbediva
obbedivamo
obbedivate
obbedivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
obbedii
obbedisti
obbedì
obbedimmo
obbediste
obbedirono
obbedirò
obbedirai
obbedirà
obbediremo
obbedirete
obbediranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho obbedito
tu hai obbedito
egli ha obbedito
noi abbiamo obbedito
voi avete obbedito
essi hanno obbedito
avevo obbedito
avevi obbedito
aveva obbedito
avevamo obbedito
avevate obbedito
avevano obbedito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi obbedito
avesti obbedito
ebbe obbedito
avemmo obbedito
aveste obbedito
ebbero obbedito
avrò obbedito
avrai obbedito
avrà obbedito
avremo obbedito
avrete obbedito
avranno obbedito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io obbedisca
che Tu obbedisca
che Egli obbedisca
che Noi obbediamo
che Voi obbediate
che Essi obbediscano
obbedissi
obbedissi
obbedisse
obbedissimo
obbediste
obbedissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia obbedito
abbia obbedito
abbia obbedito
abbiamo obbedito
abbiate obbedito
abbiano obbedito
avessi obbedito
avessi obbedito
avesse obbedito
avessimo obbedito
aveste obbedito
avessero obbedito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io obbedirei
tu obbediresti
egli obbedirebbe
noi obbediremmo
voi obbedireste
essi obbedirebbero
avrei obbedito
avresti obbedito
avrebbe obbedito
avremmo obbedito
avreste obbedito
avrebbero obbedito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
obbedisci
obbedisca
obbediamo
obbedite
obbediscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
obbedire avere obbedito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
obbediente obbedito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
obbedendo avendo obbedito

Ricerca nei classici sul web