Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: nutrire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
nutrire avere nutrito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
nutriente/nutrente nutrito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
nutrendo avendo nutrito
Coniugazione del verbo: nutrire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: nutrire
alimentare allevare cibare crescere imboccare

mantenere allattare coltivare educare rimpolpare

sfamare sviluppare covare essere nutriente
Vocabulary and phrases
nutrire
= nudrire o nodrire , verbo trans . chi nutrisce - chi provvede alle necessità di sostentamento di un bambino
---------------
* E non farà stupore che la mortalità crescesse e regnasse in quel recinto a segno di prendere aspetto e , presso molti , nome di pestilenza: sia che la riunione e l'aumento di tutte quelle cause non facesse che aumentare l'attività d'un'influenza puramente epidemica ; sia (come par che avvenga nelle carestie anche men gravi e men prolungate di quella) che vi avesse luogo un certo contagio , il quale ne' corpi affetti e preparati dal disagio e dalla cattiva qualità degli alimenti , dall'intemperie , dal sudiciume , dal travaglio e dall'avvilimento trovi la tempera , per dir così , e la stagione sua propria , le condizioni necessarie in somma per nascere , nutrirsi e moltiplicare (se a un ignorante è lecito buttar là queste parole , dietro l'ipotesi proposta da alcuni fisici e riproposta da ultimo , con molte ragioni e con molta riserva , da uno , diligente quanto ingegnoso) (Del morbo petecchiale . . .e degli altri contagi in generale , opera del dott .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il corpo di quella bimba, sí, viveva e si nutriva e cresceva sotto le carezze e le cure della mamma.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi dica lei chi era Sancho Panza! Mi dica lei chi era don Abbondio! Eppure vivono eterni perché - vivi germi - ebbero la ventura di trovare una matrice feconda, una fantasia che li seppe allevare e nutrire per l'eternità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Seguace a modo suo della teoria del Fletcher, si nutriva con poco, masticando molto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pareva che il male gli avesse covato dentro e poi dato fuori in tanto gonfiore alle gambe, per cui il medico gli aveva proibito di lavorare e consigliato di starsene a letto ben guardato e di nutrirsi di solo latte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La quale, perché fosse in tutto giusta, tanto aveva usato di crudeltà quanto di carità, punendo della sua superstizione quella madre col farle obbligo di vincere per amore del figlio lontano la ripugnanza che sentiva per quest'altro, il ribrezzo del seno da porgergli in bocca per nutrirlo; e non levandole poi del tutto la speranza di potere un giorno riavere il suo bambino, che intanto altri occhi, se non piú i suoi, seguitavano a vedere, sano e bello com'era.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lottarono a lungo e senza tregua la sua volontà di morire e l'amore di Marco Perla, che le si espandeva attorno, vigile, fervido a trattenerla, a sostenerla, con insistenti, ininterrotte premure, pronto sempre a darle il proprio alito per ogni respiro che ella non volesse piú trarre, e la propria vita per nutrire quell'atroce volontà di morte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco , pensava guardando il profilo dell'Orthobene , lassú è una città di granito , con castelli forti silenziosi ; perché non mi rifugio lassú solo , e non mi nutrisco di erbe , di carne rubata , libero come i banditi ? * Ma da un punto aperto della valle vide il Redentore sopra la roccia con la grande croce che pareva unisse il cielo azzurro alla terra grigia , e s'inginocchiò a testa bassa , vergognoso delle sue fantasticherie .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che vita stagnante! che lunga vecchiaia! Nutrisca Iddio delle tacite sue rugiade la sitibonda, e non arida, anima tua.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E teneva forte, serrava troppo forte, inspirando l'istinto alla sua bramosia l'atto di spremere, il primissimo gesto insorto dalla cecità del nato d'uomo; ché gli sembrava di nutrire per la prima volta la sua più profonda innocenza. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non richiuse. Spense tutte le lampade, tranne una presso il capezzale. Si scalzò, salì su la proda, si distese, congiunse i piedi come offrendoli alle pastoie d'argento. Risollevò il busto per porre su i nudi piedi congiunti le rose, come ad osservare il rito del connubio funebre. Spense l'ultima lampada. Tenendo stretta l'elsa gemmea nel pugno, si riadagiò col capo su que' suoi capelli tanto fieri che sembravano nutrirsi del suo coraggio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E, per cominciare, scrissi una elaboratissima istanza, d’ufficio, all’esimio cavalier Gerolamo Pomino, assessore comunale per la pubblica istruzione, affinché la biblioteca Boccamazza o di Santa Maria Liberale fosse con la maggior sollecitudine provveduta di un paio di gatti per lo meno, il cui mantenimento non avrebbe importato quasi alcuna spesa al Comune, atteso che i suddetti animali avrebbero avuto da nutrirsi in abbondanza col provento della loro caccia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E questo rancore e la mancanza d’un affetto vivo e vero s’eran messi come a nutrire in lei un’accidiosa pigrizia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Eppure : cosa chiedevo ? Forse di andar vestito come i signorini modello delle incisioni virtuose , tutti quanti attillati e ingolettati ? Forse di mangiar carne e dolciumi fino al vomito e air indigestione ? Chiedevo case belle , viaggi , fucili , cavalli di legno o teatri di burattini ? Ero brutto e spregevole — lo so e lo sapevo anche allora , — ma pure sotto quella bruttezza e quella miseria c'era un' anima che voleva sapere , conoscer la verità e imbeversi tutta di luce e sotto quel cappellaccio untuoso e quella testa spettinata c'era un cervello che voleva capir ogni idea e dappertutto entrare e sognare — c'era una mente che di già guardava quel che gli altri non vedono e si nutriv'a là dove i più non trovano che vuoto e desolazione . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Ma un’altra volta feci proprio io la parte dell’imbecille , ma neppure allora seppi nutrire del rancore per mio suocero .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
albergare
= verbo trans. dare albergo , ospitare nutrire nell'animo
---------------
alimentare
= verbo trans. cibare , nutrire
---------------
allattare
= verbo trans. nutrire un neonato con latte , spec . con il proprio .
---------------
amare
= verbo trans. nutrire profondo affetto , voler bene
---------------
canga
= antico strumento di tortura orientale consistente in una larga tavola quadrata che, fissata al collo del condannato, gli impediva di nutrirsi o di riposare.
---------------
castorino
= pelliccia di nutria con pelo corto e morbido simile a quello del castoro, ma meno foltotessuto di lana a fili grossi, molto peloso, che imita la pelliccia.
---------------
dopo-shampoo
= sost . m . - cosmetico che si applica ai capelli dopo lo shampoo per nutrirli e fortificarli
---------------
eterotrofia
= proprietà dell'uomo - degli animali e delle piante sprovviste di clorofilla di nutrirsi di sostanze organiche già elaborate da altri esseri viventi .
---------------
manna
= cibo che secondo la bibbia cadde miracolosamente dal cielo per nutrire gli ebrei nel deserto
---------------
miopotamo
= nutria.
---------------
necrofagia
= abitudine , caratteristica di vari animali , di nutrirsi di carni putrefatte .
---------------
nudrire
= nutrire e deriv .
---------------
nutribile
= che si puಠnutrire
---------------
nutricare
= o notricare , verbo trans . nutrire , allevare .
---------------
nutrimento
= nudrimento , il nutrire , il modo in cui si nutre o ci si nutre
---------------
nutrire
= nudrire o nodrire , verbo trans . chi nutrisce - chi provvede alle necessità di sostentamento di un bambino
---------------
nutrizione
= il nutrire , il nutrirsi , l'essere nutrito
---------------
rinutrire
= verbo trans. nutrire nuovamente.
---------------
serpe
= serpente , se non grande e di specie non velenosa - a serpe , a spirale - scaldarsi , nutrire una serpe in seno , beneficare una persona che poi si rivelerà nemica - prov . ,
---------------
sottoalimentare o sottalimentare ,
= verbo transitivo nutrire in misura inferiore al fabbisogno fisiologico , alimentare un motore , una macchina , un impianto c ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io nutrisco/nutro
tu nutrisci/nutri
egli nutrisce/nutre
noi nutriamo
voi nutrite
essi nutriscono/nutrono
nutrivo
nutrivi
nutriva
nutrivamo
nutrivate
nutrivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
nutrii
nutristi
nutrì
nutrimmo
nutriste
nutrirono
nutrirò
nutrirai
nutrirà
nutriremo
nutrirete
nutriranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho nutrito
tu hai nutrito
egli ha nutrito
noi abbiamo nutrito
voi avete nutrito
essi hanno nutrito
avevo nutrito
avevi nutrito
aveva nutrito
avevamo nutrito
avevate nutrito
avevano nutrito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi nutrito
avesti nutrito
ebbe nutrito
avemmo nutrito
aveste nutrito
ebbero nutrito
avrò nutrito
avrai nutrito
avrà nutrito
avremo nutrito
avrete nutrito
avranno nutrito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io nutrisca/nutra
che Tu nutrisca/nutra
che Egli nutrisca/nutra
che Noi nutriamo
che Voi nutriate
che Essi nutriscano/nutrano
nutrissi
nutrissi
nutrisse
nutrissimo
nutriste
nutrissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia nutrito
abbia nutrito
abbia nutrito
abbiamo nutrito
abbiate nutrito
abbiano nutrito
avessi nutrito
avessi nutrito
avesse nutrito
avessimo nutrito
aveste nutrito
avessero nutrito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io nutrirei
tu nutriresti
egli nutrirebbe
noi nutriremmo
voi nutrireste
essi nutrirebbero
avrei nutrito
avresti nutrito
avrebbe nutrito
avremmo nutrito
avreste nutrito
avrebbero nutrito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
nutrisci/nutri
nutrisca/nutra
benediciamo
benedite
nutriscano/nutrano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
nutrire avere nutrito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
nutriente/nutrente nutrito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
nutrendo avendo nutrito
Coniugazione del verbo: essere nutrito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono nutrito
tu sei nutrito
egli é nutrito
noi siamo nutriti
voi siete nutriti
essi sono nutriti
ero nutrito
eri nutrito
era nutrito
eravamo nutriti
eravate nutriti
erano nutriti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui nutrito
fosti nutrito
fu nutrito
fummo nutriti
foste nutriti
furono nutriti
sarò nutrito
sarai nutrito
sarà nutrito
saremo nutriti
sarete nutriti
saranno nutriti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato nutrito
tu sei stato nutrito
egli é stato nutrito
noi siamo stati nutriti
voi siete stati nutriti
essi sono stati nutriti
ero stato nutrito
eri stato nutrito
era stato nutrito
eravamo stati nutriti
eravate stati nutriti
erano statinutriti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato nutrito
fosti stato nutrito
fu stato nutrito
fummo stati nutriti
foste stati nutriti
furono stati nutriti
sarò stato nutrito
sarai stato nutrito
sarà stato nutrito
saremo stati nutriti
sarete stati nutriti
saranno stati nutriti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia nutrito
che Tu sia nutrito
che Egli sia nutrito
che Noi siamo nutriti
che Voi siate nutriti
che Essi siano nutriti
fossi nutrito
fossi nutrito
fosse nutrito
fossimo nutriti
foste nutriti
fossero nutriti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato nutrito
sia stato nutrito
sia stato nutrito
siamo stati nutriti
siate stati nutriti
siano stati nutriti
fossi stato nutrito
fossi stato nutrito
fosse stato nutrito
fossimo stati nutriti
foste stati nutriti
fossero stati nutriti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei nutrito
tu saresti nutrito
egli sarebbe nutrito
noi saremmo nutriti
voi sareste nutriti
essi sarebbero nutriti
sarei stato nutrito
saresti stato nutrito
sarebbe stato nutrito
saremmo stati nutriti
sareste stati nutriti
sarebbero stati nutriti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii nutrito
sia nutrito
siamo nutriti
siate nutriti
siano nutriti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere nutrito essere stato nutrito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- nutrito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo nutrito essendo stato nutrito

Ricerca nei classici sul web