Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Vocabulary and phrases
- Ballarò, che è stato? Non si voltava nemmeno; scansava quanti tentavano pararglisi di fronte, e via di corsa verso il Palazzo del Barone, seguitando a ripetere quasi a ogni passo: - Maria Santissima! Maria Santissima! Quella corsa in salita, alla fine, e l'enormità della notizia che recava alla signora Baronessa lo stordirono tanto che, subito com'entrò nel palazzo, ebbe un capogiro e piombò sulle natiche, tra attonito e smarrito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I calzoni di quel vecchio abito di casa, troppo larghi, gli facevano due goffe pieghe sul di dietro, le quali, al movimento delle natiche, andavano su e giú in modo ridicolissimo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se qualcuno dei compagni gli dava uno spintone e gli allungava un calcio, gridandogli: - Quanto sei bello! - egli apriva fino alle orecchie ad ansa la bocca sdentata a un riso di soddisfazione, poi infilava i calzoni, che avevano piú d'una finestra aperta sulle natiche e sui ginocchi; s'avvolgeva in un cappottello d'albagio tutto rappezzato, e, scalzo, imitando meravigliosamente a ogni passo il verso della cornacchia - cràh! cràh! - (per cui lo avevano soprannominato Ciàula), s'avviava al paese.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Laggiù, verso ponente, tra i dorsi nudi di marna e di mattaione, tra gli zolloni di tufo pieni di nicchi, su pei lastroni pietrosi, per le scappie d'alberese, per le sterpaie di tignàmica e di spigo selvatico, nelle ghiare, negli acquitrini, nelle genghe, Aldo Lunati e Paolo Tarsis cavalcavano in silenzio, attenti al terreno difficile, conducendo al passo i cavalli che di tratto in tratto affondavano nella creta sdrucciolavano nel galestro inciampicavano nello scarico. Per discendere i pendii franosi le buone bestie si lasciavano scivolare su le zampe anteriori tese strisciando con le natiche. Affrontavano le erte brevi e ripide con grandi falcate, come andando a una banchina cedevole: lo zoccolo si spiccava dalla pésta e la frana ruinava di sotto nel tempo medesimo. Già si coprivano di schiuma bianca, come dopo un galoppo severo, e i loro fianchi battevano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Pomino cadde a sedere per terra, con un gran tonfo, sulle natiche, le braccia puntate indietro, gli occhi sbarrati:
---------------
batticulo
= pezzo dell'armatura che proteggeva le natichegiberna appesa alla bandoliera 3 le falde dell'abito maschile da cerimonia 4 spinta impressa per mezzo di paranchi a una nave durante il varo.
---------------
bertuccia
= piccola scimmia grigio-giallognola priva di coda , con testa tondeggiante , palmo delle mani , pianta dei piedi e natiche senza peli fare la bertuccia , scimmiottare. dim. bertuccetta , bertuccina accr. bertucciona , bertuccione persona brutta , sgraziata
---------------
callipigia
= callipige, f. che ha delle belle natiche
---------------
cercopitecidi
= famiglia di scimmie catarrine di piccole dimensioni, con coda lunga non prensile, ampie borse guanciali e vistose callosità sulle natiche
---------------
cinocefalo
= che ha testa di cane
= grossa scimmia africana con muso canino, ampie borse guanciali e callosità alle natiche
---------------
mandrillo
= genere di grosse scimmie africane dal corpo snello coperto di pelame bruno, con muso glabro rosso e azzurro, natiche glabre rosso porpora, coda ridottissima
---------------
naticuto
= con grosse natiche
---------------
reso
= scimmia asiatica dal corpo tozzo, con testa arrotondata, pelame grigio-giallastro, natiche callose
---------------
Coniugazioni di verbi simili

narcotizzare :1 Con.
narrare :1 Con.
nasalizzare :1 Con.
nascere :2 Con.
nascondere :2 Con.
nastrare :1 Con.
natare :1 Con.
naturalizzare :1 Con.
naufragare :1 Con.
nauseare :1 Con.
navigare :1 Con.
nazificare :1 Con.
nazionalizzare :1 Con.
Vocaboli simili

natante part . pres . di natare
natare
natatoia
natatore
natatorio
natazione
natica
naticuto
natimortalità
natio
nativismo
natività
nativo
natiche: Coniugazione non trovata.
         I motivi possono essere:

          I - Il vocabolo non e' stato ancora inserito nell'archivio.

          II - Non e' stato digitato correttamente:
                    Ricorda: Per i verbi devi cercare l'INFINITO PRESENTE o la
                    PRIMA PERSONA dell'INDICATIVO PRESENTE ( es. amare, amo.).

          III - Per un errore di programmazione.
              In tal caso ci scusiamo e ti preghiamo di comunicarcelo.