Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: munire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
munire avere munito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
munente munito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
munendo avendo munito
Coniugazione del verbo: munire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: munire
armare attrezzare corredare dotare equipaggiare

fornire guarnire difendere accessoriare premunire

provvedere trincerare arricchire
Vocabulary and phrases
Che voleva di piú? Tutto poteva aspettarsi il povero don Mattia, tranne che quella scimmia maledetta, che tanto lo aveva fatto penare, gli dovesse far l'ultima! Era solito lo Scala di levarsi prima dell'alba, per vigilare ai preparativi del lavoro prestabilito la sera avanti col garzone; non voleva che questi, dovendo, per esempio, attendere alla rimonda, tornasse due o tre volte dalla costa alla cascina o per la scala, o per la pietra d'affilare la ronca o l'accetta, o per l'acqua o per la colazione: doveva andarsene munito e provvisto di tutto punto, per non perder tempo inutilmente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era o non era, questo viaggio, una specie di spedizione, un'impresa, qualcosa come la scalata a un castello ben munito in cima a una montagna? Erano o non erano macchine da guerra per quella scalata le sue vesti lunghe? E dunque, che c'era da ridere se lei, sentendosi armata con esse per una conquista, provava di tratto in tratto le armi col darsi quelle arie? Cocò, la sera avanti, le aveva detto che finalmente era venuto il tempo di pensare sul serio ai casi loro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Plinio insegna che le donnole, innanzi che combattano con le serpi, si muniscono mangiando ruta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Io fo meglio: mi munisco lasciando parlare il signor Postella; assorbisco il succo del suo discorso; poi lo mordo col suo stesso veleno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per tutti coloro a cui torna conto restare scapoli, la porta della vita dovrebbe chiudersi su la soglia della vecchiaja, buono e tranquillo albergo soltanto per i nonni, cioè per chi vi entra munito del dolce presidio dei nipoti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bisogna telegrafare d'urgenza perché dalla città vicina accorra a precipizio un medico munito del siero di Behring.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
«Papà niente affatto, ma quel ch'è mio è vostro, ecco; vuol dire dunque che vi munirò un poco secondo le mie forze.» E ricevette l'abbraccio commosso de' suoi nipoti senza corrispondervi, quasi seccato da una dimostrazione superflua, seccato che non accogliessero più semplicemente una cosa tanto semplice e naturale. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Erano costoro i pratici del volàno, vincitori di corse in circùito, che consideravano il nuovo apparecchio come un veicolo alleggerito su tre sole rotelle elastiche e munito di semplice o doppia velatura intelaiata.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Parlava all'ombra del suo cappello bianco, tessuto d'una paglia fine trasparente e un poco rigida come il vetro filato di Murano, munito di due grandi ali bianche tolte all'airone maggiore, che prendevano leggerezza dall'esser commiste con le lunghe penne sottili del dorso e dell'occipite. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Farsi visitare da un medico per ischerzo? Far redigere per ischerzo un certificato munito di bolli? Cose da pazzi!
---------------
addentellare
= verbo trans. munire di dentelli fare l'addentellato a un muro .
---------------
alaudidi
= famiglia di uccelli passeriformi con ali lunghe e alluce munito di una lunga unghia diritta
---------------
alberare
= verbo trans. piantare ad alberi un terreno munire di alberi una nave .
---------------
ancora
= pesante arnese di ferro o d'acciaio munito di due bracci ricurvi atti a far presa sul fondo marino , così da trattenere il natante a cui è collegato mediante una catena o una gomena
---------------
apripista
= sciatore incaricato di battere la pista prima di una gara mezzo cingolato munito anteriormente di una grossa lama di scavo per lo spianamento del terreno .
---------------
architravato
= munito di architrave .
---------------
arginare
= verbo trans. munire , difendere con argini
---------------
artigliato
= participio passato di artigliare
= munito di artigli
---------------
autopompa
= autocarro munito di una pompa per spegnere gli incendi
---------------
autostarter
= nell'ippica , autoveicolo munito di uno speciale congegno in forma di barriera , che costringe i cavalli a schierarsi sulla stessa linea eliminando così le false partenze .
---------------
bancomat
= sistema di prelevamento di denaro , 24 ore su 24 , da parte del cliente di una banca munito di apposita tessera magnetica personalizzata , da uno qualsiasi degli sportelli automatici della rete che garantisce questo servizio.
---------------
bardato
= part. pass. di bardar si dice del cavallo munito di finimenti o di barda vestito , ornato in modo ricercato e vistoso
---------------
bardellare
= verbo trans. munire di bardella una cavalcatura.
---------------
basilisco
= grosso rettile innocuo dell'america centromeridionale , munito di lunghissima coda , con una cresta a corona sul capo e una sul dorso animale leggendario che , secondo le credenze medievali , dava la morte con lo sguardo occhi , sguardo di basilisco , che incutono terrore 3 grossa bocca da fuoco usata nel sec. xv per armare le galee.
---------------
biliardino
= o bigliardino , biliardo di dimensioni ridotte , spesso munito di dispositivi meccanici per azionare le bilie biliardino elettrico , flipper.
---------------
blindato
= part. pass. di blindare , munito di corazza protettiva
---------------
boleto
= genere di funghi carnosi , con cappello munito di gambo centrale cilindrico
---------------
brocchiere
= o brocchiero , piccolo scudo rotondo munito di umbone , in uso agli inizi del sec. xvi.
---------------
buratto
= apparecchio munito di setacci a tamburo , usato per separare la farina dalla crusca e dal cruschello o semolinosimbolo dell'accademia della crusca
---------------
bussola
= strumento per la determinazione dei punti cardinali , - sorta di portantina chiusaparavento fisso , di legno o altro materiale , munito di porta , che crea uno spazio intermedio oltre la normale porta d'ingresso , spec. nei locali pubblici , per riparare dalle correnti d'aria
---------------
calice
= bicchiere a bocca larga che si restringe o si rigonfia verso il fondo, munito di uno stelo più o meno lungo che poggia su una base circolare
---------------
capocchiuto
= munito di grossa capocchia, detto soprattutto di aglio, cipolla e di altri vegetali con bulbo molto grosso.
---------------
carillon
= sistema di campane che, suonate per mezzo di un congegno, producono un semplice motivo musicalemeccanismo dotato di un cilindro rotante munito di punte che fanno vibrare delle lamelle metalliche diversamente intonate, producendo così una melodia
---------------
cartellinare
= verbo trans. munire di cartellino segnaprezzo un prodotto commerciale.
---------------
castello
= grande edificio munito di mura e di torri, per lo più circondato anche da un fossato, eretto in età medievale come dimora fortificata di un signore feudale
---------------
catafratto
= munito di armatura completa ben protetto
= nell'esercito di persiani, bizantini e altri popoli antichi, soldato fornito di armatura e montato su un cavallo anch'esso protetto da corazza.
---------------
cavatappi
= utensile di varia foggia, munito di una punta a spirale, con cui si estraggono i tappi di sughero da bottiglie o fiaschi.
---------------
cervone
= serpente inoffensivo di notevoli dimensioni, di colore grigio-giallastro, munito sulla testa di piccole protuberanze, comune in italia meridionale .
---------------
ciclofurgone
= veicolo a tre ruote azionato a pedali, munito di un cassone per trasportare merci.
---------------
cinebox
= apparecchio simile al juke-box, munito di uno schermo, che riproduce contemporaneamente brani musicali e filmati tra loro sincronizzati.
---------------
cinta
= insieme di mura, di fortificazioni o mezzi di difesa che cingono una città , un castello, una fortezza cinta, muro perimetrale che protegge ville, parchi, giardini, ortiperimetro, munito o no di mura, entro il quale si estende una città o un paese
---------------
cistoscopio
= strumento formato da un catetere munito di apparato ottico che consente di eseguire la cistoscopia.
---------------
corazzato part. pass. di corazzare
= armato, munito di corazza
---------------
costolato
= fatto a costole, munito di costole
= parte dell'animale macellato da cui si ottengono le bistecche
---------------
cromorno
= strumento a fiato di legno con tubo ricurvo munito di fori e con ance incapsulate, in uso nei secc. xvi e xvii.
---------------
diaframmare
= verbo trans . munire di diaframma
---------------
dicocero
= uccello indiano con grosso becco munito superiormente di un'alta sporgenza
---------------
dirigere
= verbo trans . che si può dirigere
= aeromobile a sostentazione statica - di forma allungata - munito di un sistema di propulsione - di piani stabilizzatori e di timoni per dirigerne la navigazione .
---------------
ditteri
= ordine di insetti con un solo paio di ali sviluppato - l'altro rudimentale - apparato boccale succhiatore - capo munito di due antenne e di grandi occhi composti
---------------
echiuroidei
= gruppo di piccoli animali marini affini agli anellidi - con corpo cilindrico munito di proboscide per la presa del nutrimento
---------------
equidi
= famiglia di grossi mammiferi dalle zampe lunghe e robuste poggianti su un solo dito munito di zoccolo
---------------
etichettare
= verbo trans . munire di etichetta
---------------
falcione
= accr . di falce strumento per trinciare il foraggio , munito di due larghe lame montate sulle due razze opposte di un grosso volano
= 3 antica arma in forma di falce montata su un'asta .
---------------
fenestrato
= munito di apertura - o di aperture .
---------------
ferrare
= verbo trans . munire di ferro - o di ferri
---------------
ferrato
= participio pass . di ferrare - munito di ferro
---------------
filettare
= verbo trans .
= ornare , decorare con filetti , cordoncini - o sim . munire di filetto
---------------
fisarmonica
= strumento musicale aerofono ad ance libere alimentate da un mantice , munito di una tastiera per la melodia e di una serie di pulsanti per l'accompagnamento .
---------------
follatoio bastone munito di pioli che serve per la follatura delle vinacce .
---------------
forgia
= fornello a carbone fossile , munito di mantice - o di ventilatore centrifugo per ravvivare il fuoco , usato spec . per riscaldare pezzi metallici nella fucinatura a mano
---------------
fornito
= participio pass . di fornire
= provvisto , munito di quanto occorre
---------------
fucacee
= famiglia di alghe feoficee con tallo differenziato e spesso munito di vesciche d'aria per il galleggiamento - sing . ogni alga di tale famiglia .
---------------
ghetta
= gambaletto abbottonato lateralmente e munito di staffa , che si calza sopra le scarpe , in uso nell'abbigliamento elegante maschile dell'ottocento e dei primi decenni del novecento. accrescitivo ghettone
---------------
guidafilo o guidafili
= nel telaio meccanico e nelle macchine per maglieria , regolo munito di ganci per guidare i fili sugli aspi.
---------------
idroaerogiro
= aerogiro munito di strutture per l'ammaraggio e il decollo da specchi d'acqua .
---------------
incapocchiare
= verbo transitivo , munire di capocchia
---------------
incerconire
= verbo in transitivo , munire di cerniere
---------------
inginocchiatoio
= mobile di legno munito in basso di un gradino sul quale ci si mette in ginocchio per pregare .
---------------
lazo
= laccio munito di un cappio all'estremità , usato per la cattura di quadrupedi nelle praterie americane .
---------------
lepiota
= genere di funghi con cappello squamoso e gambo munito di un largo anello .
---------------
madia
= mobile di legno di forma rettangolare, munito nella parte superiore di un coperchio sollevabile a cerniera, usato tradizionalmente nelle case di campagna per impastarvi il pane e per conservarvi farina, lievito e altri generi alimentari.diminutivo madietta accr. madiona.
---------------
mazziere
= chi, munito di mazza, precede un corteo o una processione o segna il tempo a una banda musicale - nome di subalterni di alcune signorie o magistrature che portavano la mazza, insegna di comando 3 picchiatore che in età giolittiana e poi in epoca fascista interveniva alle manifestazioni politiche per impedire espressioni di dissenso.
---------------
moscaiola
= moscaiuola, region. moscarola, moscaruola, contenitore di varie forme, costituito gener. da un telaio di legno munito di uno spesso velo o di una fitta rete metallica, nel quale si mettono i cibi per proteggerli dalle mosche - dispositivo o trappola per prendere le mosche.
---------------
motorizzato participio passato di motorizzare
= che è stato munito di motore
---------------
munito
= participio passato di munire
= fortificato
---------------
oboe
= strumento musicale a fiato formato da un tubo cilindrico di legno munito di chiavi , con imboccatura ad ancia doppia - oboe d'amore , che può suonare entro la gamma del mezzo soprano - oboe da caccia , contralto , simile al corno inglese .
---------------
ocarina
= strumento musicale a fiato di forma ovoidale , costruito in argilla e munito di fori .
---------------
odonati
= ordine d'insetti ortotteri con apparato boccale munito di potenti mandibole dentate
---------------
oliatore
= oleatore - contenitore portatile di olio lubrificante , munito di cannuccia o lungo becco , che si usa per lubrificare superfici metalliche in movimento relativo
---------------
osservatorio
= luogo o edificio collocato in posizione geografica opportuna , munito delle necessarie attrezzature per l'osservazione scientifica di eventi naturali o per il controllo militare di una zona
---------------
palafittare
= verbo trans . munire di palafitte .
---------------
palombaro
= colui che esegue lavori sott'acqua munito di scafandro .
---------------
patentato
= munito di patente
---------------
pianoforte
= strumento musicale a corde percosse da martelletti azionati da una tastiera , munito di due o tre pedali
---------------
polipo
= piccolo animale acquatico dei celenterati con corpo a forma di calice , munito di tentacoli nell'estremità superiore
---------------
premunire
= verbo trans . munire preventivamente
---------------
presidiare
= verbo trans . munire di presidio per garantire una sicurezza , un possesso , per esercitare una vigilanza e sim .
---------------
protetto
= participio passato di proteggere
= munito di difese
---------------
puntato
= munito di punta , puntuto .
---------------
raccordare
= verbo trans. munire di corde il telaio di una racchetta da tennis
---------------
radiomobile
= veicolo munito di una radio ricetrasmittente
---------------
raffio
= uncino d'acciaio, per lo più munito di impugnatura o manico di legno
---------------
ramificato
= participio passato di ramificare , munito di rami
---------------
riaffogliare
= verbo trans. munire un titolo di un nuovo foglio cedole.
---------------
rimunire
= verbo trans. munire nuovamente.
---------------
satelloide
= satellite artificiale munito di un sistema propulsivo a getto discontinuo che consente aggiustamenti automatici di velocità e posizione orbitale .
---------------
sbalzo
= elemento architettonico sporgente dal corpo di una struttura - di sbalzo , un organo meccanico munito di albero rotante che sporge dalla struttura principale , alla quale è collegato con un solo supporto d'estremità tecnica di lavorazione di lastre metalliche con cui si ottengono figure in rilievo su una faccia mediante abbassamento del fondo sulla faccia opposta ,
---------------
scudato scutato ,
= armato , munito di scudo .
---------------
secchio
= recipiente di materiale vario e di forma troncoconica o cilindrica , talora dotato di coperchio , munito di un manico semicircolare , destinato a contenere liquidi o altri materiali ,
---------------
seghetto
= sega - sega a mano per metalli , con lama rigida tesa in un telaio d'acciaio ad archetto munito di impugnatura .
---------------
segnatoio
= attrezzo munito di una punta d'acciaio per tracciare linee o segni di riferimento .
---------------
sgrondopressa
= sgrondatore munito di pressa continua per la spremitura delle vinacce .
---------------
sistola
= ugello metallico munito di valvola che si applica a un tubo di gomma o di plastica per regolare e dirigere un getto d'acqua , l'intero tubo munito di tale ugello .
---------------
soppannare
= verbo transitivo munire di soppanno ,
---------------
sopraddotare
= verbo transitivo munire di sopraddote .
---------------
spandifieno
= macchina agricola a carrello con aspo rotante munito di forche che spandono il fieno sul terreno , in modo da favorirne l'essiccazione .
---------------
spettrografo
= spettrometro munito di sistema fotografico usato per fotografare lo spettro di una sorgente radiante .
---------------
spettrometro
= spettroscopio munito di scala graduata o di altro dispositivo per misurare direttamente la lunghezza d'onda delle radiazioni dello spettro esaminato - spettrometro di massa , strumento che misura la massa di particelle ionizzate distinguendole in base al loro rapporto fra carica elettrica e massa .
---------------
spillo
= sottile bastoncino d'acciaio , appuntito a un'estremità e munito di capocchia all'altra , che serve per fissare provvisoriamente d ,
---------------
spinato
= munito di spine , di punte dure e acuminate - filo spinato , filo di ferro munito di punte simili a spine , usato per reticolati e recinzioni , tessuto a spina di pesce ,
---------------
spolettare
= verbo transitivo munire di spoletta un ordigno esplosivo ,
---------------
spruzzetta
= matraccio munito di due tubicini di vetro atti a emettere un esile getto d'acqua per insufflazione d'aria ,
---------------
steccare
= verbo transitivo munire di stecche - cingere con uno steccato ,
---------------
tagliabordi
= attrezzo munito di lama
---------------
tetidi
= famiglia di molluschi marini privi di conchiglia , con corpo allungato e grosso capo munito di disco a margini sfrangiati
---------------
tragula
= tipo di giavellotto usato dalle antiche popolazioni galliche e ispane , munito di corda o cinghia per poterlo recuperare .
---------------
tramoggia
= recipiente a forma di tronco di piramide o di tronco di cono , munito di apertura sul fondo , impiegato per raccogliere materiali sciolti dall'alto e scaricarli dal basso - tramoggia del seme , nelle macchine seminatrici , - tramoggia della draga , - tramoggia lanciatorpedini , - finestra a tramoggia ,
---------------
tubaggio
= il munire di tubi
---------------
unipolare
= aggettivo dispositivo elettrico munito di un solo polo
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io munisco
tu munisci
egli munisce
noi muniamo
voi munite
essi muniscono
munivo
munivi
muniva
munivamo
munivate
munivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
munii
munisti
munì
munimmo
muniste
munirono
munirò
munirai
munirà
muniremo
munirete
muniranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho munito
tu hai munito
egli ha munito
noi abbiamo munito
voi avete munito
essi hanno munito
avevo munito
avevi munito
aveva munito
avevamo munito
avevate munito
avevano munito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi munito
avesti munito
ebbe munito
avemmo munito
aveste munito
ebbero munito
avrò munito
avrai munito
avrà munito
avremo munito
avrete munito
avranno munito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io munisca
che Tu munisca
che Egli munisca
che Noi muniamo
che Voi muniate
che Essi muniscano
munissi
munissi
munisse
munissimo
muniste
munissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia munito
abbia munito
abbia munito
abbiamo munito
abbiate munito
abbiano munito
avessi munito
avessi munito
avesse munito
avessimo munito
aveste munito
avessero munito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io munirei
tu muniresti
egli munirebbe
noi muniremmo
voi munireste
essi munirebbero
avrei munito
avresti munito
avrebbe munito
avremmo munito
avreste munito
avrebbero munito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
munisci
munisca
muniamo
munite
muniscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
munire avere munito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
munente munito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
munendo avendo munito
Coniugazione del verbo: essere munito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono munito
tu sei munito
egli é munito
noi siamo muniti
voi siete muniti
essi sono muniti
ero munito
eri munito
era munito
eravamo muniti
eravate muniti
erano muniti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui munito
fosti munito
fu munito
fummo muniti
foste muniti
furono muniti
sarò munito
sarai munito
sarà munito
saremo muniti
sarete muniti
saranno muniti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato munito
tu sei stato munito
egli é stato munito
noi siamo stati muniti
voi siete stati muniti
essi sono stati muniti
ero stato munito
eri stato munito
era stato munito
eravamo stati muniti
eravate stati muniti
erano statimuniti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato munito
fosti stato munito
fu stato munito
fummo stati muniti
foste stati muniti
furono stati muniti
sarò stato munito
sarai stato munito
sarà stato munito
saremo stati muniti
sarete stati muniti
saranno stati muniti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia munito
che Tu sia munito
che Egli sia munito
che Noi siamo muniti
che Voi siate muniti
che Essi siano muniti
fossi munito
fossi munito
fosse munito
fossimo muniti
foste muniti
fossero muniti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato munito
sia stato munito
sia stato munito
siamo stati muniti
siate stati muniti
siano stati muniti
fossi stato munito
fossi stato munito
fosse stato munito
fossimo stati muniti
foste stati muniti
fossero stati muniti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei munito
tu saresti munito
egli sarebbe munito
noi saremmo muniti
voi sareste muniti
essi sarebbero muniti
sarei stato munito
saresti stato munito
sarebbe stato munito
saremmo stati muniti
sareste stati muniti
sarebbero stati muniti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii munito
sia munito
siamo muniti
siate muniti
siano muniti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere munito essere stato munito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- munito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo munito essendo stato munito

Ricerca nei classici sul web