Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: mostrarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
mostrarsi essersi mostrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mostrantesi mostratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mostrandosi essendosi mostrato
Coniugazione del verbo: mostrarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: mostrare
accennare additare affacciare affettare denotare

denunciare esibire esporre fingere fregiare

inalberare indicare insegnare figurare
Vocabulary and phrases
* Il buon secentista ha voluto sul principio mettere in mostra la sua virtù ; ma poi , nel corso della narrazione , e talvolta per lunghi tratti , lo stile cammina ben più naturale e più piano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Spesso anche , mettendo due critiche alle mani tra loro , le facevam battere l'una dall'altra ; o , esaminandole ben a fondo , riscontrandole attentamente , riuscivamo a scoprire e a mostrare che , così opposte in apparenza , eran però d'uno stesso genere , nascevan tutt'e due dal non badare ai fatti e ai principi su cui il giudizio doveva esser fondato ; e , messele , con loro gran sorpresa , insieme , le mandavamo insieme a spasso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I bravi le presero , o mostraron di prenderle nel significato più serio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Eh ! le schioppettate non si dànno via come confetti: e guai se questi cani dovessero mordere tutte le volte che abbaiano ! E io ho sempre veduto che a chi sa mostrare i denti , e farsi stimare , gli si porta rispetto ; e , appunto perché lei non vuol mai dir la sua ragione , siam ridotti a segno che tutti vengono , con licenza , a . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'immaginò che sarebbero amiche e comari , venute a far corteggio a Lucia ; e non si volle mostrare a quel mercato , con quella nuova in corpo e sul volto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre a questo , ch'era l'ornamento particolare del giorno delle nozze , Lucia aveva quello quotidiano d'una modesta bellezza , rilevata allora e accresciuta dalle varie affezioni che le si dipingevan sul viso: una gioia temperata da un turbamento leggiero , quel placido accoramento che si mostra di quand'in quando sul volto delle spose , e , senza scompor la bellezza , le dà un carattere particolare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E cominciando dagli atti tirannici , mostrando l'esperienza che molti , così nelle Città , come nelle Ville . . .sentite ? di questo Stato , con tirannide esercitano concussioni et opprimono i più deboli in varii modi , come in operare che si facciano contratti violenti di compre , d'affitti . . .eccetera: dove sei ? ah ! ecco ; sentite: che seguano o non seguano matrimonii .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al picchiare sommesso di Renzo , Lucia fu assalita da tanto terrore , che risolvette , in quel momento , di soffrire ogni cosa , di star sempre divisa da lui , piùttosto ch'eseguire quella risoluzione ; ma quando si fu fatto vedere , ed ebbe detto: - son qui , andiamo - ; quando tutti si mostraron pronti ad avviarsi , senza esitazione , come a cosa stabilita , irrevocabile ; Lucia non ebbe tempo né forza di far difficoltà , e , come strascinata , prese tremando un braccio della madre , un braccio del promesso sposo , e si mosse con la brigata avventuriera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Eppure era tutta gente provata e avvezza a mostrare il viso ; ma non poterono star saldi contro un pericolo indeterminato , e che non s'era fatto vedere un po' da lontano , prima di venir loro addosso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mostrava di darle molta udienza , e , ogni tanto , per far vedere che stava attenta , o per ravviare il cicalìo , diceva: - sicuro: adesso capisco: va benissimo: è chiara: e poi ? e lui ? e voi ? - Ma intanto , faceva un altro discorso con sé stessa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma le giornate eran già troppo calde ed Efix pensava anche alle piogge torrenziali che gonfiano il fiume senz'argini e lo fanno balzare come un mostro e distruggere ogni cosa: sperare , sí , ma non fidarsi anche ; star vigili come le canne sopra il ciglione che ad ogni soffio di vento si battono l'una contro l'altra le foglie come per avvertirsi del pericolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Donna Ruth , buon giorno , padrona mia ! Donna Ruth scese svelta , lasciando vedere le grosse gambe coperte di calze turchine: gli sorrideva , mostrando i denti intatti sotto il labbro scuro di peluria .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Gli sembra che tutto intorno a lui si animi , ma d'una vita fantastica di leggenda ; i morti risuscitano , il Cristo che sta dietro la tenda giallastra dell'altare , e che solo due volte all'anno viene mostrato al popolo , scende dal suo nascondiglio e cammina: anche Lui è magro , pallido , silenzioso: cammina e il popolo lo segue , e in mezzo al popolo è lui , Efix , che va , va , col fiore in mano , col cuore agitato da un sussulto di tenerezza . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Appena vide Noemi si tolse il berretto che lasciava l'impronta sui folti capellidorati , e le sorrise mostrando i bei denti fra le labbra carnose .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non sta melanconico come lei ! Cento lire ha , cento lire butta , cosí ! Prese un po' d'acqua con le dita , e gliela buttò sul viso , senza ch'egli cessasse di sorridere con gli occhi dolci pieni di desiderio , mostrandole fra le labbra rosee i denti bianchi quasi volesse morderla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Gli uomini si mostravano piú espansivi con le donne , trascinandole al ballo , e il sole obliquo tingeva di rosa il cortile che ronzava come un alveare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
VIII Era un giovedí sera e l'usuraia non filava per timore della Giobiana , la donna del giovedí , che si mostra appunto alle filatrici notturne e può loro cagionare del male .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Cento domande le salivano alle labbra , ma non voleva mostrarsi curiosa e debole davanti a quell'uomo che tutti in paese temevano e disprezzavano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tutta la casa spirava pace e benessere: sui muri chiari tremolava l'ombra dei palmizi e tra il fogliame dorato dei melagrani le frutta rosse spaccate mostravano i grani perlati come denti di bambino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Come devo fare ? — Devi mostrarti uomo , una volta tanto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Ester saliva dalla valle col viso coperto da un'ala nera ; sollevava l'ala , mostrava il suo viso scuro , doloroso , gli occhi velati di pietà , ma si traeva indietro dal muricciuolo come per paura di cadere ; ed ecco altre figure salivano , tutte col viso nascosto da un'ala nera , etutte si avvicinavano ma si ritraevano subito spaurite , spaventate dal pericolo di precipitare al di là .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Eh, non era mica facile combattere con quei tipi! Bisognava prenderli per il loro verso e aver pazienza se fino all'ultimo mostravano di non saper la parte... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* oh Dio - si sentiva aprir le reni dai brividi, un formicolio per tutta la persona - ecco, si scostava da una parte e dall'altra la tenda, e tutti e due, lei e lui, presi per mano si mostravano, s'inchinavano, riconciliati e felici, a tutto il popolo acclamante in delirio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Il giovine, mortificato da quell'ansia scomposta, quasi ilare, del Boggiolo, che avventava in mezzo al luttuoso momento, benché il pover'uomo mostrasse pure il volto bruciato dalle lagrime, s'inchinò e stese la mano a Silvia, dicendo:
---------------
* E cominciò a mostrare il broncio a Oliva. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le pareti della stanza eran quasi tutte tappezzate di vecchie e non brutte stampe, di cui il Malagna volle farmi ammirare qualcuna, dicendomi ch’erano opera di Francesco Antonio Pescatore, suo cugino, valentissimo incisore (morto pazzo, a Torino, – aggiunse piano), del quale volle anche mostrarmi il ritratto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Perché mostravo tanta smania di maritar Romilda? – Per niente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Vorresti mostrargliela? Ma in tutta codesta lettera non c’è una parola per cui tuo marito potrebbe non credere più a ciò che egli invece è felicissimo di credere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Non mi mostrate le gambe, per carità!
---------------
* Lo scotevo per un braccio, ed egli allora si voltava, strizzava gli occhi, contraeva tutta la faccia per sbirciarmi, poi mi mostrava i denti gialli, forse intendendo di sorridermi, così; quindi abbassava il capo sul libro, come se volesse farsene guanciale; ma che! leggeva a quel modo, a due centimetri di distanza, con un occhio solo; leggeva forte:
---------------
* Con undicimila lire avrei potuto rimetter la pace in casa e far rinascere l’amore già iniquamente ucciso in sul nascere dalla vedova Pescatore? Follie! E dunque? Partire per l’America? Ma perché sarei andato a cercar tanto lontano la Fortuna, quand’essa pareva proprio che avesse voluto fermarmi qua, a Nizza, senza ch’io ci pensassi, davanti a quella bottega d’attrezzi di giuoco? Ora bisognava ch’io mi mostrassi degno di lei, dei suoi favori, se veramente, come sembrava, essa voleva accordarmeli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Intravidi da quel primo scempio qual mostro fra breve sarebbe scappato fuori dalla necessaria e radicale; alterazione dei connotati di Mattia Pascal! Ed ecco una nuova ragione d’odio per lui! Il mento piccolissimo, puntato e rientrato, ch’egli aveva nascosto per tanti e tanti anni sotto quel barbone, mi parve un tradimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
affettatore
= che , colui che fa mostra di pregi che non possiede .
---------------
anticlassicista
= che , colui che mostra avversione ai princìpi su cui si fonda l'arte classicista
---------------
appalmato
= stemma che mostra una mano aperta .
---------------
apparire
= verbo intr. ,presentarsi alla vista improvvisamente , spuntare , mostrarsi chiaramente ,
---------------
arpia
= mostro favoloso con corpo di uccello e volto di donna , avidissimo e rapace persona avara , malevola , bisbetica donna brutta e intrattabile grosso uccello rapace diurno dell'america centromeridionale , con corpo tozzo , piumaggio grigio e nero , becco e artigli neri , ciuffo erettile sul capo farfalla notturna con l'addome terminante in due lunghe punte .
---------------
baldanzoso
= che ha , che mostra baldanza
---------------
benvolere
= verbo trans. mostrare simpatia, aldeide benzoica
---------------
blasé
= colui che è o si mostra indifferente , scettico , disincantato.
---------------
boriarsi
= v. rifl. mostrare boria , darsi delle arie.
---------------
campionario
= esposizione, raccolta ordinata di campioni di merci per farne mostra a fini commerciali
---------------
cavallerizzo
= colui che mostra particolare abilità nel cavalcare
---------------
chimera
= mostro con testa e corpo di leone, una testa di capra sul dorso e coda di serpente fantasticheria, sogno irrealizzabile
---------------
cinico
= che, colui che mostra disprezzo o insensibilità per ogni valore e sentimento umano
---------------
collettiva
= mostra in cui espongono più artisti .
---------------
comparire
= verbo intr. presentarsi, mostrarsi, apparire
---------------
compassato
= part. pass. di compassare - che mostra misura, capacità di autocontrollo
---------------
compassionare
= verbo trans. e intr. mostrare compassione
---------------
concupiscente che mostra concupiscenza
---------------
congratulare
= verbo intr. mostrare gioia, piacere
---------------
delfinario
= grande vasca - generalmente all'interno di un acquario - in cui vivono e vengono mostrati al pubblico delfini ammaestrati .
---------------
disamorevole
= non amorevole - che mostra disamore .
---------------
divedere
= verbo trans . dare a divedere - mostrare chiaramente - far capire - oppure voler far credere - dare a intendere .
---------------
divertito
= part . pass . di divertire
= che si diverte - che mostra di divertirsi
---------------
drago
= mostro favoloso immaginato come un enorme rettile alato - vomitante fuoco dalle fauci
---------------
dragone
= mostro favoloso
---------------
entusiastico
= che mostra entusiasmo
---------------
esibire
= verbo trans . presentare - mostrare
---------------
esibizionismo
= tendenza ad assumere comportamenti appariscenti - a mettersi in mostra
---------------
esibizionista
= colui che ha tendenza a mettersi esageratamente in mostra
---------------
espositore
= colui che presenta al pubblico opere d'arte o prodotti commerciali in una mostra
---------------
esposto
= part . pass . di esporre messo in vista - in mostra
---------------
esterofilo
= che - colui che mostra esterofilia .
---------------
expo
= esposizione - mostra - spec . internazionale .
---------------
flebografia
= radiografia che mostra lo stato e il decorso delle vene .
---------------
formalizzare
= verbo trans . rendere formale , ufficiale - formalizzare l'istruttoria , trasformarla da sommaria in formale - formalizzare una teoria , tradurla in un complesso di simboli governati da precise regole di inferenza - formalizzarsi v . rifl . mostrarsi intransigente sul rispetto delle formalità scandalizzarsi , offendersi per l'inosservanza di certe formalità e convenienze da parte di altri
---------------
gattomammone o gatto mammone ,
= mostro delle favole , che si menziona per far paura ai bambini
---------------
impassibile
= che non può soffrire , che è insensibile al dolore 2 che si mostra freddo , che non lascia trasparire alcun turbamento o commozione
---------------
insolente
= che non ha o non mostra il dovuto rispetto
---------------
leviatano o leviathan
= nella bibbia , immenso mostro marino divoratore di uomini ,
---------------
mamo
= nella commedia italiana dell'ottocento, il personaggio del giovane che si mostra esperto e brillante mentre è credulo e impacciato, e quindi subisce lo scherno e le beffe - sciocco, credulone.
---------------
manifestare
= verbo trans.rendere noto, mostrare apertamente
---------------
morra
= o mora, gioco popolare in cui i due giocatori abbassano simultaneamente e velocemente il pugno mostrando alcune dita e gridando contemporaneamente un numero da due a dieci
---------------
mostra
= il mostrare, spec. per ostentazione, per fare sfoggio
---------------
mostrabile
= che si può mostrare.
---------------
mostramento
= il mostrare
---------------
mostranza
= il mostrare
---------------
mostrare
= verbo trans. che o colui che mostra.
---------------
neomecenatismo
= la pratica diffusa fra le grandi aziende di finanziare , mediante sponsorizzazione , operazioni culturali , come spettacoli , mostre , recuperi e restauri del patrimonio artistico , con il fine di rendere un servizio alla cultura e guadagnare prestigio al proprio marchio .
---------------
neoscolastica
= indirizzo filosofico sorto nell'ottocento che , richiamandosi alle dottrine di alcuni pensatori dell'età medievale , in particolare di san tommaso d'aquino , intende mostrarne la validità anche di fronte alla problematica filosofica contemporanea
---------------
ossequente
= ossequiente - che ha o mostra ossequio e rispetto
---------------
ostendere
= verbo trans . mostrare con intenzione perché non passi inosservato
---------------
ostentato
= participio passato di ostentare , messo in mostra con ostentazione
---------------
ostentazione
= l'ostentare , il mostrare
---------------
pancione
= accr . di pancia - rigonfiamento del ventre che mostrano le donne durante gli ultimi mesi della gravidanza
---------------
pandere
= verbo trans . mostrare , manifestare , rivelare
---------------
passatista
= colui che mostra attaccamento ai costumi , alle idee , alle tendenze del passato .
---------------
perbenista
= colui che mostra perbenismo
---------------
premorire
= verbo intr . mostrare , far vedere prima .
---------------
presentare
= verbo trans . mostrare , esibire qualcosa a qualcuno perché l'esamini , l'osservi , la giudichi
---------------
proferire
= verbo trans . dichiarare , mostrare apertamente un sentimento , un'idea
---------------
pudico
= che ha o mostra pudicizia
---------------
redarguire
= verbo trans. rimproverare energicamente qualcuno mostrandogli la sua colpa
---------------
retrospettiva
= mostra o rassegna che mira a illustrare i momenti evolutivi di un fenomeno o di una personalità della cultura, dell'arte
---------------
riconoscenza
= sentimento di chi mostra apprezzamento e gratitudine per il bene ricevuto
---------------
rimostrare
= verbo trans. mostrare di nuovo
---------------
rimpettirsi
= verbo riflessivo stare con il petto in fuori in atteggiamento di boria o per mostrare la propria forza
---------------
saltimbanco
= saltambanco , chi , in occasione di fiere e feste di paese , si esibisce sulle piazze o nei baracconi in giochi di forza o agilità chi esercita un'attività o una professione badando solo a mettersi in mostra , ma essendo in realtà sprovvisto di capacità e serietà ,
---------------
sciacquetta
= donna di poco conto , insignificante , ma che fa di tutto per mettersi in mostra .
---------------
sconsolato
= participio passato di sconsolare - che non può trovare conforto , che non può essere consolato , che mostra sconforto , afflizione ,
---------------
scorbellato
= che si mostra indipendente ed estroso ,
---------------
scrivania
= mobile per ufficio o per studio , costituito comunemente da un piano orizzontale per scrivere e da uno o più cassetti , l'interfaccia dei più recenti sistemi operativi che mostra in ambiente grafico l ,
---------------
sfinge
= nella mitologia greca , mostro alato con corpo di leone e volto di donna , che appostato sulla via di tebe divorava i passanti incapaci di risolvere un suo enigma ,
---------------
showdown
= il mostrare , il dichiarare apertamente le proprie intenzioni ,
---------------
smiracolare
= verbo intransitivo mostrare eccessiva meraviglia per cose di poco conto , come se fossero miracoli .
---------------
solidarizzare
= verbo intransitivo essere , mostrarsi solidale ,
---------------
solipsista
= teorico , seguace del solipsismo , chi mostra ,
---------------
sorite
= polisillogismo , sofisma attribuito al filosofo greco eubulide di mileto , che tendeva a mostrare l'imprecisione e l'ambiguità dei concetti di pluralità e di molteplicità .
---------------
sparagnino
= colui che mostra un'eccessiva tendenza al risparmio ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi mostro
tu ti mostri
egli si mostra
noi ci mostriamo
voi vi mostrate
essi si mostrano
mi mostravo
ti mostravi
si mostrava
ci mostravamo
vi mostravate
si mostravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi mostrai
ti mostrasti
si mostrò
ci mostrammo
vi mostraste
si mostrarono
mi mostrerò
ti mostrerai
si mostrerà
ci mostreremo
vi mostrerete
si mostreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono mostrato
tu ti sei mostrato
egli si é mostrato
noi ci siamo mostrati
voi vi siete mostrati
essi si sono mostrati
mi ero mostrato
ti eri mostrato
era mostrato
ci eravamo mostrati
vi eravate mostrati
si erano mostrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui mostrato
ti fosti mostrato
si fu mostrato
ci fummo mostrati
vi foste mostrati
si furono mostrati
mi sarò mostrato
ti sarai mostrato
si sarà mostrato
ci saremo mostrati
vi sarete mostrati
si saranno mostrati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi mostri
che Tu ti mostri
che Egli si mostri
che Noi ci mostriamo
che Voi vi mostriate
che Essi si mostrino
mi mostrassi
ti mostrassi
si mostrasse
ci mostrassimo
vi mostraste
si mostrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia mostrato
ti sia mostrato
si sia mostrato
ci siamo mostrati
vi siate mostrati
si siano mostrati
mi fossi mostrato
ti fossi mostrato
si fosse mostrato
ci fossimo mostrati
vi foste mostrati
si fossero mostrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi mostrerei
tu ti mostreresti
egli si mostrerebbe
noi ci mostreremmo
voi vi mostrereste
essi si mostrerebbero
mi sarei mostrato
ti saresti mostrato
si sarebbe mostrato
ci saremmo mostrati
vi sareste mostrati
si sarebbero mostrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
mostrati
si mostri
mostriamoci
mostratevi
si mostrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
mostrarsi essersi mostrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mostrantesi mostratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mostrandosi essendosi mostrato

Ricerca nei classici sul web