Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: minacciare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
minacciare avere minacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
minacciante minacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
minacciando avendo minacciato
Coniugazione del verbo: minacciare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: minacciare
arrivare avvertire impaurire intimorire promettere

sovrastare spaventare suonare preannunciare intimidire

insidiare mettere a rischio compromettere mangiare
Vocabulary and phrases
minacciare
= verbo trans.far temere a qualcuno un male futuro, per costringerlo o dissuaderlo dal fare qualcosa
---------------
* Il 5 giugno dell'anno 1593 , pienamente informato anche lui di quanto danno e rovine sieno . . .i bravi e vagabondi , e del pessimo effetto che tal sorta di gente , fa contra il ben pubblico , et in delusione della giustizia , intima loro di nuovo che , nel termine di giorni sei , abbiano a sbrattare il paese , ripetendo a un dipresso le prescrizioni e le minacce medesime del suo predecessore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lei ha intenzione , - proseguì l'altro , con l'atto minaccioso e iracondo di chi coglie un suo inferiore sull'intraprendere una ribalderia , - lei ha intenzione di maritar domani Renzo Tramaglino e Lucia Mondella !
---------------
* Ora , quest'impunità minacciata e insultata , ma non distrutta dalle gride , doveva naturalmente , a ogni minaccia , e a ogni insulto , adoperar nuovi sforzi e nuove invenzioni , per conservarsi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo spavento di que' visacci e di quelle parolacce , la minaccia d'un signore noto per non minacciare invano , un sistema di quieto vivere , ch'era costato tant'anni di studio e di pazienza , sconcertato in un punto , e un passo dal quale non si poteva veder come uscirne: tutti questi pensieri ronzavano tumultuariamente nel capo basso di don Abbondio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non far caso dell'intimazione ribalda , né delle minacce , e fare il matrimonio , era un partito , che non volle neppur mettere in deliberazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quel " dunque " fu proferito con una tale energia , l'aspetto di Renzo divenne così minaccioso , che don Abbondio non poté più nemmen supporre la possibilità di disubbidire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora stendeva il braccio per collera , ora l'alzava per disperazione , ora lo dibatteva in aria , come per minaccia , e , in tutti i modi , dava loro di fiere scosse , e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate ; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra , come accade troppo sovente tra compagni di sventura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Vorrei sapere se , a minacciare un curato , perché non faccia un matrimonio , c'è penale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io non ho minacciato nessuno ; io non fo di queste cose , io: e domandi pure a tutto il mio comune , che sentirà che non ho mai avuto che fare con la giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il cadere del suo nemico , l'alterazione di quel volto , che passava , in un momento , dalla minaccia e dal furore , all'abbattimento e alla quiete solenne della morte , fu una vista che cambiò , in un punto , l'animo dell'uccisore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un fratello del morto , due suoi cugini e un vecchio zio , vennero pure , armati da capo a piedi , con grande accompagnamento di bravi ; e si misero a far la ronda intorno , guardando , con aria e con atti di dispetto minaccioso , que' curiosi , che non osavan dire: gli sta bene ; ma l'avevano scritto in viso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Le schiaffeggiava coprendole d'improperî , e minacciava di morte i giovani che passavano due volte di seguito nel vicolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non scappo , no ! Se vuoi esser piú sicuro monta su in groppa anche tu , babbèo ! Sbalordito , dopo essersi un po' fatto pregare e minacciare , Efix caricò la bisaccia sul cavallo che pareva si fosse addormentato , poi montò in groppa alle spalle di don Predu cercando di farsi leggero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Con un gesto minaccioso le fermò il fuso ed ella ebbe paura ma non lo dimostrò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E fu lei allora a far indietreggiare l'uomo , dicendogli sottovoce , minacciosa: — Vattene , assassino ! Vattene . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Era un bel mattino limpido , sonoro ; s'udivano grida di bambini e tintinnii di greggi giú fra i giuncheti della pianura , e la voce del fiume , grossa , sempre piú grossa , che pareva minacciasse , ma per scherzo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Don Giacinto minaccia di tornarsene qui . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Al tintinnire delle monete contro la pietra l'altro mendicante sollevò il viso terreo spalancando gli occhi vitrei come sentisse un rumore minaccioso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il cieco non finiva di brontolare , fra una lamentazione e l'altra , e aveva un viso cupo , minaccioso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Vedendo l'uomo sconosciuto che s'avanzava curvandosi per guardare dentro la capanna , il ragazzo smise di suonare , e i suoi occhi si fecero minacciosi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— don Predu mi ripiglierà al suo servizio ? Il ragazzo si fece minaccioso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Ma dovette andare per un'altra ora buona, prima di scorgere la cuspide ottagonale della chiesa, appuntata come un dito minaccioso al cielo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questa, per non averla così dinanzi a petto, si tirò un passo indietro, minacciosa, come volesse brandire il matterello; e allora zia Scolastica, preso a due mani dalla madia il grosso batuffolo della pasta, gliel’appiastrò sul capo, glielo tirò giù su la faccia e, a pugni chiusi, là là, là, sul naso, sugli occhi, in bocca, dove coglieva coglieva. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando il croupier disse: – Le ieu est fait! Rien ne va plus! – la guardai, ed ella alzò un dito per minacciarmi scherzosamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E colui, fosco, minaccioso :
---------------
* Ora egli minacciava senza requie il suocero di riprendersi la figlia, e quel giorno appunto era venuto a Roma con questo intento, per scroccare cioè altro danaro al povero marchese, sapendo bene che questi non avrebbe mai e poi mai abbandonato nelle mani di lui la sua cara nipote Pepita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quel maledetto ordegno dalle tre lunghe zampe avrebbe voluto farlo fuggire dal salone; ma poiché esso rimaneva lì, immobile e minaccioso, si ritraeva lei, abbaiando, e poi gli saltava contro, digrignando i denti, e tornava a ritrarsi, furibonda. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma Pomino, sotto la mia minaccia, le si accostò subito a scongiurarla di tacere, di calmarsi, per amor di Dio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Campagna un po' monacale e francescana , un po' aspra , un po' nera , ove senti lo scheletro di sasso sotto la buccia erbosa , e i grandi monti bruni e spopolati si rizzano a un tratto quasi a minaccia delle valli placide e fruttifere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* S' andava innanzi , fra la gente , ora separati dai carri e dai passanti , ora raccolti e fermi sotto il tremolio rosso d'un lampione quando la disputa si faceva più clamorosa o qualche idea impensata sorgeva in uno de' nostri cen^eUi , e non ci si curava dell'acqua dove si sguazzava , del fango che ci schizzava su per i vestiti , dei frettolosi che ci spingevano e ci urtavano , delle gocciole fitte che scendevan tra la nebbia sui cappelli neri e gli ombrelli bucati , e ci s'accalorava per un nulla , ci s'entusiasmava per un titolo , per una bottata , per uno spunto d' articolo futuro , per una stroncatura minacciosamente annunziata , per la vaga promessa di un' incisione o di un abbonamento . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Qualcuno trovava ancora il coraggio di minacciare gli dei assenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
aggrottare
= verbo trans. corrugare , detto delle sopracciglia per esprimere minaccia , severità ecc .
---------------
bieco
= che esprime malanimo o minaccia
---------------
borbogliare
= verbo intr. un borbogliare prolungato rumore cupo , minaccioso tumulto.
---------------
catilinaria
= ciascuna delle quattro orazioni pronunciate da cicerone contro catilina nel 62 a. c. invettiva minacciosa, discorso ostile e violento.
---------------
coercizione
= l'obbligare, l'essere obbligato con la forza o con minacce.
---------------
comminatoria
= minaccia di una sanzione in caso di inosservanza di un provvedimento.
---------------
coronella
= argine a pianta curva costruito a valle di un altro che minaccia di rompersi cicatrice anulare che si forma sulla scorza degli alberi in seguito alla cercinatura.
---------------
crollante
= part. pres. di crollare - che crolla, che minaccia di crollare
---------------
dirottatore
= colui che - spec . per motivi politici - compie un dirottamento con la minaccia delle armi .
---------------
disgaggio
= rimozione di massi pericolanti che minacciano la sicurezza di strade - miniere ecc .
---------------
ehm
= inter . voce onom . che imita il suono di un leggero colpo di tosse e serve per esprimere imbarazzo - reticenza o minaccia .
---------------
fulmine
= scarica elettrica , accompagnata da rumore e radiazione luminosa , che si produce per una forte differenza di potenziale elettromagnetico tra una nube e la terra - o tra due nubi - fulmine a ciel sereno , fatto imprevisto e spiacevole - colpo di fulmine , innamoramento improvviso qualunque cosa che sia molto veloce , potente - o minacciosa
---------------
guai
= inter. si usa in esclamazioni di minaccia
---------------
guatare
= verbo transitivo
- guardare a lungo con intento minaccioso
---------------
intimidare
= verbo transitivo , incutere timore con minacce
---------------
mangiacristiani
= persona terribile e minacciosa, ma più a parole che nei fatti.
---------------
mangiauomini
= persona prepotente, che minaccia facilmente
---------------
minaccevole
= minaccioso
---------------
minaccia
= il minacciare
---------------
minacciamento
= il minacciare, spec. continuato.
---------------
minacciatore
= colui che minaccia.
---------------
minaccioso
= che contiene o esprime minaccia
---------------
minace
= minaccioso.
---------------
minatorio
= che minaccia, che contiene minacce
---------------
occhiaccio
= pegg . di occhio - fare gli occhiacci , guardare in modo severo o minaccioso .
---------------
omaccio
= pegg . di uomo - uomo dal fisico robusto e dall'aspetto minaccioso . accr . omaccione donna di aspetto o di comportamento mascolino e volgare .
---------------
passatura
= rammendo che si fa passando avanti e indietro l'ago nel punto in cui il tessuto è logoro e minaccia di rompersi
---------------
rapina
= reato commesso da chi si impossessa con la violenza o con la minaccia di una cosa mobile altrui
---------------
ricattare
= verbo trans. estorcere a qualcuno denaro, favori, vantaggi con la minaccia di rivelazioni compromettenti o di altre azioni che lo danneggino
---------------
ringhiare pop. rignare
= verbo intr. emettere un verso sordo e minaccioso, proprio dei cani o dei lupi quando sono irritati
---------------
torvo
= aggettivo - bieco - feroce- minaccioso
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io minaccio
tu minacci
egli minaccia
noi minacciamo
voi minacciate
essi minacciano
minacciavo
minacciavi
minacciava
minacciavamo
minacciavate
minacciavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
minacciai
minacciasti
minacciò
minacciammo
minacciaste
minacciarono
minaccerò
minaccerai
minaccerà
minacceremo
minaccerete
minacceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho minacciato
tu hai minacciato
egli ha minacciato
noi abbiamo minacciato
voi avete minacciato
essi hanno minacciato
avevo minacciato
avevi minacciato
aveva minacciato
avevamo minacciato
avevate minacciato
avevano minacciato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi minacciato
avesti minacciato
ebbe minacciato
avemmo minacciato
aveste minacciato
ebbero minacciato
avrò minacciato
avrai minacciato
avrà minacciato
avremo minacciato
avrete minacciato
avranno minacciato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io minacci
che Tu minacci
che Egli minacci
che Noi minacciamo
che Voi minacciate
che Essi minaccino
minacciassi
minacciassi
minacciasse
minacciassimo
minacciaste
minacciassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia minacciato
abbia minacciato
abbia minacciato
abbiamo minacciato
abbiate minacciato
abbiano minacciato
avessi minacciato
avessi minacciato
avesse minacciato
avessimo minacciato
aveste minacciato
avessero minacciato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io minaccerei
tu minacceresti
egli minaccerebbe
noi minacceremmo
voi minaccereste
essi minaccerebbero
avrei minacciato
avresti minacciato
avrebbe minacciato
avremmo minacciato
avreste minacciato
avrebbero minacciato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
minaccia
minacci
minacciamo
minacciate
minaccino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
minacciare avere minacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
minacciante minacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
minacciando avendo minacciato
Coniugazione del verbo: essere minacciato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono minacciato
tu sei minacciato
egli é minacciato
noi siamo minacciati
voi siete minacciati
essi sono minacciati
ero minacciato
eri minacciato
era minacciato
eravamo minacciati
eravate minacciati
erano minacciati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui minacciato
fosti minacciato
fu minacciato
fummo minacciati
foste minacciati
furono minacciati
sarò minacciato
sarai minacciato
sarà minacciato
saremo minacciati
sarete minacciati
saranno minacciati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato minacciato
tu sei stato minacciato
egli é stato minacciato
noi siamo stati minacciati
voi siete stati minacciati
essi sono stati minacciati
ero stato minacciato
eri stato minacciato
era stato minacciato
eravamo stati minacciati
eravate stati minacciati
erano statiminacciati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato minacciato
fosti stato minacciato
fu stato minacciato
fummo stati minacciati
foste stati minacciati
furono stati minacciati
sarò stato minacciato
sarai stato minacciato
sarà stato minacciato
saremo stati minacciati
sarete stati minacciati
saranno stati minacciati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia minacciato
che Tu sia minacciato
che Egli sia minacciato
che Noi siamo minacciati
che Voi siate minacciati
che Essi siano minacciati
fossi minacciato
fossi minacciato
fosse minacciato
fossimo minacciati
foste minacciati
fossero minacciati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato minacciato
sia stato minacciato
sia stato minacciato
siamo stati minacciati
siate stati minacciati
siano stati minacciati
fossi stato minacciato
fossi stato minacciato
fosse stato minacciato
fossimo stati minacciati
foste stati minacciati
fossero stati minacciati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei minacciato
tu saresti minacciato
egli sarebbe minacciato
noi saremmo minacciati
voi sareste minacciati
essi sarebbero minacciati
sarei stato minacciato
saresti stato minacciato
sarebbe stato minacciato
saremmo stati minacciati
sareste stati minacciati
sarebbero stati minacciati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii minacciato
sia minacciato
siamo minacciati
siate minacciati
siano minacciati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere minacciato essere stato minacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- minacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo minacciato essendo stato minacciato

Ricerca nei classici sul web