Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: maturare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
maturare essere maturato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
maturante maturato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
maturando essendo maturato
Coniugazione del verbo: maturare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: maturare
camminare imbiondire progredire crescere svilupparsi

formare scadere invecchiare stagionarsi giungere a maturità

invecchiarsi suppurare equilibrarsi
Vocabulary and phrases
* Ma , in realtà , stava maturando un progetto ; e , quando le parve maturo , ruppe il silenzio in questi termini:
---------------
* Tonio e suo fratello , li lascerà entrare ; ma voi ! voi due ! pensate ! avrà ordine di tenervi lontani , più che un ragazzo da un pero che ha le frutte mature .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Non si sa ; sarà scappato , o sarà nascosto in Milano: son gente che non ha né casa né tetto , e trovan per tutto da alloggiare e da rintanarsi: però finché il diavolo può , e vuole aiutarli: ci dan poi dentro quando meno se lo pensano ; perché , quando la pera è matura , convien che caschi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Chi , vedendo in un campo mal coltivato , un'erbaccia , per esempio un bel lapazio , volesse proprio sapere se sia venuto da un seme maturato nel campo stesso , o portatovi dal vento , o lasciatovi cader da un uccello , per quanto ci pensasse , non ne verrebbe mai a una conclusione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'avete ubbidita puntualmente: s'era fatta vedere a voi , per intimarvi il suo desiderio ; ma voleva rimanere occulta a chi avrebbe potuto ripararsi da essa , e mettersi in guardia ; non voleva che si facesse rumore , voleva il segreto , per maturare a suo bell'agio i suoi disegni d'insidie o di forza ; vi comandò la trasgressione e il silenzio: voi avete trasgredito , e non parlavate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il commissario propose loro , per principale , un padre Felice Casati , uomo d'età matura , il quale godeva una gran fama di carità , d'attività , di mansuetudine insieme e di fortezza d'animo , a quel che il seguito fece vedere , ben meritata ; e per compagno e come ministro di lui , un padre Michele Pozzobonelli , ancor giovine , ma grave e severo , di pensieri come d'aspetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Parlò di Allan Kardech come d'un novello messia; definí lo spiritismo la religione nuova dell'umanità; disse che la scienza co' suoi saldi ma freddi ordigni, col suo formalismo troppo rigoroso aveva sopraffatto la natura; che l'albero della vita, allevato artificialmente dalla scienza, aveva perduto il verde, s'era isterilito o dava frutti che imbozzacchivano e sapevano di cenere e tosco, perché nessun calore di fede piú li maturava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vi sto appresso da un pezzo, sapete? So che parlate con l'asina e con voi stesso; e ho detto tra me: La sorba si matura...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
N'era sicurissima! Quell'esserino che man mano le si maturava in grembo, le succhiava a filo a filo la vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Anche tu ti metti contro di me, codiando la gente che t'ha preso a calci come un cane rognoso? Mordi la mano che t'ha dato il pane? Io, t'ho dannato l'anima? Verme di terra! ti schiaccerei sotto il piede, se non mi facessi schifo e pietà insieme! Guardami negli occhi! guardami! Chi ti darà da sfamarti? chi ti darà da sotterrare la figlia? Scappa, scappa in chiesa, va' a chiederlo a quella tua Vergine parata come una sgualdrina! Rimase un pezzo a fissarlo con occhi terribili; poi, come se, in tempo che lo fissava, avesse maturato in sé una feroce vendetta, scoppiò in una risata di scherno; ripeté tre volte, con crescente sprezzo: - Bestia...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alcune erano alte , sottili , fasciate di orbace , coi grembiali ricamati di geroglifici gialli e verdi e i cappucci di scarlatto , e pareva venissero di lontano , dall'antico Egitto: altre avevano i fianchipotenti , il viso largo con due pomi maturati per guance , la bocca carnosa , ardente e umida come l'orlo d'un vaso di miele .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che cosa avrebbe fatto non sapeva bene, si coltivava in testa i germi di parecchie corbellerie e aspettava che l'una o l'altra maturasse a tempo e luogo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Poi sedette, affondò nei pensieri cupi che non aveva voluto dire al marito, cresciuti e maturati in lei nel corso di ventiquattr'ore come una maligna infezione assorbita da lungo tempo, rimasta inerte per lungo tempo, colta, un dato momento, dalla corrente del sangue, divampata con fulminea violenza. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La sua ansia le diceva che il suo destino era sospeso nella luce del più lungo giorno. Ella aveva dinanzi a sé l'imagine della sua felicità riversa come la sua faccia nell'atto di mordere il dolore come un frutto maturo che la bagnasse di succo vermiglio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli era omai solo. Il cielo ridiveniva deserto. Qua e là sul campo i velìvoli s'atterravano: si posavano come migratori affaticati, cadevano sul fianco o sul rostro come falchi feriti. Una luce fulva, lo splendore distante delle biade mature, si spandeva su la brughiera selvaggia. L'abete degli steccati brillava come oro forbitissimo. Le mura delle cascine, le facce delle chiese e delle ville, i culmini dei campanili e delle torri in lontananza ardevano. Le ombre delle mète, delle travi, delle antenne s'allungavano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Quando sedette dinanzi allo specchio e diede nelle mani della cameriera le sue trecce strette come i torticci dei marinai, mirò attonita la sua bellezza che le parve meravigliosamente maturata in quei pochi attimi all'ardore dei suoi mali. Quando i capelli sciolti la copersero contendendole la vista di quel volto troppo nudo, ebbe un senso di sollievo e di refrigerio come sotto un tremolìo di rivi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Pallidissima sotto l'irrisione, ferita a dentro, ella guardava con sgomento l'avversaria adoperare le armi avvelenate. Non aveva più dinanzi a sé la fanciulla inquieta e inerme ma una creatura inaspettatamente maturata dall'odio, una rivale pronta a nuocere, audace fino all'impudenza. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Sono come voi, e non saprete mai tutte insieme, se vivrete cent'anni, tante cose quante io ne ho sapute in un giorno, in una notte, in un'ora, in un attimo. Uno sguardo mi ha maturata, una parola mi ha invecchiata, un silenzio mi ha fatta decrepita. Non sono più buona a vivere. Quando scenderò le scale, non saprò dove andrò, quel che farò. Vorrei cantare così forte che la grande vena mi scoppiasse e io cadessi tra le vostre braccia e fossi portata da voi là sopra il letto bianco di Simonetta, e ricoperta di questi fiori;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* In un Trattato degli Arbori di Giovan Vittorio Soderini si legge che i frutti maturano «parte per caldezza e parte per freddezza; perciocché il calore, come in tutti è manifesto, ottiene la forza del concuocere, ed è la semplice cagione della maturezza». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ignorava dunque Giovan Vittorio Soderini che oltre al calore, i fruttivendoli hanno sperimentato un’altra cagione della maturezza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per portare la primizia al mercato e venderla più cara, essi colgono i frutti, mele e pesche e pere, prima che sian venuti a quella condizione che li rende sani e piacevoli, e li maturano loro a furia d’ammaccature. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora così venne a maturazione l’anima mia, ancora acerba. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ed ecco, alla fine, senza volerlo, quasi guidato dal sentimento oscuro che mi aveva invaso tutto, maturandomisi dentro man mano, mi ritrovai sul Ponte Margherita, appoggiato al parapetto, a guardare con occhi sbarrati il fiume nero nella notte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* S'era così pieni di pensieri e d' intenzioni che non si aveva il tempo di svolgere , distendere e maturare ogni cosa e le nostre peripezie mentali eran talmente rapide che appena messo giù il piano di un sistema o di una ricerca altri disegni spuntavano e gorgogliavano dentro di noi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La farfalla angelica doveva rompere il bigio bozzolo , il frutto doveva maturarsi dopo la leggera prodigalità di fiori . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sono l'autodidatta nato e l'autodidatta è grande soltanto se riesce a maturarsi e a fermarsi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dovete figurarvi che tutto quello che feci — quando ! — era una prefazione , un proemio , un indice anticipato , un annuncio , un proclama e anche , se volete , un traboccamento di mosto e di schiuma tanto per poter maturare meglio dentro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acerbo
= non maturo
---------------
adulto
= detto di persona , che ha raggiunto la piena maturità fisica e psichica di animale o di vegetale , che è pervenuto al completo sviluppo maturo , sviluppato , progredito
---------------
agresta
= varietà di uva che , non raggiungendo mai la piena maturazione , ha sapore acidulo .
---------------
albume
= sostanza trasparente gelatinosa che riveste la cellula uovo matura , alimentando l'embrione nell'uso com . , il bianco dell'uovo , come sostanza commestibile riserva nutritiva contenuta nel seme di alcune piante , necessaria allo sviluppo dell'embrione .
---------------
ammezzimento
= processo di maturazione della frutta che provoca l'imbrunimento della polpa
---------------
anzianato
= condizione di colui che ha maturato un'anzianità nei comuni medievali , l'ufficio degli anziani .
---------------
arancino
= frutto dell'arancio caduto dalla pianta non ancora maturo e seccato al sole crocchetta di riso in forma di arancia
= di arancia
---------------
arancione
= di colore simile a quello dell'arancia matura
= il colore arancione
---------------
cosimo
= - una varietà di pero e dei suoi grossi frutti che maturano a fine settembre
---------------
dicogamia
= nei fiori ermafroditi - maturazione in tempi diversi dei gameti maschili e femminili .
---------------
dietim
= nei titoli a reddito fisso - rateo di interessi maturato dal giorno di scadenza dell'ultima cedola fino a quello di negoziazione - da conteggiarsi a favore del venditore .
---------------
etilene
= idrocarburo alifatico insaturo a due atomi di carbonio - gassoso - presente nei gas petroliferi - usato nell'industria chimica - spec . per produrre materie plastiche - e anche come combustibile - anestetico e accelerante della maturazione della frutta .
---------------
fiorone
= frutto del fico che matura all'inizio dell'estate elemento decorativo a forma di grosso fiore .
---------------
fruttato
= in enologia , - vitigno - o vino il cui sapore ricorda quello della frutta matura .
---------------
giugnolo
= - frutto che matura in giugno
---------------
indeiscente
= frutto che , anche giunto a completa maturazione , non si apre spontaneamente per fare uscire il seme .
---------------
invecchiamento
= l'invecchiare , il diventare vecchio 2 in enologia , maturazione dei vini che , conservati per lungo tempo , migliorano in gusto e qualità 3 trasformazione fisica e chimica di una sostanza per effetto del tempo
---------------
invernare
= verbo in transitivo , si dice dei prodotti agricoli di maturazione tardiva o di produzione invernale
---------------
lugliatico
= che matura o si semina in luglio .
---------------
massico
= che si riferisce al monte massico, in campania
= vino famoso nell'antichità , prodotto con le uve maturate sulle colline sovrastanti l'agro falerno.
---------------
maturamento
= maturazione.
---------------
maturativo
= capace di far maturare.
---------------
maturato participio passato di maturare nei sign. del v.
= studente che ha conseguito un diploma di maturità .
---------------
maturazione
= il maturare, il maturarsi, l'essere maturato
---------------
omogamia
= maturazione contemporanea dei gameti maschili e femminili nei fiori ermafroditi .
---------------
oocita
= o ovocita - gamete femminile non ancora maturo .
---------------
ovogenesi
= complesso dei fenomeni che conducono alla maturazione dell'ovocellula .
---------------
playboy
= giovanotto , o anche uomo maturo , la cui vita è dedicata esclusivamente alla frequentazione di località alla moda e di donne note , ricche , eleganti
---------------
precoce
= che si sviluppa e matura prima del tempo
---------------
primaticcio
= frutto o di ortaggio che matura prima di altre varietà della stessa specie o prima della stagione normale
---------------
proterandria
= fenomeno per cui , in individui ermafroditi , i gameti maschili maturano prima di quelli femminili .
---------------
proteroginia
= fenomeno per cui , in individui ermafroditi , i gameti femminili maturano prima di quelli maschili .
---------------
satirione
= fungo dei gastromiceti con gambo cilindrico biancastro e cappello approssimativamente sferico e alveolato color verde oliva , fetido quando giunge a maturazione .
---------------
semiacerbo
= mezzo acerbo , non ancora del tutto maturo .
---------------
senescenza
= l'insieme dei processi di involuzione biologica delle cellule e degli organismi , che comporta , dopo l'età matura , un progressivo decadimento delle loro funzioni .
---------------
serotino
= tardivo , che matura tardi ,
---------------
sfarinato
= participio passato di sfarinare - ridotto in farina , in polvere simile a farina , frutta dalla polpa granulosa e cedevole , per cattiva qualità o eccessiva maturazione ,
---------------
strafatto
= participio passato di strafare , troppo maturo cosa fatta ormai da tempo ,
---------------
stramaturo
= troppo maturo , detto di frutto .
---------------
stufatura
= operazione con la quale si uccide la crisalide del baco da seta prima che si trasformi in farfalla , sottoponendo i bozzoli a una corrente d'aria calda o all'azione del vapor acqueo , nella preparazione dei formaggi , operazione consistente nel mantenere la cagliata a una temperatura piuttosto alta , in modo che i batteri in essa contenuti prolifichino producendo enzimi che favoriscono la maturazione del formaggio .
---------------
tenderometro
= nell'industria agroalimentare , apparecchio per determinare la tenerezza e , di conseguenza , il grado di maturazione dei piselli .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io maturo
tu maturi
egli matura
noi maturiamo
voi maturate
essi maturano
maturavo
maturavi
maturava
maturavamo
maturavate
maturavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
maturai
maturasti
maturò
maturammo
maturaste
maturarono
maturerò
maturerai
maturerà
matureremo
maturerete
matureranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono maturato
tu sei maturato
egli é maturato
noi siamo maturati
voi siete maturati
essi sono maturati
ero maturato
eri maturato
era maturato
eravamo maturati
eravate maturati
erano maturati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui maturato
fosti maturato
fu maturato
fummo maturati
foste maturati
furono maturati
sarò maturato
sarai maturato
sarà maturato
saremo maturati
sarete maturati
saranno maturati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io maturi
che Tu maturi
che Egli maturi
che Noi maturiamo
che Voi maturiate
che Essi maturino
maturassi
maturassi
maturasse
maturassimo
maturaste
maturassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia maturato
sia maturato
sia maturato
siamo maturati
siate maturati
siano maturati
fossi maturato
fossi maturato
fosse maturato
fossimo maturati
foste maturati
fossero maturati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io maturerei
tu matureresti
egli maturerebbe
noi matureremmo
voi maturereste
essi maturerebbero
sarei maturato
saresti maturato
sarebbe maturato
saremmo maturati
sareste maturati
sarebbero maturati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
matura
maturi
maturiamo
maturate
maturino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
maturare essere maturato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
maturante maturato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
maturando essendo maturato

Ricerca nei classici sul web