Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: mantenere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
mantenere avere mantenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mantenente mantenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mantenendo avendo mantenuto
Coniugazione del verbo: mantenere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: mantenere
allevare conservare detenere foraggiare fronteggiare

impiegare lasciare serbare curare tener bene

alimentare far crescere prendersi cura di
Vocabulary and phrases
mantenere
= verbo trans.tenere, far durare in modo che non venga meno, non cessi
---------------
* Era un uomo di circa cinquant'anni , affezionato , dalla gioventù , a Lodovico , che aveva veduto nascere , e che , tra salario e regali , gli dava non solo da vivere , ma di che mantenere e tirar su una numerosa famiglia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora , benché sentisse le ossa gravi e fiaccate da' vari strapazzi di quella giornata , pure studiò di più il passo , per poter riportare un avviso , qual si fosse , a' suoi protetti , e arrivar poi al convento , prima di notte: che era una delle leggi più precise , e più severamente mantenute del codice cappuccinesco .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma , questa volta , mantenete poi , - disse Agnese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* O fosse veramente persuaso lui di queste ragioni che allegava agli altri , o che , anche conoscendo dagli effetti l'impossibilità di mantener quel suo editto , volesse lasciare agli altri l'odiosità di rivocarlo ; giacché , chi può ora entrar nel cervello d'Antonio Ferrer ? il fatto sta che rimase fermo su ciò che aveva stabilito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di fuori , quelli che s'eran costituiti guardia del corpo di Ferrer , lavoravano di spalle , di braccia e di grida , a mantener la piazza vota , pregando in cuor loro il Signore che lo facesse far presto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che avevan mantenuta la piazza vota , fanno ora , con un alzar di mani , di cappelli , come una rete , una nuvola , per sottrarre alla vista pericolosa della moltitudine il vicario ; il quale entra il primo nella carrozza , e vi si rimpiatta in un angolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma il voto pubblico era abbastanza spiegato per lasciar andare in prigione il vicario ; e nel tempo della fermata , molti di quelli che avevano agevolato l'arrivo di Ferrer , s'eran tanto ingegnati a preparare e a mantener come una corsìa nel mezzo della folla , che la carrozza poté , questa seconda volta , andare un po' più lesta , e di seguito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sapete quanta farina hanno mandata a male , tra ieri e stamattina ? Da mantenerne il ducato per due mesi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A segno che fino a un: io non posso niente in questo affare: detto talvolta per la pura verità , ma detto in modo che non gli era creduto , serviva ad accrescere il concetto , e quindi la realtà del suo potere: come quelle scatole che si vedono ancora in qualche bottega di speziale , con su certe parole arabe , e dentro non c'è nulla ; ma servono a mantenere il credito alla bottega .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La lettera al guardiano porta l'istruzione d'insinuare al detto frate che deponga ogni pensiero d'affari che potesse avere avviati nel paese da cui deve partire , e che non vi mantenga corrispondenze: il frate latore dev'essere il compagno di viaggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Volle che si stimasse a quanto poteva ascendere il suo mantenimento e quello della sua servitù ; e dettogli che seicento scudi (scudo si chiamava allora quella moneta d'oro che , rimanendo sempre dello stesso peso e titolo , fu poi detta zecchino) , diede ordine che tanti se ne contasse ogni anno dalla sua cassa particolare a quella della mensa ; non credendo che a lui ricchissimo fosse lecito vivere di quel patrimonio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Senti , adesso continuerete a far debiti , per mantenere il ragazzo: prenderete denari da Kallina , il demonio l'affondi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L’anima, nessuno la vede: e con che sentimenti nobilitassi il mio stato, con che dolori lo espiassi, nessuno sapeva: ma ch’i’ ero una mantenuta, lo vedevano tutti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La portinaia dell’albergo suo aveva una sorella seco, e la manteneva col suo poco guadagno: pie con affetto ambedue: non parigine punto; ma come fiori di siepe colti e messi nella stanza d’un conte ammalato. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ci voleva tanto a chiamare un prete?" "Ma poi?" "Ma poi? Oh che? mi dica di grazia, così la non campa? Sentiamo, quanto le ci vuole al giorno per lei solo costì?" "Cinque franchi." "Per cinque franchi fo un cottimo, e vi mantengo io tutti e due." "E i figliuoli?" "E un tremuoto? E il diluvio? O che? i figliuoli dello spazzaturaio non campano? Scuse! Sa ella, signorino mio, a che si sta male? Qui (e si metteva la mano al cuore), qui, e non a quattrini." "Ma, Rosa, abbiate compassione; finitela." Ed ella, tagliandogli le parole, che pareva lo volesse mangiare: finischiamola, sì: mi dia le sue lettere, e.... (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La precauzione migliore è pregar Dio ci mantenga unanimi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Sapeva di condurre una vita oziosa perché la musica, la lettura, i fiori, qualche verso di tempo in tempo, cos'erano se non vanità e perditempi? E questa vita la conduceva in gran parte a carico d'altri, perché, con le sue mille lire austriache l'anno, come avrebbe vissuto? Come avrebbe mantenuto la sua famiglia? Aveva preso la laurea ma senza cavarne profitto alcuno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Giulio Cambiaso non aveva mai sentita così piena la concordanza fra la sua macchina e il suo scheletro, fra la sua volontà addestrata e quella forza congegnata, tra il suo moto istintivo e quel moto meccanico. Dalla pala dell'elica al taglio del governale, tutta la membratura volante gli era come un prolungamento e un ampliamento della sua stessa vita. Quando si curvava su la leva a manovrare contro un colpo un salto un buffo, quando inchinava il corpo verso l'interno del circolo nel veleggio roteante per muovere con la pressione dell'anca il congegno inteso a inflettere la velatura estrema, quando nell'andare all'orza manteneva l'equilibrio con un bilanciamento infallibile intorno al centro di stabilità e trovava a volta a volta il modo di trasporre l'asse del volo, egli credeva esser congiunto ai suoi due bianchi trapezii con nessi vivi come i muscoli pettorali degli avvoltoi che avea veduto piombarsi dalle rocce del Mokattam o aggirarsi su l'acquitrino di Sakha. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella aveva mantenuto il divieto fino a quel giorno, veramente «candidata in foco di dolore» come nel cantico del Pazzo di Cristo. Aveva consunto le notti nel suo letto fasciata di fiamme, simile a quella madonna senese di Taddeo di Bartolo, ch'ella teneva sul suo capezzale, cinta dalle ali degli angeli rossi come dalle lingue dell'incendio. Quante volte aveva detto al suo supplizio: «Ora mi levo, ora vado. Vado perché egli non muoia. Sento che muore d'attesa e d'aridezza». Quante volte s'era levata, era andata alla porta, era rimasta a piedi nudi su la soglia, vedendo nel corridoio buio un turbinìo di faville, cercando di ascoltare il respiro di Lunella e non potendo intendere se non il fragore del suo sangue imperversato su la sua volontà vacillante! Ma riafferrava la sua anima, la teneva ferma nelle sue mani convulse, irrigidendosi contro la tentazione, quasi impietrandosi nella sua durezza, simile alla pietra cruda del Palagio onde sporgono quelle atroci pugna di ferro per gli stendardi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ma se ne poteva far la prova? Oliva, sposando, aveva giurato a se stessa di mantenersi onesta, e non voleva, neanche per riacquistar la pace, venir meno al giuramento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Una di esse, non avendo potuto metter nulla da parte, perché aveva dovuto mantenere una figlia rimasta vedova con tre bambini, s’era subito allogata altrove a servire; ma l’altra, Margherita, sola al mondo, più fortunata, poteva ora riposar la sua vecchiaia, col gruzzoletto raccolto in tanti anni di servizio in casa nostra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E scappai via, risoluto a non rientrare in casa, se prima non avessi trovato comunque da mantenere, anche miseramente, mia moglie e me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E, per cominciare, scrissi una elaboratissima istanza, d’ufficio, all’esimio cavalier Gerolamo Pomino, assessore comunale per la pubblica istruzione, affinché la biblioteca Boccamazza o di Santa Maria Liberale fosse con la maggior sollecitudine provveduta di un paio di gatti per lo meno, il cui mantenimento non avrebbe importato quasi alcuna spesa al Comune, atteso che i suddetti animali avrebbero avuto da nutrirsi in abbondanza col provento della loro caccia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dunque, che stavo a far lì, seduto? M’ero buttato di nuovo, da me, in mezzo a una strada? Ci stéssi! Due povere donne non potevano aver l’obbligo di mantenere un fannullone, un pezzaccio da galera, che scappava via così, chi sa per quali altre prodezze, ecc., ecc. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Con quel pianto egli mi si prostrava, mi s’inginocchiava quasi ai piedi, ma a patto ch’io mantenessi la mia affermazione, d’aver cioè ritrovato il denaro: che se io mi fossi approfittato di vederlo ora avvilito per tirarmi indietro, mi si sarebbe levato contro, furibondo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ti ho detto che te la lascio, e mantengo la parola. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Durava fatica a mantener tutti noi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi sembrava d'aver già promesso e che fosse giunta l'ora improrogabile del mantenere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cavalcata verso il sublime ; invidia dei cieli ; amore della pericolosa avventura del grande tentativo [salto dell'uomo verso un'altra vita , al di là della vita ; detronizzazione dei Giovi ; la promessa del serpente finalmente mantenuta ; redenzione vera , senza la croce e il sangue giù dalle mani bianche che benedissero] ; sogno taumaturgico vertiginoso , invincibile — e la piccina e pia vita quotidiana : nella piccola stanza , nel piccolo caffè , nella piccola città , tra i piccolissimi uomini . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Quel che promettesti non mantenevi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
appeasement
= politica di concessioni a un potenziale aggressore o a uno stato più forte per mantenere la pace .
---------------
apribocca
= strumento chirurgico che si usa per mantenere aperta la bocca del paziente .
---------------
aprosessia
= incapacità patologica di mantenere desta l'attenzione .
---------------
associante
= participio presente di associare , nel contratto di associazione in partecipazione , la parte che attribuisce a un'altra una partecipazione agli utili della sua impresa , pur mantenendone la gestione .
---------------
attenere
= verbo trans. mantenere , spec . una promessa , un giuramento
---------------
autopilota
= complesso di dispositivi che permette di mantenere automaticamente un aeromobile nella rotta e nell'assetto di navigazione voluto
---------------
basale
= di base , che è relativo alla base essenziale per il mantenimento delle attività primarie di un organismo
---------------
beccuccio
= dim. di becco2 sporgenza dell'orlo o breve cannello di ampolle , anfore , brocche e sim. , attraverso cui si versa il liquido 3 sorta di pinzetta per mantenere in piega i capelli.
---------------
biologo
= complesso di comunità vegetali e animali che , in una data zona geografica , hanno raggiunto una relativa stabilità , mantenuta dalle condizioni ambientali.
---------------
blefarostato
= strumento che serve a mantenere divaricate le palpebre.
---------------
calaza
= ognuno dei due ispessimenti filamentosi dell'albume, fra le due estremità dell'uovo, che mantengono in posizione il tuorlo.
---------------
catalessi o catalessia ,
= stato caratteristico di alcune malattie nervose e mentali in cui gli arti assumono e mantengono qualunque posizione venga fatta assumere loro.
---------------
citoscheletro
= rete di filamenti di natura proteica che si trova all'interno del citoplasma, che ha la funzione di mantenere la forma e l'organizzazione interna.
---------------
cleruchia
= nell'antichità greca, tipo particolare di colonia, soprattutto ateniese, i cui abitanti mantenevano la cittadinanza della madrepatria.
---------------
coma
= stato patologico di sonno profondo con perdita parziale o totale di coscienza, sensibilità , motilità e riflessi, mentre si mantengono le funzioni respiratorie e cardiocircolatorie
---------------
congelatore
= che congela
= contenitore di una miscela a scarsa conducibilità termica che, congelato, serve a mantenere il freddo nelle borse frigorifereapparecchio elettrodomestico, o anche celletta del frigorifero , dove si possono congelare e mantenere congelati prodotti alimentari.
---------------
conservare
= verbo trans. mantenere in modo che non si alteri, non venga danneggiato o asportato
---------------
covare
= verbo trans. detto degli uccelli e di altri animali, stare accovacciati sulle uova per mantenere in esse la temperatura necessaria allo sviluppo dell'embrione
---------------
cristiania
= o kristiania, metodo per cambiare direzione o fermarsi con gli sci girando il corpo di scatto e mantenendo gli sci paralleli, introdotto dagli sciatori di cristiania .
---------------
cultura
= coltivazione, colturacultura fisica ' l'insieme degli esercizi che permettono di mantenere la forma fisica del corpo
---------------
demagogia
= forma corrotta di democrazia in cui i governanti fanno promesse e concessioni alle masse popolari al solo fine di mantenere il proprio potere
---------------
equilibrare
= verbo trans . porre o mantenere in equilibrio
---------------
esercitare
= verbo trans . mantenere in attività con opportuna pratica
---------------
falsariga
= foglio di carta rigata che , messo sotto la carta da scrivere , traspare , permettendo di andare diritto nella scrittura e di mantenere una distanza regolare tra riga e riga modello , norma che si imita - o si segue
---------------
fatico
= si dice della funzione del linguaggio che ha lo scopo di stabilire , mantenere , verificare - o interrompere la comunicazione .
---------------
federazione
= unione politica di stati che mantengono in diversi settori le proprie leggi particolari , ma hanno una costituzione comune e un unico governo
---------------
fermacravatta
= o fermacravatte , molletta - o spilla per fissare la cravatta alla camicia e mantenerla tesa .
---------------
gendarme
= soldato addetto al mantenimento dell'ordine pubblico o a compiti di guardia d'onore
---------------
gironzolare - gironzare ,
= verbo intr. apparato di bordo che , utilizzando le proprietà del giroscopio , permette di mantenere costanti l'assetto e la rotta
---------------
hula-hoop o hula-op ,
= esercizio sportivo che consiste nel mantenere sollevato intorno al corpo un grande anello rigido , imprimendo a esso un moto circolare col movimento appropriato delle anche e del busto
---------------
kapò
= nei campi di concentramento nazisti , prigioniero addetto alla sorveglianza e al mantenimento dell'ordine .
---------------
inceratino
= striscia di tela cerata o di cuoio che si mette nell'interno dei cappelli da uomo per mantenere pulito il feltro - pezza di tela cerata che si stende nel letto dei bambini , sotto il lenzuolo .
---------------
indossatore
= uomo che indossa e presenta al pubblico i nuovi modelli di abbigliamento maschile , spec . in occasione di sfilate - indossatore , piccolo mobile sul quale , quando ci si sveste , si dispongono gli indumenti in modo che si mantengano in ordine .
---------------
isolazionismo
= condotta politica che si fonda sul mantenimento da parte di uno stato di condizioni di isolamento politico , economico e culturale rispetto agli altri stati .
---------------
isotropia
= caratteristica di alcuni corpi le cui proprietà fisiche si mantengono costanti in qualsiasi direzione .
---------------
mantanente
= mantenente.
---------------
mantenimento
= il mantenere, il mantenersi, l'essere mantenuto
---------------
mantenuto participio passato di mantenere nei sign. del verbo
= colui che si fa mantenere dall'amante.
---------------
mantinente
= mantenente.
---------------
manutenzione
= insieme di operazioni volte a mantenere in efficienza e in buono stato un impianto, un apparecchio, una strada, un edificio ecc.
---------------
marsupio
= borsa ventrale aperta all'esterno, in cui le femmine dei marsupiali tengono i neonati per tutto il periodo dell'allattamento - sacca da appendere al collo per trasportare un bambino piccolo mantenendo le braccia libere 3 borsetta a tasca dotata di una cintura che la tiene legata alla vita 4 gruzzolo, piccola somma di denaro.
---------------
mastigoforo
= nell'antica grecia, il funzionario che doveva mantenere l'ordine nelle riunioni pubbliche servendosi di una frusta.
---------------
melina
= nel calcio e nella pallacanestro, azione ostruzionistica che consiste nel trattenere a lungo la palla per impedire agli avversari di giocarla e mantenere così con più facilità il risultato già conseguito
---------------
municipio
= città assoggettata ai romani, che manteneva il diritto di amministrarsi da sola ma non godeva i diritti politici di roma
---------------
neocolonialismo
= politica attuata da potenze ex coloniali al fine di mantenere i paesi in via di sviluppo in una condizione di sudditanza , attraverso il dominio delle loro economie e l'ingerenza nella loro politica .
---------------
non allineamento
= la condizione di quei paesi che , in politica estera , mantengono una posizione di equidistanza tra blocchi politico-militari contrapposti .
---------------
nuotare
= verbo intr. spostarsi sulla superficie dell'acqua, mantenersi a galla,
---------------
omeostasi
= la capacità degli organismi viventi di mantenere un equilibrio stabile , nonostante il variare delle condizioni esterne .
---------------
omeotermo
= si dice di animale che possiede meccanismi di termoregolazione tali da mantenere costante la temperatura del corpo , nonostante le variazioni della temperatura ambientale .
---------------
ortoscopia
= radioscopia effettuata mantenendo il soggetto in posizione eretta .
---------------
ostaggio
= persona trattenuta dal nemico per farne oggetto di rappresaglia nel caso che determinate richieste non siano accolte o dei patti non siano mantenuti - persona sequestrata da una banda di malviventi per ottenere qualcosa in cambio della sua incolumità o liberazione
---------------
ostrica
= mollusco marino commestibile , con conchiglia divisa in due valve disuguali - ostrica perlifera , mollusco lamellibranco dei mari caldi il cui corpo , se irritato , produce una secrezione che solidificandosi forma una perla - attaccarsi , essere attaccato come un'ostrica allo scoglio , essere legato fortemente a qualcuno o a qualcosa , non volersene separare - essere chiuso come un'ostrica , avere carattere chiuso , taciturno o essere molto riservato , capace di mantenere segreti - uovo all'ostrica , tuorlo d'uovo servito crudo in un cucchiaio e condito con succo di limone , sale e pepe .
---------------
passista
= ciclista che sa mantenere a lungo un'andatura sostenuta , spec . su un percorso pianeggiante .
---------------
pastorizzazione non com . pasteurizzazione ,
= processo termico mediante il quale si distruggono i germi patogeni nei liquidi alimentari mantenendone tuttavia inalterate le proprietà fisico-chimiche e organolettiche
---------------
perpetuino
= nome di alcune piante erbacee con infiorescenze che mantengono il loro colore anche quando sono secche
---------------
pessario
= dispositivo che , introdotto nella vagina , serve a mantenere l'utero in posizione normale in caso di prolasso o deviazione
---------------
pignoramento
= atto iniziale dell'espropriazione forzata , in base al quale l'ufficiale giudiziario ingiunge al debitore di mantenere a disposizione determinati beni mobili o immobili come garanzia del credito .
---------------
pomerio
= nell'antica roma , lo spazio di terreno immediatamente esterno e interno alle mura urbane , considerato sacro e mantenuto libero da costruzioni .
---------------
portafilo o portafili ,
= organo del telaio e delle macchine per maglieria che serve a mantenere nella posizione voluta l'ordito .
---------------
pressostatare
= verbo trans . mantenere costante la pressione di un fluido all'interno di un recipiente o di un condotto mediante un pressostato .
---------------
pressostato
= dispositivo regolatore atto a mantenere costante la pressione di un fluido all'interno di un recipiente o di un condotto .
---------------
pseudomorfo
= minerale che , pur mantenendo invariata la forma cristallina esterna , genera internamente una struttura cristallina diversa .
---------------
silenziario
= nell'antica roma , lo schiavo che doveva mantenere il silenzio nella casa del padrone , ciambellano della corte bizantina , che curava l'ordine e il rispetto del silenzio nel palazzo imperiale .
---------------
smiscelare
= verbo transitivo separare i componenti di una miscela , in modo però che essi mantengano lo stato di aggregazione della miscela stessa .
---------------
soppresso
= participio passato di sopprimere , abolito , eliminato - festività religiose soppresse , quelle che , un tempo considerate anche festività civili , sono state abolite come tali e mantengono ora solo il valore di ricorrenza religiosa represso , sommesso ,
---------------
sport
= l'insieme degli esercizi fisici che si praticano , in gruppo o individualmente , per mantenere in efficienza il corpo ,
---------------
stuello
= tampone di cotone idrofilo o di garza che si introduce nelle ferite profonde per mantenerle aperte , evitando che cicatrizzino al bordo con formazione di una sacca ,
---------------
stufatura
= operazione con la quale si uccide la crisalide del baco da seta prima che si trasformi in farfalla , sottoponendo i bozzoli a una corrente d'aria calda o all'azione del vapor acqueo , nella preparazione dei formaggi , operazione consistente nel mantenere la cagliata a una temperatura piuttosto alta , in modo che i batteri in essa contenuti prolifichino producendo enzimi che favoriscono la maturazione del formaggio .
---------------
termostato
= apparecchiatura , controllata da un termoregolatore , che serve a mantenere costante la temperatura di un ambiente
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mantengo
tu mantieni
egli mantiene
noi manteniamo
voi mantenete
essi mantengono
mantenevo
mantenevi
manteneva
mantenevamo
mantenevate
mantenevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mantenni
mantenesti
manteneste
mantenemmo
manteneste
mantennero
manterrò
manterrai
manterrà
manterremo
manterrete
manterranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho mantenuto
tu hai mantenuto
egli ha mantenuto
noi abbiamo mantenuto
voi avete mantenuto
essi hanno mantenuto
avevo mantenuto
avevi mantenuto
aveva mantenuto
avevamo mantenuto
avevate mantenuto
avevano mantenuto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi mantenuto
avesti mantenuto
ebbe mantenuto
avemmo mantenuto
aveste mantenuto
ebbero mantenuto
avrò mantenuto
avrai mantenuto
avrà mantenuto
avremo mantenuto
avrete mantenuto
avranno mantenuto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mantenga
che Tu mantenga
che Egli mantenga
che Noi manteniamo
che Voi manteniate
che Essi manteniamo
mantenéssi
mantenéssi
mantenésse
mantenéssimo
mantenéste
mantenéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia mantenuto
abbia mantenuto
abbia mantenuto
abbiamo mantenuto
abbiate mantenuto
abbiano mantenuto
avessi mantenuto
avessi mantenuto
avesse mantenuto
avessimo mantenuto
aveste mantenuto
avessero mantenuto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io manterrei
tu manterresti
egli manterrebbe
noi manterremmo
voi manterreste
essi manterrebbero
avrei mantenuto
avresti mantenuto
avrebbe mantenuto
avremmo mantenuto
avreste mantenuto
avrebbero mantenuto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
mantieni
mantenga
manteniamo
mantenete
mantengano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
mantenere avere mantenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mantenente mantenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
mantenendo avendo mantenuto
Coniugazione del verbo: essere mantenuto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono mantenuto
tu sei mantenuto
egli é mantenuto
noi siamo mantenuti
voi siete mantenuti
essi sono mantenuti
ero mantenuto
eri mantenuto
era mantenuto
eravamo mantenuti
eravate mantenuti
erano mantenuti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui mantenuto
fosti mantenuto
fu mantenuto
fummo mantenuti
foste mantenuti
furono mantenuti
sarò mantenuto
sarai mantenuto
sarà mantenuto
saremo mantenuti
sarete mantenuti
saranno mantenuti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato mantenuto
tu sei stato mantenuto
egli é stato mantenuto
noi siamo stati mantenuti
voi siete stati mantenuti
essi sono stati mantenuti
ero stato mantenuto
eri stato mantenuto
era stato mantenuto
eravamo stati mantenuti
eravate stati mantenuti
erano statimantenuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato mantenuto
fosti stato mantenuto
fu stato mantenuto
fummo stati mantenuti
foste stati mantenuti
furono stati mantenuti
sarò stato mantenuto
sarai stato mantenuto
sarà stato mantenuto
saremo stati mantenuti
sarete stati mantenuti
saranno stati mantenuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia mantenuto
che Tu sia mantenuto
che Egli sia mantenuto
che Noi siamo mantenuti
che Voi siate mantenuti
che Essi siano mantenuti
fossi mantenuto
fossi mantenuto
fosse mantenuto
fossimo mantenuti
foste mantenuti
fossero mantenuti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato mantenuto
sia stato mantenuto
sia stato mantenuto
siamo stati mantenuti
siate stati mantenuti
siano stati mantenuti
fossi stato mantenuto
fossi stato mantenuto
fosse stato mantenuto
fossimo stati mantenuti
foste stati mantenuti
fossero stati mantenuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei mantenuto
tu saresti mantenuto
egli sarebbe mantenuto
noi saremmo mantenuti
voi sareste mantenuti
essi sarebbero mantenuti
sarei stato mantenuto
saresti stato mantenuto
sarebbe stato mantenuto
saremmo stati mantenuti
sareste stati mantenuti
sarebbero stati mantenuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii mantenuto
sia mantenuto
siamo mantenuti
siate mantenuti
siano mantenuti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere mantenuto essere stato mantenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- mantenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo mantenuto essendo stato mantenuto

Ricerca nei classici sul web