Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: manovrare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
manovrare avere manovrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manovrante manovrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manovrando avendo manovrato
Coniugazione del verbo: manovrare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: manovrare
condurre dirigere pilotare attivare azionare

guidare controllare condizionare influenzare maneggiare

strumentalizzare indurre a portare a
Vocabulary and phrases
manovrare
= verbo trans.mettere in azione mediante manovre
---------------
S'era cementata nell'inferno dei battelli sottomarini, entro il chiuso scafo ove non è per l'uomo altro posto che il posto di manovra o di combattimento, tra i fumi dell'olio bruciato, tra i vapori della benzina, tra i miscugli d'idrogeno e d'ossigeno svolti dagli accumulatori elettrici, nel pericolo assiduo dello scoppio, nella tenebra improvvisa causata dal corto circuito, nella lotta costante dell'attenzione contro il tossico sonnifero dell'anidride carbonica, nel silenzio sostenuto per ore lunghe come giorni con l'occhio fiso ai quadranti indicatori, con l'orecchio teso al linguaggio metallico degli apparecchi di misura e di governo. Ben quivi entrambi avevano cominciato ad acquistare il senso della terza dimensione manovrando i timoni orizzontali e correggendo per innumerevoli esperienze l'instabilità nel verso dell'asse, che a ogni più lieve causa drizza lo scafo per prua fuori dell'acqua o lo piega a dar di becco nel fondo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma quante volte, sazii di stampare la volontà e il calcagno su le dure vie terrestri, avevano risognato il sogno sottomarino, rivissuta la vita silenziosa nell'elemento profondo! Quante volte, dinanzi agli spettacoli più nuovi, avevano ripensato gli attimi incomparabili della manovra di battaglia: il battello emerso, lo scroscio dell'onda in coperta, lo strepito dei motori a scoppio e le sùbite vampe fra le pareti metalliche; poi la sola torricella di comando emersa e il dorso a fior d'acqua, in vedetta; poi emersa la sola sommità della torre coi suoi cristalli più alti, in agguato; poi tutto lo scafo immerso, con solo fuor d'acqua il lungo tubo del cleptoscopio armato del portentoso occhio vitreo; alfine, l'immersione totale, accertata la rotta, corretta la mira, pronto il siluro nella camera di prua; la corsa fatale nel silenzio subacqueo, il lancio segreto contro la carena gigantesca!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Per qualche tempo l'avevano avuto compagno sapiente e fervente della loro nuova ricerca. I due manovratori di battelli sommergibili avevan rivolto il senso statico delle tre dimensioni verso il cielo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Taluno col gesto perpetuo dei dementi manovrava una leva, volgendosi di continuo a osservare l'effetto; e mostrava così or di fronte or di profilo una faccia barbuta di buono astrologo, con due occhi sporgenti arrossati e gonfiati dall'insonnia o dalla polvere o dalle lacrime.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Rapidamente s'inalzò. Alla manovra del timone d'altura beccheggiò fuggendo i mulinelli che sorgevano dal calore del suolo per aggirarla in piccole volute. Affrontò il vento; e aveva l'oscillazione del gabbiano quando rimonta, simile a quella dell'acrobata su la corda tesa. S'inchinò verso la prima mèta nella virata, si raddrizzò; diritta e veloce a saetta percorse la linea verde della pioppaia di Ghedi; sorpassò i casali, contrastando ai rìfoli, orzeggiando di continuo; entrò nel riverbero candido delle nuvole, fu bella come la figura del dio solare di Edfu, come l'emblema sospeso su le porte dei templi egizii, tutt'ala. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Giulio Cambiaso non aveva mai sentita così piena la concordanza fra la sua macchina e il suo scheletro, fra la sua volontà addestrata e quella forza congegnata, tra il suo moto istintivo e quel moto meccanico. Dalla pala dell'elica al taglio del governale, tutta la membratura volante gli era come un prolungamento e un ampliamento della sua stessa vita. Quando si curvava su la leva a manovrare contro un colpo un salto un buffo, quando inchinava il corpo verso l'interno del circolo nel veleggio roteante per muovere con la pressione dell'anca il congegno inteso a inflettere la velatura estrema, quando nell'andare all'orza manteneva l'equilibrio con un bilanciamento infallibile intorno al centro di stabilità e trovava a volta a volta il modo di trasporre l'asse del volo, egli credeva esser congiunto ai suoi due bianchi trapezii con nessi vivi come i muscoli pettorali degli avvoltoi che avea veduto piombarsi dalle rocce del Mokattam o aggirarsi su l'acquitrino di Sakha. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli era solo: non vedeva più nulla, se non l'astro vorticoso dell'elica; non udiva più nulla. se non il palpito eguale del motore, la settupla consonanza. — Dov'era il suo compagno? che gli era accaduto? quale cagione l'aveva costretto a discendere? — Percepì una pausa in un cilindro, un'altra pausa in un altro, poi più pause intermesse; e il cuore gli si serrò, e gli parve di farsi esangue come se le sue arterie si vuotassero nei tubi metallici. — La sorte lo tradiva d'improvviso? — Orzò di punta, contro un rìfolo; manovrò di gran forza, radendo contro strettamente quanto più poteva; girò la mèta penultima virando a pochi pollici dal pennone; di tutta la sua volontà fece un dardo inflessibile, fece uno di quei dardi che i feditori chiamavano soliferro, tutto ferro asta punta e cocca; tracciò con l'animo sino al traguardo una linea più diritta di quella che le maestranze segnano col filo della sinopia. Quando l'animo che aveva trapassato i sensi rientrò nel cuore, egli potè udire con l'orecchio pacato il lavoro dei cilindri ridivenuto unisono, il palpito energico ed esatto.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Con una grazia ostinata ella gli andava strisciando sul viso la pelurie delle braccia che odoravano forte come i sacchetti da odore perché ella li aveva inondati d'essenza. Egli era insensibile alla carezza; e i suoi lineamenti divenivano sempre più ermetici. «Tutto è pronto. Attendo il levare del sole. Il mio amico, agitando un guidone su la duna, mi fa segno che il disco è apparso. Tutto è già in moto, tutto vibra e romba. Al comando, i meccanici abbandonano. Eccomi nell'aria. Filo dritto verso il mare; mi sollevo a grado a grado; supero la duna, odo l'augurio amichevole; vedo le acque sotto di me; lascio alla mia destra la torpediniera che col suo fumo denso mi oscura il sole. Nessun turbamento, nessun mutamento. Tutto è tranquillo in me, intorno a me. Non una bava di vento, e per ciò non una manovra di governo o d'inflessione. Le mani oziose, inerti. Non ho il senso del volo. Mi sembra d'essere immobile. Vedo l'onda, sempre la medesima onda....»
---------------
Nel silenzio, sempre il rombo del motore; nell'immobilità, sempre la medesima onda. Quanti minuti passano? Pochi, ma interminabili. Scorgo a levante una linea grigia che ingrossa di continuo. È la costa inglese. Dirigo il volo verso la roccia biancastra. Sono assalito dal vento e dalla nebbia. Attente le mani alla manovra, attenti gli occhi alla rotta. Acciaio e ferro sotto di me: una flottiglia di torpediniere, una squadra di corazzate.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
accavigliatore
= operaio tessile che avvolge i filati intorno ai fusi dell'orditoio colui che lega i cavi alle caviglie durante una manovra .
---------------
accerchiamento
= l'accerchiare , l'essere accerchiato manovra offensiva di truppe tendente a circondare completamente lo schieramento nemico , precludendogli ogni possibilità di ritirata azione di colui che tende a indebolire l'avversario determinandone l'isolamento
---------------
accostata
= la manovra dell'accostare , riferita a navi e aerei .
---------------
acrobazia
= esercizio di acrobata movimento o manovra che presenti difficoltà eccezionali
---------------
aerostiere
= addetto alla manovra e al servizio degli aerostati .
---------------
affondata
= manovra acrobatica compiuta passando dal volo orizzontale a una rapida discesa .
---------------
affusto
= la base che sostiene la bocca da fuoco e ne consente la manovra e il trasporto
---------------
agganciamento
= l'agganciare manovra di agganciamento , quella che costringe il nemico ad accettare il combattimento modo in cui sono agganciate due parti meccaniche , in partic . due veicoli dispositivo di collegamento
---------------
agghiaccio
= organo o complesso di organi che consentono di manovrare il timone .
---------------
batiscafo
= scafo sommergibile , autonomo e manovrabile , impiegato per l'esplorazione sottomarina.
---------------
battipalo
= macchina a maglio usata per infiggere nel terreno i pali per fondazionioperaio che manovra tale macchina.
---------------
bittone
= colonnetta di legno , munita di puleggia , posta ai piedi degli alberi dei velieri per le manovre bittone d'ormeggio , grossa bitta piantata sulla banchina.
---------------
boccalino
= cannello terminale di cui sono munite le manichette di tela delle tubature mobili sistemate a bordo , che serve per manovrare il getto d'acqua.
---------------
bratto
= modo di vogare con un remo solo posto in una incavatura della falchetta e manovrato con mezzi giri a destra e a sinistra
---------------
burattinaio
= colui che manovra i burattini
---------------
cabrare
= verbo intr. compiere la manovra della cabrata
---------------
cabrata
= manovra che un aereo compie alzando la prua rispetto al pilota.
---------------
caldaista
= operaio addetto alla manovra, la sorveglianza o la manutenzione di caldaie.
---------------
caracollo
= movimento del cavallo che caracolla particolare manovra della cavalleria durante un attacco.
---------------
carropontista
= operaio addetto alla manovra di un carroponte.
---------------
clessidra ant. clepsidra,
= orologio ad acqua o a sabbia, formato da due recipienti di vetro comunicanti per mezzo di un foro sottile, attraverso il quale il contenuto passa lentamente e uniformemente da un recipiente all'altro, misurando così il temponell'alpinismo, foro passante nella roccia utilizzato dagli scalatori per manovre di sicurezza.
---------------
contromanovra
= azione tendente a sventare una manovra del nemico pronta reazione a una mossa ostile.
---------------
controsterzata
= manovra che consiste nel controsterzare.
---------------
decollo
= manovra del decollare
---------------
defatigatorio
= - manovra giudiziaria che tende a protrarre una causa per stancare l'avversario .
---------------
derrick
= torre metallica piramidale per sostenere e manovrare le attrezzature per sondaggi minerari - in partic . per la perforazione petrolifera .
---------------
dolorabilità
= reazione dolorosa di un organo o di una parte del corpo alla palpazione - alla compressione o ad altra manovra semeiotica .
---------------
draghista
= colui che è addetto alla manovra di una draga .
---------------
falsobraccio
= grosso cavo usato per operazioni di manovra e di ormeggio .
---------------
fantoccio
= pupazzo di grandezza vicina al naturale , usato come giocattolo - o come spaventapasseri - nel tiro a segno , bersaglio che riproduce una sagoma umana persona inetta , senza volontà . fantoccetto , fantoccino accr . fantoccione - in funzione di
= in come governo fantoccio , che non ha autorità reale , perché manovrato da altri poteri - o istituzioni .
---------------
fioccante= marinaio addetto alla manovra dei fiocchi .
---------------
forca
= attrezzo agricolo per rimuovere fastelli di paglia , fieno ecc . , ricavato da un lungo ramo biforcuto in modo da costituire un manico terminante in due denti appuntiti - fatto a forca , biforcato - far la forca a qualcuno , danneggiarlo manovrando di nascosto - far forca , marinare la scuola qualsiasi oggetto in forma di forca
= 3 patibolo per eseguire impiccagioni , formato generalmente da uno - o due pali verticali infissi nel terreno e sormontati da un palo orizzontale al quale è appeso il capestro
---------------
frenatore colui che frena - l'addetto all'operazione di freno a mano - o automatico su carri - o convogli ferroviari in manovra - nel bob , il membro dell'equipaggio che siede in coda e governa il freno .
---------------
giraffista
= tecnico addetto alla manovra della giraffa in riprese cinematografiche o televisive.
---------------
gobbista
= tecnico televisivo o cinematografico addetto alla manovra dei gobbi.
---------------
gruista
= colui che è addetto alla manovra e alla manutenzione di una gru.
---------------
invasivo
= che invade , che tende a invadere - - manovre diagnostiche o terapeutiche che comportano penetrazione in una cavità dell'organismo
---------------
looping
= manovra acrobatica di un aereo che descrive un cerchio nell'aria su un piano verticale
---------------
manovrabile
= che si può manovrare .
---------------
manovrabilità
= l'essere manovrabile.
---------------
manovrare
= verbo trans.mettere in azione mediante manovre
---------------
manovrato participio passato di manovrare
= basato su una fitta serie di spostamenti
---------------
manovratore
= che manovra
= colui che è addetto alla manovra di qualcosa
---------------
manovriero non com. manovriere,
= che si riferisce alla manovra
---------------
manualizzare
= verbo trans.rendere manuale, cioè atto a essere manovrato con le mani
---------------
manubrio
= leva con due impugnature opposte e un mozzo centrale, usata per manovrare o mettere in movimento un meccanismo
---------------
matitatoio
= tubetto o bastoncino cavo a un'estremità usato un tempo per fissarvi la matita diventata troppo corta per il lungo uso, in modo da poterla manovrare più agevolmente.
---------------
ormeggiatore
= chi in un porto è addetto alle manovre di ormeggio .
---------------
outrigger
= nel canottaggio , imbarcazione da corsa con scalmieri sporgenti , i cui vogatori sono in numero pari e manovrano ciascuno un solo remo .
---------------
pagaia
= remo a pala larga che si manovra liberamente senza appoggio allo scalmo
---------------
piastrellamento
= rimbalzo sull'acqua di un idrovolante o di un motoscafo , provocato da un eccesso di velocità o da un errore di manovra
---------------
pluriarma
= manovra o unità militare alla quale partecipano elementi provenienti dalle diverse armi
---------------
quinta
= armatura rettangolare alta e stretta , rivestita di carta o tela dipinta , disposta ai lati della scena per chiuderla - stare dietro le quinte , ispirare le azioni altrui senza darlo a vedere - agire , manovrare dietro le quinte , di nascosto , senza comparire
---------------
radiocomandato
= participio passato di radiocomandare , comandato, azionato, manovrato a distanza mediante onde elettromagnetiche
---------------
remare
= verbo intr. manovrare i remi in modo da imprimere il movimento a un'imbarcazione
---------------
rimorchiatore
= nave piccola e robusta, dotata di apparato motore potente, utilizzata per manovrare le grandi navi nelle acque di porti o di canali, per rimorchiare chiatte, per il salvataggio e il rimorchio di navi danneggiate o in pericolo
---------------
ruspista
= operaio addetto alla manovra di una ruspa.
---------------
sanban
= o sampang , sampan , piccola barca di legno larga e piatta , senza coperta né stiva , manovrata con remo sensile , usata in estremo oriente per la navigazione costiera e fluviale .
---------------
scaloccio
= nelle antiche galee , scala di non grosse dimensioni - remo a scaloccio , il remo lungo e pesante in uso nelle galee , manovrato da più uomini sistemati in scala .
---------------
scambista
= chi manovra gli scambi n ,
---------------
scenotecnico
= relativo alla scenotecnica
= chi provvede alla realizzazione di particolari effetti in una rappresentazione teatrale , o manovra meccanismi di scena .
---------------
sciare
= verbo intransitivo eseguire , con i remi , la manovra inversa a quella del vogare , per fermare l'imbarcazione ,
---------------
scotta
= cavo di manovra della parte inferiore della vela , che serve a tenerla distesa al vento .
---------------
semaforista
= chi è addetto alla manovra o alla manutenzione di semafori o di altre apparecchiature di segnalazione .
---------------
servomotore
= motore ausiliario che viene inserito in un meccanismo quando la forza disponibile non sia sufficiente a farlo funzionare , oppure quando si voglia sostituire in parte o del tutto una manovra manuale .
---------------
siparista
= nei teatri , chi è addetto alla manovra del sipario .
---------------
taxis
= manovra manuale con cui si riporta nella sua sede naturale un'ansa intestinale fuoriuscita per ernia .
---------------
teleferista
= chi é addetto alla manovra e alla manutenzione di una teleferica .
---------------
tesafili
= attrezzo fissato alla sommità  di una pertica e manovrato dal basso , usato nella tesatura delle linee elettriche e telefoniche aeree per collocare i conduttori sull'armamento dei sostegni .
---------------
timoniere
= chi é addetto alla manovra del timone di una nave
---------------
tonneggio
= manovra consistente nello spostare una nave da un punto d'ormeggio a un altro per mezzo di cavi
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io manovro
tu manovri
egli manovra
noi manovriamo
voi manovrate
essi manovrano
manovravo
manovravi
manovrava
manovravamo
manovravate
manovravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
manovrai
manovrasti
manovrò
manovrammo
manovraste
manovrarono
manovrerò
manovrerai
manovrerà
manovreremo
manovrerete
manovreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho manovrato
tu hai manovrato
egli ha manovrato
noi abbiamo manovrato
voi avete manovrato
essi hanno manovrato
avevo manovrato
avevi manovrato
aveva manovrato
avevamo manovrato
avevate manovrato
avevano manovrato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi manovrato
avesti manovrato
ebbe manovrato
avemmo manovrato
aveste manovrato
ebbero manovrato
avrò manovrato
avrai manovrato
avrà manovrato
avremo manovrato
avrete manovrato
avranno manovrato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io manovri
che Tu manovri
che Egli manovri
che Noi manovriamo
che Voi manovriate
che Essi manovrino
manovrassi
manovrassi
manovrasse
manovrassimo
manovraste
manovrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia manovrato
abbia manovrato
abbia manovrato
abbiamo manovrato
abbiate manovrato
abbiano manovrato
avessi manovrato
avessi manovrato
avesse manovrato
avessimo manovrato
aveste manovrato
avessero manovrato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io manovrerei
tu manovreresti
egli manovrerebbe
noi manovreremmo
voi manovrereste
essi manovrerebbero
avrei manovrato
avresti manovrato
avrebbe manovrato
avremmo manovrato
avreste manovrato
avrebbero manovrato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
manovra
manovri
manovriamo
manovrate
manovrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
manovrare avere manovrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manovrante manovrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manovrando avendo manovrato
Coniugazione del verbo: essere manovrato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono manovrato
tu sei manovrato
egli é manovrato
noi siamo manovrati
voi siete manovrati
essi sono manovrati
ero manovrato
eri manovrato
era manovrato
eravamo manovrati
eravate manovrati
erano manovrati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui manovrato
fosti manovrato
fu manovrato
fummo manovrati
foste manovrati
furono manovrati
sarò manovrato
sarai manovrato
sarà manovrato
saremo manovrati
sarete manovrati
saranno manovrati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato manovrato
tu sei stato manovrato
egli é stato manovrato
noi siamo stati manovrati
voi siete stati manovrati
essi sono stati manovrati
ero stato manovrato
eri stato manovrato
era stato manovrato
eravamo stati manovrati
eravate stati manovrati
erano statimanovrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato manovrato
fosti stato manovrato
fu stato manovrato
fummo stati manovrati
foste stati manovrati
furono stati manovrati
sarò stato manovrato
sarai stato manovrato
sarà stato manovrato
saremo stati manovrati
sarete stati manovrati
saranno stati manovrati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia manovrato
che Tu sia manovrato
che Egli sia manovrato
che Noi siamo manovrati
che Voi siate manovrati
che Essi siano manovrati
fossi manovrato
fossi manovrato
fosse manovrato
fossimo manovrati
foste manovrati
fossero manovrati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato manovrato
sia stato manovrato
sia stato manovrato
siamo stati manovrati
siate stati manovrati
siano stati manovrati
fossi stato manovrato
fossi stato manovrato
fosse stato manovrato
fossimo stati manovrati
foste stati manovrati
fossero stati manovrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei manovrato
tu saresti manovrato
egli sarebbe manovrato
noi saremmo manovrati
voi sareste manovrati
essi sarebbero manovrati
sarei stato manovrato
saresti stato manovrato
sarebbe stato manovrato
saremmo stati manovrati
sareste stati manovrati
sarebbero stati manovrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii manovrato
sia manovrato
siamo manovrati
siate manovrati
siano manovrati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere manovrato essere stato manovrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- manovrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo manovrato essendo stato manovrato

Ricerca nei classici sul web