Ci scusiamo per l'eccessiva lentezza (tra le 16.00 e le 19.00) del server - stiamo valutando le soluzioni.
NS - Italiano Coniugazione del verbo: manifestare - ricerca di frasi dai classici
Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: manifestare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
manifestare avere manifestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manifestante manifestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manifestando avendo manifestato
Coniugazione del verbo: manifestare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- -
Sinonimi di: manifestare
affacciare dichiarare dimostrare esprimere esternare

estrinsecare annunciare comunicare contestare apparire

comparire palesare professare protestare nascere apparire insorgere dimostrare

scendere in piazza agitare reclamare ribellare alzare

creare dipendere discendere
Vocabulary and phrases
manifestare
= verbo trans.rendere noto, mostrare apertamente
---------------
* Gli altri convitati pensavano , ognun da sé , al modo di sopire il piccolo scandolo , e di fare una diversione ; ma , pensando , tacevano , e , in quel silenzio , lo scandolo era più manifesto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fece chiamare il guardiano , e gli manifestò il suo desiderio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E mentre s'avviavano , con quella commozione che non trova parole , e che si manifesta senza di esse , il padre soggiunse , con voce alterata: - il cuor mi dice che ci rivedremo presto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il tono della voce e i movimenti del volto indicavano manifestamente che proferiva il nome d'un grand'amico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I servitori s'uniformavano , nelle maniere e ne' discorsi , all'esempio e all'intenzioni de' padroni: e Gertrude , che , per sua inclinazione , avrebbe voluto trattarli con una famigliarità signorile , e che , nello stato in cui si trovava , avrebbe avuto di grazia che le facessero qualche dimostrazione d'affetto , come a una loro pari , e scendeva anche a mendicarne , rimaneva poi umiliata , e sempre più afflitta di vedersi corrisposta con una noncuranza manifesta , benché accompagnata da un leggiero ossequio di formalità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che però Gertrude , conoscendo i sentimenti che s'avevan per lei in quel luogo , poteva preveder con certezza qual sarebbe questa risposta ; e che intanto nessuna regola proibiva alla badessa e alle suore di manifestare la consolazione che sentivano di quella richiesta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutta questa chiacchierata s'è fatta per venire a dire che , nella lotta tra le due parti che si contendevano il voto della gente affollata alla casa del vicario , l'apparizione d'Antonio Ferrer diede , quasi in un momento , un gran vantaggio alla parte degli umani , la quale era manifestamente al di sotto , e , un po' più che quel soccorso fosse tardato , non avrebbe avuto più , né forza , né motivo di combattere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Testardo d'un montanaro ! " Ché , per quanto Renzo avesse voluto tener nascosto l'esser suo , questa qualità si manifestava da sé , nelle parole , nella pronunzia , nell'aspetto e negli atti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Accennò della sua padrona di casa, esagerò un poco il pericolo, per pregare Maria lo salvasse prendendolo a dozzina lei: ma il discorso mal preparato non attaccava; e Maria voleva pur ricusando manifestare l’animo suo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Spera, sorella, vedere a faccia a faccia il tuo liberatore; veder manifesta con gli occhi beati la verità".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Luisa in parte ci si divertiva per la sua propensione a cogliere il comico anche nelle persone cui voleva bene; in parte dubitava realmente di una ripugnanza fisica che si manifestasse in Ester, data l'occasione, con violenza e mandasse tutto a monte. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella, manifestamente, non desiderava di parlare ma egli sì. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La madre, ritornata da un pezzo con Ghetina dal villino di Monsignore e la sorella Carlotta sono entrate piú volte nello studio a manifestare la loro costernazione, a scongiurarlo a mani giunte di muoversi, d’andare in cerca di lui, per sapere almeno se qualche disgrazia, Dio liberi, non sia accaduta con quelle maledette dimostrazioni.
---------------
Berecche, piú vecchio di vent’anni in sei giorni, non dice nulla: per quanto offeso in fondo dalla volgarità della manifestazione, rispetta lo strazio di quella madre, che è lo strazio suo stesso.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
La sua novità emergeva dal suo passato come la sirena dal sale amaro, arcana, quasi ne fosse ancor stillante. Il più impreveduto dei suoi gesti pareva avere attraversato un elemento oscuro per manifestarsi, aver mosso dietro di sé un'onda cupa di desiderio per volgersi al desiderio di quell'uno. Tale dei nostri Antichi chiamò alchìmia il liscio delle donne. Anch'ella amava rilevare col nero e col rosso la freschezza dei suoi venticinque anni; e sempre poneva il lutto alle palpebre intorno alle iridi chiare, e talvolta insanguinava di non natìo cinabro la bocca.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Confessava a sé stesso il suo male. Riconosceva che l'alchìmia della menzogna tramutava anche il suo valore. Da quanti giorni aveva egli lasciato il suo compagno sul limitare del Buio? Eppure quanto già gli sembrava estraneo e distante il lungo periodo di vita comune, sostenuto dalla lealtà e dalla fedeltà, dall'eguaglianza e dalla sicurezza! In pochi giorni, come per una di quelle infezioni che si manifestano con una gran febbre improvvisa e rapidissime si diffondono per tutte le vene, il suo sentimento della convivenza s'era pervertito in acredine e in inquietudine, in angoscia e in terrore, in tirannide e in crudeltà. Allora egli era col suo compagno verso l'ignoto; ora egli era nell'ignoto contro la sua compagna, e questa contro lui, in un combattimento palese e coperto, di tutti gli attimi, per stabilire una signoria e un servaggio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* S'era poi pentito, e come! di questa promessa; ma non aveva osato manifestare il desiderio di leggere almeno quelli di Torino per timore che la madre non lo credesse ancor fisso col pensiero a quella donna. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E gli manifestai il proponimento che avevo fatto, uscendo di casa, e gli esposi anche le disperate condizioni in cui mi trovavo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Noi, – non so se questo possa farle piacere – noi abbiamo sempre vissuto e sempre vivremo con l’universo; anche ora, in questa forma nostra, partecipiamo a tutte le manifestazioni dell’universo, ma non lo sappiamo, non lo vediamo, perché purtroppo questo maledetto lumicino piagnucoloso ci fa vedere soltanto quel poco a cui esso arriva; e ce lo facesse vedere almeno com’esso è in realtà! Ma nossignore: ce lo colora a modo suo, e ci fa vedere certe cose, che noi dobbiamo veramente lamentare, perbacco, che forse in un’altra forma d’esistenza non avremo più una bocca per poterne fare le matte risate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gli esseri superiori del Piano Mentale, o di più sù, non potevano discendere a comunicare con noi per mezzo di un medium bisognava dunque contentarsi delle manifestazioni grossolane di anime di trapassati inferiori, del Piano Astrale, cioè del più prossimo al nostro: ecco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Ah, ma non perché gli esperimenti si facciano al buio, badiamo! I fenomeni, le manifestazioni sono reali, non c’è che dire: innegabili. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sarebbe un peccato, via! perché – spiacevole quanto si voglia quest’incidente – i fenomeni accennavano questa sera a manifestarsi con insolita energia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma perché intanto Papiano aveva scelto me per manifestar la sua remissione? Aveva voluto con quel segno tranquillarmi, o era esso all’incontro una sfida e significava: «Adesso vedrai se son contento»?
---------------
* – Questo vuol dire, signor Meis, che Max ci prepara intanto qualche bella manifestazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
mania
= grave alterazione psichica dell'umore che si manifesta in un'esaltazione euforica abnorme, con sintomi opposti a quelli della depressione
---------------
maniacale
= che si riferisce alla mania, o che rientra nei suoi sintomi, nelle sue manifestazioni
---------------
manifestante part. pres. di manifestare nei sign. del verbo
= colui che partecipa a una dimostrazione pubblica
---------------
manifestazione
= il manifestare, il manifestarsi
---------------
mazziere
= chi, munito di mazza, precede un corteo o una processione o segna il tempo a una banda musicale - nome di subalterni di alcune signorie o magistrature che portavano la mazza, insegna di comando 3 picchiatore che in età giolittiana e poi in epoca fascista interveniva alle manifestazioni politiche per impedire espressioni di dissenso.
---------------
menarca
= inizio nella donna dell'attività ovarica, che si manifesta con la comparsa della prima mestruazione.
---------------
metapsichico
= fenomeno o manifestazione paranormale, di ordine sia fisico sia psichico, come la levitazione, la telepatia, la percezione extrasensoriale e sim.
---------------
microconflittualità
= conflittualità all'interno di un gruppo sociale che si manifesta con piccoli ma frequenti scontri su materie circoscritte.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io manifesto
tu manifesti
egli manifesta
noi manifestiamo
voi manifestate
essi manifestano
manifestavo
manifestavi
manifestava
manifestavamo
manifestavate
manifestavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
manifestai
manifestasti
manifestò
manifestammo
manifestaste
manifestarono
manifesterò
manifesterai
manifesterà
manifesteremo
manifesterete
manifesteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho manifestato
tu hai manifestato
egli ha manifestato
noi abbiamo manifestato
voi avete manifestato
essi hanno manifestato
avevo manifestato
avevi manifestato
aveva manifestato
avevamo manifestato
avevate manifestato
avevano manifestato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi manifestato
avesti manifestato
ebbe manifestato
avemmo manifestato
aveste manifestato
ebbero manifestato
avrò manifestato
avrai manifestato
avrà manifestato
avremo manifestato
avrete manifestato
avranno manifestato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io manifesti
che Tu manifesti
che Egli manifesti
che Noi manifestiamo
che Voi manifestiate
che Essi manifestino
manifestassi
manifestassi
manifestasse
manifestassimo
manifestaste
manifestassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia manifestato
abbia manifestato
abbia manifestato
abbiamo manifestato
abbiate manifestato
abbiano manifestato
avessi manifestato
avessi manifestato
avesse manifestato
avessimo manifestato
aveste manifestato
avessero manifestato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io manifesterei
tu manifesteresti
egli manifesterebbe
noi manifesteremmo
voi manifestereste
essi manifesterebbero
avrei manifestato
avresti manifestato
avrebbe manifestato
avremmo manifestato
avreste manifestato
avrebbero manifestato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
manifesta
manifesti
manifestiamo
manifestate
manifestino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
manifestare avere manifestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manifestante manifestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
manifestando avendo manifestato
Coniugazione del verbo: essere manifestato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- -
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono manifestato
tu sei manifestato
egli é manifestato
noi siamo manifestati
voi siete manifestati
essi sono manifestati
ero manifestato
eri manifestato
era manifestato
eravamo manifestati
eravate manifestati
erano manifestati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui manifestato
fosti manifestato
fu manifestato
fummo manifestati
foste manifestati
furono manifestati
sarò manifestato
sarai manifestato
sarà manifestato
saremo manifestati
sarete manifestati
saranno manifestati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato manifestato
tu sei stato manifestato
egli é stato manifestato
noi siamo stati manifestati
voi siete stati manifestati
essi sono stati manifestati
ero stato manifestato
eri stato manifestato
era stato manifestato
eravamo stati manifestati
eravate stati manifestati
erano statimanifestati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato manifestato
fosti stato manifestato
fu stato manifestato
fummo stati manifestati
foste stati manifestati
furono stati manifestati
sarò stato manifestato
sarai stato manifestato
sarà stato manifestato
saremo stati manifestati
sarete stati manifestati
saranno stati manifestati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia manifestato
che Tu sia manifestato
che Egli sia manifestato
che Noi siamo manifestati
che Voi siate manifestati
che Essi siano manifestati
fossi manifestato
fossi manifestato
fosse manifestato
fossimo manifestati
foste manifestati
fossero manifestati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato manifestato
sia stato manifestato
sia stato manifestato
siamo stati manifestati
siate stati manifestati
siano stati manifestati
fossi stato manifestato
fossi stato manifestato
fosse stato manifestato
fossimo stati manifestati
foste stati manifestati
fossero stati manifestati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei manifestato
tu saresti manifestato
egli sarebbe manifestato
noi saremmo manifestati
voi sareste manifestati
essi sarebbero manifestati
sarei stato manifestato
saresti stato manifestato
sarebbe stato manifestato
saremmo stati manifestati
sareste stati manifestati
sarebbero stati manifestati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii manifestato
sia manifestato
siamo manifestati
siate manifestati
siano manifestati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere manifestato essere stato manifestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- manifestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo manifestato essendo stato manifestato

Ricerca nei classici sul web