Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: limitare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
limitare avere limitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
limitante limitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
limitando avendo limitato
Coniugazione del verbo: limitare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: limitare
arginare circoscrivere condizionare contenere contornare

definire delimitare cingere cintare razionare

restringere diminuire moderare trattenersi controllarsi moderarsi contenersi frenarsi

regolarsi astenere dominare fermare frenare

reggere regolare reprimere
Vocabulary and phrases
limitare
= soglia
---------------
* Il rovo era per tutto ; andava da una pianta all'altra , saliva , scendeva , ripiegava i rami o gli stendeva , secondo gli riuscisse ; e , attraversato davanti al limitare stesso , pareva che fosse lì per contrastare il passo , anche al padrone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'attività dell'uomo è limitata ; e tutto il di più che c'era nel comandare , doveva tornare in tanto meno nell'eseguire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Furon pubblicati editti che limitavano le paghe degli operai ; malgrado quest'aiuto , le cose si rincamminarono , perché alla fine bisogna che si rincamminino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Prese infine l'abitudine di recarsi sul tramonto fino all'orlo del ciglione che limitava a mezzogiorno il podere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Girato il podere, gli amici si riducevano su lo spiazzetto innanzi alla cascina, Là, lo Scala li invitava a sedere sul murello che limitava giro giro, sul davanti, la scarpata su cui la cascina era edificata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Limitare, - rispondeva allora placidamente Nocio Butera - limitare la produzione dello zolfo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah, tutte quelle campagne sarebbero scomparse tra breve: neppure un filo d'erba sarebbe piú cresciuto lassú; e lui, lui sarebbe stato il devastatore della verde collina! Si riportò col pensiero al balcone della sua prossima cascina, rivide il limite della sua angusta terra, pensò che gli occhi suoi ora avrebbero dovuto arrestarsi là, senza piú scavalcare quel muro di cinta e spaziar lo sguardo nella terra accanto: e si sentí come in prigione, quasi piú senz'aria, senza piú libertà in quel campicello suo, col suo nemico che sarebbe venuto ad abitare là.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Presentò all'Orsani il suo biglietto da visita cosí concepito: LAPO VANNETTI I Ispettore della London Life Assurance Society Limited (Capit.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora il Bertone gli consigliava di limitar tutte le spese e anche, anzi specialmente, quelle di casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli stava davanti un paziente qualunque, sul quale egli doveva esercitare la sua bravura, valendosi di tutti gli espedienti della sua scienza: oltre a questo suo compito materiale e limitato non vedeva nulla, non pensava a nulla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pochi giorni dopo, i due amici si trovarono d'accordo - come sempre - nell'idea di allontanare da casa i fratelli, con la scusa che - giovanotti, si sa! - davano un po' d'impaccio e di soggezione, limitando la libertà delle rispettive mogli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Efix sostò al poderetto , presso l'ontano al limite sabbioso del campo delle angurie , e guardando i tralci carnosi che correvano avviluppandosi qua e là come serpi sotto le foglie , gli pareva che avessero , come del resto tutti i cespugli tremuli intorno , qualche cosa di vivo , di animale .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ah , Giacinto si divertiva lassú , dimentico di lei: e a lei pareva di star accovacciata sul limite di un deserto , davanti a un miraggio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La Maddalena si spinge in avanti , affacciata alla sua cornice nera sul limite dell'ignoto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E che la gente si ricordasse di lui , cosí lontano , cosí al limite del mondo , lo sorprendeva e lo turbava .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Mi trattava con rispettosa domestichezza, ai più de’ Francesi non nota, che usciti del complimento, escono d’ogni limite: e le impazienze sue furibonde placava per riguardo di me, e le superbie ammansava. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A chi ama l’Italia, il passare da Marsiglia a Bastia, gli è come a chi sente in cuore l’eleganza, trovare in vetta dell’Appennino separati da breve limite l’accento bolognese e il toscano. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Aveva poi soggiunto che s'era voluto iniziare un processo contro di lui ma che in vista dei lunghi e lodevoli servigi prestati al Governo si limitava a togliergli l'ufficio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco, ritto sul limitare della terrazza, con le braccia incrociate sul petto e le sopracciglia aggrottate, guardava verso Cressogno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli impallidì. Fu diminuito; fu rotto come un sermento che debba esser gettato nella fiamma con altri mille. Per lui il desiderio era quell'elezione irrevocabile che di quelle due braccia faceva il luogo unico della luce e del respiro. Ma il desiderio di lei era senza cerchio, senza limite, senza tempo come il male dell'essere e la malinconia della terra? (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E il mare del pianto gli ondeggiava a sommo del petto fragile, a sommo dell'anima senza limite; e per ricacciare il singhiozzo egli ripeteva quel nome che pur dianzi aveva risonato nel riso come gli acini balzanti d'una collana disciolta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E venne al limitare della tettoia; guardò la palpitazione delle fiamme in cima delle aste, scrutò lo spazio con l'occhio del cacciatore e del marinaio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Soffiava su la brughiera un vento fresco di tra ponente e ostro, in un cielo grandioso come quei cieli di battaglie navali dove le forme delle nuvole sono eroiche al pari delle prue e degli stendardi. Sotto gli enormi cumuli raggianti s'incupiva l'azzurro dei monti verso il Garda, in fondo i poggi leni imitavano il lineamento del mare, s'inargentava la cortina interminabile dei pioppi al limite della campagna di Ghedi. La vastità dell'aria era deserta e muta, non interrotta né da un volo né da un richiamo d'uccelli. Attendeva l'uomo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Un delirio crudele venò di rosso i mille e mille e mille occhi levati verso il convesso circo celeste. La cruenta gioia circense rifluì nei precordii ansiosi. Un sùbito aumento di vita estuò sotto l'imminenza della morte. Le ali dell'uomo parvero non più fendere il cielo insensibile ma l'anima oceanica della specie, gonfiata come una marea sino alla linea del più alto volo. Gli elementi asserviti, le forze naturali sottomesse, le divinità constrette erano pronti sempre a insorgere per lacerare, per annientare il fragile tiranno, come quelle belve prigioni che si scagliano contro il domatore se a pena egli batta le palpebre o distolga la punta dello sguardo. La lotta era incessante, il pericolo era onnipresente. Come l'Ortìa sanguinaria dell'antica Tauride, l'Ignoto non stava assiso ma ritto in piedi su l'ara esigendo i sacrifizii umani. Le vittime osavano guardarlo con pupille inflessibili, fino al limite del Buio. Che erano mai al paragone i giuochi dell'anfiteatro? L'uomo non più andava alle fiere nell'arena angusta, ma alle macchine micidiali su le vie della terra del mare e del cielo; e il pollice riverso era di continuo sopra lui. Un'ombra tragica e una luce tragica a volta a volta oscuravano e irraggiavano lo spazio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Pareva che la legge delusa non potesse più esser vendicata, che di là dal limite il pericolo fosse scomparso, che per eccesso d'ardire l'uomo divenisse immune e impune. Omai l'ordegno non era se non una freccia sospesa per incanto nel cielo impallidito. L'attimo era eterno. Nessuna parola poteva esser detta. La moltitudine respirava nella favola come se là, dove s'affisavano le miriadi delle sue pupille, fosse per risplendere una nuova costellazione. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E il segreto favoriva il fervore del suo sentimento straordinario; ché ella aveva nascosto a tutti lo strano incontro, lo strano colloquio, aveva giustificata con un pretesto la sua scomparsa, aveva serbato il silenzio come sotto il suggello del giuro. E, nel punto dell'orribile schianto, era entrata anch'ella nel buio, era caduta giù senza conoscenza, aveva smarrita l'anima: l'anima aveva seguito il suo fidanzato segreto fino al limitare della morte. Non era forse vero, questo? non era vero? Udendo Isabella nominare la madre lontana, udendo l'atroce racconto di Aldo, col più tenero suo strazio aveva pensato: «Chi le dirà la sua sciagura, se non io? Chi potrà piangere con lei, se non io? Ho raccolto le ultime parole, l'ultimo sorriso, l'ultima dolcezza.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Camminarono l'una a fianco dell'altro. Come furono sul limite e Paolo fece l'atto di scostare i lembi, ella si strinse contro di lui con un sussulto di terrore. Egli la sorresse e la sospinse. Entrarono. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Follie! follie! Ma, d'altra parte, non passava anche ogni limite l'improntitudine di lei, di venir là a Torino, fin sotto gli occhi di lui?
---------------
* Ma domando io ora, signor Meis: E se tutto questo buio, quest’enorme mistero, nel quale indarno i filosofi dapprima specularono, e che ora, pur rinunziando all’indagine di esso, la scienza non esclude, non fosse in fondo che un inganno come un altro, un inganno della nostra mente, una fantasia che non si colora? Se noi finalmente ci persuadessimo che tutto questo mistero non esiste fuori di noi, ma soltanto in noi, e necessariamente, per il famoso privilegio del sentimento che noi abbiamo della vita, del lanternino cioè, di cui le ho finora parlato? Se la morte, insomma, che ci fa tanta paura, non esistesse e fosse soltanto, non l’estinzione della vita, ma il soffio che spegne in noi questo lanternino, lo sciagurato sentimento che noi abbiamo di essa, penoso, pauroso, perché limitato, definito da questo cerchio d’ombra fittizia, oltre il breve àmbito dello scarso lume, che noi, povere lucciole sperdute, ci proiettiamo attorno, e in cui la vita nostra rimane come imprigionata, come esclusa per alcun tempo dalla vita universale, eterna, nella quale ci sembra che dovremo un giorno rientrare, mentre già ci siamo e sempre vi rimarremo, ma senza più questo sentimento d’esilio che ci angoscia? Il limite è illusorio, è relativo al poco lume nostro, della nostra individualità: nella realtà della natura non esiste. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma nossignore! Noi vogliamo scoprire altre leggi, altre forse, altra vita nella natura, sempre nella natura, perbacco! oltre la scarsissima esperienza normale; noi vogliamo sforzare l’angusta comprensione, che i nostri sensi limitati ce ne dànno abitualmente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Debbo aggiungere, per dar credito a questo critico presso gli altri critici che non ostante questo, anzi proprio per questo, anch’egli poi giudica sfavorevolmente l’opera mia: perché gli pare, cioè, ch’io non sappia dar valore e senso universalmente umano alle mie favole e ai miei personaggi; tanto da lasciar perplesso chi deve giudicarli, se io non abbia inteso piuttosto limitarmi a riprodurre certi curiosi casi, certe particolarissime situazioni psicologiche. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando V uomo , invece di separarsi dal reale , come qualcosa a sé che lo giudica e lo misura , si disfacesse nel reale in modo da sentir fratello ogni atomo e sorella ogni apparenza , allora il corpo limitato dell'uomo sparirebbe nel corpo smisurato dell' universo ; il microcosmo sarebbe effettualmente il macrocosmo , e ogni parte del mondo sarebbe come una parte della sua persona — e come la volontà muove a suo piacere ogni membro della persona potrebbe allora muovere ogni elemento del mondo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma anche il potere de' santi è limitato e saltuario e v'è , nel modo di raggiungerlo , il principio stesso della sua impossibilità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Al diavolo anche l'amore debilitante ! Chi sono , dunque ? QuaFè questo mio capitale tutto mio , da nessuno ereditato , a nessuno rubato , guadagnato soldo a soldo nelle fabbriche dell'esperienza , colle fatiche della mia anima e che ora costituisce il mio solo tesoro , tutta la mia poca potenza , — il mio vero me , insomma ? Molti hanno tentato di definirmi , di descrivermi , di limitarmi — amici e nemici . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La mia conoscenza dell’inglese era molto limitata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– È possibile anche che la persona con cui ella parlò , fosse ben più giovane del Bertini , camminasse come un granatiere e avesse la voce virile e che la sua somiglianza con lui fosse limitata al dire bestialità .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* La mia stanchezza m’impediva d’interromperlo e mi limitavo a continui segni d’assenso ch’erano già troppo faticosi per me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
angusto
= stretto , limitato
---------------
antidiuretico
= farmaco che limita la secrezione di urina .
---------------
arresto
= l'arrestare , l'arrestarsi arresto cardiaco , cessazione improvvisa dei battiti del cuore linea di arresto , limite su cui si debbono fermare i veicoli a un segnale di stop battuta d'arresto , pausa , sosta provvedimento limitativo della libertà personale
---------------
assoluto
= participio passato di assolvere
= che non è limitato o vincolato da alcuna legge
---------------
automobile
= veicolo a motore a quattro ruote , utilizzato per il trasporto su strada di un numero limitato di persone
---------------
barriera
= sbarramento , steccato , cancello che serve a limitare o chiudere un passaggio , un accesso , o a segnare un confine
---------------
cabotaggio
= navigazione delle navi mercantili lungo le coste o su percorsi limitati
---------------
capetto
= chi, sul luogo di lavoro o in una collettività , ha un limitato potere di comando, ma lo esercita con autoritarismo.
---------------
capezzagna
= striscia di terreno incolto che limita le testate del campo coltivato e ha direzione perpendicolare all'aratura.
---------------
cilindroide
= solido limitato da una superficie cilindrica, da un piano a essa perpendicolare e da un'altra superficie qualsiasi che intersechi la superficie cilindrica.
---------------
clausura
= regola della vita monastica che limita, in modo più o meno rigido, i contatti tra monaci e mondo esterno
---------------
coartare
= verbo trans. restringere, limitare fortemente
---------------
colite
= infiammazione del colon, generalizzata o limitata a sue parti.
---------------
confine
= termine, limite estremo
---------------
contato part. pass. di contare
= in numero o in quantità limitata
---------------
contingentamento
= limitazione, imposta per legge, delle importazioni o delle esportazioni di determinate mercilimitazione imposta alla vendita o all'acquisto di un bene, all'erogazione o all'utilizzazione di un servizio.
---------------
derivata
= limite a cui tende il rapporto fra l'incremento di una funzione e l'incremento attribuito alla sua variabile indipendente quando quest'ultimo tende a zero .
---------------
diedro
= solo in angolo diedro - porzione di spazio limitata da due semipiani aventi come origine la stessa retta
= angolo diedro
---------------
dizionario
= libro nel quale sono raccolte e spiegate le parole e le locuzioni di una lingua - nel loro complesso o limitatamente a determinati periodi - aspetti - settori
---------------
echistotermo
= si dice della flora che cresce oltre il limite di altitudine e di latitudine normale per la vegetazione arborea .
---------------
emancipare
= verbo trans . attribuire una capacità di agire - limitata agli atti di ordinaria amministrazione - al minore degli anni diciotto che abbia compiuto i sedici - anche come conseguenza dell'autorizzazione a contrarre matrimonio
---------------
enzoozia
= malattia infettiva circoscritta - nello stesso ambiente e nello stesso tempo - a un numero limitato di animali
---------------
escoriazione
= lesione superficiale della pelle con perdita limitata di sostanza
---------------
euglena
= genere di organismi acquatici al limite fra il regno vegetale e il regno animale - classificati come appartenenti alla classe delle euglenoficee o a quella dei fitoflagellati
---------------
fallocrazia
= atteggiamento psicologico e culturale che attribuisce all'uomo la preminenza e alla donna un ruolo subordinato , limitato alla vita familiare e alla funzione di oggetto sessuale
---------------
fanzine pubblicazione periodica , prodotta a basso costo e in tiratura limitata , destinata agli appassionati di un determinato settore .
---------------
feccia
= deposito melmoso lasciato dal vino sul fondo della botte per sedimentazione , e contenente i sali di potassio e di calcio dell'acido tartarico - bere il calice sino alla feccia , sopportare ogni amarezza fino all'estremo limite ogni residuo che si sedimenta sul fondo di recipienti contenenti liquidi
= 3 la parte peggiore di qualcosa
---------------
finitudine
= la condizione dell'essere finito , limitato , imperfetto .
---------------
fronte
= parte della testa compresa tra le sopracciglia e la radice dei capelli , limitata lateralmente dalle tempie
---------------
frontiera
= limite della sovranità territoriale di uno stato
---------------
fuoriquota in una squadra con limitazione d'età , ciascuno degli atleti d'età superiore ai quali , in numero limitatissimo , è consentito di giocare .
---------------
gherone
= pezza triangolare limitata da due linee che si intersecano nel cuore dello scudo
---------------
ghiacciaio
= grande massa di ghiaccio originata dall'accumularsi delle nevi nelle regioni situate al di sopra del limite delle nevi perenni
---------------
giro
= linea che limita un corpo o uno spazio circolare
---------------
girostabilizzatore
= apparecchiatura giroscopica installata a bordo di navi per limitarne il rollio.
---------------
glossematica
= dottrina che considera ogni lingua come una struttura chiusa e costituita da un numero limitato di elementi .
---------------
guinzaglio
= striscia di cuoio o catena metallica che si aggancia al collare dei cani per limitare la loro libertà di movimento
---------------
incondizionato
= che non è sottoposto ad alcuna condizione , limitazione o riserva
---------------
iperfunzione
= attività di un organo che oltrepassa il limite normale
---------------
ipotesi
= supposizione , ragionamento congetturale avanzato in mancanza di dati certi , per spiegare ciò di cui si ha una limitata conoscenza
---------------
isofona
= linea tracciata su una carta geografica per segnare il limite di un fenomeno fonetico .
---------------
isoglossa
= linea tracciata su una carta geografica per segnare il limite di un fenomeno linguistico .
---------------
lente
= sistema ottico elementare costituito da una sostanza rifrangente , gener . vetro o plastica trasparente , limitata da due superfici di cui almeno una è curva
---------------
limitabile
= che può essere limitato .
---------------
limitabilità
= condizione di ciò che è limitabile .
---------------
limitativo
= che tende a limitare , che ha potere di limitare
---------------
limitato
= part . pass . di limitare che è o deve essere contenuto entro determinati limiti dispositivo applicato a macchine o impianti per contenere il valore di determinate grandezze fisiche entro opportuni limiti
---------------
lunetta
= apertura a forma d'arco o porzione di muro limitata superiormente da un arco , posta generalmente sopra porte e finestre
---------------
macroanalisi
= analisi che si limita a rilevare gli aspetti più appariscenti di un fenomeno o di una serie di fenomeni - macroeconomia.
---------------
marcapiano
= striscia colorata o in rilievo che, sulla parete esterna di una casa, indica il limite tra un piano e l'altro.
---------------
martinetto o martinello ,
= macchina capace di esercitare una notevole forza con una corsa limitata, usata spec. per sollevare grandi pesi a piccola altezza
---------------
massimale
= che costituisce il limite massimo
= limite massimo, quota massima
---------------
massimizzare
= verbo trans. rendere massimo, portare al limite massimo.
---------------
mezzoservizio o mezzo servizio,
= prestazione di lavoro domestico limitata a metà giornata.
---------------
microne
= ogni corpuscolo di dimensioni al limite fra quelle microscopiche e ultramicroscopiche .
---------------
microstoria
= indirizzo della storiografia che sceglie come proprio oggetto realtà geograficamente limitate, ma indagandole lungo un ampio arco di tempo e ponendo attenzione soprattutto alla vita quotidiana e al trasformarsi della mentalità collettiva.
---------------
minimale
= che determina o costituisce il limite minimo
---------------
miniriforma
= piccola riforma legislativa o amministrativa in un settore limitato della cosa pubblica.
---------------
miniserie
= sceneggiato televisivo che viene trasmesso in una serie limitata di puntate.
---------------
misurato participio passato di misurare
= contenuto, limitato
---------------
misurino
= piccolo recipiente di misura nota o graduato, per il dosaggio di quantità limitate di sostanze liquide, in polvere o in grani.
---------------
non proliferazione
= in politica internazionale , il limitare la produzione , la diffusione di armamenti
---------------
onestuomo
= o onest'uomo - uomo onesto , coscienzioso , leale - talora con intenzione limitativa
---------------
parentesi
= espressione sintatticamente autonoma che si interpone in un testo o in un discorso per meglio chiarire o precisare un'idea o per fare un rinvio , una limitazione , una riserva ecc .
---------------
patentino
= patente provvisoria o che comporta delle limitazioni
---------------
perlomeno o per lo meno , avv . con valore limitativo , almeno
---------------
pescaiolo
= pozzetto che limita la velocità dell'acqua di sgrondo degli acquedotti .
---------------
poliedro
= solido limitato da facce poligonali
---------------
poligono
= ogni figura piana chiusa , limitata da segmenti di retta
---------------
prisma
= poliedro limitato da due poligoni uguali e paralleli e dai parallelogrammi che uniscono i lati corrispondenti dei poligoni di base
---------------
pro tempore loc . avv . e
= per un periodo limitato di tempo
---------------
quotista
= socio di una società a responsabilità limitata .
---------------
razionamento
= limitazione del consumo di un bene
---------------
referente
= che si limita a riferire, a informare mediante una relazione
---------------
regolo
= re a capo di un piccolo stato e perciò dotato di limitato potere
---------------
restrittivo
= che restringe, che serve a restringere, a limitare
---------------
rudimentale
= limitato ai primi rudimenti
---------------
sassismo
= nell'alpinismo sportivo , arrampicata su massi isolati o su formazioni rocciose di limitate proporzioni .
---------------
scotoma
= perdita della vista in un'area limitata del campo visivo .
---------------
segnalimite
= qualsiasi dispositivo che evidenzi il limite di una carreggiata stradale .
---------------
semiesonero
= esonero limitato alla metà dell'obbligo totale - esenzione , dispensa parziale .
---------------
siepe
= fila di arbusti o altre piante , disposti fittamente e per una certa estensione al fine di limitare o recintare , o come ornamento di viali e giardini ,
---------------
snervamento
= lo snervare , lo snervarsi , l'essere snervato , fenomeno che si manifesta nei materiali quando , sottoposri a sollecitazione , superano il limite elastico ,
---------------
sommario
= libro che offre una trattazione non completa di una materia , ma limitata ai suoi aspetti principali ,
---------------
soverchio
= soperchio , che supera il giusto limite ,
---------------
sovramarea
= in oceanografia , innalzamento del livello delle acque oltre il limite massimo della normale alta marea .
---------------
stremo
= l'estremo limite delle forze fisiche o delle risorse economiche ,
---------------
titanismo
= atteggiamento di insofferenza e di ribellione verso tutto ciò che limita le possibilità  e gli slanci vitali dell'uomo
---------------
tollerare
= verbo transitivo , sopportare - accettare idee diverse dalle proprie - permettere defferenze , scarti da un limite prefissato
---------------
tornado
= tromba d'aria di limitata estensione ma molto violenta , a carattere distruttivo , tipica delle regioni equatoriali e tropicali , spec . dell'america centro-settentrionale e dell'australia
---------------
trasandare
= verbo transitivo , (segue la coniugazione regolare dei verbi in -are - usato per lo più al part . pass .) trascurare - tralasciare -
= verbo intransitivo , (coniugato come andare - aus . essere) superare un limite , andare oltre i limiti -edere .
---------------
trascendere
= verbo transitivo , (coniugato come scendere) superare , oltrepassare - nel linguaggio filosofico , esistere al di fuori e al di sopra della realtà sensibile , idee che trascendono le possibilità umane --
= verbo intransitivo , (aus . avere e , se è espresso il compl . indiretto , anche essere) oltrepassare il giusto limite ,edere , so di avere trasceso e vi chiedo scusa - sono trascesi a vie di fatto .
---------------
tunicati
= sottotipo di cordati comprendente molte specie marine in cui la corda dorsale é transitoria e limitata alla regione della coda
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io limito
tu limiti
egli limita
noi limitiamo
voi limitate
essi limitano
limitavo
limitavi
limitava
limitavamo
limitavate
limitavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
limitai
limitasti
limitò
limitammo
limitaste
limitarono
limiterò
limiterai
limiterà
limiteremo
limiterete
limiteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho limitato
tu hai limitato
egli ha limitato
noi abbiamo limitato
voi avete limitato
essi hanno limitato
avevo limitato
avevi limitato
aveva limitato
avevamo limitato
avevate limitato
avevano limitato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi limitato
avesti limitato
ebbe limitato
avemmo limitato
aveste limitato
ebbero limitato
avrò limitato
avrai limitato
avrà limitato
avremo limitato
avrete limitato
avranno limitato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io limiti
che Tu limiti
che Egli limiti
che Noi limitiamo
che Voi limitiate
che Essi limitino
limitassi
limitassi
limitasse
limitassimo
limitaste
limitassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia limitato
abbia limitato
abbia limitato
abbiamo limitato
abbiate limitato
abbiano limitato
avessi limitato
avessi limitato
avesse limitato
avessimo limitato
aveste limitato
avessero limitato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io limiterei
tu limiteresti
egli limiterebbe
noi limiteremmo
voi limitereste
essi limiterebbero
avrei limitato
avresti limitato
avrebbe limitato
avremmo limitato
avreste limitato
avrebbero limitato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
limita
limiti
limitiamo
limitate
limitino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
limitare avere limitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
limitante limitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
limitando avendo limitato
Coniugazione del verbo: essere limitato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono limitato
tu sei limitato
egli é limitato
noi siamo limitati
voi siete limitati
essi sono limitati
ero limitato
eri limitato
era limitato
eravamo limitati
eravate limitati
erano limitati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui limitato
fosti limitato
fu limitato
fummo limitati
foste limitati
furono limitati
sarò limitato
sarai limitato
sarà limitato
saremo limitati
sarete limitati
saranno limitati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato limitato
tu sei stato limitato
egli é stato limitato
noi siamo stati limitati
voi siete stati limitati
essi sono stati limitati
ero stato limitato
eri stato limitato
era stato limitato
eravamo stati limitati
eravate stati limitati
erano statilimitati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato limitato
fosti stato limitato
fu stato limitato
fummo stati limitati
foste stati limitati
furono stati limitati
sarò stato limitato
sarai stato limitato
sarà stato limitato
saremo stati limitati
sarete stati limitati
saranno stati limitati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia limitato
che Tu sia limitato
che Egli sia limitato
che Noi siamo limitati
che Voi siate limitati
che Essi siano limitati
fossi limitato
fossi limitato
fosse limitato
fossimo limitati
foste limitati
fossero limitati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato limitato
sia stato limitato
sia stato limitato
siamo stati limitati
siate stati limitati
siano stati limitati
fossi stato limitato
fossi stato limitato
fosse stato limitato
fossimo stati limitati
foste stati limitati
fossero stati limitati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei limitato
tu saresti limitato
egli sarebbe limitato
noi saremmo limitati
voi sareste limitati
essi sarebbero limitati
sarei stato limitato
saresti stato limitato
sarebbe stato limitato
saremmo stati limitati
sareste stati limitati
sarebbero stati limitati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii limitato
sia limitato
siamo limitati
siate limitati
siano limitati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere limitato essere stato limitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- limitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo limitato essendo stato limitato

Ricerca nei classici sul web