Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: licenziare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
licenziare avere licenziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
licenziante licenziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
licenziando avendo licenziato
Coniugazione del verbo: licenziare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: licenziare
allontanare cacciare congedare defenestrare eliminare

levare addottorare diplomare accomiatare andarsene

dimettersi liquidare deporre
Vocabulary and phrases
licenziare
= verbo tr . dare a una persona il permesso di andarsene
---------------
- Eh ! le schioppettate non si dànno via come confetti: e guai se questi cani dovessero mordere tutte le volte che abbaiano ! E io ho sempre veduto che a chi sa mostrare i denti , e farsi stimare , gli si porta rispetto ; e , appunto perché lei non vuol mai dir la sua ragione , siam ridotti a segno che tutti vengono , con licenza , a . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Corro a chiamar mia madre , e a licenziar le donne: bisogna che siam soli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il gentiluomo si raccostò al nostro Cristoforo , il quale faceva segno di volersi licenziare , e gli disse: - padre , gradisca qualche cosa ; mi dia questa prova d'amicizia - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chiese quindi licenza ; e , abbracciato di nuovo il padron di casa , e tutti quelli che , trovandosi più vicini a lui , poterono impadronirsene un momento , si liberò da essi a fatica ; ebbe a combatter nell'anticamere , per isbrigarsi da' servitori , e anche da' bravi , che gli baciavano il lembo dell'abito , il cordone , il cappuccio ; e si trovò nella strada , portato come in trionfo , e accompagnato da una folla di popolo , fino a una porta della città ; d'onde uscì , cominciando il suo pedestre viaggio , verso il luogo del suo noviziato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - L'autorità del Tasso non serve al suo assunto , signor podestà riverito ; anzi è contro di lei ; - riprese a urlare il conte Attilio: - perché quell'uomo erudito , quell'uomo grande , che sapeva a menadito tutte le regole della cavalleria , ha fatto che il messo d'Argante , prima d'esporre la sfida ai cavalieri cristiani , chieda licenza al pio Buglione . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Con buona licenza di lor signori , - interruppe don Rodrigo , il quale non avrebbe voluto che la questione andasse troppo avanti: - rimettiamola nel padre Cristoforo ; e si stia alla sua sentenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mi dica un poco , di grazia , se i feciali che gli antichi Romani mandavano a intimar le sfide agli altri popoli , chiedevan licenza d'esporre l'ambasciata: e mi trovi un poco uno scrittore che faccia menzione che un feciale sia mai stato bastonato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , secondo le leggi della cavalleria moderna , ch'è la vera , dico e sostengo che un messo il quale ardisce di porre in mano a un cavaliere una sfida , senza avergliene chiesta licenza , è un temerario , violabile violabilissimo , bastonabile bastonabilissimo . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chiesta poi licenza agli ospiti , s'avvicinò , in atto contegnoso , al frate , che s'era subito alzato con gli altri ; gli disse: - eccomi a' suoi comandi - ; e lo condusse in un'altra sala .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Pregò il barocciaio che , tra un par d'ore , tornasse da lui , a prender la risposta: questo lo promise , e si licenziò dalle donne , che lo caricaron di ringraziamenti , e di commissioni per il padre Cristoforo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Licenziò questa , accommiatò il guardiano , e ritenne Lucia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un pretesto qualunque , per coonestare la licenza data a un paggio , non era difficile a trovarsi ; in quanto alla figlia , si disse ch'era incomodata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Maria domandata se volesse conoscerla, ringraziò: ma gli diede ampia licenza d’andare: perché sapeva non c’essere la meglio che lo spettacolo di donna dotta per deprimere la fantasia.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«La scusa, son propramente per domandar licenza… » «No, no», lo interruppe con un fil di voce la signora Teresa, «aspetti un poco.» Luisa scomparve e Franco scivolò pure fuori dalla stanza dietro sua moglie. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Poi se ne andarono insieme ed ella ebbe licenza di ritornare ad Albogasio mentre il Controllore prese la via di casa Gilardoni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Con gli artigli L'ingegnere in capo non si accorse di nulla, e due giorni dopo, spirata la sua licenza, se n'andò via in barca, pacifico nel suo soprabitone grigio da viaggio, insieme alla Cia, la sua governante. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lo zio aveva insistito per conoscere le accuse e colui l'aveva licenziato senza rispondere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La serva era stata licenziata; restava la Veronica per le faccende grosse, per la polenta, e qualche volta per badare a Maria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se fosse venuto per loro? Se nelle cause di questa improvvisa venuta ci avesse parte il viaggio del professore a Lodi? Avrebbe voluto consultarsi col professore, dirgli di fermarsi fino a che i Pasotti fossero partiti; ma come parlargli poi senza che se ne avvedesse Franco? Intanto donna Ester prese congedo e il professore che aveva ottenuto il perdono della capricciosetta, perfidetta signorina, a patto di non domandare il paradiso, ebbe licenza di accompagnarla a casa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Sappi che ho licenziato la Veronica per il 1° ottobre. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Maria mia dolcissima, verrà pure per te il gran giorno della dote; quand'anche tu tenessi allora in serbo molti pezzi d'oro sopra lo scudo d'argento, avresti tuttavia lo scudo più caro! 1 Il Fante di bastoni è in pericolo di essere licenziato dal suo principale per le condizioni veramente miserevoli del suo vestito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Le premeva di esser a casa, non potendo far conto per la custodia di Maria né sullo zio né sulla Cia e fidandosi poco della servetta licenziata. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ma noi le terremo su, con licenza, il di dietro con questo affare qui. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La vedarà che razza de Italia che vien fora! I nostri fioi ne farà un monumento, ma dopo vegnarà, capisela, con licenza, quelle figure porche de quei nevodi, che me par de sentirli: "Che da can", i dirà, "che i la ga fata, quei veci insensai, sta Italia!"» I Sapienti partirono dopo essersi accordati con Franco di trovarsi l'indomani mattina sul primo battello. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Si sono strette per la vicinanza fra questi libri amicizie oltre ogni dire speciose: don Eligio Pellegrinotto mi ha detto, ad esempio, che ha stentato non poco a staccare da un trattato molto licenzioso Dell’arte di amar le donne libri tre di Anton Muzio Porro, dell’anno 1571, una Vita e morte di Faustino Materucci, Benedettino di Polirone, che taluni chiamano beato, biografia edita a Mantova nel 1625. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Notare che nel libro secondo di quel trattato licenzioso si discorre a lungo della vita e delle avventure monacali. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco, vengo lesto lesto dall’altro mondo per passare le feste in famiglia, con licenza dei superiori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Licenziai quel pover’uomo mezzo ubriaco, salutandolo : – Caro parente! – e domandai a Papiano, con gli occhi fissi negli occhi, per fargli intender bene che non ero pane pe’ suoi denti:
---------------
* Ed io ti ripudiai , ti disprezzai , ti licenziai — ti tradii . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accomiatare meno com . accommiatare ,
= verbo trans. dare commiato , licenziare , congedare accomiatarsi
= verbo rifl. prendere commiato , congedarsi da qualcuno .
---------------
benservito
= attestato che si rilascia a colui che cessa un'attività lavorativa , per comprovare che ha servito bene dare il benservito a qualcuno , licenziarlo.
---------------
dimissionare
= verbo trans . dimettere - licenziare
---------------
dimissorio
= che dimette - che concede licenza
---------------
escomiare
= verbo trans . licenziare - dare lo sfratto .
---------------
fescennino
= antichissimo canto popolare agreste , forse originario della città etrusca di fescennio , caratterizzato da temi licenziosi e aggressivi - anche come
=
---------------
frodo
= il sottrarsi con l'inganno al dovere di pagare tasse , imposte , dazi - cacciatore , pescatore di frodo , colui che caccia , pesca senza licenza , in tempi , luoghi - o con mezzi proibiti - merce di frodo , di contrabbando inganno , frode .
---------------
libertinaggio
= modo di vivere dissoluto e licenzioso , da libertino
---------------
libertino
= licenzioso , dissoluto , gaudente
---------------
licenza - e pop . licenzia
= permesso , facoltà di fare qualcosa
---------------
licenziabilità
= l'essere licenziabile
---------------
licenziamento
= il licenziare , il licenziarsi , l'essere licenziato
---------------
licenziatario
= persona a cui è stata rilasciata la licenza per lo sfruttamento di un brevetto .
---------------
licenziato part . pass . di licenziare
= che , colui che ha ottenuto una licenza scolastica
---------------
licenziosità
= l'esser licenzioso
---------------
orgia
= nell'antichità classica , festa rituale in onore di dioniso , caratterizzata da danze forsennate e altre manifestazioni di licenziosità e sfrenatezza
---------------
patente
= concessione o licenza rilasciata dall'autorità competente che abilita all'esercizio di un'attività o di una professione
---------------
priapeo
= relativo a priapo , dio greco della fecondità sessuale maschile e della fertilità della natura
= nella letteratura greca e latina , componimento poetico di carattere licenzioso e scurrile
---------------
sarabanda
= ballo , di probabile origine orientale e diffusosi dalla spagna in europa nel sec . xvi , con carattere sfrenato e licenzioso ,
---------------
satura
= sorta di antica rappresentazione teatrale romana di carattere farsesco e licenzioso , costituita da un insieme di danze , musiche e canti .
---------------
scurrile
= d'una comicità licenziosa e volgare ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io licenzio
tu licenzi
egli licenzia
noi licenziamo
voi licenziate
essi licenziano
licenziavo
licenziavi
licenziava
licenziavamo
licenziavate
licenziavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
licenziai
licenziasti
licenziò
licenziammo
licenziaste
licenziarono
licenzierò
licenzierai
licenzierà
licenzieremo
licenzierete
licenzieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho licenziato
tu hai licenziato
egli ha licenziato
noi abbiamo licenziato
voi avete licenziato
essi hanno licenziato
avevo licenziato
avevi licenziato
aveva licenziato
avevamo licenziato
avevate licenziato
avevano licenziato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi licenziato
avesti licenziato
ebbe licenziato
avemmo licenziato
aveste licenziato
ebbero licenziato
avrò licenziato
avrai licenziato
avrà licenziato
avremo licenziato
avrete licenziato
avranno licenziato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io licenzi
che Tu licenzi
che Egli licenzi
che Noi licenziamo
che Voi licenziate
che Essi licenzino
licenziassi
licenziassi
licenziasse
licenziassimo
licenziaste
licenziassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia licenziato
abbia licenziato
abbia licenziato
abbiamo licenziato
abbiate licenziato
abbiano licenziato
avessi licenziato
avessi licenziato
avesse licenziato
avessimo licenziato
aveste licenziato
avessero licenziato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io licenzierei
tu licenzieresti
egli licenzierebbe
noi licenzieremmo
voi licenziereste
essi licenzierebbero
avrei licenziato
avresti licenziato
avrebbe licenziato
avremmo licenziato
avreste licenziato
avrebbero licenziato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
licenzia
licenzi
licenziamo
licenziate
licenzino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
licenziare avere licenziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
licenziante licenziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
licenziando avendo licenziato
Coniugazione del verbo: essere licenziato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono licenziato
tu sei licenziato
egli é licenziato
noi siamo licenziati
voi siete licenziati
essi sono licenziati
ero licenziato
eri licenziato
era licenziato
eravamo licenziati
eravate licenziati
erano licenziati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui licenziato
fosti licenziato
fu licenziato
fummo licenziati
foste licenziati
furono licenziati
sarò licenziato
sarai licenziato
sarà licenziato
saremo licenziati
sarete licenziati
saranno licenziati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato licenziato
tu sei stato licenziato
egli é stato licenziato
noi siamo stati licenziati
voi siete stati licenziati
essi sono stati licenziati
ero stato licenziato
eri stato licenziato
era stato licenziato
eravamo stati licenziati
eravate stati licenziati
erano statilicenziati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato licenziato
fosti stato licenziato
fu stato licenziato
fummo stati licenziati
foste stati licenziati
furono stati licenziati
sarò stato licenziato
sarai stato licenziato
sarà stato licenziato
saremo stati licenziati
sarete stati licenziati
saranno stati licenziati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia licenziato
che Tu sia licenziato
che Egli sia licenziato
che Noi siamo licenziati
che Voi siate licenziati
che Essi siano licenziati
fossi licenziato
fossi licenziato
fosse licenziato
fossimo licenziati
foste licenziati
fossero licenziati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato licenziato
sia stato licenziato
sia stato licenziato
siamo stati licenziati
siate stati licenziati
siano stati licenziati
fossi stato licenziato
fossi stato licenziato
fosse stato licenziato
fossimo stati licenziati
foste stati licenziati
fossero stati licenziati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei licenziato
tu saresti licenziato
egli sarebbe licenziato
noi saremmo licenziati
voi sareste licenziati
essi sarebbero licenziati
sarei stato licenziato
saresti stato licenziato
sarebbe stato licenziato
saremmo stati licenziati
sareste stati licenziati
sarebbero stati licenziati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii licenziato
sia licenziato
siamo licenziati
siate licenziati
siano licenziati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere licenziato essere stato licenziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- licenziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo licenziato essendo stato licenziato

Ricerca nei classici sul web