Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: liberare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
liberare avere liberato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
liberante liberato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
liberando avendo liberato
Coniugazione del verbo: liberare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: liberare
affrancare eccitare esentare esimere evacuare

emancipare dispensare assolvere prosciogliere ripulire

disincagliare districare emanare
Vocabulary and phrases
liberare
= verbo tr . rendere libero , restituire alla libertà
---------------
* Le leggi anzi diluviavano ; i delitti erano enumerati , e particolareggiati , con minuta prolissità ; le pene , pazzamente esorbitanti e , se non basta , aumentabili , quasi per ogni caso , ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori ; le procedure , studiate soltanto a liberare il giudice da ogni cosa che potesse essergli d'impedimento a proferire una condanna: gli squarci che abbiam riportati delle gride contro i bravi , ne sono un piccolo , ma fedel saggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma chi , prima di commettere il delitto , aveva prese le sue misure per ricoverarsi a tempo in un convento , in un palazzo , dove i birri non avrebber mai osato metter piede ; chi , senz'altre precauzioni , portava una livrea che impegnasse a difenderlo la vanità e l'interesse d'una famiglia potente , di tutto un ceto , era libero nelle sue operazioni , e poteva ridersi di tutto quel fracasso delle gride .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Don Rodrigo ! - pronunziò in fretta il forzato , precipitando quelle poche sillabe , e strisciando le consonanti , parte per il turbamento , parte perché , rivolgendo pure quella poca attenzione che gli rimaneva libera , a fare una transazione tra le due paure , pareva che volesse sottrarre e fare scomparir la parola , nel punto stesso ch'era costretto a metterla fuori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Avrebbe voluto correre alla casa di don Rodrigo , afferrarlo per il collo , e . . .ma gli veniva in mente ch'era come una fortezza , guarnita di bravi al di dentro , e guardata al di fuori ; che i soli amici e servitori ben conosciuti v'entravan liberamente , senza essere squadrati da capo a piedi ; che un artigianello sconosciuto non vi potrebb'entrare senza un esame , e ch'egli sopra tutto . . .egli vi sarebbe forse troppo conosciuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ah Lucia ! e poi ? Non siamo ancora marito e moglie ! Il curato vorrà farci la fede di stato libero ? Un uomo come quello ? Se fossimo maritati , oh allora . . . !
---------------
* Poiché la seccatura non si poteva scansare , si risolvette d'affrontarla subito , e di liberarsene ; s'alzò da tavola , e seco tutta la rubiconda brigata , senza interrompere il chiasso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così dicendo , e guardando intorno , uscì , per l'altra parte dell'andito , in un salotto , che rispondeva nel cortile ; e , visto il campo libero , chiamò fuori il buon frate , il volto del quale rispose a quell'ultima parola più chiaro che non avrebbe potuto fare qualunque protesta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Uscito fuori , e voltate le spalle a quella casaccia , fra Cristoforo respirò più liberamente , e s'avviò in fretta per la scesa , tutto infocato in volto , commosso e sottosopra , come ognuno può immaginarsi , per quel che aveva sentito , e per quel che aveva detto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sì , la farò io , la giustizia: lo libererò io , il paese: quanta gente mi benedirà . . . ! e poi in tre salti . . . !
---------------
* Agnese vi s'avviò , come se volesse tirarsi alquanto in disparte , per parlar più liberamente ; e Perpetua dietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora , va a chiamare un terzo malandrino , lo fa scendere nel cortiletto , come gli altri due , con l'ordine di sconficcare adagio il paletto , per aver libero l'ingresso e la ritirata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qualche altra volta il principe , riprendendola di cert'altre maniere troppo libere e famigliari alle quali essa trascorreva con uguale facilità , - ehi ! ehi ! - le diceva ; - non è questo il fare d'una par tua: se vuoi che un giorno ti si porti il rispetto che ti sarà dovuto , impara fin d'ora a star sopra di te: ricordati che tu devi essere , in ogni cosa , la prima del monastero ; perché il sangue si porta per tutto dove si va .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Vado e frugo , in casa vostra , eppoi scappo nelle grandi città !” — Tu credi che nelle grandi città si stia bene ? — domandò donna Ruth con voce grave , e donna Ester che aveva vuotato il vaso del latte e lo restituiva a Natòlia con dentro mezza pezza di mancia , si fece il segno della croce: — Libera nos Domine .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L'uomo , dietro , ansava , oppresso da un peso ben piú grave della bisaccia di cui don Predu aveva voluto liberarlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La spalla di Giacinto tremava convulsa ; ma egli la sollevò e la scosse come per liberarsi dal tremito , e riprese con voce piú dura: — Sí , ero io , tu avevi capito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che liberazione , in principio ! Ma adesso , in casa delle zie , sono ancora come là . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Meglio ! Cosí poteva liberarsi d'una parte del peso che lo schiacciava , la piú vergognosa: il silenzio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Perché non adatto per lei ? Un uomo libero è sempre adatto per una donna libera: basta ci sia l'amore .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ecco , pensava guardando il profilo dell'Orthobene , lassú è una città di granito , con castelli forti silenziosi ; perché non mi rifugio lassú solo , e non mi nutrisco di erbe , di carne rubata , libero come i banditi ? * Ma da un punto aperto della valle vide il Redentore sopra la roccia con la grande croce che pareva unisse il cielo azzurro alla terra grigia , e s'inginocchiò a testa bassa , vergognoso delle sue fantasticherie .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma d'improvviso Giacinto se ne andò senza dir niente , ed Efix vide davanti a sé lo spazio libero , la vallata rosea solcata d'ombre , su , su , fino alle colline di Nuoro nere contro il tramonto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tutte le grandezze della terra , anche se toccavano a lui , anche se egli diventava re , anche se avesse la potenza di render felici tutti gli uomini del mondo , non bastavano a cancellare il suo delitto , a liberarlo dall'inferno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La serva allora tornò in chiesa , e guardò se poteva dire alle dame che il servo era giunto , – cosí avrebbero lasciato libero il prete ; ma da una parte del confessionale stava donna Ester di cui si vedeva il lembo dello scialle venir fuori come un'ala nera , e dall'altra stava già donna Noemi , col dorso che ondulava lievemente , a tratti , sotto la stoffa nera opaca , e un piede lungo e nervoso fuori dalla sottana sollevata .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Ora egli era più che mai convinto che tra Silvia e il Gueli non fosse avvenuto nulla di male; e credeva d'averne la prova nel fatto che il Gueli, quasi miracolosamente guarito dalle due ferite, sebbene col braccio destro amputato, era ritornato a vivere con la Frezzi, liberata come incosciente dopo circa cinque mesi di carcere preventivo, appunto per le aderenze e le brighe del Gueli stesso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Finora, ne posso rendere testimonianza, non si è acceso: e questo dico in lode de’ miei concittadini: del dono anzi il Comune si dimostrò così poco grato al Boccamazza, che non volle neppure erigergli un mezzo busto pur che fosse, e i libri lasciò per molti e molti anni accatastati in un vasto e umido magazzino, donde poi li trasse, pensate voi in quale stato, per allogarli nella chiesetta fuori mano di Santa Maria Liberale, non so per qual ragione sconsacrata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A un certo punto, li buttai via e lasciai libero l’occhio di guardare dove gli piacesse meglio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poi il consiglio di vendere lo Sperone, per liberarsi dagli strozzini, che lo assediavano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E, per cominciare, scrissi una elaboratissima istanza, d’ufficio, all’esimio cavalier Gerolamo Pomino, assessore comunale per la pubblica istruzione, affinché la biblioteca Boccamazza o di Santa Maria Liberale fosse con la maggior sollecitudine provveduta di un paio di gatti per lo meno, il cui mantenimento non avrebbe importato quasi alcuna spesa al Comune, atteso che i suddetti animali avrebbero avuto da nutrirsi in abbondanza col provento della loro caccia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tuttavia, per quanto facessi, appena sceso a Nizza, non mi riuscì di liberarmene: dovetti andar con lui a cena. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E io rimarrò bibliotecario, solo soletto, a Santa Maria Liberale.»
---------------
* ma sì! la mia liberazione la libertà una vita nuova!
---------------
* Oh, gli sarebbe stato facile, libero com’era e senz’obblighi di sorta!
---------------
* La mia fortuna – dovevo convincermene – la mia fortuna consisteva appunto in questo: nell’essermi liberato della moglie, della suocera, dei debiti, delle afflizioni umilianti della mia prima vita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora, ero libero del tutto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
abreazione
= liberazione e presa di coscienza , nel corso della terapia , di un affetto rimosso legato al ricordo di un'esperienza traumatica .
---------------
acetico
= dell'aceto acido acetico , liquido incolore , caustico , di odore pungente , che si trova libero nell'aceto
---------------
acetilcolina
= sostanza che viene liberata dalle cellule nervose e che consente la trasmissione dell'impulso nervoso tra una cellula e l'altra .
---------------
affondatoio
= congegno che consente di liberare l'ancora e di lasciarla affondare .
---------------
affrancare
= verbo trans. rendere franco , libero
---------------
affrancarsi
= liberarsi , svincolarsi
---------------
affrancazione
= l'affrancare , l'affrancarsi , l'essere affrancato nel mondo antico e nel medioevo , liberazione dalla condizione di schiavo facoltà attribuita all'enfiteuta di divenire proprietario del fondo pagando una somma pari a 15 volte l'ammontare del canone annuo affrancatura .
---------------
allodio
= nel medioevo , proprietà libera da vincoli e tributi feudali .
---------------
antielmintico
= o antelmintico , farmaco che serve a liberare l'intestino dagli elminti .
---------------
antiliberale
= che , colui che è contrario al liberalismo .
---------------
arbitro
= colui che è libero di scegliere e operare secondo il proprio giudizio
---------------
barcarola
= composizione vocale o strumentale di ritmo ternario e di forma libera
---------------
battista
= che , colui che battezza il battista , per antonomasia , san giovanni battista , che secondo il racconto evangelico battezzò gesù cristoche , colui che apparteneva a una delle sette orientali praticanti il battesimo 3 che , colui che appartiene a una delle confessioni cristiane riformate che concepiscono il battesimo come atto di libera e cosciente adesione , da compiersi in età adulta
---------------
bavaglio
= fazzoletto o striscia di stoffa che si applica alla bocca di persone cui si vuol impedire di gridare mettere il bavaglio a qualcuno , impedirgli di esprimere liberamente la propria opinione bavaglino.
---------------
bivalente
= atomo o radicale che abbia due valenze libere e possa combinarsi con due atomi di idrogeno o di altro elemento o radicale monovalente che presenta duplice valore o validità che ha due possibilità di soluzione o di applicazione.
---------------
brillare
= verbo intr. splendere di luce viva e tremula - verbo intr. prillare , frullare , girare vorticosamente su se stesso. - verbo trans. liberare il chicco del riso o di altri cereali dal suo involucro naturale
---------------
burlesca
= composizione strumentale di forma libera , affine allo scherzo e al capriccio.
---------------
calceo
= nell'antica roma, scarpa di pelle a forma di stivaletto, usata dagli uomini e dalle donne di condizione libera.
---------------
caradriformi
= ordine di uccelli buoni volatori, per lo più acquatici, con dita libere o unite da membrana natatoria
---------------
carboneria
= nome di una società segreta operante in italia e in francia nei primi decenni del sec. xix con l'intento di promuovere un programma politico di tipo liberal-costituzionale.
---------------
catch
= lotta libera all'americana, nella quale sono ammessi tutti i colpi.
---------------
cavafango
= draga galleggiante attrezzata per liberare dal fango e dalla melma il fondo dei porti e dei canali.
---------------
ciellenista
= appartenente al comitato di liberazione nazionale , che diresse la resistenza in italia durante la seconda guerra mondiale, e diede poi vita ai primi governi dopo la liberazione.
---------------
ciellino
= appartenente al movimento cattolico di comunione e liberazione , fondato nel 1969 a milano.
---------------
colesterolo
= sterolo che si trova in tutti i tessuti animali, allo stato libero o esterificato
---------------
colinesterasi
= enzima che inattiva l'acetilcolina liberata nella trasmissione degli impulsi nervosi.
---------------
commercialista
= laureato in scienze economiche e commerciali, o ragioniere, perito commerciale che esercita la libera professioneavvocato specialista di diritto commercialedocente di diritto commerciale nelle facoltà di giurisprudenza
---------------
coniugate
= ordine di alghe verdi unicellulari, libere o riunite in colonie filamentose
---------------
deadsorbimento
= fenomeno per cui un componente adsorbito da un solido si libera da questo per riscaldamento o per altra causa .
---------------
decondizionare
= verbo trans . liberare da un condizionamento
---------------
decontaminare
= verbo trans . liberare da ciò che contamina
---------------
deliberare
= o diliberare - diliverare - dilivrare - verbo trans . liberare
---------------
demitizzare
= verbo trans . liberare dalle componenti mitiche - leggendarie
---------------
demiurgo
= nell'antica grecia - l'artigiano libero - contrapposto allo schiavo
---------------
democrazia
= forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo - che la esercita direttamente o mediante rappresentanti liberamente eletti
---------------
denuclearizzare
= verbo trans . liberare una zona dalla presenza di armi nucleari .
---------------
deodorare
= verbo trans . liberare in tutto o in parte dagli odori cattivi
---------------
deostruire
= verbo trans . liberare da un'ostruzione .
---------------
ectropion
= rovesciamento all'infuori del bordo libero della palpebra .
---------------
embolismo
= nel rito romano - preghiera intercalata nella messa dopo il pater noster - con la quale si chiede al signore la liberazione da tutti i mali .
---------------
emendare
= verbo trans . liberare da difetti o imperfezioni
---------------
entropion o entropio
= rovesciamento verso l'interno del bordo libero della palpebra .
---------------
epurare
= verbo trans . liberare dalle impurità
---------------
ergastolo
= pena detentiva a vita - prevista dal codice penale per i delitti più gravi - alla quale - dopo ventisei anni - può essere posto termine con la liberazione condizionale
---------------
eurocomunismo
= complesso dei programmi e delle strategie politiche elaborato nel corso degli anni settanta da alcuni partiti comunisti dell'europa occidentale - basato sull'autonomia dai blocchi internazionali e sull'accettazione delle regole democratiche di tradizione liberale .
---------------
facoltativo
= che è lasciato alla facoltà , alla libera scelta di ciascuno
---------------
fantascienza
= genere di romanzi , racconti , film ecc . che , sviluppando liberamente presupposti scientifici , narrano vicende ambientate spesso nel cosmo .
---------------
fedain
= o fedayn - o feddayn , guerrigliero palestinese aderente all'organizzazione per la liberazione della palestina .
---------------
fianchetto
= nel gioco degli scacchi , mossa di apertura con la quale il giocatore fa avanzare di una casa il pedone che precede il cavallo , e occupa il posto libero con l'alfiere corrispondente .
---------------
fisarmonica
= strumento musicale aerofono ad ance libere alimentate da un mantice , munito di una tastiera per la melodia e di una serie di pulsanti per l'accompagnamento .
---------------
fissione
= scissione di un nucleo atomico pesante in due - o , molto raramente , tre parti per effetto di un bombardamento di neutroni , a cui si accompagna la liberazione di una notevolissima quantità di energia .
---------------
francamento
= affrancamento , liberazione .
---------------
freeware
= software coperto da copyright che viene tuttavia distribuito liberamente .
---------------
gimnocarpo o ginnocarpo ,
= - fungo basidiomicete o ascomicete con imenio libero sulla superficie del ricettacolo.
---------------
glucosio o glicosio ,
= il più importante degli zuccheri semplici , contenente sei atomi di carbonio , frequentissimo in natura , sia libero nei frutti dolci e nel sangue , sia combinato
---------------
guidrigildo
= nell'antico diritto germanico , il valore patrimoniale di un uomo libero e quindi il prezzo che l'uccisore di questo pagava per evitare la vendetta familiare.
---------------
hippy
= che appartiene o si riferisce a un movimento che nei tardi anni sessanta espresse , prima negli stati uniti poi in europa , una contestazione non violenta contro la società dei consumi , ricercando una dimensione esistenziale più libera in esperienze comunitarie di vita e talora anche nell'uso della droga
= colui che appartiene al movimento hippy - persona che imita nell'aspetto gli hippy , portando capelli lunghi e abiti poveri ma originali .
---------------
impacciato
= participio passato di impacciare , impedito , non libero nei movimenti
---------------
inoccupato
= non occupato , libero
= nel linguaggio sindacale e statistico , che , colui che è in cerca di prima occupazione .
---------------
intralciare
= verbo transitivo , avviluppare , intricare - impedire il libero e regolare andamento di qualcosa
---------------
istamina
= amminoacido derivato dalla decarbossilazione dell'istidina , importante in patologia perché la sua liberazione nei tessuti è il fattore principale delle manifestazioni allergiche .
---------------
leucina
= amminoacido a sei atomi di carbonio , presente nei prodotti di idrolisi delle proteine e , allo stato libero , nei tessuti muscolari .
---------------
liberalsocialista
= relativo al liberalsocialismo
= fautore , seguace del liberalsocialismo .
---------------
liberare
= verbo tr . rendere libero , restituire alla libertà
---------------
liberatore
= che , colui che libera
---------------
liberatorio
= che libera
---------------
liberazione
= il liberare , il liberarsi , l'essere liberato
---------------
liberismo
= liberalismo economico
---------------
magnificentissimo
= che è molto liberale, munifico magnificentissimamente avv.
---------------
mansalva o man salva, solo nella loc.
= a mansalva, liberamente, a più non posso
---------------
marameo
= maramao, inter. si dice per canzonare qualcuno, di solito con l'accompagnamento di un gesto scherzoso consistente nell'appoggiare il pollice della mano aperta sulla punta del naso e nel ripiegare rapidamente le quattro dita libere una dopo l'altra
---------------
marsupio
= borsa ventrale aperta all'esterno, in cui le femmine dei marsupiali tengono i neonati per tutto il periodo dell'allattamento - sacca da appendere al collo per trasportare un bambino piccolo mantenendo le braccia libere 3 borsetta a tasca dotata di una cintura che la tiene legata alla vita 4 gruzzolo, piccola somma di denaro.
---------------
matrona
= presso gli antichi romani, donna sposata di condizione libera - nobildonna 3 donna posata, di una certa età 4 donna alta, formosa, imponente.
---------------
melodica
= strumento musicale ad ance libere, di uso prevalentemente didattico, che viene imboccato come un flauto diritto e si suona mediante una tastiera.
---------------
mondabile
= che può essere mondato, liberato dalle impurità .
---------------
necton o nekton
= il complesso degli animali acquatici che si muovono liberamente , con movimenti propri .
---------------
noradrenalina
= ormone secreto , come l'adrenalina , dalla sostanza midollare del surrene e liberato nella stimolazione dei nervi simpatici
---------------
notaio antiq . notaro
= libero professionista che svolge funzioni di pubblico ufficiale
---------------
novelletta
= dim . di novella - composizione pianistica di forma assai libera e di carattere fantasioso
---------------
opzione
= libera scelta fra due o più possibilità incompatibili
---------------
ostaggio
= persona trattenuta dal nemico per farne oggetto di rappresaglia nel caso che determinate richieste non siano accolte o dei patti non siano mantenuti - persona sequestrata da una banda di malviventi per ottenere qualcosa in cambio della sua incolumità o liberazione
---------------
padronissimo
= colui che è completamente libero di decidere in merito a qualcosa
---------------
pagaia
= remo a pala larga che si manovra liberamente senza appoggio allo scalmo
---------------
pandiatonicismo
= tecnica compositiva novecentesca , basata sul libero uso dei sette gradi della scala diatonica , con esclusione delle alterazioni cromatiche .
---------------
paracadute
= dispositivo atto a ridurre la velocità di caduta libera di un corpo nell'aria , usato sugli aerei come mezzo di salvataggio o per lanciare truppe , munizioni , viveri ecc .
---------------
pasqua
= nell'ebraismo , la festa con cui si ricorda la liberazione dalla schiavitù dell'egitto con il passaggio del mar rosso
---------------
pelo
= formazione cornea dell'epidermide , filiforme e flessibile , costituita di stelo , radice e bulbo , che si sviluppa in maggior o minor numero sulla superficie libera della pelle dell'uomo e di molti animali mammiferi
---------------
pilare
= verbo trans . sottoporre il chicco del riso a una serie di operazioni industriali che liberano il seme dalla lolla , dalla pula e dal farinaccio , rendendolo pulito e bianco , anche se non completamente raffinato .
---------------
plebe
= nell'antica roma , la parte della popolazione libera che non faceva parte della classe patrizia e che in origine era priva di molti diritti politici e civili
---------------
poliaddizione
= reazione di addizione di gruppi attivi di composti diversi , senza liberazione di alcun componente .
---------------
pomerio
= nell'antica roma , lo spazio di terreno immediatamente esterno e interno alle mura urbane , considerato sacro e mantenuto libero da costruzioni .
---------------
postludio o posludio ,
= pezzo , in forma libera , che conclude una composizione
---------------
quasi-particella
= entità che , sotto l'azione di un potenziale , si propaga come una particella libera , ma ha massa diversa da questa .
---------------
radicalismo
= orientamento politico di ispirazione laica sorto in europa nel sec. xix con l'intento di superare i limiti del liberalismo classico in nome di un più ampio sviluppo delle istituzioni democratiche e dei diritti civili
---------------
radiotaxi o radiotassì
= taxi con radiotelefono a bordo, mediante il quale è in collegamento con una centrale che riceve le chiamate dei clienti e indirizza nei luoghi richiesti le vetture libere che si trovano nelle vicinanze.
---------------
rassicurare
= verbo trans. rendere sicuro, liberare da dubbi, sospetti, timori
---------------
redento
= participio passato di redimere , liberato
---------------
redimere
= verbo trans. affrancare, liberare da una condizione negativa
---------------
regalare
= verbo trans. dare liberamente qualcosa di utile o di gradito
---------------
releasing factor sost. m. ormone prodotto dall'ipotalamo che agisce sull'ipofisi stimolandola a liberare ormoni propri
---------------
rilascio
= il lasciar libero, il liberare
---------------
ritardista
= paracadutista specializzato in lanci in caduta libera nei quali si ritarda al massimo l'apertura del paracadute.
---------------
ruspante
= participio presente di ruspare , pollo libero di razzolare sul terreno, non allevato industrialmente
---------------
salvazione
= il salvare , il salvarsi , l'essere salvato , liberazion ,
---------------
sansa
= strumento idiofono a pizzico proprio dell'africa , formato da una tavoletta con risonatore cui sono assicurate alcune barrette di metallo o di canna , di lunghezza diversa , in modo che una loro estremità resti libera di vibrare se viene premuta e poi lasciata .
---------------
sari
= abito femminile indiano , costituito da una pezza di cotone o seta variamente colorata , che si avvolge intorno al corpo lasciando libera una spalla .
---------------
sbarazzare
= verbo transitivo liberare da impacci , ,
---------------
sbavagliare
= verbo transitivo privare , liberare del bavaglio .
---------------
sbendare
= verbo transitivo liberare da una benda o dalle bende .
---------------
sbracare
= verbo transitivo togliere le brache , i calzoni , liberare dall'imbracatura ,
---------------
sbrigliare
= verbo transitivo liberare dalle briglie - lasciare libero da ogni freno ,
---------------
sbrigliato
= participio passato di sbrigliare - libero da ogni freno ,
---------------
scagionare
= verbo transitivo liberare da un'acc ,
---------------
tranquillizzare
= verbo transitivo , rendere tranquillo , togliere qualcuno da uno stato ansioso - liberare da timori e preoccupazioni , la buona notizia lo ha tranquillizzato - tranquillizzarsi
= verbo rifl . mettersi quieto - rassicurarsi , il bambino ora si è tranquillizzato .
---------------
turismo
= attività  del tempo libero consistente nel visitare luoghi diversi da quelli di residenza abituale , a scopo di istruzione - di diletto
---------------
tuttotondo
= tutto tondo - tipo di scultura nella quale la figura é libera da tutti i lati
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io libero
tu liberi
egli libera
noi liberiamo
voi liberate
essi liberano
liberavo
liberavi
liberava
liberavamo
liberavate
liberavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
liberai
liberasti
liberò
liberammo
liberaste
liberarono
libererò
libererai
libererà
libereremo
libererete
libereranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho liberato
tu hai liberato
egli ha liberato
noi abbiamo liberato
voi avete liberato
essi hanno liberato
avevo liberato
avevi liberato
aveva liberato
avevamo liberato
avevate liberato
avevano liberato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi liberato
avesti liberato
ebbe liberato
avemmo liberato
aveste liberato
ebbero liberato
avrò liberato
avrai liberato
avrà liberato
avremo liberato
avrete liberato
avranno liberato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io liberi
che Tu liberi
che Egli liberi
che Noi liberiamo
che Voi liberiate
che Essi liberino
liberassi
liberassi
liberasse
liberassimo
liberaste
liberassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia liberato
abbia liberato
abbia liberato
abbiamo liberato
abbiate liberato
abbiano liberato
avessi liberato
avessi liberato
avesse liberato
avessimo liberato
aveste liberato
avessero liberato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io libererei
tu libereresti
egli libererebbe
noi libereremmo
voi liberereste
essi libererebbero
avrei liberato
avresti liberato
avrebbe liberato
avremmo liberato
avreste liberato
avrebbero liberato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
libera
liberi
liberiamo
liberate
liberino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
liberare avere liberato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
liberante liberato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
liberando avendo liberato
Coniugazione del verbo: essere liberato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono liberato
tu sei liberato
egli é liberato
noi siamo liberati
voi siete liberati
essi sono liberati
ero liberato
eri liberato
era liberato
eravamo liberati
eravate liberati
erano liberati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui liberato
fosti liberato
fu liberato
fummo liberati
foste liberati
furono liberati
sarò liberato
sarai liberato
sarà liberato
saremo liberati
sarete liberati
saranno liberati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato liberato
tu sei stato liberato
egli é stato liberato
noi siamo stati liberati
voi siete stati liberati
essi sono stati liberati
ero stato liberato
eri stato liberato
era stato liberato
eravamo stati liberati
eravate stati liberati
erano statiliberati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato liberato
fosti stato liberato
fu stato liberato
fummo stati liberati
foste stati liberati
furono stati liberati
sarò stato liberato
sarai stato liberato
sarà stato liberato
saremo stati liberati
sarete stati liberati
saranno stati liberati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia liberato
che Tu sia liberato
che Egli sia liberato
che Noi siamo liberati
che Voi siate liberati
che Essi siano liberati
fossi liberato
fossi liberato
fosse liberato
fossimo liberati
foste liberati
fossero liberati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato liberato
sia stato liberato
sia stato liberato
siamo stati liberati
siate stati liberati
siano stati liberati
fossi stato liberato
fossi stato liberato
fosse stato liberato
fossimo stati liberati
foste stati liberati
fossero stati liberati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei liberato
tu saresti liberato
egli sarebbe liberato
noi saremmo liberati
voi sareste liberati
essi sarebbero liberati
sarei stato liberato
saresti stato liberato
sarebbe stato liberato
saremmo stati liberati
sareste stati liberati
sarebbero stati liberati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii liberato
sia liberato
siamo liberati
siate liberati
siano liberati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere liberato essere stato liberato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- liberato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo liberato essendo stato liberato

Ricerca nei classici sul web