Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: legare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
legare avere legato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
legante legato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
legando avendo legato
Coniugazione del verbo: legare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: legare
accoppiare accordare allappare allegare amalgamare

ambientare ancorare annodare avvincere bloccare

cingere collegare combinare armonizzare familiarizzare simpatizzare accordarsi armonizzarsi

intonarsi accompagnare accoppiare stare bene associarsi

andare d'accordo fondersi accoppiarsi
Vocabulary and phrases
* Questi momenti , che si dovrebbero dagli altri ammirare con timido rispetto , son quelli appunto che l'astuzia interessata spia attentamente , e coglie di volo , per legare una volontà che non si guarda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oualche parente de' più titolati , di quelli il cui solo casato era un gran titolo ; e che , col solo contegno , con una certa sicurezza nativa , con una sprezzatura signorile , parlando di cose grandi con termini famigliari , riuscivano , anche senza farlo apposta , a imprimere e rinfrescare , ogni momento , l'idea della superiorità e della potenza ; e alcuni clienti legati alla casa per una dipendenza ereditaria , e al personaggio per una servitù di tutta la vita ; i quali , cominciando dalla minestra a dir di sì , con la bocca , con gli occhi , con gli orecchi , con tutta la testa , con tutto il corpo , con tutta l'anima , alle frutte v'avevan ridotto un uomo a non ricordarsi più come si facesse a dir di no .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si mandarono in ronda birri che cacciassero gli accattoni al lazzeretto , e vi menassero legati quelli che resistevano ; per ognun de' quali fu assegnato a coloro il premio di dieci soldi: ecco se , anche nelle maggiori strettezze , i danari del pubblico si trovan sempre , per impiegarli a sproposito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli odi , anche i più rozzi e rabbiosi , si sentivano come legati e tenuti in rispetto dalla venerazione pubblica per l'uomo penitente e benefico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Sciaramè cacciò una mano con le dita artigliate sul fascetto dei documenti logori, ingialliti, legati con lo spago; e, rivolto alla figliastra con gli occhi spenti, le domandò: - Li...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma legati a che cosa? A questa sciocchezza qua...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Giglione, al rumore, uscí dalla stanza accanto; stette un pezzo a guardare, poi gli domandò: - Che fai? Butticè stava a legare per terra un grosso fagotto di panni; si rizzò su la vita, gli piantò gli occhi in faccia e rispose: - Me ne vado, - Dove te ne vai? Sei pazzo? - replicò quello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Butticè non rispose; si ridiede a legare per terra il fagotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La bestiola sente che tutti due sono legati dallo stesso male e lo chiama e gli parla e non vuole piú scostarsi da lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Noemi rimise il suo lavoro entro uno di questi canestrini , e ne sollevò un altro: sotto c'era un plico di carte , le carte di famiglia , gli stromenti , i legati , gli atti di una lite , stretti forte da un nastrino giallo contro il malocchio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La donna lo guardava di sottocchi , mentre infilava i lacci nuovi alle sue scarpette senza buttar via i vecchi , che a legare qualche cosa ancora potevan servire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A non pochi sacrifizii s'era costretta perché un paio d'occhiali legati in oro , le accavalciasse il bel naso aristocratico . (Pirandello)
---------------
Egli si mise a legare insieme i suoi fogli, e l’avvertiva dell’uso da farne, pregava l’aiutasse; ma ella, rispondeva: sì, e stava immota. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La lego e la sollevo, e poi la marchio per la sua servitù.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Dopo la morte della madre, dopo che il loro padre Curzio Lunati era passato in seconde nozze con la concubina, la sorella maggiore rimasta vedova di Marcello Inghirami ed unica erede d'una larga fortuna li aveva raccolti tutt'e tre dal disagio e sottratti all'umiliazione del nuovo giogo familiare. Ridotti quasi in povertà dalla turpe dissipatezza paterna, ora non vivevano se non di lei e senza angustia vivevano ma in una specie di sottomissione larvata ché ogni atto libero e ogni libera parola potevan sembrare un disconoscimento del benefizio, provocarne e il raffaccio e il peso. Nessuno di loro aveva altra risorsa, altro rifugio. Tutt'e tre eran legati alla vita della sorella, ai suoi casi, alle sue sorti.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Mi lego perché non mi venga la voglia di fuggire e di andarmene errando ad libitum e anche di farti qualche tiro non compreso nella Rosa dei Venti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— È vero, Vanina? — domandò Isabella, legando le due estremità del filo su la collana aulentissima. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Esse ora si agitavano, intorno alla lunga coda del pianoforte di lacca bianca su cui erano dipinti leggeri festoni di edera legati con nodi d'oro. Sfogliavano i quaderni delle canzoni, cercavano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella non gridava né si difendeva, ma a ogni colpo gemeva un gemito sommesso, quasi una implorazione senza suono, che somigliava il gemito ond'ella aveva accompagnato il miracolo del primo bacio, debole come il fiotto d'un bambino infermo. Sentì il noto sapore dolciastro nella sua bocca, e non d'una sola stilla; e poi sentì l'altra bocca schiacciarla, più pesante del pugno, e i colpi cessare, e le mani passare a un'altra violenza, e la carne penetrare la carne come il ferro che sventra. E nella lividezza del crepuscolo, in fondo a quella stanza d'amore, tra le quattro pareti ch'erano quattro testimonii di silenzio e d'ombra, fu la mischia feroce di due nemici legati per il mezzo del corpo, fu l'ànsito crescente nel collo gonfio di arterie da recidere, fu lo squasso rabbioso di chi si sforza strappare dall'infimo le più rosse radici della vita e scagliarle di là dal limite imposto allo spasimo degli uomini. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Per qual misterioso suggerimento seguivo così infallibilmente la variabilità imprevedibile nei numeri e nei colori? Era solo prodigiosa divinazione nell’incoscienza, la mia? E come si spiegano allora certe ostinazioni pazze, addirittura pazze, il cui ricordo mi desta i brividi ancora, considerando ch’io cimentavo tutto, tutto, la vita fors’anche, in quei colpi ch’eran vere e proprie sfide alla sorte? No, no: io ebbi proprio il sentimento di una forza quasi diabolica in me, in quei momenti, per cui domavo, affascinavo la fortuna, legavo al mio il suo capriccio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* O dovevo dirle ch’ero un perseguitato, un fuggiasco compromesso, che doveva viver nell’ombra e non poteva legare alla sua sorte quella d’una donna? Altre menzogne alla povera fanciulla... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Molti , moltissimi , infiniti fatti — ma legati insieme da una vita che cresce e monta e si svolge , disposti e coagulati da un pensiero che sale dalla più cieca voglia di vivere all'eroica inutilità -del pensiero per il pensiero . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* C'era nel mio discorso molta letteratura , molto entusiasmo , forse un po' d'enfasi , infinite promesse , tremende minacele e un tentativo di legare in un fascio le idee , le intenzioni , le superbie e le forze di tutti quei giovani che m'ascoltavano e avevan fede in me e in loro stessi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sono l'enciclopedico , l'uomo dei dizionari e dei manuali e l'enciclopedico è meraviglioso quando sa legare cogli anelli di ferro delle idee madri i fasci sfioriti e appassiti dei fatti falciati qua e là per le Hbrerie . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Mi legai d’amicizia con un vetturino e un cicerone in compagnia dei quali ero almeno sicuro di non poter essere accusato di furti ridicoli .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Col cicerone mi legai perché mi parve fosse superiore ai suoi colleghi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accaprettare
= verbo trans. legare per le zampe un quadrupede , come si usa fare ai capretti .
---------------
accavigliare
= verbo trans. avvolgere i filati di lana o di seta intorno ai fusi dell'orditoio fissare i capi dei cavi alle caviglie legare insieme fasci di legna o di altro materiale .
---------------
accoppiatoio
= guinzaglio per legare in coppia i cani da caccia giunto .
---------------
accovonare
= verbo trans. legare in covoni grano o altre piante di cereali .
---------------
affantocciare
= verbo trans. legare insieme i rami degli alberi a forma di fantoccio .
---------------
affascinare
= verbo trans. legare in fascine , affastellare .
---------------
affibbiatura
= l'unire , il legare con una fibbia la fibbia stessa o la parte dov'è la fibbia .
---------------
agglomerante
= participio presente di agglomerare , materiale cementizio di basso pregio usato come legante idraulico in costruzioni che non richiedono elevata resistenza .
---------------
alcol
= o alcool , composto organico caratterizzato dalla presenza nella molecola di uno o più ossidrili , legati ciascuno a un atomo di carbonio saturo
---------------
alifatico
= idrocarburo saturo i cui atomi di carbonio sono legati fra loro in catena aperta lineare o ramificata .
---------------
amalgamare
= verbo trans. fare un amalgama impastare , legare insieme
---------------
amalgamazione
= azione dell'amalgamare processo di amalgamazione , tecnica di estrazione di metalli nobili da sabbie o minerali polverizzati , facendoli legare col mercurio e recuperandoli poi per distillazione .
---------------
ammagliare
= verbo trans. rammagliare legare balle o casse con funi incrociate a forma di rete fare il bordo a un materasso .
---------------
ammainare
= verbo trans. far scendere una vela , una bandiera , un carico mediante un cavo a cui sono legati ammainare le vele , desistere da un'impresa .
---------------
annodare
= verbo trans. legare con uno o più nodi annodarsi un fazzoletto , la cravatta , metterseli al collo con un nodo stringere con un vincolo
---------------
apparentare
= verbo trans. legare con vincoli di parentela
---------------
appennellare
= verbo trans. legare un ancorotto all'ancora già affondata , per rendere più saldo l'ormeggio della nave .
---------------
appioppare
= verbo trans. legare la vite al pioppo perchè la sostenga' piantare un terreno a pioppi attribuire
---------------
attralciatura
= operazione consistente nel legare i tralci della vite ai relativi sostegni
---------------
avvincigliare
= verbo trans. legare strettamente .
---------------
baropatia
= insieme di disturbi legati alla variazione della pressione atmosferica.
---------------
calcina
= sostanza bianca, pastosa, che si ottiene spegnendo con molta acqua la calce viva o rammollendo la calce spenta e che, mescolata a sabbia e pietrisco, viene impiegata come legante nella malta da costruzione
---------------
capponare
= o caponare, verbo trans. legare l'ancora al capo del cappone per sollevarla in coperta.
---------------
cianidrina
= composto contenente un gruppo ciano e un gruppo ossidrilico legati a uno stesso atomo di carbonio
---------------
cingere ant. e poet. cignere,
= verbo trans. legare intorno
---------------
cinghia tosc. cigna,
= striscia di cuoio, stoffa o tessuto elastico che serve per stringere, legare e sostenere
---------------
cinghiare tosc. cignare,
= verbo trans. stringere, legare con una cinghia
---------------
colla
= sostanza adesiva di origine animale o vegetale o sintetica, impiegata per saldare e tenere uniti oggetti e materiali vari, o come legante nell'industria della carta e dei colori
---------------
cordata
= gruppo di alpinisti legati alla stessa corda in un'ascensione gruppo di imprenditori che si consorziano per l'acquisto o la gestione di un'impresa o di un bene di grande rilevanza economica' gruppo di politici, dirigenti d'impresa e sim. che si accordano per dare la scalata a posizioni di potere.
---------------
cucitrice
= macchina per cucire attrezzo di cancelleria per legare fogli con punti metallici.
---------------
fascio
= quantità di oggetti di forma lunga e sottile , raccolti e legati insieme in modo da poter essere trasportati con facilità
---------------
fastello
= fascio di erba , paglia , verghe , legna minuta - o altri materiali simili , disposti nel senso della lunghezza e legati insieme .
---------------
fodero
= zattera fluviale costruita con tronchi legati insieme .
---------------
grattapugia
= in oreficeria , mazzetto di fili di ottone legati insieme che si usa per pulire superfici metalliche
---------------
guinzagliare
= verbo trans. legare col guinzaglio.
---------------
idraulicità
= caratteristica di alcuni leganti di far presa a contatto con acqua
---------------
incanutire
= verbo in transitivo , legare un animale al capestro
---------------
incaprettare
= verbo transitivo , nel gergo della mafia , legare mani e piedi dietro la schiena, come un capretto.
---------------
incatenare
= verbo transitivo , mettere in catene , legare con catene
---------------
ingiuncare
= verbo transitivo , coprire di giunchi - legare con giunchi
---------------
legata
= il legare una volta e rapidamente
---------------
legato part . pass . di legare
= stretto , tenuto insieme , unito a qualcosa
---------------
legatura
= il legare , l'essere legato
---------------
ligare e deriv .
= legare e deriv .
---------------
mantellata
= opera di protezione della sponda di un corso d'acqua, formata di lastre di pietra o altri materiali legati insieme da cavi o da una rete metallica.
---------------
matafione
= cavetto per legare o tendere le vele o le tende.
---------------
mazzerare
= verbo trans. affogare un uomo o un animale gettandolo in acqua con mani e piedi legati e rinchiuso in un sacco cui è attaccata una grossa pietra
---------------
parlato
= un tipo di doppio nodo usato per legare un cavo sottile a un'asta , a un anello o a un cavo più grosso .
---------------
peptide
= sostanza organica azotata che contiene amminoacidi legati tra loro da legami ammidici e deriva dalla scomposizione delle proteine .
---------------
perossido
= composto formato dalla combinazione di due atomi di ossigeno , legati fra loro , con altri elementi
---------------
pinacolo
= ciascuno degli alcoli bivalenti terziari con i due gruppi ossidrilici legati a due atomi di carbonio collegati fra loro .
---------------
positronio o positonio ,
= corpuscolo instabile , costituito da un elettrone e un positrone legati insieme .
---------------
rattralciare
= verbo trans. in viticoltura, appaiare e legare i tralci della vite alla sommità .
---------------
raucedine
= abbassamento o alterazione della voce, in genere legati ad affezioni delle prime vie aeree.
---------------
reggetta
= nastro di metallo o di altro materiale utilizzato per tenere unite travi, legare imballaggi, cerchiare botti
---------------
resta
= filza di agli o di cipolle legati insieme a treccia, o anche di fichi o pomodori infilati a catena
---------------
rilegare
= verbo trans. legare di nuovo
---------------
salciolo
= ramo giovane e flessibile di salice , usato per legare viti , fascine e sim .
---------------
salmastrare
= verbo transitivo legare con una salmastra .
---------------
soufflé
= vivanda , cotta al forno , a base di alimenti diversi legati da besciamella , tuorli e albumi d'uovo montati a neve che rendono soffice il composto .
---------------
stroppare
= verbo transitivo legare un oggetto di bordo con uno stroppo ,
---------------
succingere
= soccignere , verbo transitivo legare alla vita con una cintura le vesti in modo da lasciare libere le gambe .
---------------
tioetere
= ciascuno dei composti organici costituiti da due radicali organici legati allo stesso atomo di zolfo
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io lego
tu leghi
egli lega
noi leghiamo
voi legate
essi legano
legavo
legavi
legava
legavamo
legavate
legavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
legai
legasti
legò
legammo
legaste
legarono
legherò
legherai
legherà
legheremo
legherete
legheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho legato
tu hai legato
egli ha legato
noi abbiamo legato
voi avete legato
essi hanno legato
avevo legato
avevi legato
aveva legato
avevamo legato
avevate legato
avevano legato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi legato
avesti legato
ebbe legato
avemmo legato
aveste legato
ebbero legato
avrò legato
avrai legato
avrà legato
avremo legato
avrete legato
avranno legato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io leghi
che Tu leghi
che Egli leghi
che Noi leghiamo
che Voi leghiate
che Essi leghino
legassi
legassi
legasse
legassimo
legaste
legassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia legato
abbia legato
abbia legato
abbiamo legato
abbiate legato
abbiano legato
avessi legato
avessi legato
avesse legato
avessimo legato
aveste legato
avessero legato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io legherei
tu legheresti
egli legherebbe
noi legheremmo
voi leghereste
essi legherebbero
avrei legato
avresti legato
avrebbe legato
avremmo legato
avreste legato
avrebbero legato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
lega
leghi
leghiamo
legate
leghino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
legare avere legato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
legante legato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
legando avendo legato
Coniugazione del verbo: essere legato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono legato
tu sei legato
egli é legato
noi siamo legati
voi siete legati
essi sono legati
ero legato
eri legato
era legato
eravamo legati
eravate legati
erano legati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui legato
fosti legato
fu legato
fummo legati
foste legati
furono legati
sarò legato
sarai legato
sarà legato
saremo legati
sarete legati
saranno legati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato legato
tu sei stato legato
egli é stato legato
noi siamo stati legati
voi siete stati legati
essi sono stati legati
ero stato legato
eri stato legato
era stato legato
eravamo stati legati
eravate stati legati
erano statilegati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato legato
fosti stato legato
fu stato legato
fummo stati legati
foste stati legati
furono stati legati
sarò stato legato
sarai stato legato
sarà stato legato
saremo stati legati
sarete stati legati
saranno stati legati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia legato
che Tu sia legato
che Egli sia legato
che Noi siamo legati
che Voi siate legati
che Essi siano legati
fossi legato
fossi legato
fosse legato
fossimo legati
foste legati
fossero legati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato legato
sia stato legato
sia stato legato
siamo stati legati
siate stati legati
siano stati legati
fossi stato legato
fossi stato legato
fosse stato legato
fossimo stati legati
foste stati legati
fossero stati legati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei legato
tu saresti legato
egli sarebbe legato
noi saremmo legati
voi sareste legati
essi sarebbero legati
sarei stato legato
saresti stato legato
sarebbe stato legato
saremmo stati legati
sareste stati legati
sarebbero stati legati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii legato
sia legato
siamo legati
siate legati
siano legati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere legato essere stato legato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- legato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo legato essendo stato legato

Ricerca nei classici sul web