Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: lanciarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
lanciarsi essersi lanciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lanciantesi lanciatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lanciandosi essendosi lanciato
Coniugazione del verbo: lanciarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: lanciare
buttare cacciare gettare accelerare dare gas

spingere divulgare imporre proiettare sbalestrare

scagliare scaraventare scoccare
Vocabulary and phrases
* E , pur brontolando , spiccò un salto dal suo seggiolone , per lanciarsi all'uscio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si figurava allora di prendere il suo schioppo , d'appiattarsi dietro una siepe , aspettando se mai , se mai colui venisse a passar solo ; e , internandosi , con feroce compiacenza , in quell'immaginazione , si figurava di sentire una pedata , quella pedata , d'alzar chetamente la testa ; riconosceva lo scellerato , spianava lo schioppo , prendeva la mira , sparava , lo vedeva cadere e dare i tratti , gli lanciava una maledizione , e correva sulla strada del confine a mettersi in salvo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'erano finalmente speranze incerte , e lontane , disegni lanciati nell'avvenire , e intanto promesse e preghiere di mantener la fede data , di non perder la pazienza né il coraggio , d'aspettar migliori circostanze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Alcuni convitati scoppiarono a ridere, altri furono pronti a trattenere il mezzadro che s'era lanciato per schiaffeggiare il figlio imbecille che gli guastava cosí la festa preparata con tanta solennità e tanta spesa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Maledetta! - urlò, con uno scatto improvviso, strappandosi dal capo il cappellaccio e lanciandolo contro la scimmia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Piú d'un monello gli tirò qualche buccia; parecchi, lí, sotto il naso, gli lanciarono crudelissime ingiurie: lui, sordo, immobile, come una vera statua; solo che sbatteva di tanto in tanto le palpebre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tuta si mise a guardar la vasca bassa, rotonda, che sorgeva in mezzo, la cui acqua verdastra stagnava sotto un velo di polvere, che si rompeva a quando a quando al tonfo di qualche buccia lanciata dalla gente che sedeva attorno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vieni, vieni Valdoggi, - riprese il Griffi, lanciando occhiatacce alla gente che si voltava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bisogna mandare subito un ajuto, per carità! una lancia, una lancia! qualcuno subito in ajuto! E tanto fa e tanto dice, che alla fine due bravi giovanotti balzano eroicamente su una lancia, e via a quattro remi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Allora la signorina Anita s'abbandona inerte; egli può sostenerla; le forze stanno per mancargli quando la lancia sopravviene.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si ebbe la prova che il pipistrello non entrava da fuori, ma aveva proprio eletto domicilio nelle travature del tetto dell'Arena, dal fatto che, la sera precedente la prima rappresentazione della commedia nuova di Faustino Perres, tutte le aperture del tetto furono tenute chiuse, e all'ora solita si vide il pipistrello lanciarsi come tutte le altre sere sul palcoscenico col suo disperato svolazzío.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Fermi però, là, si lanciavano tra loro occhiatacce feroci.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
che debbo dire? un portaspilli, per esempio, di velluto, in forma di melarancia, fatto da mia figlia Tinina, volare dal cassettone su la faccia del povero mio marito, come lanciato...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E le ore e i giorni passavano , ed Efix nel delirio sognava di camminare , camminare coi ciechi , attraverso le valli e le tancas dell'altipiano , e sognava le feste , i soldi che cadevano davanti a lui , le donne pietose , i bei giovani sui cavalli balzani che correvano sulla costa del Monte e da lontano gli lanciavano monete e parole mordenti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma alla fine tagliò corto, e venne di lancio a quel che più gli premeva. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Mentre la lancia delle guardie di finanza passava sotto la finestra, Pedraglio fece «maledetti porci!» così forte che gli altri zittirono. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La lancia passò. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
No, egli non poteva presentarsi a sua moglie col tricorno e con la 180 tonaca del professor G., impugnando una lancia di teologia e coprendosi con uno scudo di metafisica. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco riconobbe la lancia delle guardie di finanza. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Per qualche momento nessuno parlò nella sala; vi passò la visione di una colonna di fanteria lanciata alla baionetta, fra la mitraglia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
spazzare? Le ha strappato di mano la scopa e l’ha inseguita per dargliela in testa! Ha lanciato per aria guanciali, coperte, lenzuola dai letti che quella s’era messa a rifare; dalla tavola da pranzo ha strappato la tovaglia con tutto il vasellame apparecchiato: un fracasso di piatti bicchieri bottiglie, in frantumi, giú a terra...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Il maestro dà; il cavallo si lancia al galoppo, e allora Berecche...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
È stato un bel momento, una gran gioja è stata per lui: galoppando e rinsaccando a quel modo: pensava a Faustino, alla guerra, a Faustino che si lanciava a una carica alla bajonetta contro i Tedeschi, e...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
S’avvicina col cavallo; si protende; strappa al signor Felder di dietro le spalle il frustino; e via, frustando il cavallo, si lancia di nuovo al galoppo per la pésta, con gli occhi chiusi, rituffandosi nella violenta visione dei garibaldini alla carica, con Faustino alla testa.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Avevano sopportato quattro giorni di digiuno con un cammino quatriduano di cento trenta miglia nell'Altai deserto; percorso in trentadue ore circa ottanta miglia a piedi, nell'isola di Negros, per raggiungere in tempo su la costa una lancia spagnuola che, partita, non sarebbe tornata se non dopo un mese e mezzo. Avevano cavalcato nelle steppe diciotto ore su le ventiquattro, e continuato così per settimane senza stancarsi.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma quante volte, sazii di stampare la volontà e il calcagno su le dure vie terrestri, avevano risognato il sogno sottomarino, rivissuta la vita silenziosa nell'elemento profondo! Quante volte, dinanzi agli spettacoli più nuovi, avevano ripensato gli attimi incomparabili della manovra di battaglia: il battello emerso, lo scroscio dell'onda in coperta, lo strepito dei motori a scoppio e le sùbite vampe fra le pareti metalliche; poi la sola torricella di comando emersa e il dorso a fior d'acqua, in vedetta; poi emersa la sola sommità della torre coi suoi cristalli più alti, in agguato; poi tutto lo scafo immerso, con solo fuor d'acqua il lungo tubo del cleptoscopio armato del portentoso occhio vitreo; alfine, l'immersione totale, accertata la rotta, corretta la mira, pronto il siluro nella camera di prua; la corsa fatale nel silenzio subacqueo, il lancio segreto contro la carena gigantesca!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La folla iterava il clamore inebriandosi a quel gioco grazioso e terribile, a quella gara di eleganza e di ardire, a quella disfida allegra tra due volatori della medesima specie. In un golfo ceruleo lunato tra cumuli d'ambra, apparvero entrambi inseguendosi come due cicogne prima della cova librate su le lunghe ali rettilinee; poi si persero bianchi nella vasta bianchezza. E, suscitati dall'esempio, altri si lanciarono, altri si levarono, s'inseguirono. Tutte le tettoie rombarono e soffiarono, gonfie di procella come le case di Eolo. Trascinati a braccia sul campo, trattenuti dalle braccia muscolose, rapiti infine dall'astro violento dell'elica, i velìvoli partivano l'un dopo l'altro a conquistare il cielo magnifico, taluni giallicci come i capovaccai, taluni rossastri come i fiamminghi, taluni cinerognoli come le gru. Scoccavano come i silvani, volteggiavano come i rapaci, strisciavano come le gralle. Nello strepito imitavano da lungi l'applauso come i colombi, il tintinno come i cigni, la raffica come le aquile.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era un pomeriggio nemboso. La giovine Estate combatteva nel cielo come un'Amazone maschia lanciando i suoi stalloni bianchi e leardi, scagliando le sue saette d'argento e d'oro. Le nuvole si scomponevano e si ricomponevano, si diradavano e s'incalzavano come nella zuffa le torme della cavalleria peltata. All'improvviso una pioggia chiara e sonora dardeggiava brevemente, tra sprazzi diritti di raggi. Il tuono rimbombava cupo dietro una collina carica d'acqua plumbea. Uno squarcio d'azzurro s'apriva come una tregua. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Molti libri curiosi e piacevolissimi don Eligio Pellegrinotto, arrampicato tutto il giorno su una scala da lampionaio, ha pescato negli scaffali della biblioteca, Ogni qual volta ne trova uno, lo lancia dall’alto, con garbo, sul tavolone che sta in mezzo; la chiesetta ne rintrona; un nugolo di polvere si leva, da cui due o tre ragni scappano via spaventati: io accorro dall’abside, scavalcando la cancellata; do prima col libro stesso la caccia ai ragni su pe’l tavolone polveroso; poi apro il libro e mi metto a leggiucchiarlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nel vedermi aggirar per casa come una mosca senza capo, quella bufera di femmina mi lanciava certe occhiatacce, lampi forieri di tempesta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Alla fine, il croupier lanciava la pallottola sulla roulette
---------------
* Non potei aspettar più oltre: mi lanciai a balzi sù per la scala. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E l'arte , per compiere la stramba novità di questo inusitato furore ideale , serviva come d'accompagnamento naturale : le iniziah incise , le tavole fuori testo , le testate a colori (cavalli in fuga ; else di spadoni ; spighe gonfie di chicchi ; giganti con la fionda e cavalieri con lancia in resta) eran come i fiori gettati in una seria festa o come fanfare di gioia in una mar-cia serrata di eroici volontari . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Intendo questo cielo cosi bello anche quand'è brutto , questo pallore contorto d'olivi , queste lancie nere dei cipressi , questi pingui festoni delle viti su per le colline , queste valli desolate e pietrose dove fiorisce soltanto il cardo turchino e la sulfurea ginestra . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Restai a bocca aperta! Ora che lo conosco meglio , so ch’egli si lancia a un discorrere abbondante in qualsiasi direzione quando si crede sicuro di piacere al suo interlocutore .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Il sole tramonta , e lancia di sbieco tra i castagni frustate di luce sulfurea , che accrescono per contrasto il cupo delle ramaglie ( Pietro Calamandrei )
---------------
accludere o acchiudere ,
= verbo trans. sistemare la cocca della freccia sulla corda dell'arco per lanciarla fissare il filo alla cocca del fuso riunire le quattro cocche di un fazzoletto , di un tovagliolo ecc . appioppare , assestare un colpo , uno schiaffo accoccarla a qualcuno , imbrogliarlo , fargli un brutto tiro .
---------------
acqua-aria
= missile lanciato da un sommergibile in immersione contro un bersaglio aereo .
---------------
acqua-terra
= missile lanciato da un sommergibile in immersione contro un bersaglio in superficie .
---------------
aerosiluro
= siluro lanciato da aerei .
---------------
amento
= correggia che i romani fissavano all'impugnatura del giavellotto per agevolarne la presa e il lancio tipo di infiorescenza a spiga pendula , con asse fiorale flessibile
---------------
aria-aria
= missili destinati a essere lanciati da un veicolo aereo contro un obiettivo aereo .
---------------
aria-terra
= missili destinati a essere lanciati da un veicolo aereo contro un obiettivo terrestre .
---------------
arrestare
= verbo trans. mettere la lancia in resta .
---------------
astile
= croce sorretta da un'asta , usata nelle processioni
= l'asta di legno della lancia
---------------
aviolancio
= il lancio di persone o cose da un aereo per mezzo di paracadute .
---------------
aviorazzo
= razzo trasportato e lanciato da aerei .
---------------
badminton
= gioco simile al tennis che si gioca lanciandosi il volano senza mai fargli toccare terra.
---------------
balistico
= che si riferisce alla balistica missile balistico , quello che , dopo aver acquisito una velocità di lancio , prosegue poi con moto inerziale perizia balistica , quella che accerta il calibro e la traiettoria di un proiettile partito da un'arma da fuoco - balisticamente avv. secondo la balistica.
---------------
balistite
= esplosivo impiegato come polvere di lancio , costituito da nitroglicerina e nitrocellulosa.
---------------
banderilla
= asticciola o piccola lancia con ciuffo di strisce colorate che , durante la corrida , viene piantata nel collo del toro.
---------------
banderuola o banderola ,
= piccola bandiera , spesso a due punte , posta in cima all'asta della lancia dei lancieribandierina metallica , girevole intorno a un perno verticale , che serve a indicare la direzione del vento 3 persona volubile , che muta facilmente opinione
---------------
baseball
= gioco assai diffuso negli stati uniti e praticato anche in italia , che si svolge su un campo dove è tracciato un quadrato , i cui vertici si chiamano basi , tra due squadre di nove giocatori che si lanciano una palla durissima con una mazza.
---------------
bazooka
= arma anticarro , leggera e maneggevole , che lancia proiettili a razzo con alto potere perforante cavalletto a un solo piede utilizzato per sostenere la macchina da presa in spazi ristretti.
---------------
bengala
= fuoco d'artificio che produce luci di vario colorerazzo luminoso a luce intensa , per segnalazioni dispositivo di illuminazione lanciato col paracadute per individuare bersagli da bombardare.
---------------
bigordo
= lancia usata nei tornei
---------------
boccia
= vaso panciuto di vetro o cristallo con collo lungo , usato per lo più per servire l'acqua e il vino a tavola. dim. boccetta , boccettina , boccettino , boccino accr. bocciona , boccione palla di legno , di metallo o altro materiale rigido bocce , gioco che si fa tra due giocatori o due squadre , in cui vince colui che avvicina di più la propria boccia a un boccino lanciato per primo 3 testa 4 boccio , bocciolo.
---------------
bombardare
= verbo trans. colpire con tiri d'artiglieria o con lancio di bombe
---------------
bombardiere
= aeroplano militare attrezzato per il lancio di bombeartigliere addetto alla bombarda 3 coleottero dal corpo rosso mattone , il quale , se disturbato , emette una piccola scarica di vapore irritante accompagnata da un leggero scoppiettio 4 pescatore di frodo che si serve di esplosivo per catturare il pesce.
---------------
boomerang
= arma da getto , tipica dell'australia , costituita da una stecca piatta di legno ricurva nella parte centrale , che ritorna verso il lanciatore se non incontra ostacoli azione che si ritorce contro colui che l'ha promossa.
---------------
booster
= in varie tecnologie , motore ausiliario dispositivo per elevare la tensione 3 propulsore ausiliario impiegato per il lancio di un'astronave.
---------------
caditoia
= apertura praticata nelle parti aggettanti delle fortificazioni medievali per lanciare proiettili o liquidi bollenti sugli assalitoriapertura praticata nelle cunette delle strade urbane per facilitare lo scolo delle acquescarico delle grondaie.
---------------
catapulta
= antica macchina da guerra, simile a una grossa balista fissa o montata su piattaforma mobile, che lanciava pietre e frecce apparecchiatura installata sulle portaerei per imprimere agli aeroplani la velocità necessaria al decollo.
---------------
catapultare
= verbo trans. lanciare con la catapulta lanciare con violenza, scaraventare
---------------
catiuscia o katiuscia,
= lanciarazzi multiplo e automontato, usato dai russi nella seconda guerra mondiale.
---------------
cerbottana
= arma primitiva costituita da una canna di legno, con cui si lanciano, soffiando, piccole frecce o pallottole
---------------
cerchietto
= dim. di cerchio braccialetto, anellosemicerchio elastico di vario materiale che serve a fermare i capelli in alcune acconciature femminili 4 gioco, ora in disuso, che consisteva nel lanciare e nel prendere al volo per mezzo di due bacchette un piccolo cerchio.
---------------
cleromanzia
= divinazione basata sul lancio dei dadi o di altri oggetti che recano segni particolari.
---------------
corazziere
= nei secc. xvi-xvii, soldato a cavallo, armato di lancia, elmo e corazza
---------------
cordite
= esplosivo di lancio a base di nitroglicerina e fulmicotone.
---------------
coriandolo
= pianta erbacea i cui semi aromatici sono usati in pasticceria e liquoreria confetto contenente un seme di coriandolociascuno dei dischetti di carta colorata che si lanciano per gioco addosso alle persone durante le feste di carnevale.
---------------
cottabo
= presso gli antichi greci e gli etruschi, gioco che si svolgeva durante un simposio e consisteva nel lanciare il fondo di vino di una coppa contro un bersaglio
---------------
cricket
= sport di squadra di origine inglese che si gioca tra due squadre di 11 giocatori con una palla lanciata e ribattuta mediante una mazza.
---------------
cuspide
= parte di qualcosa che termina a vertice, a punta, come la vetta di una montagna, l'estremità acuminata di una lancia o di una freccia, l'elemento architettonico triangolare posto a coronamento di un edificio ecc. ciascun lembo delle valvole atrio-ventricolari del cuore punto di una curva piana da cui si dipartono due rami aventi la stessa tangente nel punto medesimo.
---------------
decalibrato
= - un tipo di proiettile il cui calibro è inferiore a quello della bocca da fuoco che lo deve lanciare .
---------------
discobolo
= atleta lanciatore di disco
---------------
doriforo
= nell'antichità greca - soldato armato di lunga lancia .
---------------
eptathlon
= disciplina olimpica dell'atletica leggera femminile - comprendente sette gare di corsa - lancio e salto - i cui risultati vengono valutati in punti .
---------------
falarica
= nell'antichità e nel medioevo , pesante giavellotto con testa metallica munita di materiale incendiario , che veniva lanciato con apposite macchine .
---------------
fiondare
= verbo trans lanciare con la fionda nel calcio , effettuare un lancio lungo e teso - fiondarsi v . rifl .
---------------
framea
= lancia non molto lunga , armata di punta metallica , in uso presso le antiche popolazioni germaniche .
---------------
frisbee disco di plastica con cui si gioca lanciandolo e afferrandolo al volo con le mani
---------------
giannetta
= arma simile a una lancia , in uso nei secc. xiv-xv
---------------
giavellottista
= colui che pratica lo sport del lancio del giavellotto.
---------------
giavellotto
= arma bianca da lancio formata da un'asta di legno con la punta di metallo
---------------
gittata
= distanza a cui un'arma può arrivare o lanciare un proietto
---------------
granatiere
= un tempo , soldato che lanciava le granate
---------------
kendo
= tipo di scherma giapponese che si pratica con una lunga lancia senza punta .
---------------
iaculatore
= lanciatore di giavellotto
---------------
idrante
= apparecchio per la presa d'acqua da una conduttura , utilizzato per spegnere incendi e per innaffiare - il tubo usato per lanciare getti d'acqua\n 3 autobotte con impianto di presa , deposito e getto d'acqua .
---------------
innescare
= inescare , verbo transitivo , mettere l'esca all'amo - applicare l'innesco a una carica esplosiva\n 3 dare inizio , con un'azione specifica , a un processo più generaleinnesco
= dispositivo meccanico , elettrico o chimico , che dà inizio all'esplosione di una carica di lancio o di scoppio
---------------
mandarino
= nel gioco della palla a muro, il lanciatore che manda la palla al di sopra della linea segnata sul muro.
---------------
mantenitore
= colui che mantiene - difensore di un'idea, di una credenza, di una dottrina 3 nelle giostre e nei tornei, il cavaliere che lanciava la sfida e aspettava in campo colui che volesse misurarsi con lui.
---------------
mas
= potente motoscafo armato di bombe di profondità , lanciasiluri e mitragliera, usato durante la prima guerra mondiale nella caccia veloce al naviglio nemico, spec. ai sommergibili.
---------------
motolancia
= lancia a motore.
---------------
napalm
= miscela di naftenati d'alluminio e di acidi grassi che si aggiunge a benzina , cherosene o altro idrocarburo per ottenere una miscela gelatinosa usata per bombe incendiarie e per alimentare lanciafiamme - la miscela gelatinosa così ottenuta
---------------
nocino
= gioco di ragazzi che consiste nel lanciare una noce contro una piramide di altre noci
---------------
onagro
= asino selvatico di taglia piccola con mantello molto chiaro , diffuso in asia - antica macchina da guerra usata per lanciare sassi .
---------------
paracadutare
= verbo trans . lanciare col paracadute
---------------
paracadute
= dispositivo atto a ridurre la velocità di caduta libera di un corpo nell'aria , usato sugli aerei come mezzo di salvataggio o per lanciare truppe , munizioni , viveri ecc .
---------------
paracadutista
= colui che pratica il paracadutismo
= addestrato a lanciarsi col paracadute
---------------
pelota
= sport di origine basca che si gioca in un campo rettangolare tra squadre di due o tre giocatori e che consiste nel lanciare contro una parete , con una speciale racchetta , una pallina che gli avversari devono rilanciare a loro volta al volo o dopo un solo rimbalzo
---------------
pennoncello
= piccolo stendardo fissato vicino alla punta della lancia
---------------
pentathlon o pentatlon o pentatlo ,
= specialità maschile dell'atletica leggera che si articola in cinque prove diverse , due di corsa piana , una di salto in lungo , due di lancio .
---------------
percussore
= nelle armi da fuoco moderne , parte del meccanismo di sparo , costituita in genere da una barretta d'acciaio cilindrica , che , percotendo la capsula detonante , provoca l'accensione della carica di lancio e l'espulsione del proiettile
---------------
petriera
= , o petriere
= , mortaio di grosso calibro usato fino all'inizio del sec . xix per lanciare palle di pietra .
---------------
pitcher
= nel baseball , lanciatore .
---------------
polverino
= diminutivo di polvere - polvere pirica fine con cui si innescava la carica di lancio nelle armi da fuoco ad avancarica con accensione a focone
---------------
portamissili
= attrezzatura bellica adibita al trasporto e al lancio di missili , installata spec . su unità aeree e navali
---------------
proiettare
= verbo trans . spingere , lanciare fuori o avanti con forza
---------------
proiettile
= ogni corpo lanciato con violenza nello spazio
---------------
ramponiere
= chi, nella caccia alla balena, è addetto al lancio del rampone
---------------
razziera
= rampa di lancio multipla, che consente la partenza simultanea di più missili.
---------------
resta
= nelle antiche armature da cavaliere, uncino applicato sulla parte destra della corazza per appoggiarvi il calcio della lancia
---------------
ribadocchino
= antica arma da fuoco che lanciava palle di ferro del peso di circa una libbra
---------------
rilanciare
= verbo trans. lanciare di nuovo
---------------
rimbalzello
= gioco consistente nel lanciare un ciottolo piatto sul pelo dell'acqua così da farlo rimbalzare più volte.
---------------
saettamento
= lancio continuo di saette - ,
---------------
sarissa
= lancia lunga e pesante , in uso nella falange macedone .
---------------
sassaiola - sassaiuola ,
= fitto lancio di sassi contro qualcuno o qualcosa - battaglia fatta con i sassi , per lo più fra ragazzi .
---------------
sassata
= colpo inferto lanciando un sasso ,
---------------
scacciadiavoli
= cannone che lanciava granate esplosive , inventato nel sec . xvi .
---------------
scagliare
= verbo transitivo gettare , lanciare lontano da sé con violenza ,
---------------
sgarzino
= piccolo raschietto con punta a lancia , usato dai disegnatori per cancellature su inchiostro di china e sim .
---------------
silurotto
= siluro di dimensioni inferiori a quelle normali , lanciato per lo più da mas e aerei .
---------------
skeet
= prova speciale di tiro al piattello nella quale il tiratore si sposta via via su , 8 diverse pedane e ogni volta deve colpire , avendo a disposizione due colpi , due piattelli lanciati da due differenti cabine .
---------------
slanciare
= verbo transitivo lanciare con forza , snellire ,
---------------
sparaneve
= cannone sparaneve , dispositivo per produrre artificialmente la neve , e spargerla sul terreno lanciandola da una bocca simile a quella di un cannone .
---------------
squash
= sport praticato su un campo chiuso da due giocatori che , con una speciale racchetta , lanciano alternativamente una palla contro un muro .
---------------
star system
= sost . m . nell'ambiente dello spettacolo , l'organizzazione pubblicitaria che lancia e sostiene un divo , una star .
---------------
strike
= nel bowling , tiro della prima boccia col quale si abbattono tutti i birilli , nel baseball , lancio corretto della palla che viene mancata dal battitore avversario .
---------------
talent-scout
= chi ricerca nuovi talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo , dell'arte - dello sport .
---------------
tramoggia
= recipiente a forma di tronco di piramide o di tronco di cono , munito di apertura sul fondo , impiegato per raccogliere materiali sciolti dall'alto e scaricarli dal basso - tramoggia del seme , nelle macchine seminatrici , - tramoggia della draga , - tramoggia lanciatorpedini , - finestra a tramoggia ,
---------------
trampolino
= pedana , piattaforma o altro impianto da cui ci si può lanciare
---------------
ulano
= soldato di cavalleria armato di lancia di alcuni eserciti europei
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi lancio
tu ti lanci
egli si lancia
noi ci lanciamo
voi vi lanciate
essi si lanciano
mi lanciavo
ti lanciavi
si lanciava
ci lanciavamo
vi lanciavate
si lanciavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi lanciai
ti lanciasti
si lanciò
ci lanciammo
vi lanciaste
si lanciarono
mi lancerò
ti lancerai
si lancerà
ci lanceremo
vi lancerete
si lanceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono lanciato
tu ti sei lanciato
egli si é lanciato
noi ci siamo lanciati
voi vi siete lanciati
essi si sono lanciati
mi ero lanciato
ti eri lanciato
era lanciato
ci eravamo lanciati
vi eravate lanciati
si erano lanciati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui lanciato
ti fosti lanciato
si fu lanciato
ci fummo lanciati
vi foste lanciati
si furono lanciati
mi sarò lanciato
ti sarai lanciato
si sarà lanciato
ci saremo lanciati
vi sarete lanciati
si saranno lanciati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi lanci
che Tu ti lanci
che Egli si lanci
che Noi ci lanciamo
che Voi vi lanciate
che Essi si lancino
mi lanciassi
ti lanciassi
si lanciasse
ci lanciassimo
vi lanciaste
si lanciassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia lanciato
ti sia lanciato
si sia lanciato
ci siamo lanciati
vi siate lanciati
si siano lanciati
mi fossi lanciato
ti fossi lanciato
si fosse lanciato
ci fossimo lanciati
vi foste lanciati
si fossero lanciati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi lancerei
tu ti lanceresti
egli si lancerebbe
noi ci lanceremmo
voi vi lancereste
essi si lancerebbero
mi sarei lanciato
ti saresti lanciato
si sarebbe lanciato
ci saremmo lanciati
vi sareste lanciati
si sarebbero lanciati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
lanciati
si lanci
lanciamoci
lanciatevi
si lancino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
lanciarsi essersi lanciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lanciantesi lanciatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lanciandosi essendosi lanciato

Ricerca nei classici sul web