Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: lampeggiare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
lampeggiare avere lampeggiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lampeggiante lampeggiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lampeggiando avendo lampeggiato
Coniugazione del verbo: lampeggiare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: lampeggiare
balenare baluginare guizzare brillare segnalare

scintillare luccicare risplendere fulgere rifulgere

sfolgorare barbagliare sfavillare
Vocabulary and phrases
* Quando Renzo e i due compagni giunsero all'osteria , vi trovaron quel tale già piantato in sentinella , che ingombrava mezzo il vano della porta , appoggiata con la schiena a uno stipite , con le braccia incrociate sul petto ; e guardava e riguardava , a destra e a sinistra , facendo lampeggiare ora il bianco , ora il nero di due occhi grifagni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era grande , bruno , calvo ; bianchi i pochi capelli che gli rimanevano ; rugosa la faccia: a prima vista , gli si sarebbe dato più de' sessant'anni che aveva ; ma il contegno , le mosse , la durezza risentita de' lineamenti , il lampeggiar sinistro , ma vivo degli occhi , indicavano una forza di corpo e di animo , che sarebbe stata straordinaria in un giovine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E sotto, all'ombra di quelle sopracciglia, gli lampeggiavano gli occhi chiari, taglienti, vivi vivi, mentre le narici del gran naso aquilino, energico, gli si dilatavano di continuo e fremevano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Profondamente turbate, con gli occhi lampeggianti, le tre sorelle guardavano la sposa e le leggevano negli occhi la stessa ambascia che strizzava le loro animucce non al tutto ignare, certo, ma perciò anzi piú trepidanti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quei due eran venuti da un paese di Calabria accompagnati da una lettera di presentazione a Tommaso, il quale li aveva accolti con la festosa espansione della sua indole sempre gioconda, con aria confidenziale, col sorriso schietto di quel suo maschio volto, in cui gli occhi lampeggiavano, esprimendo la vitalità piena, l'energia operosa, costante, che lo rendevano caro a tutti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si era raffigurata una donna, piuttosto grassa e rubiconda, con gli occhi lampeggianti e ridenti, inclinata al riso, agli spassi volgari.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Carluccio, Dio mio, dov'è? Faustino! Faustino! E Bicetta? Con l'aria che batteva viva, da terra là sopra coperta e che si portava via il fumo della ciminiera tra il cordame dell'alberatura, nel chiarore aperto e fresco, tutto lampeggiante dei riflessi del sole al tramonto sul mare un po' mosso a ogni sollevarsi dei parasoli, quei tre benedetti ragazzi, che non erano stati mai su un piroscafo, parevano impazziti; si ficcavano tra la gente, da per tutto, tra le scale sul passavanti, le lapazze, i ponti di sbarco, sotto le lance; volevano veder tutto, e correvano davvero il rischio anche di precipitar giú in mare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma sí, quegli occhi che lampeggiavano sotto la fronte aggrottata; quelle pugna serrate su i ginocchi...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Io raffrontavo nel pensiero questa testa lusinghiera e tremenda alla fronte senza pieghe, senz’ombra, alla fronte italiana di mia madre, agli occhi di lei potenti sotto le chine palpebre, alle forme gracili, al lieve sorriso che dalle labbra non mosse lampeggiava negli occhi amorosi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I grandi occhi cilestrini di Franco lampeggiarono. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L'amara idea che Luisa fosse complice del Gilardoni gli era lampeggiata in mente subito, mentre Pasotti parlava, col ricordo di quel «cosa, silenzio? », di quel «basta!» e del racconto della bambina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Entrambe erano velate, e neppure intravedevano i loro volti. La sera di giugno era umida ed elettrica. Lampeggiava, laggiù, verso il Garda. Vana teneva su le ginocchia le rose della sua cintura, per preservarle. Tutto era oltranza audacia e constrizione, dentro di lei. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
A quando a quando si levava per guardare il buio, per indagare il piano verso la Colonna, là dove era stata infissa un'asta a segnare il punto della caduta. Vedeva talvolta rilucere le sciabole sguainate dei quattro cavalieri che custodivano la Vittoria. Era una notte umida ed elettrica. Lampeggiava senza tuono, dietro il Monte Baldo. Passavano soffii come aneliti; nuvole passavano come criniere in cui s'impigliassero stelle; gocciole cadevano larghe e tiepide come al principio d'uno scroscio, poi cessavano. Gli assioli cantavano su i pioppi. Un cane uggiolava in un casale. Cigolava un baroccio su la strada maestra. Era come una notte nota che ritornasse nel giro degli anni, di molto molto lontano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Fiore d'acacia! — stornellò la più ardita, fra l'ilare brusìo, fra il lampeggio delle pupille, fra l'urteggiar dei gomiti, mentr'egli lesto raggiungeva su la via l'impaziente. — Fiore d'acacia! E chi bene sorseggia, meglio bacia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Senza rispondere Isabella s'accostò al davanzale, seguitando la donna a spogliarla. Guardò il cielo, ricevette il fresco su le sue braccia nude, su le sue spalle, sul suo petto. Laggiù, di là dall'Era, su i Monti Pisani, lampeggiava senza tuono. Nuvole come gramaglie lacere qua e là velavano la Via Lattea. Una lacrima di fuoco bianco sgorgò e colò su la faccia della notte; e poi un'altra, e un'altra ancóra. Il fiato notturno dei gelsomini struggeva l'anima frale. Ignote forze si precipitavano dall'alto sopra di lei come per predarla. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Isabella si raddrizzò, scosse indietro la sua capellatura, inarcò le sue reni, magnifica e formidabile, si scrollò come per riporre nel serrame delle sue ossa e nel viluppo della sua carne la sua anima tratta fuori. Andò verso la finestra, si sporse dal davanzale, respirò dal pieno petto. L'odore dei gelsomini, l'odore delle tuberose, l'umidore del grande vivaio salivano dal chiuso. Laggiù, di là dall'Era, sui Monti Pisani lampeggiava senza tuono. Nuvole come gramaglie lacere qua e là velavano la Via Lattea. Una lacrima di fuoco bianco sgorgò e colò su la faccia della notte; e poi un'altra, e un'altra ancóra. Ella risentì al suo collo alle sue spalle aggrapparsi l'amante con lo sforzo supremo di chi sia per piombare nell'abisso, e riudì il suo grido di dannato, la sua implorazione orrida e divina dietro il getto violento della vita. Si volse e disse:
---------------
Ella guardava dietro il capo della rivale i muti lampi, simili a quelli ch'ella aveva veduti lampeggiare sul Monte Baldo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Specialmente i francesi": il savio ondeggiamento di Montaigne ; il lampeggiante vulcaneggiare di Diderot ; lo schematismo limpido e animato di Taine e perfino il facile scetticismo di Anatole France , il politeismo morale di Brewster e il cinismo naturalista di Remy de Gourmont . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Credete voi che abbia guardato poco me stesso ? V'immaginate eh' io non sia stato a spiare tutti i moti e i lampeggiamenti e i ritiri e i nascondigli e i tremiti e i palpiti più nascosti dell'anima mia ? Eppure , — meravigliatevi quanto volete e trattatemi pur di bugiardo ! — non ho trovato niente , capite , non ho trovato niente che mi faccia schifo e disonore . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
blinker
= dispositivo per il lampeggiamento intermittente e contemporaneo di tutte le luci direzionali di un autoveicolo , per segnalarne la sosta forzata in posizione irregolare.
---------------
fosfene
= sensazione luminosa in forma di bagliore , scintille , lampeggiamenti .
---------------
fulminio
= un lampeggiare - o un cadere di fulmini continuo e frequente .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io lampeggio
tu lampeggi
egli lampeggia
noi lampeggiamo
voi lampeggiate
essi lampeggiano
lampeggiavo
lampeggiavi
lampeggiava
lampeggiavamo
lampeggiavate
lampeggiavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
lampeggiai
lampeggiasti
lampeggiò
lampeggiammo
lampeggiaste
lampeggiarono
lampeggerò
lampeggerai
lampeggerà
lampeggeremo
lampeggerete
lampeggeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho lampeggiato
tu hai lampeggiato
egli ha lampeggiato
noi abbiamo lampeggiato
voi avete lampeggiato
essi hanno lampeggiato
avevo lampeggiato
avevi lampeggiato
aveva lampeggiato
avevamo lampeggiato
avevate lampeggiato
avevano lampeggiato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi lampeggiato
avesti lampeggiato
ebbe lampeggiato
avemmo lampeggiato
aveste lampeggiato
ebbero lampeggiato
avrò lampeggiato
avrai lampeggiato
avrà lampeggiato
avremo lampeggiato
avrete lampeggiato
avranno lampeggiato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io lampeggi
che Tu lampeggi
che Egli lampeggi
che Noi lampeggiamo
che Voi lampeggiate
che Essi lampeggino
lampeggiassi
lampeggiassi
lampeggiasse
lampeggiassimo
lampeggiaste
lampeggiassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia lampeggiato
abbia lampeggiato
abbia lampeggiato
abbiamo lampeggiato
abbiate lampeggiato
abbiano lampeggiato
avessi lampeggiato
avessi lampeggiato
avesse lampeggiato
avessimo lampeggiato
aveste lampeggiato
avessero lampeggiato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io lampeggerei
tu lampeggeresti
egli lampeggerebbe
noi lampeggeremmo
voi lampeggereste
essi lampeggerebbero
avrei lampeggiato
avresti lampeggiato
avrebbe lampeggiato
avremmo lampeggiato
avreste lampeggiato
avrebbero lampeggiato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
lampeggia
lampeggi
lampeggiamo
lampeggiate
lampeggino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
lampeggiare avere lampeggiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lampeggiante lampeggiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
lampeggiando avendo lampeggiato

Ricerca nei classici sul web