Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: isolare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
isolare avere isolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
isolante isolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
isolando avendo isolato
Coniugazione del verbo: isolare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: isolare
assediare astrarre bloccare emarginare distaccare

evidenziare focalizzare climatizzare insonorizzare scollegare

schermare chiudere rinchiudere
Vocabulary and phrases
isolare
= verbo transitivo , separare qualcosa da ciò che la circonda
---------------
* Il palazzotto di don Rodrigo sorgeva isolato , a somiglianza d'una bicocca , sulla cima d'uno de' poggi ond'è sparsa e rilevata quella costiera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Altre voci non sentiva , che un mugolìo di cani , che veniva da qualche cascina isolata , vagando per l'aria , lamentevole insieme e minaccioso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Entrati nel castello , il signore fece condurre Agnese e Perpetua in una stanza del quartiere assegnato alle donne , che occupava tre lati del secondo cortile , nella parte posteriore dell'edifizio situata sur un masso sporgente e isolato , a cavaliere a un precipizio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Passato quel pezzo , sentì gridare: - o quell'uomo ! - e guardando da quella parte , vide poco lontano , a un terrazzino d'una casuccia isolata , una povera donna , con una nidiata di bambini intorno ; la quale , seguitandolo a chiamare , gli fece cenno anche con la mano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Cercò d'Agnese ; sentì che stava bene , e gli fu insegnata una casuccia isolata dove abitava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
La madre chiuse subito la porta quasi per isolar la figlia nell'intimità della cameretta, lasciando fuori la paura del luogo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E si videro, dov'erano antichi parchi patrizii, magnifiche ville e, di là dal fiume, orti e prati, sorger case e case e case, interi isolati, per vie eccentriche appena tracciate; e tante all'improvviso restare - ruderi nuovi - alzate fino ai quarti piani, a infracidar senza tetto, con tutti i vani delle finestre sguarniti, e fissato ancora in alto, ai buchi dei muri grezzi, qualche resto dell'impalcatura abbandonata, annerito e imporrito dalle piogge; e altri isolati, già compiuti, rimaner deserti lungo intere vie di quartieri nuovi, per cui non passava mai nessuno; e l'erba nel silenzio dei mesi rispuntare ai margini dei marciapiedi, rasente ai muri e poi, esile, tenerissima, abbrividente a ogni soffio d'aria, riprendersi tutto il battuto delle strade.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E quasi non le pareva vero, che da sí poco tempo era stata condotta lí, in quella vecchia roba isolata, stalla e casa insieme, in mezzo al deserto di quelle stoppie, senz'un albero intorno, senza un filo d'ombra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il vento, che investiva quella magnanima vecchiezza, era passato su le maligne piagge grige, su le crete gibbose e scagliose, su le immense biancane senz'ombra, su le rotte lacche, su le bolge discoscese, su tutta la desolazione della terra sterile che isolava la città murata, sotto il segno canicolare. Pareva che a quando a quando la polvere dell'alabastro funebre biancheggiasse in lui. Pareva ch'egli seco recasse l'alta malinconia del viaggio ultimo, dell'estremo congedo, quale effondono le figure delle urne raccolte negli ipogei. Vana rivedeva quel giovine cavaliere che cavalca agli Inferi tutto chiuso nel suo mantello, coperto dal lembo la bocca ammutolita, e il Genio alato gli è presso alle briglie, e incontro gli vengono i Mani. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Questo, dalla vista di lei, gli era penetrato, gli s'era imposto come una convinzione assoluta: che tutto per lui era finito, perché quella non era più Silvia, no, no, quella non era più Silvia; era un'altra, a cui egli non poteva più accostarsi, lontana, irraggiungibilmente lontana, sopra di lui, sopra di tutti, per quella tristezza ond'era tutta avvolta, isolata, inalzata, così diritta e austera, com'era uscita dalla tempesta attraversata; un'altra, per cui egli non aveva più alcuna ragione d'esistere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Basterebbe forse, ma se essa fosse castello e non piazza, per così dire; se noi cioè potessimo riuscire a concepirci isolatamente, ed essa non fosse per sua natura aperta agli altri. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Il mio pensiero mi appare isolato da me .
---------------
Tutti coloro che si dedicarono a quelle maledette quattro corde sanno come , finché si viva isolati , si creda che ogni piccolo sforzo apporti un corrispondente progresso .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io chiusi per un istante gli occhi per isolarmi con la mia anima e vedere quanta pace gliene fosse derivata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Mi dispiacque di aver così parlato anche di Ada , ma non v’era più rimedio; era tanto difficile di isolare Augusta da Ada! Continuai abbassando la voce per sorvegliarmi meglio:
---------------
* Il suo occhio serio si posava su di me indagando; poi lo rivolgeva alla luce della finestra per meglio isolarsi e studiare il proprio animo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
amba
= montagna isolata di forma troncoconica , tipica dell'altopiano etiopico .
---------------
antozoi
= classe di celenterati marini che vivono isolati o in colonie fissate a uno scheletro calcareo sing . ogni animale di tale classe .
---------------
avulso
= participio passato di avellere , strappato staccato , isolato
---------------
bachelite
= nome commerciale di un gruppo di resine sintetiche , usate spec. per la fabbricazione di interruttori , spine , isolatori ecc.
---------------
balata
= gommoresina ottenuta dal latice di alcune piante esotiche , usata come impermeabilizzante e isolante.
---------------
basetta
= lastra di materiale isolante sulla quale si stampano i circuiti elettrici.
---------------
bifilare
= costituito da due fili linea bifilare , linea elettrica formata da due conduttori fra loro isolatia due file
---------------
blindosbarra
= denominazione commerciale di un sistema per l'alimentazione elettrica di impianti industriali costituito da un insieme di barre di rame o di alluminio tra loro isolate e racchiuse in un involucro metallico , di solito sospeso al soffitto.
---------------
boicottare
= verbo trans. danneggiare un imprenditore , un'azienda o anche una nazione , bloccando i rapporti economici o impedendogli di vendere le merci prodottemettere in difficoltà qualcuno rifiutandosi di trattare con lui o isolandolo ostacolare la riuscita di qualcosa
---------------
casolare
= casa rustica, per lo più piccola e isolata.
---------------
claustrofilia
= tendenza patologica a vivere in luoghi chiusi, a isolarsi dagli altri.
---------------
cripto
= elemento chimico appartenente al gruppo dei gas rari incolore e inodore, difficile da isolare, il cui simbolo è kr
---------------
diatomee
= classe di alghe unicellulari microscopiche - che vivono isolate o riunite in colonie nelle acque dolci o marine
---------------
dielettrico
= - materiale caratterizzato da una conducibilità elettrica molto bassa e perciò usato come isolante elettrico .
---------------
disruttivo
= o disruptivo - scarica ad arco che si verifica tra due conduttori - anche isolati - quando la loro differenza di potenziale supera un determinato valore .
---------------
dissecare
= verbo trans . isolare dai tessuti circostanti una formazione anatomica .
---------------
entropia
= grandezza termodinamica che caratterizza la tendenza dei sistemi chiusi e isolati a evolvere verso lo stato di massimo equilibrio - cioè che esprime l'irreversibilità dei fenomeni naturali in quanto indice della degradazione dell'energia
---------------
eremo o poet . ermo
= luogo isolato dove uno o più eremiti si ritirano dedicandosi alla vita religiosa e contemplativa
---------------
ermo
= isolato - solitario
---------------
faradico
= di faraday - corrente faradica , corrente elettrica indotta , usata in medicina nella diagnosi - o nella cura delle miopatie - gabbia faradica , involucro a forma di gabbia per isolare un apparecchio da un campo elettrico .
---------------
farnia
= o fargna , specie di quercia con ghiande peduncolate , isolate - o a gruppetti , tronco grosso e corteccia di colore argenteo
---------------
fermio
= elemento chimico radioattivo transuranico artificiale , di simbolo fm , isolato nel 195
---------------
ferrite
= varietà allotropica del ferro puro costituente di alcuni acciai materiale contenente ossido di ferro , con proprietà magnetiche e isolanti , impiegato in elettrotecnica e in elettronica .
---------------
gebel
= monte isolato o gruppo , catena di monti
---------------
gommalacca
= o gomma lacca , sostanza resinosa prodotta da una sorta di cocciniglia , usata per produrre vernici , ceralacca , come isolante elettrico ecc.
---------------
idioelettrico
= termine con cui si indicavano in passato gli isolanti
---------------
insula
= nella città romana , isolato , casa .
---------------
isolabile
= che si riesce a isolare
---------------
isolamento
= l'isolare , l'isolarsi , l'essere isolato
---------------
isolante
= part . pres . di isolare , - lingua in cui le determinazioni morfologiche sono indipendenti dagli elementi lessicali
= sostanza o di materiale che presenta forte resistenza al passaggio dell'elettricità , del calore o del suono
---------------
isolatore
= elemento o apparecchio che serve a isolare elettricamente un corpo dal suolo o dagli oggetti circostanti .
---------------
mammellone
= poggio o grosso masso isolato e tondeggiante.
---------------
micanite
= denominazione commerciale di un materiale usato come isolante elettrico, costituito da scaglie di mica cementate fra loro con una vernice isolante in modo da formare fogli di larghe dimensioni e di piccolo spessore.
---------------
misantropia
= sentimento di avversione nei confronti dei propri simili che si manifesta con un morboso desiderio di isolarsi
---------------
monocromatore
= apparecchio capace di isolare da una sorgente luminosa una luce monocromatica.
---------------
monopolo
= polo magnetico isolato, ipotizzato ma non ancora verificato sperimentalmente dall'elettrodinamica quantistica.
---------------
muscovite
= varietà di mica, incolore o giallo-verdognola, costituita da un silicato di alluminio e potassio, contenente anche fluoro, che si presenta in lamelle sottilissime e trasparenti e possiede spiccate proprietà isolanti.
---------------
neoprene
= nome comune a vari tipi di gomma sintetica assai resistente agli agenti chimici e atmosferici , che si usa principalmente come rivestimento isolante di conduttori elettrici .
---------------
orso
= genere di grossi mammiferi plantigradi , dalle forme tozze e robuste , con testa grossa , arti brevi , forti unghioni , coda corta e pelo foltissimo , che vivono isolati o in gruppi poco numerosi
---------------
paraffina
= sostanza grassa , solida , combustibile , costituita da una miscela di idrocarburi , ricavata dalla lavorazione del petrolio e utilizzata nella preparazione di candele , appretti , isolanti elettrici ecc .
---------------
piccionaia
= locale , costruzione isolata in forma di torre dove si tengono i piccioni a nidificare
---------------
picco
= cima aguzza di un monte , spec . se isolata e con i pendii molto ripidi
---------------
polder
= nei paesi bassi , estensione di terreno isolata dal mare mediante una diga , prosciugata e coltivata .
---------------
polietilene
= materia plastica ottenuta per polimerizzazione dell'etilene , impiegata nella fabbricazione di rivestimenti isolanti , di sacchetti , recipienti ecc .
---------------
populit
= miscuglio di fibre legnose e cemento , usato per fare lastre coibenti e isolanti termico-acustici per l'edilizia .
---------------
posaferro
= supporto sul quale si appoggia il ferro da stiro caldo perché resti isolato dalla superficie sottostante .
---------------
reg
= deserto a falde alluvionali di ciottoli isolati dalla sabbia.
---------------
sacello
= presso i romani , recinto all'aperto con un'ara consacrata a una divinità piccola chiesa isolata , per lo più costruita in memoria di qualcosa o di qualcuno ,
---------------
sassismo
= nell'alpinismo sportivo , arrampicata su massi isolati o su formazioni rocciose di limitate proporzioni .
---------------
scanno
= sedile , seggio , per lo più di grandi dimensioni e di forme severe isolato o facente parte di una serie ,
---------------
secreta
= elemento dell'armatura medievale , consistente in una retina d'acciaio che si portava sotto l'elmo per una maggiore protezione del capo , cella isolata e per lo più senza finestre , in cui un tempo si tenevano chiusi i prigionieri che non dovevano comunicare con nessuno .
---------------
segreta
= elemento dell'armatura medievale , consistente in una retina d'acciaio che si portava sotto l'elmo per una maggiore protezione del capo , cella isolata e per lo più senza finestre , in cui un tempo si tenevano chiusi i prigionieri che non dovevano comunicare con nessuno .
---------------
semiconduttore
= sostanza elementare o composta , inorganica od organica , cristallina , la cui resistività è intermedia tra quella dei metalli e quella degli isolanti , diminuisce con l'aumento della temperatura e varia comunque in modo non lineare col variare della tensione della corrente .
---------------
sferzo
= striscia di tela che , cucita ad altre , forma una vela , una tenda , una cappa per le navi , pezzo di tela che serve a coprire il sedile di un'imbarcazione o , alzato verticalmente , a isolare una parte della coperta di un bastimento .
---------------
siliconico
= di silicone , costituito di silicone - resine siliconiche , resine termoindurenti , molto stabili al calore , isolanti , idrorepellenti , antiadesive , usate per laminati rinforzati , paste da stampaggio , vernici speciali , sigillanti .
---------------
sparacchiare
= verbo intransitivo e meno com . tr . sparare qualche colpo isolato , di tanto in tanto ,
---------------
sperduto
= participio passato di sperdere - solitario , isolato ,
---------------
spicciolato
= participio passato di spicciolare , diviso , separato , isolato dagli altri ,
---------------
sporadico
= fenomeno o avvenimento che si verifica a intervalli di tempo discontinui o in casi isolati ,
---------------
sterling
= tipo di vernice isolante a base di olio di lino , impiegata per impregnare o rivestire materiali tessili destinati a copertura di cavi elettrici - usato anche come
= invar . ,
---------------
sugheraio
= chi lavora il sughero per farne turaccioli , materiale isolante , oggetti decorativi ecc .
---------------
toner
= polvere cerosa isolante , nera - colorata , usata nelle fotocopiatrici
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io isolo
tu isoli
egli isola
noi isoliamo
voi isolate
essi isolano
isolavo
isolavi
isolava
isolavamo
isolavate
isolavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
isolai
isolasti
isolò
isolammo
isolaste
isolarono
isolerò
isolerai
isolerà
isoleremo
isolerete
isoleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho isolato
tu hai isolato
egli ha isolato
noi abbiamo isolato
voi avete isolato
essi hanno isolato
avevo isolato
avevi isolato
aveva isolato
avevamo isolato
avevate isolato
avevano isolato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi isolato
avesti isolato
ebbe isolato
avemmo isolato
aveste isolato
ebbero isolato
avrò isolato
avrai isolato
avrà isolato
avremo isolato
avrete isolato
avranno isolato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io isoli
che Tu isoli
che Egli isoli
che Noi isoliamo
che Voi isoliate
che Essi isolino
isolassi
isolassi
isolasse
isolassimo
isolaste
isolassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia isolato
abbia isolato
abbia isolato
abbiamo isolato
abbiate isolato
abbiano isolato
avessi isolato
avessi isolato
avesse isolato
avessimo isolato
aveste isolato
avessero isolato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io isolerei
tu isoleresti
egli isolerebbe
noi isoleremmo
voi isolereste
essi isolerebbero
avrei isolato
avresti isolato
avrebbe isolato
avremmo isolato
avreste isolato
avrebbero isolato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
isola
isoli
isoliamo
isolate
isolino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
isolare avere isolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
isolante isolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
isolando avendo isolato
Coniugazione del verbo: essere isolato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono isolato
tu sei isolato
egli é isolato
noi siamo isolati
voi siete isolati
essi sono isolati
ero isolato
eri isolato
era isolato
eravamo isolati
eravate isolati
erano isolati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui isolato
fosti isolato
fu isolato
fummo isolati
foste isolati
furono isolati
sarò isolato
sarai isolato
sarà isolato
saremo isolati
sarete isolati
saranno isolati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato isolato
tu sei stato isolato
egli é stato isolato
noi siamo stati isolati
voi siete stati isolati
essi sono stati isolati
ero stato isolato
eri stato isolato
era stato isolato
eravamo stati isolati
eravate stati isolati
erano statiisolati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato isolato
fosti stato isolato
fu stato isolato
fummo stati isolati
foste stati isolati
furono stati isolati
sarò stato isolato
sarai stato isolato
sarà stato isolato
saremo stati isolati
sarete stati isolati
saranno stati isolati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia isolato
che Tu sia isolato
che Egli sia isolato
che Noi siamo isolati
che Voi siate isolati
che Essi siano isolati
fossi isolato
fossi isolato
fosse isolato
fossimo isolati
foste isolati
fossero isolati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato isolato
sia stato isolato
sia stato isolato
siamo stati isolati
siate stati isolati
siano stati isolati
fossi stato isolato
fossi stato isolato
fosse stato isolato
fossimo stati isolati
foste stati isolati
fossero stati isolati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei isolato
tu saresti isolato
egli sarebbe isolato
noi saremmo isolati
voi sareste isolati
essi sarebbero isolati
sarei stato isolato
saresti stato isolato
sarebbe stato isolato
saremmo stati isolati
sareste stati isolati
sarebbero stati isolati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii isolato
sia isolato
siamo isolati
siate isolati
siano isolati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere isolato essere stato isolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- isolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo isolato essendo stato isolato

Ricerca nei classici sul web