Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: introdurre
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
introdurre avere introdotto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
introducente introdotto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
introducendo avendo introdotto
Coniugazione del verbo: introdurre
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: introdurre
annunciare cacciare conficcare forzare immettere

imporre importare includere infilare iniziare

inserire insinuare instillare entrare infilarsi penetrare intrufolarsi imbucarsi

infiltrarsi insinuarsi inserirsi arruolare ficcare

immergere impegnare infilare
Vocabulary and phrases
* Mentre fra Galdino , levatasi di nuovo la bisaccia , la metteva giù , e ne scioglieva la bocca , per introdurvi l'abbondante elemosina , la madre fece un volto attonito e severo a Lucia , per la sua prodigalità ; ma Lucia le diede un'occhiata , che voleva dire: mi giustificherò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A quel suono risposer subito di dentro gli urli e le strida di mastini e di cagnolini ; e , pochi momenti dopo , giunse borbottando un vecchio servitore ; ma , veduto il padre , gli fece un grand'inchino , acquietò le bestie , con le mani e con la voce , introdusse l'ospite in un angusto cortile , e richiuse la porta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il guardiano fece entrare la madre e la figlia nel primo cortile del monastero , le introdusse nelle camere della fattoressa ; e andò solo a chieder la grazia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Dovrebbe far parte della realtà che ho creato io, quel pipistrello, perché io potessi tenerne conto e farne tener conto ai personaggi della mia commedia; dovrebbe essere un pipistrello finto e non vero, insomma! Perché non può, cosí, incidentalmente, da un momento all'altro, un elemento della realtà casuale introdursi nella realtà creata, essenziale, dell'opera d'arte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si guardava i guanti, si guardava le scarpine, si tirava fuori i polsini con le punte delle dita, molto irrequieto, aspettando l'usciere che doveva introdurlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
(a lui) - Te pij n'accidente - E che er nummero der portone non te l'aveveno dato? Scalabrino fece la voltata senza fiatare; aspettò che quelli aprissero lo sportello e introducessero il carico nel carro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La introducono pian piano (tutto, sempre, pian piano) entro il nostro carro, dalla parte di dietro; e mentre si fa quest'operazione, la gente attorno si scopre il capo e sta a mirare sbigottita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alla fine, sorreggendolo per le ascelle, lo introdussero a traverso due stanzette buje nella camera in fondo, illuminata da due candele or ora accese sui due comodini ai lati del letto matrimoniale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La sventura, quando entra in una casa, ha questo di particolare: che lascia la porta aperta, cosí che ogni estraneo possa introdursi a curiosare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Levano prima da sotto, col dorso della mano, un lembo; poi, da sopra, vi abbassano l'altro e ci fanno anche, con svelta grazia, una rimboccaturina, come un di piú, per amore dell'arte; poi ripiegano da un lato e dall'altro a triangolo e cacciano sotto le due punte, allungano una mano alla scatola dello spago; tirano per farne scorrere quanto basta a legar l'involto, e legano cosí rapidamente, che lei non ha neanche il tempo d'ammirar la loro bravura, che già si vede presentare il pacco col cappio pronto a introdurvi il dito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Marco Mauri sporse il capo, con un dito su la bocca per far segno di tacere; e si introdusse, dicendo sottovoce: - M'ero nascosto qua, al bujo, nel corridojo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
(Il cuore? che aveva detto?) E invitò con un cenno della mano il visitatore a introdursi, a sedere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pieno di riguardosa attenzione per il vecchio signore che si reggeva a stento sulle gambe, senza lasciargli la mano si introdusse tra un tavolino e l'altro, scostò la seggiola e pian piano ve lo posò a sedere come un fantoccio; poi si recò nell'altra sala e ritornò poco dopo con un quartuccio di vinetto biondo che gli pose davanti sul tavolino, e un bicchiere; e se ne andò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Di tanto in tanto si curvava un poco , vedeva i suoi piedi ondulare grandi e giallastri entro l'acqua , ne traeva uno , staccava dalla gamba bagnata un acino nero lucente che vi si era attaccato , e lo introduceva nella bottiglia spingendovelo giú con un giunco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un domestico in cravatta bianca lo introdusse in uno stanzone scuro, dal pavimento di mattoni, dalle pareti coperte di seta gialla, dal soffitto a stucchi, e, fatto un inchino, uscì. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando il custode li introdusse nel Palazzo ci vollero almeno dieci minuti per salire, ammirando, lo scalone. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* E posso dir quel che debbo a Shakespeare , quel che debbo a Goethe ? Furon soltanto poeti , autori di drammi , di tragedie , di misteri ? Non m' introdussero forse in universi inediti , su scene più sconfinate , tra idee fatte carne , colloqui d'eroi , meraviglie d' isole felici , e non imparai da loro che la vita è sogno e che il sogno è la realtà e che i pensieri più gravi , più paurosi , più illuminatori non si trovano ne' libri dei filosofi ? Non parlai più d'una volta col pallido Amleto e non cercai la vera vita col dottor Faust ? Non furono , l'uno e l'altro , parti vive e familiari della mia persona ? V'incontrarono forse Don Chisciotte e l'Idiota e qualche volta Julien Sorel e Peer Gynt e spesso il dottor Teufelsdroeck in compagnia di Didimo Chierico e di Filippo — 127 — Ottonieri . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acetilazione
= introduzione di uno o più radicali acetile in un composto organico .
---------------
alogenare
= verbo trans. introdurre in una molecola organica uno o più atomi di un alogeno .
---------------
anafilassi
= fenomeno per cui un organismo , sensibilizzato a una sostanza proteica , presenta una esagerata reattività immunitaria a una successiva introduzione della stessa sostanza .
---------------
aortografia
= radiografia dell'aorta mediante introduzione di sostanze radiopache .
---------------
appoggiatura
= abbellimento consistente nel dare rilievo a una nota introducendone un'altra che la preceda a un intervallo di seconda superiore o inferiore e occupi una parte del suo valore di durata .
---------------
avantielenco
= le pagine introduttive degli elenchi telefonici pubblicati dalla telecom , nelle quali si forniscono le informazioni generali sul servizio .
---------------
avversativo
= che serve ad avversare congiunzione avversativa , quella che introduce una proposizione che si oppone a un'altra
---------------
benzoilazione
= reazione mediante la quale si introduce in una molecola il gruppo benzoile.
---------------
bigoncio
= recipiente simile alla bigoncia , ma più basso e più largo e con due doghe più lunghe forate per introdurvi una pertica e agevolarne il trasporto. dim. bigoncino accr. bigoncione nel gergo teatrale , cassetta in cui la maschera depone i tagliandi dei biglietti presentati dagli spettatori all'ingresso.
---------------
carbossilazione
= introduzione di almeno un carbossile in una molecola organica.
---------------
caricatore
= involucro metallico contenente più cartucce pronte per essere introdotte nelle armi a ripetizione e automatiche portatiliinvolucro, impenetrabile alla luce, contenente la pellicola da introdurre nella macchina fotografica o nella cinepresamarinaio o soldato addetto al caricamento di un pezzo d'artiglieria 4 nell'industria siderurgica, operaio addetto a caricare i forni
---------------
casula
= pianeta a forma di ampio mantello con una sola apertura centrale per introdurvi il capo.
---------------
catetere
= sottile tubo di materiale flessibile che si introduce in una cavità del corpo , attraverso una via naturale o artificiale, a scopo diagnostico o terapeutico.
---------------
cateterismo
= introduzione di un catetere in una cavità del corpo
---------------
chaperon
= un tempo, dama di compagnia di una ragazza di famiglia aristocratica colui che introduce qualcuno in un ambiente nuovo.
---------------
che
= congiunzione , introduce prop. dichiarative con il verbo al congiuntivo o all'indicativo - pronome relativo il quale, la quale, i quali, le quali
---------------
clisma
= introduzione di liquidi nell'intestino retto a scopo diagnostico o terapeutico
---------------
clorurazione
= reazione chimica mediante la quale si introducono nella molecola di un composto uno o più atomi di cloro.
---------------
cracker
= sottile galletta croccante usata in sostituzione del pane apparecchiatura impiegata per realizzare il cracking esperto di computer che riesce a violare il sistema di protezione di un software o si introduce illegalmente in un sito web per danneggiarlo.
---------------
culdoscopia
= esplorazione del culdisacco peritoneale effettuata sulla donna introducendo una sonda attraverso il fornice vaginale.
---------------
diafanoscopia
= prova diagnostica che consiste nel verificare la trasparenza dei seni nasali introducendo una fonte di illuminazione nella bocca .
---------------
dialogismo
= introduzione del dialogo in un testo di carattere non drammatico .
---------------
etologo
= reazione che ha il risultato di introdurre il gruppo etossilico in una molecola .
---------------
extrema ratio
= si dice per introdurre una soluzione che è considerata l'ultima disponibile per raggiungere un determinato fine .
---------------
fervorino
= breve discorso per infervorare , esortare - o ammonire nel linguaggio del teatro , discorsetto introduttivo che uno degli attori rivolge al pubblico prima della rappresentazione .
---------------
formichiere
= mammifero dell'america meridionale con muso lungo , lingua filiforme e vischiosa che introduce nei formicai e nei termitai per catturarvi gli insetti di cui si nutre .
---------------
formilazione
= reazione con la quale si introduce in una molecola organica il gruppo formile .
---------------
fosforilare
= verbo trans . introdurre in un composto chimico uno - o più radicali dell'acido fosforico .
---------------
hacker
= esperto di computer che riesce a introdursi nei sistemi di rete di enti , istituzioni ecc . per esplorare i codici dei sistemi operativi e dei programmi
---------------
hyphenation
= nei sistemi di videoscrittura , l'opzione che introduce la sillabazione automatica delle parole .
---------------
immettere
= verbo transitivo - mettere dentro mandare dentro - intransitivo pronominale: immettersi , confluire , introdursi
---------------
imputridire
= verbo in transitivo , introduce una determinazione di stato in luogo , indicando una collocazione , una residenza o il luogo in cui si svolge un'azione o si verifica una condizione
---------------
incannellare
= verbo transitivo , introdurre in un cannello .
---------------
infibulamento
= introduzione di un infibulo nel canale midollare di un osso lungo fratturato , per consentire la corretta saldatura dei due capi .
---------------
innovare
= verbo transitivo , mutare un sistema introducendo qualcosa di nuovo
---------------
input
= in alcune discipline tecniche , entrata , punto di entrata - introduzione di dati in un elaboratore elettronico
---------------
insinuare
= verbo transitivo , introdurre in un'apertura stretta
---------------
interrare
= verbo transitivo , introdurre nella terra
---------------
interrogativo
= che indica o introduce una interrogazione
---------------
introduttivo
= che serve a introdurre , a presentare un argomento
---------------
introduttore
= colui che introduce , propone , divulga
---------------
introduttorio
= introduttivo .
---------------
mercuriazione
= reazione con cui si introduce in una molecola organica il gruppo formato dal mercurio legato a un radicale.
---------------
modificare
= verbo trans. introdurre un cambiamento o una serie di cambiamenti ritenuti utili o necessari in qualcosa
---------------
mortasa
= mortesa e mortisa, - incavo praticato nel legno per introdurvi il tenone e realizzare il tipo di incastro detto appunto a tenone e mortasa.
---------------
nitrazione
= reazione o insieme di reazioni che hanno lo scopo di introdurre un nitrogruppo in una molecola organica
---------------
o
= cong . con valore disgiuntivo , coordina più elementi della stessa natura grammaticale all'interno di una proposizione , o più proposizioni dello stesso - rafforza il vocativo -
= per introdurre un'esortazione , una domanda retorica o nelle risposte per esprimere una certa meraviglia
---------------
paguro
= crostaceo marino con addome molle , che l'animale introduce in conchiglie vuote di molluschi gasteropodi per proteggerlo
---------------
paraipotassi
= costruzione sintattica di carattere ipotattico che però introduce le subordinate per mezzo di elementi propri della coordinazione , come la congiunzione e .
---------------
pastecca
= bozzello con una delle facce apribile , così che si possa introdurre nella cavatoia una fune anche senza averne un capo .
---------------
perfusione
= introduzione di sostanze medicamentose attraverso la circolazione sanguigna , in tutto l'organismo o in zone delimitate di esso .
---------------
piantare
= verbo trans . introdurre nel terreno un seme o un germoglio perché ne nasca una pianta
---------------
piercing
= perforazione di una parte del corpo per introdurvi anelli o altri oggetti ornamentali .
---------------
prefazio
= solenne preghiera di lode in forma di dialogo tra il celebrante e i fedeli , che serve di introduzione al canone della messa
---------------
prelezione
= lezione introduttiva a un corso accademico o universitario
---------------
pressofusione
= procedimento di colata mediante introduzione a pressione del metallo fuso nella forma .
---------------
prolusione
= discorso introduttivo a una serie di lezioni o conversazioni
---------------
propedeutica
= complesso di nozioni introduttive e preparatorie allo studio di una scienza , di una disciplina
---------------
prosopopea
= figura retorica per cui si introducono a parlare persone assenti o morte , o si personificano cose inanimate o astratte .
---------------
protasi
= la parte introduttiva di un poema , quella in cui l'autore espone l'argomento
---------------
reintrodurre
= verbo trans. introdurre di nuovo, rintrodurre
---------------
riformatore
= colui che introduce una riforma
---------------
rimbustare
= verbo trans. introdurre nuovamente in una busta.
---------------
rimettaggio
= introduzione dei fili di ordito nelle maglie dei licci.
---------------
rimpettinare
= verbo trans. nell'industria tessile, introdurre di nuovo nel pettine del telaio i fili usciti.
---------------
rintrodurre
= verbo trans. introdurre di nuovo
---------------
salvadanaio
= piccolo recipiente di forma e materiale vari , in cui , attraverso una fessura , si introducono monete che si vogliono risparmiare ,
---------------
scaldaletto
= arnese , di vario tipo e materiale , che si introduce fra le lenzuola per scaldare il letto ,
---------------
siringare
= verbo transitivo introdurre l'ago di una siringa in una cavità naturale o patologica dell'organismo per immettervi un liquido medicamentoso o , più spesso , per svuotarla dai liquidi che vi si siano raccolti ,
---------------
solfonazione
= trattamento di composti organici con agenti solfonanti per introdurre il gruppo solfonico ,
---------------
soprattitolo o sopratitolo ,
= titoletto introduttivo posto sopra il titolo principale , in un articolo di giornale ,
---------------
stuellare
= verbo transitivo curare una ferita profonda introducendovi uno stuello .
---------------
stuello
= tampone di cotone idrofilo o di garza che si introduce nelle ferite profonde per mantenerle aperte , evitando che cicatrizzino al bordo con formazione di una sacca ,
---------------
su
= introduce una determinazione di stato in luogo , indicante ciò sopra cui qualcuno o qualcosa è , poggia , domina ,
---------------
suppositorio
= preparato farmaceutico solido che si introduce in cavità naturali del corpo .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io introduco
tu introduci
egli introduce
noi introduciamo
voi introducete
essi introduintroo
introducevo
introducevi
introduceva
introducevamo
introducevate
introducevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
introdussi
introducesti
introdusse
introducemmo
introduceste
introdussero
introdurrò
introdurrai
introdurrà 
introdurremo
introdurrete
introdurranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho introdotto
tu hai introdotto
egli ha introdotto
noi abbiamo introdotto
voi avete introdotto
essi hanno introdotto
avevo introdotto
avevi introdotto
aveva introdotto
avevamo introdotto
avevate introdotto
avevano introdotto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi introdotto
avesti introdotto
ebbe introdotto
avemmo introdotto
aveste introdotto
ebbero introdotto
avrò introdotto
avrai introdotto
avrà introdotto
avremo introdotto
avrete introdotto
avranno introdotto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io introduca
che Tu introduca
che Egli introduca
che Noi introduciamo
che Voi introduciate
che Essi introducano
introducessi
introducessi
introducesse
introducessimo
introduceste
introducessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia introdotto
abbia introdotto
abbia introdotto
abbiamo introdotto
abbiate introdotto
abbiano introdotto
avessi introdotto
avessi introdotto
avesse introdotto
avessimo introdotto
aveste introdotto
avessero introdotto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io introdurrei
tu introdurresti
egli introdurrebbe
noi introdurremmo
voi introdurreste
essi introdurrebbero
avrei introdotto
avresti introdotto
avrebbe introdotto
avremmo introdotto
avreste introdotto
avrebbero introdotto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
introduci
introduca
introduciamo
introducete
introducano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
introdurre avere introdotto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
introducente introdotto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
introducendo avendo introdotto
Coniugazione del verbo: essere introdotto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono introdotto
tu sei introdotto
egli é introdotto
noi siamo introdotti
voi siete introdotti
essi sono introdotti
ero introdotto
eri introdotto
era introdotto
eravamo introdotti
eravate introdotti
erano introdotti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui introdotto
fosti introdotto
fu introdotto
fummo introdotti
foste introdotti
furono introdotti
sarò introdotto
sarai introdotto
sarà introdotto
saremo introdotti
sarete introdotti
saranno introdotti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato introdotto
tu sei stato introdotto
egli é stato introdotto
noi siamo stati introdotti
voi siete stati introdotti
essi sono stati introdotti
ero stato introdotto
eri stato introdotto
era stato introdotto
eravamo stati introdotti
eravate stati introdotti
erano statiintrodotti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato introdotto
fosti stato introdotto
fu stato introdotto
fummo stati introdotti
foste stati introdotti
furono stati introdotti
sarò stato introdotto
sarai stato introdotto
sarà stato introdotto
saremo stati introdotti
sarete stati introdotti
saranno stati introdotti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia introdotto
che Tu sia introdotto
che Egli sia introdotto
che Noi siamo introdotti
che Voi siate introdotti
che Essi siano introdotti
fossi introdotto
fossi introdotto
fosse introdotto
fossimo introdotti
foste introdotti
fossero introdotti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato introdotto
sia stato introdotto
sia stato introdotto
siamo stati introdotti
siate stati introdotti
siano stati introdotti
fossi stato introdotto
fossi stato introdotto
fosse stato introdotto
fossimo stati introdotti
foste stati introdotti
fossero stati introdotti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei introdotto
tu saresti introdotto
egli sarebbe introdotto
noi saremmo introdotti
voi sareste introdotti
essi sarebbero introdotti
sarei stato introdotto
saresti stato introdotto
sarebbe stato introdotto
saremmo stati introdotti
sareste stati introdotti
sarebbero stati introdotti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii introdotto
sia introdotto
siamo introdotti
siate introdotti
siano introdotti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere introdotto essere stato introdotto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- introdotto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo introdotto essendo stato introdotto

Ricerca nei classici sul web