Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: intervallare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
intervallare avere intervallato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
intervallante intervallato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
intervallando avendo intervallato
Coniugazione del verbo: intervallare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: intervallare
allargare allontanare alternare distaccare distanziare

interrompere separare sparpagliare spaziare discostare

disgiungere disunire dividere
Vocabulary and phrases
intervallare
= che si riferisce , relativo a un intervallo
---------------
* Due sentimenti di ben diverso genere contribuivan pure a intervalli a scemare quella sua antica avversione: talvolta il rimorso del fallo , e una tenerezza fantastica di divozione ; talvolta l'orgoglio amareggiato e irritato dalle maniere della carceriera , la quale (spesso , a dire il vero , provocata da lei) si vendicava , ora facendole paura di quel minacciato gastigo , ora svergognandola del fallo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lì c'era una colonna , con sopra una croce , detta di san Dionigi: a destra e a sinistra , erano orti cinti di siepe e , ad intervalli , casucce , abitate per lo più da lavandai .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Molta gente era seduta , non però in ozio , su due panche , di qua e di là d'una tavola stretta e lunga , che teneva quasi tutta una parte della stanza: a intervalli , tovaglie e piatti ; a intervalli , carte voltate e rivoltate , dadi buttati e raccolti ; fiaschi e bicchieri per tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Però quelle parole: letto e dormire , ripetute al suo orecchio , gli entraron finalmente in testa ; gli fecero sentire un po' più distintamente il bisogno di ciò che significavano , e produssero un momento di lucido intervallo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'oste , il quale non pensava che colui potesse ancor tanto connettere ; l'oste che , per lunga esperienza , sapeva quanto gli uomini , in quello stato , sian più soggetti del solito a cambiar di parere , volle approfittare di quel lucido intervallo , per fare un altro tentativo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In somma , s'avviò tra le due parti un carteggio , né rapido né regolare , ma pure , a balzi e ad intervalli , continuato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E negli intervalli si udiva pure la voce di un signore che si schermiva dal tarocco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«E adesso voglio salutare anche voialtre.» Voialtre erano le sue piante, gli aranci amari, l'olea sinensis, il nespolo del Giappone, il pinus pinea, che verdeggiavano a giusti intervalli lungo il viale diritto, fra le aiuole degli erbaggi e il lago; erano i rosai, i capperi, le agavi che uscivano a pender sopra l'acqua dai fori praticati nel muro. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il rombo del tuono era continuo, radi goccioloni battevano qua e là sul granturco, colpi di vento stormivano per i gelsi, a intervalli, precorrendo i turbini della caronasca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Era un giardino pensile, chiuso da un gentile portico palladiano a colonne bine; le quali apparivano più quiete perché quivi duravano in coppie costanti e, avendo tra i loro fusti un intervallo eguale, potevano ravvicinarsi nella fedeltà delle lor lunghe ombre.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— _Forse che sì forse che no_ — disse l'adolescente con una voce ch'era già velata dalla malinconia, leggendo il motto inscritto negli intervalli dello scolpito errore. — Perché, Isa, tra l'uno e l'altro _Forse_ c'è un ramoscello e non un'ala, non la tua ala, Tarsis? L'ala di Dedalo o il filo di Arianna. Perché dunque un ramoscello?
---------------
E il sogno ebbe un torbido intervallo. E tutti gli occhi chiari s'incontrarono fuggevolmente. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Ricordami ancóra! — ella diceva per incitarlo, a ogni intervallo, come s'egli non le narrasse cose nuove ma le risvegliasse la memoria. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli era come in un intervallo della realtà, dinanzi a quella creatura quasi sconosciuta, in una condizione dello spirito simile all'indeterminato ricordarsi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
«La selva arde? Perciò esala tanto incenso». Era il sole basso nel mare, il disco di rame rovente tra la zona delle nubi e il limite delle acque; che percoteva coi raggi obliqui i fusti, lasciando le chiome nell'ombra. Tutto ne rosseggiava come bragia il suolo coperto di aghi aridi. Una frotta fulva di daini fuggiva per l'ardore, appariva e spariva per gli intervalli dei rami, selvaggina alipede inseguita dai cani di Atteone e dalle saette del Centauro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non più esse chiedevano, non più sceglievano le canzoni. Ella medesima sfogliava con la mano febrile il quaderno sospeso su la tastiera, indicava a Novella la pagina, senza intervallo passava da un grido di amore a un grido di dolore, da un anelito per la vita a una invocazione della morte. Esse tutte s'abbandonavano al rapimento, si protendevano verso la potenza, in attitudini che sembravano palesare il rilievo della loro verità nascosto fino a quel punto dalla grazia fallace. Poggiavano la gota su la palma, il cubito sul ginocchio, annodavano le due mani e le ponevano presso il mento, col gesto di chi supplica, rovesciavano in dietro il capo e schiudevano all'aria le labbra come chi ha il petto scavato dall'ambascia. I loro volti erano mutati, come spogli di ciò che li adornava, non ricchi se non di ciò che esprimevano: volti di angeli neutri, sospesi tra l'inquietudine della lor natura incompiuta e la divinazione di tutte le possibilità. Sentivano esse in confuso che quella voce era la voce d'una vita simile alla loro ma giunta con uno sforzo di pena in un cammino ignoto al culmine dell'erta per ove esse salivano e tentata di precipitarsi dalla parte dell'ombra.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Vana non udiva se non a intervalli, come a traverso una porta che si aprisse e si richiudesse di continuo. La sorella camminava su e giù per la stanza discorrendo. E ogni movimento di lei la urtava nel fianco, la urtava nel petto, la urtava nel mezzo del viso come il pugno brutale d'un avversario accanito. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Forse Ella può illuminarmi. L'inferma, a intervalli, crede di sentire qualcuno che cammina sotto il suo cranio, un passo concitato che suona dietro l'osso della sua fronte; e il suo terrore di quel supplizio e dell'eternità di quel supplizio è tale che non si può assistere all'accesso senza profondo strazio. Né gli intervalli le danno riposo, perché è di continuo nello sgomento e nell'attesa di riudire il passo. Se parla, si arresta per ascoltare. Quando l'ode avvicinarsi, si curva tutta sopra sé stessa, e rompe in supplicazioni confuse che non son riuscito a intendere, così forte il terrore le fa tremare le mascelle. Ma una volta ha detto, sotto voce, con un accento infantile: «Bisogna andare andare, mettersi in cammino e andare, coi nostri piedi, chi sa dove....» E mi sembra che in questo delirio entri per qualche parte la sorellina; perché a un certo punto è balzata in piedi, con una eccitazione spaventosa, gridando: «Ah no, questo no! Mi porta via Lunella, mi si prende Lunella! Ah, questo no! Non me la togliere! Dove la porti? dove la trascini? non vedi? è piccola, non può seguirti.... Lasciala! Perché mi fai questo? Non vedi come sono? Non posso farti più male. Tu mi cammini sopra, tu mi passi sopra. Sono diventata la tua via....» (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Dopo un lungo intervallo. Paolo domandò:
---------------
* Leggicchiai , lessi , meditai Schopenhauer , a brani , a pezzi , a intervalli , m .a abbastanza per sentire che la scienza agevole dei librettini di geologia o d'evoluzione non era il punto più alto al quale potesse giungere l' intelligenza conoscente . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ciò doveva essere attuato in un’epoca più tranquilla di quella , come dovevo anche cessar di fumare più tardi , cioè quando avessi riavuta la mia libertà , perché non bisognava peggiorare quell’orribile intervallo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
alterno
= che si alterna a intervalli regolari
---------------
appoggiatura
= abbellimento consistente nel dare rilievo a una nota introducendone un'altra che la preceda a un intervallo di seconda superiore o inferiore e occupi una parte del suo valore di durata .
---------------
assurgere
= verbo intr. circuito multivibratore in cui la commutazione fra i due diversi stati di equilibrio , entrambi non stabili , è automatica e si verifica a intervalli regolari .
---------------
ballata
= nell'antica poesia italiana , componimento di carattere popolareggiante destinato in orig. al canto e alla danza , costituito da una o più strofe intervallate da un ritornello
---------------
break
= pausa , intervallo
---------------
canna
= nome comune di varie specie di piante appartenenti a famiglie diverse, con fusto lungo e sottile costituito da calami intervallati da nodi
---------------
cent
= moneta divisionale equivalente alla centesima parte del dollaro unità di misura degli intervalli musicali corrispondente a un milleduecentesimo dell'intervallo di ottava.
---------------
chopper
= bicicletta o motocicletta con forcelle lunghe e sedile allungato con schienale apparecchio per interrompere, a intervalli regolari, correnti elettriche, fasci luminosi ecc., al fine di permetterne l'amplificazione
---------------
compitare
= verbo trans. pronunciare le parole intervallando le singole sillabe con pause
---------------
consonanza
= la qualità gradevole di un intervallo o di un accordo, sia come valutazione soggettiva di una sensazione, sia in ordine a una classificazione teoricain metrica, sorta di rima nella quale si ripetono i suoni consonantici a partire dalla vocale accentata
---------------
cronofotografia
= tecnica che permette di ottenere una serie di fotografie successive a intervalli prestabiliti
---------------
cronografo
= cronometro dotato di apparecchio registratore degli intervalli di tempo segnati dai cronometri.
---------------
diapason
= nella terminologia musicale dell'antica grecia - intervallo di ottava
---------------
disequazione
= disuguaglianza soddisfatta solo per valori opportuni dell'incognita - compresi in uno o più intervalli .
---------------
dissonanza
= la qualità sgradevole di un intervallo o di un accordo - in base a una valutazione soggettiva oppure in base a una classificazione teorica
---------------
enarmonia
= nella musica greca antica - l'impiego di intervalli di grandezza inferiore al semitono
---------------
epanalessi
= figura retorica che consiste nel ripetere - dopo un certo intervallo - una o più parole per rafforzare o chiarire un concetto
---------------
falsobordone
= o falso bordone , procedimento contrappuntistico in uso nel sec . xv , consistente nell'eseguire un canto accompagnandolo con altre due voci procedenti parallelamente a intervalli inferiori .
---------------
filobus
= autobus a trazione elettrica alimentato , mediante un'opportuna presa ad asta , da una doppia linea aerea di fili intervallati
---------------
intervallare
= verbo trans .distanziare con intervalli di spazio o di tempo
---------------
intervallare
= che si riferisce , relativo a un intervallo
---------------
mediante
= terza nota di una scala, che determina la tonalità maggiore o minore di essa, a seconda del suo intervallo con la tonica.
---------------
microtono
= intervallo musicale inferiore al semitono.
---------------
minima
= valore di nota e di pausa che corrisponde a metà della semibreve - la temperatura più bassa registrata in una certa località entro un dato intervallo di tempo
---------------
multiflash
= fotografie in cui il soggetto in movimento viene illuminato da una serie di flash a brevissimi intervalli e può quindi essere ripreso in posizioni successive vicinissime nel tempo.
---------------
paracarro
= ciascuna delle colonnine di pietra , cemento o plastica infisse a intervalli regolari lungo i bordi delle strade , per impedire eventuali fuoriuscite dei veicoli dalla sede stradale e per segnalare il margine della carreggiata .
---------------
periodico
= che accade o si rinnova a intervalli di tempo regolari
---------------
radiosentiero
= rotta aerea delimitata da una serie di radiofari dislocati a intervalli tali che l'apparato ricevente istallato a bordo dell'aeromobile si trovi sempre nel raggio d'azione di uno di essi.
---------------
rifenditura
= in emilia, lavorazione del terreno consistente in un'aratura preliminare cui segue, dopo un certo intervallo di tempo, una seconda aratura.
---------------
righettare
= verbo trans. tracciare su una superficie righe sottili a brevi intervalli
---------------
salvaschermo
= programma che dopo un intervallo di tempo prefissato sostituisce l'immagine presente sul video con un'altra o spegne del tutto il video , al fine di evitare che un'immagine tenuta ferma troppo a lungo possa danneggiare il monitor .
---------------
sampling
= campionamento , sezionamento di un segnale che viene in seguito ricostruito come segnale intero , 3 misurazione di una variabile a intervalli reg ,
---------------
semitono
= intervallo musicale di mezzo tono ,
---------------
sessione
= periodo in cui , a intervalli più o meno regolari , si riunisce un'assemblea , un collegio , una commissione ecc . ,
---------------
settima
= intervallo di sette gradi della scala diatonica .
---------------
sinodico
= relativo alla congiunzione di due o più astri - rivoluzione sinodica , intervallo di tempo intercorrente tra due congiunzioni di un pianeta col sole - mese sinodico , intervallo fra due noviluni successivi ,
---------------
spettroradiometria
= misurazione dell'energia irradiata da un corpo in un ristretto intervallo di lunghezze d'onda .
---------------
sporadico
= fenomeno o avvenimento che si verifica a intervalli di tempo discontinui o in casi isolati ,
---------------
temporizzatore
= dispositivo capace di emettere uno - più segnali - impulsi a tempo predeterminato - a intervalli di tempo prefissati , consentendo l'entrata in funzione - lo spegnimento automatici di apparecchi - l'esecuzione automatica di una - più operazioni successive
---------------
tempuscolo
= intervallo di tempo infinitamente piccolo e praticamente non valutabile .
---------------
undicesima
= intervallo di undici gradi della scala diatonica.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io intervallo
tu intervalli
egli intervalla
noi intervalliamo
voi intervallate
essi intervallano
intervallavo
intervallavi
intervallava
intervallavamo
intervallavate
intervallavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
intervallai
intervallasti
intervallò
intervallammo
intervallaste
intervallarono
intervallerò
intervallerai
intervallerà
intervalleremo
intervallerete
intervalleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho intervallato
tu hai intervallato
egli ha intervallato
noi abbiamo intervallato
voi avete intervallato
essi hanno intervallato
avevo intervallato
avevi intervallato
aveva intervallato
avevamo intervallato
avevate intervallato
avevano intervallato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi intervallato
avesti intervallato
ebbe intervallato
avemmo intervallato
aveste intervallato
ebbero intervallato
avrò intervallato
avrai intervallato
avrà intervallato
avremo intervallato
avrete intervallato
avranno intervallato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io intervalli
che Tu intervalli
che Egli intervalli
che Noi intervalliamo
che Voi intervalliate
che Essi intervallino
intervallassi
intervallassi
intervallasse
intervallassimo
intervallaste
intervallassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia intervallato
abbia intervallato
abbia intervallato
abbiamo intervallato
abbiate intervallato
abbiano intervallato
avessi intervallato
avessi intervallato
avesse intervallato
avessimo intervallato
aveste intervallato
avessero intervallato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io intervallerei
tu intervalleresti
egli intervallerebbe
noi intervalleremmo
voi intervallereste
essi intervallerebbero
avrei intervallato
avresti intervallato
avrebbe intervallato
avremmo intervallato
avreste intervallato
avrebbero intervallato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
intervalla
intervalli
intervalliamo
intervallate
intervallino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
intervallare avere intervallato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
intervallante intervallato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
intervallando avendo intervallato
Coniugazione del verbo: essere intervallato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono intervallato
tu sei intervallato
egli é intervallato
noi siamo intervallati
voi siete intervallati
essi sono intervallati
ero intervallato
eri intervallato
era intervallato
eravamo intervallati
eravate intervallati
erano intervallati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui intervallato
fosti intervallato
fu intervallato
fummo intervallati
foste intervallati
furono intervallati
sarò intervallato
sarai intervallato
sarà intervallato
saremo intervallati
sarete intervallati
saranno intervallati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato intervallato
tu sei stato intervallato
egli é stato intervallato
noi siamo stati intervallati
voi siete stati intervallati
essi sono stati intervallati
ero stato intervallato
eri stato intervallato
era stato intervallato
eravamo stati intervallati
eravate stati intervallati
erano statiintervallati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato intervallato
fosti stato intervallato
fu stato intervallato
fummo stati intervallati
foste stati intervallati
furono stati intervallati
sarò stato intervallato
sarai stato intervallato
sarà stato intervallato
saremo stati intervallati
sarete stati intervallati
saranno stati intervallati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia intervallato
che Tu sia intervallato
che Egli sia intervallato
che Noi siamo intervallati
che Voi siate intervallati
che Essi siano intervallati
fossi intervallato
fossi intervallato
fosse intervallato
fossimo intervallati
foste intervallati
fossero intervallati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato intervallato
sia stato intervallato
sia stato intervallato
siamo stati intervallati
siate stati intervallati
siano stati intervallati
fossi stato intervallato
fossi stato intervallato
fosse stato intervallato
fossimo stati intervallati
foste stati intervallati
fossero stati intervallati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei intervallato
tu saresti intervallato
egli sarebbe intervallato
noi saremmo intervallati
voi sareste intervallati
essi sarebbero intervallati
sarei stato intervallato
saresti stato intervallato
sarebbe stato intervallato
saremmo stati intervallati
sareste stati intervallati
sarebbero stati intervallati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii intervallato
sia intervallato
siamo intervallati
siate intervallati
siano intervallati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere intervallato essere stato intervallato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- intervallato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo intervallato essendo stato intervallato

Ricerca nei classici sul web