Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: interessare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
interessare essere interessato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
interessante interessato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
interessando essendo interessato
Coniugazione del verbo: interessare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: interessare
abbracciare appassionare avvincere concernere entusiasmare

importare incuriosire coinvolgere fare intervenire associare

far entrare riguardare avere caro coltivare impicciarsi occuparsi preoccuparsi appassionarsi

incuriosirsi prendere interesse dedicarsi studiare adoperarsi

attendere curarsi darsi da fare
Vocabulary and phrases
interessare
= verbo transitivo , essere d'interesse
---------------
* Di quegli stessi ch'eran deputati a farle eseguire , alcuni appartenevano per nascita alla parte privilegiata , alcuni ne dipendevano per clientela ; gli uni e gli altri , per educazione , per interesse , per consuetudine , per imitazione , ne avevano abbracciate le massime , e si sarebbero ben guardati dall'offenderle , per amor d'un pezzo di carta attaccato sulle cantonate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le forze però di queste varie leghe eran molto disuguali ; e , nelle campagne principalmente , il nobile dovizioso e violento , con intorno uno stuolo di bravi , e una popolazione di contadini avvezzi , per tradizione famigliare , e interessati o forzati a riguardarsi quasi come sudditi e soldati del padrone , esercitava un potere , a cui difficilmente nessun'altra frazione di lega avrebbe ivi potuto resistere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Vedremo , - diceva tra sé: - egli pensa alla morosa ; ma io penso alla pelle: il più interessato son io , lasciando stare che sono il più accorto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Le dico che a me accade ogni giorno di parlare in Milano con ben altri personaggi ; e so di buon luogo che il papa , interessatissimo , com'è , per la pace , ha fatto proposizioni . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Cose grosse " , disse tra sé il servitore a cui fu dato l'ordine ; perché l'uomo che aveva quel soprannome , non era niente meno che il capo de' bravi , quello a cui s'imponevano le imprese più rischiose e più inique , il fidatissimo del padrone , l'uomo tutto suo , per gratitudine e per interesse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non che tutte le monache fossero congiurate a tirar la poverina nel laccio ; ce n'eran molte delle semplici e lontane da ogni intrigo , alle quali il pensiero di sacrificare una figlia a mire interessate avrebbe fatto ribrezzo ; ma queste , tutte attente alle loro occupazioni particolari , parte non s'accorgevan bene di tutti que' maneggi , parte non distinguevano quanto vi fosse di cattivo , parte s'astenevano dal farvi sopra esame , parte stavano zitte , per non fare scandoli inutili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questi momenti , che si dovrebbero dagli altri ammirare con timido rispetto , son quelli appunto che l'astuzia interessata spia attentamente , e coglie di volo , per legare una volontà che non si guarda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Come vuole vossignoria ch'io badi agli spropositi che posson dire tanti urloni che parlan tutti insieme ? Io devo attendere a' miei interessi , che sono un pover'uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E alle volte , è meglio aver che fare con uno che sia sopra a molti individui , che con un solo di questi , il quale non vede che la sua causa , non sente che la sua passione , non cura che il suo punto ; mentre l'altro vede in un tratto cento relazioni , cento conseguenze , cento interessi , cento cose da scansare , cento cose da salvare ; e si può quindi prendere da cento parti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il magnifico signore fece sedere il padre molto reverendo , sedette anche lui , e cominciò: - stante l'amicizia che passa tra di noi , ho creduto di far parola a vostra paternità d'un affare di comune interesse , da concluder tra di noi , senz'andar per altre strade , che potrebbero . . .E perciò , alla buona , col cuore in mano , le dirò di che si tratta ; e in due parole son certo che anderemo d'accordo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Riviveva talmente nel passato che il presente non la interessava quasi piú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
So che tu ed Ester siete andati da lei per cercare di aggiustare le cose e che Kallina ha rinnovato per tre mesi la cambiale gonfia delle spese di protesto e di interessi piú forti , e ha preso ipoteca sul poderetto e sulla casa , fune che la strangoli ; sí , va bene ; ma e adesso , in ottobre , come farete ? — Non lo so: non mi dicono nulla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Chi aveva interesse a far questo ? Non si sapeva: queste cose non si sanno mai chiare e precise , e se si sapessero non sarebbero piú grandi e misteriose: il fatto era che don Predu dimagriva , non parlava piú tanto insolentemente del prossimo e infine commetteva la sciocchezza di comperare un podere senza valore , e col podere il servo e a questo lasciava tutta la sua libertà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Nella malinconia " ansiosa " o " agitata ", idee ipocondriache di negazione , di piccolezza , d'autorimprovero ; l'ammalato crede di essere perseguitato , rovinato nei propri interessi , tradito negli affetti , odia senza ragione i propri simili . (Gozzano)
---------------
Confessò poi, tra un sorso e l'altro, che la sua visita era un pochino interessata. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Povero figliuolo! Qualche volta si riscalda ma è un gran buon figliuolo! Gran bel cuore! Povero figliuolo! Lei lo vede spesso?» «Sì, abbastanza.» «Almeno potesse riuscire nei suoi desideri, povero figliuolo! Lo dico per lui e anche per lei! Non sarà mica una cosa sfumata?» Pasotti disse questa interrogazione da grande artista, con interesse affettuoso ma discreto, senza esprimere più curiosità che non convenisse, volendo ungere e ammollire un poco il cuore chiuso del Gilardoni onde si aprisse, poco a poco, da sé. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se parevano discesi dal granaio, parevan pure aver ripreso nell'aria e nella luce della nuova dimora certe perdute abitudini di pulizia, un notevole interesse alla vita, una dignità di onesta vecchiaia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Però, professore», disse Luisa uscendo con la parola viva da un corso occulto d'idee, «si può, non è vero, credere in Dio e dubitare della nostra vita futura?» Ell'aveva posato, così dicendo, l'aggrovigliata matassa della pesca e guardava il Gilardoni in viso con un interesse vivo, con un desiderio manifesto che rispondesse di sì; e, perché il Gilardoni taceva, soggiunse: «Mi pare che qualcuno potrebbe dire: che obbligo ha Iddio di regalarci l'immortalità? L'immortalità dell'anima è una invenzione dell'egoismo umano che in fin dei conti vuol far servire Iddio al comodo proprio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Invece Franco, diffidentissimo dell'imperatore, attribuiva l'alleanza sarda al buon volere dell'Inghilterra, ma riconosceva che, appena proclamata quest'alleanza, l'Austria, sacrificando i suoi interessi ai principii e agli odii si sarebbe schierata con la Russia, per cui Napoleone sarebbe stato costretto di combatterla. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il governo austriaco, saggiando un impiegato malfido, aveva fatto il proprio interesse. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Son venuto», diss'egli, «a Lodi per un affare urgente che non ho finito, per un interesse privato gravissimo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Avevo da pensare a ben altro, un tempo! Ora, nell’ozio cominciavo a prender l’abitudine di riflettere su tante cose che non avrei mai creduto potessero anche per poco interessarmi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La facilità però con cui accolsi questa scusa per la indelicatezza che commettevo spiando e origliando così nascosto, mi fece sentire, intravedere ch’io ponevo innanzi il mio proprio interesse per impedirmi di assumer coscienza di quello ben più vivo che un’altra mi destava in quel momento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Non capisce che, facendo così, dà più ansa a colui da insuperbire e da far peggio il tiranno? Senta, signorina, io le confesso che provo una grande invidia per tutti coloro che sanno prender gusto e interessarsi alla vita, e li ammiro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi nacque lì per lì l’idea (che s’accordava, del resto, con le condizioni dell’animo mio, con la nausea che provavo di me stesso) l’idea di far perdere ad Adriana ogni stima di me, perché non mi amasse più dimostrandomele falso, duro, volubile, interessato... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quella testimonianza, a quanto ora è risultato, sarebbe stata alquanto interessata, specie per il Maioli e per la Tedeschi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Invece della ricca e animata — 112 — diversità di un tempo si scendeva verso lo zibaldone semplicemente interessante . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Parecchi mi stimavan di più ; erano attratti dalla mia stessa violenza ; sopportavano volentieri le strapazzate e gli insulti perchè sentivano che molto spesso dicevo il vero , e che il vero detto così crudamente poteva giovare assai più alle anime altrui che a' miei propri interessi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E alcune di queste donne eran belle , ed altre erano soltanto graziose , soltanto simpatiche o soltanto interessanti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non m' importava il perchè , non m' importava il come — ma non volevo restare a parte , in seconda o terza fila , tra le persone semplicemente interessanti , semplicemente curiose e colte e intelligenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
ad usum delphini
= un testo adattato e manipolato per interessi di parte .
---------------
adocchiare
= verbo trans. guardare con interesse o desiderio scorgere con un'occhiata , ravvisare , individuare .
---------------
adulare
= verbo trans. lodare in modo esagerato e insincero , di solito per interesse o per servile compiacenza
---------------
adunanza
= agunanza , riunione di persone per discutere e deliberare su argomenti di interesse comune
---------------
allumare
= verbo trans. conciare le pelli con l'allume - verbo trans. guardare con interesse , adocchiare - verbo trans. illuminare , rischiarare , accendere allumarsi
= verbo rifl. illuminarsi , accendersi .
---------------
ammirare
= verbo trans. guardare con compiacimento , interesse , meraviglia
---------------
anatocismo
= produzione di interessi da interessi scaduti e non pagati .
---------------
anglofilia
= interesse , simpatia per l'inghilterra e per le cose inglesi .
---------------
antipopolare
= contrario agli interessi popolari
---------------
appassionante
= participio presente di appassionare - interessante
---------------
appassionare
= verbo trans. destare passione , forte interesse , trasporto
---------------
arruffapopoli o arruffapopolo
= colui che sobilla le masse per interesse proprio .
---------------
baul cassa , per lo più foderata e con coperchio convesso , che serve per contenere o trasportare abiti , biancheria ecc. baule armadio , ad apertura verticale , in cui i vestiti possono stare appesi viaggiare come un baule , senza interessarsi di nulla fare i bauli , andarsene da un luogo. dim. bauletto accr. baulone nelle automobili , bagagliaio.
---------------
biauricolare
= che interessa entrambe le orecchie
---------------
bibliologico
= che riguarda o interessa la bibliologia.
---------------
binaurale
= che interessa tutte e due le orecchie
---------------
bioelettronica
= disciplina che si interessa dell'applicazione delle tecniche elettroniche alla biologia.
---------------
bollettino
= comunicazione ufficiale di notizie di pubblico interesse
---------------
capitale
= somma di denaro che frutta interesse
---------------
capitalizzare
= verbo trans. detto dell'interesse, aggiungerlo al capitale perché frutti interesse a sua volta
---------------
cartellario
= archivio di carte di interesse pubblicocartelliera.
---------------
catalizzatore
= - sostanza che dà luogo a una catalisi - tutto ciò che accelera, favorisce un processo, una reazione e sim., o funge da centro di interesse e di attrattiva.
---------------
cestinare
= verbo trans. gettare nel cestino carte, lettere, scritti che non interessano non prendere in considerazione o rifiutare testi proposti per la pubblicazione o scritti contenenti proposte, offerte che non interessano
---------------
classe
= nell'antica roma, ciascuna delle cinque categorie in cui, in base al censo, era diviso il popolo l'insieme delle persone della stessa condizione sociale ed economica, in genere accomunate da medesimi interessi, modi di pensare, cultura
---------------
club
= circolo, associazione di carattere politico, ricreativo, sportivo, culturale ecc.gruppo di rappresentanti di organizzazioni, enti o stati che si riuniscono periodicamente per prendere decisioni di comune accordo e nel reciproco interesse
---------------
collezione
= raccolta sistematica di oggetti della stessa specie che abbiano interesse storico, artistico o scientifico, oppure siano semplicemente preziosi, strani o rari
---------------
colombofilia
= particolare interesse per l'allevamento e l'addestramento dei colombi.
---------------
colombofilo
= che, colui che ha interesse e passione per l'allevamento e l'addestramento dei colombi.
---------------
comunicato
= part. pass. di comunicare - comunicazione, avviso, notizia di interesse pubblico divulgata da un mezzo di informazione
---------------
delatore
= colui che - per un interesse privato - denunzia all'autorità un reato o l'autore di esso .
---------------
delegiferare
= verbo intr . tendere a emanare meno leggi - spec . su materie di scarso interesse generale .
---------------
dietim
= nei titoli a reddito fisso - rateo di interessi maturato dal giorno di scadenza dell'ultima cedola fino a quello di negoziazione - da conteggiarsi a favore del venditore .
---------------
disinteressamento
= mancanza di interesse - di interessamento .
---------------
disinteressato
= detto di persona - che non agisce per interesse
---------------
disinteresse
= indifferenza - mancanza di interesse per qualcosa
---------------
dispaccio
= comunicazione scritta di un'autorità con la quale si dirama un ordine o si consultano altre autorità su questioni di rilevante interesse
---------------
domicilio
= luogo dove una persona ha la sede principale dei propri affari e interessi
---------------
egoismo
= amore esagerato di sé stesso e del proprio interesse - anche con danno altrui
---------------
elitarismo
= atteggiamento elitario - che difende gli interessi di un'élite .
---------------
eloquenza
= la capacità - l'arte di esprimersi con efficacia persuasiva - interessando e commuovendo
---------------
epirogenesi o epeirogenesi
= l'insieme dei movimenti di sollevamento o abbassamento che interessano estese aree della crosta terrestre .
---------------
ercinico o erciniano
= si dice del fenomeno orogenetico che ebbe luogo tra il periodo carbonifero e il permiano - interessando vaste zone della crosta terrestre .
---------------
espropriare o spropriare - spropiare
= verbo trans . privare qualcuno di una sua proprietà - per scopi di pubblico interesse o in esecuzione di una sentenza
---------------
fruttato
= participio pass . di fruttare e
= nei sign . del verbo
= il complesso dei frutti prodotti da un albero , da un campo e sim . rendita , reddito , interesse
---------------
ideologia
= termine introdotto dal filosofo francese a . destutt de tracy per designare la sua dottrina sensistica della formazione delle idee a partire dalle sensazioni - nella concezione marxiana e nel marxismo in genere , l'insieme delle concezioni culturali , politiche , religiose ecc . , con cui una classe dominante giustifica i propri interessi
---------------
inabilitazione
= provvedimento col quale l'autorità giudiziaria può dichiarare una persona parzialmente incapace di curare i propri interessi , nominando un curatore che la assista nel compimento degli atti più importanti
---------------
instant-movie
= film concepito e girato in un tempo molto breve , in genere per sfruttare un interesse del momento .
---------------
intellettualoide
= che , colui che si atteggia a intellettuale , senza averne gli interessi e la cultura .
---------------
intercomunale
= che interessa o collega due o più comuni
---------------
interessamento
= l'interessarsi , il prendere interesse a qualcosa
---------------
interessante
= part . pres . di interessare , che desta interesse
---------------
internazionale
= che riguarda o interessa più nazioni o stati
---------------
intrattenere
= verbo transitivo , far passare il tempo piacevolmente a qualcuno , per lo più parlando di cose interessanti
---------------
istituire
= verbo transitivo , fondare , instaurare qualcosa che sia di pubblico interesse o comunque d'importanza sociale o morale
---------------
labiopalatale
= - suono articolato con una costrizione che interessa le labbra e la parte anteriore del palato .
---------------
liturgo
= nell'antica grecia , cittadino facoltoso che era tenuto a finanziare opere di pubblico interesse .
---------------
lobby
= gruppo di interesse che , mediante pressioni anche illecite su uomini politici , ottiene provvedimenti a proprio favore
---------------
maxillolabiale
= che interessa la mascella e le labbra.
---------------
mirare
= verbo trans.osservare con attenzione e interesse
---------------
municipalismo
= esagerato attaccamento alla propria città tendenza a difendere interessi locali contro interessi più generali.
---------------
mutua
= ente di carattere associativo che tutela gli interessi economici dei partecipanti in relazione al verificarsi di determinati eventi, applicando il principio della socializzazione degli oneri
---------------
nazionalizzare
= verbo trans . trasferire un'attività di interesse pubblico dalla gestione privata a quella dello stato
---------------
newsgroup
= gruppo di persone che discutono pubblicamente di argomenti di interesse comune attraverso una rete telematica
---------------
obiettivo o obbiettivo
= non influenzato da preconcetti , passioni , interessi soggettivi
---------------
omeopolare o omopolare
= si dice di legami chimici in cui gli elettroni vengono condivisi più o meno simmetricamente da entrambi gli atomi interessati .
---------------
ostare
= o obstare - verbo intr . chi gestisce un'osteria - domandare all'oste se ha buon vino , fare una domanda inutile , in quanto la risposta è scontata - fare i conti senza l'oste , agire senza tener conto di eventuali complicazioni o impedimenti che potrebbero derivare dall'intervento di altri interessati
---------------
osteoartrite
= infiammazione che interessa le regioni articolari dell'osso .
---------------
pantoptosi
= ptosi che interessa più organi .
---------------
paraculo
= persona furba , abile nel fare il proprio interesse senza darlo a vedere .
---------------
particolarismo
= atteggiamento di chi , per curare i propri interessi personali , danneggia la comunità di cui fa parte o ne disgrega l'unità
---------------
partitissima
= nel linguaggio sportivo , e spec . nel calcio , partita decisiva o di eccezionale interesse .
---------------
passionaccia
= inclinazione , interesse vivo per qualcosa
---------------
piagentare
= verbo trans . secondare , adulare qualcuno per interesse .
---------------
piglia-piglia
= situazione di confusione in cui ognuno bada al proprio interesse prendendo tutto quello che può .
---------------
playgirl
= ragazza bella ed elegante che si accompagna a uomini importanti per suo piacere o , più spesso , per interesse .
---------------
plurilaterale
= relazione che interessa più di due parti contemporaneamente
---------------
polinevrite o polineurite ,
= processo infiammatorio che interessa più nervi e ha di solito andamento bilaterale .
---------------
prosseno
= nell'antica grecia , cittadino incaricato di tutelare gli interessi dei forestieri .
---------------
quisling
= durante la seconda guerra mondiale , capo di un governo fantoccio asservito ai tedeschi - uomo di stato asservito agli interessi dello straniero invasore
---------------
ragioneria
= disciplina che si occupa della rilevazione dei fenomeni aziendali e della loro traduzione in scritture contabili, allo scopo di fornire alle direzioni delle aziende o ad altri soggetti interessati le informazioni necessarie per esercitare le funzioni di controllo e di decisione
---------------
realista
= colui che sostiene il sistema monarchico e in particolar modo la persona di un re ' essere più realista del re, chi si batte per una causa più del ragionevole e persino più di coloro che ne sono direttamente interessati.
---------------
rentier
= chi percepisce rendite o interessi su titoli
---------------
sbadigliare
= verbo intransitivo fare uno sbadiglio o più sbadigli -
= verbo transitivo fare , produrre qualcosa stancamente , senza interesse ,
---------------
sbirciare
= verbo transitivo guardare di sfuggita , in modo da non essere notato , ma cercando di distinguere o capire quanto più possibile di ciò che interessa - guardare di nascosto ,
---------------
scuponato
= titolo di credito da cui sia stata già staccata la cedola di interesse o il dividendo .
---------------
scuponatura
= lo staccare la cedola di interesse o di dividendo da un titolo di credito .
---------------
servilismo
= tendenza a una forma di eccessiva sottomissione ai potenti , determinata per lo più da paura e interesse o da mancanza di personalità e senso della propria dignità .
---------------
sessuomania
= interesse morboso verso ciò che riguarda il sesso .
---------------
settorialismo
= la tendenza a tenere presenti interessi settoriali piuttosto che generali .
---------------
sindacalismo
= il complesso delle teorie e dei movimenti che mirano a tutelare gli interessi dei lavoratori nei confronti dei datori di lavoro mediante la loro organizzazione in sindacati - sindacalismo rivoluzionario , tendenza del movimento operaio , diffusasi nei primi decenni del novecento , che antepone il ruolo del sindacato e dell'iniziativa sindacale diretta a quello del partito e dell'attività politica .
---------------
sindacato
= associazione di lavoratori dipendenti , o anche di lavoratori autonomi e di datori di lavoro , costituita per tutelare gli interessi economici e professionali della categoria ,
---------------
sistemico
= di un sistema , che concerne un sistema - affezioni , malattie sistemiche , che interessano un intero sistema sistemistico sistemicamente
= dal punto di vista sistemico .
---------------
strillone
= chi strilla molto o parla a voce troppo alta , chi , per mestiere , vendeva una volta giornali per le strade o in luoghi pubblici annunciando ad alta voce le notizie più interessanti .
---------------
transnazionale
= nel linguaggio politico , che va oltre la sfera di interessi di una singola nazione , partito transnazionale .
---------------
usura
= interesse per una somma data in prestito
---------------
usurario
= aggettivo interesse che oltrepassi di molto la misura legale o corrente
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io interesso
tu interessi
egli interessa
noi interessiamo
voi interessate
essi interessano
interessavo
interessavi
interessava
interessavamo
interessavate
interessavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
interessai
interessasti
interessò
interessammo
interessaste
interessarono
interesserò
interesserai
interesserà
interesseremo
interesserete
interesseranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono interessato
tu sei interessato
egli é interessato
noi siamo interessati
voi siete interessati
essi sono interessati
ero interessato
eri interessato
era interessato
eravamo interessati
eravate interessati
erano interessati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui interessato
fosti interessato
fu interessato
fummo interessati
foste interessati
furono interessati
sarò interessato
sarai interessato
sarà interessato
saremo interessati
sarete interessati
saranno interessati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io interessi
che Tu interessi
che Egli interessi
che Noi interessiamo
che Voi interessiate
che Essi interessino
interessassi
interessassi
interessasse
interessassimo
interessaste
interessassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia interessato
sia interessato
sia interessato
siamo interessati
siate interessati
siano interessati
fossi interessato
fossi interessato
fosse interessato
fossimo interessati
foste interessati
fossero interessati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io interesserei
tu interesseresti
egli interesserebbe
noi interesseremmo
voi interessereste
essi interesserebbero
sarei interessato
saresti interessato
sarebbe interessato
saremmo interessati
sareste interessati
sarebbero interessati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
interessa
interessi
interessiamo
interessate
interessino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
interessare essere interessato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
interessante interessato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
interessando essendo interessato

Ricerca nei classici sul web