Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: insistere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
insistere avere insistito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insistente insistito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insistendo avendo insistito
Coniugazione del verbo: insistere
coniugazione:2
forma: attiva intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: insistere
andare imperversare continuare perseverare perdurare

procedere resistere accanire battere ostinarsi

sorgere guardare poggiare ostinarsi fissare perseverare persistere -
Vocabulary and phrases
* - Va bene ; ma come si chiamano ? chi sono ? - insistette colui , con voce alquanto sgarbata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che se , non potendo più soffrire una così amara e umiliante distinzione , insisteva , e tentava di famigliarizzarsi ; se implorava un po' d'amore , si sentiva subito toccare , in maniera indiretta ma chiara , quel tasto della scelta dello stato ; le si faceva copertamente sentire che c'era un mezzo di riacquistar l'affetto della famiglia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il vicario , più per adempire interamente il suo obbligo , che per la persuasione che ce ne fosse bisogno , insistette con le domande ; ma Gertrude era determinata d'ingannarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo scompiglio di quella notte era stato tanto clamoroso , la sparizione di tre persone da un paesello era un tal avvenimento , che le ricerche , e per premura e per curiosità , dovevano naturalmente esser molte e calde e insistenti ; e dall'altra parte , gl'informati di qualche cosa eran troppi , per andar tutti d'accordo a tacer tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma per contrappeso , c'è sempre anche un certo numero d'altri uomini che , con pari ardore e con insistenza pari , s'adoprano per produr l'effetto contrario: taluni mossi da amicizia o da parzialità per le persone minacciate ; altri senz'altro impulso che d'un pio e spontaneo orrore del sangue e de' fatti atroci .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Ma . . .- insistette il cappellano: - noi non possiamo mai parlare di certe cose , perché monsignore dice che le son ciance: però quando viene il caso , mi pare che sia un dovere . . .Lo zelo fa de' nemici , monsignore ; e noi sappiamo positivamente che più d'un ribaldo ha osato vantarsi che , un giorno o l'altro . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vossignoria illustrissima non deve incomodarsi: manderò io subito a chiamarli: è cosa d'un momento , - aveva insistito il curato guastamestieri (buon uomo del resto) , non intendendo che il cardinale voleva con quella visita rendere onore alla sventura , all'innocenza , all'ospitalità e al suo proprio ministero in un tempo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per mandar poi in pace i più insistenti , senza dar loro sospetto di quel che n'era davvero , aveva creduto bene di regalar loro , a chi l'una , a chi l'altra delle notizie da noi riferite di sopra: però , come cose incerte , che aveva sentite dire anche lui , senza averne un riscontro positivo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Te ne scongiuro, Carlo! - insistette lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era inutile insistere , prima che scendesse donna Noemi ; donna Ruth , sebbene fosse la piú vecchia delle tre sorelle e tenesse le chiavi di casa (del resto non c'era piú nulla da custodire) non prendeva mai nessuna iniziativa e nessuna responsabilità .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli non insisté dunque .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«M'hai dato quattro scudi , a Natale , e ora son già sette !» — Ebbene , Kallí , — aggiunse a bassa voce , curvando la testa come parlasse ai porcellini che gli fiutavano con insistenza i piedi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Da cinque giorni il ragazzo è assente e non si sa dov'è ! Dillo tu ; anima mia , Efix , dov'è ? — Come posso dirvelo se non lo so neppur io ? — Dimmelo , dimmelo , — ella insisté , curvandosi su Efix e toccandosi le collane quasi volesse levarsele e offrirgliele .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Se lo voglio , sposo anche don Predu , — disse Grixenda sollevando fieramente il viso tragico infantile , — ma ho altri pensieri in mente , io ! Natòlia la guardava e ne sentiva pietà: le sembrava un po' fuori di sé , l'infelice , e non insisté quindi nel tormentarla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli senza sospettar male, con la provida semplicità delle anime oneste, risponde sé non esser venuto speculatore ed economo: insistono, ripromettono lucri, s’ingegnano d’addossargli una parte, un’ombra del carico. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Ma prima!», insistette Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La signora Teresa non insistette. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Però mi no digo gnente.» «Piero!», insistette la signora. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco non insistette e ne seguì un altro silenzio alquanto significativo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il signor Giacomo sapeva forse le cose che succedevano nel mondo della luna, ma basta; altro non sapeva mai! La Maria insistette, il volpone cominciò a lavorar di domande, alla lontana, con cautela, ma trovò duro, capì ch'era fatica gittata e che doveva accontentarsi di quell'accenno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* - insisté, con timidezza, Giustino, avvilito della sua stessa pena. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La battaglia era vinta; ma lui, lui si vide perduto; se Silvia a quegli applausi insistenti si presentava a ringraziare il pubblico, non la avrebbe veduta: gli era calato come un velo davanti agli occhi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Leggi, – insistetti io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Perché avevo tanto insistito su questo discorso? Volevo proprio che la maestra Caporale mi spiattellasse lì, in presenza d’Adriana, ch’ella mi avrebbe amato, anzi mi amava, anche così, tutto raso, e con quell’occhio sbalestrato? No. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Non insistiamo! – si rimise il signor Anselmo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Ah, ti ostini a tornarci? – insistette Berto, – anche dopo queste notizie?
---------------
* Il mio cuore batteva troppo forte per quell' età e il canto insistente e patetico dei grilli sperduti nei campi quasi mi inteneriva . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Le trombe celesti , suonate non si sa da quali bocche , potenti come la più dolce parola di Cristo ; cosi energiche , instancabili , insistenti da far tremare le ossa nascoste sotto la terra e in fondo ai mari , da far tornare la carne attorno agli scheletri , da ridare la vita , il respiro , il moto a tutto lo sterminato esercito de' morti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Noi due italiani , poveri e filosofi , saremmo andati laggiù , soli e spavaldi , a offrire a tutti l'onnipotenza , la ricchezza , il prestigio , la salute , l'eternità , tutto quello che — i88 — gli uomini desiderano e bramano con maggiore avidità ed insistenza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Con alcuni di loro parlai a lungo ; lessi i loro libri preferiti (le fonti torbide della loro sapienza raccogliticcia) ; frequentai alcune riunioni di odor diabolico ; m' iniziai , alla lontana , alla teosofia ; provai esperienze respiratorie delle varie Yoghe indoyankee ; chiesi insistentemente i segreti ; mi offrii come discepolo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbaio
= un abbaiare insistente e prolungato .
---------------
analessi
= ripetizione insistente della medesima parola .
---------------
assillare
= verbo trans. molestare con insistenza , tormentare
---------------
beffeggiar verbo trans. beffare con insistenza , con accanimento.
---------------
belga
= belare prolungato e insistente piagnucolio.
---------------
bordone
= grosso bastone con manico ricurvo , usato un tempo dai pellegrini. - emissione costante e insistita di una nota ad accompagnamento di una melodia - penna d'uccello appena spuntata .
---------------
brancicare
= verbo trans. toccare , tastare insistentemente
---------------
cianciamento
= un cianciare continuo, insistito.
---------------
circuire
= verbo trans. stare insistentemente intorno a qualcuno per piegarlo alla propria volontà o per ingannarlo girare intorno a qualcosa
---------------
frignare
= verbo intr . piangere in modo insistente e lamentoso , come fanno i bambini
---------------
gridio
= un gridare insistente , di varie voci insieme.
---------------
insistente
= part . pres . di insistere
= che insiste nel chiedere , nel sollecitare e sim . , anche oltre i limiti della convenienza e dell'opportunità
---------------
insistenza
= l'essere insistente
---------------
manfrina
= monferrina, nome di una danza piemontese ' suonare la manfrina, suonare male, detto di musicante da strapazzo - atteggiamento insistente e petulante con cui si cerca di ottenere qualcosa
---------------
martellante part. pres. di martellare
= incalzante, ripetuto, insistente
---------------
moscone
= nome di varie specie di mosche più grosse delle comuni - corteggiatore insistente 3 piccola imbarcazione da diporto, a remi o a pedali, formata da due galleggianti paralleli collegati da traverse che sostengono uno o due sedili 4 piccola notizia pubblicata a pagamento in un giornale per informare di nozze, lauree, onorificenze e sim.
---------------
petulante
= che chiede e insiste in modo fastidioso e importuno
---------------
piccarsi
= v . rifl . insistere con puntiglio nel fare qualcosa
---------------
pigolamento
= il pigolare , specialmente con insistenza .
---------------
postulante
= participio presente di postulare
= che , colui che chiede con insistenza
---------------
postulare
= verbo trans . chiedere insistentemente
---------------
punzecchio
= un punzecchiare insistente .
---------------
querimonia
= lamentela , lagnanza , insistente e per lo più inopportuna , per un torto ricevuto - lamento di un animale
---------------
rimbrottare
= verbo trans. rimproverare con una certa asprezza, spesso rinfacciando con insistenza qualcosa
---------------
sbraitio
= uno sbraitare continuato e insistente .
---------------
sbrancicare
= verbo transitivo brancicare con frequenza , con insistenza .
---------------
scricchiolio
= uno scricchiolare continuato e insistente .
---------------
sonio
= un sonare frequente , prolungato e insistente ,
---------------
spruzzolio
= uno spruzzolare continuo , insistente .
---------------
stamburare
= verbo intransitivo sonare forte e con insistenza il tamburo -
= verbo transitivo decantare , vantare ,
---------------
stridio
= uno stridere prolungato e insistente .
---------------
trambustio
= trambusto molesto e insistente .
---------------
uggiolio
= un uggiolare insistente e continuato.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io insisto
tu insisti
egli insiste
noi insistiamo
voi insistete
essi insistono
insistevo
insistevi
insisteva
insistevamo
insistevate
insistevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
insistei/insistetti
insistésti
insisté/insistette
insistémmo
insistéste
insistérono/insistettero
insisterò
insisterai
insisterà
insisteremo
insisterete
insisteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho insistito
tu hai insistito
egli ha insistito
noi abbiamo insistito
voi avete insistito
essi hanno insistito
avevo insistito
avevi insistito
aveva insistito
avevamo insistito
avevate insistito
avevano insistito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi insistito
avesti insistito
ebbe insistito
avemmo insistito
aveste insistito
ebbero insistito
avrò insistito
avrai insistito
avrà insistito
avremo insistito
avrete insistito
avranno insistito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io insista
che Tu insista
che Egli insista
che Noi insistiamo
che Voi insistiate
che Essi insistano
insistéssi
insistéssi
insistésse
insistéssimo
insistéste
insistéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia insistito
abbia insistito
abbia insistito
abbiamo insistito
abbiate insistito
abbiano insistito
avessi insistito
avessi insistito
avesse insistito
avessimo insistito
aveste insistito
avessero insistito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io insisterei
tu insisteresti
egli insisterebbe
noi insisteremmo
voi insistereste
essi insisterebbero
avrei insistito
avresti insistito
avrebbe insistito
avremmo insistito
avreste insistito
avrebbero insistito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
insisti
insista
insistiamo
insistete
insistano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
insistere avere insistito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insistente insistito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insistendo avendo insistito

Ricerca nei classici sul web