Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: insegnare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
insegnare avere insegnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insegnante insegnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insegnando avendo insegnato
Coniugazione del verbo: insegnare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: insegnare
addestrare allenare avviare catechizzare consigliare

educare erudire iniziare istruire far vedere

indicare suggerire abituare
Vocabulary and phrases
insegnare
= verbo transitivo , fare apprendere con metodo , teorico o pratico , una disciplina o un'arte
---------------
* Ai tempi in cui accaddero i fatti che prendiamo a raccontare , quel borgo , già considerabile , era anche un castello , e aveva perciò l'onore d'alloggiare un comandante , e il vantaggio di possedere una stabile guarnigione di soldati spagnoli , che insegnavan la modestia alle fanciulle e alle donne del paese , accarezzavan di tempo in tempo le spalle a qualche marito , a qualche padre ; e , sul finir dell'estate , non mancavan mai di spandersi nelle vigne , per diradar l'uve , e alleggerire a' contadini le fatiche della vendemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La fanciulla scarna , tenendo per la corda al pascolo la vaccherella magra stecchita , guardava innanzi , e si chinava in fretta , a rubarle , per cibo della famiglia , qualche erba , di cui la fame aveva insegnato che anche gli uomini potevan vivere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Mi vuole insegnare . . . ? - riprendeva il conte ; ma don Rodrigo gli dié d'occhio , per fargli intendere che , per amor suo , cessasse di contraddire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ringrazia il saio che ti copre codeste spalle di mascalzone , e ti salva dalle carezze che si fanno a' tuoi pari , per insegnar loro a parlare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Uno entrava col pretesto di farsi insegnar la strada ; altri , passando davanti all'uscio , rallentavano il passo , e guardavan sott'occhio nella stanza , a traverso il cortile , come chi vuol vedere senza dar sospetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma la religione , come l'avevano insegnata alla nostra poveretta , e come essa l'aveva ricevuta , non bandiva l'orgoglio , anzi lo santificava e lo proponeva come un mezzo per ottenere una felicità terrena .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Insegna a continuare con sapienza ciò ch'è stato intrapreso per leggerezza ; piega l'animo ad abbracciar con propensione ciò che è stato imposto dalla prepotenza , e dà a una scelta che fu temeraria , ma che è irrevocabile , tutta la santità , tutta la saviezza , diciamolo pur francamente , tutte le gioie della vocazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Saprebbe insegnarmi la strada più corta , per andare al convento de' cappuccini dove sta il padre Bonaventura ?
---------------
* Fece la strada che gli era stata insegnata , e si trovò a porta orientale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ella li esercitò al modo suo; ben altro da quel delle scuole e de’ libri: e me mondò della buccia letteraria che mi rendeva aspro ad altri e a me stesso: mi insegnò ad onorare il popolo in atti e in parole com’io l’amavo ne’ chiusi pensieri. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
tutto codesto Gesù non lo vide, e non solamente non vide, ma insegnò avere in odio".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
"Domando scusa: i’ ho letto il vangelo; e inteso che Gesù Cristo insegnasse far del bene anco materialmente agli uomini, e ne facesse. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Così entrava inquieta: e Maria sen’accorse; che non diffidava punto di Matilde; ma le disgrazie le avevano insegnato a temer di se stessa.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Dopo otto o dieci giorni, stando con la piccola Maria sulla porta della sala che mette al giardinetto, le domando: «Chi ha piantato tutti questi bei fiori?», e le insegnò a rispondere: «Papà». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ecco perché l'uscio di strada era aperto! Vanno in cucina, accendono due lumi, l'avvocato ne piglia uno e si fa insegnare la camera del sior Zacomo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ricorda Berecche com’egli insegnava, or son pochi anni, la storia ai suoi alunni di liceo: – Intorno al 950, ridotti in obbedienza i Danesi che gli si erano ribellati, passò Ottone in Boemia a combattere il duca Bodeslao, ch’erasi costituito indipendente, e spintosi fin davanti a Praga costrinse quel duca a ritornare vassallo del germanico regno.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Oh, cari galletti, ecco, di qui a mill’anni Berecche, se potesse ritornare al mondo a insegnare la storia di mill’anni addietro, quando ogni memoria dei fatti che ora ci sembrano enormi sarà cancellata e tutta questa immane guerra sarà per gli uomini venturi ristretta in poche righe, ecco, di voi, cari galletti, vorrebbe ricordarsi Berecche e dire che voi cantavate all’alba, a Belgrado, come se nulla fosse, tra le bombe che scoppiavano su le case deserte, fumanti.
---------------
E rimasto perciò propriamente come uno che caschi dalle nuvole, l’altra sera, allorché, uscito sulla strada per abbassare la saracinesca, s’è vista addosso una grossa frotta di dimostranti, la quale, passando come un uragano, s’è avventata contro la sua bottega di orologiajo e gli ha fracassato in un batter d’occhio insegna, sporti, vetrina, ogni cosa.
---------------
– Devi pensare che io obbedivo allora, di primo lancio, a un sentimento di lealtà, capisci? A un sentimento di lealtà verso quella nazione che m’aveva insegnato LA DISCIPLINA, la quale...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
— Quale altro cielo, se non questo, si chiamerà firmamento? Stasera potresti volare all'infinito. Ah, insegnami!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Si legge o non si legge in Quintiliano, come voi m’avete insegnato, che la storia doveva esser fatta per raccontare e non per provare?
---------------
Ce l’aveva specialmente con me, che pure attendevo agli strampalati insegnamenti di Pinzone senza confronto più di Berto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora, sceso a Nizza, non ben risoluto ancora di ritornare a casa, girando per la città, m’era avvenuto di fermarmi innanzi a una grande bottega su l’Avenue de la Gare, che recava questa insegna a grosse lettere dorate:
---------------
Nessuno me l’aveva insegnato; avevo imparato da me qualche cosa, così, leggiucchiando nella biblioteca; non ero poi per nulla sicuro della pronunzia e temevo di far ridere, parlando. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma studiarle a fondo coli' idea di scriverne la storia parallela e col proposito d' insegnarle in avvenire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* A forza di fallirr^enti parziali , di scarti , di riduzioni , di raccoglimenti io che volevo tutto , che volevo saper tutto e insegnar tutto , m'ero ridotto a compiacermi di varianti e di minuzzoli filologici e bibliografici nel cantuccio di un solco — e dapprima il campo intero m' era sembrato troppo angusto spazio alla mia bramosia di lavoro ! E tutta la mia vita , anche dopo , è stata cosi — un eterno slancio verso il tutto , verso l'universo , per dopo ricascare nel nulla o dietro la siepe di un orto ; un succedersi di ambizioni enormi e di rinunzie e disfatte continue . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* C è tanto da fare e da rifare ! Eccoci pronti — siam qua noi ! via la giacchetta e il cappello ! Addio , libri grossi marginosi e segnati che ci deste una sete tremenda e non e' insegnaste le fonti ! Ecco qua noialtri , bravi ragazzi , che abbiamo voglia di lavorare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io rinnego il passato — ma non son forse nel passato gli spiriti magni , i fratelli sepolti eppur vivi e presenti che mi hanno — 122 — consolato negli anni della solitudine e negli anni dell'esodo ; che mi hanno insegnato le strade della liberazione ; e mi hanno dato i pensieri , le immagini , le parole che rappresentano meglio il mio vero me ; e mi hanno fatto , piccolo o grande eh' io sia , quel che fui e quel che sono ? Non son loro i compagni delle insonnie , i confortatori delle tregue , gli animatori nelle mischie , le ombre incuoranti dei giorni migliori ? Ad essi soltanto debbo lo schifo dei mediocri , l'ansietà della perfezione , l'eroica incontentabilità , i primi impulsi all'ascesa , le scale per la fuga , le picche per la rivolta , i ferri per la distruzione e la stessa idea di un più celestiale universo e di una beatitudine senza pesi e lordure . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Anche guardando in su , guardando in su con tutta la pazzia permessa ai mediocri , c'era questo : essere stampato da Treves , insegnare all'università , far parte d'un'accademia , ottenere (vecchio , cascante e rimbecillito) il premio Nobel . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
aikido
= tecnica di difesa personale che insegna a sottrarsi alla presa e a parare i colpi .
---------------
ammaestramento
= l'ammaestrare , l'insegnare , l'educare ciò che si insegna
---------------
anatomista
= colui che studia o insegna o pratica l'anatomia .
---------------
antesignano
= legionario romano che combatteva in prima linea a difesa delle insegne
= colui che per primo o tra i primi abbraccia idee nuove , o è precursore di un movimento
---------------
autoscuola
= scuola in cui si insegna a guidare moto e autoveicoli .
---------------
banda
= insegna , drappo che , un tempo , distingueva un esercito da un altro
---------------
bandieraio
= colui che confeziona o vende bandiere , insegne , paramenti e sim.
---------------
batalo o batolo ,
= la falda del cappuccio medievale che copriva le spallelista di panno che gli antichi dottori e magistrati portavano sulle spalle o sul petto , come insegna del loro grado.
---------------
calligrafo
= colui che pratica o insegna l'arte della calligrafia
---------------
cappellano
= titolare di una cappellaniasacerdote che aiuta il parroco di una chiesa cui non è canonicamente addettosacerdote che assiste il vescovo in alcune cerimonie 4 chierico che porta la croce e le insegne del vescovo in processione 5 sacerdote addetto all'ufficio del culto e all'assistenza spirituale presso determinati enti
---------------
carroccio
= in età comunale, grande carro a quattro ruote tirato da buoi e recante le insegne del comune, un altare e una campana
---------------
casuista
= teologo che studia e insegna la casistica
---------------
catechista
= colui che insegna il catechismo.
---------------
catechistico
= del catechismo, che riguarda il catechismo e il suo insegnamento - qualsiasi insegnamento che segue il sistema del vecchio catechismo, basato sull'apprendimento mnemonico di formule fisse § catechisticamente =
---------------
diadema
= nell'antichità classica e presso i popoli orientali - fascia di tela o cerchio d'oro portato sul capo per fermare i capelli o come insegna di dignità regale o sacerdotale
---------------
didascalico
= che riguarda l'insegnamento - che si propone di insegnare
---------------
didatta
= insegnante - docente
---------------
disciplina
= insegnamento - ammaestramento - guida
---------------
drappella
= piccolo drappo - spesso ricamato con le insegne del corpo - appeso alle trombe militari in particolari cerimonie .
---------------
drappello
= piccola schiera di soldati - anche appartenenti a corpi o specialità diversi - uniti sotto la stessa insegna e incaricati di compiti particolari
---------------
emblema
= figura simbolica - spesso accompagnata da un motto - usata in passato come insegna di famiglie gentilizie e attualmente di stati - organi territoriali minori e organizzazioni internazionali
---------------
gnome
= insegnamento dato in forma di aforisma
---------------
gonfalone confalone ,
= vessillo adottato come insegna dai comuni medievali
---------------
grammatista
= nella grecia antica , maestro che insegnava i primi elementi di grammatica
---------------
guidone
= insegna militare
---------------
impancarsi
= verbo rifl. mettersi a sedere su una panca - atteggiarsi , erigersi a persona superiore , presumendo di giudicare o insegnare ad altri
---------------
insegnabile
= che si può insegnare .
---------------
insegnante
= part . pres . di insegnare , che ha il compito di insegnare
---------------
insegnativo
= che serve a insegnare
---------------
lezione
= insegnamento che il docente impartisce a uno o più allievi senza interruzione in un arco determinato di tempo
---------------
maestro
= colui che insegna un'arte, una scienza, una dottrina
---------------
maieutica
= l'arte della levatrice - il metodo di insegnamento socratico, secondo il quale, interrogando abilmente un interlocutore, lo si aiuta a mettere in luce il suo pensiero.
---------------
mazziere
= chi, munito di mazza, precede un corteo o una processione o segna il tempo a una banda musicale - nome di subalterni di alcune signorie o magistrature che portavano la mazza, insegna di comando 3 picchiatore che in età giolittiana e poi in epoca fascista interveniva alle manifestazioni politiche per impedire espressioni di dissenso.
---------------
neoaccademico
= che , chi apparteneva alla media e nuova accademia platonica , quella dove insegnarono arcesilao e carneade .
---------------
neonista
= operaio specializzato nella fabbricazione e nel montaggio di insegne al neon .
---------------
nozionista
= si dice di chi dimostra una preparazione nozionistica o di chi , insegnando , dà eccessiva importanza alle nozioni .
---------------
orifiamma
= oriafiamma - bandiera con stelle e fiamme d'oro in campo rosso , insegna militare dei re di francia nel medioevo .
---------------
parabola
= breve racconto allegorico che esprime un insegnamento morale o religioso
---------------
paternostro o paternoster , pater noster , padrenostro , padre nostro ,
= la preghiera a dio padre insegnata da gesù , che comincia con le parole latine pater noster 'padre nostro'
---------------
professore
= colui che insegna in una scuola di grado superiore all'elementare
---------------
prospettiva
= parte della geometria che insegna a rappresentare una figura tridimensionale su una superficie piana , in modo che osservando la rappresentazione si riceva la stessa impressione che la figura reale dà all'occhio
---------------
psicodidattica
= studio dei metodi di insegnamento rapportati alle condizioni psicologiche e ambientali dei soggetti dell'apprendimento .
---------------
rinsegnare
= verbo trans. insegnare di nuovo
---------------
scuolaguida
= insegnamento della guida automobilistica .
---------------
segnacolo signaculo ,
= insegna , simbolo ,
---------------
situazionale
= di situazione , che riguarda una situazione - contesto situazionale , l'insieme dei fattori extralinguistici che condizionano l'emissione e la comprensione di enunciati in un dato tempo e luogo - metodo situazionale , metodo di insegnamento di una lingua , straniera , nel quale i diversi usi linguistici sono presentati attraverso situazioni di vita reale .
---------------
sommativo
= complessivo , cumulativo - valutazione sommativa , in docimologia , valutazione globale di un allievo a conclusione di un corso o ciclo di insegnamento , che risulta dalla somma delle sue prestazioni intermedie .
---------------
soprainsegna o soprinsegna , sopransegna ,
= insegna , distintivo , o anche sopravveste , che i cavalieri medievali portavano sull'armatura .
---------------
soprammanica
= mezza manica di tela nera , dal polso al gomito , che , un tempo , veniva indossata da insegnanti e impiegati sopra la manica del vestito , affinché questa non si logorasse ,
---------------
stendardo
= insegna ,
---------------
stola
= insegna dell'ordine sacro indossata da vescovi , sacerdoti e diaconi durante le funzioni liturgiche ,
---------------
talmud
= il complesso delle dottrine e degli insegnamenti ebraici postbiblici , di carattere religioso , liturgico e giuridico , raccolti per iscritto verso il sec . v d . c .
---------------
tosone
= vello di pecora - d'ariete ' toson d'oro , insegna di un ordine cavalleresco dell'impero asburgico .
---------------
tutor
= negli studi universitari , insegnante che guida uno - più studenti in uno specifico corso - attività  di ricerca .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io insegno
tu insegni
egli insegna
noi insegniamo
voi insegnate
essi insegnano
insegnavo
insegnavi
insegnava
insegnavamo
insegnavate
insegnavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
insegnai
insegnasti
insegnò
insegnammo
insegnaste
insegnarono
insegnerò
insegnerai
insegnerà
insegneremo
insegnerete
insegneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho insegnato
tu hai insegnato
egli ha insegnato
noi abbiamo insegnato
voi avete insegnato
essi hanno insegnato
avevo insegnato
avevi insegnato
aveva insegnato
avevamo insegnato
avevate insegnato
avevano insegnato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi insegnato
avesti insegnato
ebbe insegnato
avemmo insegnato
aveste insegnato
ebbero insegnato
avrò insegnato
avrai insegnato
avrà insegnato
avremo insegnato
avrete insegnato
avranno insegnato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io insegni
che Tu insegni
che Egli insegni
che Noi insegniamo
che Voi insegniate
che Essi insegnino
insegnassi
insegnassi
insegnasse
insegnassimo
insegnaste
insegnassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia insegnato
abbia insegnato
abbia insegnato
abbiamo insegnato
abbiate insegnato
abbiano insegnato
avessi insegnato
avessi insegnato
avesse insegnato
avessimo insegnato
aveste insegnato
avessero insegnato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io insegnerei
tu insegneresti
egli insegnerebbe
noi insegneremmo
voi insegnereste
essi insegnerebbero
avrei insegnato
avresti insegnato
avrebbe insegnato
avremmo insegnato
avreste insegnato
avrebbero insegnato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
insegna
insegni
insegniamo
insegnate
insegnino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
insegnare avere insegnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insegnante insegnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
insegnando avendo insegnato
Coniugazione del verbo: essere insegnato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono insegnato
tu sei insegnato
egli é insegnato
noi siamo insegnati
voi siete insegnati
essi sono insegnati
ero insegnato
eri insegnato
era insegnato
eravamo insegnati
eravate insegnati
erano insegnati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui insegnato
fosti insegnato
fu insegnato
fummo insegnati
foste insegnati
furono insegnati
sarò insegnato
sarai insegnato
sarà insegnato
saremo insegnati
sarete insegnati
saranno insegnati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato insegnato
tu sei stato insegnato
egli é stato insegnato
noi siamo stati insegnati
voi siete stati insegnati
essi sono stati insegnati
ero stato insegnato
eri stato insegnato
era stato insegnato
eravamo stati insegnati
eravate stati insegnati
erano statiinsegnati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato insegnato
fosti stato insegnato
fu stato insegnato
fummo stati insegnati
foste stati insegnati
furono stati insegnati
sarò stato insegnato
sarai stato insegnato
sarà stato insegnato
saremo stati insegnati
sarete stati insegnati
saranno stati insegnati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia insegnato
che Tu sia insegnato
che Egli sia insegnato
che Noi siamo insegnati
che Voi siate insegnati
che Essi siano insegnati
fossi insegnato
fossi insegnato
fosse insegnato
fossimo insegnati
foste insegnati
fossero insegnati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato insegnato
sia stato insegnato
sia stato insegnato
siamo stati insegnati
siate stati insegnati
siano stati insegnati
fossi stato insegnato
fossi stato insegnato
fosse stato insegnato
fossimo stati insegnati
foste stati insegnati
fossero stati insegnati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei insegnato
tu saresti insegnato
egli sarebbe insegnato
noi saremmo insegnati
voi sareste insegnati
essi sarebbero insegnati
sarei stato insegnato
saresti stato insegnato
sarebbe stato insegnato
saremmo stati insegnati
sareste stati insegnati
sarebbero stati insegnati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii insegnato
sia insegnato
siamo insegnati
siate insegnati
siano insegnati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere insegnato essere stato insegnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- insegnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo insegnato essendo stato insegnato

Ricerca nei classici sul web