Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: innamorare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
innamorare avere innamorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
innamorante innamorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
innamorando avendo innamorato
Coniugazione del verbo: innamorare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: innamorare
affascinare ammaliare appassionare attirare accendersi per

amare agognare bramare rapire sedurre

stregare incantare conquistare
Vocabulary and phrases
innamorare
= verbo transitivo , accendere d'amore
---------------
* " Se Renzo si potesse mandare in pace con un bel no , via ; ma vorrà delle ragioni ; e cosa ho da rispondergli , per amor del cielo ? E , e , e , anche costui è una testa: un agnello se nessun lo tocca , ma se uno vuol contraddirgli . . .ih ! E poi , e poi , perduto dietro a quella Lucia , innamorato come . . .Ragazzacci , che , per non saper che fare , s'innamorano , voglion maritarsi , e non pensano ad altro ; non si fanno carico de' travagli in che mettono un povero galantuomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli animi già propensi erano ora ancor più innamorati dalla fiducia animosa del vecchio che , senza guardie , senza apparato , veniva così a trovare , ad affrontare una moltitudine irritata e procellosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questo gli toccò per aver veduto chiaro , detto ciò che era , e voluto salvar dalla peste molte migliaia di persone: quando , con un suo deplorabile consulto , cooperò a far torturare , tanagliare e bruciare , come strega , una povera infelice sventurata , perché il suo padrone pativa dolori strani di stomaco , e un altro padrone di prima era stato fortemente innamorato di lei (Storia di Milano del Conte Pietro Verri ; Milano , 1825 , Tom .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Io? - No, io, io: potei lusingarmi che la moglie di Lucio Valverde si fosse innamorata di me, fino al punto di fare un torto al marito che, in coscienza, puoi crederlo, Gigin, se lo sarebbe meritato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un gran prelato tra i personaggi, una rossa Eminenza che ospita in casa una cognata vedova e povera, di cui in gioventú, prima d'avviarsi per la carriera ecclesiastica, era stato innamorato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli attori, tutti a posto; e innamorati a uno a uno della loro parte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E innamoratissimo! La avrebbe resa felice senza dubbio, quella figliuola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se n'era proprio innamorato insomma; e, cosí rozzo e senza coda, povero Pallino, ne' suoi vezzi smorfiosi a quel niente fatto di peli, era d'una ridicolaggine compassionevole.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Subito miss Galley se la toglieva in braccio; ed eran busse, se Mimí, che aveva già cinque anni e non sapeva capacitarsi per qual ragione, rimanendo zitella la padrona, dovesse rimaner zitella anche lei, si ribellava; busse se agitava le zampette per springare a terra, busse se allungava il collo o cacciava il musetto sotto il braccio della sua tiranna per vedere se il canino innamorato la seguisse tuttavia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Faceva pratica di medicina in Firenze: sempre buono, e innamorato delle lettere più generose e più pure. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il cielo or mi pare innamorato specchiarsi in quest’atomo, or quasi mano immensa che minacci serrarsi e schiacciare la terra.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Cogli innamorati gli è un brutto impicciarsi: meglio non ci mettere né sal né olio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Incerto in amore, quanto in altre cose sicuro, e’ voleva a ogni passo essere sostenuto, sospinto, rincontrato: e le donne che questo fanno, non sempre sono le più innamorate; perché chi fa questo, ha il tempo di pensare all’altrui debolezza e ai modi di vincerla. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
In que’ momenti Giovanni faceva Maria a sé maestra di stile, e le leggeva qualcosa di suo; ed ella (non letterata, ma culta del proprio affetto, e di poche letture ma delicate, e della dolce sua lingua, e del consorzio d’uomini innamorati del bello), così vagando con l’agile parola, coglieva più verità che un critico di mestiere e di schiena. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E nell’impeto del dolore innamorato congiunsero labbro a labbro; e con ardore più abbandonato ma con anima monda riprovarono nuove le gioie note: ed egli le disse parole d’amore quali ella non aveva sentite, misera, mai; ed ella gli disse parole d’amore quali egli non aveva sentite, misero, mai. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quante memorie vietate, fin ne’ concessi abbracciamenti! Perdono, o terribile Iddio dell’amore severo! Non mi punite: non togliete a me questa ch’è omai conglutinata con l’anima mia!" Era a Nantes un medico italiano, affettuoso più che medico non soglia, e schietto, e non ancora credente ma desideroso di credere, e innamorato. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Con loro era un architetto ch’aveva i lineamenti e la fede bellicosa de’ cavalieri normanni suoi padri, innamorato dell’arte, conscio della dignità santa di lei, uomo memorabile a Giovanni perché nuovi seni gli rivelò della interminata bellezza.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ella lo imbarazzò dicendogli forte che non capiva com'egli potesse essersi innamorato dell'orrida Valsolda. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* via! si vedeva da cento miglia lontano, non ostante la timidezza: era innamorato, era innamorato... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Stimo, è vero, Marianna Dondi, vedova Pescatore, capace di tutto; ma come immaginare un uomo, e per giunta bello, capace d’essersi innamorato di lei? Tranne che non fosse stato un pazzo più pazzo del marito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che colpa ho io se Pomino eseguì con troppa timidezza le mie prescrizioni? che colpa ho io se Romilda, invece d’innamorarsi di Pomino, s’innamorò di me, che pur le parlavo sempre di lui? che colpa, infine, se la perfidia di Marianna Dondi, vedova Pescatore, giunse fino a farmi credere ch’io con la mia arte, in poco tempo, fossi riuscito a vincere la diffidenza di lei e a fare anche un miracolo: quello di farla ridere più d’una volta, con le mie uscite balzane? Le vidi a poco a poco ceder le armi; mi vidi accolto bene; pensai che, con un giovanotto lì per casa, ricco (io mi credevo ancora ricco) e che dava non dubbii segni di essere innamorato della figlia, ella avesse finalmente smesso la sua iniqua idea, se pure le fosse mai passata per il capo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi ero poi innamorato anch’io di Romilda, pur seguitando sempre a parlarle dell’amore di Pomino; innamorato come un matto di quegli occhi belli, di quel nasino, di quella bocca, di tutto, finanche d’un piccolo porro ch’ella aveva sulla nuca, ma finanche d’una cicatrice quasi invisibile in una mano, che le baciavo e le baciavo e le baciavo... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Era innamorato del numero 12, quell’omone lì, e non sapeva più parlare d’altro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Andate a innamorarvi del numero 12!
---------------
* Entravo nelle sale da giuoco, la mattina del dodicesimo giorno, quando quel signore di Lugano, innamorato del numero 12, mi raggiunse, sconvolto e ansante, per annunziarmi, più col cenno che con le parole, che uno s’era poc’anzi ucciso là, nel giardino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non c’era dubbio: s’era innamorata di me la signorina Caporale!
---------------
* E ora, per deviare il mio pensiero da Adriana, forse vagheggiava l’idea di farmi innamorare di quella nipote del marchese Giglio d’Auletta, e me la descriveva come una fanciulla saggia e fiera, piena d’ingegno e di volontà, recisa nei modi, franca e vivace; bella, poi; uh, tanto bella! bruna, esile e formosa a un tempo; tutta fuoco, con un paio d’occhi fulminanti e una bocca che strappava i baci. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
amatore
= amadore , colui che ama , è innamorato seduttore , donnaiolo
---------------
filarino
= giovane innamorato
---------------
fulmine
= scarica elettrica , accompagnata da rumore e radiazione luminosa , che si produce per una forte differenza di potenziale elettromagnetico tra una nube e la terra - o tra due nubi - fulmine a ciel sereno , fatto imprevisto e spiacevole - colpo di fulmine , innamoramento improvviso qualunque cosa che sia molto veloce , potente - o minacciosa
---------------
innamoramento
= l'innamorarsi , l'essere innamorato
---------------
lume
= apparecchio che produce luce scherz .) assistere alle effusioni di due innamorati . dim . lumicino , lumino
---------------
manza
= donna amata, innamorata
---------------
moroso
= innamorato, fidanzato.diminutivo morosino, morosetto.
---------------
piccioncino
= diminutivo di piccione - persona innamorata , detto spec . con riferimento alle sue effusioni amorose
---------------
rinnamorare
= verbo trans. innamorare di nuovo
---------------
rinnamorarsi
= verbo riflessivo innamorarsi di nuovo.
---------------
rubacuori pop. rubacori
= persona che fa innamorare di sé molti o molte
---------------
scuffia
= cuffia , innamoramento , cotta - sbornia , 3 ,
---------------
smanziere
= innamorato , amante , drudo ,
---------------
spasimante
= participio presente di spasimare - chi è innamorato , chi corteggia qualcuno .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io innamoro
tu innamori
egli innamora
noi innamoriamo
voi innamorate
essi innamorano
innamoravo
innamoravi
innamorava
innamoravamo
innamoravate
innamoravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
innamorai
innamorasti
innamorò
innamorammo
innamoraste
innamorarono
innamorerò
innamorerai
innamorerà
innamoreremo
innamorerete
innamoreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho innamorato
tu hai innamorato
egli ha innamorato
noi abbiamo innamorato
voi avete innamorato
essi hanno innamorato
avevo innamorato
avevi innamorato
aveva innamorato
avevamo innamorato
avevate innamorato
avevano innamorato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi innamorato
avesti innamorato
ebbe innamorato
avemmo innamorato
aveste innamorato
ebbero innamorato
avrò innamorato
avrai innamorato
avrà innamorato
avremo innamorato
avrete innamorato
avranno innamorato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io innamori
che Tu innamori
che Egli innamori
che Noi innamoriamo
che Voi innamoriate
che Essi innamorino
innamorassi
innamorassi
innamorasse
innamorassimo
innamoraste
innamorassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia innamorato
abbia innamorato
abbia innamorato
abbiamo innamorato
abbiate innamorato
abbiano innamorato
avessi innamorato
avessi innamorato
avesse innamorato
avessimo innamorato
aveste innamorato
avessero innamorato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io innamorerei
tu innamoreresti
egli innamorerebbe
noi innamoreremmo
voi innamorereste
essi innamorerebbero
avrei innamorato
avresti innamorato
avrebbe innamorato
avremmo innamorato
avreste innamorato
avrebbero innamorato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
innamora
innamori
innamoriamo
innamorate
innamorino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
innamorare avere innamorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
innamorante innamorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
innamorando avendo innamorato
Coniugazione del verbo: essere innamorato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono innamorato
tu sei innamorato
egli é innamorato
noi siamo innamorati
voi siete innamorati
essi sono innamorati
ero innamorato
eri innamorato
era innamorato
eravamo innamorati
eravate innamorati
erano innamorati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui innamorato
fosti innamorato
fu innamorato
fummo innamorati
foste innamorati
furono innamorati
sarò innamorato
sarai innamorato
sarà innamorato
saremo innamorati
sarete innamorati
saranno innamorati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato innamorato
tu sei stato innamorato
egli é stato innamorato
noi siamo stati innamorati
voi siete stati innamorati
essi sono stati innamorati
ero stato innamorato
eri stato innamorato
era stato innamorato
eravamo stati innamorati
eravate stati innamorati
erano statiinnamorati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato innamorato
fosti stato innamorato
fu stato innamorato
fummo stati innamorati
foste stati innamorati
furono stati innamorati
sarò stato innamorato
sarai stato innamorato
sarà stato innamorato
saremo stati innamorati
sarete stati innamorati
saranno stati innamorati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia innamorato
che Tu sia innamorato
che Egli sia innamorato
che Noi siamo innamorati
che Voi siate innamorati
che Essi siano innamorati
fossi innamorato
fossi innamorato
fosse innamorato
fossimo innamorati
foste innamorati
fossero innamorati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato innamorato
sia stato innamorato
sia stato innamorato
siamo stati innamorati
siate stati innamorati
siano stati innamorati
fossi stato innamorato
fossi stato innamorato
fosse stato innamorato
fossimo stati innamorati
foste stati innamorati
fossero stati innamorati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei innamorato
tu saresti innamorato
egli sarebbe innamorato
noi saremmo innamorati
voi sareste innamorati
essi sarebbero innamorati
sarei stato innamorato
saresti stato innamorato
sarebbe stato innamorato
saremmo stati innamorati
sareste stati innamorati
sarebbero stati innamorati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii innamorato
sia innamorato
siamo innamorati
siate innamorati
siano innamorati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere innamorato essere stato innamorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- innamorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo innamorato essendo stato innamorato

Ricerca nei classici sul web