Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ingrandire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ingrandire avere ingrandito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingrandente ingrandito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingrandendo avendo ingrandito
Coniugazione del verbo: ingrandire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere/essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ingrandire
accrescere allargare ampliare aprire aumentare

diffondere dilatare espandere estendere incrementare

ingrassare ingrossare maggiorare
Vocabulary and phrases
* Per don Rodrigo , l'acquisto non era stato di poca importanza ; perché il Griso , oltre all'essere , senza paragone , il più valente della famiglia , era anche una prova di ciò che il suo padrone aveva potuto attentar felicemente contro le leggi ; di modo che la sua potenza ne veniva ingrandita , nel fatto e nell'opinione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E tutti servirono a rinforzare e a ingrandire quella paura speciale dell'unzioni , la quale , ne' suoi effetti , ne' suoi sfoghi , era spesso , come abbiam veduto , un'altra perversità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Li guardava coi begli occhi neri ingranditi e dolenti nella pallida magrezza, e le pareva che ormai nessuna relazione esistesse piú tra essi e lei, come se ella fosse or ora tornata, nuova e diversa, da un luogo remoto, dove ogni vincolo fosse stato infranto, non con essi soltanto, ma con tutta la vita di prima.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Con molta timidezza lo ritraeva ingrandito da una fotografia di piccolo formato, mentre la madre, per ingannare il tempo, leggeva un romanzo francese della biblioteca del commendator Seralli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
(Non s'accorgeva Granella che aveva un ansito da cavallo, e che soffiava lui, con le nari, su la candela.) Attraversando le molte stanze vuote, silenziose, rintronanti, per entrare in quella nella quale aveva allogato i pochi mobili, tenne fisso lo sguardo su la fiamma tremolante riparata con una mano, per non veder l'ombra del proprio corpo mostruosamente ingrandita, fuggente lungo le pareti e sul pavimento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Eccolo là! Glielo aveva anche indicato, la promessa sposa, perché era ancora là, ridente e in atto di salutare col cappello (vivacissima istantanea fotografica ingrandita), nella parete di fronte al canapè, presso al quale Bartolino Fiorenzo stava seduto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ai figliuoli, no, ai figliuoli voleva badar lui: lui vestirli la mattina; preparar loro la colazione; poi condurre a scuola il maggiore; lui servirli a tavola, e poi la sera a cena, e far loro recitare le orazioni e svestirli per metterli a letto, nella loro cameretta vigilata da un ritratto fotografico ingrandito della mamma che non c'era piú.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Visitandone con tanti altri curiosi il macchinario, tutto quell'ingranaggio di ruote, quel congegno indiavolato di stantuffi e di pulegge, Tararà, l'anno avanti, s'era sentita sorgere dentro e a mano a mano ingrandire, con lo stupore, la diffidenza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Zrí: e par che mi domandi: "Che fai?" - Scrivo a un morto, amico pipistrello! E tu che fai? Che cosa è mai codesta tua vita nottambula? Svoli, e non lo sai; come io, del resto, non so che cosa sia la mia; io che pure so tante cose, le quali in fondo non mi hanno reso altro servizio che quello di crescere innanzi a gli occhi miei, alla mia mente, il mistero, ingrandendomelo con le cognizioni della pretesa scienza: bel servizio davvero! Che diresti tu, amico pipistrello, se a un tuo simile venisse in mente di scoprire un apparecchio da aggiustarti sotto le ali per farti volare piú alto e piú presto? Forse dapprima ti piacerebbe, ma, e poi? Quel che importa non è volare piú presto o piú piano, piú alto o piú basso, ma sapere perché si vola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Rosa la confortava; e, come suole chi poco spera in cuor suo, ingrandiva a lei le speranze, non per finzione ma per pietà. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma il timore ingrandiva a Maria e prolungava il pericolo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A poco a poco quel nebbione si faceva turchiniccio, vaghi chiarori rompevano in cielo verso Osteno, in fondo al mare d'oriente tremavano luccicori nuovi, venivan liste, chiazze brune di brezza; un occhio di sole appariva e scompariva sopra Osteno nei vapori turbinanti, ingrandiva rapidamente, splendé vincitore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si vedeva la freccia ingrandirsi, rapidamente ridivenire congegno alato. Qualcosa di lucido e d'opaco, a volta a volta luccichìo lieve ed ombra indistinta, solcava l'aria sott'essa. Forse tal fu la prima penna caduta dall'òmero d'Icaro sul mare. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Né egli stesso l'aveva mai conosciuto. Né mai gli era apparso tanto estraneo, tanto diverso, d'una razza tanto distante dalla sua, d'una statura tanto più fiera. Né mai aveva egli mirato da presso un dolore umano che somigliasse a quello, che ingrandisse così straordinariamente un mortale, che fosse non un affetto palpitante ma qualcosa di fermo e d'impenetrabile, una sorta di armatura senza fallo, una mole solida e intera scolpita in effigie d'uomo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella rideva e singhiozzava insieme, con un sussulto del petto profondo; gli comunicava quel pazzo sgomento. Levandosi dall'immobilità, egli aveva sentito le fitte nelle reni; e ora alzato sentiva la fiacchezza delle ginocchia intormentite, le contratture nei muscoli delle gambe, una pesante tristezza corporea per ovunque sparsa, le tracce della voluttà letale, e i suoi occhi smisuratamente ingranditi nelle sue occhiaie cupe. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella aveva sfilate le braccia dalle maniche, quelle braccia non molli ma salde che pur sembravano portare la più fresca freschezza della vita come una ghirlanda rinnovata a ogni alba. Nude le larghe spalle emergevano, e le piccole mammelle sul petto largo come il petto delle Muse vocali, dall'ossatura palese di sotto i muscoli smilzi. L'orlo della camicia era squisito di scollo e di ricamo, il busto connesso aveva la tenuità e la perfezione d'un calice florale, ingegnosi e preziosi di fibbie e di nodi erano i legàccioli che di là si partivano a rattenere le calze, tutti gli invòlucri partecipavano dell'intima grazia e sembravano arricchirsi e affinarsi quanto più s'avvicinavano alla pelle; ma ora cadevano come ingombri morbidi, disdicevoli a quel corpo come a una statua severa, quasi respinti da una severità superba che ingrandiva e poliva ogni rilievo a simiglianza del sasso. Quando, tolta la scarpa, ella fece macchinalmente il gesto consueto tirando la punta della calza rimasta aderente all'unghia del pollice, egli ne fu attonito come d'una piccola maniera femminina che contrastasse a quella potenza. In ginocchio, sguainò egli stesso le lunghe gambe lisce. E così ella fu tutta nuda, senza sorridere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Udì in basso un lieve scricchiolìo, udì qualcosa cadere d'accanto al suo piede sinistro. Al calore, s'accorse che s'era spezzata o distaccata la tavoletta d'alluminio contrapposta al tubo di scarico, e che il getto dei gas infiammati lo investiva senza riparo. Ma vedeva la terra; la vedeva ingrandirsi, avvicinarsi di continuo, co' suoi monti, co' suoi poggi, con le sue macchie, con le sue spiagge. Il vento ora l'assaliva a colpi, a buffi, a rìfoli, a ràffiche. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Non potevo mettere a pericolo la pace della mia famigliuola; ossia , non la misi a pericolo finché il mio desiderio di Carla non ingrandì .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Ma esso ingrandì costantemente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non v’era neppure alcuno scopo di far vedere il mio disprezzo alla povera giovinetta ormai che già mi baloccavo di nuovo col desiderio di abbandonarla definitivamente , e quantunque il mio sdegno fosse ora ingrandito anche dalle ragioni che poco prima avrebbero provocata la mia gelosia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aggrandire
= verbo trans. ingrandire , accrescere
= verbo intr. , aggrandirsi
= verbo rifl. diventare più grande , crescere .
---------------
blow-up
= ingrandimento fotografico di notevoli dimensioni.
---------------
cosmorama
= strumento ottico usato un tempo per vedere immagini panoramiche ingrandite e in rilievo.
---------------
epidiascopio
= proiettore ottico che dà immagini ingrandite di oggetti sia opachi sia trasparenti .
---------------
fuscello
= rametto sottile spec . di legna secca - essere un fuscello , magro come un fuscello , essere esile , minuto - fare d'un fuscello una trave , ingrandire ed esagerare le cose . fuscelletto , fuscellino .
---------------
macrofotografia
= tecnica di ripresa fotografica per ottenere immagini ingrandite di oggetti molto piccoli
---------------
magnificazione
= il magnificare, il magnificarsi, l'essere magnificato - amplificazione, ingrandimento.
---------------
marginatore
= nelle macchine per scrivere tradizionali, ciascuno dei due dispositivi scorrevoli che servono a fissare i margini laterali del testo - nella composizione a piombo, la squadra usata per marginare la pagina 3 nella preparazione di ingrandimenti fotografici, apparecchio utilizzato per tenere disteso il foglio di carta sensibile e contornarlo di un margine bianco.
---------------
microfotografia
= fotografia di oggetti o di particolari molto piccoli effettuata con l'aiuto del microscopio o mediante un obiettivo fotografico a fortissimo ingrandimento
---------------
microscopio
= strumento ottico che consente di vedere fortemente ingranditi piccoli particolari di oggetti, oppure oggetti piccolissimi o invisibili a occhio nudo
---------------
pancratico
= sistema ottico che permette ingrandimenti variabili dell'oggetto osservato , pur restando fissi il piano dell'oggetto e quello dell'osservazione
---------------
ringrandire
= verbo trans. ingrandire di nuovo
---------------
scalfare
= verbo transitivo in sartoria , ingrandire lo scalfo della manica .
---------------
teleobbiettivo - teleobiettivo
= obiettivo fotografico dotato di una lunghezza focale maggiore di quella ordinaria , che gli conferisce un notevole potere di ingrandimento
---------------
telescopio
= cannocchiale a forte ingrandimento , dotato di dispositivi riflettenti - rifrangenti e accomodato all'infinito , usato dagli astronomi per l'osservazione dei corpi celesti
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ingrandisco
tu ingrandisci
egli ingrandisce
noi ingrandiamo
voi ingrandite
essi ingrandiscono
ingrandivo
ingrandivi
ingrandiva
ingrandivamo
ingrandivate
ingrandivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ingrandii
ingrandisti
ingrandì
ingrandimmo
ingrandiste
ingrandirono
ingrandirò
ingrandirai
ingrandirà
ingrandiremo
ingrandirete
ingrandiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ingrandito
tu hai ingrandito
egli ha ingrandito
noi abbiamo ingrandito
voi avete ingrandito
essi hanno ingrandito
avevo ingrandito
avevi ingrandito
aveva ingrandito
avevamo ingrandito
avevate ingrandito
avevano ingrandito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ingrandito
avesti ingrandito
ebbe ingrandito
avemmo ingrandito
aveste ingrandito
ebbero ingrandito
avrò ingrandito
avrai ingrandito
avrà ingrandito
avremo ingrandito
avrete ingrandito
avranno ingrandito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ingrandisca
che Tu ingrandisca
che Egli ingrandisca
che Noi ingrandiamo
che Voi ingrandiate
che Essi ingrandiscano
ingrandissi
ingrandissi
ingrandisse
ingrandissimo
ingrandiste
ingrandissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ingrandito
abbia ingrandito
abbia ingrandito
abbiamo ingrandito
abbiate ingrandito
abbiano ingrandito
avessi ingrandito
avessi ingrandito
avesse ingrandito
avessimo ingrandito
aveste ingrandito
avessero ingrandito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ingrandirei
tu ingrandiresti
egli ingrandirebbe
noi ingrandiremmo
voi ingrandireste
essi ingrandirebbero
avrei ingrandito
avresti ingrandito
avrebbe ingrandito
avremmo ingrandito
avreste ingrandito
avrebbero ingrandito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ingrandisci
ingrandisca
ingrandiamo
ingrandite
ingrandiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ingrandire avere ingrandito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingrandente ingrandito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingrandendo avendo ingrandito
Coniugazione del verbo: essere ingrandito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ingrandito
tu sei ingrandito
egli é ingrandito
noi siamo ingranditi
voi siete ingranditi
essi sono ingranditi
ero ingrandito
eri ingrandito
era ingrandito
eravamo ingranditi
eravate ingranditi
erano ingranditi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ingrandito
fosti ingrandito
fu ingrandito
fummo ingranditi
foste ingranditi
furono ingranditi
sarò ingrandito
sarai ingrandito
sarà ingrandito
saremo ingranditi
sarete ingranditi
saranno ingranditi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ingrandito
tu sei stato ingrandito
egli é stato ingrandito
noi siamo stati ingranditi
voi siete stati ingranditi
essi sono stati ingranditi
ero stato ingrandito
eri stato ingrandito
era stato ingrandito
eravamo stati ingranditi
eravate stati ingranditi
erano statiingranditi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ingrandito
fosti stato ingrandito
fu stato ingrandito
fummo stati ingranditi
foste stati ingranditi
furono stati ingranditi
sarò stato ingrandito
sarai stato ingrandito
sarà stato ingrandito
saremo stati ingranditi
sarete stati ingranditi
saranno stati ingranditi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ingrandito
che Tu sia ingrandito
che Egli sia ingrandito
che Noi siamo ingranditi
che Voi siate ingranditi
che Essi siano ingranditi
fossi ingrandito
fossi ingrandito
fosse ingrandito
fossimo ingranditi
foste ingranditi
fossero ingranditi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ingrandito
sia stato ingrandito
sia stato ingrandito
siamo stati ingranditi
siate stati ingranditi
siano stati ingranditi
fossi stato ingrandito
fossi stato ingrandito
fosse stato ingrandito
fossimo stati ingranditi
foste stati ingranditi
fossero stati ingranditi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ingrandito
tu saresti ingrandito
egli sarebbe ingrandito
noi saremmo ingranditi
voi sareste ingranditi
essi sarebbero ingranditi
sarei stato ingrandito
saresti stato ingrandito
sarebbe stato ingrandito
saremmo stati ingranditi
sareste stati ingranditi
sarebbero stati ingranditi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ingrandito
sia ingrandito
siamo ingranditi
siate ingranditi
siano ingranditi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ingrandito essere stato ingrandito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ingrandito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ingrandito essendo stato ingrandito

Ricerca nei classici sul web