Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ingombrare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ingombrare avere ingombrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingombrante ingombrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingombrando avendo ingombrato
Coniugazione del verbo: ingombrare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ingombrare
complicare ingorgare intasare accalcarsi affollare

intralciare occupare prendere riempire bloccare

ostruire impedire inzeppare
Vocabulary and phrases
ingombrare
= verbo transitivo , occupare uno spazio , costituendo un ostacolo , un intralcio
---------------
* Quando Renzo e i due compagni giunsero all'osteria , vi trovaron quel tale già piantato in sentinella , che ingombrava mezzo il vano della porta , appoggiata con la schiena a uno stipite , con le braccia incrociate sul petto ; e guardava e riguardava , a destra e a sinistra , facendo lampeggiare ora il bianco , ora il nero di due occhi grifagni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ognuno , camminando , aveva molto da fare , per iscansare gli schifosi e mortiferi inciampi di cui il terreno era sparso e , in qualche luogo , anche affatto ingombro: ognuno cercava di stare in mezzo alla strada , per timore d'altro sudiciume , o d'altro più funesto peso che potesse venir giù dalle finestre ; per timore delle polveri venefiche che si diceva esser spesso buttate da quelle su' passeggieri ; per timore delle muraglie , che potevan esser unte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Recava sotto lo scialle alcune bottiglie, e parve, entrando, che ingombrasse tutta quanta la stanzuccia, con quell'abito di seta verde pisello, che frusciava come una fontana.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Che stanno a farci? Me lo dite? Non danno frutto e ingombrano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non piú di due mesi dopo, nello studio del Pogliani, ingombro già d'un colossale monumento funerario tutto abbozzato alla brava, Ciro Colli, sdrajato sul canapè col vecchio camice di tela stretto alle gambe, fumava la pipa e teneva uno strano discorso allo scheletro, fissato diritto su la predellina nera, che s'era fatto prestare per modello da un suo amico dottore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Da quattro giorni se lo sentiva ingombro lo stomaco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Con irritante presunzione, sentenziarono che le teorie, tuttora incerte, dedotte dai fenomeni cosí detti spiritici, non erano ancora ammesse e accettate dalla scienza moderna, eminentemente positiva; che, del resto, venendo a considerar piú da vicino il processo, se per l'articolo il locatore è tenuto a garantire al conduttore il pacifico godimento della cosa locata, nel caso in esame, come avrebbe potuto il locatore stesso garantir la casa dagli spiriti, che sono ombre vaganti e incorporee? come scacciare le ombre? E, d'altra parte, riguardo all'articolo 1577, potevano gli spiriti costituire uno di quei vizii occulti che impediscono l'uso dell'abitazione? Erano forse ingombranti? E quali rimedii avrebbe potuto usare il locatore contro di essi? Senz'altro, dunque, dovevano essere respinte le eccezioni dei convenuti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma d'altra parte aveva compreso che le sue guance, le sue spalle, il suo stomaco dovevano offrire uno sfogo al padre per il dolore che sentiva anche lui, cocentissimo, della sua vita irreparabilmente crollata e rimasta come un ingombro lí per casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Paroni accese un sudicio lumetto bianco a petrolio, su la scrivania ingombra di carte, e si volse premuroso al Fazio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nell'anticamera ingombra d'altra gente in attesa, non avevano trovato posto da sedere tutti quanti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Arrivando , Efix trovò il recinto intorno alle capanne già ingombro di carri con tende formate da sacchi e da lenzuola , e i rivenditori di dolci e di vino dritti accanto ai loro piccoli banchi all'ombra della chiesa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma l’anima incarcerata in un tronco che non sa esserle altro che tentazione ed ingombro, vive mezz’inutile altrui, grave a sé. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Invece le sedie, lo scrittoio, il piano erano tanto disordinatamente ingombri che pareva esser passato per le due finestre della camera un uragano di libri e di carte. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
2 Una forma umana debolmente luminosa stava a sedere sulla poltrona ingombra di vesti, presso il suo letto, sì ch'ella non poteva vedere la parte inferiore dell'Apparizione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E, attraverso una grata, apparve una corte ingombra di macerie e d'erbe fra mura fendute ove rimanevano tracce di ornati dipinti a nodi; e, oltre le mura, una zona di palude rifulse, e riudito fu lo stridìo delle rondini, e traudito fu il gracidìo delle rane, nel cielo, nell'acqua, in un solo ardore indistinto. E la straziante Estate chiamò, tra l'una e l'altra voce. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era la squallida memoria d'un altro giardino pensile, ingombro di ortiche, di rottami, di vecchie docce contorte. Un Tritone sonava la bùccina su una parete forata e maculata; qualche papavero ardeva qua e là come una fiammella spersa. Più nere parevano le rondini in un cielo più lontano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E l'uomo nel rigoglio della virilità esperto d'ogni rischio e d'ogni mèta, immune da ogni paura e da ogni abitudine, armato di diffidenza e di dispregio, che aveva conosciuto giorni innumerevoli in cui la disciplina della sua virtù piantata su le due calcagna gli bastava a vivere, guardò il meraviglioso ingombro del corpo omai promesso e oppose al presentimento della sciagura l'imagine dell'orgia liberatrice, memore del marinaio disceso nel porto per ripartir più leggero domani verso l'Oceano; e gli gonfiò le vene l'impazienza di saziarsi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Liberata dal carcere astruso, fuor del triste museo ingombro di are di plinti e di anfore discesa pei deserti gradi di pietra invasi dall'erba, era venuta non con la sua quadriga trionfale ma con un carro rustico, col plaustro dei coloni di Roma, tratto da sei duri buoi lombardi per la strada che conduce al contado di Vergilio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Un aspro affanno travagliava l'adolescente, una sorta d'invidia ascetica verso la potenza di quel dolore, un'aspirazione tumultuosa verso l'inaccessibile solitudine di quello spirito. Egli voleva tutto dalla vita. Tutto era dovuto alla sua giovinezza dalla bella fronte. Ogni spettacolo dell'altrui passione o dell'altrui piacere gli suscitava il rancore come per un privilegio che gli fosse tolto. Egli soffriva di ritrovarsi in quella vecchia stanza d'albergo ingombra di bauli, piena dell'odore languido emanato dalle vesti femminili sparse per ovunque, dai veli, dalle piume, dai guanti, dalle tante squisite cose vane; mentre laggiù, nella brughiera selvaggia, sotto il nudo ricovero, un vincitore vegliava il cadavere del suo compagno avvolto nel vessillo della gara e disteso sul letto da campo, con un dolore magnanimo che agguagliava quella tettoia d'abete e di ferro alla trabacca d'abete e di paglia costrutta dai Mirmìdoni, ove portarono gli Achei la spoglia di Patroclo Actòride. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli si gettò sopra un piccolo divano basso ch'era accanto a una tavola ingombra di libri. La sua mano pallida e nervosa ne prese qualcuno, poi lo lasciò. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella sì lo guardava senza saziarsi, attonita ed ebra di una novità impensata, sicura di lui pari a un dio sagace. Sovrumano le appariva quel capo scoperto, libero d'ogni ingombro, ossa e carni trasmutate come i legni dell'elica in una forza aerosa: quel viso fatto quasi di fluida violenza, quasi che il vento rovesciasse indietro non soltanto i capelli di su la fronte ma dal mento alle tempie tutte le fibre dei muscoli palesi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il volo s'allontanò: lasciò sul prato in disparte, incontro alla muraglia ghibellina e alla porta bruna come il sangue cagliato, l'albore della santità marmorea non anche estinto; lasciò i tetti già lambiti dalla notte, il fiume ancor pallido tra due righe di faville d'oro, il canale ingombro dal nero sonno dei navicelli. Volse a scirocco su la rasa pianura ove qua e là lucevano i fossi, passò gli acquitrini e i pascoli di Coltano, valicò la bandita di Arno Vecchio dove sembra vivere pur sempre l'umido spirito del fiume deviato, si librò su l'amara selva del Tombolo ove forse la lonza si aggira. E ancora la bellezza dell'Ade vaporò nell'estremo crepuscolo. E ancora vi si diffuse l'odore doglioso della cuora, della resina e del legno arso. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Non pensò più a nascondersi, Giustino, appena ella si ritrasse dalla ribalta, scappò fuori del palchetto come un forsennato; si precipitò giù per le scale, incontro alla folla che usciva dalla sala e ingombrava i corridoi; si fece largo con gesti furiosi, tra lo stupore di quanti si videro strappati indietro; udì grida e risa alle sue spalle; trovò l'uscita del teatro, e via, via quasi di corsa, con una sola sensazione in sé nella tenebra vorticosa che gli occupava il cervello, tutta trafitta da sprazzi di luce; quella d'un fuoco che gli divorasse le viscere e gli désse alla gola un'arsura atroce. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sono state in disparte , ospiti gradite o ingombranti nei momenti di riposo ; tentativi di conforto nei tempi di nausea ; veicoli desiderati di gioia o di patimento ; compagne care ed affezionate della mia povera esistenza ; intermezzi di voluttà o di furore nella mia dura vita di lavoratore scontento ; ammiratrici esagerate ed ingiuste dell'opera mia ma non già , s' io debbo essere villanamente sincero , guide , donatrici o ispiratrici . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma cosa son diventato , perdio ! Che diritto avete voialtri d' ingombrar la mia vita , di rubarmi il mio tempo , di frugarmi nell'anima , di succhiarmi il pensiero , di volermi vostro compagno , confidente e informatore ? Per chi m'avete preso ? Son forse un attore salariato per recitare tutte le sere dinanzi ai vostri musi da schiaffi la commedia dell' intelligenza ? Son forse uno schiavo comprato e pagato che debba inchinarmi ai vostri capricci di sfaccendati e offrire in omaggio tutto quello che so e fo ? Son forse una puttana di bordello che deve alzar la sottana e levar la camicia al primo cenno di un maschio vestito decentemente ? Io sono un uomo che vorrebbe vivere una vita eroica e render più sopportabile il mondo ai suoi occhi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La stanza tutta ingombra di quel lenzuolo!
---------------
affardellare
= verbo trans. ridurre , avvolgere qualcosa in un fardello riunire in qualche modo più cose disporre il corredo personale nel modo regolamentare , per ottenere un bagaglio poco ingombrante
---------------
compact disc
= o compact disk, - disco fonografico di piccolo ingombro, a lettura ottica mediante raggio laser disco ottico con memoria a sola lettura , in grado di immagazzinare una grandissima quantità di informazioni , leggibile attraverso un normale elaboratore dotato di apposito lettore
---------------
congestione
= eccesso di sangue in un tessuto o in un organo, fisiologico o patologicointralcio, ingombro causato da un eccessivo affollamento di veicoli o persone
---------------
espettorare
= verbo trans . espellere dalla bocca le secrezioni tracheali e bronchiali che ingombrano le vie respiratorie .
---------------
ingombrante
= part . pres . di ingombrare , che intralcia per le sue dimensioni eccessive
---------------
ingombro
= ingombrato , ostruito
---------------
sbrattare
= verbo transitivo togliere ciò che imbratta o ingombra ,
---------------
sgombero
= lo sgomberare , operazione militare consistente nell'evacuare da una zona i suoi abitanti o nel portare via da un luogo malati , feriti , materiali di ingombro ecc .
---------------
sgombro
= non ingombro , libero ,
---------------
stipe
= fossa in cui venivano scaricati gli oggetti votivi eccessivi e ingombranti , ma da conservarsi perché considerati proprietà del dio , l'insieme di tali oggetti .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ingombro
tu ingombri
egli ingombra
noi ingombriamo
voi ingombrate
essi ingombrano
ingombravo
ingombravi
ingombrava
ingombravamo
ingombravate
ingombravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ingombrai
ingombrasti
ingombrò
ingombrammo
ingombraste
ingombrarono
ingombrerò
ingombrerai
ingombrerà
ingombreremo
ingombrerete
ingombreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ingombrato
tu hai ingombrato
egli ha ingombrato
noi abbiamo ingombrato
voi avete ingombrato
essi hanno ingombrato
avevo ingombrato
avevi ingombrato
aveva ingombrato
avevamo ingombrato
avevate ingombrato
avevano ingombrato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ingombrato
avesti ingombrato
ebbe ingombrato
avemmo ingombrato
aveste ingombrato
ebbero ingombrato
avrò ingombrato
avrai ingombrato
avrà ingombrato
avremo ingombrato
avrete ingombrato
avranno ingombrato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ingombri
che Tu ingombri
che Egli ingombri
che Noi ingombriamo
che Voi ingombriate
che Essi ingombrino
ingombrassi
ingombrassi
ingombrasse
ingombrassimo
ingombraste
ingombrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ingombrato
abbia ingombrato
abbia ingombrato
abbiamo ingombrato
abbiate ingombrato
abbiano ingombrato
avessi ingombrato
avessi ingombrato
avesse ingombrato
avessimo ingombrato
aveste ingombrato
avessero ingombrato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ingombrerei
tu ingombreresti
egli ingombrerebbe
noi ingombreremmo
voi ingombrereste
essi ingombrerebbero
avrei ingombrato
avresti ingombrato
avrebbe ingombrato
avremmo ingombrato
avreste ingombrato
avrebbero ingombrato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ingombra
ingombri
ingombriamo
ingombrate
ingombrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ingombrare avere ingombrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingombrante ingombrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingombrando avendo ingombrato
Coniugazione del verbo: essere ingombrato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ingombrato
tu sei ingombrato
egli é ingombrato
noi siamo ingombrati
voi siete ingombrati
essi sono ingombrati
ero ingombrato
eri ingombrato
era ingombrato
eravamo ingombrati
eravate ingombrati
erano ingombrati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ingombrato
fosti ingombrato
fu ingombrato
fummo ingombrati
foste ingombrati
furono ingombrati
sarò ingombrato
sarai ingombrato
sarà ingombrato
saremo ingombrati
sarete ingombrati
saranno ingombrati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ingombrato
tu sei stato ingombrato
egli é stato ingombrato
noi siamo stati ingombrati
voi siete stati ingombrati
essi sono stati ingombrati
ero stato ingombrato
eri stato ingombrato
era stato ingombrato
eravamo stati ingombrati
eravate stati ingombrati
erano statiingombrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ingombrato
fosti stato ingombrato
fu stato ingombrato
fummo stati ingombrati
foste stati ingombrati
furono stati ingombrati
sarò stato ingombrato
sarai stato ingombrato
sarà stato ingombrato
saremo stati ingombrati
sarete stati ingombrati
saranno stati ingombrati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ingombrato
che Tu sia ingombrato
che Egli sia ingombrato
che Noi siamo ingombrati
che Voi siate ingombrati
che Essi siano ingombrati
fossi ingombrato
fossi ingombrato
fosse ingombrato
fossimo ingombrati
foste ingombrati
fossero ingombrati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ingombrato
sia stato ingombrato
sia stato ingombrato
siamo stati ingombrati
siate stati ingombrati
siano stati ingombrati
fossi stato ingombrato
fossi stato ingombrato
fosse stato ingombrato
fossimo stati ingombrati
foste stati ingombrati
fossero stati ingombrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ingombrato
tu saresti ingombrato
egli sarebbe ingombrato
noi saremmo ingombrati
voi sareste ingombrati
essi sarebbero ingombrati
sarei stato ingombrato
saresti stato ingombrato
sarebbe stato ingombrato
saremmo stati ingombrati
sareste stati ingombrati
sarebbero stati ingombrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ingombrato
sia ingombrato
siamo ingombrati
siate ingombrati
siano ingombrati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ingombrato essere stato ingombrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ingombrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ingombrato essendo stato ingombrato

Ricerca nei classici sul web