Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ingannare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ingannare avere ingannato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingannante ingannato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingannando avendo ingannato
Coniugazione del verbo: ingannare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ingannare
abbindolare accoltellare circonvenire circuire deludere

fingere fregare frodare illudere imbrogliare

incartare tradire giudicare male
Vocabulary and phrases
ingannare
= verbo transitivo , operare con frode e malizia ai danni di qualcuno
---------------
* Aveva sperato che , nella splendida e frequentata casa paterna , avrebbe potuto godere almeno qualche saggio reale delle cose immaginate ; ma si trovò del tutto ingannata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi raccontava con enfasi i casi particolari che aveva visti ; chi raccontava ciò che lui stesso aveva fatto ; chi si rallegrava che la cosa fosse finita bene , e lodava Ferrer , e pronosticava guai seri per il vicario ; chi , sghignazzando , diceva: - non abbiate paura , che non l'ammazzeranno: il lupo non mangia la carne del lupo - ; chi più stizzosamente mormorava che non s'eran fatte le cose a dovere , ch'era un inganno , e ch'era stata una pazzia il far tanto chiasso , per lasciarsi poi canzonare in quella maniera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* V'ha condotto . . .ribattete liberamente queste parole , se vi paiono ingiuste , prendetele in umiliazione salutare , se non lo sono . . .v'ha condotto a ingannare i deboli , a mentire ai vostri figliuoli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il primo pensiero d'Agnese fu quello di preparare nella sua povera casuccia l'alloggio il più decente che potesse , a quell'anima buona: poi andò in cerca di seta da annaspare ; e lavorando ingannava il tempo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Bada, Lucio! Non ingannarmi, non mettermi davanti questa difficoltà per avvilirmi, per non farmi commettere un'azione che tu disapprovi, è vero? e a cui non vorresti partecipare, sia pure con poca o nessuna tua responsabilità...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
a ingannare? a...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli, infatti, medico della Compagnia, dichiarando ora sano Gabriele, non avrebbe poi potuto far piú sua Flavia, vedova, a cui sarebbe venuto il premio dell'assicurazione, frutto del suo inganno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Al mio inganno! - replicò il Sarti, fosco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
D'altra parte, il tuo inganno, per te, per la tua coscienza, è carità d'amico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cosí dicendo, lo afferrò per le spalle e lo scosse, intimandogli di parlar piano e domandandogli fino a che punto avesse osato ingannarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Tu ? Con promesse ! Ah , ma adesso basta , perdio ! Adesso non inganni piú nessuno , sai ! È tempo di finirla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix provava rabbia per quest'inganno , e quando le monete cadevano nel cappello del suo compagno , arrossiva sembrandogli di ingannare anche lui i pietosi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
No , non lo ingannavano: ma l'ora non era ancor giunta , ed egli si aggrappava alla vita solo perché aveva paura di deporre il suo peso in casa delle sue padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma non posso soffrire che tu patisca." Ella arrossendo: "Maria, tu t’inganni." "No, non mi inganno. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ricevo alla fine una lettera di scritto non suo: l’apro ansiosa, tremando (povera ingannata) per la salute di lui. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il quale ne l’era grato, ma non la voleva ingannare: se non che quel sorriso mesto di lui, che diceva: noi non ci possiamo amare, o sfortunata, ella traeva appunto a senso d’amore. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Avvezza a essere ingannata, temeva fin le apparenze del male; ma, buona com’era, del proprio timore aveva vergogna e rimorso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Che risolvete della vostra, che della mia vita, o Maria? Gl’indizii che mi deste d’affetto, eran eglino cenni fugaci di stima e di pietà, ovvero, com’io le intesi, promesse solenni? Saprete voi esser moglie d’un uomo povero, che desiderava, cercava potervi offrire un pane sicuro, e non può? Saprete voi consolare la mia miseria? e non maledirla? Soffrir meco i dispregi del ricco, l’invidia degli uguali; il bisogno in casa, la calunnia fuori? Oh Maria, non ingannate voi stessa, non m’ingannate. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Meschine le menti: e più i cuori; avare gelosie, avari inganni. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ora per non amareggiar lui, faceva inganno a sé del suo stato; or s’abbatteva vinta. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* per non farti ingannare... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Allora prese a rimbrottarla apertamente; e in fine, dopo un altro anno, ormai disperando per sempre, al colmo dell’esasperazione, si mise a malmenarla senza alcun ritegno; gridandole in faccia che con quella apparente floridezza ella lo aveva ingannato, ingannato, ingannato; che soltanto per aver da lei un figliuolo egli l’aveva innalzata fino a quel posto, già tenuto da una signora, da una vera signora, alla cui memoria, se non fosse stato per questo, non avrebbe fatto mai un tale affronto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Soffocato dall’ira, dalla nausea, scappai a chiudermi in camera, e solo, con le mani tra i capelli, cominciai a domandarmi come mai Romilda, dopo quanto era avvenuto fra noi, si fosse potuta prestare a tanta ignominia! Ah, degna figlia della madre! Non il vecchio soltanto avevano entrambe vilissimamente ingannato, ma anche me, anche me! E, come la madre, anche lei dunque si era servita di me, vituperosamente, per il suo fine infame, per la sua ladra voglia! E quella povera Oliva, intanto! Rovinata, rovinata... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi sembra evidente che Romilda non ha dovuto far nulla di male, almeno per indurre in inganno lo zio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Subito, non tanto per ingannare gli altri, che avevan o voluto ingannarsi da sé, con una leggerezza non deplorabile forse nel caso mio, ma certamente non degna d’encomio, quanto per obbedire alla Fortuna e soddisfare a un mio proprio bisogno, mi posi a far di me un altr’uomo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Si sarà ingannata, signorina: non ero io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma domando io ora, signor Meis: E se tutto questo buio, quest’enorme mistero, nel quale indarno i filosofi dapprima specularono, e che ora, pur rinunziando all’indagine di esso, la scienza non esclude, non fosse in fondo che un inganno come un altro, un inganno della nostra mente, una fantasia che non si colora? Se noi finalmente ci persuadessimo che tutto questo mistero non esiste fuori di noi, ma soltanto in noi, e necessariamente, per il famoso privilegio del sentimento che noi abbiamo della vita, del lanternino cioè, di cui le ho finora parlato? Se la morte, insomma, che ci fa tanta paura, non esistesse e fosse soltanto, non l’estinzione della vita, ma il soffio che spegne in noi questo lanternino, lo sciagurato sentimento che noi abbiamo di essa, penoso, pauroso, perché limitato, definito da questo cerchio d’ombra fittizia, oltre il breve àmbito dello scarso lume, che noi, povere lucciole sperdute, ci proiettiamo attorno, e in cui la vita nostra rimane come imprigionata, come esclusa per alcun tempo dalla vita universale, eterna, nella quale ci sembra che dovremo un giorno rientrare, mentre già ci siamo e sempre vi rimarremo, ma senza più questo sentimento d’esilio che ci angoscia? Il limite è illusorio, è relativo al poco lume nostro, della nostra individualità: nella realtà della natura non esiste. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma la così detta luce, scusi, – ribatté pronto il signor Anselmo, – può servire per farci vedere ingannevolmente qua, nella così detta vita; per farci vedere di là da questa, non serve affatto, creda, anzi nuoce. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Come uomo dabbenissimo che era, non arrivava a supporre che potessero ingannarlo per altro fine. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* O le doleva forse d’assistere allo spettacolo miserevole del padre puerilmente ingannato da Papiano e dalla signorina Caporale?
---------------
abbindolare
= verbo trans. avvolgere il filo sul bindolo raggirare , imbrogliare , ingannare .
---------------
abbindolatore
= colui che abbindola , inganna
---------------
accalappiamento
= l'accalappiare inganno , raggiro .
---------------
allucinare
= verbo trans. abbagliare , alterare la facoltà visiva sino a far vedere ciò che non è ingannare , indurre in errore impressionare fortemente .
---------------
arciere
= tiratore d'arco l'immortale arciere , il dio amore soldato armato d'arco ingannatore .
---------------
artato
= fatto ad arte con lo scopo di ingannare artatamente
= ad arte , con l'astuzia e l'inganno .
---------------
autoinganno
= forma di inganno che si esercita su sè stessi quando ci si vuol convincere dell'inesistenza di qualcosa che è sgradito .
---------------
bareria
= inganno , imbroglio.
---------------
beffa
= inganno ordito contro qualcuno per schernirlo
---------------
bidonare
= verbo trans. ingannare , truffare.
---------------
bluffare
= verbo intr. nel poker e in altri giochi di carte , fingere di avere buone carte per ingannare l'avversario fingere di avere possibilità , qualità , meriti che non si posseggono , spec. per avvantaggiarsi sui propri concorrenti.
---------------
bubbolare
= verbo intr. ingannare , imbrogliare.
---------------
buggerare
= verbo trans. sodomizzare ,imbrogliare , ingannare.
---------------
busbaccare
= ingannare , truffare
---------------
capzioso
= ingannevole, insidioso, cavilloso
---------------
circonvenire
= verbo trans. raggirare, ingannare.
---------------
circonvenzione
= inganno, raggiro
---------------
circuire
= verbo trans. stare insistentemente intorno a qualcuno per piegarlo alla propria volontà o per ingannarlo girare intorno a qualcosa
---------------
circuito
= part. pass. di circuire - ingannato, raggirato
---------------
ciurmare
= verbo trans. raggirare, ingannare
---------------
conio
= inganno, frode, truffa.
---------------
cuccare
= verbo trans. ingannare, imbrogliare
---------------
dolo
= nel diritto civile - intenzione o consapevolezza di ledere un diritto altrui - mediante inganno o raggiro o recando danno
---------------
fallace
= che inganna - o che è frutto di inganno
---------------
falsario
= colui che , per trarre un illecito vantaggio , altera documenti , firme , banconote , quadri e sim . , - o ne fabbrica di falsi ingannatore , mentitore - anche
=
---------------
fesso
= e
= sciocco , balordo - fare fesso qualcuno , ingannarlo , imbrogliarlo . fessacchiotto .
---------------
fintare
= intr . fare una finta per ingannare l'avversario - verbo trans . ingannare con una finta
---------------
fregatura
= inganno , truffa , imbroglio
---------------
frode
= fraude , froda , inganno , raggiro
---------------
frodo
= il sottrarsi con l'inganno al dovere di pagare tasse , imposte , dazi - cacciatore , pescatore di frodo , colui che caccia , pesca senza licenza , in tempi , luoghi - o con mezzi proibiti - merce di frodo , di contrabbando inganno , frode .
---------------
gabbacristiani
= colui che inganna il prossimo
---------------
impapocchiare
= verbo trans .imbrogliare , ingannare , raggirare - pasticciare , impiastricciare
---------------
ingannabile
= che si può ingannare
---------------
ingannatore
= che , colui che inganna
---------------
ingannevole
= che inganna , che può indurre in errore
---------------
inganno
= l'azione insidiosa di colui che inganna
---------------
inghippo
= imbroglio , trucco , inganno
---------------
invaligiare
= verbo transitivo , mettere in una valigia o in valigie - ingannare
---------------
malafede
= o mala fede - stato d'animo di colui che inganna con consapevolezza
---------------
pastocchia
= fandonia , frottola con cui si cerca di trarre in inganno qualcuno .
---------------
raggirare
= verbo trans. trarre qualcuno in inganno
---------------
sofisma
= sofismo , argomentazione solo apparentemente valida , ma in realtà fallace , in quanto fondata su errori formali o ambiguità linguistiche , nell'uso corrente , ragionamento capzioso , che ha lo scopo di ingannare , raggirare .
---------------
sotterfugio
= atto che si compie di nascosto per ingannare altri o per evitare un danno ,
---------------
spiazzare
= verbo transitivo nel gioco del calcio , del tennis ecc . , ingannare l'avversario inviando la palla dalla parte opposta a quella in cui se l'aspetta ,
---------------
stratagemma pop . strattagemma ,
= mossa astuta per trarre in inganno il nemico ,
---------------
subdolo
= falso , ingannevole , infido ,
---------------
tramare
= verbo transitivo , intrecciare la trama con l'ordito tessere inganni , congiure , insidie - complottare (per lo più assol .) , tramare nell'ombra .
---------------
tranello
= insidia , trappola per trarre in inganno o indurre in errore ,
---------------
trappolare
= verbo transitivo , catturare per mezzo di una trappola - raggirare con inganni , far cadere in un tranello .
---------------
trappolatore
= ( trappolatrice) ingannatore , truffatore - chi racconta frottole .
---------------
trappoleria
= inganno , raggiro .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io inganno
tu inganni
egli inganna
noi inganniamo
voi ingannate
essi ingannano
ingannavo
ingannavi
ingannava
ingannavamo
ingannavate
ingannavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ingannai
ingannasti
ingannò
ingannammo
ingannaste
ingannarono
ingannerò
ingannerai
ingannerà
inganneremo
ingannerete
inganneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ingannato
tu hai ingannato
egli ha ingannato
noi abbiamo ingannato
voi avete ingannato
essi hanno ingannato
avevo ingannato
avevi ingannato
aveva ingannato
avevamo ingannato
avevate ingannato
avevano ingannato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ingannato
avesti ingannato
ebbe ingannato
avemmo ingannato
aveste ingannato
ebbero ingannato
avrò ingannato
avrai ingannato
avrà ingannato
avremo ingannato
avrete ingannato
avranno ingannato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io inganni
che Tu inganni
che Egli inganni
che Noi inganniamo
che Voi inganniate
che Essi ingannino
ingannassi
ingannassi
ingannasse
ingannassimo
ingannaste
ingannassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ingannato
abbia ingannato
abbia ingannato
abbiamo ingannato
abbiate ingannato
abbiano ingannato
avessi ingannato
avessi ingannato
avesse ingannato
avessimo ingannato
aveste ingannato
avessero ingannato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ingannerei
tu inganneresti
egli ingannerebbe
noi inganneremmo
voi ingannereste
essi ingannerebbero
avrei ingannato
avresti ingannato
avrebbe ingannato
avremmo ingannato
avreste ingannato
avrebbero ingannato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
inganna
inganni
inganniamo
ingannate
ingannino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ingannare avere ingannato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingannante ingannato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ingannando avendo ingannato
Coniugazione del verbo: essere ingannato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ingannato
tu sei ingannato
egli é ingannato
noi siamo ingannati
voi siete ingannati
essi sono ingannati
ero ingannato
eri ingannato
era ingannato
eravamo ingannati
eravate ingannati
erano ingannati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ingannato
fosti ingannato
fu ingannato
fummo ingannati
foste ingannati
furono ingannati
sarò ingannato
sarai ingannato
sarà ingannato
saremo ingannati
sarete ingannati
saranno ingannati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ingannato
tu sei stato ingannato
egli é stato ingannato
noi siamo stati ingannati
voi siete stati ingannati
essi sono stati ingannati
ero stato ingannato
eri stato ingannato
era stato ingannato
eravamo stati ingannati
eravate stati ingannati
erano statiingannati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ingannato
fosti stato ingannato
fu stato ingannato
fummo stati ingannati
foste stati ingannati
furono stati ingannati
sarò stato ingannato
sarai stato ingannato
sarà stato ingannato
saremo stati ingannati
sarete stati ingannati
saranno stati ingannati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ingannato
che Tu sia ingannato
che Egli sia ingannato
che Noi siamo ingannati
che Voi siate ingannati
che Essi siano ingannati
fossi ingannato
fossi ingannato
fosse ingannato
fossimo ingannati
foste ingannati
fossero ingannati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ingannato
sia stato ingannato
sia stato ingannato
siamo stati ingannati
siate stati ingannati
siano stati ingannati
fossi stato ingannato
fossi stato ingannato
fosse stato ingannato
fossimo stati ingannati
foste stati ingannati
fossero stati ingannati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ingannato
tu saresti ingannato
egli sarebbe ingannato
noi saremmo ingannati
voi sareste ingannati
essi sarebbero ingannati
sarei stato ingannato
saresti stato ingannato
sarebbe stato ingannato
saremmo stati ingannati
sareste stati ingannati
sarebbero stati ingannati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ingannato
sia ingannato
siamo ingannati
siate ingannati
siano ingannati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ingannato essere stato ingannato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ingannato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ingannato essendo stato ingannato

Ricerca nei classici sul web