Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: indicare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
indicare avere indicato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
indicante indicato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
indicando avendo indicato
Coniugazione del verbo: indicare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: indicare
accennare additare annunciare definire denotare

denunciare designare dimostrare insegnare provare

riflettere rivelare segnalare
Vocabulary and phrases
indicare
= verbo transitivo , far vedere puntando il dito
---------------
* Per locché descriuendo questo Racconto auuenuto ne' tempi di mia verde staggione , abbenché la più parte delle persone che vi rappresentano le loro parti , siino sparite dalla Scena del Mondo , con rendersi tributarii delle Parche , pure per degni rispetti , si tacerà li loro nomi , cioè la parentela , et il medesmo si farà de' luochi , solo indicando li Territorii generaliter .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Giunto al borgo , domandò dell'abitazione del dottore ; gli fu indicata , e v'andò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A questa indicazione l'anonimo aggiunge che il luogo (avrebbe fatto meglio a scriverne alla buona il nome) era più in su del paesello degli sposi , discosto da questo forse tre miglia , e quattro dal convento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gridatogli dietro: - ehi ehi ! dove andate galantuomo ? di qua ! di qua ! - tornò indietro , e uscì dalla parte che gli veniva indicata , scusandosi , con una sommissione , con un'umiltà affettata , che stentava a collocarsi nei lineamenti duri di quella faccia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo insospettito e incerto guardava ai suoi due convitati , come se volesse cercare ne' loro aspetti un'interpretazione di tutti que' segni: ma i loro aspetti non indicavano altro che un buon appetito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi accorre , chi sguizza tra uomo e uomo , e se la batte ; il tumulto era grande , quando arriva un altro , che gli aveva veduti partire in fretta , e grida: - correte , figliuoli: ladri , o banditi che scappano con un pellegrino: son già fuori del paese: addosso ! addosso ! - A quest'avviso , senza aspettar gli ordini del capitano , si movono in massa , e giù alla rinfusa per la strada ; di mano in mano che l'esercito s'avanza , qualcheduno di quei della vanguardia rallenta il passo , si lascia sopravanzare , e si ficca nel corpo della battaglia: gli ultimi spingono innanzi: lo sciame confuso giunge finalmente al luogo indicato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Essi s'avviarono zitti zitti alla riva ch'era stata loro indicata ; videro il battello pronto , e data e barattata la parola , c'entrarono .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il tono della voce e i movimenti del volto indicavano manifestamente che proferiva il nome d'un grand'amico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il buon conduttore delle due donne ha detto che il padre ddla signora era il primo in Monza: e , accozzando questa qualsisia testimonianza con alcune altre indicazioni che l'anonimo lascia scappare sbadatamente qua e là , noi potremmo anche asserire che fosse il feudatario di quel paese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La misera ascoltatrice era annichilata: allora il principe , raddolcendo a grado a grado la voce e le parole , proseguì dicendo che però a ogni fallo c'era rimedio e misericordia ; che il suo era di quelli per i quali il rimedio è più chiaramente indicato: ch'essa doveva vedere , in questo tristo accidente , come un avviso che la vita del secolo era troppo piena di pericoli per lei . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
I fantasmi degli antichi Baroni scendevano dalle rovine del castello sopra il paese di Galte , su , all'orizzonte a sinistra di Efix , e percorrevano le sponde del fiume alla caccia dei cinghiali e delle volpi: le loro armi scintillavano in mezzo ai bassi ontani della riva , e l'abbaiar fioco dei cani in lontananza indicava il loro passaggio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Domandò dov'era la posta , e Noemi lo condusse fino alla strada , indicandogli la piazzetta in fondo verso la casa del Milese .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Questo xe quelo.» Pronunciata in via di epilogo, secondo un vecchio uso veneto, tale disgraziata identità dei due aggettivi indicativi, il signor Giacomo fece le guance grosse, soffiò con vivacità e si decise a rimettersi in via. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
A un tratto l'ammalata sollevò il capo dalla spalliera della poltrona, tese le mani avanti, guardando e indicando qualche cosa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Solo ad Albogasio Inferiore, sul sagrato dell'Annunziata, le fece sapere, indicando il luogo con la mazza, che andavano a Cadate, alla deserta vecchia casa signorile piantata nel lago fra Casarico ed Albogasio e detta popolarmente «el Palazz» dove vivevano solitari, nelle stanzette dell'ultimo piano, il prete don Giuseppe Costabarbieri e la sua serva Maria, detta la Maria del Palazz. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Primo a ponente, il signor Ricevitore slanciava due ami appaiati in capo a una lenza sola, due traditori bocconi di polenta, lontano dalla sponda quanto mai poteva; e quando il filo si era ben disteso, quando il sughero indicatore si era quasi ancorato in placida attesa, l'I. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
I bocconi, slanciati ben lontano, calarono lentamente a piombo, il filo si distese via via sotto il sughero che gli navigò dietro un poco indicando con spessi anellini i titillamenti dei piccoli cavedini e si mise quindi in pace, segno che i bocconi s'erano adagiati sul fondo e che i cavedini non li toccavan più. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non vide quello sguardo ma lo sentì e si affrettò a indicare col capo lo zio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Aprano tutto, qui!», diss'egli forte, ruvidamente, indicando la scrivania. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Mi parve di comprendere che mi proponesse di giocare con lei, avendo assistito poc’anzi ai miei colpi fortunati: ella, secondo le mie indicazioni, avrebbe puntato per me e per lei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ero certissimo, accorrendo al luogo indicatomi, di trovarlo lì, steso per terra, morto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Finalmente si risolse a fare il vaglia telegrafico sotto la mia dettatura, indicando per il recapito la sua farmacia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Eccolo, – disse Papiano, indicandomi; poi rivolto a me: – Signor Adriano, una grata sorpresa! Il signor Francesco Meis, di Torino, suo parente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* O quando s* andava al caffè , la sera tardi , e ci si rintanava neir ultimo tavolino , nel più lontano cantuccio del capannone di ferro e di vetro della gran birreria ? Ti rammenti come si passava muti e sdegnosi , chiusi e diritti nei mantelli neri attraverso le tavolate delle famiglie per bene , accanto ai filistei solitari che crepavan di noia ipnotizzati dai bicchieri vuoti , sotto lo sghignazzio dei giovinotti eleganti e volgari come servitori ? Con che soddisfazione ci si ficcava là in fondo , a befe il caffè caldo e cattivo , a ricapitolare le conquiste della giornata , a commentare il passato e il futuro , il viso ebete del vicino e le sorti del mondo , le piaghe della terra e le speranze del cielo ! Quanti libri abbiamo stroncato , quante idee abbiamo riscoperto , quante fame abbiamo stritolato , quanti sistemi abbiamo smontato , di quante opere abbiamo scritto Y indice e la prefazione , a quanti paradossi abbiamo dato Taire e a quante saette abbiamo limato la punta ! Altro che assenzio o sciampagna ! Era la nostra , come la divina giovinezza , un' ubriachezza senza vino ; un' orgia senza donne ; una festa senza musica e balU . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dovete figurarvi che tutto quello che feci — quando ! — era una prefazione , un proemio , un indice anticipato , un annuncio , un proclama e anche , se volete , un traboccamento di mosto e di schiuma tanto per poter maturare meglio dentro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* «L'Historia si può veramente deffinire una guerra illustre contro il Tempo , perché togliendoli di mano gl'anni suoi prigionieri , anzi già fatti cadaueri , li richiama in vita , li passa in rassegna , e li schiera di nuovo in battaglia .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ma gl'illustri Campioni che in tal Arringo fanno messe di Palme e d'Allori , rapiscono solo che le sole spoglie più sfarzose e brillanti , imbalsamando co' loro inchiostri le Imprese de Prencipi e Potentati , e qualificati Personaggi , e trapontando coll'ago finissimo dell'ingegno i fili d'oro e di seta , che formano un perpetuo ricamo di Attioni gloriose .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Però alla mia debolezza non è lecito solleuarsi a tal'argomenti , e sublimità pericolose , con aggirarsi tra Labirinti de' Politici maneggi , et il rimbombo de' bellici Oricalchi : solo che hauendo hauuto notitia di fatti memorabili , se ben capitorno a gente meccaniche , e di piccol affare , mi accingo di lasciarne memoria a Posteri , con far di tutto schietta e genuinamente il Racconto , ouuero sia Relatione .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Nella quale si vedrà in angusto Teatro luttuose Traggedie d'horrori , e Scene di malvaggità grandiosa , con intermezi d'Imprese virtuose e buontà angeliche , opposte alle operationi diaboliche .(Manzoni-I Promessi Sposi)* E veramente , considerando che questi nostri climi siino sotto l'amparo del Re Cattolico nostro Signore , che è quel Sole che mai tramonta , e che sopra di essi , con riflesso Lume , qual Luna giamai calante , risplenda l'Heroe di nobil Prosapia che pro tempore ne tiene le sue parti , e gl'Amplissimi Senatori quali Stelle fisse , e gl'altri Spettabili Magistrati qual'erranti Pianeti spandino la luce per ogni doue , venendo così a formare un nobilissimo Cielo , altra causale trouar non si può del vederlo tramutato in inferno d'atti tenebrosi , malvaggità e sevitie che dagl'huomini temerarii si vanno moltiplicando , se non se arte e fattura diabolica , attesoché l'humana malitia per sé sola bastar non dourebbe a resistere a tanti Heroi , che con occhii d'Argo e bracci di Briareo , si vanno trafficando per li pubblici emolumenti .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Per locché descriuendo questo Racconto auuenuto ne' tempi di mia verde staggione , abbenché la più parte delle persone che vi rappresentano le loro parti , siino sparite dalla Scena del Mondo , con rendersi tributarii delle Parche , pure per degni rispetti , si tacerà li loro nomi , cioè la parentela , et il medesmo si farà de' luochi , solo indicando li Territorii generaliter .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Né alcuno dirà questa sii imperfettione del Racconto , e defformità di questo mio rozzo Parto , a meno questo tale Critico non sii persona affatto diggiuna della Filosofia : che quanto agl'huomini in essa versati , ben vederanno nulla mancare alla sostanza di detta Narratione .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Imperciocché , essendo cosa evidente , e da verun negata non essere i nomi se non puri purissimi accidenti .(Manzoni-I Promessi Sposi)* »
---------------
* Ma per poco! Scoperta , in seguito alle mie indicazioni , la pallida immagine di donna nella luna , ritornò al suo argomento con uno scherzo di cui rise fortemente , ma solo lui , nella via deserta:
---------------
* Non è difficile sapere di storia molto più di me , ma anche Augusta con la sua esattezza e col suo Baedeker verificò l’esattezza di molte sue indicazioni .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
a divinis
= sospendere a divinis , che nel diritto canonico indicano il divieto di amministrare sacramenti ed esercitare gli altri uffici .
---------------
a quo
= nel linguaggio giuridico o storico , per indicare un punto di riferimento iniziale .
---------------
ab intestato
= si dice per indicare una successione legittima , quando il defunto non abbia lasciato testamento .
---------------
ablativo
= si dice del sesto caso della declinazione latina , che indica il luogo in cui o da cui avviene l'azione , lo strumento o il modo dell'azione , la causa ecc .
---------------
accelerando
= indicazione che prescrive un'accelerazione del tempo in un dato punto di un brano .
---------------
accentare
= verbo trans. segnare l'accento su una parola per indicare la sillaba tonica pronunciare facendo sentire l'accento tonico intensificare un suono o più suoni in un brano musicale .
---------------
accusativo
= si dice del caso grammaticale che in alcune lingue antiche e moderne indica il complemento oggetto dei verbi transitivi , il complemento oggetto interno dei verbi intransitivi e altre funzioni di estensione , di durata , di relazione ecc .
---------------
ad quem
= nel linguaggio storico , giuridico e filologico , indica il termine cronologico finale a cui ci si riferisce
---------------
ahm
= interiezione , indica l'atto di colui che addenta un boccone o di colui che mangia voracemente usata anche per esprimere esortazione a mangiare , spec . rivolta a bambini .
---------------
alidada
= indice mobile che , scorrendo sul cerchio graduato di un goniometro , permette di misurare l'apertura di un angolo .
---------------
baiadera
= danzatrice indiana prostituta usato com indica un tessuto a strisce di colori vivaci , come quello degli abiti delle baiadere indiane.
---------------
banderuola o banderola ,
= piccola bandiera , spesso a due punte , posta in cima all'asta della lancia dei lancieribandierina metallica , girevole intorno a un perno verticale , che serve a indicare la direzione del vento 3 persona volubile , che muta facilmente opinione
---------------
bandierina
= dim. di bandiera bandiera di piccole dimensioni usata generalmente per compiere segnalazioni nel gioco del calcio , ciascuna delle piccole bandiere che indicano i quattro angoli del campo
---------------
barco
= termine generico che indica velieri da trasporto con più di un albero barco bestia , nave goletta.
---------------
barico
= relativo alla pressione atmosfericache si riferisce al peso di un corpo indice barico , in antropometria , rapporto tra il peso e la statura.
---------------
bastimento
= termine generico per indicare una nave da trasportoquantità di merce trasportata da un bastimento
---------------
bemoll segno di alterazione che , posto davanti a una nota , indica che essa va abbassata di un semitono l'alterazione stessa.
---------------
biada
= ant. biado ,
= termine che indica genericamente i cereali usati per l'alimentazione del bestiame
---------------
bisognare
= verbo intr. la persona indicata sulla cambiale-tratta e tenuta al pagamento in vece del trattario in caso di suo rifiuto.
---------------
boscosità
= l'esser boscoso indice di boscosità , il rapporto tra la superficie a bosco e la superficie totale di un determinato territorio.
---------------
cacciagione
= termine generico per indicare gli animali di cui si va a caccia
---------------
cambiale
= titolo di credito che contiene l'ordine o la promessa incondizionata di pagare alla scadenza e alla persona indicatavi una somma determinata
---------------
cannacee
= famiglia di piante monocotiledoni a cui appartiene la canna indica
---------------
cartella
= scheda o foglio stampato, o parte stampato e parte scritto a mano, spesso piegato in due, con indicazioni di varia natura
---------------
cartellino
= foglietto che, applicato o legato a oggetti, spec. merci, ne indica le caratteristiche, il prezzo o altro
---------------
catasto
= inventario generale, a fini fiscali, delle proprietà immobiliari esistenti in un comune o una provincia, con indicazione del proprietario e stima del valore
---------------
cenno
= segno fatto con un gesto della mano, col capo o con gli occhi per indicare qualcosa a qualcuno senza parlare
---------------
certo
= indef. indica qualità o quantità indeterminata
---------------
chicca
= nome generico per indicare caramelle, confetti, dolciumi e sim. cosa squisita
---------------
ciascuno
= indef. con riferimento a una totalità di persone o cose, ne indica ogni singolo individuo o elemento
---------------
deflatore
= indice dei prezzi che consente di distinguere gli aumenti reali del prodotto nazionale da quelli dovuti all'inflazione .
---------------
denotare
= dinotare - verbo trans . manifestare - indicare - rivelare
---------------
derno
= in derno - detto della bandiera nazionale di una nave - alzata e annodata per indicare una disgrazia a bordo o richiesta di soccorso .
---------------
descrivere
= verbo trans . rappresentare con parole - per scritto o a voce - un oggetto - una persona - un evento ecc . - indicandone le caratteristiche
---------------
designare
= verbo trans . indicare in modo preciso
---------------
dicitura
= breve scritta che serve di indicazione - di chiarimento - di avviso
---------------
digamma
= antica lettera dell'alfabeto greco indicante la semivocale u
---------------
dindi o dindo -
= voce onom . infantile per indicare il denaro - le monete
---------------
diplomificio
= termine polemico per indicare la scuola - considerata più una fabbrica di diplomi che un'istituzione che determina una reale crescita culturale degli allievi .
---------------
directory
= indice dei file contenuti in un disco o in una porzione della sua memoria
---------------
ecco
= indica l'avvicinarsi o il comparire improvviso di una persona o di una cosa
---------------
emarginato
= participio pass . di emarginare
= segnato - indicato sul margine
---------------
encefalite
= termine generico usato per indicare processi infiammatori dell'encefalo
---------------
encefalopatia
= termine generico indicante qualunque malattia dell'encefalo che non sia infiammatoria
---------------
ensemble
= nell'orchestrazione dei pezzi di musica leggera - notazione che indica l'intervento contemporaneo di tutti gli strumenti
---------------
enteropatia
= termine generico per indicare qualunque affezione intestinale .
---------------
entropia
= grandezza termodinamica che caratterizza la tendenza dei sistemi chiusi e isolati a evolvere verso lo stato di massimo equilibrio - cioè che esprime l'irreversibilità dei fenomeni naturali in quanto indice della degradazione dell'energia
---------------
epatite
= termine generico che indica un processo infiammatorio acuto o cronico del fegato
---------------
epatopatia
= termine generico per indicare qualunque affezione del fegato .
---------------
ergativo
= un caso che in alcune lingue indica l'agente .
---------------
fanfano
= voce veneta per indicare il pesce pilota .
---------------
faraona
= uccello domestico allevato per le carni pregiate , con penne grigie brizzolate , testa quasi nuda con due pendenti carnosi , coda breve - usato come
= nella gallina faraona , che indica lo stesso animale .
---------------
fardasé
= altro modo , meno com . , per indicare il fai da te .
---------------
fascetta
= di fascia striscia di materiale vario , per lo più chiusa ad anello , usata per tenere insieme , avvolgere , comprimere , - o per recare scritte - o altre indicazioni - striscia di carta che avvolge fascicoli , giornali e sim . per la spedizione
---------------
fasotrone
= termine usato nella letteratura scientifica russa per indicare il ciclotrone .
---------------
fattoriale
= che riguarda un fattore - o i fattori concorrenti alla produzione di un determinato effetto - analisi fattoriale , metodo di misurazione dell'intelligenza , ideato dall'ingl . ch . spearman , che descrive le prestazioni intellettive tenendo conto di due fattori , uno generale e l'altro specifico di ogni singola prestazione termine che per un numero intero positivo n indica il prodotto dei numeri interi da
= a n .
---------------
fenolftaleina
= derivato del fenolo , cristallino , bianco , insolubile in acqua , usato in chimica come indicatore e in medicina come lassativo .
---------------
forse
= indica dubbio , incertezza , esitazione nei riguardi di ciò che si afferma
---------------
franchismo nome con cui si indica il regime politico di tipo fascista instaurato in spagna nel 1939 dal generale francisco franco bahamonde e durato fino alla sua morte .
---------------
fru-fru
= o frufrù , inter . voce onom . che indica il fruscio delle vesti , lo stropiccio dei piedi e sim .
= fruscio , stropiccio - confusione , agitazione ornamento capriccioso e leggero negli abiti e negli accessori femminili - usato anche come
=
---------------
garganella
= solo nella loc. avv. a garganella , con cui si indica un modo di bere senza accostare il recipiente alla bocca , lasciando cadere il liquido dall'alto e inghiottendolo d'un fiato
---------------
geofono
= apparecchio che rileva i rumori sotterranei e ne indica la direzione
---------------
girotta
= lamina di metallo di varia forma , collocata su un supporto girevole in cima a campanili , tetti ecc. , per indicare la direzione del vento
---------------
granuloma
= nome con cui si indicano neoformazioni sia di carattere infiammatorio cronico sia di carattere tumorale .
---------------
grippiale
= gavitello indicante la verticale del punto sul quale è a fondo l'ancora.
---------------
groviera o gruviera ,
= o f. termine generico con cui si indicano l'emmental e altri formaggi dalle caratteristiche simili.
---------------
guidelines
= pl. direttive di massima impartite agli operatori economici in regime di programmazione indicativa.
---------------
gulag
= nome con cui , in unione sovietica , veniva indicato un campo di lavoro forzato
---------------
junior o iunior
= si usa posposto a un nome proprio di persona , quando si intende indicare il più giovane di due membri omonimi della stessa famiglia gonna pantaloni .
---------------
idioelettrico
= termine con cui si indicavano in passato gli isolanti
---------------
imputridire
= verbo in transitivo , introduce una determinazione di stato in luogo , indicando una collocazione , una residenza o il luogo in cui si svolge un'azione o si verifica una condizione
---------------
incollatura
= forma dell'attaccatura del collo con le spalle 2 lunghezza della testa e del collo di un cavallo , presa come misura per indicare il distacco tra due cavalli in una corsa
---------------
indicabile
= che si può indicare
---------------
indirizzo
= complesso di indicazioni necessarie per trovare una persona , una ditta e sim . , per recapitarle corrispondenza o pacchi
---------------
indiziare
= verbo transitivo , indicare qualcuno , in base a indizi , come probabile autore di una colpa o di un delitto
---------------
infrarosso
= termine con cui si indicano le radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda compresa tra l'estremo rosso visibile dello spettro solare e l'inizio delle microonde
---------------
insegna
= contrassegno che indica la qualità , il grado , la dignità di una cosa o di una persona
---------------
interpunzione
= procedimento con cui i vari membri di un testo scritto vengono separati tra loro per mezzo di segni convenzionali quali il punto , la virgola , la lineetta ecc . , al fine di rendere più chiaro il senso e di indicare le pause e l'intonazione della voce
---------------
locativo
= nella declinazione di alcune lingue antiche e moderne si dice del caso che indica lo stato in luogo .
---------------
ma
= o mah, inter. indica incertezza, dubbio, nelle risposte
---------------
made in loc. formula d'uso internazionale stampigliata sui prodotti commerciali e accompagnata dal nome di uno stato, per indicare il luogo di fabbricazione del prodotto
---------------
mangiasego
= epiteto con cui i sudditi del regno lombardo-veneto indicavano i soldati austriaci.
---------------
marca
= segno o simbolo impresso su un oggetto per indicarne la proprietà , il luogo di provenienza, di fabbricazione, la qualità o altre caratteristiche
---------------
marcapiano
= striscia colorata o in rilievo che, sulla parete esterna di una casa, indica il limite tra un piano e l'altro.
---------------
mastopatia
= termine generico con cui si indicano le affezioni mammarie.
---------------
meda
= segnale fisso, in muratura o in metallo, emergente dal mare per indicare scogli non visibili, bassi fondali ecc.
---------------
medesimo poet. medesmo ,
= dimostr. indica identità rispetto ad altra persona o cosa di cui si sta parlando
---------------
meloplasto
= sussidio didattico per l'insegnamento della musica, consistente in una tavoletta provvista di righi sui quali le note sono indicate da elementi mobili.
---------------
menabò
= schema di lavoro di un progetto grafico, con le indicazioni necessarie per comporre i testi e inserire le illustrazioni
---------------
neuma
= nella musica medievale , nome generico di vari segni convenzionali usati per indicare l'altezza tonale di una nota .
---------------
noi e poet . nui , pron . pers . m . e f . di prima pers . si usa come soggetto quando la persona che parla indica sé stessa insieme ad altri
---------------
nomare
= verbo trans . indicare con il nome , denominare
---------------
nome
= elemento linguistico che indica esseri viventi , oggetti , idee , fatti o sentimenti
---------------
nord norte
= punto cardinale che nell'emisfero boreale è indicato dalla direzione della stella polare , detto anche settentrione o mezzanotte
---------------
novellame
= termine generico con cui si indicano i piccoli di alcune specie animali , dei pesci
---------------
nucleone
= termine generico che indica le particelle elementari componenti il nucleo atomico
---------------
odontopatia
= termine generico per indicare una qualsiasi malattia dei denti .
---------------
ofelimità
= termine proposto da v . pareto in luogo di 'utilità ' , per indicare l'intensità delle preferenze di un individuo rispetto a diverse combinazioni di beni .
---------------
off
= in diciture apposte su apparecchiature , interruttori e sim . , indica che non sono in funzione , non sono attivati , che sono in posizione di spento
---------------
on
= in diciture apposte su varie apparecchiature , indica che sono accese , in funzione , attivate .
---------------
optimum
= voce latina - in italiano invariabile , indica il massimo livello a cui si può pervenire in una data attività o operazione
---------------
opus
= termine con cui si indica ciascuno dei diversi tipi di manufatti edilizi che erano in uso nella roma antica
---------------
ordinale
= si dice di numerale che indica l'ordine in una successione - si dice di numero che per insiemi finiti coincide col numero cardinale , mentre per insiemi infiniti rappresenta un'estensione del concetto di numero naturale che tiene conto dell'ordinamento dell'insieme .
---------------
ortografico
= che riguarda l'ortografia - dizionario ortografico , che indica la corretta scrittura delle parole § ortograficamente secondo le regole dell'ortografia .
---------------
osteodistrofia
= nome con cui si indicano diverse malattie croniche delle ossa .
---------------
osteosi
= termine generico con cui si indica qualsiasi malattia non infiammatoria delle ossa .
---------------
pagherò
= titolo di credito mediante il quale l'emittente promette al prenditore il pagamento di una somma alla scadenza indicata
---------------
paragrafo
= ciascuna delle parti in cui sono suddivisi i capitoli di un testo . diminutivo paragrafetto - segno per indicare il paragrafo .
---------------
paralipomeni
= nome con cui nella versione greca dell'antico testamento sono indicati i due libri delle «cronache» , in quanto integrano le vicende narrate nei libri di samuele e dei re
---------------
paraormone
= termine che indica quegli ormoni che non sono prodotti da ghiandole specifiche
---------------
parodontopatia
= termine che indica qualsiasi malattia del periodonto o parodonto .
---------------
partitivo
= che indica partizione
---------------
pasticcino
= piccola pasta dolce , particolarmente indicata per il tè .
---------------
photofit
= nelle indagini di polizia miranti a identificare l'autore di un delitto , ricostruzione fotografica del suo presumibile aspetto , ottenuta montando insieme particolari del volto prelevati da foto d'archivio , sulla base delle indicazioni di testimoni .
---------------
pietra , petra ,
= nome generico per indicare blocchi o frammenti di minerale o di roccia
---------------
pitecantropo
= nome con cui si indica un ominide superiore o protoantropo i cui resti fossili sono stati rinvenuti a giava e in alcune zone della cina
---------------
qualcosa o qualche cosa , pron . indef . indica in modo indeterminato una o alcune cose
---------------
qualcuno meno com . qualcheduno , pron . indef . indica numero indeterminato ma di solito non grande
---------------
quantificatore
= ciascuno dei due operatori usati in logica e in matematica per indicare che una proprietà vale per tutti gli elementi di un insieme o solo per qualche elemento
---------------
quello o quel
= dimostr . indica persona o cosa lontana , nel tempo o nello spazio , sia da chi parla sia da chi ascolta
---------------
questo
= dimostr . indica persona o cosa vicina , nel tempo o nello spazio , a chi parla
---------------
quid
= qualcosa , alcunché indica qualche cosa di indeterminato , di indefinibile
---------------
quinconce o quincunce ,
= nella numerazione romana , frazione corrispondente a 5/12 dell'unità , che era rappresentata con un simbolo analogo a quello che oggi indica il numero cinque sulla faccia del dado
---------------
ratio legis sost. f. locuzione utilizzata per indicare lo scopo di una legge o di una norma giuridica.
---------------
recipiente
= termine generico indicante ogni involucro che possa contenere liquidi o materiali incoerenti
---------------
reich
= termine indicante varie formazioni statali in germania
---------------
reumatismo
= termine generico utilizzato per indicare un complesso di affezioni dolorose che colpiscono le articolazioni, i muscoli, i tendini, le ossa
---------------
ribovirus
= termine generico indicante tutti i virus caratterizzati dalla presenza di rna.
---------------
ricetta
= prescrizione scritta con cui il medico indica la medicina che il paziente deve prendere e la relativa posologia
---------------
rinforzando
= indicazione su un testo musicale che segnala un accrescimento progressivo dell'intensità sonora all'interno di una frase.
---------------
rubato
= participio passato di rubare , indicazione sul testo musicale con la quale si prescrive un'esecuzione svincolata dalla rigidità del tempo
---------------
rubricario
= nei libri antichi, prospetto contenente le rubriche, equivalente a un indice degli argomenti.
---------------
safranina
= colorante sintetico usato anche come indicatore di ossidoriduzione .
---------------
salmonellosi
= nome con cui si indicano le infezioni intestinali dovute a salmonelle , fra cui i paratifi e la febbre tifoide .
---------------
sandhi
= temine con cui si indicano i fenomeni di accomodamento fonetico o fonologico tra parole contigue che si producono nella catena parlata e possono riflettersi nello scritto , detti anche fenomeni di fonetica sintattica .
---------------
sbarretta
= sbarra lineetta verticale od obliqua usata come segno grafico per indicare separazione .
---------------
scadenzario
= registro delle scadenze future nell'ordine in cui si presenteranno - indicazione dei tempi di un programma di attività .
---------------
-scafo secondo elemento di parole composte , dal gr . skà¡phos 'scafo' , dove indica un mezzo marino il cui aspetto e le cui caratteristiche sono specificati dal primo elemento .
---------------
scafo- primo elemento di parole composte della terminologia scientifica , dal gr . skà¡phos 'scafo' , dove indica una conformazione simile a quella di una barca .
---------------
sceneggiare
= verbo transitivo suddividere in scene un soggetto teatrale o un'opera letteraria , scrivendo i dialoghi e dando le indicazioni necessarie per la rappresentazione teatrale , cinematografica o radiotelevisiva .
---------------
schedone
= scheda scheda di grandi dimensioni usata per particolari necessità - schedone indicatore , in un blocco di schede , scheda di dimensioni maggiori rispetto alle altre , che viene inserita tra esse per poterle agevolmente distinguere in blocchi diversi .
---------------
tardando
= indicazione dinamica sullo spartito che prescrive un rallentamento dell'esecuzione .
---------------
tassametro
= apparecchio contatore installato sulle automobili pubbliche per indicare l'importo dovuto dal cliente in relazione al tragitto percorso ' tassametro di parcheggio , parchimetro .
---------------
tato
= voce del linguaggio infantile per indicare l'uomo che ha cura di un bambino .
---------------
termoscopio
= strumento che serve a dare indicazioni sulle variazioni di temperatura di un corpo senza misurarle .
---------------
tilde
= femm . segno diacritico che , sovrapposto a una lettera , ne indica una particolare pronuncia .
---------------
titoismo
= termine con cui si é indicata la tendenza all'autonomia , da parte di stati a regime socialista , rispetto alla politica e alle direttive sovietiche .
---------------
titolo
= nome - breve frase con cui si indica il soggetto di uno scritto , di un testo , di un'opera d'arte ecc .
---------------
tizio
= nome con cui si indica una persona che non ha importanza , non si vuole - non si sa individuare con precisione
---------------
tornasole
= sostanza colorante di origine vegetale usata come indicatore nelle analisi chimiche , perchè si colora in rosso in ambiente acido e in azzurro in ambiente alcalino
---------------
traguardo
= il punto di arrivo di una gara di corsa - la linea o il segno convenzionale che indica il punto d'arrivo ,
---------------
ultimo
= aggettivo , indica ciò viene dopo tutti gli altri nello spazio o nel tempo
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io indico
tu indichi
egli indica
noi indichiamo
voi indicate
essi indicano
indicavo
indicavi
indicava
indicavamo
indicavate
indicavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
indicai
indicasti
indicò
indicammo
indicaste
indicarono
indicherò
indicherai
indicherà
indicheremo
indicherete
indicheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho indicato
tu hai indicato
egli ha indicato
noi abbiamo indicato
voi avete indicato
essi hanno indicato
avevo indicato
avevi indicato
aveva indicato
avevamo indicato
avevate indicato
avevano indicato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi indicato
avesti indicato
ebbe indicato
avemmo indicato
aveste indicato
ebbero indicato
avrò indicato
avrai indicato
avrà indicato
avremo indicato
avrete indicato
avranno indicato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io indichi
che Tu indichi
che Egli indichi
che Noi indichiamo
che Voi indichiate
che Essi indichino
indicassi
indicassi
indicasse
indicassimo
indicaste
indicassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia indicato
abbia indicato
abbia indicato
abbiamo indicato
abbiate indicato
abbiano indicato
avessi indicato
avessi indicato
avesse indicato
avessimo indicato
aveste indicato
avessero indicato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io indicherei
tu indicheresti
egli indicherebbe
noi indicheremmo
voi indichereste
essi indicherebbero
avrei indicato
avresti indicato
avrebbe indicato
avremmo indicato
avreste indicato
avrebbero indicato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
indica
indichi
indichiamo
indicate
indichino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
indicare avere indicato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
indicante indicato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
indicando avendo indicato
Coniugazione del verbo: essere indicato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono indicato
tu sei indicato
egli é indicato
noi siamo indicati
voi siete indicati
essi sono indicati
ero indicato
eri indicato
era indicato
eravamo indicati
eravate indicati
erano indicati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui indicato
fosti indicato
fu indicato
fummo indicati
foste indicati
furono indicati
sarò indicato
sarai indicato
sarà indicato
saremo indicati
sarete indicati
saranno indicati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato indicato
tu sei stato indicato
egli é stato indicato
noi siamo stati indicati
voi siete stati indicati
essi sono stati indicati
ero stato indicato
eri stato indicato
era stato indicato
eravamo stati indicati
eravate stati indicati
erano statiindicati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato indicato
fosti stato indicato
fu stato indicato
fummo stati indicati
foste stati indicati
furono stati indicati
sarò stato indicato
sarai stato indicato
sarà stato indicato
saremo stati indicati
sarete stati indicati
saranno stati indicati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia indicato
che Tu sia indicato
che Egli sia indicato
che Noi siamo indicati
che Voi siate indicati
che Essi siano indicati
fossi indicato
fossi indicato
fosse indicato
fossimo indicati
foste indicati
fossero indicati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato indicato
sia stato indicato
sia stato indicato
siamo stati indicati
siate stati indicati
siano stati indicati
fossi stato indicato
fossi stato indicato
fosse stato indicato
fossimo stati indicati
foste stati indicati
fossero stati indicati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei indicato
tu saresti indicato
egli sarebbe indicato
noi saremmo indicati
voi sareste indicati
essi sarebbero indicati
sarei stato indicato
saresti stato indicato
sarebbe stato indicato
saremmo stati indicati
sareste stati indicati
sarebbero stati indicati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii indicato
sia indicato
siamo indicati
siate indicati
siano indicati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere indicato essere stato indicato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- indicato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo indicato essendo stato indicato

Ricerca nei classici sul web