Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: impressionare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impressionare avere impressionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impressionante impressionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impressionando avendo impressionato
Coniugazione del verbo: impressionare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: impressionare
emozionare scombussolare sconvolgere colpire toccare

ipnotizzare stringere angosciare scuotere agitare

allarmare spaventare turbare
Vocabulary and phrases
* Pensino ora i miei venticinque lettori che impressione dovesse fare sull'animo del poveretto , quello che s'è raccontato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agli altri furfanti che frugavan la casa , dall'alto al basso , il terribile tocco fece la stessa impressione: si confondono , si scompigliano , s'urtano a vicenda: ognuno cerca la strada più corta , per arrivare all'uscio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ben presto le recenti impressioni , ricomparendo nella mente , l'aiutarono a distinguere ciò che appariva confuso al senso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ciò che gli aveva fatto più impressione , e su cui tornava più spesso , era la predica del cardinale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era tale , che il riguardante poteva trovar quasi un disperato conforto in ciò che ai lontani e ai posteri fa la più forte e dolorosa impressione ; nel pensare , dico , nel vedere quanto que' viventi fossero ridotti a pochi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quel che m'ha fatto vedere ! - E qui raccontò la visita fatta a quella capanna: Lucia , quantunque i suoi sensi e il suo animo , avessero , in quel soggiorno , dovuto avvezzarsi alle più forti impressioni , stava tutta compresa d'orrore e di compassione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Quasi quasi non pareva piú lei, quel giorno, cosí tutta vestita di nuovo, e faceva una curiosa impressione a sentirla parlare come sempre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che vai pensando? E le vicine, dal canto loro: - Ma si sa! E poi, tutto è abitudine; vedrai: dopo un pajo di giorni, non ti farà piú impressione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I due segretarii, il vecchio don Antonio Sclepis, zio del Mèola, e il giovane don Arturo Filomarino (che durò poco in carica), si tenevano un passo indietro e andavano interiti e come sospesi, consci dell'orribile impressione che Sua Eccellenza destava in tutta la cittadinanza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le impressioni, a cui andiamo cosí facilmente soggetti, possono a lungo su le nostre opinioni, su i nostri sentimenti, e ci inducono nell'animo mutamenti sensibilissimi e durevoli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma noi vogliamo far scontare al Mèola le frodi della nostra illusione, le aberrazioni della nostra deplorabilissima impressionabilità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli si vietava assolutamente di fondar la ragione di tal cambiamento su una impressione avuta durante l'ultima malattia d'uno dei suoi bambini: che il Sarti cioè avesse mostrato esagerate premure per sua moglie: impressione e null'altro, conoscendo a prova la rigidissima onestà dell'amico e della moglie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Una sera poi aveva provato , vecchia com'era , la stessa impressione di gioia e di terrore di quella volta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Io devo dirgli questo ? E perché proprio io ? — domandò Noemi , e poiché l'altra a sua volta la fissava senza rispondere , ebbe una penosa impressione: le parve che la vecchia sapesse .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dov'era ? Ancora ad Oliena , o a Nuoro o piú lontano ? Efix cercava di raccogliere le sue idee , i ricordi , le impressioni di quei tre giorni di terrore .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma ciò che impressionò Efix fu di vedere donna Noemi col fazzoletto bianco di donna Ruth sul capo , in segno di lutto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ero a Padova: dal prato della Valle ammiravo, di là delle aperte finestre d’un vecchio palazzo, le calde tinte del sole occidente nell’aria estiva: e in quella prima impressione di queta voluttà cominciò la natura a rivelarsi a me giovanetto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Perciò egli pareva spesso non seguire altro nella vita che il suo generoso cuore ardente, le sue inclinazioni appassionate, le impressioni vivaci, gli impeti della sua natura leale, ferita da ogni viltà, da ogni menzogna, intollerante d'ogni contraddizione e incapace di infingersi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma il bambino ne aveva riportato una impressione profonda, risvegliatagli più tardi, a mezza l'adolescenza, da un certo prete che gli avea raccontato in aria di segreto, con solennità e forse non senza intenzione, come la roba Maironi provenisse da una lite vinta, contro giustizia, all'Ospitale Maggiore di Milano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non aveva riveduto il professor Gilardoni dopo la notte di Natale e desiderava parlargli, non per udir da capo la storia del testamento Maironi, ma per farsi raccontare il suo colloquio con Franco quando gliel'aveva mostrato, per conoscere le prime impressioni di Franco e l'opinione del professore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Oh Signore, dovrebbe toccarle anche questa condanna? Per grazia del cielo il gesto non venne fatto e la sua prima impressione nel veder i quattro prender posto al tavolino fu di sollievo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L’idea che l’Italia per la sua posizione geografica sarà domani il timone della situazione l’ha impressionato moltissimo.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
* Sceso dalla tramvia a vapore, la prima impressione che provò nel rimetter piede in città dopo nove mesi d'oscuro e profondo silenzio interiore, di seppellimento nel cordoglio, fu quella di non saper più camminare tra il rumore e la confusione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Affacciandosi però alla finestra, ebbe la strana impressione che la sua anima in tutto quel tempo fosse rimasta fuori, là, e che lei la ritrovasse ora con uno stupore e un refrigerio infinito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma, ecco, come una tenebra enorme le assommava a mano a mano dal fondo dello spirito, di fronte a quella limpida irrealità di sogno: il sentimento oscuro e profondo della vita, composto da tante impressioni inesprimibili, sbuffi e vortici e accavallamenti nella tenebra di più dense tenebre. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Spesso con me, ch’ero di natura molto impressionabile, ci riusciva. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Un giorno, a caccia, mi fermai, stranamente impressionato, innanzi a un pagliaio nano e panciuto, che aveva un pentolino in cima allo stollo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi compensò la figlia con un simpatico sorriso che prometteva cordiale accoglienza, e con uno sguardo, dolce e mesto a un tempo, di quegli occhi che mi fecero fin dal primo vederla una così forte impressione: occhi d’uno strano color verde, cupi, intensi, ombreggiati da lunghissime ciglia; occhi notturni, tra due bande di capelli neri come l’ebano, ondulati, che le scendevano su la fronte e su le tempie, quasi a far meglio risaltare la viva bianchezza de la pelle. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Riferii a Mino le impressioni di quella prima visita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questa volta, però, – debbo dirlo – la mia foga proveniva anche dal desiderio di sfondare la trista ragna ordita da quel laido vecchio, e farlo restare con un palmo di naso; dal pensiero della povera Oliva; e anche – perché no? – dalla speranza di fare un bene a quella ragazza che veramente mi aveva fatto una grande impressione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Avevo da pensare a tante cose; pure, di tratto in tratto, la violenta impressione ricevuta alla lettura di quella notizia che mi riguardava così da vicino mi si ridestava in quella nera, ignota solitudine, e mi sentivo, allora, per un attimo, nel vuoto, come poc’anzi alla vista del binario deserto; mi sentivo paurosamente sciolto dalla vita, superstite di me stesso, sperduto, in attesa di vivere oltre la morte, senza intravedere ancora in qual modo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando, dopo il primo giorno dell’inesplicabile assenza, la famiglia impressionata si recò alla Biblioteca Boccamazza, dove egli, zelantissimo del suo ufficio, si tratteneva quasi tutto il giorno ad arricchire con dotte letture la sua vivace intelligenza, trovò chiusa la porta; subito, innanti a questa porta chiusa, sorse nero e trepidante il sospetto, sospetto tosto fugato dalla lusinga che durò parecchi dì, man mano però raffievolendosi, ch’egli si fosse allontanato dal paese per qualche sua segreta ragione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Questa fu la prima impressione alla lettura di quella mia necrologia sul Foglietto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accecatura - acciecatura ,
= l'accecare incavo fatto con l'accecatoio nella composizione a piombo , difetto di impressione dovuto a caratteri sporchi , che fa risultare neri gli occhi di alcune lettere .
---------------
allucinante
= participio presente di allucinare , che abbaglia che provoca una violenta impressione
---------------
allucinare
= verbo trans. abbagliare , alterare la facoltà visiva sino a far vedere ciò che non è ingannare , indurre in errore impressionare fortemente .
---------------
apprensivo
= che si impressiona facilmente
---------------
brutto
= persona , animale o cosa di aspetto sgradevole , o che comunque produce un'analoga impressione
---------------
cacofonia
= impressione sgradevole prodotta dall'incontro di suoni disarmonici o troppe volte ripetuti
---------------
cinecassetta
= cartuccia contenente una pellicola cinematografica impressionata che si inserisce direttamente nel proiettore.
---------------
collotipia
= procedimento tipografico fondato sull'impiego di matrici ricoperte di colla, che vengono poi impressionate alla luce e sviluppate in acqua.
---------------
commuovere
= verbo trans. produrre una viva impressione, far nascere in qualcuno un forte sentimento
---------------
contametri
= nelle cineprese, il dispositivo che indica quanti metri di pellicola sono già stati impressionati.
---------------
cordonatura
= solco che si pratica mediante impressione a secco su cartoni o cartoncini allo scopo di facilitarne e regolarne la piegatura elemento decorativo aggettante, simile a una corda, sulla superficie di vasi, terrecotte e sim.difetto per cui i tronchi di certi alberi presentano sulla corteccia grosse vene dall'aspetto di cordoni.
---------------
effettismo
= ricerca di un facile effetto - desiderio di impressionare - spec . in opere d'arte o nell'informazione .
---------------
femminuccia
= vezz . di femmina uomo debole e pauroso - bambino timido , impressionabile , che piange facilmente .
---------------
figuraccia
= pegg . di figura cattiva impressione suscitata negli altri con un comportamento sbagliato
---------------
figurona
= o figurone ,accr . di figura - eccellente impressione suscitata negli altri col proprio comportamento
---------------
impressionabilità
= l'essere impressionabile .
---------------
impressionante
= part . pres . di impressionare , che fa impressione
---------------
macchiaiolo
= macchiaiuolo, pittore che appartiene a un movimento sorto a firenze intorno alla metà del sec. xix, che contrappose all'accademismo della pittura precedente una tecnica impressionistica basata sulla giustapposizione di macchie di colore.
---------------
mozzafiato
= che toglie il respiro, che impressiona vivamente
---------------
neutronigrafia
= tecnica di ripresa fotografica di oggetti opachi alla luce ordinaria , consistente nel farli attraversare da un fascio di neutroni lenti , i quali imprimono su un convertitore un'immagine radioattiva , che successivamente impressiona un'apposita emulsione fotografica - l'immagine fotografica ottenuta con tale tecnica .
---------------
postimpressionismo
= indirizzo pittorico che , negli anni a cavallo tra otto e novecento , reagì al naturalismo impressionista opponendovi geometrie più essenziali di forme e di colori .
---------------
prospettiva
= parte della geometria che insegna a rappresentare una figura tridimensionale su una superficie piana , in modo che osservando la rappresentazione si riceva la stessa impressione che la figura reale dà all'occhio
---------------
rayograph
= tecnica fotografica con cui si realizzano composizioni astratte in bianco e nero, impressionando la carta sensibile senza far uso di macchina fotografica.
---------------
reimpressione
= nuova impressione tipografica effettuata utilizzando le stesse matrici di quella precedente
---------------
ribrezzo riprezzo
= vivo moto di repulsione causato da una sgradevole impressione fisica o morale
---------------
ricettività o recettività
= capacità del soggetto di ricevere impressioni tramite i sensi
---------------
sconvolgente
= participio presente di sconvolgere , che sconvolge , che impressiona fortemente , che turba profondamente ,
---------------
sensazionale
= che suscita viva impressione , che fa colpo ,
---------------
sentore
= sensazione , impressione indistinta ,
---------------
shocking
= impressionante , molto emozionante ' rosa shocking , vivo , molto brillante , vistoso .
---------------
smangio
= lembo di pagina rimasto senza impressione tipografica .
---------------
sovrimpressione
= impressione di una o più immagini su altre immagini precedentemente impresse sulla stessa pellicola .
---------------
sovrimpresso
= impresso sopra una precedente impressione .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io impressiono
tu impressioni
egli impressiona
noi impressioniamo
voi impressionate
essi impressionano
impressionavo
impressionavi
impressionava
impressionavamo
impressionavate
impressionavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
impressionai
impressionasti
impressionò
impressionammo
impressionaste
impressionarono
impressionerò
impressionerai
impressionerà
impressioneremo
impressionerete
impressioneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho impressionato
tu hai impressionato
egli ha impressionato
noi abbiamo impressionato
voi avete impressionato
essi hanno impressionato
avevo impressionato
avevi impressionato
aveva impressionato
avevamo impressionato
avevate impressionato
avevano impressionato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi impressionato
avesti impressionato
ebbe impressionato
avemmo impressionato
aveste impressionato
ebbero impressionato
avrò impressionato
avrai impressionato
avrà impressionato
avremo impressionato
avrete impressionato
avranno impressionato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io impressioni
che Tu impressioni
che Egli impressioni
che Noi impressioniamo
che Voi impressioniate
che Essi impressionino
impressionassi
impressionassi
impressionasse
impressionassimo
impressionaste
impressionassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia impressionato
abbia impressionato
abbia impressionato
abbiamo impressionato
abbiate impressionato
abbiano impressionato
avessi impressionato
avessi impressionato
avesse impressionato
avessimo impressionato
aveste impressionato
avessero impressionato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io impressionerei
tu impressioneresti
egli impressionerebbe
noi impressioneremmo
voi impressionereste
essi impressionerebbero
avrei impressionato
avresti impressionato
avrebbe impressionato
avremmo impressionato
avreste impressionato
avrebbero impressionato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
impressiona
impressioni
impressioniamo
impressionate
impressionino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impressionare avere impressionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impressionante impressionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impressionando avendo impressionato
Coniugazione del verbo: essere impressionato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono impressionato
tu sei impressionato
egli é impressionato
noi siamo impressionati
voi siete impressionati
essi sono impressionati
ero impressionato
eri impressionato
era impressionato
eravamo impressionati
eravate impressionati
erano impressionati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui impressionato
fosti impressionato
fu impressionato
fummo impressionati
foste impressionati
furono impressionati
sarò impressionato
sarai impressionato
sarà impressionato
saremo impressionati
sarete impressionati
saranno impressionati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato impressionato
tu sei stato impressionato
egli é stato impressionato
noi siamo stati impressionati
voi siete stati impressionati
essi sono stati impressionati
ero stato impressionato
eri stato impressionato
era stato impressionato
eravamo stati impressionati
eravate stati impressionati
erano statiimpressionati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato impressionato
fosti stato impressionato
fu stato impressionato
fummo stati impressionati
foste stati impressionati
furono stati impressionati
sarò stato impressionato
sarai stato impressionato
sarà stato impressionato
saremo stati impressionati
sarete stati impressionati
saranno stati impressionati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia impressionato
che Tu sia impressionato
che Egli sia impressionato
che Noi siamo impressionati
che Voi siate impressionati
che Essi siano impressionati
fossi impressionato
fossi impressionato
fosse impressionato
fossimo impressionati
foste impressionati
fossero impressionati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato impressionato
sia stato impressionato
sia stato impressionato
siamo stati impressionati
siate stati impressionati
siano stati impressionati
fossi stato impressionato
fossi stato impressionato
fosse stato impressionato
fossimo stati impressionati
foste stati impressionati
fossero stati impressionati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei impressionato
tu saresti impressionato
egli sarebbe impressionato
noi saremmo impressionati
voi sareste impressionati
essi sarebbero impressionati
sarei stato impressionato
saresti stato impressionato
sarebbe stato impressionato
saremmo stati impressionati
sareste stati impressionati
sarebbero stati impressionati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii impressionato
sia impressionato
siamo impressionati
siate impressionati
siano impressionati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere impressionato essere stato impressionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- impressionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo impressionato essendo stato impressionato

Ricerca nei classici sul web