Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: impietrire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impietrire essere impietrito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impietrente impietrito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impietrendo essendo impietrito
Coniugazione del verbo: impietrire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: impietrire
allibire trasecolare ammutolire annichilire sbalordire

sbigottire restare come un salame restare di sale restare di sasso meravigliarsi

sgomentarsi strabiliare stupefarsi
Vocabulary and phrases
E ricordavano che Marastella, accorsa con la madre, tutt'e due urlanti, con le braccia levate, tra il vento e la spruzzaglia dei cavalloni, in capo alla scogliera del nuovo porto, su cui i cadaveri dei tre annegati erano stati tratti dopo due giorni di ricerche disperate, invece di buttarsi ginocchioni presso il cadavere del padre, era rimasta come impietrita davanti a un altro cadavere, mormorando, con le mani incrociate sul petto: - Ah! Amore mio! amore mio! Ah, come ti sei ridotto...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Tieni, - ripetevano le labbra, piú visibilmente, poiché egli se ne stava lí come impietrito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si riebbe un momento allorché tutti lo presero e lo portarono in trionfo a sedere a capo tavola; ma, cessata l'agitazione della cerca dei posti, appena tutti si furono accomodati, Cirinciò, volgendo lo sguardo in giro, ricadde piú intronato che mai e nell'intronamento si fissò, come impietrato, vedendosi vicinissimo, a quattro posti di distanza, quell'ometto che seguitava a fissarlo, e ora - ecco - allungava il collo verso di lui, con l'indice teso come un'arma presso uno di quegli occhietti diabolici, quasi a prender la mira, e gli domandava: - Ma scusate, non siete don Ciccino Cirinciò, voi? Non era sul nome la domanda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Seduto sul canapè dove prima stavano il Gilardoni ed Ester, pareva impietrato. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La valle dell'Incastro è una conca piena del medesimo silenzio ch'empie i sepolcri cavi dei Rutuli primevi; la chiostra dei monti, dagli aricini ai lanuvini, dagli albani ai veliterni, è come un ciclo di miti impietrati; nell'epica luce sembrano vaporare gli spiriti delle stirpi; i massi squadrati hanno per eterno cemento la parola di Vergilio: _et nunc magnum manet Ardea nomen_. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il demente sorrideva. Il sorriso impietrava la sua bocca e impediva che la parola si formasse. Portava egli una specie di sacco grigio che gli giungeva alle ginocchia; aveva il colore della parete derelitta, sembrava una falda dell'intonaco scrostato; e la sua faccia glabra era come la lampada fioca della casa deserta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella aveva mantenuto il divieto fino a quel giorno, veramente «candidata in foco di dolore» come nel cantico del Pazzo di Cristo. Aveva consunto le notti nel suo letto fasciata di fiamme, simile a quella madonna senese di Taddeo di Bartolo, ch'ella teneva sul suo capezzale, cinta dalle ali degli angeli rossi come dalle lingue dell'incendio. Quante volte aveva detto al suo supplizio: «Ora mi levo, ora vado. Vado perché egli non muoia. Sento che muore d'attesa e d'aridezza». Quante volte s'era levata, era andata alla porta, era rimasta a piedi nudi su la soglia, vedendo nel corridoio buio un turbinìo di faville, cercando di ascoltare il respiro di Lunella e non potendo intendere se non il fragore del suo sangue imperversato su la sua volontà vacillante! Ma riafferrava la sua anima, la teneva ferma nelle sue mani convulse, irrigidendosi contro la tentazione, quasi impietrandosi nella sua durezza, simile alla pietra cruda del Palagio onde sporgono quelle atroci pugna di ferro per gli stendardi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Lunella gittò un grido acutissimo di terrore, senza muoversi, impietrita per alcuni attimi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Io ho vent'anni; e so troppe cose. Tu sei impietrato, sei scolpito, non ti muti più. La bestia orribile non si affaccerà all'improvviso fra la tua fronte e la tua gola». Ella batteva le palpebre come per cacciare l'imagine della faccia bestiale, dianzi veduta tra la fronte e la gola, del suo amore; che di continuo le si riformava in fondo alla pupilla. Quella ancóra la sconvolgeva, la inorridiva. Ma, se fosse riuscita a cancellarla, le sarebbe quasi parso di non soffrir più; perché in quel punto aveva l'illusione d'essersi liberata da tutto il resto. Era come se le avessero capovolta l'anima, come se fossero andate al fondo tutte le cose infeste che la strangolavano e fosse venuta nel luogo loro una parte preservata e lontana ove non aliasse se non l'aura dell'estrema pace. «Tutto è compiuto. Tutto è consumato». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Dianzi, potevan essere circa le otto, abbiamo sentito sonare il Suo campanello e battere alla Sua porta con insistenza. Poco dopo, un uomo è salito su per le scale e con malo modo ha incominciato a battere alla nostra porta gridando: «Aprite! Siamo agenti di polizia. Questa donna non appartiene a questa casa? Aprite, o gettiamo giù l'uscio.» E seguitava a picchiare coi calci e coi pugni imbestiato. La mia padrona sbigottita non voleva che io aprissi. Allora mi son fatto al finestrino, e ho veduto giù per le scale appoggiata alla ringhiera una signora alta, snella, che m'è parso di riconoscere per quella ch'è solita venire qui da Lei. Un altro uomo era accanto alla signora, che sembrava impietrita. Al mio diniego, la guardia insisteva. Persuaso finalmente che noi non si voleva aprire e che la signora non apparteneva alla nostra casa, egli è disceso con l'altro e ha ripreso lo strepito qui alla Sua porta. Ho udito confusamente la signora disperarsi e dire con la voce soffocata: «Lasciatemi! Lasciatemi! Non sono quella.» Non potevo far nulla per soccorrerla perché Mrs. Culmer sbigottita m'impediva di uscire.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
impietramento
= impietrimento .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io impietrisco
tu impietrisci
egli impietrisce
noi impietriamo
voi impietrite
essi impietriscono
impietrivo
impietrivi
impietriva
impietrivamo
impietrivate
impietrivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
impietrii
impietristi
impietrì
impietrimmo
impietriste
impietrirono
impietrirò
impietrirai
impietrirà
impietriremo
impietrirete
impietriranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono impietrito
tu sei impietrito
egli é impietrito
noi siamo impietriti
voi siete impietriti
essi sono impietriti
ero impietrito
eri impietrito
era impietrito
eravamo impietriti
eravate impietriti
erano impietriti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui impietrito
fosti impietrito
fu impietrito
fummo impietriti
foste impietriti
furono impietriti
sarò impietrito
sarai impietrito
sarà impietrito
saremo impietriti
sarete impietriti
saranno impietriti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io impietrisca
che Tu impietrisca
che Egli impietrisca
che Noi impietriamo
che Voi impietriate
che Essi impietriscano
impietrissi
impietrissi
impietrisse
impietrissimo
impietriste
impietrissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia impietrito
sia impietrito
sia impietrito
siamo impietriti
siate impietriti
siano impietriti
fossi impietrito
fossi impietrito
fosse impietrito
fossimo impietriti
foste impietriti
fossero impietriti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io impietrirei
tu impietriresti
egli impietrirebbe
noi impietriremmo
voi impietrireste
essi impietrirebbero
sarei impietrito
saresti impietrito
sarebbe impietrito
saremmo impietriti
sareste impietriti
sarebbero impietriti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
impietrisci
impietrisca
impietriamo
impietrite
impietriscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impietrire essere impietrito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impietrente impietrito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impietrendo essendo impietrito

Ricerca nei classici sul web