Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: impiegare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impiegare avere impiegato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impiegante impiegato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impiegando avendo impiegato
Coniugazione del verbo: impiegare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: impiegare
adibire adoperare adottare esercitare godere

usare assumere avere alle dipendenze maneggiare mettere

occupare sfruttare spendere ricorrere usufruire giocare servire fare uso di

servirsi di utilizzare adoperare usare
Vocabulary and phrases
* Veduta la qual cosa , abbiam messo da parte il pensiero , per due ragioni che il lettore troverà certamente buone: la prima , che un libro impiegato a giustificarne un altro , anzi lo stile d'un altro , potrebbe parer cosa ridicola: la seconda , che di libri basta uno per volta , quando non è d'avanzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Convien credere però che non ci si mettesse con tutta quella buona voglia che sapeva impiegare nell'ordir cabale , e nel suscitar nemici al suo gran nemico Enrico IV ; giacché , per questa parte , la storia attesta come riuscisse ad armare contro quel re il duca di Savoia , a cui fece perder più d'una città ; come riuscisse a far congiurare il duca di Biron , a cui fece perder la testa ; ma , per ciò che riguarda quel seme tanto pernizioso de' bravi , certo è che esso continuava a germogliare , il 22 settembre dell'anno 1612 .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un padre , il cui impiego particolare era d'assistere i moribondi , e che aveva spesso avuto a render questo servizio sulla strada , fu chiamato subito al luogo del combattimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il desiderio d'obbligare il padre guardiano , la compiacenza di proteggere , il pensiero del buon concetto che poteva fruttare la protezione impiegata così santamente , una certa inclinazione per Lucia , e anche un certo sollievo nel far del bene a una creatura innocente , nel soccorrere e consolare oppressi , avevan realmente disposta la signora a prendersi a petto la sorte delle due povere fuggitive .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il tragitto non era forse più che un tiro di schioppo ; ma riguardo al tempo impiegatovi , avrebbe potuto parere un viaggetto , anche a chi non avesse avuto la santa fretta di Ferrer .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " E poi ? che farò domani , il resto della giornata ? che farò doman l'altro ? che farò dopo doman l'altro ? E la notte ? la notte , che tornerà tra dodici ore ! Oh la notte ! no , no , la notte ! " E ricaduto nel vòto penoso dell'avvenire , cercava indarno un impiego del tempo , una maniera di passare i giorni , le notti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Federigo Borromeo , nato nel 1564 , fu degli uomini rari in qualunque tempo , che abbiano impiegato un ingegno egregio , tutti i mezzi d'una grand'opulenza , tutti i vantaggi d'una condizione privilegiata , un intento continuo , nella ricerca e nell'esercizio del meglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Persuaso che la vita non è già destinata ad essere un peso per molti , e una festa per alcuni , ma per tutti un impiego , del quale ognuno renderà conto , cominciò da fanciullo a pensare come potesse render la sua utile e santa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Forse a taluno parrà questa una larghezza eccessiva , non ben ponderata , troppo condiscendente agli stolti capricci d'un superbo ; e che quattromila scudi potevano esser meglio impiegati in cent'altre maniere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi si rodeva , chi faceva disegni del dove sarebbe andato a cercar ricovero e impiego ; chi s'esaminava se avrebbe potuto adattarsi a diventar galantuomo ; chi anche , tocco da quelle parole , se ne sentiva una certa inclinazione ; chi , senza risolver nulla , proponeva di prometter tutto a buon conto , di rimanere intanto a mangiare quel pane offerto così di buon cuore , e allora così scarso , e d'acquistar tempo: nessuno fiatò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Giacinto crebbe , e ogni anno per Pasqua e per Natale scriveva alle zie e le zie gli mandavano un regalo: una volta scrisse che studiava , un'altra volta che voleva entrare in Marina , un'altra ancora che aveva trovato un impiego ; poi annunziò la morte di suo padre , poi la morte di sua madre ; infine espresse il desiderio di visitarle e di stabilirsi con loro se al paese trovava da lavorare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il suo piccolo impiego nell'Ufficio della Dogana non gli piaceva ; era umile e penoso , gli sciupava la giovinezza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ah , ecco perché l'aveva preso ! — Perché , vagabondo ? Era impiegato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Che impiego aveva ? Contava le ore ?— Un buon impiego , invece ! Nella Dogana .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Era impiegato con me alla Dogana .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Per arrivare a Nuoro impiegò due giorni .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Caduto Napoleone, mio padre ottenne a stento un impieguccio in Bastia: ivi raccolse la sua famigliuola. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
un impiegato: tarpàno, figliuola! ma buono".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma e le sorelle? e le figliuole? e le madri? Giovanni allora gli raccontò di certo suo mezzo rifiuto; glielo raccontò sorridendo, così: Un impiegatuzzo di dogana, favetta al possibile, e dotto tanto che dava a Alessandro la vittoria di Maratona, cascò sull’Italia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Se tu avessi veduto le lettere che mi scriveva nel 1848! Ma è impiegato del Governo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La gente non sa distinguere fra un buon impiegato che si occupi solamente del proprio ufficio come ho fatto io, e un poliziotto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Avrei potuto vivere ancora una trentina d’anni; e così fuori d’ogni legge, senza alcun documento tra le mani che comprovasse, non dico altro, la mia esistenza reale, ero nell’impossibilità di procacciarmi un qualche impiego; se non volevo dunque ridurmi a mal partito, bisognava che mi restringessi a vivere con poco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* cioè di Paolo, mio padre, era andato via da Torino, quand’egli era ancor masnà, di sette anni, e che – povero impiegato – aveva vissuto sempre lontano dalla famiglia, un po’ qua, un po’ là. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Sissignore, è impiegato là: aiuto–agente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L' impiegato — lo ricordo ancora: sia maledetto ! — 14 — era un omicciuolo con tanto- di pancetta e due occhietti cilestri di pesce morto e una piegaccia maligna a* due lati della bocca — mi squadrò con aria di compatimento e colla sua esosa voce strascicata mi chiese : Scusi , quanti anni ha lei ? Io feci il viso rosso più per la rabbia che per la vergogna e risposi , facendomi più vecchio di tre anni: — Quindici . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* C'era questa volta al di là della parete di legno e di vetro un altro impiegato — un tipo alto e secco come un uccellacelo pelato , sgarbato nelle mosse e che non stava mai fermo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutto volli provare : entrai nelle case dei poveri per raccogliere i loro atti di accusa ; mi soffermai accanto all'uomo che zappava , piallava o batteva per entrar nello spirito del suo lavoro , per indovinare la sua idea della felicità ; seguii gli sconosciuti attraverso le strade affollate per spiare la loro vita ; volli avvicinarmi ai signori eleganti e cortesi e tremai di freddo e di rabbia ne' loro salotti riscaldati ; m' intrattenni col cameriere e col facchino ; feci parlare i bambini e le loro mamme ; frequentai le chiese e mi sedetti accanto alle beghine vestite di nero che mormoravano alla Madonna le loro raccomandazioni puerili ; fui coi preti nelle canoniche e coi frati nei conventi ; bazzicai le scuole dei grandi scolari e gli studi dei pittori sconosciuti ; mi chinai sul mastro degli uomini di affari e mi affiatai cogli impiegati ; mi feci raccontare dalle puttane la loro vita ; e respirai l'aria grassa e puzzosa delle trattorie economiche e dei caffè di second'ordine per sentire i discorsi ed osservar le faccie di quelli che volevo redimere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Avanti , ragazzi ! Questi miei trent'anni di vita , questi venti anni di vita cerebrale , questi dieci anni di letteratura potevo , forse , impiegarli meglio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il buon secentista ha voluto sul principio mettere in mostra la sua virtù ; ma poi , nel corso della narrazione , e talvolta per lunghi tratti , lo stile cammina ben più naturale e più piano .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Sì ; ma com'è dozzinale ! com'è sguaiato ! com'è scorretto ! Idiotismi lombardi a iosa , frasi della lingua adoperate a sproposito , grammatica arbitraria , periodi sgangherati .(Manzoni-I Promessi Sposi)* E poi , qualche eleganza spagnola seminata qua e là ; e poi , ch'è peggio , ne' luoghi più terribili o più pietosi della storia , a ogni occasione d'eccitar maraviglia , o di far pensare , a tutti que' passi insomma che richiedono bensì un po' di rettorica , ma rettorica discreta , fine , di buon gusto , costui non manca mai di metterci di quella sua così fatta del proemio .(Manzoni-I Promessi Sposi)* E allora , accozzando , con un'abilità mirabile , le qualità più opposte , trova la maniera di riuscir rozzo insieme e affettato , nella stessa pagina , nello stesso periodo , nello stesso vocabolo .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ecco qui : declamazioni ampollose , composte a forza di solecismi pedestri , e da per tutto quella goffaggine ambiziosa , ch'è il proprio carattere degli scritti di quel secolo , in questo paese .(Manzoni-I Promessi Sposi)* In vero , non è cosa da presentare a lettori d'oggigiorno : son troppo ammaliziati , troppo disgustati di questo genere di stravaganze .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Meno male , che il buon pensiero m'è venuto sul principio di questo sciagurato lavoro : e me ne lavo le mani» .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Nell'atto però di chiudere lo scartafaccio , per riporlo , mi sapeva male che una storia così bella dovesse rimanersi tuttavia sconosciuta ; perché , in quanto storia , può essere che al lettore ne paia altrimenti , ma a me era parsa bella , come dico ; molto bella .(Manzoni-I Promessi Sposi)* «Perché non si potrebbe , pensai , prender la serie de' fatti da questo manoscritto , e rifarne la dicitura ?» Non essendosi presentato alcuna obiezion ragionevole , il partito fu subito abbracciato .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ed ecco l'origine del presente libro , esposta con un'ingenuità pari all'importanza del libro medesimo .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Taluni però di que' fatti , certi costumi descritti dal nostro autore , c'eran sembrati così nuovi , così strani , per non dir peggio , che , prima di prestargli fede , abbiam voluto interrogare altri testimoni ; e ci siam messi a frugar nelle memorie di quel tempo , per chiarirci se veramente il mondo camminasse allora a quel modo .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Una tale indagine dissipò tutti i nostri dubbi : a ogni passo ci abbattevamo in cose consimili , e in cose più forti : e , quello che ci parve più decisivo , abbiam perfino ritrovati alcuni personaggi , de' quali non avendo mai avuto notizia fuor che dal nostro manoscritto , eravamo in dubbio se fossero realmente esistiti .(Manzoni-I Promessi Sposi)* E , all'occorrenza , citeremo alcuna di quelle testimonianze , per procacciar fede alle cose , alle quali , per la loro stranezza , il lettore sarebbe più tentato di negarla .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ma , rifiutando come intollerabile la dicitura del nostro autore , che dicitura vi abbiam noi sostituita ? Qui sta il punto .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Chiunque , senza esser pregato , s'intromette a rifar l'opera altrui , s'espone a rendere uno stretto conto della sua , e ne contrae in certo modo l'obbligazione : è questa una regola di fatto e di diritto , alla quale non pretendiam punto di sottrarci .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Anzi , per conformarci ad essa di buon grado , avevam proposto di dar qui minutamente ragione del modo di scrivere da noi tenuto ; e , a questo fine , siamo andati , per tutto il tempo del lavoro , cercando d'indovinare le critiche possibili e contingenti , con intenzione di ribatterle tutte anticipatamente .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Né in questo sarebbe stata la difficoltà ; giacché (dobbiam dirlo a onor del vero) non ci si presentò alla mente una critica , che non le venisse insieme una risposta trionfante , di quelle risposte che , non dico risolvon le questioni , ma le mutano .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Spesso anche , mettendo due critiche alle mani tra loro , le facevam battere l'una dall'altra ; o , esaminandole ben a fondo , riscontrandole attentamente , riuscivamo a scoprire e a mostrare che , così opposte in apparenza , eran però d'uno stesso genere , nascevan tutt'e due dal non badare ai fatti e ai principi su cui il giudizio doveva esser fondato ; e , messele , con loro gran sorpresa , insieme , le mandavamo insieme a spasso .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Non ci sarebbe mai stato autore che provasse così ad evidenza d'aver fatto bene .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ma che ? quando siamo stati al punto di raccapezzar tutte le dette obiezioni e risposte , per disporle con qualche ordine , misericordia ! venivano a fare un libro .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Veduta la qual cosa , abbiam messo da parte il pensiero , per due ragioni che il lettore troverà certamente buone : la prima , che un libro impiegato a giustificarne un altro , anzi lo stile d'un altro , potrebbe parer cosa ridicola : la seconda , che di libri basta uno per volta , quando non è d'avanzo .(Manzoni-I Promessi Sposi)*
---------------
Egli aspettava sempre di sentire come io avessi impiegato quelle tante ore in cui egli m’aveva atteso .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Un impiegato e due facchini si trovavano in piedi accanto al tavolo di Giovanni .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aeronautica
= la scienza e la tecnica della progettazione , costruzione e impiego degli aeromobili corpo civile o militare addetto alla navigazione aerea
---------------
alpacca
= lega di rame , zinco e nichel , di aspetto simile all'argento , impiegata per fabbricare oggetti decorativi e posaterie .
---------------
amanuense
= colui che , prima dell'invenzione della stampa , copiava manoscritti impiegato addetto alla scrittura a mano di atti o documenti
---------------
amianto
= nome comune ad alcune varietà fibrose di silicati che , per la flessibilità dei filamenti e la resistenza al fuoco , si impiegano per tessuti e rivestimenti antincendio
---------------
ammide
= o amide , composto derivante dall'ammoniaca che trova impiego nella produzione di materie plastiche , fertilizzanti ecc .
---------------
ammina
= o amina , composto derivato dall'ammoniaca impiegato nella produzione di resine e fibre sintetiche .
---------------
anomalistico
= che concerne l'anomalia anno anomalistico , il tempo impiegato dalla terra per ritornare al perielio , pari a 365 giorni , ore , minuti , 53 secondi .
---------------
antineoplastico
= farmaco o altro mezzo impiegato nella terapia contro i tumori .
---------------
antisilurante
= unità o arma attrezzata o impiegata per combattere contro le siluranti .
---------------
antisommergibile
= mezzo impiegato nella lotta contro i sommergibili
---------------
babbagigi
= pianta largamente coltivata per i tuberi , grossi come olive , che trovano impiego nella preparazione di bibite .
---------------
balaustro
= colonnina di forma varia impiegata a scopo ornamentale in parapetti , terrazze , scalinate e sim. elemento ornamentale del capitello ionico.
---------------
balistite
= esplosivo impiegato come polvere di lancio , costituito da nitroglicerina e nitrocellulosa.
---------------
barcareccio
= o barchereccio , il complesso delle imbarcazioni impiegate nelle stesse acque per un dato lavoro
---------------
barcollare
= verbo intr. barca piatta impiegata per la costruzione di ponti provvisori.
---------------
barella
= lettuccio leggero impiegato per il trasporto a braccia di malati o di feriti
---------------
barenatrice
= macchina simile a un'alesatrice che impiega come utensile un bareno.
---------------
bareno
= utensile impiegato per eseguire l'alesatura di fori molto lunghi
---------------
barile
= recipiente simile a una piccola botte , fatto di doghe di legno tenute assieme da cerchi di ferro , impiegato per la conservazione di liquidi o altri prodotti essere un barile , essere molto grasso. dim. bariletto , barilotto accr. barilone ciò che è contenuto in un barile
---------------
batiscafo
= scafo sommergibile , autonomo e manovrabile , impiegato per l'esplorazione sottomarina.
---------------
calcina
= sostanza bianca, pastosa, che si ottiene spegnendo con molta acqua la calce viva o rammollendo la calce spenta e che, mescolata a sabbia e pietrisco, viene impiegata come legante nella malta da costruzione
---------------
canaiolo
= vitigno toscano di collina la cui uva si impiega assieme ad altre nella produzione del chianti.
---------------
carpine
= o carpino, albero di alto fusto, con corteccia liscia e grigia e foglie ovali seghettate, il cui legno, duro e compatto, si impiega in lavori al tornio .
---------------
carrista
= soldato che presta servizio in un reparto di carri armati
= - specialità dell'esercito che impiega carri armati
---------------
cavo
= qualsiasi grossa fune impiegata come organo di trazione, di sostegno o di fissaggio
---------------
cenerata
= acqua fatta bollire con cenere, impiegata, spec. un tempo, per vari usi domestici .
---------------
chinotto
= alberello dai frutti simili a piccoli mandarini, di sapore amarognolo, da cui si ricava un estratto che si impiega nella fabbricazione di bibite dissetanti
---------------
cianciolo
= rete circolare del tipo della lampara che si impiega di notte per la pesca del pesce azzurro.
---------------
cianurico
= solo in acido cianurico, sostanza cristallina che si ottiene riscaldando l'urea e viene impiegata soprattutto per produrre l'acido cianico.
---------------
dermoide
= nome commerciale di un materiale artificiale che imita la pelle conciata - impiegato spec . in pelletteria e in legatoria
= solo in cisti dermoide - cisti congenita così detta per le sue pareti simili alla cute .
---------------
destrina
= sostanza ottenuta per parziale idrolisi dell'amido - impiegata per apprettare i tessuti - per preparare colle - nell'industria farmaceutica ecc .
---------------
diossina
= nome generico di composti organici policlorurati molto tossici impiegati nella produzione di coloranti - erbicidi - battericidi ecc .
---------------
disimpiego
= il non impiegare
---------------
diurnista
= impiegato avventizio - retribuito a giornata .
---------------
doganiere
= impiegato di dogana
---------------
drosofila
= piccolo insetto - detto com . moscerino del vino o della frutta - impiegato nelle ricerche di genetica per la rapidità con cui si riproduce e per le grandi dimensioni dei suoi cromosomi .
---------------
esplodere
= verbo intr . apparecchio dinamo-elettrico impiegato per il brillamento delle mine .
---------------
faggio
= albero montano di alto fusto , con foglie ovali alterne caduche , frutto ad achenio , tronco rivestito di una corteccia chiara e rami sottili il legno che se ne ricava , largamente impiegato in falegnameria .
---------------
faldella
= pezzuola di tela - o falda di cotone idrofilo usate per medicazione cotone cardato impiegato per imbottiture .
---------------
farmacognosia
= settore della farmacologia che si occupa del riconoscimento e della descrizione dei farmaci naturali , indipendentemente dal loro impiego terapeutico .
---------------
fattorino
= impiegato subalterno che in un'azienda , un ufficio e sim . è addetto alle mansioni più varie
---------------
ferrite
= varietà allotropica del ferro puro costituente di alcuni acciai materiale contenente ossido di ferro , con proprietà magnetiche e isolanti , impiegato in elettrotecnica e in elettronica .
---------------
ferrolega
= lega di ferro e di altri elementi che viene impiegata nella fabbricazione degli acciai speciali .
---------------
flock
= materiale costituito da fibre di lana e cotone , impiegato per la produzione di floccati .
---------------
flussaggio
= trattamento con cui il bitume viene reso fluido per poter essere impiegato nelle pavimentazioni stradali .
---------------
force de frappe
= sost . f . dotazione di armi nucleari per esercitare un potere di dissuasione sul nemico - qualsiasi forza militare impiegata come deterrente .
---------------
gammagrafia
= tecnica radiografica che impiega i raggi gamma
---------------
giorno
= periodo di tempo impiegato dalla terra a compiere una rotazione intorno al proprio asse
---------------
goniometro
= strumento per misurare gli angoli , che trova impiego in topografia , geodesia e cristallografia.
---------------
guadino o guadello ,
= rete di forma conica con lungo manico , che viene impiegata per tirare fuori dell'acqua pesci di notevoli dimensioni catturati con l'amo.
---------------
guardasala
= nelle stazioni ferroviarie , impiegato addetto alla sorveglianza delle sale d'aspetto
---------------
guttaperca
= sostanza gommosa che si ricava da piante della famiglia delle sapotacee e può essere impiegata per vari usi industriali .
---------------
hot money
= capitali a breve termine che vengono spostati da un paese all'altro alla ricerca degli impieghi più redditizi .
---------------
job
= impiego , posto di lavoro
---------------
impiegatizio
= di impiegato , degli impiegati
---------------
impiegato
= participio passato di impiegare nei sign . del verbo - colui che presta attività lavorativa dipendente in uffici pubblici o privati , con funzioni di collaborazione non manuale , di ordine o di concetto
---------------
impiegatume
= la categoria degli impiegati
---------------
incasellatore
= impiegato delle poste che smista la corrispondenza nelle caselle .
---------------
incrociatore
= nave da guerra veloce , di medio tonnellaggio e grande autonomia , bene armata , impiegata in missioni autonome o come scorta di corazzate o portaerei
---------------
intagliatrice
= macchina impiegata per tagliare rocce tenere senza uso di esplosivi , spec . nelle miniere di carbone , di fosfati e di salgemma .
---------------
inzolia
= o insolia , denominazione di diversi vitigni coltivati in sicilia , uno dei quali dà l'uva impiegata nella produzione del marsala .
---------------
labiale
= delle labbra
= - consonante articolata impiegando le labbra
---------------
lavoro
= impiego di energia volto a uno scopo determinato
---------------
lento
= che impiega troppo tempo nel fare qualcosa
---------------
libbra libra
= unità di peso già usata dai greci e dai romani , poi impiegata in italia nel medioevo e in altri paesi
---------------
lipizzano
= - una razza di cavalli grigi da sella e da carrozza , impiegati spesso negli esercizi di alta scuola d'equitazione .
---------------
locomobile
= complesso costituito da un generatore di vapore e da una motrice a vapore , montato su un carro trainabile , impiegato in passato per azionare macchine per lavori agricoli e stradali .
---------------
lucidare
= verbo tr . rendere lucido , per lo più pulendo a fondo e impiegando opportune sostanze
---------------
machmetro
= strumento impiegato sugli aeroplani supersonici per la misurazione della velocità in numero di mach.
---------------
maglio
= macchina impiegata per la fucinatura a caldo e lo stampaggio di materiali metallici , costituita essenzialmente da una parte mobile che batte su una parte fissa su cui appoggia il pezzo in lavorazione
---------------
mangiatoia
= nelle stalle, grosso cassone dentro il quale si mette il foraggio per gli animali - la tavola su cui si mangia 3 impiego o situazione da cui si traggono guadagni facili o illeciti.
---------------
marine
= soldato americano o inglese di una speciale truppa di fanteria di marina, impiegata negli sbarchi e in azioni particolarmente impegnative.
---------------
mezzamanica o mezza manica,
= spec. manica di tela nera, chiusa da due elastici al polso e sopra il gomito, usata un tempo da impiegati, scrivani e sim. per proteggere le maniche della camicia o della giacca
---------------
microeconomia
= studio delle scelte in base alle quali le imprese, le famiglie e altri soggetti economici individuali ripartiscono tra impieghi alternativi le risorse produttive o i beni di consumo.
---------------
modano
= modello in grandezza naturale impiegato da muratori e falegnami nell'eseguire modanature o elementi costruttivi
---------------
nastro
= tessuto stretto e lungo di seta , raso , velluto e sim . , liscio od operato , che si impiega per guarnizioni , orlature , legature
---------------
nave
= galleggiante di notevoli dimensioni , fornito di propri mezzi di propulsione e adibito al trasporto di persone e cose , oppure impiegato , con speciali caratteristiche tecniche e d'armamento , in attività belliche
---------------
nefelina
= minerale del gruppo dei feldspatoidi , costituito di silico-alluminato di sodio e potassio , per lo più biancastro , che trova impiego nell'industria ceramica e del vetro .
---------------
nocciola lett . nocciuola
= il frutto e il seme del nocciolo , che si consuma come frutta fresca o secca e ha largo impiego nella preparazione di torroni e cioccolato o nella produzione di olio . dim . noccioletta , nocciolina - usato come
= che ha il colore marrone chiaro del guscio della nocciola .
---------------
nomografia
= l'insieme dei metodi impiegati per rappresentare le funzioni in diagrammi e abachi , che successivamente possono essere facilmente impiegati per scopi particolari .
---------------
numero
= ente astratto impiegato per la precisa determinazione quantitativa delle grandezze
---------------
opacizzante
= si dice di sostanza che viene impiegata in varie produzioni industriali per rendere opaca la smaltatura di una superficie .
---------------
ottone
= lega inossidabile di rame e zinco , di colore giallastro , largamente impiegata per la costruzione e la copertura di oggetti vari
---------------
overlay
= tecnica di programmazione , di esecuzione di un programma e di impiego della memoria principale di un computer per cui un programma , adeguatamente diviso in segmenti , non viene richiamato per intero nella memoria di lavoro , ma solo per la parte che di volta in volta è necessario eseguire .
---------------
palandra
= grossa imbarcazione a vela a fondo piatto impiegata nella navigazione costiera , nei canali e nelle rade .
---------------
palangaro
= palamite di grandi proporzioni impiegato nella pesca d'alto mare .
---------------
polietilene
= materia plastica ottenuta per polimerizzazione dell'etilene , impiegata nella fabbricazione di rivestimenti isolanti , di sacchetti , recipienti ecc .
---------------
poliritmia
= impiego simultaneo di parti vocali o strumentali con ritmi diversi
---------------
polivinile
= ogni prodotto di polimerizzazione del vinile o di composti contenenti il radicale vinilico , impiegato nella produzione di vernici , adesivi ecc .
---------------
protocollista
= impiegato addetto al protocollo in un ufficio pubblico o privato .
---------------
quaderno
= fascicolo di fogli cuciti o incollati insieme e raccolti in una copertina , destinato per lo più all'uso scolastico o impiegato per prendere appunti , fare conti e sim .
---------------
radartecnica
= parte della radiotecnica che studia la progettazione dei radar in relazione ai loro possibili impieghi.
---------------
reimpiegare o rimpiegare
= verbo trans. impiegare di nuovo
---------------
ristampare
= verbo trans. stampare di nuovo impiegando le stesse matrici usate per la stampa dell'edizione prec.
---------------
scrivano
= impiegato che si occupa della stesura o della copiatura di atti e documenti , chi scrive o trascrive ,
---------------
semipettinato
= filato che non passa per l'ultimo stadio di finitura e si impiega soprattutto per stoffe d'arredamento .
---------------
sfibratrice
= macchina impiegata in alcune industrie per l'operazione di sfibratura .
---------------
silurante
= participio presente di silurare , nave , aereo o altro mezzo da guerra che impiega siluri ,
---------------
similpelle
= materiale artificiale di aspetto e consistenza simili a quelli della pelle naturale , impiegato nella fabbricazione di borse e valigie , giacche e altri indumenti , o come rivestimento di imbottiture .
---------------
smaltina
= arseniuro di cobalto , impiegato per l'estrazione del metallo o per preparare vetri e smalti ,
---------------
soprammanica
= mezza manica di tela nera , dal polso al gomito , che , un tempo , veniva indossata da insegnanti e impiegati sopra la manica del vestito , affinché questa non si logorasse ,
---------------
sottomarca
= marchio secondario di un gruppo industriale che viene impiegato per la produzione di beni di qualità inferiore e a costo più basso di quelli prodotti dal marchio principale .
---------------
sottosegretario
= impiegato di grado inferiore al segretario - aiutante , sostituto di un segretario , sottosegretario , nell'ordinamento italiano , collaboratore del ministro nella direzione di un dicastero ,
---------------
tramaglio
= o tremaglio , tramacchio , tremacchio , rete formata da tre teli paralleli e sovrapposti , rete impiegata per la cattura di uccelli .
---------------
tramoggia
= recipiente a forma di tronco di piramide o di tronco di cono , munito di apertura sul fondo , impiegato per raccogliere materiali sciolti dall'alto e scaricarli dal basso - tramoggia del seme , nelle macchine seminatrici , - tramoggia della draga , - tramoggia lanciatorpedini , - finestra a tramoggia ,
---------------
tranviere
= chi è impiegato nei servizi tranviari .
---------------
ultramicrofotografia
= tecnica microfotografica che impiega sistemi coordinati di macchine fotografiche e microscopi.
---------------
usciere
= uscere , in amministrazioni pubbliche e private , impiegato d'ordine con l'incarico di dare informazioni al pubblico , accompagnare e annunciare i visitatori , prestare servizi minuti ecc.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io impiego
tu impieghi
egli impiega
noi impieghiamo
voi impiegate
essi impiegano
impiegavo
impiegavi
impiegava
impiegavamo
impiegavate
impiegavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
impiegai
impiegasti
impiegò
impiegammo
impiegaste
impiegarono
impiegherò
impiegherai
impiegherà
impiegheremo
impiegherete
impiegheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho impiegato
tu hai impiegato
egli ha impiegato
noi abbiamo impiegato
voi avete impiegato
essi hanno impiegato
avevo impiegato
avevi impiegato
aveva impiegato
avevamo impiegato
avevate impiegato
avevano impiegato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi impiegato
avesti impiegato
ebbe impiegato
avemmo impiegato
aveste impiegato
ebbero impiegato
avrò impiegato
avrai impiegato
avrà impiegato
avremo impiegato
avrete impiegato
avranno impiegato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io impieghi
che Tu impieghi
che Egli impieghi
che Noi impieghiamo
che Voi impieghiate
che Essi impieghino
impiegassi
impiegassi
impiegasse
impiegassimo
impiegaste
impiegassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia impiegato
abbia impiegato
abbia impiegato
abbiamo impiegato
abbiate impiegato
abbiano impiegato
avessi impiegato
avessi impiegato
avesse impiegato
avessimo impiegato
aveste impiegato
avessero impiegato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io impiegherei
tu impiegheresti
egli impiegherebbe
noi impiegheremmo
voi impieghereste
essi impiegherebbero
avrei impiegato
avresti impiegato
avrebbe impiegato
avremmo impiegato
avreste impiegato
avrebbero impiegato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
impiega
impieghi
impieghiamo
impiegate
impieghino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impiegare avere impiegato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impiegante impiegato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impiegando avendo impiegato
Coniugazione del verbo: essere impiegato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono impiegato
tu sei impiegato
egli é impiegato
noi siamo impiegati
voi siete impiegati
essi sono impiegati
ero impiegato
eri impiegato
era impiegato
eravamo impiegati
eravate impiegati
erano impiegati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui impiegato
fosti impiegato
fu impiegato
fummo impiegati
foste impiegati
furono impiegati
sarò impiegato
sarai impiegato
sarà impiegato
saremo impiegati
sarete impiegati
saranno impiegati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato impiegato
tu sei stato impiegato
egli é stato impiegato
noi siamo stati impiegati
voi siete stati impiegati
essi sono stati impiegati
ero stato impiegato
eri stato impiegato
era stato impiegato
eravamo stati impiegati
eravate stati impiegati
erano statiimpiegati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato impiegato
fosti stato impiegato
fu stato impiegato
fummo stati impiegati
foste stati impiegati
furono stati impiegati
sarò stato impiegato
sarai stato impiegato
sarà stato impiegato
saremo stati impiegati
sarete stati impiegati
saranno stati impiegati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia impiegato
che Tu sia impiegato
che Egli sia impiegato
che Noi siamo impiegati
che Voi siate impiegati
che Essi siano impiegati
fossi impiegato
fossi impiegato
fosse impiegato
fossimo impiegati
foste impiegati
fossero impiegati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato impiegato
sia stato impiegato
sia stato impiegato
siamo stati impiegati
siate stati impiegati
siano stati impiegati
fossi stato impiegato
fossi stato impiegato
fosse stato impiegato
fossimo stati impiegati
foste stati impiegati
fossero stati impiegati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei impiegato
tu saresti impiegato
egli sarebbe impiegato
noi saremmo impiegati
voi sareste impiegati
essi sarebbero impiegati
sarei stato impiegato
saresti stato impiegato
sarebbe stato impiegato
saremmo stati impiegati
sareste stati impiegati
sarebbero stati impiegati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii impiegato
sia impiegato
siamo impiegati
siate impiegati
siano impiegati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere impiegato essere stato impiegato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- impiegato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo impiegato essendo stato impiegato

Ricerca nei classici sul web