Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: impedire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impedire avere impedito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impedente impedito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impedendo avendo impedito
Coniugazione del verbo: impedire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: impedire
arginare bloccare castrare chiudere fermare

impacciare bocciare inficiare invalidare combattere

contrariare imprigionare inibire
Vocabulary and phrases
* E , prima di conchiudere un matrimonio , noi siam proprio obbligati a far molte e molte ricerche , per assicurarci che non ci siano impedimenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma via , mi dica una volta che impedimento è sopravvenuto ?
---------------
* - E poi , non ci sarà più altri impedimenti ?
---------------
* Cert'uomini di mal affare hanno messo innanzi il nome di vossignoria illustrissima , per far paura a un povero curato , e impedirgli di compire il suo dovere , e per soverchiare due innocenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La poveretta , con quella sua voce soave , e allora tutta tremante , aveva appena potuto proferire: - e questo . . .- che don Abbondio le aveva buttato sgarbatamente il tappeto sulla testa e sul viso , per impedirle di pronunziare intera la formola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sente lei in cuor suo una libera , spontanea risoluzione di farsi monaca ? Non sono state adoperate minacce , o lusinghe ? Non s'è fatto uso di nessuna autorità , per indurla a questo ? Parli senza riguardi , e con sincerità , a un uomo il cui dovere è di conoscere la sua vera volontà , per impedire che non le venga usata violenza in nessun modo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre il ribrezzo che le cagionava il pensiero di render consapevole della sua debolezza quel grave e dabben prete , che pareva così lontano dal sospettar tal cosa di lei ; la poveretta pensava poi anche ch'egli poteva bene impedire che si facesse monaca ; ma lì finiva la sua autorità sopra di lei , e la sua protezione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che non potevano aiutare , facevan coraggio con gli urli ; ma nello stesso tempo , con lo star lì a pigiare , impicciavan di più il lavoro già impicciato dalla gara disordinata de' lavoranti: giacché , per grazia del cielo , accade talvolta anche nel male quella cosa troppo frequente nel bene , che i fautori più ardenti divengano un impedimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ed ecco che un nuovo impedimento , non che contrappesare tutti que' vantaggi , li rendeva , si può dire , inutili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Tuttavia spinse l'asse che serviva da porticina e vi appoggiò contro una gran croce di canne che doveva impedire ai folletti e alle tentazioni di penetrare nella capanna .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il nastrino giallo che non aveva impedito alle terre di passare in altre mani e alla lite di esser vinta dagli avversari , legava alle carte morte una lettera che Noemi , ogni volta che sollevava il panierino , guardava come si guarda dalla riva del mare il cadavere di un naufrago respinto lentamente dall'onda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io dicevo: se si voglion bene perché impedirlo loro ? E noi , da giovani non abbiamo amato ? Ma il tempo passa , vossignoria ; e il ragazzo diventa strano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Rideva , ma teneva fermo Efix , quasi per impedirgli di andarsene .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ah , questo no , questo no ! Io non voglio che venga ! — Non vuoi ? E come puoi impedirglielo ? D'altronde è tua fidanzata: hai promesso di sposarla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Uscirono nel cortiletto , sedettero sullo scalino , e Giacinto tirò la porticina dietro di sé , come per impedire al lume e al fuoco di ascoltare ; ed Efix cercava le parole per trar fuori dal suo cuore il penoso segreto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tu sei forte e potente ancora , — gli disse un giovane sciancato , — come va che chiedi l'elemosina ? — Ho un male segreto che mi consuma e mi impedisce di lavorare , — rispose Efix , ma ebbe vergogna della sua bugia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Capite: c'era fuori la nonna che spingeva la porta e le impediva di andare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Giustino, col volto inondato di lagrime, convulso, si storceva le mani, tentato d'applaudire anche lui furiosamente, e pur non di meno impedito dall'attesa angosciosa che gli concentrava tutta l'anima negli occhi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Giustino con le braccia strette, incrociate sul petto e le mani aggrappate agli omeri, quasi a impedire che il cuore gli balzasse fuori, aspettò mugolando che Silvia comparisse alla ribalta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pianse così un pezzo; poi levò il capo, sorreggendoselo con le mani allargate di qua e di là dagli occhi, e guardò il lettuccio; si alzò, vi s'accostò, dicendo al dottore che voleva impedirglielo:
---------------
* Uscivo per levar la corrente e impedire la scarica. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli era riuscito in quella triste notte a impedire che l’infelice riducesse ad effetto il violento proposito; ma non si trovò più là Filippo Brina pronto ad impedirlo, questa seconda volta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sotto un fanale scorsi un vecchio cerinaio, a cui la cassetta, che teneva dinanzi con una cinta a tracolla, impediva di ravvolgersi bene in un logoro mantelletto che aveva su le spalle. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
lui: – Ma sfido ma si capisce! Perché impedite, trattenute da quelle parolacce, hanno messo un anno, sei mesi, troppo tempo a risolversi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sul punto di prendere una risoluzione, mi sentivo come trattenuto, mi pareva di vedere tanti impedimenti e ombre e ostacoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
afforco
= ormeggio di una nave per mezzo delle due ancore di prua disposte ad angolo retto così da impedirne gli spostamenti .
---------------
air bag
= sost . m . sistema di sicurezza costituito da un palloncino che si gonfia istantaneamente in caso d'urto , in modo da impedire lo schiacciamento del guidatore contro il volante .
---------------
annullo
= timbro o altro contrassegno apposto sul francobollo per impedirne una ulteriore utilizzazione .
---------------
antiappannante
= sostanza o di apparecchiatura che impedisce l'appannamento dei vetri .
---------------
antiblocco
= sistema di sicurezza che si applica alle ruote dei veicoli per impedire lo slittamento conseguente a una frenata improvvisa
---------------
anticarro
= che serve a impedire l'avanzata e l'azione dei carri armati
---------------
anticoagulante
= sostanza o mezzo che ritarda o impedisce la coagulazione del sangue .
---------------
anticorrosivo
= sostanza o trattamento che impedisce la corrosione .
---------------
barbiglio
= appendice cutanea con funzione sensoriale , posta sotto il mascellare e agli angoli della bocca di alcuni pesci negli uccelli , bargigliociascuna delle due alette laterali nella punta delle frecce e degli ami , che ne impediscono la fuoruscita una volta conficcati.
---------------
battentatura
= insieme di elementi che sporgono in fondo a porte e finestre e sulle relative soglie , assicurando la chiusura e impedendo all'acqua di penetrare al di sotto.
---------------
batteriostatico
= - sostanza che impedisce la riproduzione dei batteri.
---------------
bavaglio
= fazzoletto o striscia di stoffa che si applica alla bocca di persone cui si vuol impedire di gridare mettere il bavaglio a qualcuno , impedirgli di esprimere liberamente la propria opinione bavaglino.
---------------
betabloccante
= farmaco che , bloccando l'eccitazione dei recettori beta dell'adrenalina , impedisce gli effetti di questo ormone .
---------------
boicottare
= verbo trans. danneggiare un imprenditore , un'azienda o anche una nazione , bloccando i rapporti economici o impedendogli di vendere le merci prodottemettere in difficoltà qualcuno rifiutandosi di trattare con lui o isolandolo ostacolare la riuscita di qualcosa
---------------
bollilatte
= recipiente con coperchio forato che impedisce la fuoruscita della schiuma prodotta dall'ebollizione del latte.
---------------
bordino
= orlino , spighetta o cordoncino con cui si rifiniscono giacche e abiti in genererisalto delle ruote dei veicoli ferroviari , sagomato in modo da impedire che escano dalle rotaie.
---------------
canga
= antico strumento di tortura orientale consistente in una larga tavola quadrata che, fissata al collo del condannato, gli impediva di nutrirsi o di riposare.
---------------
cardiospasmo
= contrazione spasmodica del cardias che impedisce il passaggio del bolo alimentare.
---------------
cefaloplegia
= paralisi che colpisce i muscoli del collo e impedisce i movimenti del capo.
---------------
cerata
= indumento impermeabilizzato e ben chiuso per impedire il passaggio dell'acqua
---------------
clinch
= nel pugilato, fase del combattimento corpo a corpo in cui uno dei due pugili trattiene con le braccia l'avversario per impedirgli di colpire.
---------------
conservante
= part. pres. di conservare - sostanza che viene aggiunta ad alcuni prodotti per impedirne o ritardarne l'alterazione
---------------
contrastato part. pass. di contrastare
= ostacolato, impedito
---------------
controdado
= dado che viene stretto su un altro per impedirne l'allentamento.
---------------
denaturare
= verbo trans . alterare una sostanza con additivi che ne impediscano usi diversi da quelli previsti dalla legge
---------------
depistatore
= colui che depista un'indagine per impedire l'accertamento della verità .
---------------
disaiuto
= impedimento - danno - ostacolo .
---------------
disappunto
= senso di delusione o di stizza dovuto a un contrattempo - a un impedimento imprevisto
---------------
discriminante
= part . pres . di discriminare - circostanza la cui sussistenza impedisce che un fatto - altrimenti costituente reato - sia considerato dalla legge come tale
---------------
disincrostante
= part . pres . di disincrostare - sostanza che - aggiunta all'acqua contenuta in caldaie - tubazioni e sim . - impedisce la formazione di incrostazioni o scioglie quelle già formatesi .
---------------
fermapiedi
= nel pedale della bicicletta , spec . da corsa , staffa metallica che impedisce al piede di scivolare .
---------------
fermaporta
= qualsiasi dispositivo che impedisce a una porta di chiudersi - o di sbattere .
---------------
fermascambi
= o fermascambio , dispositivo meccanico di sicurezza che blocca gli aghi di uno scambio ferroviario e impedisce che mutino posizione .
---------------
fognatura
= il complesso delle opere di canalizzazione destinate ad allontanare le acque piovane e di rifiuto da un centro abitato il complesso dei canali sotterranei destinati a smaltire le acque stagnanti nei campi
= 3 nei vasi da fiori , il coccio posto sul foro di scarico per impedire che la terra esca .
---------------
frastornare
= verbo trans .
= impedire che una cosa abbia compimento
---------------
fungicida
= e - sostanza chimica atta a distruggere i funghi - o a impedirne la crescita - antimicotico .
---------------
grover
= rondella di acciaio tagliata in un punto e con le due facce del taglio divaricate , che si mette sotto la testa di viti o sotto dadi per impedirne lo svitamento spontaneo.
---------------
guidasiluri
= dispositivo , costituito essenzialmente da un giroscopio , che impedisce a un siluro di deviare dalla direzione impressagli al momento del lancio.
---------------
impacciare
= verbo transitivo , impedire l'azione o il movimento
---------------
impacciato
= participio passato di impacciare , impedito , non libero nei movimenti
---------------
impallare
= verbo trans .nel gioco del biliardo , impedire all'avversario il tiro diretto , facendo fermare la propria palla in un punto dove sia coperta dai birilli o dal pallino
---------------
impeditivo
= che impedisce , che è atto a impedire .
---------------
impedito
= participio passato di impedire , che non ha la normale libertà di movimento
---------------
inceppare
= verbo transitivo , mettere in ceppi - impedire il movimento , lo sviluppo di qualcosa
---------------
incrodare
= verbo transitivo , nel linguaggio degli alpinisti , bloccare su una parete di roccia , così da impedire sia la salita sia la discesa
---------------
infibulazione
= infibulamento - avvicinamento dei margini del prepuzio o delle grandi labbra , mediante applicazione di anelli metallici o punti di sutura , allo scopo di impedire la masturbazione o il coito
---------------
mazziere
= chi, munito di mazza, precede un corteo o una processione o segna il tempo a una banda musicale - nome di subalterni di alcune signorie o magistrature che portavano la mazza, insegna di comando 3 picchiatore che in età giolittiana e poi in epoca fascista interveniva alle manifestazioni politiche per impedire espressioni di dissenso.
---------------
melina
= nel calcio e nella pallacanestro, azione ostruzionistica che consiste nel trattenere a lungo la palla per impedire agli avversari di giocarla e mantenere così con più facilità il risultato già conseguito
---------------
nulla osta
= o nullaosta , dichiarazione scritta con cui l'autorità competente certifica che non esistono impedimenti all'accoglimento o all'emanazione di un determinato provvedimento o all'esplicazione di una data attività
---------------
occlusore
= si dice del dischetto di gomma o altro materiale con cui si copre , a fine terapeutico , una delle due lenti degli occhiali per impedire la visione a un occhio .
---------------
onanismo
= secondo la teologia cattolica , il peccato dell'uomo che , con pratiche antifecondative , impedisce il concepimento
---------------
ormeggiare
= verbo trans . fissare un'imbarcazione con ancore , cavi o catene a uno o più punti di solida presa , per impedire che sia spostata dalle onde , dalle correnti o dal vento - assicurare un velivolo al suolo per impedire che il vento lo sposti - ormeggiarsi
= verbo riflessivo assicurarsi con ormeggi , detto di un natante
---------------
ortopnea
= forma grave di dispnea che impedisce al malato di respirare in posizione distesa .
---------------
oscuratore
= che , chi oscura
= portellino interno dell'oblò , che si può chiudere per impedire il passaggio della luce .
---------------
ostacolo
= tutto cò che impedisce o intralcia
---------------
ostare
= o obstare - verbo intr . chi gestisce un'osteria - domandare all'oste se ha buon vino , fare una domanda inutile , in quanto la risposta è scontata - fare i conti senza l'oste , agire senza tener conto di eventuali complicazioni o impedimenti che potrebbero derivare dall'intervento di altri interessati
---------------
ostruire
= verbo trans . chiudere , impedire
---------------
paracarro
= ciascuna delle colonnine di pietra , cemento o plastica infisse a intervalli regolari lungo i bordi delle strade , per impedire eventuali fuoriuscite dei veicoli dalla sede stradale e per segnalare il margine della carreggiata .
---------------
paracenere
= basso riparo metallico per caminetti che si pone davanti alla fiamma per impedire alla cenere di spargersi sul pavimento .
---------------
paracolpi
= elemento elastico , gener . di gomma o plastica morbida , che si fissa al battente di una porta per impedire che sbatta contro il muro o contro un mobile quando viene aperta .
---------------
parafango
= elemento di lamiera , talvolta di plastica , sagomato a doccia , che contorna la parte superiore delle ruote di un veicolo per impedire che , rotolando , spruzzino acqua e fango .
---------------
paragocce
= particolari tappi con beccuccio che si applicano alle bottiglie per impedire che il liquido sgoccioli dal collo , o anche di speciali anelli di spugna sintetica che si mettono , con il medesimo scopo , al collo delle bottiglie .
---------------
paralume
= schermo di tessuto , carta o altro materiale translucido che si applica a una lampada per attenuarne la luce e impedire l'abbagliamento .
---------------
paraolio
= dispositivo di tenuta posto in corrispondenza del passaggio di un albero rotante attraverso un carter o sim . allo scopo di impedire la fuoruscita del lubrificante .
---------------
parapalle
= nei poligoni di tiro , terrapieno posto dietro i bersagli con la funzione di bloccare i proiettili impedendone i rimbalzi .
---------------
randello
= bastone corto e tozzo, utilizzato spec. come tortore di funi o appeso al collo di bovini al pascolo per impacciarne i movimenti e impedirne la corsa. ,randelletto, randellino.
---------------
rattento
= ostacolo, impedimento
---------------
rattrappito
= participio passato di rattrappire , contratto, impedito nel movimento
---------------
rintoppo
= intoppo, ostacolo, impedimento
---------------
roulottopoli o rulottopoli
= agglomerato di roulotte in prossimità di un centro urbano, che ne alloggia provvisoriamente gli abitanti impediti da una calamità naturale di abitare nelle loro case, o che ospita stabilmente senzatetto, nomadi
---------------
scavabuche
= attrezzo agricolo , montabile su un trattore , che consente di scavare nel terreno piccole buche utili a trattenere l'acqua piovana e a impedire l'erosione .
---------------
sclerosante
= participio presente di sclerosare , che produce sclerosi , particolari sostanze che iniettate nelle vene varicose ne producono la sclerosi , impedendo così una ulteriore dilatazione o deformazione ,
---------------
scossalina
= striscia di lamiera posta sopra le giunzioni delle parti esterne di un edificio per impedire le infiltrazioni di acqua piovana .
---------------
sfeltrante
= participio presente di sfeltrare , prodotto ammorbidente che si usa nel lavaggio di capi di lana per impedire che infeltriscano .
---------------
sicura
= congegno di sicurezza che blocca il funzionamento del meccanismo di sparo nelle armi da fuoco portatili , oppure impedisce l'apertura o la chiusura di porte , portelli e altri sistemi ,
---------------
sipario
= nei teatri , grande tendaggio di stoffa pesante che può essere calato dall'alto o fatto scorrere lateralmente e serve a impedire la vista del palcoscenico dalla sala durante le pause della rappresentazione ,
---------------
soffocare - soffogare , suffocare ,
= verbo transitivo impedire la respirazione , ,
---------------
soffocato
= participio passato di soffocare - suono attutito o di voce trattenuta , impedita ,
---------------
sopraggitto
= cucitura a punti piccoli e fitti , spesso diagonali , con cui si uniscono i margini liberi di due lembi di stoffa impedendo al tempo stesso che si sfilaccino .
---------------
tagliafuori
= nella pallacanestro , azione difensiva con cui si impedisce all'avversario di catturare il rimbalzo .
---------------
territorialismo
= caratteristica del comportamento animale per cui un individuo - gruppo tende a impedire l'ingresso di individui della stessa specie nel suo territorio .
---------------
transenna
= lastra di pietra lavorata , talvolta scolpita , che si colloca verticalmente per recintare spazi riservati , come il presbiterio d'una chiesa , o per chiudere stabilmente finestre e altri vani barriera provvisoria elevata in luoghi pubblici per regolare il traffico , per impedire un transito , un accesso e sim .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io impedisco
tu impedisci
egli impedisce
noi impediamo
voi impedite
essi impediscono
impedivo
impedivi
impediva
impedivamo
impedivate
impedivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
impedii
impedisti
impedì
impedimmo
impediste
impedirono
impedirò
impedirai
impedirà
impediremo
impedirete
impediranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho impedito
tu hai impedito
egli ha impedito
noi abbiamo impedito
voi avete impedito
essi hanno impedito
avevo impedito
avevi impedito
aveva impedito
avevamo impedito
avevate impedito
avevano impedito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi impedito
avesti impedito
ebbe impedito
avemmo impedito
aveste impedito
ebbero impedito
avrò impedito
avrai impedito
avrà impedito
avremo impedito
avrete impedito
avranno impedito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io impedisca
che Tu impedisca
che Egli impedisca
che Noi impediamo
che Voi impediate
che Essi impediscano
impedissi
impedissi
impedisse
impedissimo
impediste
impedissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia impedito
abbia impedito
abbia impedito
abbiamo impedito
abbiate impedito
abbiano impedito
avessi impedito
avessi impedito
avesse impedito
avessimo impedito
aveste impedito
avessero impedito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io impedirei
tu impediresti
egli impedirebbe
noi impediremmo
voi impedireste
essi impedirebbero
avrei impedito
avresti impedito
avrebbe impedito
avremmo impedito
avreste impedito
avrebbero impedito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
impedisci
impedisca
impediamo
impedite
impediscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impedire avere impedito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impedente impedito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impedendo avendo impedito
Coniugazione del verbo: essere impedito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono impedito
tu sei impedito
egli é impedito
noi siamo impediti
voi siete impediti
essi sono impediti
ero impedito
eri impedito
era impedito
eravamo impediti
eravate impediti
erano impediti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui impedito
fosti impedito
fu impedito
fummo impediti
foste impediti
furono impediti
sarò impedito
sarai impedito
sarà impedito
saremo impediti
sarete impediti
saranno impediti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato impedito
tu sei stato impedito
egli é stato impedito
noi siamo stati impediti
voi siete stati impediti
essi sono stati impediti
ero stato impedito
eri stato impedito
era stato impedito
eravamo stati impediti
eravate stati impediti
erano statiimpediti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato impedito
fosti stato impedito
fu stato impedito
fummo stati impediti
foste stati impediti
furono stati impediti
sarò stato impedito
sarai stato impedito
sarà stato impedito
saremo stati impediti
sarete stati impediti
saranno stati impediti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia impedito
che Tu sia impedito
che Egli sia impedito
che Noi siamo impediti
che Voi siate impediti
che Essi siano impediti
fossi impedito
fossi impedito
fosse impedito
fossimo impediti
foste impediti
fossero impediti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato impedito
sia stato impedito
sia stato impedito
siamo stati impediti
siate stati impediti
siano stati impediti
fossi stato impedito
fossi stato impedito
fosse stato impedito
fossimo stati impediti
foste stati impediti
fossero stati impediti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei impedito
tu saresti impedito
egli sarebbe impedito
noi saremmo impediti
voi sareste impediti
essi sarebbero impediti
sarei stato impedito
saresti stato impedito
sarebbe stato impedito
saremmo stati impediti
sareste stati impediti
sarebbero stati impediti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii impedito
sia impedito
siamo impediti
siate impediti
siano impediti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere impedito essere stato impedito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- impedito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo impedito essendo stato impedito

Ricerca nei classici sul web